Monotype [Monotype] Celesteela (Steel + Flying) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/celesteela/monotype/

[OVERVIEW]

Steel
========

Celesteela è uno dei migliori Pokémon a disposizione dei team Steel grazie alle sue buone statistiche complessive e al suo typing Flying, che gli dona l'abilità di agire da wall o da attaccante bulky. Inoltre, il typing Flying offre ai team Steel uno switch-in sugli attacchi di tipo Ground da parte di Pokémon come Landorus e gli consente di mettere molta pressione sui tipi Ground, in quanto la recovery fornita da Leech Seed e dai Leftovers gli permette di non subire 2HKO dalla maggior parte dei wallbreaker di questo tipo. In aggiunta, Celesteela offre una decente neutralità agli attacchi di tipo Fighting da parte di Pokémon come Mega Gallade. Grazie a mosse come Leech Seed, Toxic e Protect, Celesteela può non solo indebolire molti Pokémon offensivi come Mega Sharpedo e Landorus, ma anche wall che creano problemi ai tipi Steel, come Mantine e Porygon2. Mosse come Flamethrower e Giga Drain gli consentono di gestire i tipi Steel avversari e tipi Ground come Swampert, Ferrothorn e Landorus. Nonostante Celesteela non tragga così spesso vantaggio da Beast Boost rispetto alle altre Ultra Creature, se dovesse ottenere un KO potrebbe diventare molto più difficile da eliminare grazie al suo incremento difensivo. Tuttavia, nonostante Celesteela sia un wall fantastico, setup sweeper come Mega Gallade possono avere la meglio su di lui,e gli stallbreaker come Mew possono bloccarlo completamente. Inoltre, Celesteela pecca di una reale mossa di recovery, il che lo rende significativamente dipendente da Leech Seed e dai Leftovers per recuperare salute, e ciò può risultare problematico contro team con Pokémon di tipo Grass. Sebbene sia un Pokémon fantastico per i team Steel, Celesteela deve affrontare la concorrenza di Skarmory, in quanto anche quest'ultimo offre un'immunità agli attacchi di tipo Ground, ha un bulk fisico superiore per gestire i tipi Fighting che minacciano i team Steel e può agire da setter di Stealth Rock, così da liberare un moveslot per Ferrothorn.

Flying
========

Celesteela è perfetto nei team Flying come wall fisico, poiché Gliscor è la migliore opzione come wall speciale in team di questo tipo e Skarmory pecca di validità. L'incredibile bulk misto di Celesteela, anche senza investimenti in Special Defense, gli consente di checkare Pokémon come Choice Scarf Nihilego e gli dà un vantaggio rispetto a Skarmory. Un impeccabile typing Steel / Flying gli permette di subire un danno dimezzato dalla Stealth Rock rispetto agli altri tipi Flying e di essere debole a soli due tipi non comuni, che sono inoltre facilmente checkati dai suoi compagni. Inoltre, il typing di Celesteela offre una moltitudine di resistenze, come tra cui agli attacchi Fairy, Dragon e Psychic da parte di Pokémon come Mega Diance, Latios e Mew. In aggiunta, offre a Celesteela un'immunità a Toxic, il che gli consente di avere un ottimo matchup contro wall avversari come Chansey. Altre caratteristiche, come il buon Attack unito a potenti attacchi STAB, non permettono ai team Fairy e Rock di avere affidabili switch-in su Celesteela. Inoltre, le grandi abilità offensive di quest'ultimo e il suo accesso ad Autotomize gli offrono la possibilità di avere un set da sweeper offensivo che ha il potenziale di sopraffare core comuni presenti nei team Steel e Water, specialmente quando è utilizzato con Metronome. Il set offensivo di Celesteela con Autotomize trae vantaggio dalla sua abilità Beast Boost, che lo rende estremamente difficile da bloccare dopo aver ottenuto uno o due KO, soprattutto contro i team più offensivi, e gli permette di potenziarsi velocemente senza controllo contro tipi come Fairy. Anche i set difensivi possono trarre vantaggio da Beast Boost; Celesteela diventa estremamente difficile da eliminare per tipi come Rock dopo aver incrementato la propria Defense una o due volte. Tuttavia, ha una significativa debolezza agli stallbreaker come Mew con Taunt + Will-O-Wisp e Gliscor con Taunt + Knock Off. La recovery di Celesteela tramite Leech Seed e Protect con i Leftovers semplicemente non è affidabile, lo lascia vulnerabile al tipo Grass e lo forza a utilizzare di continuo Leech Seed. Wallbreaker estremamente potenti come Landorus e Mega Gallade sono difficili da affrontare per Celesteela. Landorus può utilizzare Gravity per sfruttare il suo typing e Mega Gallade si avvicina al OHKO dopo una singola Swords Dance ed è spesso utilizzato con il supporto di Healing Wish, che gli consente di avere maggiori opportunità per eliminare Celesteela.

[SET]
name: Leech Seed Tank (Steel)
move 1: Leech Seed
move 2: Protect
move 3: Heavy Slam
move 4: Toxic / Flamethrower
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Impish / Relaxed
evs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed è il miglior mezzo per recuperare salute per Celesteela, in quanto gli permette di sottrarre HP agli attaccanti che blocca. Protect in coppia con Leech Seed consente a Celesteela di indebolire gli attaccanti avversari e di mantenersi in salute allo stesso tempo; può anche essere utilizzata per scoutare altri Pokémon offensivi avversari come Choice Band Diggersby e Choice Specs Keldeo, due grandi minacce per i team Steel. Heavy Slam è la principale mossa STAB di Celesteela ed è usata per indebolire Pokémon avversari, in particolar modo ottiene il 2HKO su Landorus dopo il danno della Stealth Rock e previene l'utilizzo di Gravity. Toxic è utilizzata sia per eliminare wall avversari come Mantine e Porygon2 mentre sono sotto l'effetto di Leech Seed, sia per indebolire Pokémon che tentano di entrare su Heavy Slam, come Keldeo. Flamethrower è utilizzata per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e i Celesteela avversari, così che il tuo Celesteela possa effettivamente liberarsi delle altre minacce per il team.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in HP, in coppia con 160 EV in Defense e una natura Relaxed, aiutano Celesteela ad evitare il 2HKO da parte di Mega Lopunny, Jolly Mega Sharpedo e Terrakion. Celesteela dovrebbe optare per una natura Impish se si utilizza Toxic e non Flamethrower, così che la Speed non sia compromessa contro altri wall lenti come Clefable. 96 EV in Special Defense lo aiutano a entrare su Landorus senza correre rischi e a evitare di subire un 2HKO da Zapdos. I Leftovers sono utilizzati per massimizzare la recovery passiva. Beast Boost gli permette di aumentare la propria Defense dopo aver mandato KO un Pokémon avversario, il che gli consente di agire meglio da wall e reggere, ad esempio, Close Combat di Mega Gallade a +2.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare Celesteela su utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion o Gengar che peccano di coverage superefficaci, in quanto Celesteela può facilmente reggere i loro attacchi e iniziare a indebolirli o forzare la loro uscita. Tuttavia, questo non vuol dire che puoi mandarlo in campo su ogni attacco, quindi fai attenzione a Pokémon offensivi che possono ottenere un potenziale 2HKO, come Nidoking o Calm Mind Keldeo. Usare Protect per scoutare mosse come Fire Punch di Choice Band Diggersby è incredibilmente utile per l'intero team e ti permette di evitare predict. Prova a non usare Protect durante l'ultimo turno di vita dell'avversario, in quanto in caso di utilizzo non ti sarà possibile riutilizzarla per scoutare la mossa del Pokémon che entrerà al suo posto. Prevedere gli switch e utilizzare Leech Seed o Toxic può ulteriormente indebolire i Pokémon avversari ed evitare l'uscita di Celesteela dal campo, in quanto riduce il rischio di subire un 2HKO dai nemici. Prova a utilizzare Toxic preventivamente se pensi che un wall stia per entrare, in quanto ti permette di indebolirlo gradualmente durante la partita. Utilizza Leech Seed se pensi che un Pokémon offensivo o affetto da status alterato stia per entrare, così da indebolirlo ulteriormente. Evita Knock Off, in quanto rimuove una recovery consistente di Celesteela e limita la sua abilità da wall contro i Pokémon nemici. Se l'avversario ha un utilizzatore di Magnet Pull come Alolan Golem o Magnezone, cerca di fare attenzione ai doppi switch, così da evitare che Celesteela venga intrappolato. Inoltre, evita di subire qualsiasi tipo di status alterato, specialmente la scottatura, in quanto nega la recovery dei Leftovers e limita il suo ruolo di wall.

Opzioni per il Team
========

Celesteela supporta immensamente il proprio team indebolendo i wall avversari per i suoi partner offensivi e bloccando alcuni attaccanti fisici per altri compagni difensivi. Heatran è essenziale per tutti i team Steel e aiuta Celesteela entrando sugli attacchi di tipo Fire grazie alla sua abilità Flash Fire. Può anche bloccare ed eliminare wall nemici come Mega Venusaur con Magma Storm e utilizzare Taunt per evitare che recuperino salute. Choice Scarf Excadrill può eliminare minacce per Celesteela come Choice Band Infernape e Choice Specs Blacephalon e, inoltre, può servire come switch-in sugli attacchi di tipo Electric. Ferrothorn e Skarmory sono ottimi wall di supporto per Celesteela che possono reggere attacchi e piazzare la Stealth Rock e le Spikes. In particolare, Ferrothorn può eliminare tipi Water bulky come Swampert e Gastrodon, che Celesteela fa fatica ad affrontare, e offre un ottimo switch-in sugli attacchi di tipo Electric. Skarmory riduce la pressione dalle spalle di Celesteela come check dei tipi Fighting fisici quali Mega Gallade grazie a un'affidabile recovery come Roost. Mega Scizor, Bisharp e Jirachi apprezzano l'abilità di Celesteela di indebolire wall come Porygon2, Mandibuzz e Chansey, così che possano sweepare il team avversario più facilmente. Magnezone può intrappolare tipi Steel fastidiosi come Ferrothorn e i Celesteela avversari con Magnet Pull, il che permette a Celesteela di non essere wallato e di indebolire più facilmente il team avversario.

[SET]
name: Physically Defensive (Flying)
move 1: Leech Seed
move 2: Protect
move 3: Heavy Slam
move 4: Toxic / Flamethrower
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed offre a Celesteela una forma di recovery e aiuta ad avere la meglio su check come Tapu Koko sullo switch. Protect è ottima per indebolire l'avversario con Toxic e ottenere una maggiore recovery da Leech Seed e dai Leftovers. Inoltre, Protect permette a Celesteela di scoutare Pokémon che utilizzano strumenti Choice. Heavy Slam, supportata da un decente Attack anche senza investimenti e dal peso di Celesteela, è la mossa STAB più potente ed è ottima per eliminare Pokémon come Alolan Ninetales e Mega Diancie. Toxic consente a Celesteela di minacciare Pokémon difensivi come Zapdos e Porygon2, che altrimenti avrebbero la meglio su di lui. Flamethrower permette a Celesteela di minacciare i tipi Steel avversari come Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

I Leftovers offrono a Celesteela un altro mezzo per mitigare la mancanza di una mossa di recovery affidabile. Beast Boost consente a Celesteela di guadagnare un potenziamento della propria Defense ogni volta che manda KO un Pokémon avversario. I massimi investimenti in HP e Defense, uniti ad una natura Impish, ottimizzano il suo potenziale di reggere attacchi fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantenere Celesteela in salute è fondamentale per il suo successo come wall, quindi fai tutto quello che puoi per riuscirci. Usa il più possibile Leech Seed ed evita status alterati e Knock Off per non essere indebolito. Usa Toxic per indebolire wall come Mantine, contro cui Celesteela ha problemi. Mandare KO un Pokémon avversario con Leech Seed o Toxic non attiva Beast Boost, quindi se Celesteela necessita di un potenziamento in Defense durante la partita, attacca il Pokémon avversario con Heavy Slam al posto di stallarlo con Protect e Leech Seed. Colpire con Toxic o Leech Seed switch-in previsti può essere importante per indebolirli a favore di compagni come Mega Aerodactyl. Se ha Flamethrower, rivelalo in matchup chiave come contro i tipi Steel avversari, dove è fondamentale eliminare minacce come Ferrothorn e Mega Scizor.

Opzioni per il Team
========

Zapdos può gestire i tipi Electric per Celesteela e, se quest'ultimo non ha Flamethrower, può eliminare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor. Mantine è un fantastico switch-in per tipi Fire come Mega Charizard Y contro cui Celesteela fa fatica. Mega Aerodactyl è un ottimo mezzo per gestire le minacce più veloci, per checkare wallbreaker come Kyurem-B e Tapu Koko e per rimuovere un grande problema come Victini con uno strumento Choice grazie a Pursuit. Gliscor è fantastico per bloccare scottature e paralisi per Celesteela, pu&ograve persino entrare su Pokémon come Will-O-Wisp Mew e assorbire Scald da parte di Pokémon come Toxapex e Swampert difensivo. Inoltre, checka tipi Electric come Tapu Koko per Celesteela e offre supporto con Defog. L'accesso a Taunt e Knock Off permettono a Tornadus-T di indebolire wall avversari che creano problemi a Celesteela, come Toxapex. Tornadus-T può anche superare ed eliminare wallbreaker come Kyurem-B. Choice Scarf Landorus-T può rimuovere alcuni tipi Electric come Tapu Koko e wallbreaker come Choice Band Victini.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Air Slash
move 3: Flash Cannon
move 4: Flamethrower
item: Metronome
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Autotomize consente a Celesteela di incrementare la sua Speed e portarla a livelli altissimi per superare Pokémon come Choice Scarf Landorus-T. Air Slash è la principale mossa STAB e ha il 30% di probabilità di far tentennare l'avversario, in modo da offrire maggiori opportunità di avere la meglio su wall come Toxapex. Flash Cannon è la mossa STAB secondaria ed è ottima contro molti tipi comuni come quello Fairy. L'incapacità di Celesteela di colpire i tipi Steel è mitigata dalla possibilità di utilizzare Flamethrower nell'ultimo moveslot; tuttavia, Celesteela ha comunque problemi contro Heatran a causa di Flash Fire. Giga Drain può essere usata per aiutare contro tipi come Ground.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack e Speed consento a Celesteela di essere il più potente e veloce possibile. Una natura Timid gli permette di superare Magnezone senza Choice Scarf prima di un potenziamento e Choice Scarf Kyurem-B e Mega Swampert sotto la pioggia dopo un potenziamento. Celesteela può velocemente diventare ingestibile per i team avversari sia offensivi che difensivi grazie a Beast Boost, che offre un aumento in Special Attack ogni volta che ottiene un KO. Metronome consente a Celesteela di minacciare core difensive come Mega Swampert + Toxapex + Mantine prima di guadagnare un incremento in Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Trai vantaggio dall'ottimo bulk e typing di Celesteela per potenziarti davanti a Pokémon come Choice Scarf Tapu Bulu e Choice Band Scizor. Dai priorità ad un setup durante il late-game quando i wall sono stati indeboliti, così che Celesteela possa più facilmente attivare Beast Boost e iniziare lo sweep. Allo stesso modo, preserva la salute di Celesteela così che non debba preoccuparsi di essere mandato KO quando ha un'opportunità per il potenziamento. Elimina le core difensive utilizzando gli attacchi STAB in continuazione, così da trarre vantaggio da Metronome. Evita la paralisi da parte di Pokémon come Klefki, in quanto il calo della Speed può dimezzare il potenziale da sweeper di Celesteela.

Opzioni per il Team
========

Iniziare la partita con Aerodactyl è ottimo per i team hyper offense e può quasi sempre garantire la Stealth Rock per Celesteela grazie a Taunt. Wallbreaker come Mega Charizard Y, Thundurus-T e Choice Band Dragonite sono fantastici per eliminare le core difensive per uno sweep di Celesteela. Inoltre, Dragonite può eliminare i nemici indeboliti con la sua mossa di priority Extreme Speed. Choice Scarf Landorus-T è ottimo per rimuovere tipi Electric come Tapu Koko, per piazzare potenzialmente la Stealth Rock e per favorire un ingresso sicuro di Celesteela con U-turn. Swords Dance Hawlucha può essere usato per avere la meglio su core difensive per Celesteela.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------

Celesteela può utilizzare un set bulky con l'Assault Vest e con mosse come Giga Drain, Earthquake e Hidden Power Ice, che gli permettono sia di aiutare ulteriormente contro i team Ground, sia di checkare alcuni Pokémon come Gliscor e Nidoking con il suo ampio movepool. Earthquake può essere utilizzata nel set con Leech Seed per colpire utilizzatori di Magnet Pull come Alolan Golem durante lo switch-in ed evitare che Celesteela venga intrappolato. Inoltre, colpisce i tipi Steel e Poison avversari provocando un discreto danno. Tuttavia, utilizzare Earthquake significa rinunciare a Toxic o Flamethrower, il che lo limita contro wall avversari come Mantine e Zapdos e consente ai tipi Steel come Ferrothorn e Skarmory di usarlo per piazzare le Spikes o la Stealth Rock.

Flying
--------

Earthquake è ottima nel set da difensore fisico per eliminare Heatran, in quanto i team Flying hanno problemi a entrare su quest'ultimo a causa del suo set comune con Magma Storm, Toxic e Taunt. Tuttavia, questo è uno dei pochi casi specifici in cui Earthquake è utile e, in altri casi, è solo un moveslot sprecato. Il Flyinium Z su Autotomize Celesteela può essere utilizzato per eliminare minacce, ma questo set ha maggiori problemi contro le core difensive.

Check e Counter
===================

Steel
--------

**Trapping**: Trapper come Heatran, Alolan Golem e Magnezone possono entrare su Celesteela, intrappolarlo e mandarlo KO con facilità, ma devono fare molta attenzione a Earthquake.

**Coverage superefficaci**: Pokémon come Infernape, Blacephalon, Mega Manectric e Alolan Raichu utilizzano i loro attacchi STAB superefficaci per avere la meglio sulle difese di Celesteela con facilità.

**Mega Sableye**: L'abilità Magic Bounce di Mega Sableye blocca l'utilizzo di Leech Seed o Toxic da parte di Celesteela, il che rende il primo molto più difficile da indebolire. Insieme a Knock Off e Will-O-Wisp, Mega Sableye ha la meglio su Celesteela negli scontri 1v1 e può entrare su tutti i suoi attacchi.

**Stallbreaker**: Celesteela è battuto da stallbreaker come Keldeo e Mew, in quanto possono bloccare la sua recovery passiva e ignorano gli scarsi danni che infligge.

Flying
--------

**Stallbreaker**: Mew e Gliscor gestiscono Celesteela rispettivamente grazie a Taunt e Will-O-Wisp o Knock Off. Anche Heatran, con la sua mossa da trapping superefficace e Taunt, è difficile da affrontare per Celesteela.

**Wallbreaker**: Celesteela fatica contro wallbreaker estremamente potenti come Life Orb Kyurem-B e Choice Specs Hydreigon.

**Tipi Fire**: Potenti tipi Fire come Mega Charizard Y sono minacciati unicamente da Toxic e possono facilmente mandarlo KO in un colpo.

**Tipi Electric**: Tapu Koko e altri tipi Electric come Substitute + Toxic Zapdos minacciano Celesteela, con il primo che può mandare quest'ultimo KO in un colpo e il secondo che può utilizzare Substitute e batterlo in un uno contro uno con la sua mossa STAB superefficace.

**Wall immuni a Toxic**: Wall come Mega Venusaur, Toxapex, Mega Sableye e Heatran gestiscono Celesteela o possono sfruttarlo per piazzare le entry hazard.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169], [Namranan, 353292]]
- Flying analysis by: [[roman, 396169]]
- Steel analysis by: [[Namranan, 353292]]
- Earlier version by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Haaku, 194098]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Zarif, 221862], [Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [Moosical, 215618], [Izaya, 311872], [Tyke, 243751], [Misaka Mikoto, 240969], [Maroon, 305839], [Decem, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing a Hat, 388157], [Electrolyte, 148071], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Steel
========

Celesteela è uno dei migliori Pokémon a disposizione dei che i team Steel possono usare grazie alle sue buone statistiche complessive e al suo typing Flying, che gli dona l'abilità di agire da wall o da attaccante bulky. Il suo typing Flying Inoltre, offre ai team Steel uno switch-in sugli attacchi di tipo Ground da parte di Pokémon come Landorus e consente di mettere molta pressione sui tipi Ground, in quanto la recovery dovuta a fornita da Leech Seed e dai Leftovers gli permettono permette di non subire 2HKO dalla maggior parte dei wallbreaker di questo tipo. Inoltre, Celesteela offre una decente neutralità agli attacchi di tipo Fighting da parte di Pokémon come Mega Gallade. Grazie a mosse come Leech Seed, Toxic e Protect, Celesteela può non solo indebolire molti Pokémon offensivi come Mega Sharpedo e Landorus, ma anche wall che creano problemi ai tipi Steel, come Mantine e Porygon2. Mosse come Flamethrower e Giga Drain gli consentono a Celesteela di gestire i tipi Steel avversari e tipi Ground come Swampert, Ferrothorn e Landorus. Nonostante Celesteela non tragga così spesso vantaggio da Beast Boost rispetto alle altre Ultra Creature, se dovesse ottenere un KO potrebbe diventare molto più difficile da eliminare grazie al suo incremento difensivo. Tuttavia, nonostante Celesteela sia un wall fantastico, setup sweeper come Mega Gallade possono avere la meglio su di lui e stallbreaker come Mew possono bloccarlo completamente. Inoltre, Celesteela pecca di una reale mossa di recovery, il che lo rende significativamente dipendente da Leech Seed e dai Leftovers per recuperare salute e ciò può risultare problematico contro team con Pokémon di tipo Grass. Sebbene sia un Pokémon fantastico per i team Steel, Celesteela deve affrontare la concorrenza di Skarmory, in quanto anche quest'ultimo offre un'immunità agli attacchi di tipo Ground, ha un bulk fisico superiore per gestire i tipi Fighting che minacciano i team Steel e può agire da setter della Stealth Rock, così da liberare un moveslot per Ferrothorn.

Flying
========

Celesteela è perfetto nei team Flying come wall difensivo fisico,(AV) poiché Gliscor è la migliore opzione come wall speciale in team di questo tipo e Skarmory pecca di viabilità. L'incredibile bulk misto di Celesteela, anche senza investimenti in Special Defense, gli consente di checkare Pokémon come Choice Scarf Nihilego e gli dà un vantaggio rispetto a Skarmory. Un impeccabile typing Steel / Flying gli permette di subire un danno dimezzato dalla Stealth Rock rispetto agli altri tipi Flying e di essere debole a soli due tipi non comuni,(AV) che sono inoltre facilmente checkati dai suoi compagni. Inoltre, il typing di Celesteela offre una moltitudine di resistenze, come quelle agli attacchi Fairy, Dragon e Psychic da parte di Pokémon come Mega Diance, Latios e Mew. In aggiunta, offre a Celesteela un'immunità a Toxic, il che gli consente di avere un ottimo matchup contro wall avversari come Chansey. Altre caratteristiche,(AV) come il buon Attack in unione a potenti attacchi STAB,(AV) non permettono a tipi come Fairy e Rock di avere affidabili switch-in su Celesteela. Inoltre, le grandi abilità offensive di quest'ultimo, in unione all'accesso ad Autotomize, gli offrono la possibilità di avere un set da sweeper offensivo che ha il potenziale di avere la meglio su core comuni presenti nei team Steel e Water, specialmente quando è utilizzato con Metronome. Il set Autotomize offensivo di Celesteela trae vantaggio dalla sua abilità Beast Boost, che lo rende estremamente difficile da bloccare dopo aver ottenuto uno o due KO, specialmente soprattutto contro i team più offensivi, e gli permette di potenziarsi velocemente senza controllo contro tipi come Fairy. Anche i set difensivi possono trarre vantaggio da Beast Boost; Celesteela diventa estremamente difficile da eliminare per tipi come quello Rock dopo aver incrementato la propria Defense una o due volte. Tuttavia, Celesteela ha una significativa debolezza contro stallbreaker come Mew con Taunt + Will-O-Wisp e Gliscor con Taunt + Knock Off. La recovery di Celesteela tramite Leech Seed e Protect con i Leftovers semplicemente non è affidabile, lo lascia vulnerabile al tipo Grass e lo forza a utilizzare di continuo Leech Seed. Wallbreaker estremamente potenti come Landorus e Mega Gallade sono difficili da affrontare per Celesteela. Landorus può utilizzare Gravity per sfruttare il suo typing e Mega Gallade si avvicina al OHKO dopo un singolo una singola Swords Dance ed è spesso utilizzato con il supporto di Healing Wish che gli consente di avere maggiori opportunità per eliminare Celesteela.

[SET]
name: Leech Seed Tank (Steel)
move 1: Leech Seed
move 2: Protect
move 3: Heavy Slam
move 4: Toxic / Flamethrower
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Impish / Relaxed
evs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed è il miglior mezzo per recuperare salute per Celesteela, in quanto gli permette di sottrarre HP agli attaccanti che blocca. Protect in coppia con Leech Seed consente a Celesteela di indebolire gli attaccanti avversari e di mantenersi in salute allo stesso tempo; può anche essere utilizzata per scoutare altri Pokémon offensivi avversari come Choice Band Diggersby e Choice Specs Keldeo, due grandi minacce per i team Steel. Heavy Slam è la principale mossa STAB di Celesteela ed è usata per indebolire Pokémon avversari, in particolar modo manda KO dopo due utilizzi Landorus dopo il danno della Stealth Rock e previene l'utilizzo di Gravity davanti Celesteela. Toxic è utilizzata sia per eliminare wall avversari come Mantine e Porygon2 mentre sono sotto pressione a causa di Leech Seed, sia per indebolire Pokémon che tentano di entrare su Heavy Slam,(AV) come Keldeo. Flamethrower è utilizzata per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e i Celesteela avversari,(AV) così che il tuo Celesteela possa effettivamente liberarsi delle altre minacce per il team.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in HP, in coppia con 160 EV in Defense e una natura Relaxed, aiutano Celesteela ad evitare il 2HKO da parte di Mega Lopunny, Jolly Mega Sharpedo e Terrakion. Celesteela dovrebbe optare per una natura Impish se si utilizza Toxic e non Flamethrower,(AV) così che la Speed non sia compromessa contro altri wall lenti come Clefable. 96 EV in Special Defense aiutano Celesteela a entrare su Landorus senza correre rischi e a evitare di subire un 2HKO da Zapdos. I Leftovers sono utilizzati per massimizzare la recovery passiva di Celesteela. Beast Boost permette a quest'ultimo di aumentare la propria Defense dopo aver mandato KO un Pokémon avversario, il che gli consente di agire meglio da wall e reggere, ad esempio, Close Combat di Mega Gallade a +2.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare Celesteela su utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion o Gengar che peccano di coverage superefficaci, in quanto Celesteela può facilmente reggere i loro attacchi e iniziare a indebolirli o forzare la loro uscita. Tuttavia, questo non vuol dire che puoi mandare in campo Celesteela su ogni attacco, quindi fai attenzione a Pokémon offensivi come Nidoking o Calm Mind Keldeo che possono potenzialmente ottenere un 2HKO su Celesteela. Usare Protect per scoutare mosse come Fire Punch di Choice Band Diggersby è incredibilmente utile per l'intero team e ti permette di evitare predict. Prova a non usare Protect durante l'ultimo turno di vita dell'avversario, in quanto in caso di utilizzo non ti sarà possibile riutilizzarla per scoutare la mossa del Pokémon che entrerà al suo posto. Prevedere cambi e utilizzare Leech Seed o Toxic può ulteriormente indebolire i Pokémon avversari e può evitare l'uscita di Celesteela dal campo, in quanto riduce il rischio di subire un 2HKO dai Pokémon nemici. Prova a utilizzare Toxic preventivamente se pensi che un wall stia per entrare, in quanto ti permette di indebolirlo gradualmente durante la partita. Utilizza Leech Seed preventivamente se pensi che un Pokémon offensivo o uno con status alterato stia per entrare,(AV) così da indebolirlo ulteriormente. Evita Knock Off, in quanto rimuove una recovery consistente di Celesteela e limita la sua abilità da wall contro i Pokémon nemici. Se l'avversario ha un utilizzatore di Magnet Pull come Alolan Golem o Magnezone, cerca di fare attenzione con ai doppi switch,(AV) per evitare questi Pokémon così da evitare che Celesteela venga bloccato. Inoltre, evita di subire qualsiasi tipo di status alterato su Celesteela, specialmente la scottatura, in quanto nega la recovery dei Leftovers e limita il suo ruolo da wall.

Opzioni per il Team
========

Celesteela supporta i suoi compagni immensamente indebolendo i wall avversari per i suoi partner offensivi e bloccando alcuni attaccanti fisici per altri compagni difensivi. Heatran è essenziale per tutti i team Steel e aiuta Celesteela entrando sugli attacchi di tipo Fire grazie alla sua abilità Flash Fire. Può anche bloccare ed eliminare wall nemici come Mega Venusaur con Magma Storm e utilizzare Taunt per evitare che recuperino salute. Choice Scarf Excadrill può eliminare minacce per Celesteela come Choice Band Infernape e Choice Specs Blacephalon e, inoltre, può servire come switch-in sugli attacchi di tipo Electric. Ferrothorn e Skarmory sono grandi ottimi wall di supporto per Celesteela che possono reggere attacchi e piazzare la Stealth Rock e le Spikes. In particolare, Ferrothorn può eliminare tipi Water bulky come Swampert e Gastrodon che Celesteela fa fatica ad affrontare e offre un ottimo switch-in sugli attacchi di tipo Electric. Skarmory riduce la pressione dalle spalle di Celesteela per checkare tipi Fighting fisici come Mega Gallade grazie a un'affidabile recovery come Roost. Mega Scizor, Bisharp e Jirachi apprezzano l'abilità di Celesteela di indebolire wall come Porygon2, Mandibuzz e Chansey, così che possano sweepare il team avversario più facilmente. Magnezone può bloccare tipi Steel fastidiosi come Ferrothorn e i Celesteela avversari con Magnet Pull, il che permette a Celesteela di non essere wallato e di indebolire più facilmente il team avversario.

[SET]
name: Physically Defensive (Flying)
move 1: Leech Seed
move 2: Protect
move 3: Heavy Slam
move 4: Toxic / Flamethrower
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed offre a Celesteela una forma di recovery e aiuta ad avere la meglio su check come Tapu Koko sullo switch. Protect è ottima per indebolire l'avversario con Toxic e per ottenere una maggiore recovery da Leech Seed e dai Leftovers. Inoltre, Protect permette a Celesteela di scoutare Pokémon che utilizzano strumenti Choice. Heavy Slam, supportato supportata da un decente Attack anche senza investimenti e dal peso di Celesteela, è la mossa STAB più potente ed è ottima per eliminare Pokémon come Alolan Ninetales e Mega Diancie. Toxic consente a Celesteela di minacciare Pokémon difensivi come Zapdos e Porygon2 che altrimenti avrebbero la meglio su di lui. Flamethrower permette a Celesteela di minacciare i tipi Steel avversari come Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

I Leftovers offrono a Celesteela un altro mezzo per mitigare la mancanza di una mossa di recovery affidabile. Beast Boost consente a Celesteela di guadagnare un potenziamento della propria Defense ogni volta che manda KO un Pokémon avversario. I massimi investimenti in HP e Defense, uniti ad una natura Impish, ottimizzano il suo potenziale di Celesteela di reggere attacchi fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantenere Celesteela in salute è fondamentale per il suo successo come wall, quindi fai tutto quello che puoi per riuscirci. Usa il più possibile Leech Seed ed evita status alterati e Knock Off per non essere indebolito. Usa Toxic per limitare indebolire wall come Mantine contro cui Celesteela ha problemi. Mandare KO un Pokémon avversario con Leech Seed o Toxic non attiva Beast Boost, quindi se Celesteela necessita di un potenziamento in Defense durante la partita, attacca il Pokémon avversario con Heavy Slam al posto di stallarlo con Protect e Leech Seed. Colpire con Toxic o Leech Seed switch-in previsti può essere importante per indebolirli a favore di compagni come Mega Aerodactyl. Se ha Flamethrower, rivelalo in matchup chiave come contro i tipi Steel avversari(rimuovi spazio), dove è fondamentale eliminare minacce come Ferrothorn e Mega Scizor.

Opzioni per il Team
========

Zapdos può gestire i tipi Electric per Celesteela e, se quest'ultimo non ha Flamethrower, può eliminare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor per lui. Mantine è un fantastico switch-in per tipi Fire come Mega Charizard Y contro cui Celesteela fa fatica. Mega Aerodactyl è un ottimo mezzo per gestire le minacce più veloci, per checkare wallbreaker come Kyurem-B e Tapu Koko e per rimuovere un grande problema come Victini con uno strumento Choice grazie a Pursuit. Gliscor è fantastico per bloccare scottature e paralisi per Celesteela; può entrare su Pokémon come Will-O-Wisp Mew e assorbire Scald da parte di Pokémon come Toxapex e Swampert difensivo. Inoltre, checka tipi Electric come Tapu Koko per Celesteela e offre un supporto con Defog. L'accesso a Taunt e Knock Off,(RV) permettono a Tornadus-T di indebolire wall avversari come Toxapex che creano problemi a Celesteela. Può anche superare ed eliminare wallbreaker come Kyurem-B. Choice Scarf Landorus-T può rimuovere alcuni tipi Electric come Tapu Koko e wallbreaker come Choice Band Victini.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Air Slash
move 3: Flash Cannon
move 4: Flamethrower
item: Metronome
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Autotomize consente a Celesteela di incrementare la sua Speed tier nella media e portarla a livelli altissimi, il che gli permette di superare Pokémon come Choice Scarf Landorus-T. Air Slash è la principale mossa STAB di Celesteela e ha il 30% di probabilità di far tentennare l'avversario, in modo da offrire maggiori opportunità di avere la meglio su wall come Toxapex. Flash Cannon è la mossa STAB secondaria di Celesteela ed è ottima contro molti tipi comuni come quello Fairy. L'incapacità di Celesteela di colpire i tipi Steel è mitigata dalla possibilità di utilizzare Flamethrower come ultimo moveslot; tuttavia, Celesteela ha comunque problemi contro Heatran a causa di Flash Fire. Giga Drain può essere usata per aiutare contro tipi come quello Ground.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack e Speed consento a Celesteela di essere il più potente e più veloce possibile. Una natura Timid gli permette di superare Magnezone senza Choice Scarf prima di un potenziamento e Choice Scarf Kyurem-B e Mega Swampert sotto la pioggia dopo un boost. Celesteela può velocemente diventare ingestibile per i team avversari sia offensivi che difensivi grazie a Beast Bosst Boost, che offre un potenziamento in Special Attack ogni volta che ottiene un KO. Metronome consente a Celesteela di minacciare core difensive come Mega Swampert + Toxapex + Mantine prima di guadagnare un incremento in Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Trai vantaggio dall'ottimo bulk e typing di Celesteela per potenziarti davanti a Pokémon bloccati da uno strumento Choice come Choice Scarf Tapu Bulu e Choice Band Scizor. Dai priorità ad un setup durante il late-game quando i wall sono stati indeboliti,(AV) così che Celesteela possa più facilmente attivare Beast Boost e iniziare lo sweep. Allo stesso modo, preserva la saluta salute di Celesteela così che non debba preoccuparsi di essere mandato KO quando ha un'opportunità per il potenziamento. Elimina le core difensive utilizzando gli attacchi STAB in continuazione, così da trarre vantaggio da Metronome. Evita la paralisi da parte di Pokémon come Klefki, in quanto il calo della Speed può dimezzare il potenziale da sweeper di Celesteela.

Opzioni per il Team
========

Iniziare la partita con Aerodactyl è ottimo per i team hyper offense e può quasi sempre garantire la Stealth Rock per Celesteela grazie a Taunt. Wallbreaker come Mega Charizard Y, Thundurus-T e Choice Band Dragonite sono fantastici per eliminare le core difensive per uno sweep di Celesteela. Inoltre, Dragonite può eliminare i nemici indeboliti con la sua mossa di priority Extreme Speed. Choice Scarf Landorus-T è ottimo per rimuovere tipi Electric come Tapu Koko, per piazzare potenzialmente la Stealth Rock e per favorire un ingresso sicuro di Celesteela con U-turn. Swords Dance Hawlucha può essere usato per avere la meglio su core difensive per Celesteela.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------

Celesteela può utilizzare un set bulky con l'Assault Vest e con mosse come Giga Drain, Earthquake e Hidden Power Ice che gli permettono sia di aiutare ulteriormente contro i team Ground,(AV) sia di checkare alcuni Pokémon come Gliscor e Nidoking con il suo enorme movepool. Earthquake può essere utilizzata nel set con Leech Seed per colpire utilizzatori di Magnet Pull come Alolan Golem durante lo switch-in per evitare che Celesteela venga bloccato intrappolato. Inoltre, colpisce i tipi Steel e Poison avversari provocando un discreto danno. Tuttavia, utilizzare Earthquake significa rinunciare a Toxic o Flamethrower su Celesteela, il che lo limita contro wall avversari come Mantine e Zapdos e consente ai tipi Steel come Ferrothorn e Skarmory di usarlo per piazzare le Spikes o la Stealth Rock.

Flying
--------

Earthquake è ottima nel set da difensore fisico per eliminare Heatran, in quanto i team Flying hanno problemi a entrare su quest'ultimo a causa del suo set comune con Magma Storm, Toxic e Taunt. Tuttavia, questo è uno dei pochi casi specifici in cui Earthquake è utile e, in altri casi, è solo un moveslot sprecato. Il Flyinium Z su Autotomize Celesteela può essere utilizzato per eliminare minacce, ma questo set ha maggiori problemi contro core difensive.

Check e Counter
===================

Steel
--------

**Trapping**: Trapper come Heatran, Alolan Golem e Magnezone possono entrare su Celesteela, bloccarlo e mandarlo KO con facilità, ma devono fare molta attenzione a Earthquake.

**Coverage superefficaci**: Pokémon come Infernape, Blacephalon, Mega Manectric e Alolan Raichu utilizzano i loro attacchi STAB superefficaci per avere la meglio sulle difese di Celesteela con facilità.

**Mega Sableye**: L'abilità Magic Bounce di Mega Sableye blocca l'utilizzo di Leech Seed o Toxic da parte di Celesteela, il che rende il primo molto più difficile da indebolire. Insieme a Knock Off e Will-O-Wisp, Mega Sableye ha la meglio su Celesteela nelle situazioni da uno contro uno e può entrare su tutti i suoi attacchi.

**Stallbreaker**: Celesteela è battuto da stallbreaker come Keldeo e Mew, in quanto possono bloccare la sua recovery passiva e ignorano il suo scialbo output offensivo.

Flying
--------

**Stallbreaker**: Mew e Gliscor gestiscono Celesteela grazie a Taunt e Will-O-Wisp o Knock Off, rispettivamente. Anche Heatran,(AV) con la sua mossa da trapping superefficace insieme a e Taunt,(AV) è difficile da affrontare per Celesteela.

**Wallbreaker**: Celesteela fa fatica contro wallbreaker estremamente potenti come Life Orb Kyurem-B e Choice Specs Hydreigon.

**Tipi Fire**: Potenti tipi Fire come Mega Charizard Y sono minacciati unicamente da Toxic di Celesteela e possono facilmente mandarlo KO in un colpo.

**Tipi Electric**: Tapu Koko e altri tipi Electric come Substitute + Toxic Zapdos minacciano estremamente Celesteela, con il primo che può mandare quest'ultimo KO in un colpo e il secondo che può utilizzare Substitute e batterlo in un uno contro uno con la sua mossa STAB superefficace.

**Wall immuni a Toxic**: Wall come Mega Venusaur, Toxapex, Mega Sableye e Heatran gestiscono Celesteela o possono utilizzarlo sfruttarlo per piazzare le entry hazard.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169], [Namranan, 353292]]
- Flying analysis by: [[roman, 396169]]
- Steel analysis by: [[Namranan, 353292]]
- Earlier version by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Haaku, 194098]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Zarif, 221862], [Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [Moosical, 215618], [Izaya, 311872], [Tyke, 243751], [Misaka Mikoto, 240969], [Maroon, 305839], [Decem, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing a Hat, 388157], [Electrolyte, 148071], [Fireflame479, 231476]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Steel
========

Celesteela è uno dei migliori Pokémon a disposizione dei team Steel grazie alle sue buone statistiche complessive e al suo typing Flying, che gli dona l'abilità di agire da wall o da attaccante bulky. Inoltre, il typing Flying offre ai team Steel uno switch-in sugli attacchi di tipo Ground da parte di Pokémon come Landorus e gli consente di mettere molta pressione sui tipi Ground, in quanto la recovery fornita da Leech Seed e dai Leftovers gli permette di non subire 2HKO dalla maggior parte dei wallbreaker di questo tipo. Inoltre In aggiunta, Celesteela offre una decente neutralità agli attacchi di tipo Fighting da parte di Pokémon come Mega Gallade. Grazie a mosse come Leech Seed, Toxic e Protect, Celesteela può non solo indebolire molti Pokémon offensivi come Mega Sharpedo e Landorus, ma anche wall che creano problemi ai tipi Steel, come Mantine e Porygon2. Mosse come Flamethrower e Giga Drain gli consentono di gestire i tipi Steel avversari e tipi Ground come Swampert, Ferrothorn e Landorus. Nonostante Celesteela non tragga così spesso vantaggio da Beast Boost rispetto alle altre Ultra Creature, se dovesse ottenere un KO potrebbe diventare molto più difficile da eliminare grazie al suo incremento difensivo. Tuttavia, nonostante Celesteela sia un wall fantastico, setup sweeper come Mega Gallade possono avere la meglio su di lui,(AV) e gli stallbreaker come Mew possono bloccarlo completamente. Inoltre, Celesteela pecca di una reale mossa di recovery, il che lo rende significativamente dipendente da Leech Seed e dai Leftovers per recuperare salute,(AV) e ciò può risultare problematico contro team con Pokémon di tipo Grass. Sebbene sia un Pokémon fantastico per i team Steel, Celesteela deve affrontare la concorrenza di Skarmory, in quanto anche quest'ultimo offre un'immunità agli attacchi di tipo Ground, ha un bulk fisico superiore per gestire i tipi Fighting che minacciano i team Steel e può agire da setter della di Stealth Rock, così da liberare un moveslot per Ferrothorn.

Flying
========

Celesteela è perfetto nei team Flying come wall difensivo fisico, poiché Gliscor è la migliore opzione come wall speciale in team di questo tipo e Skarmory pecca di viabilità validità. L'incredibile bulk misto di Celesteela, anche senza investimenti in Special Defense, gli consente di checkare Pokémon come Choice Scarf Nihilego e gli dà un vantaggio rispetto a Skarmory. Un impeccabile typing Steel / Flying gli permette di subire un danno dimezzato dalla Stealth Rock rispetto agli altri tipi Flying e di essere debole a soli due tipi non comuni, che sono inoltre facilmente checkati dai suoi compagni. Inoltre, il typing di Celesteela offre una moltitudine di resistenze, come quelle tra cui agli attacchi Fairy, Dragon e Psychic da parte di Pokémon come Mega Diance, Latios e Mew. In aggiunta, offre a Celesteela un'immunità a Toxic, il che gli consente di avere un ottimo matchup contro wall avversari come Chansey. Altre caratteristiche, come il buon Attack in unione unito a potenti attacchi STAB, non permettono a tipi come ai team Fairy e Rock di avere affidabili switch-in su Celesteela. Inoltre, le grandi abilità offensive di quest'ultimo,(RV) in unione all'accesso e il suo accesso ad Autotomize,(RV) gli offrono la possibilità di avere un set da sweeper offensivo che ha il potenziale di avere la meglio su sopraffare core comuni presenti nei team Steel e Water, specialmente quando è utilizzato con Metronome. Il set Autotomize offensivo di Celesteela con Autotomize trae vantaggio dalla sua abilità Beast Boost, che lo rende estremamente difficile da bloccare dopo aver ottenuto uno o due KO, soprattutto contro i team più offensivi, e gli permette di potenziarsi velocemente senza controllo contro tipi come Fairy. Anche i set difensivi possono trarre vantaggio da Beast Boost; Celesteela diventa estremamente difficile da eliminare per tipi come Rock dopo aver incrementato la propria Defense una o due volte. Tuttavia, Celesteela ha una significativa debolezza contro agli stallbreaker come Mew con Taunt + Will-O-Wisp e Gliscor con Taunt + Knock Off. La recovery di Celesteela tramite Leech Seed e Protect con i Leftovers semplicemente non è affidabile, lo lascia vulnerabile al tipo Grass e lo forza a utilizzare di continuo Leech Seed. Wallbreaker estremamente potenti come Landorus e Mega Gallade sono difficili da affrontare per Celesteela. Landorus può utilizzare Gravity per sfruttare il suo typing e Mega Gallade si avvicina al OHKO dopo una singola Swords Dance ed è spesso utilizzato con il supporto di Healing Wish,(AV) che gli consente di avere maggiori opportunità per eliminare Celesteela.

[SET]
name: Leech Seed Tank (Steel)
move 1: Leech Seed
move 2: Protect
move 3: Heavy Slam
move 4: Toxic / Flamethrower
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Impish / Relaxed
evs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed è il miglior mezzo per recuperare salute per Celesteela, in quanto gli permette di sottrarre HP agli attaccanti che blocca. Protect in coppia con Leech Seed consente a Celesteela di indebolire gli attaccanti avversari e di mantenersi in salute allo stesso tempo; può anche essere utilizzata per scoutare altri Pokémon offensivi avversari come Choice Band Diggersby e Choice Specs Keldeo, due grandi minacce per i team Steel. Heavy Slam è la principale mossa STAB di Celesteela ed è usata per indebolire Pokémon avversari, in particolar modo manda KO dopo due utilizzi ottiene il 2HKO su Landorus dopo il danno della Stealth Rock e previene l'utilizzo di Gravity. Toxic è utilizzata sia per eliminare wall avversari come Mantine e Porygon2 mentre sono sotto pressione a causa l'effetto di Leech Seed, sia per indebolire Pokémon che tentano di entrare su Heavy Slam, come Keldeo. Flamethrower è utilizzata per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e i Celesteela avversari, così che il tuo Celesteela possa effettivamente liberarsi delle altre minacce per il team.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in HP, in coppia con 160 EV in Defense e una natura Relaxed, aiutano Celesteela ad evitare il 2HKO da parte di Mega Lopunny, Jolly Mega Sharpedo e Terrakion. Celesteela dovrebbe optare per una natura Impish se si utilizza Toxic e non Flamethrower, così che la Speed non sia compromessa contro altri wall lenti come Clefable. 96 EV in Special Defense lo aiutano Celesteela a entrare su Landorus senza correre rischi e a evitare di subire un 2HKO da Zapdos. I Leftovers sono utilizzati per massimizzare la recovery passiva di Celesteela. Beast Boost gli permette a quest'ultimo di aumentare la propria Defense dopo aver mandato KO un Pokémon avversario, il che gli consente di agire meglio da wall e reggere, ad esempio, Close Combat di Mega Gallade a +2.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare Celesteela su utilizzatori di Choice Scarf come Terrakion o Gengar che peccano di coverage superefficaci, in quanto Celesteela può facilmente reggere i loro attacchi e iniziare a indebolirli o forzare la loro uscita. Tuttavia, questo non vuol dire che puoi mandare mandarlo in campo Celesteela su ogni attacco, quindi fai attenzione a Pokémon offensivi che possono ottenere un potenziale 2HKO,(AV) come Nidoking o Calm Mind Keldeo che possono potenzialmente ottenere un 2HKO su Celesteela. Usare Protect per scoutare mosse come Fire Punch di Choice Band Diggersby è incredibilmente utile per l'intero team e ti permette di evitare predict. Prova a non usare Protect durante l'ultimo turno di vita dell'avversario, in quanto in caso di utilizzo non ti sarà possibile riutilizzarla per scoutare la mossa del Pokémon che entrerà al suo posto. Prevedere cambi gli switch e utilizzare Leech Seed o Toxic può ulteriormente indebolire i Pokémon avversari e può ed evitare l'uscita di Celesteela dal campo, in quanto riduce il rischio di subire un 2HKO dai Pokémon nemici. Prova a utilizzare Toxic preventivamente se pensi che un wall stia per entrare, in quanto ti permette di indebolirlo gradualmente durante la partita. Utilizza Leech Seed se pensi che un Pokémon offensivo o uno con affetto da status alterato stia per entrare, così da indebolirlo ulteriormente. Evita Knock Off, in quanto rimuove una recovery consistente di Celesteela e limita la sua abilità da wall contro i Pokémon nemici. Se l'avversario ha un utilizzatore di Magnet Pull come Alolan Golem o Magnezone, cerca di fare attenzione ai doppi switch, così da evitare che Celesteela venga bloccato intrappolato. Inoltre, evita di subire qualsiasi tipo di status alterato su Celesteela, specialmente la scottatura, in quanto nega la recovery dei Leftovers e limita il suo ruolo da di wall.

Opzioni per il Team
========

Celesteela supporta i suoi compagni immensamente il proprio team indebolendo i wall avversari per i suoi partner offensivi e bloccando alcuni attaccanti fisici per altri compagni difensivi. Heatran è essenziale per tutti i team Steel e aiuta Celesteela entrando sugli attacchi di tipo Fire grazie alla sua abilità Flash Fire. Può anche bloccare ed eliminare wall nemici come Mega Venusaur con Magma Storm e utilizzare Taunt per evitare che recuperino salute. Choice Scarf Excadrill può eliminare minacce per Celesteela come Choice Band Infernape e Choice Specs Blacephalon e, inoltre, può servire come switch-in sugli attacchi di tipo Electric. Ferrothorn e Skarmory sono ottimi wall di supporto per Celesteela che possono reggere attacchi e piazzare la Stealth Rock e le Spikes. In particolare, Ferrothorn può eliminare tipi Water bulky come Swampert e Gastrodon,(AV) che Celesteela fa fatica ad affrontare,(AV) e offre un ottimo switch-in sugli attacchi di tipo Electric. Skarmory riduce la pressione dalle spalle di Celesteela per checkare come check dei tipi Fighting fisici come quali Mega Gallade grazie a un'affidabile recovery come Roost. Mega Scizor, Bisharp e Jirachi apprezzano l'abilità di Celesteela di indebolire wall come Porygon2, Mandibuzz e Chansey, così che possano sweepare il team avversario più facilmente. Magnezone può bloccare intrappolare tipi Steel fastidiosi come Ferrothorn e i Celesteela avversari con Magnet Pull, il che permette a Celesteela di non essere wallato e di indebolire più facilmente il team avversario.

[SET]
name: Physically Defensive (Flying)
move 1: Leech Seed
move 2: Protect
move 3: Heavy Slam
move 4: Toxic / Flamethrower
item: Leftovers
ability: Beast Boost
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Seed offre a Celesteela una forma di recovery e aiuta ad avere la meglio su check come Tapu Koko sullo switch. Protect è ottima per indebolire l'avversario con Toxic e per ottenere una maggiore recovery da Leech Seed e dai Leftovers. Inoltre, Protect permette a Celesteela di scoutare Pokémon che utilizzano strumenti Choice. Heavy Slam, supportata da un decente Attack anche senza investimenti e dal peso di Celesteela, è la mossa STAB più potente ed è ottima per eliminare Pokémon come Alolan Ninetales e Mega Diancie. Toxic consente a Celesteela di minacciare Pokémon difensivi come Zapdos e Porygon2,(AV) che altrimenti avrebbero la meglio su di lui. Flamethrower permette a Celesteela di minacciare i tipi Steel avversari come Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

I Leftovers offrono a Celesteela un altro mezzo per mitigare la mancanza di una mossa di recovery affidabile. Beast Boost consente a Celesteela di guadagnare un potenziamento della propria Defense ogni volta che manda KO un Pokémon avversario. I massimi investimenti in HP e Defense, uniti ad una natura Impish, ottimizzano il suo potenziale di reggere attacchi fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantenere Celesteela in salute è fondamentale per il suo successo come wall, quindi fai tutto quello che puoi per riuscirci. Usa il più possibile Leech Seed ed evita status alterati e Knock Off per non essere indebolito. Usa Toxic per indebolire wall come Mantine,(AV) contro cui Celesteela ha problemi. Mandare KO un Pokémon avversario con Leech Seed o Toxic non attiva Beast Boost, quindi se Celesteela necessita di un potenziamento in Defense durante la partita, attacca il Pokémon avversario con Heavy Slam al posto di stallarlo con Protect e Leech Seed. Colpire con Toxic o Leech Seed switch-in previsti può essere importante per indebolirli a favore di compagni come Mega Aerodactyl. Se ha Flamethrower, rivelalo in matchup chiave come contro i tipi Steel avversari, dove è fondamentale eliminare minacce come Ferrothorn e Mega Scizor.

Opzioni per il Team
========

Zapdos può gestire i tipi Electric per Celesteela e, se quest'ultimo non ha Flamethrower, può eliminare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor per lui. Mantine è un fantastico switch-in per tipi Fire come Mega Charizard Y contro cui Celesteela fa fatica. Mega Aerodactyl è un ottimo mezzo per gestire le minacce più veloci, per checkare wallbreaker come Kyurem-B e Tapu Koko e per rimuovere un grande problema come Victini con uno strumento Choice grazie a Pursuit. Gliscor è fantastico per bloccare scottature e paralisi per Celesteela;(RPV) ,(AV) pu&ograve persino entrare su Pokémon come Will-O-Wisp Mew e assorbire Scald da parte di Pokémon come Toxapex e Swampert difensivo. Inoltre, checka tipi Electric come Tapu Koko per Celesteela e offre un supporto con Defog. L'accesso a Taunt e Knock Off permettono a Tornadus-T di indebolire wall avversari che creano problemi a Celesteela,(AV) come Toxapex che creano problemi a Celesteela. Tornadus-T Può anche superare ed eliminare wallbreaker come Kyurem-B. Choice Scarf Landorus-T può rimuovere alcuni tipi Electric come Tapu Koko e wallbreaker come Choice Band Victini.

[SET]
name: Autotomize
move 1: Autotomize
move 2: Air Slash
move 3: Flash Cannon
move 4: Flamethrower
item: Metronome
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Autotomize consente a Celesteela di incrementare la sua Speed e portarla a livelli altissimi,(RV) il che gli permette di per superare Pokémon come Choice Scarf Landorus-T. Air Slash è la principale mossa STAB di Celesteela e ha il 30% di probabilità di far tentennare l'avversario, in modo da offrire maggiori opportunità di avere la meglio su wall come Toxapex. Flash Cannon è la mossa STAB secondaria di Celesteela ed è ottima contro molti tipi comuni come quello Fairy. L'incapacità di Celesteela di colpire i tipi Steel è mitigata dalla possibilità di utilizzare Flamethrower come nell'ultimo moveslot; tuttavia, Celesteela ha comunque problemi contro Heatran a causa di Flash Fire. Giga Drain può essere usata per aiutare contro tipi come Ground.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack e Speed consento a Celesteela di essere il più potente e veloce possibile. Una natura Timid gli permette di superare Magnezone senza Choice Scarf prima di un potenziamento e Choice Scarf Kyurem-B e Mega Swampert sotto la pioggia dopo un boost potenziamento. Celesteela può velocemente diventare ingestibile per i team avversari sia offensivi che difensivi grazie a Beast Boost, che offre un potenziamento aumento in Special Attack ogni volta che ottiene un KO. Metronome consente a Celesteela di minacciare core difensive come Mega Swampert + Toxapex + Mantine prima di guadagnare un incremento in Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Trai vantaggio dall'ottimo bulk e typing di Celesteela per potenziarti davanti a Pokémon come Choice Scarf Tapu Bulu e Choice Band Scizor. Dai priorità ad un setup durante il late-game quando i wall sono stati indeboliti, così che Celesteela possa più facilmente attivare Beast Boost e iniziare lo sweep. Allo stesso modo, preserva la salute di Celesteela così che non debba preoccuparsi di essere mandato KO quando ha un'opportunità per il potenziamento. Elimina le core difensive utilizzando gli attacchi STAB in continuazione, così da trarre vantaggio da Metronome. Evita la paralisi da parte di Pokémon come Klefki, in quanto il calo della Speed può dimezzare il potenziale da sweeper di Celesteela.

Opzioni per il Team
========

Iniziare la partita con Aerodactyl è ottimo per i team hyper offense e può quasi sempre garantire la Stealth Rock per Celesteela grazie a Taunt. Wallbreaker come Mega Charizard Y, Thundurus-T e Choice Band Dragonite sono fantastici per eliminare le core difensive per uno sweep di Celesteela. Inoltre, Dragonite può eliminare i nemici indeboliti con la sua mossa di priority Extreme Speed. Choice Scarf Landorus-T è ottimo per rimuovere tipi Electric come Tapu Koko, per piazzare potenzialmente la Stealth Rock e per favorire un ingresso sicuro di Celesteela con U-turn. Swords Dance Hawlucha può essere usato per avere la meglio su core difensive per Celesteela.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------

Celesteela può utilizzare un set bulky con l'Assault Vest e con mosse come Giga Drain, Earthquake e Hidden Power Ice,(AV) che gli permettono sia di aiutare ulteriormente contro i team Ground, sia di checkare alcuni Pokémon come Gliscor e Nidoking con il suo enorme ampio movepool. Earthquake può essere utilizzata nel set con Leech Seed per colpire utilizzatori di Magnet Pull come Alolan Golem durante lo switch-in per ed evitare che Celesteela venga intrappolato. Inoltre, colpisce i tipi Steel e Poison avversari provocando un discreto danno. Tuttavia, utilizzare Earthquake significa rinunciare a Toxic o Flamethrower su Celesteela, il che lo limita contro wall avversari come Mantine e Zapdos e consente ai tipi Steel come Ferrothorn e Skarmory di usarlo per piazzare le Spikes o la Stealth Rock.

Flying
--------

Earthquake è ottima nel set da difensore fisico per eliminare Heatran, in quanto i team Flying hanno problemi a entrare su quest'ultimo a causa del suo set comune con Magma Storm, Toxic e Taunt. Tuttavia, questo è uno dei pochi casi specifici in cui Earthquake è utile e, in altri casi, è solo un moveslot sprecato. Il Flyinium Z su Autotomize Celesteela può essere utilizzato per eliminare minacce, ma questo set ha maggiori problemi contro le core difensive.

Check e Counter
===================

Steel
--------

**Trapping**: Trapper come Heatran, Alolan Golem e Magnezone possono entrare su Celesteela, bloccarlo intrappolarlo e mandarlo KO con facilità, ma devono fare molta attenzione a Earthquake.

**Coverage superefficaci**: Pokémon come Infernape, Blacephalon, Mega Manectric e Alolan Raichu utilizzano i loro attacchi STAB superefficaci per avere la meglio sulle difese di Celesteela con facilità.

**Mega Sableye**: L'abilità Magic Bounce di Mega Sableye blocca l'utilizzo di Leech Seed o Toxic da parte di Celesteela, il che rende il primo molto più difficile da indebolire. Insieme a Knock Off e Will-O-Wisp, Mega Sableye ha la meglio su Celesteela nelle situazioni da uno contro uno negli scontri 1v1 e può entrare su tutti i suoi attacchi.

**Stallbreaker**: Celesteela è battuto da stallbreaker come Keldeo e Mew, in quanto possono bloccare la sua recovery passiva e ignorano il suo scialbo output offensivo gli scarsi danni che infligge.

Flying
--------

**Stallbreaker**: Mew e Gliscor gestiscono Celesteela rispettivamente grazie a Taunt e Will-O-Wisp o Knock Off,(RV) rispettivamente. Anche Heatran, con la sua mossa da trapping superefficace e Taunt, è difficile da affrontare per Celesteela.

**Wallbreaker**: Celesteela fatica contro wallbreaker estremamente potenti come Life Orb Kyurem-B e Choice Specs Hydreigon.

**Tipi Fire**: Potenti tipi Fire come Mega Charizard Y sono minacciati unicamente da Toxic e possono facilmente mandarlo KO in un colpo.

**Tipi Electric**: Tapu Koko e altri tipi Electric come Substitute + Toxic Zapdos minacciano Celesteela, con il primo che può mandare quest'ultimo KO in un colpo e il secondo che può utilizzare Substitute e batterlo in un uno contro uno con la sua mossa STAB superefficace.

**Wall immuni a Toxic**: Wall come Mega Venusaur, Toxapex, Mega Sableye e Heatran gestiscono Celesteela o possono sfruttarlo per piazzare le entry hazard.

[CREDITS]
- Written by: [[roman, 396169], [Namranan, 353292]]
- Flying analysis by: [[roman, 396169]]
- Steel analysis by: [[Namranan, 353292]]
- Earlier version by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Haaku, 194098]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Zarif, 221862], [Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [Moosical, 215618], [Izaya, 311872], [Tyke, 243751], [Misaka Mikoto, 240969], [Maroon, 305839], [Decem, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing a Hat, 388157], [Electrolyte, 148071], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top