Monotype [Monotype] Cloyster (Water + Ice) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/cloyster/monotype/

[OVERVIEW]

Water
========

Cloyster è un fantastico setup sweeper e late-game cleaner grazie all'accesso a Shell Smash, una delle migliori mosse di setup del gioco. L'abilità Skill Link, unita ad attacchi come Icicle Spear e Rock Blast, gli consente di avere mosse dall'alta potenza base capaci di rompere potenziali Focus Sash di Pokémon come Breloom. L'elevata Defense gli permette di utilizzare facilmente Shell Smash contro la maggior parte degli attaccanti fisici, mentre grazie all'ottimo typing offensivo Water / Ice può attuare uno sweep contro numerosi tipi, tra cui Grass, Ground, Dragon e Flying, una volta neutralizzati i suoi check. Tuttavia, la mancanza di coverage obbliga Cloyster ad affidarsi a Hydro Pump per colpire i tipi Steel. A causa delle statistiche offensive relativamente basse, questo Pokémon ha bisogno di potenziarsi per essere considerato una vera minaccia e lo scarso bulk speciale lo lascia vulnerabile anche agli attacchi speciali più deboli. Tutto questo, insieme a un typing terribile dal lato difensivo con solo due resistenze, rende spesso difficile per Cloyster trovare le condizioni ideali per un setup. Deve quindi affidarsi al Focus Sash, che però a sua volta lo rende vulnerabile alle mosse di priority in grado di revenge killarlo facilmente. A causa della mediocre Speed, inoltre, anche dopo Shell Smash questo Pokémon viene superato dalla maggior parte delle minacce offensive, come Choice Scarf Latios e Swift Swim Kingdra. Infine, è difficile giustificarne l'utilizzo quando si hanno a disposizione late-game cleaner e setup sweeper più efficaci nella maggior parte delle situazioni, come Mega Sharpedo, Gyarados e Azumarill.

Ice
========

Cloyster è uno dei più pericolosi sweeper dei team Ice grazie al suo typing Water e l'accesso a Shell Smash, con cui può attuare uno sweep su tipi come Fire e Rock dopo un potenziamento. La neutralità alle mosse di tipo Fire e Steel gli permette di influenzare questi matchup con Rock Blast e Hydro Vortex, in quanto riesce a potenziarsi facilmente su Pokémon come Infernape bloccato su Fire Blitz ed Excadrill. Inoltre, l'abilità Skill Link gli consente di sfruttare al massimo mosse come Icicle Spear e Rock Blast, con cui rompe i Focus Sash di avversari come Breloom, Alakazam e Araquanid. Grazie all'elevata Defense, può attuare un setup su attaccanti fisici come Excadrill e Mega Swampert; tuttavia, la pessima Special Defense lo rende vulnerabile non soltanto a qualsiasi attacco speciale discretamente potente, ma anche a colpi resistiti come Scald di Keldeo, il che diminuisce quindi le sue opportunità di setup. Le basse statistiche offensive sottolineano ancora di più come questo Pokémon debba fare affidamento su Shell Smash per diventare una vera e propria minaccia, in quanto non infligge grandi danni senza potenziamenti. Inoltre, la mediocre Speed lo rende facile da revenge killare, non essendo capace di superare avversari chiave come Choice Scarf Latios, e, a causa della vulnerabilità alle entry hazard e al calo delle difese dovuto a Shell Smash, è viene facilmente indebolito, rimanendo spesso vittima di mosse di priority come Extreme Speed di Dragonite e Mach Punch di Breloom.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Water)
move 1: Shell Smash
move 2: Icicle Spear
move 3: Rock Blast
move 4: Ice Shard / Hydro Pump
item: Focus Sash
ability: Skill Link
nature: Jolly / Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash permette a Cloyster di attuare uno sweep potenziando ogni statistica offensiva di due stadi al costo di un'abbassamento di quelle difensive. Icicle Spear è la sua STAB principale e grazie a Skill Link arriva ad avere ottiene un'ottima potenza base di 125. Può anche rompere il Focus Sash di Pokémon potenzialmente capaci di fermarne lo sweep. Rock Blast fornisce un'ottima coverage, è potenziata da Skill Link e aiuta contro i team Bug, Ice e Fire. Ice Shard è una mossa di priority utile per revenge killare le minacce prima di effettuare un setup e per colpire Choice Scarf Latios, capace di superarlo e mandarlo KO anche dopo Shell Smash. Questa mossa è efficace anche contro avversari come Diggersby, poiché li supera in priorità mentre tentano di revenge killare Cloyster. Hydro Pump è una STAB secondaria capace di colpire Pokémon fisicamente difensivi resistenti a Icicle Spear, come Forretress e Skarmory.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed formano buona parte del potenziale da sweeper di Cloyster, in quanto gli permettono di superare quasi tutte le minacce dopo avere usato Shell Smash e forniscono a Icicle Spear e Rock Blast quanta più potenza possibile. La natura Jolly lo rende ancora più veloce e dovrebbe essere utilizzata insieme a Ice Shard; dall'altro lato, una natura Naive ne aumenta la Speed senza diminuire la potenza di Hydro Pump. Skill Link assicura cinque colpi a Icicle Spear e Rock Blast, portandole a un'ottima potenza base di 125 che permette a Cloyster di neutralizzare diverse minacce. Il Focus Sash garantisce un'opportunità di setup sicura il più delle volte.

Consigli per l'utilizzo
========

Conserva Cloyster fino ai momenti finali della partita, in quanto una volta rimossi o indeboliti i suoi check può essere un ottimo late-game cleaner. Siccome dev'essere perfettamente in salute per utilizzare efficacemente Shell Smash, fallo entrare in campo in sicurezza tramite lente U-turn o Volt Switch di compagni come Pelipper o Lanturn o dopo il KO di un membro del team. Assicurati inoltre che le entry hazard siano state rimosse dal campo, in quanto romperebbero il Focus Sash rendendo di conseguenza il setup molto più difficile; per di più, questo Pokémon è particolarmente debole alla Stealth Rock. A volte, però, Cloyster riesce a utilizzare la sua enorme Defense per entrare su attaccanti fisici come Gyarados e Mimikyu e attuare un setup. Dato che questo Pokémon ha generalmente una sola opportunità per sweepare, cerca di eliminare i suoi check—specialmente i tipi Water bulky—prima di utilizzare Shell Smash. Fai lo stesso con gli utilizzatori di priority, tra cui Dragonite e Weavile, in quanto possono revenge killare Cloyster quando ha 1 HP. Infine, se questo Pokémon ha Ice Shard può entrare sulle minacce indebolite e revenge killarle.

Opzioni per il Team
========

Tapu Fini e Mantine possono utilizzare Defog per rimuovere le entry hazard, offrendo al contempo utility difensiva; la neutralità al tipo Grass e il fantastico bulk speciale permettono a Mantine di entrare su molti degli attacchi che minacciano Cloyster, mentre Tapu Fini può assorbire gli status grazie all'abilità Misty Surge. Pelipper provoca la pioggia, con cui aumenta la potenza di Hydro Pump, e grazie alla neutralità al tipo Grass e all'accesso a U-turn gli permette di entrare in campo con facilità. Similarmente, Rotom-W fornisce opportunità di switch tramite Volt Switch lenta, possiede inoltre una neutralità al tipo Electric e può scottare gli avversari tramite Will-O-Wisp. Lanturn è immune a Electric grazie alla sua abilità Volt Absorb, può curare Cloyster da qualsiasi condizione di stato con Heal Bell e può pivottare con Volt Switch in modo da farlo entrare in sicurezza. Setter di entry hazard come Swampert ed Empoleon possono piazzare la Stealth Rock per agevolare lo sweep. Potenti wallbreaker come Greninja e Keldeo indeboliscono un grande numero di nemici e wall fisici, permettendo a Cloyster di attuare un cleanup nel late-game. Utilizzatori di Mosse Z come Azumarill, Manaphy e Gyarados sono ottimi sweeper capaci di neutralizzare check condivisi con Cloyster.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Ice)
move 1: Shell Smash
move 2: Icicle Spear
move 3: Hydro Pump
move 4: Rock Blast
item: Waterium Z
ability: Skill Link
nature: Naive
evs: 112 Atk / 144 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash è una fantastica mossa di setup che permette a Cloyster di sweepare tutti i team senza un'adeguata risposta. Icicle Spear è la STAB principale e grazie a Skill Link raggiunge 125 di potenza base. Hydro Pump, insieme al Waterium Z, consente a questo Pokémon di eliminare dopo un potenziamento buona parte dei suoi potenziali check e counter, come Skarmory e Mega Scizor. Hydro Pump colpisce con danno neutrale i tipi Steel, i quali potrebbero altrimenti wallarlo completamente. Rock Blast è estremamente utile contro i tipi Fire non deboli a Hydro Pump, come Mega Charizard X e Torkoal sotto sole, ed è fondamentale in matchup altrimenti molto difficili, ad esempio contro Bug o contro Ice; può inoltre colpire i tipi Water resistenti alle STAB di Cloyster, ma senza vantaggio di tipo non infligge molti danni.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z permette a Cloyster di utilizzare Hydro Vortex, che grazie ai 144 EV in Special Attack garantisce, a +2, il OHKO su Mega Scizor dopo il danno della Stealth Rock. Questi EV assicurano inoltre l' il OHKO su Skarmory con Hydro Pump a +2. I massimi investimenti in Speed e la natura Naive sono necessari per evitare che Cloyster venga superato dagli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Terrakion e Infernape. Gli EV rimanenti vengono piazzati in Attack per potenziare Icicle Spear e Rock Blast. Skill Link è l'abilità preferita per la sua capacità di colpire, con queste due mosse,(spaziatura)sempre cinque volte, il che le rende veramente affidabili.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla sua gigantesca Defense, Cloyster riesce a potenziarsi facilmente contro la maggior parte dei colpi fisici non superefficaci, come Flare Blitz di Choice Infernape(riduci spaziatura); Aurora Veil di Alolan Ninetales gli permette di fare lo stesso anche contro potenti attacchi superefficaci, come Horn Leech di Choice Scarf Tapu Bulu, e attaccanti speciali più deboli come Clefable. Assicurati di rimuovere la Stealth Rock e le altre entry hazard prima di tentare lo sweep, in quanto il loro chip damage può rivelarsi estremamente pericoloso durante lo sweep. Questo è particolarmente importante se ci si trova contro avversari capaci di infliggere mosse superefficaci Cloyster, ad esempio Scizor offensivo, e Pokémon come Choice Scarf Keldeo che lo mandano KO in un colpo se le entry hazard sono in campo. Usa membri del team come Kyurem-B e Alolan Ninetales per indebolire i tipi Water, in quanto resistono entrambe le STAB di Cloyster e prendono pochi danni da Rock Blast; Slowbro e Toxapex, ad esempio, lo wallano completamente. Cloyster si presta principalmente per le fasi finali del gioco quando i suoi check e counter sono stati rimossi; nonostante ciò, occasionalmente può entrare su un attacco fisico per i suoi compagni, in particolar modo nei matchup contro Flying, un tipo che non tende ad avere in squadra utilizzatori di Choice Scarf veloci o Pokémon con mosse di priority. Fai però molta attenzione quando effettui uno switch su degli attacchi, in quanto potrebbe compromettere un futuro setup. Cloyster non dovrebbe potenziarsi su Pokémon con mosse capaci di indurre condizioni di stato, tra cui Scald, Will-O-Wisp e Thunder Wave, come Toxapex, Mega Sableye e Klefki.

Opzioni per il Team
========

Alolan Ninetales è un partner eccellente per Cloyster, in quanto facilita immensamente il setup tramite Aurora Veil e checka per lui i tipi Fighting; inoltre, può utilizzare Encore su avversari come Celesteela, per creare delle opportunità di setup, e gestire i tipi Water bulky con Freeze-Dry. Kyurem-B è un potente wallbreaker capace di spianare la strada per lo sweep di Cloyster infliggendo pesanti danni ad avversari come Toxapex e Mega Venusaur, difficili da gestire per il suo compagno. Mamoswine e Piloswine possono piazzare la Stealth Rock, fornendo all'intero team un modo per infliggere costantemente chip damage a Pokémon come Mega Venusaur. L'utilizzo di Piloswine consente a Mamoswine di agire da wallbreaker e neutralizzare Pokémon come Porygon2; inoltre, grazie ad Ice Shard danneggia gravemente Latios, un utilizzatore di Choice Scarf capace di superare Cloyster anche a +2. Avalugg può usare Rapid Spin per supportare ulteriormente questo Pokémon nei setup, permettendogli di rimanere in piena salute, oltre a incassare per lui colpi superefficaci discretamente forti da avversari come Armaldo. Alolan Sandslash è utile in diversi modi; sia Rapid Spin che Swords Dance aiutano Cloyster, in quanto la prima rimuove le entry hazard e la seconda gli consente di eliminare pericolosi wall come Toxapex con Earthquake potenziata. Rotom-F fornisce supporto con Defog e sconfigge diversi tipi Water e Steel, come Toxapex e Scizor, tramite Thunderbolt STAB e Hidden Power Fire. Weavile riesce a intrappolare facilmente con Pursuit avversari problematici per i team Ice, come Victini e Latios, ed eliminare per Cloyster avversari indeboliti, come Gengar, grazie alla priority di Ice Shard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

La White Herb mitiga i cali delle difese di Shell Smash, ma la sicurezza offerta dal Focus Sash è più utile.

Ice
--------

Un'opzione potrebbe essere una natura Naughty, ma la perdita in Speed consentirebbe a diversi utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Blacephalon e Terrakion di superare Cloyster; tuttavia, assicurerebbe il 2HKO su Mega Swampert dopo un leggero chip damage e fornirebbe più potenza prima del setup rispetto alla natura Naive. La White Herb rende Cloyster meno vulnerabile alle mosse di priority e al revenge kill, al prezzo però della forza smisurata fornita dal Waterium Z.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Water bulky**: Pokémon come Mega Slowbro, Tapu Fini e Toxapex, in quanto resistono entrambe le STAB di Cloyster, incassano facilmente ogni suo attacco per poi infliggergli uno status alterato, colpirlo duramente o rimuoverne i potenziamenti.

**Attaccanti speciali**: A causa della sua terribile Special Defense, attaccanti speciali veloci come Alakazam e Porygon-Z riescono a mandarlo KO in un colpo se non si è potenziato. Cloyster non può neanche entrare in campo su attacchi speciali resistiti, in quanto lo danneggerebbero pesantemente.

**Priority**: Cloyster deve fare affidamento sul Focus Sash per potenziarsi e ciò lo porta spesso a rimanere a 1 HP durante gli sweep, il che permette a mosse di priority da avversari come Weavile e Dragonite di revenge killarlo facilmente; tuttavia, se dispone di Ice Shard riesce a colpire gli utilizzatori di priority più lenti prima di venire mandato KO.

**Tipi Electric**: La maggior parte dei tipi Electric è molto veloce e ha statistiche offensive molto alte, grazie a cui può infliggere un OHKO su Cloyster prima del setup o addirittura superarlo dopo averlo attuato. In particolare, Alolan Raichu può superare questo Pokémon sotto Electric Terrain anche dopo Shell Smash e mandarlo KO in un colpo con Thunderbolt; Magnezone, invece, sopravvive a qualsiasi suo attacco e gli infligge un OHKO, mentre Rotom-W fa lo stesso e agisce da pivot con Volt Switch.

**Tipi Steel**: I tipi Steel resistono ogni attacco fisico di Cloyster, obbligandolo quindi ad affidarsi alla più debole Hydro Pump per colpirli. I tipi Steel bulky come Mega Scizor e Ferrothorn incassano facilmente ognuna delle sue mosse offensive anche a +2 e possono mandarlo KO o sopravvivere più a lungo.

**Tipi Fighting**: Nonostante gran parte dei tipi Fighting sia fisica, essi possono comunque danneggiare gravemente questo Pokémon, specialmente dopo Shell Smash. Per quanto molti non riescano ad incassare i colpi di un Cloyster a +2, Keldeo non ha nulla da temere e la priority di avversari come Infernape o Breloom può abbatterlo.

Ice
--------

**Tipi Water**: I tipi Water resistono entrambe le STAB di Cloyster e generalmente non devono preoccuparsi di Rock Blast, che spesso fornisce turni liberi a minacce chiave come Keldeo, capace di sferrare un attacco molto potente, e Toxapex, che può piazzare le Toxic Spikes.

**Attaccanti speciali**: A causa della sua patetica Special Defense, questo Pokémon è vulnerabile anche ad attacchi speciali resistiti o relativamente deboli. La situazione migliora se in campo è presente l'Aurora Veil, ma rimane comunque molto deludente—Cloyster non riuscirà ad incassare nemmeno un colpo di Choice Scarf Latios se ha ricevuto danno da Stealth Rock.

**Utilizzatori di Choice Scarf più veloci**: Qualsiasi utilizzatore di Choice Scarf con almeno 110 di Speed base riuscirà a superare Cloyster anche dopo Shell Smash, quindi Pokémon come Gengar, Greninja e Latios possono revenge killarlo facilmente, in particolar modo dopo aver ricevuto del chip damage.

**Entry hazard**: Cloyster non sopporta qualsiasi danno superfluo, in quanto si affida principalmente al suo bulk naturale ulteriormente supportato da Aurora Veil per potenziarsi e resistere agli attacchi di priority. I danni extra inflitti dalle entry hazard, in particolare dalla Stealth Rock, possono fare la differenza tra uno sweep e un KO durante il setup o contro avversari più veloci.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: Pokémon come Avalugg, Swampert e Toxapex possono fermare uno sweep di Cloyster rimuovendo qualsiasi potenziamento tramite Roar o Haze.

**Difensori fisici**: Avversari con un grande bulk fisico come Ferrothorn, Porygon2 e Quagsire riescono a incassare gli attacchi di Cloyster e contrattaccare, sconfiggendolo in uno scontro 1v1.

**Status alterati**: Le alterazioni di stato danneggiano enormemente questo Pokémon, in quanto deve fare affidamento su tutta la sua velocità, potenza e longevità che vengono enormemente ridotte da paralisi, scottatura e iperavvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[zizalith, 410251], [lotiasite, 302985]]
- Ice analysis by: [[zizalith, 410251]]
- Water analysis by: [[lotiasite, 302985]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [iLlama, 296591], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [Fireflame479, 231476]]


 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Water
========

Cloyster è un fantastico setup sweeper e late-game cleaner grazie all'accesso a Shell Smash, una delle migliori mosse di setup del gioco. L'abilità Skill Link, unita ad attacchi come Icicle Spear e Rock Blast, gli consente di avere mosse dall'alta Base Power e rompere potenziali Focus Sash di Pokémon come Breloom. L'elevata Defense gli permette di utilizzare facilmente Shell Smash contro la maggior parte degli attaccanti fisici, mentre grazie all'ottimo typing offensivo Water / Ice può attuare uno sweep contro numerosi tipi, tra cui Grass, Ground, Dragon e Flying, una volta neutralizzati i suoi check. Tuttavia, la mancanza di coverage obbliga Cloyster ad affidarsi a Hydro Pump per colpire i tipi Steel. A causa delle statistiche offensive relativamente basse,(AV) questo Pokémon ha bisogno di setuppare potenziarsi per essere considerato una vera minaccia,(RV) e lo scarso bulk speciale lo lascia vulnerabile anche agli attacchi speciali più deboli. Tutto questo, insieme a un typing difensivamente terribile con solo due resistenze, rende spesso difficile per Cloyster trovare le condizioni ideali per un setup. Deve quindi affidarsi al Focus Sash, che però a sua volta consente alle priority avversarie di revenge killarlo facilmente. A causa della mediocre Speed, inoltre, anche dopo uno Shell Smash questo Pokémon viene superato dalla maggior parte delle minacce offensive, come Choice Scarf Latios e Swift Swim Kingdra. Infine, è difficile giustificarne l'utilizzo quando si hanno a disposizione late-game cleaner e setup sweeper più efficaci nella maggior parte delle situazioni, come Mega Sharpedo, Gyarados e Azumarill.

Ice
========

Cloyster è uno dei più pericolosi sweeper di dei team Ice grazie al suo typing Water e l'accesso a Shell Smash, con cui può attuare uno sweep su tipi come Fire e Rock dopo un setup. La neutralità alle mosse di tipo Fire e Steel gli permette di influenzare i matchup contro quei team con Rock Blast e Hydro Vortex, in quanto riesce a setuppare potenziarsi facilmente su Pokémon come Infernape bloccato su Fire Blitz ed Excadrill. Inoltre, l'abilità Skill Link gli consente di sfruttare al massimo mosse come Icicle Spear e Rock Blast, con cui rompe la Focus Sash di avversari come Breloom, Alakazam e Araquanid. Grazie alla all'elevata Defense fuori dal comune,(AV) può attuare un set up su attaccanti fisici come Excadrill e Mega Swampert; tuttavia, la pessima Special Defense lo rende vulnerabile non soltanto a qualsiasi attacco speciale discretamente potente, ma anche a colpi resistiti come Scald di Keldeo, diminuendo quindi le sue opportunità di setup. Le basse statstiche statistiche offensive sottolineano ancora di più come questo Pokémon debba fare affidamento Shell Smash per diventare una vera e propria minaccia, in quanto non infligge grandi danni senza potenziamenti. Inoltre, la mediocre Speed lo rende facile da revenge killare, non essendo capace di superare avversari chiave come Choice Scarf Latios, e, a causa della vulnerabilità alle entry hazard e il calo delle difese dovuto a Shell Smash, è un Pokémon incline ad essere indebolito, rimanendo spesso vittima di mosse di priority come Extreme Speed di Dragonite e Mach Punch di Breloom.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Water)
move 1: Shell Smash
move 2: Icicle Spear
move 3: Rock Blast
move 4: Ice Shard / Hydro Pump
item: Focus Sash
ability: Skill Link
nature: Jolly / Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash permette a Cloyster di sweepare attuare uno sweep, potenziando ogni statistica offensiva di due stadi al costo di un'abbassamento di quelle difensive. Icicle Spear è la sua STAB principale, che grazie a Skill Link arriva ad avere un'ottima Base Power di 125. Può anche rompere il Focus Sash di Pokémon potenzialmente capaci di fermare fermarne lo sweep di Cloyster. Rock Blast fornisce un'ottima coverage, è influenzata da Skill Link e aiuta contro i team Bug, Ice e Fire. Ice Shard è una mossa di priority utile per revenge killare le minacce prima di effettuare un setup e colpire Choice Scarf Latios, capace di superare e mandare KO questo Pokémon anche dopo uno Shell Smash. Questa mossa è efficace anche contro avversari come Diggersby, superandoli in priorità mentre tentano di revenge killare Cloyster con i loro attacchi di priority. Hydro Pump è una STAB secondaria capace di colpire Pokémon fisicamente difensivi resistenti a Icicle Spear, come Forretress e Skarmory.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed formano buona parte del potenziale di sweeping di Cloyster, in quanto gli permettono di superare quasi tutte le minacce dopo uno avere usata Shell Smash e forniscono a Icicle Spear e Rock Blast quanta più potenza possibile. La natura Jolly rende questo Pokémon ancora più veloce e dovrebbe essere utilzzata utilizzata insieme a Ice Shard; dall'altro lato, una natura Naive ne aumenta la Speed senza diminuire la potenza di Hydro Pump. Skill Link assicura cinque colpi a Icicle Spear e Rock Blast, portandole a un'ottima 125 Base Power di 125 e permettendo a Cloyster di neutralizzare diverse minacce. Il Focus Sash quasi garantisce un'opportunità di setup sicura il più delle volte permettendo a questo Pokémon di sopravvivere almeno a un attacco.

Consigli per l'utilizzo
========

Proteggi Cloyster fino ai momenti finali della partita, in quanto, una volta rimossi o indeboliti i suoi check, può essere un ottimo late-game cleaner. Siccome dev'essere perfettamente in salute per utilizzare efficacemente Shell Smash, fallo entrare in campo in sicurezza tramite lente U-turn o Volt Switch lenti da di compagni come Pelipper o Lanturn o dopo il KO di un membro del team. Assicurati inoltre che le entry hazard siano state rimosse dal campo, in quanto romperebbero il Focus Sash,(AV) rendendo di conseguenza il setup molto più difficile; per di più (diviso, tutto attaccato è sbagliato), questo Pokémon è particolarmente debole alla Stealth Rock. A volte, però, Cloyster riesce a utilizzare la sua enorme Defense per entrare su attaccanti fisici come Gyarados e Mimikyu e attuare un setup. Dato che questo Pokémon ha generalmente una sola opportunità per sweepare, cerca di eliminare i suoi check—specialmente i tipi Water bulky—prima di utilizzare Shell Smash. Fai lo stesso con gli utilizzatori di priority, tra cui Dragonite e Weavile, in quanto possono revenge killare Cloyster quando ha 1 HP. Infine, se questo Pokémon ha Ice Shard può entrare sulle minacce indebolite e revenge killarle.

Opzioni per il Team
========

Tapu Fini e Mantine possono utilizzare Defog per rimuovere le entry hazard, offrendo al contempo dell'utility difensiva; la neutralità a Grass e il fantastico bulk speciale permettono a Mantine di entrare su molti degli attacchi che minacciano Cloyster, mentre Tapu Fini può assorbire gli status grazie all'abilità Misty Surge. Pelipper piazza evoca la pioggia, con cui aumenta la potenza di Hydro Pump, e la neutralità a Grass e l'accesso a U-turn consentono di far entrare in campo Cloyster con facilità. Similarmente, Rotom-W fornisce opportunità di switch-in liberi tramite un Volt Switch lento; possiede inoltre una neutralità ad Electric e può scottare gli avversari tramite Will-O-Wisp. Lanturn è immune ad Electric grazie alla sua abilità Volt Absorb, può curare Cloyster da qualsiasi condizione di stato con Heal Bell e può pivottare con Volt Switch in modo da far entrare il suo compagno in sicurezzza sicurezza. Setter di entry hazard come Swampert ed Empoleon possono piazzare la Stealth Rock per agevolare lo sweep. Potenti wallbreaker come Greninja e Keldeo indeboliscono un grande numero di nemici e wall fisici, permettendo a Cloyster di attuare un cleanup nel late-game. Utilizzatori di Mosse Z come Azumarill, Manaphy e Gyarados sono ottimi sweeper capaci di neutralizzare check condivisi con Cloyster.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Ice)
move 1: Shell Smash
move 2: Icicle Spear
move 3: Hydro Pump
move 4: Rock Blast
item: Waterium Z
ability: Skill Link
nature: Naive
evs: 112 Atk / 144 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash è una fantastica mossa di setup che permette a Cloyster di sweepare tutti i team senza un'adeguta adeguata risposta. Icicle Spear è la STAB principale, che grazie a Skill Link raggiunge 125 di Base Power. Hydro Pump, insieme al Waterium Z, consente a questo Pokémon di aggirare dopo un setup buona parte dei suoi potenziali check e counter, come Skarmory e Mega Scizor. Hydro Pump normale colpisce neutralmente con danno neutrale i tipi Steel, dei muri altrimenti insuperabili per Cloyster. Rock Blast è estremamente utile contro i tipi Fire non deboli a Hydro Pump, come Mega Charizard X e Torkoal (eeeh qui non è propriamente vero per Torkoal. Il danno è sempre superefficace, ma il sole ne dimezza la potenza. Proverei a specificarlo in qualche modo breve.), ed è fondamentale in matchup altrimenti molto difficili, ad esempio contro Bug o contro Ice; può inoltre colpire i tipi Water resistenti alle STAB di Cloyster, ma senza vantaggio di tipo non infligge molti danni.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z permette a Cloyster di utilizzare Hydro Vortex, che grazie ai 144 EV in Special Attack garantisce il KO in un colpo su Mega Scizor indebolito dalla Stealth Rock a +2. Questi EV assicurano inoltre l' il OHKO su Skarmory con Hydro Pump a +2. I massimi investimenti in Speed e la natura Naive sono necessarie per evitare che Cloyster venga superato dagli utilizzatori di Choice Scarf più comuni,(AV) come Terrakion e Infernape. Gli EV rimanenti vengono versati piazzati in Attack per potenziare Icicle Spear e Rock Blast. Skill Link è l'abilità preferita per la sua capacità di far colpire,(AV) con queste due mosse,(AV) sempre cinque volte, rendendole il che le rende degli attacchi veramente affidabili.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla sua gigantesca difesa fisica Defense, Cloyster riesce a setuppare potenziarsi facilmente contro la maggior parte dei colpi fisici non superefficaci, come Flare Blitz di Choice Infernape bloccato; Aurora Veil di Alolan Ninetales gli permette di fare lo stesso anche contro potenti attacchi superefficaci, come Horn Leech di Choice Scarf Tapu Bulu, e attaccanti speciali più deboli, come Clefable. Assicurati di rimuovere la Stealth Rock e le altre entry hazard prima di tentare lo sweep con Cloyster, in quanto il loro chip damage può rivelarsi estremamente pericoloso durante i setup. Questo è particolarmente importante se ci si trova contro avversari capaci di colpire superefficacemente Cloyster, ad esempio Scizor offensivo, e Pokémon come Choice Scarf Keldeo, che lo mandano KO in un colpo se le entry hazard sono in campo. Usa membri del team come Kyurem-B e Alolan Ninetales per indebolire i tipi Water, in quanto resistono entrambe le STAB di Cloyster e prendono pochi danni da Rock Blast; Slowbro e Toxapex, ad esempio, lo wallano completamente. Questo Pokémon si presta principalmente per le fasi finali del gioco, quando i suoi check e counter sono stati rimossi; nonostante ciò, occasionalmente può entrare su un attacco fisico per i suoi compagni, in particolar modo nei matchup contro Flying, un tipo che non tende ad avere in squadra veloci utilizzatori Choice Scarf o Pokémon con mosse di priority. Fai però molta attenzione quando effettui uno switch-in su degli attacchi, in quanto potrebbe compromettere un futuro setup. Cloyster non dovrebbe setuppare potenziarsi su Pokémon con mosse capaci di indurre condizioni di stato, tra cui Scald, Will-O-Wisp e Thunder Wave, come Toxapex, Mega Sableye e Klefki.

Opzioni per il Team
========

Alolan Ninetales è un partner eccellente per Cloyster, in quanto facilita immensamente il setup tramite Aurora Veil e checka per lui i tipi Fighting; inoltre, può utilizzare Encore su avversari come Celesteela per creare delle opportunità di setup e gestire i tipi Water bulky con Freeze-Dry. Kyurem-B è un potente wallbreaker capace di spianare la strada a uno sweep di Cloyster infliggendo pesanti danni ad avversari come Toxapex e Mega Venusaur, difficili da gestire per il suo compagno. Mamoswine e Piloswine possono piazzare la Stealth Rock, fornendo all'intero team un modo per infliggere costantemente chip damage a Pokémon come Mega Venusaur. L'utilizzo di Piloswine consente a Mamoswine di agire da wallbreaker e neutralizzare per il suo compagno Pokémon come Porygon2; inoltre, grazie ad Ice Shard danneggia gravemente Latios, un utilizzatore di Choice Scarf capace di superare Cloyster anche a +2. Avalugg può usare Rapid Spin per supportare ulteriormente questo Pokémon nei setup, permettendogli di rimanere in piena salute, oltre a incassare per lui colpi superefficaci discretamente forti da avversari come Armaldo. Alolan Sandslash è utile in diversi modi; sia Rapid Spin che Swords Dance aiutano Cloyster, in quanto tramite il primo supporta il team rimuovendo le entry hazard e il secondo gli consente di eliminare pericolosi wall, come Toxapex con un Earthquake potenziato. Rotom-F fornisce il supporto da di Defog e sconfigge diversi tipi Water e Steel, come Toxapex e Scizor, tramite Thunderbolt STAB e Hidden Power Fire. Weavile riesce a intrappolare facilmente con Pursuit avversari problematici per i team Ice, come Victini e Latios, ed eliminare per Cloyster avversari indeboliti, come Gengar, grazie alla priority in Ice Shard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

La White Herb mitiga i cali delle difese di Shell Smash, ma la sicurezza offerta dal Focus Sash è più utile.

Ice
--------

Un'opzione potrebbe essere una natura Naughty, ma la perdita in Speed consentirebbe a diversi utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Blacephalon e Terrakion di superare Cloyster; tuttavia, assicurerebbe il KO in due colpi su Mega Swampert dopo un leggero chip damage e fornirebbe più potenza rispetto alla natura Naive prima del setup. La White Herb rende Cloyster meno vulnerabile alla priority e ad essere revenge killato, al prezzo però della forza smisurata fornita dal Waterium Z.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Water Bbulky**: Pokémon come Mega Slowbro, Tapu Fini e Toxapex, in quanto resistono entrambe le STAB di Cloyster, incassano facilmente ogni suo attacco per poi infliggergli uno status, colpirlo duramente o rimuoverne i potenziamenti.

**Attaccanti speciali**: A causa della sua terribile Special Defense, attaccanti speciali veloci come Alakazam e Porygon-Z riescono a mandarlo KO in un colpo se non ha setuppato si è potenziato. Questo Pokémon non può neanche entrare in campo su attacchi speciali resistiti, in quanto comunque lo danneggerebbero pesantemente.

**Priority**: Cloyster deve fare affidamento sul Focus Sash per setuppare e ciò lo porta spesso a rimanere a 1 HP durante gli sweep, il che permette a priority veloci da avversari come Weavile e Dragonite di revenge killarlo facilmente; tuttavia, se questo Pokémon ha Ice Shard riesce a colpire gli utilizzatori di priority più lenti prima di venire mandato KO.

**Tipi Electric**: La maggior parte dei tipi Electric è molto veloce e ha statistiche offensive molto alte, grazie a cui possono infliggere un OHKO su Cloyster prima del setup o addirittura superarlo dopo averlo attuato. In particolare, Alolan Raichu può superare questo Pokémon sotto Electric Terrain anche dopo uno Shell Smash e mandarlo KO in un colpo con Thunderbolt; Magnezone, invece, sopravvive a qualsiasi suo attacco ed infliggergli gli infligge un OHKO, mentre Rotom-W fa lo stesso e agisce da pivot con Volt Switch.

**Tipi Steel**: I tipi Steel resistono ogni attacco fisico di Cloyster, obbligandolo quindi ad affidarsi alla più debole Hydro Pump per colpirli. I tipi Steel bulky come Mega Scizor e Ferrothorn incassano facilmente ognuna delle sue mosse offensive anche a +2 e possono mandarlo KO o sopravvivere più a lungo.

**Tipi Fighting**: Nonostante la gran parte dei tipi Fighting sia fisica, possono comunque danneggiare gravemente questo Pokémon, specialmente dopo uno Shell Smash. Per quanto molti non riescano ad incassare i colpi di un Cloyster a +2, Keldeo non ha nulla da temere e la priority da avversari come Infernape o Breloom può abbattere questo Pokémon.

Ice
--------

**Tipi Water**: I tipi Water resistono entrambe le STAB di Cloyster e generalmente non devono preoccuparsi di Rock Blast, che spesso fornisce turni liberi a minacce chiave come Keldeo, capace di lanciare sferrare un attacco molto potente, e Toxapex, che può piazzare le Toxic Spikes.

**Attaccanti speciali**: A causa della sua patetica Special Defense, questo Pokémon è vulnerabile anche ad attacchi speciali resistiti o relativamente deboli. La situazione migliora se in campo è presente l'Aurora Veil, ma rimane comunque molto deludente—Cloyster non riuscirà ad incassare nemmeno un colpo di Choice Scarf Latios se ha ricevuto danno da Stealth Rock.

**Utilizzatori di Choice Scarf più veloci**: Qualsiasi utilizzatore di Choice Scarf con almeno 110 di Speed base riuscirà a superare Cloyster anche dopo uno Shell Smash, quindi Pokémon come Gengar, Greninja e Latios possono revenge killarlo facilmente, in particolar modo dopo aver ricevuto del chip damage.

**Entry Hazard**: Cloyster non sopporta qualsiasi danno non necessario, in quanto si affida princiaplmente principalmente al suo bulk naturale ulteriormente supportato da Aurora Veil per setuppare potenziarsi e resistere agli attacchi di priority. I danni extra inflitti dalle entry hazard, in particolare dalla Stealth Rock, possono essere lo spartiacque tra uno sweep e un KO durante il setup o contro avversari pi più veloci.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: Pokémon come Avalugg, Swampert e Toxapex possono fermare uno sweep di Cloyster rimuovendo qualsiasi potenziamento tramite Roar o Haze.

**Pokémon fisicamente difensivi**: Avversari con un grande bulk fisico come Ferrothorn, Porygon2 e Quagsire riescono ad incassare gli attacchi di Cloyster e vendicarsi (userei personalmente un altro verbo, tipo contrattaccare), sconfiggendolo nell'uno contro uno.

**Status**: Le mosse di stato danneggiano enormemente questo Pokémon, in quanto deve fare affidamento su tutta la sua velocità, potenza e longevità enormemente ridotte da paralisi, scottatura e iperavvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[zizalith, 410251], [lotiasite, 302985]]
- Ice analysis by: [[zizalith, 410251]]
- Water analysis by: [[lotiasite, 302985]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [iLlama, 296591], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [Fireflame479, 231476]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto
Rimosso
Commenti
[OVERVIEW]

Water
========

Cloyster è un fantastico setup sweeper e late-game cleaner grazie all'accesso a Shell Smash, una delle migliori mosse di setup del gioco. L'abilità Skill Link, unita ad attacchi come Icicle Spear e Rock Blast, gli consente di avere mosse dall'alta Base Power potenza base e capaci di rompere potenziali Focus Sash di Pokémon come Breloom. L'elevata Defense gli permette di utilizzare facilmente Shell Smash contro la maggior parte degli attaccanti fisici, mentre grazie all'ottimo typing offensivo Water / Ice può attuare uno sweep contro numerosi tipi, tra cui Grass, Ground, Dragon e Flying, una volta neutralizzati i suoi check. Tuttavia, la mancanza di coverage obbliga Cloyster ad affidarsi a Hydro Pump per colpire i tipi Steel. A causa delle statistiche offensive relativamente basse, questo Pokémon ha bisogno di potenziarsi per essere considerato una vera minaccia e lo scarso bulk speciale lo lascia vulnerabile anche agli attacchi speciali più deboli. Tutto questo, insieme a un typing difensivamente terribile dal lato difensivo con solo due resistenze, rende spesso difficile per Cloyster trovare le condizioni ideali per un setup. Deve quindi affidarsi al Focus Sash, che però a sua volta consente alle lo rende vulnerabile alle mosse di priority avversarie in grado di revenge killarlo facilmente. A causa della mediocre Speed, inoltre, anche dopo Shell Smash questo Pokémon viene superato dalla maggior parte delle minacce offensive, come Choice Scarf Latios e Swift Swim Kingdra. Infine, è difficile giustificarne l'utilizzo quando si hanno a disposizione late-game cleaner e setup sweeper più efficaci nella maggior parte delle situazioni, come Mega Sharpedo, Gyarados e Azumarill.

Ice
========

Cloyster è uno dei più pericolosi sweeper dei team Ice grazie al suo typing Water e l'accesso a Shell Smash, con cui può attuare uno sweep su tipi come Fire e Rock dopo un setup potenziamento. La neutralità alle mosse di tipo Fire e Steel gli permette di influenzare i questi matchup contro quei team con Rock Blast e Hydro Vortex, in quanto riesce a potenziarsi facilmente su Pokémon come Infernape bloccato su Fire Blitz ed Excadrill. Inoltre, l'abilità Skill Link gli consente di sfruttare al massimo mosse come Icicle Spear e Rock Blast, con cui rompe la i Focus Sash di avversari come Breloom, Alakazam e Araquanid. Grazie all'elevata Defense, può attuare un set up setup su attaccanti fisici come Excadrill e Mega Swampert; tuttavia, la pessima Special Defense lo rende vulnerabile non soltanto a qualsiasi attacco speciale discretamente potente, ma anche a colpi resistiti come Scald di Keldeo, diminuendo il che diminuisce quindi le sue opportunità di setup. Le basse statistiche offensive sottolineano ancora di più come questo Pokémon debba fare affidamento su Shell Smash per diventare una vera e propria minaccia, in quanto non infligge grandi danni senza potenziamenti. Inoltre, la mediocre Speed lo rende facile da revenge killare, non essendo capace di superare avversari chiave come Choice Scarf Latios, e, a causa della vulnerabilità alle entry hazard e il al calo delle difese dovuto a Shell Smash, è un Pokémon incline ad essere viene facilmente indebolito, rimanendo spesso vittima di mosse di priority come Extreme Speed di Dragonite e Mach Punch di Breloom.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Water)
move 1: Shell Smash
move 2: Icicle Spear
move 3: Rock Blast
move 4: Ice Shard / Hydro Pump
item: Focus Sash
ability: Skill Link
nature: Jolly / Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash permette a Cloyster di attuare uno sweep,(RV) potenziando ogni statistica offensiva di due stadi al costo di un'abbassamento di quelle difensive. Icicle Spear è la sua STAB principale,(RV) che e grazie a Skill Link arriva ad avere ottiene un'ottima Base Power potenza base di 125. Può anche rompere il Focus Sash di Pokémon potenzialmente capaci di fermarne lo sweep. Rock Blast fornisce un'ottima coverage, è influenzata potenziata da Skill Link e aiuta contro i team Bug, Ice e Fire. Ice Shard è una mossa di priority utile per revenge killare le minacce prima di effettuare un setup e per colpire Choice Scarf Latios, capace di superare e mandare KO questo Pokémon superarlo e mandarlo KO anche dopo Shell Smash. Questa mossa è efficace anche contro avversari come Diggersby, superandoli poiché li supera in priorità mentre tentano di revenge killare Cloyster con i loro attacchi di priority. Hydro Pump è una STAB secondaria capace di colpire Pokémon fisicamente difensivi resistenti a Icicle Spear, come Forretress e Skarmory.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed formano buona parte del potenziale di sweeping da sweeper di Cloyster, in quanto gli permettono di superare quasi tutte le minacce dopo avere usata usato Shell Smash e forniscono a Icicle Spear e Rock Blast quanta più potenza possibile. La natura Jolly lo rende questo Pokémon ancora più veloce e dovrebbe essere utilizzata insieme a Ice Shard; dall'altro lato, una natura Naive ne aumenta la Speed senza diminuire la potenza di Hydro Pump. Skill Link assicura cinque colpi a Icicle Spear e Rock Blast, portandole a un'ottima Base Power potenza base di 125 e che permettendo a Cloyster di neutralizzare diverse minacce. Il Focus Sash garantisce un'opportunità di setup sicura il più delle volte.

Consigli per l'utilizzo
========

Proteggi Conserva Cloyster fino ai momenti finali della partita, in quanto,(RV) una volta rimossi o indeboliti i suoi check,(RV) può essere un ottimo late-game cleaner. Siccome dev'essere perfettamente in salute per utilizzare efficacemente Shell Smash, fallo entrare in campo in sicurezza tramite lente U-turn o Volt Switch di compagni come Pelipper o Lanturn o dopo il KO di un membro del team. Assicurati inoltre che le entry hazard siano state rimosse dal campo, in quanto romperebbero il Focus Sash,(RV) rendendo di conseguenza il setup molto più difficile; per di più, questo Pokémon è particolarmente debole alla Stealth Rock. A volte, però, Cloyster riesce a utilizzare la sua enorme Defense per entrare su attaccanti fisici come Gyarados e Mimikyu e attuare un setup. Dato che questo Pokémon ha generalmente una sola opportunità per sweepare, cerca di eliminare i suoi check—specialmente i tipi Water bulky—prima di utilizzare Shell Smash. Fai lo stesso con gli utilizzatori di priority, tra cui Dragonite e Weavile, in quanto possono revenge killare Cloyster quando ha 1 HP. Infine, se questo Pokémon ha Ice Shard può entrare sulle minacce indebolite e revenge killarle.

Opzioni per il Team
========

Tapu Fini e Mantine possono utilizzare Defog per rimuovere le entry hazard, offrendo al contempo dell'utility difensiva; la neutralità al tipo Grass e il fantastico bulk speciale permettono a Mantine di entrare su molti degli attacchi che minacciano Cloyster, mentre Tapu Fini può assorbire gli status grazie all'abilità Misty Surge. Pelipper evoca provoca la pioggia, con cui aumenta la potenza di Hydro Pump, e grazie alla neutralità al tipo Grass e all'accesso a U-turn consentono di far gli permette di entrare in campo Cloyster con facilità. Similarmente, Rotom-W fornisce opportunità di switch-in liberi tramite un Volt Switch lento lenta,(RPV -> AV) possiede inoltre una neutralità ad al tipo Electric e può scottare gli avversari tramite Will-O-Wisp. Lanturn è immune a Electric grazie alla sua abilità Volt Absorb, può curare Cloyster da qualsiasi condizione di stato con Heal Bell e può pivottare con Volt Switch in modo da farlo entrare il suo compagno in sicurezza. Setter di entry hazard come Swampert ed Empoleon possono piazzare la Stealth Rock per agevolare lo sweep. Potenti wallbreaker come Greninja e Keldeo indeboliscono un grande numero di nemici e wall fisici, permettendo a Cloyster di attuare un cleanup nel late-game. Utilizzatori di Mosse Z come Azumarill, Manaphy e Gyarados sono ottimi sweeper capaci di neutralizzare check condivisi con Cloyster.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Ice)
move 1: Shell Smash
move 2: Icicle Spear
move 3: Hydro Pump
move 4: Rock Blast
item: Waterium Z
ability: Skill Link
nature: Naive
evs: 112 Atk / 144 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash è una fantastica mossa di setup che permette a Cloyster di sweepare tutti i team senza un'adeguata risposta. Icicle Spear è la STAB principale,(RV) che grazie a Skill Link raggiunge 125 di Base Power potenza base. Hydro Pump, insieme al Waterium Z, consente a questo Pokémon di aggirare eliminare dopo un setup potenziamento buona parte dei suoi potenziali check e counter, come Skarmory e Mega Scizor. Hydro Pump colpisce con danno neutrale i tipi Steel, dei muri altrimenti insuperabili per Cloyster i quali potrebbero altrimenti wallarlo completamente. Rock Blast è estremamente utile contro i tipi Fire non deboli a Hydro Pump, come Mega Charizard X e Torkoal sotto sole, ed è fondamentale in matchup altrimenti molto difficili, ad esempio contro Bug o contro Ice; può inoltre colpire i tipi Water resistenti alle STAB di Cloyster, ma senza vantaggio di tipo non infligge molti danni.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z permette a Cloyster di utilizzare Hydro Vortex, che grazie ai 144 EV in Special Attack garantisce,(AV) a +2,(AV) il KO in un colpo OHKO su Mega Scizor indebolito dalla dopo il danno della Stealth Rock a +2. Questi EV assicurano inoltre l' il OHKO su Skarmory con Hydro Pump a +2. I massimi investimenti in Speed e la natura Naive sono necessari per evitare che Cloyster venga superato dagli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Terrakion e Infernape. Gli EV rimanenti vengono piazzati in Attack per potenziare Icicle Spear e Rock Blast. Skill Link è l'abilità preferita per la sua capacità di colpire, con queste due mosse,(spaziatura)sempre cinque volte, il che le rende degli attacchi veramente affidabili.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla sua gigantesca Defense, Cloyster riesce a potenziarsi facilmente contro la maggior parte dei colpi fisici non superefficaci, come Flare Blitz di Choice Infernape(riduci spaziatura); Aurora Veil di Alolan Ninetales gli permette di fare lo stesso anche contro potenti attacchi superefficaci, come Horn Leech di Choice Scarf Tapu Bulu, e attaccanti speciali più deboli,(RV) come Clefable. Assicurati di rimuovere la Stealth Rock e le altre entry hazard prima di tentare lo sweep con Cloyster, in quanto il loro chip damage può rivelarsi estremamente pericoloso durante i setup lo sweep. Questo è particolarmente importante se ci si trova contro avversari capaci di colpire superefficacemente infliggere mosse superefficaci Cloyster, ad esempio Scizor offensivo, e Pokémon come Choice Scarf Keldeo,(RV) che lo mandano KO in un colpo se le entry hazard sono in campo. Usa membri del team come Kyurem-B e Alolan Ninetales per indebolire i tipi Water, in quanto resistono entrambe le STAB di Cloyster e prendono pochi danni da Rock Blast; Slowbro e Toxapex, ad esempio, lo wallano completamente. Questo Pokémon (non si capisce a chi ti stai riferendo) Cloyster si presta principalmente per le fasi finali del gioco,(RV) quando i suoi check e counter sono stati rimossi; nonostante ciò, occasionalmente può entrare su un attacco fisico per i suoi compagni, in particolar modo nei matchup contro Flying, un tipo che non tende ad avere in squadra veloci utilizzatori di Choice Scarf veloci o Pokémon con mosse di priority. Fai però molta attenzione quando effettui uno switch-in (switch-in è riferito solo ed esclusivamente a un Pokemon, mai all'atto di switchare in sè) su degli attacchi, in quanto potrebbe compromettere un futuro setup. Cloyster non dovrebbe potenziarsi su Pokémon con mosse capaci di indurre condizioni di stato, tra cui Scald, Will-O-Wisp e Thunder Wave, come Toxapex, Mega Sableye e Klefki.

Opzioni per il Team
========

Alolan Ninetales è un partner eccellente per Cloyster, in quanto facilita immensamente il setup tramite Aurora Veil e checka per lui i tipi Fighting; inoltre, può utilizzare Encore su avversari come Celesteela,(AV) per creare delle opportunità di setup,(AV) e gestire i tipi Water bulky con Freeze-Dry. Kyurem-B è un potente wallbreaker capace di spianare la strada a uno per lo sweep di Cloyster infliggendo pesanti danni ad avversari come Toxapex e Mega Venusaur, difficili da gestire per il suo compagno. Mamoswine e Piloswine possono piazzare la Stealth Rock, fornendo all'intero team un modo per infliggere costantemente chip damage a Pokémon come Mega Venusaur. L'utilizzo di Piloswine consente a Mamoswine di agire da wallbreaker e neutralizzare per il suo compagno Pokémon come Porygon2; inoltre, grazie ad Ice Shard danneggia gravemente Latios, un utilizzatore di Choice Scarf capace di superare Cloyster anche a +2. Avalugg può usare Rapid Spin per supportare ulteriormente questo Pokémon nei setup, permettendogli di rimanere in piena salute, oltre a incassare per lui colpi superefficaci discretamente forti da avversari come Armaldo. Alolan Sandslash è utile in diversi modi; sia Rapid Spin che Swords Dance aiutano Cloyster, in quanto tramite il primo supporta il team la prima rimuovendo le entry hazard e il secondo la seconda (ricordati che le mosse sono sempre al femminile) gli consente di eliminare pericolosi wall,(RV) come Toxapex con un Earthquake potenziato potenziata. Rotom-F fornisce il supporto di con Defog e sconfigge diversi tipi Water e Steel, come Toxapex e Scizor, tramite Thunderbolt STAB e Hidden Power Fire. Weavile riesce a intrappolare facilmente con Pursuit avversari problematici per i team Ice, come Victini e Latios, ed eliminare per Cloyster avversari indeboliti, come Gengar, grazie alla priority in di Ice Shard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

La White Herb mitiga i cali delle difese di Shell Smash, ma la sicurezza offerta dal Focus Sash è più utile.

Ice
--------

Un'opzione potrebbe essere una natura Naughty, ma la perdita in Speed consentirebbe a diversi utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Blacephalon e Terrakion di superare Cloyster; tuttavia, assicurerebbe il KO in due colpi 2HKO su Mega Swampert dopo un leggero chip damage e fornirebbe più potenza prima del setup rispetto alla natura Naive prima del setup. La White Herb rende Cloyster meno vulnerabile alla alle mosse di priority e ad essere revenge killato al revenge kill, al prezzo però della forza smisurata fornita dal Waterium Z.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Water bulky**: Pokémon come Mega Slowbro, Tapu Fini e Toxapex, in quanto resistono entrambe le STAB di Cloyster, incassano facilmente ogni suo attacco per poi infliggergli uno status alterato, colpirlo duramente o rimuoverne i potenziamenti.

**Attaccanti speciali**: A causa della sua terribile Special Defense, attaccanti speciali veloci come Alakazam e Porygon-Z riescono a mandarlo KO in un colpo se non si è potenziato. Questo Pokémon Cloyster non può neanche entrare in campo su attacchi speciali resistiti, in quanto comunque lo danneggerebbero pesantemente.

**Priority**: Cloyster deve fare affidamento sul Focus Sash per setuppare potenziarsi e ciò lo porta spesso a rimanere a 1 HP durante gli sweep, il che permette a mosse di priority veloci da avversari come Weavile e Dragonite di revenge killarlo facilmente; tuttavia, se questo Pokémon ha dispone di Ice Shard riesce a colpire gli utilizzatori di priority più lenti prima di venire mandato KO.

**Tipi Electric**: La maggior parte dei tipi Electric è molto veloce e ha statistiche offensive molto alte, grazie a cui possono può infliggere un OHKO su Cloyster prima del setup o addirittura superarlo dopo averlo attuato. In particolare, Alolan Raichu può superare questo Pokémon sotto Electric Terrain anche dopo Shell Smash e mandarlo KO in un colpo con Thunderbolt; Magnezone, invece, sopravvive a qualsiasi suo attacco e gli infligge un OHKO, mentre Rotom-W fa lo stesso e agisce da pivot con Volt Switch.

**Tipi Steel**: I tipi Steel resistono ogni attacco fisico di Cloyster, obbligandolo quindi ad affidarsi alla più debole Hydro Pump per colpirli. I tipi Steel bulky come Mega Scizor e Ferrothorn incassano facilmente ognuna delle sue mosse offensive anche a +2 e possono mandarlo KO o sopravvivere più a lungo.

**Tipi Fighting**: Nonostante la gran parte dei tipi Fighting sia fisica, essi possono comunque danneggiare gravemente questo Pokémon, specialmente dopo Shell Smash. Per quanto molti non riescano ad incassare i colpi di un Cloyster a +2, Keldeo non ha nulla da temere e la priority da di avversari come Infernape o Breloom può abbattere questo Pokémon abbatterlo.

Ice
--------

**Tipi Water**: I tipi Water resistono entrambe le STAB di Cloyster e generalmente non devono preoccuparsi di Rock Blast, che spesso fornisce turni liberi a minacce chiave come Keldeo, capace di sferrare un attacco molto potente, e Toxapex, che può piazzare le Toxic Spikes.

**Attaccanti speciali**: A causa della sua patetica Special Defense, questo Pokémon è vulnerabile anche ad attacchi speciali resistiti o relativamente deboli. La situazione migliora se in campo è presente l'Aurora Veil, ma rimane comunque molto deludente—Cloyster non riuscirà ad incassare nemmeno un colpo di Choice Scarf Latios se ha ricevuto danno da Stealth Rock.

**Utilizzatori di Choice Scarf più veloci**: Qualsiasi utilizzatore di Choice Scarf con almeno 110 di Speed base riuscirà a superare Cloyster anche dopo Shell Smash, quindi Pokémon come Gengar, Greninja e Latios possono revenge killarlo facilmente, in particolar modo dopo aver ricevuto del chip damage.

**Entry Hhazard**: Cloyster non sopporta qualsiasi danno non necessario superfluo, in quanto si affida principalmente al suo bulk naturale ulteriormente supportato da Aurora Veil per potenziarsi e resistere agli attacchi di priority. I danni extra inflitti dalle entry hazard, in particolare dalla Stealth Rock, possono essere lo spartiacque fare la differenza tra uno sweep e un KO durante il setup o contro avversari più veloci.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: Pokémon come Avalugg, Swampert e Toxapex possono fermare uno sweep di Cloyster rimuovendo qualsiasi potenziamento tramite Roar o Haze.

**Pokémon fisicamente difensivi Difensori fisici**: Avversari con un grande bulk fisico come Ferrothorn, Porygon2 e Quagsire riescono a incassare gli attacchi di Cloyster e contrattaccare, sconfiggendolo nell'uno contro uno in uno scontro 1v1.

**Status alterati**: Le mosse alterazioni di stato danneggiano enormemente questo Pokémon, in quanto deve fare affidamento su tutta la sua velocità, potenza e longevità che vengono enormemente ridotte da paralisi, scottatura e iperavvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[zizalith, 410251], [lotiasite, 302985]]
- Ice analysis by: [[zizalith, 410251]]
- Water analysis by: [[lotiasite, 302985]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058], [iLlama, 296591], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top