Monotype [Monotype] Cobalion (Fighting) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/cobalion/monotype/
[OVERVIEW]

Fighting
========

Con buone difese e Speed, Cobalion si dimostra essere un eccellente lead e pivot difensivo per i team Fighting. La sua buona Speed tier e l'accesso a Taunt e Stealth Rock gli permettono di essere un lead efficace contro Pokémon che piazzano entry hazard. In aggiunta, il suo typing Steel gli offre multiple e utili resistenze o neutralità chiave alle mosse Fairy, Psychic e Flying, il che permette a Cobalion di avere ampie opportunità di essere portato in campo su attacchi e di agire da check di Pokémon che minacciano i team Fighting come Latios e Mega Diancie. Anche Iron Head, la STAB Steel di Cobalion, è utile, in quanto minaccia i Pokémon di tipo Fairy ai quali i team Fighting sono deboli. Tuttavia, Cobalion è generalmente passivo a causa delle sue mediocri statistiche offensive e può minacciare molti Pokémon solo con Thunder Wave. Inoltre, non ha nemmeno accesso a mosse di recovery, il che urta la sua longevità e gli rende difficile entrare in campo contro varie minacce più volte nel corso della partita. Cobalion ha anche una scarsa combinazione difensiva di tipi, i quali rendono difficile coprire attacchi comuni di tipo Fire, Fighting e Ground.

[SET]
name: Utility (Fighting)
move 1: Stealth Rock
move 2: Iron Head
move 3: Taunt
move 4: Thunder Wave / Volt Switch
item: Leftovers
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock danneggia lievemente i Pokémon quando vengono portati in campo e aiuta contro i team Fire, Flying e Bug, e Cobalion può piazzarla facilmente grazie alle sue elevate difese. Taunt impedisce al nemico di usare mosse di stato, indebolendo wall, lead, e soprattutto Defogger nemici. Per esempio, Taunt è fondamentale per mantenere la Stealth Rock in campo nel matchup contro i team Flying. Iron Head permette a Cobalion di non essere troppo passivo e infligge anche un danno notevole a minacce di tipo Fairy come Mega Diancie e Clefable. Thunder Wave danneggia minacce veloci e setup sweeper che sono indifferenti a Cobalion offensivamente, come Latios. Volt Switch è un'alternativa a Thunder Wave per permettere a Cobalion di generare momentum per il suo team e portare in campo i compagni di squadra.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed insieme a una natura Jolly permettono a Cobalion di superare la maggior parte dei setter di entry hazard e dei wall, mentre gli investimenti totali in HP gli consentono di avere più bulk possibile e per reggere colpi sia da attaccanti fisici che da quelli speciali. I Leftovers danno a Cobalion un po' più di longevità grazie alla recovery passiva. Justified è l'unica abilità di Cobalion, che aumenta il suo Attack di un livello quando colpito da una mossa Dark, il che purtroppo è abbastanza inutile nei team Fighting.

Consigli per l'utilizzo
========

Generalmente, Cobalion dovrebbe essere usato come lead per poter piazzare la Stealth Rock il prima possibile e aiutare il proprio team. Tuttavia, a causa della sua mancanza di recovery, è fondamentale conservare attentamente Cobalion in matchup come Dragon e Psychic, nei quali è necessario per agire da check di minacce come Latios. Se Cobalion non deve checkare nessuna minaccia in particolare, il suo bulk e le sue resistenze possono essere utilizzati per entrare liberamente sugli attacchi. Manda Cobalion in campo contro utilizzatori passivi di Defog come Mantine e Skarmory, che possono essere soggetti a Taunt e poi utilizzali per piazzare la Stealth Rock. Una volta piazzata, Thunder Wave può essere spammata liberamente per indebolire i nemici. Iron Head e Thunder Wave possono anche essere utilizzate in una strategia di paraflinch se la partita è alle strette. Neutralizzare Pokémon passivi come Chansey e Ferrothorn con Taunt per poi pivotare fuori dal campo è un buon modo per portare in campo i compagni di squadra in modo sicuro. Questo è importante in quanto, pur avendo Taunt, Cobalion in genere perde qualsiasi scontro 1v1 con la maggior parte dei wall. Volt Switch è usata al meglio se ci si aspetta uno switch, dato che l'elevata Speed di Cobalion rende difficile portare in campo i propri compagni di squadra in altro modo.

Opzioni per il Team
========

Vista la natura offensiva del tipo Fighting, la maggior parte dei compagni di squadra di Cobalion apprezza la sua capacità di piazzare la Stealth Rock per infliggere lieve danno ai loro check e counter. Revenge killer tipici dei team Fighting, come Choice Scarf Terrakion, Buzzwole e Heracross, apprezzano il danno apportato dalla Stealth Rock di Cobalion. In cambio, Terrakion può checkare i tipi Fire che minacciano Cobalion, come Victini e Volcarona. Wallbreaker come Choice Specs Keldeo e Choice Band Infernape apprezzano avere i propri nemici danneggiati dalla Stealth Rock o indeboliti da Thunder Wave. Cobalion può anche portare questi Pokémon in cambio in modo sicuro contro varie minacce grazie a Volt Switch. Setup sweeper come Hawlucha, Mega Gallade e Kommo-o traggono gran vantaggio dall'abilità di Cobalion di indebolire Pokémon come Skarmory con Stealth Rock e di offrire opportunità per potenziarsi in modo sicuro grazie a Volt Switch. In particolare, Hawlucha apprezza notevolmente la paralisi sui propri nemici per poter usare Substitute e idealmente potenziarsi con Swords Dance. Anche Breloom è un altro wallbreaker da considerare, in quanto fornisce preziosa utility offensiva grazie all'accesso a una potente mossa di priority e Spore, ma apprezza anche la capacità di Cobalion di portarlo in campo contro alcune minacce. Breloom aiuta anche enormemente nel matchup contro Water, in cui Cobalion ha difficoltà.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

Cobalion può utilizzare dei set più offensivi che includono la Life Orb e Swords Dance per agire come wallbreaker o sweeper. Tuttavia, le sue statistiche offensive sono mediocri e altri tipi Fighting nella stessa Speed tier, come Keldeo e Terrakion, svolgono meglio questo ruolo. Tra l'altro, rinunciare a Taunt rende Cobalion molto più facile da gestire per i wall nemici, visto che, anche con una Life Orb, Cobalion non ha la potenza necessaria per buttare giù Pokémon difensivi. Cobalion può anche utilizzare una Berry che riduce i danni subiti al posto dei Leftovers, in modo da poter checkare e indebolire le minacce con Thunder Wave più facilmente. Una Occa Berry, per esempio, può essere utilizzata per danneggiare Choice Scarf o Z-Celebrate Victini. Una Shuca Berry e una Chople Berry possono invece essere usate per gestire altre minacce specifiche. Tuttavia, la recovery passiva dei Leftovers è molto più utile su una gamma più vasta di matchup.

Check e Counter
===================

Fighting
--------

**Pokémon più veloci con Taunt**: Sebbene Cobalion abbia una Speed sufficiente per superare lead e setter di entry hazard difensivi, lead più veloci come Aerodactyl, Crobat e Deoxys-S possono superarlo e colpirlo con Taunt, impedendogli di piazzare la Stealth Rock.

**Tipi Ground**: Cobalion ha difficoltà a gestire tipi Ground bulky come Garchomp, Hippowdon e Landorus, visto che la maggior parte di questi subisce poco danno dalle sue mosse STAB, è immune a Thunder Wave e in cambio può minacciare Cobalion con le sue STAB di tipo Ground.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Zapdos e Rotom-W resistono la mossa STAB di Cobalion e sono immuni alla paralisi; inoltre, possono costringere Cobalion allo switch e poi uscire dal campo loro stessi con Volt Switch per generare momentum.

**Tipi Fire**: Cobalion non può reggere potenti mosse STAB da tipi Fire come Victini, Blacephalon e Infernape, i quali spesso lo superano grazie ad una Choice Scarf.

**Wallbreaker veloci**: Minacce importanti come Tapu Koko, Mega Lopunny e Mega Gallade possono superare Cobalion e mandarlo KO.

**Mega Sableye**: Cobalion è completamente wallato da Mega Sableye, che prende danno irrilevante da qualsiasi sua mossa e può rispedire al mittente Taunt, Thunder Wave e Stealth Rock.

[CREDITS]
- Written by: [[Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [iLlama, 296591]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Fighting
========

Con buone difese e Speed, Cobalion si dimostra essere un eccellente lead e pivot difensivo per i team Fighting. La buona Speed tier di Cobalion e l'accesso a Taunt e Stealth Rock gli permettono di essere un lead efficace contro Pokémon che piazzano entry hazard. In aggiunta, il suo tipo typing Steel gli offre multiple e utili resistenze o neutralità chiave alle mosse Fairy, Psychic,(RV) e Flying, il che permette a Cobalion di avere ampie opportunità di essere portato in campo su attacchi di ed e di agire da check a di Pokémon che minacciano i team Fighting,(AV) come Latios e Mega Diancie che minacciano i team Fighting. Anche Iron Head, la STAB Steel di Cobalion, è utile ai team Fighting, in quanto minaccia i Pokémon di tipo Fairy ai quali i team Fighting sono deboli. Tuttavia, Cobalion è generalmente passivo a cause delle sue mediocri statistiche offensive,(RV) e una moltitudine di Pokémon è solamente minacciata da e può minacciare molti Pokémon solo con Thunder Wave. Cobalion Inoltre,(AV) non ha nemmeno accesso a mosse di recovery, il che urta la sua durabilità longevità e gli rende difficile portarlo entrare in campo contro varie minacce più volte nel corso della lotta partita. Cobalion ha anche uno scarsa combinazione difensiva di tipi, i quali rendono difficile coprire attacchi comuni di tipo Fire, Fighting,(RV) e Ground.

[SET]
name: Utility (Fighting)
move 1: Stealth Rock
move 2: Iron Head
move 3: Taunt
move 4: Thunder Wave / Volt Switch
item: Leftovers
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock danneggia lievemente i Pokémon quando vengono portati in campo ed e aiuta contro i team Fire, Flying,(RV) e Bug, e Cobalion può piazzarla facilmente grazie alle sue elevate difese. Taunt impedisce al nemico di usare mosse di status stato, indebolendo wall, lead, e soprattutto Defogger nemici. Per esempio, Taunt è fondamentale per poter tener la Stealth Rock in campo nel matchup contro i team Flying. Iron Head permettere a Cobalion di non essere troppo passivo,(RV) e infligge anche danno notevole a minacce di tipo Fairy come Mega Diancie e Clefable. Thunder Wave danneggia minacce veloci e setup sweeper che sono indifferenti a Cobalion offensivamente, come Latios. Volt Switch è un'alternativa a Thunder Wave per permettere a Cobalion di generare momentum per il suo team e portare in campo i compagni di squadra.

Dettagli del Set
========

Massimizzare l'investimento Gli investimenti massimi in Speed insieme a una natura Jolly permette permettono a Cobalion di superare la maggior parte dei setter di entry hazard e dei wall, mentre un investimento massimo gli investimenti totali in HP permette a Cobalion gli consentono di avere più bulk possibile e per reggere colpi sia da attaccanti fisici che da quelli speciali. I Leftovers danno a Cobalion un po' più di durabilità longevità grazie alla recovery passiva. Justified è l'unica abilità di Cobalion, che aumenta il suo Attack di un livello quando colpito da una mossa Dark, il che purtroppo è abbastanza inutile nei team Fighting.

Consigli per l'utilizzo
========

Generalmente, Cobalion dovrebbe essere usato come lead per poter piazzare la Stealth Rock il prima possibile e aiutare il proprio team. Tuttavia, a causa della sua mancanza di recovery, è fondamentale conservare attentamente Cobalion in matchup quali come (rip.) Dragon e Psychic, nei quali è necessario per fare da check a minacce come Latios. Se Cobalion non deve checkare nessuna minaccia in particolare, il suo bulk e le sue resistenze possono essere utilizzati per entrare liberamente su sugli attacchi. Manda Cobalion in campo contro utilizzatori passivi di Defog come Mantine e Skarmory,(AV) che possono essere soggetti a Taunt,(AV) e poi utilizzali per piazzare la Stealth Rock. Una volta pizzata, Thunder Wave può essere spammata liberamente per indebolire i nemici. Iron Head e Thunder Wave possono anche essere utilizzati utilizzate in una strategia di paraflinch se la partita è alle strette. Neutralizzare Pokémon passivi come Chansey e Ferrothorn con Taunt per poi pivotare fuori dal campo è un buon modo per portare in campo i compagni di squadra in modo sicuro. Questo è importante,(AV) in quanto, pur avendo Taunt, Cobalion perde comunque in uno scontro diretto contro la maggior parte dei wall in genere perde qualsiasi scontro 1v1 con la maggior parte dei wall. Volt Switch è usato usata al meglio se ci si aspetta uno switch, dato che l'elevata Speed di Cobalion rende difficile portare in campo i propri compagni di quadra in altro modo.

Opzioni per il Team
========

Vista la natura offensiva del tipo Fighting, la maggior parte dei compagni di squadra di Cobalion apprezza la sua capacità di piazzare la Stealth Rock e infliggere lieve danno ai loro check e counter. Revenge killer tipici dei team Fighting, come Choice Scarf Terrakion, Buzzwole,(RV) e Heracross, apprezzano il danno apportato dalla Stealth Rock di Cobalion. In cambio, Terrakion può checkare i tipi Fire che minacciano Cobalion, come Victini e Volcarona. Wallbreaker come Choice Specs Keldeo e Choice Band Infernape apprezzano avere i propri nemici danneggiato dal danno da danneggiati dalla Stealth Rock o indeboliti da Thunder Wave. Cobalion può anche portare questi Pokémon in cambio in modo sicuro contro varie minacce grazie a Volt Switch. Setup Sweeper sweeper come Hawlucha, Mega Gallade e Kommo-o traggono gran vantaggio dall'abilità di Cobalion di indebolire pokemon Pokémon come Skarmory con Stealth Rock e di offrire opportunità per potenziarsi in modo sicuro con grazie a Volt Switch. In particolare. Hawlucha apprezza notevolmente avere i propri avversari paralizzati la paralisi sui propri nemici per poter usare Substitute ed e idealmente potenziarsi con Swords Dance. Anche Breloom apprezza il supporto di Cobalion è un altro wallbreaker da considerare, oltre ad offrire in quanto fornisce preziosa utility offensiva grazie all'accesso a una potente mossa di priority e Spore.(RP) ,(AV) ma apprezza anche la capacità di Cobalion di portarlo in campo contro alcune minacce.(AP) Breloom,(RV) in cambio,(RV) aiuta anche enormemente nel matchup contro Water, contro il in cui Cobalion ha difficoltà.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

Cobalion può utilizzare dei set più offensivi che includono la Life Orb e Swords Dance per agire come wallbreaker o sweeper. Tuttavia, le sue statistiche offensive di Cobalion sono mediocri,(RV) e altri tipi Fighting nella stessa Speed Tier tier, come Keldeo e Terrakion, giocano questi ruoli molto svolgono meglio questo ruolo. Tra l'altro, rinunciare a Taunt rende Cobalion molto più facile da gestire per i wall nemici, visto che, anche con una Life Orb, Cobalion non ha la potenza necessaria per buttare giù Pokémon difensivi. Cobalion può anche utilizzare una Berry che riduce i danni subiti al posto dei Leftovers, in modo da poter checkare e indebolire le minacce con Thunder Wave più facilmente. Una Occa Berry, per esempio, può essere utilizzata per danneggiare Choice Scarf o Z-Celebrate Victini. Una Shuca Berry e una Chope Chople Berry possono invece essere usate per gestire altre minacce specifiche. Tuttavia, la recovery passiva dei Leftovers è molto più utile su una gamma più vasta di matchup.

Check e Counter
===================

Fighting
--------

**Pokemon più veloci con Taunt**: Sebbene Cobalion abbia Speed sufficiente per superare lead ed utilizzatori e setter di entry hazard difensivi, lead più veloci come Aerodactyl, Crobat e Deoxys-S possono superare Cobalion e usare superarlo e colpirlo con Taunt, impedendogli di piazzare la Stealth Rock.

**Tipi Ground**: Cobalion ha difficoltà a gestire tipi Ground bulky come Garchomp, Hippowdon e Landorus, visto che la maggior parte di questi prendono subisce poco danno dalle sue mosse STAB, non possono essere paralizzati da è immune a Thunder Wave,(RV) e in cambio non possono può minacciare Cobalion con le loro sue STAB di tipo Ground.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Zapdos e Rotom-W resistono la mossa STAB di Cobalion e sono immuni alla paralisi; possono poi costringere Cobalion ad uno allo switch e poi uscire dal campo loro stessi con Volt Switch e per generare momentum.

**Tipi Fire**: Cobalion non può reggere potenti mosse STAB da tipi Fire come Victini, Blacephalon e Infernape, i quali spesso lo superano Cobalion grazie ad una Choice Scarf.

**Wallbreaker veloci**: Minacce importanti come Tapu Koko, Mega Lopunny e Mega Gallade possono superare Cobalion e mandarlo KO.

**Mega Sableye**: Cobalion è completamente wallato da Mega Sableye, che prende danno irrilevante da qualsiasi sua mossa di Cobalion e può rimbalzare rispedire al mittente Taunt, Thunder Wave e Stealth Rock.

[CREDITS]
- Written by: [[Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [iLlama, 296591]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [martha, 384270]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Fighting
========

Con buone difese e Speed, Cobalion si dimostra essere un eccellente lead e pivot difensivo per i team Fighting. La sua buona Speed tier di Cobalion e l'accesso a Taunt e Stealth Rock gli permettono di essere un lead efficace contro Pokémon che piazzano entry hazard. In aggiunta, il suo typing Steel gli offre multiple e utili resistenze o neutralità chiave alle mosse Fairy, Psychic e Flying, il che permette a Cobalion di avere ampie opportunità di essere portato in campo su attacchi e di agire da check di Pokémon che minacciano i team Fighting,(AV) come Latios e Mega Diancie. Anche Iron Head, la STAB Steel di Cobalion, è utile, in quanto minaccia i Pokémon di tipo Fairy ai quali i team Fighting sono deboli. Tuttavia, Cobalion è generalmente passivo a cause causa delle sue mediocri statistiche offensive e può minacciare molti Pokémon solo con Thunder Wave. Inoltre,(AV) non ha nemmeno accesso a mosse di recovery, il che urta la sua longevità e gli rende difficile entrare in campo contro varie minacce più volte nel corso della partita. Cobalion ha anche uno una scarsa combinazione difensiva di tipi, i quali rendono difficile coprire attacchi comuni di tipo Fire, Fighting e Ground.

[SET]
name: Utility (Fighting)
move 1: Stealth Rock
move 2: Iron Head
move 3: Taunt
move 4: Thunder Wave / Volt Switch
item: Leftovers
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock danneggia lievemente i Pokémon quando vengono portati in campo e aiuta contro i team Fire, Flying e Bug, e Cobalion può piazzarla facilmente grazie alle sue elevate difese. Taunt impedisce al nemico di usare mosse di stato, indebolendo wall, lead, e soprattutto Defogger nemici. Per esempio, Taunt è fondamentale per poter tener mantenere la Stealth Rock in campo nel matchup contro i team Flying. Iron Head permettere permette a Cobalion di non essere troppo passivo e infligge anche un danno notevole a minacce di tipo Fairy come Mega Diancie e Clefable. Thunder Wave danneggia minacce veloci e setup sweeper che sono indifferenti a Cobalion offensivamente, come Latios. Volt Switch è un'alternativa a Thunder Wave per permettere a Cobalion di generare momentum per il suo team e portare in campo i compagni di squadra.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed insieme a una natura Jolly permettono a Cobalion di superare la maggior parte dei setter di entry hazard e dei wall, mentre gli investimenti totali in HP gli consentono di avere più bulk possibile e per reggere colpi sia da attaccanti fisici che da quelli speciali. I Leftovers danno a Cobalion un po' più di longevità grazie alla recovery passiva. Justified è l'unica abilità di Cobalion, che aumenta il suo Attack di un livello quando colpito da una mossa Dark, il che purtroppo è abbastanza inutile nei team Fighting.

Consigli per l'utilizzo
========

Generalmente, Cobalion dovrebbe essere usato come lead per poter piazzare la Stealth Rock il prima possibile e aiutare il proprio team. Tuttavia, a causa della sua mancanza di recovery, è fondamentale conservare attentamente Cobalion in matchup come Dragon e Psychic, nei quali è necessario per fare agire da check a di minacce come Latios. Se Cobalion non deve checkare nessuna minaccia in particolare, il suo bulk e le sue resistenze possono essere utilizzati per entrare liberamente sugli attacchi. Manda Cobalion in campo contro utilizzatori passivi di Defog come Mantine e Skarmory,(AV) che possono essere soggetti a Taunt,(AV) e poi utilizzali per piazzare la Stealth Rock. Una volta pizzata piazzata, Thunder Wave può essere spammata liberamente per indebolire i nemici. Iron Head e Thunder Wave possono anche essere utilizzate in una strategia di paraflinch se la partita è alle strette. Neutralizzare Pokémon passivi come Chansey e Ferrothorn con Taunt per poi pivotare fuori dal campo è un buon modo per portare in campo i compagni di squadra in modo sicuro. Questo è importante,(AV) in quanto, pur avendo Taunt, Cobalion in genere perde qualsiasi scontro 1v1 con la maggior parte dei wall. Volt Switch è usata al meglio se ci si aspetta uno switch, dato che l'elevata Speed di Cobalion rende difficile portare in campo i propri compagni di quadra squadra in altro modo.

Opzioni per il Team
========

Vista la natura offensiva del tipo Fighting, la maggior parte dei compagni di squadra di Cobalion apprezza la sua capacità di piazzare la Stealth Rock e per infliggere lieve danno ai loro check e counter. Revenge killer tipici dei team Fighting, come Choice Scarf Terrakion, Buzzwole e Heracross, apprezzano il danno apportato dalla Stealth Rock di Cobalion. In cambio, Terrakion può checkare i tipi Fire che minacciano Cobalion, come Victini e Volcarona. Wallbreaker come Choice Specs Keldeo e Choice Band Infernape apprezzano avere i propri nemici danneggiati dalla Stealth Rock o indeboliti da Thunder Wave. Cobalion può anche portare questi Pokémon in cambio in modo sicuro contro varie minacce grazie a Volt Switch. Setup sweeper come Hawlucha, Mega Gallade e Kommo-o traggono gran vantaggio dall'abilità di Cobalion di indebolire Pokémon come Skarmory con Stealth Rock e di offrire opportunità per potenziarsi in modo sicuro grazie a Volt Switch. In particolare.(RP),(AV) Hawlucha apprezza notevolmente la paralisi sui propri nemici per poter usare Substitute e idealmente potenziarsi con Swords Dance. Anche Breloom è un altro wallbreaker da considerare, in quanto fornisce preziosa utility offensiva grazie all'accesso a una potente mossa di priority e Spore, ma apprezza anche la capacità di Cobalion di portarlo in campo contro alcune minacce. Breloom aiuta anche enormemente nel matchup contro Water, in cui Cobalion ha difficoltà.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

Cobalion può utilizzare dei set più offensivi che includono la Life Orb e Swords Dance per agire come wallbreaker o sweeper. Tuttavia, le sue statistiche offensive sono mediocri e altri tipi Fighting nella stessa Speed tier, come Keldeo e Terrakion, svolgono meglio questo ruolo. Tra l'altro, rinunciare a Taunt rende Cobalion molto più facile da gestire per i wall nemici, visto che, anche con una Life Orb, Cobalion non ha la potenza necessaria per buttare giù Pokémon difensivi. Cobalion può anche utilizzare una Berry che riduce i danni subiti al posto dei Leftovers, in modo da poter checkare e indebolire le minacce con Thunder Wave più facilmente. Una Occa Berry, per esempio, può essere utilizzata per danneggiare Choice Scarf o Z-Celebrate Victini. Una Shuca Berry e una Chople Berry possono invece essere usate per gestire altre minacce specifiche. Tuttavia, la recovery passiva dei Leftovers è molto più utile su una gamma più vasta di matchup.

Check e Counter
===================

Fighting
--------

**Pokémon più veloci con Taunt**: Sebbene Cobalion abbia una Speed sufficiente per superare lead e setter di entry hazard difensivi, lead più veloci come Aerodactyl, Crobat e Deoxys-S possono superarlo e colpirlo con Taunt, impedendogli di piazzare la Stealth Rock.

**Tipi Ground**: Cobalion ha difficoltà a gestire tipi Ground bulky come Garchomp, Hippowdon e Landorus, visto che la maggior parte di questi subisce poco danno dalle sue mosse STAB, è immune a Thunder Wave e in cambio può minacciare Cobalion con le sue STAB di tipo Ground.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Zapdos e Rotom-W resistono la mossa STAB di Cobalion e sono immuni alla paralisi; inoltre,(AV) possono poi costringere Cobalion allo switch e poi uscire dal campo loro stessi con Volt Switch per generare momentum.

**Tipi Fire**: Cobalion non può reggere potenti mosse STAB da tipi Fire come Victini, Blacephalon e Infernape, i quali spesso lo superano grazie ad una Choice Scarf.

**Wallbreaker veloci**: Minacce importanti come Tapu Koko, Mega Lopunny e Mega Gallade possono superare Cobalion e mandarlo KO.

**Mega Sableye**: Cobalion è completamente wallato da Mega Sableye, che prende danno irrilevante da qualsiasi sua mossa e può rispedire al mittente Taunt, Thunder Wave e Stealth Rock.

[CREDITS]
- Written by: [[Tyke, 243751]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [iLlama, 296591]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top