Monotype [Monotype] Blacephalon (Fire + Ghost) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Fire
========

Blacephalon ha ottimi Special Attack e Speed capaci di competere con quelli di Mega Charizard Y e Volcarona, il che lo rende un buon membro offensivo per ogni team Fire. Blacephalon può fare buon uso di una Choice Scarf per essere un ottimo revenge killer e cleaner o delle Choice Specs per diventare un potente wallbreaker. Grazie a Beast Boost, che aumenta il suo Special Attack ogni volta che infligge un KO, assieme alla sua capacità di eliminare almeno un Pokémon praticamente in ogni matchup, Blacephalon può addirittura sweepare nelle giuste circostanze, specialmente se il nemico fa una previsione errata sul suo set. Al contrario di altri tipi Fire, Blacephalon ha spazio per giocare Hidden Power Ice fra le sue mosse per facilitare il matchup contro il tipo Dragon, altrimenti estremamente difficile, assieme ad altri matchup come Flying e Ground, poiché è capace di infliggere un OHKO a Pokémon come Dragonite, in seguito a chip damage, e Landorus per i suoi compagni. Equipaggiato con una Choice Scarf, Blacephalon può revenge killare Choice Scarf Nihilego, una delle più grandi minacce per i team Fire, usando Psyshock una volta che i Pursuit trapper dei team Rock o Poison nemici sono fuori gioco. Dall'altra parte, con ambedue i set Choice Blacephalon può debilitare con Trick alcuni Pokémon che altrimenti sarebbero capaci di incassare i suoi colpi, come Chansey e Mantine, bloccandoli in una sola mossa. In aggiunta, il typing di Blacephalon lo rende immune o almeno resistente alla maggior parte delle mosse prioritarie, come Extreme Speed di Dragonite e Ice Shard di Mamoswine. Tuttavia, il bulk di Blacephalon è così ridicolo che anche colpi da lui resistiti, quali Bullet Punch da parte di Choice Band Scizor e Gyro Ball di Stakataka, possono infliggergli un 2HKO o un OHKO. Aggiungendo a ciò la debolezza comunemente trovata nei team Fire alla Stealth Rock, Blacephalon risulta estremamente facile da logorare e incapace di entrare e uscire liberamente dal campo senza che le entry hazard vengano rimosse e senza il supporto di U-turn e Volt Switch da parte dei suoi compagni di squadra. In aggiunta, le scarse opzioni di coverage offensiva di Blacephalon, limitate a Hidden Power e a una mossa di tipo Psychic che manca di STAB, spesso fanno in modo che esso sia un peso morto in alcuni matchup, specialmente contro i team Dark e Rock. Infine, la Speed tier di Blacephalon è di un solo punto minore di quella di Terrakion e Keldeo e di tre punti minore di quella di Latios; questi Pokémon sono tutti estremamente minacciosi per i tipi Fire, il che rende Blacephalon spesso difficile da usare con buoni risultati contro i team che spesso usano questi Pokémon.

Ghost
========

Blacephalon è una buona opzione offensiva per i team Ghost in virtù del suo alto Special Attack, che gli permette si rivestire il ruolo di potente wallbreaker, e per la sua Speed, che lo aiuta a revenge killare Pokémon con 100 Speed di base, quali Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Volcarona. In particolare, Blacephalon è capace di sconfiggere minacce di tipo Steel, Grass e Ice come Mega Scizor, Ferrothorn e Alolan Ninetales grazie alla sua coverage di tipo Fire. Il suo Special Attack, inoltre, viene potenziato dopo ogni KO grazie a Beast Boost, il che gli permette di sweepare se i suoi check e counter sono stati logorati abbastanza. Inoltre Blacephalon forma buone core con molti altri Pokémon offensivi dei team Ghost, come Gengar e Mimikyu, grazie alle sue alte statistiche offensive e del suo typing. Nonostante abbia un alto Special Attack, Blacephalon manca di opzioni di coverage, il che fa in modo che esso sia wallato da Pokémon come Tyranitar, nonostante possa usare Trick per debilitare alcuni dei suoi soliti switch-in come Chansey e Mantine. Inoltre, Blacephalon è facilmente logorato dalla Stealth Rock a causa del suo tipo Fire e, a causa del suo scialbo typing difensivo e bulk, può raramente entrare in campo in sicurezza e viene facilmente mandato KO da un attacco potente. In aggiunta, è incline ad essere revenge killato da minacce più veloci come Latios e Keldeo, in caso non abbia una Choice Scarf. Infine, Blacephalon viene facilmente intrappolato ed eliminato da Pursuit a causa del suo Ghost typing.

[SET]
name: Choice Scarf (Fire)
move 1: Shadow Ball
move 2: Fire Blast
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Psyshock
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball è l'attacco STAB più spammabile di Blacephalon ed è ottimo in molti matchup, come contro i team Psychic. Fire Blast gli permette di arrecare considerevoli danni sotto il sole anche contro i nemici che la resistono, ad esempio infliggendo sempre un 2HKO a Hydreigon. Flamethrower è un'alternativa se la precisione di Fire Blast è un problema, ma il suo minor danno rende Blacephalon incapace di infliggere un OHKO a minacce come Tapu Koko e di infliggere un 2HKO a Pokémon come Cradily difensore speciale. Hidden Power Ice permette a Blacephalon di mandare KO in un solo colpo pericolosi tipi Ground e Dragon, come Dragonite (dopo aver rotto Multiscale), Garchomp e Choice Scarf Landorus-T. Psyshock permette a Blacephalon di revenge killare Choice Scarf Nihilego, una delle più grandi minacce per i team Fire, e di sconfiggere i team Poison dopo che Alolan Muk è stato eliminato. Se debilitare i wall è importante per il tuo team, Trick può essere usata al posto di Psyshock per debilitare nemici come Chansey e Mantine, che Blacephalon non può altrimenti danneggiare.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Speed e una natura Timid assieme alla Choice Scarf fanno in modo che Blacephalon sia quanto più veloce possibile, superando altri Pokémon equipaggiati con una Choice Scarf come Victini e Nihilego. Blacephalon ha anche bisogno del massimo investimento in Special Attack per colpire quanto più duramente possibile. Con questi EV, l'abilità di Blacephalon, Beast Boost, potenzia il suo Special Attack di uno stage ogni volta che esso infligge un KO su un Pokémon nemico, il che gli permette di attuare un cleanup contro team indeboliti durante il late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda Blacephalon in campo dopo che i suoi check, come Chansey e Toxapex, sono indeboliti o fuori gioco, così che possa effettivamente sweepare il team nemico. Tuttavia, poiché Blacephalon è estremamente fragile, mandarlo direttamente in campo non è raccomandato. È meglio trarre vantaggio da U-turn e Volt Switch lenti da parte di un compagno di squadra o mandare Blacephalon in campo dopo che un teammate è stato mandato KO per preservarne la salute. Per attuare uno sweep efficiente, Blacephalon avrà spesso bisogno del supporto della Stealth Rock di un compagno di squadra prima che sia capace di revenge killare minacce veloci o bulky come Tapu Koko e Dragonite. Perciò piazzare l'entry hazard prima di mandare in campo Blacephalon può essere cruciale. I Pokémon che usano Pursuit, come Tyranitar e Alolan Muk, minacciano di infliggere un KO a Blacephalon e prendono pochi danni dalle sue mosse di coverage. Per questo motivo è meglio evitare di mandare Blacephalon in campo finché questi Pokémon sono vivi o fare entrare Blacephalon in campo come esca per portare in campo un compagno di squadra offensivo che possa reggerli. Inoltre, se un Pursuit trapper nemico non è fuori gioco, revenge killare pericolose minacce come Choice Scarf Nihilego può essere problematico, siccome il Pursuit trapper può semplicemente entrare in campo su Blacephalon e infliggergli un KO. Se al posto di Psyshock si sta usando Trick, quest'ultima potrà essere usata con ottimi risultati per fare da esca e debilitare wall problematici come Chansey, Mantine e Toxapex, ai quali Blacephalon non può fare molto altrimenti, così che diventino pesi morti per il resto della partita. Infine, è importante tentare di evitare qualsiasi condizione di stato, specialmente la paralisi. Un Blacephalon paralizzato non può rivestire il suo ruolo di revenge killer efficacemente a causa della Speed ridotta, diventando molto più facile da revenge killare, per esempio venendo superato e mandato KO da Earthquake di Mamoswine.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Infernape è un ottimo partner per questa variante di Blacephalon: può aprire varchi nel team nemico, rendendo più facile lo sweep di Blacephalon, portarlo in campo con sicurezza usando U-turn e sconfiggere pericolosi team Dark, Rock e Normal con Close Combat e Mach Punch potenziato da Iron Fist. In cambio Blacephalon può attuare uno sweep contro i team Psychic e Ghost, contro i quali Infernape ha problemi, con poco supporto. Mega Charizard X forma una forte coppia di sweeper con Blacephalon, in quanto sono capaci di sconfiggere l'uno i check dell'altro e distruggere i team nemici. Per esempio, contro i team Poison Mega Charizard X gestisce Alolan Muk, spianando la via a Blacephalon per sweepare con Psyshock. Il supporto che Torkoal porta a Blacephalon e ai team Fire in generale come setter di entry hazard e del sole, oltre ad essere uno spinner e un wall fisico, è davvero importante, poiché permette a Blacephalon di infliggere un OHKO a Zapdos, dopo i danni di Stealth Rock, e Mega Lopunny sotto il sole, oltre a rimuovere le entry hazard dal campo e a prendere molte mosse prioritarie mirate a Blacephalon. Rotom-H è un buon compagno di squadra grazie al suo accesso a Volt Switch e alla sua lentezza, assieme a Light Screen, Reflect e Defog, che permettono a Blacephalon di entrare in sicurezza in campo, fare buchi nel team nemico e non preoccuparsi del danno delle entry hazard o del Light Screen nemico, che vieta a Blacephalon di fare efficacemente il suo ruolo di wallbreaker. Rotom-H porta anche una benvista immunità al tipo Ground per i team Fire. In cambio, Blacephalon può mandare KO molti tipi Ground come Hippowdon e Assault Vest Seismitoad, che Rotom-H non può toccare. Mega Charizard X è il principale sweeper per i team Fire e può attuare un cleanup dopo che Blacephalon ha indebolito il team nemico con i suoi potenti attacchi. Per esempio, contro i team Ground, una volta che Blacephalon si &egrave occupato di Hippowdon e la tempesta di sabbia è finita, Charizard è libero di usare Dragon Dance prima di megaevolvere e sweepare il resto del team. Volcarona è un altro sweeper che trae vantaggio delle abilità di wallbreaker di Blacephalon, riuscendo ad attuare un cleanup contro team indeboliti. In cambio, Blacephalon può infliggere un 2HKO ad alcune minacce contro le quali Volcarona ha problemi, come Toxapex e Mantine, dopo i danni di Stealth Rock. In aggiunta, Volcarona e Blacephalon possono distruggere i team Psychic se usati insieme. Heatran, quando usato a fianco di questo set di Blacephalon, può dare enorme pressione ai team più lenti, in quanto capace di intrappolare, logorare e negare mosse di cura ai wall con Magma Storm e Taunt, mentre Blacephalon può finire questi wall successivamente. Heatran può anche prendersi cura di Mega Diancie per Blacephalon e i suoi altri compagni di squadra. Victini può formare una potente coppia di wallbreaker con Blacephalon per mettere pressione ai tipi Water, oltre che ai team lenti in generale. Con Water Absorb, Volcanion può entrare in campo contro mosse di tipo Water, come Scald di Keldeo e Mantine, mirate a Blacephalon, oltre a checkare un Pokémon estremamente minaccioso, Belly Drum Azumarill, con Sludge Wave, e ad agire da secondario remover di entry hazard tramite Defog per i team Fire.

[SET]
name: Choice Specs (Fire)
move: Shadow Ball
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Specs
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Shadow Ball aiuta Blacephalon a gestire i tipi Water bulky, assieme ad altri Pokémon pericolosi che resistono la sua STAB di tipo Fire. In particolare, Shadow Ball infligge un OHKO a Pelipper e Mega Slowbro, oltre a infliggere un 2HKO a Toxapex e Assault Vest Seismitoad. Fire Blast è la STAB preferibile di Blacephalon di tipo Fire, in quanto colpisce in modo assai potente minacce nemiche, riuscendo a infliggere un OHKO a Hippowdon e un 2HKO a Porygon2. Flamethrower può essere usata al posto di Fire Blast se la precisione è preferita alla potenza di fuoco, ma può comunque essere forte abbastanza se usata sotto sole. Hidden Power Ice è la mossa con cui Blacephalon sconfigge pericolosi tipi Dragon e Ground, come Dragonite (se Multiscale non è attivo) e Garchomp. L'ultima mossa di Blacephalon è Trick, che debilita i wall che solitamente entrerebbero in campo per incassare le sue mosse STAB, come Chansey e Mantine, rimpiazzando il loro strumento con le Choice Specs.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack, assieme alle Choice Specs, rende Blacephalon il più potente possibile, infliggendo OHKO o 2HKO alla maggior parte dei Pokémon nemici, come Armaldo dopo i danni di Stealth Rock (o sotto sole), e Araquanid, rispettivamente. Blacephalon, inoltre, ha bisogno del massimo investimento in Speed per diventare quanto più veloce possibile, riuscendo a superare Pokémon come Garchomp e Landorus. Con questi EV, Beast Boost, l'unica abilità di Blacephalon, potenzierà il suo Special Attack di uno stadio ogni volta che infligge un KO a un nemico, permettendogli di attuare un cleanup contro team lenti durante il late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Siccome questa variante di Blacephalon è più un wallbreaker che uno sweeper, è opportuno che entri in campo contro minacce passive come Mega Venusaur e Clefable, così che possa infliggere loro o ai compagni di squadra, in caso lascino il campo, danni ingenti. In quanto wallbreaker, è meglio usare Blacephalon durante l'early-game per fare buchi nel team nemico, per indebolire i wall e, se possibile, per infliggere KO a Pokémon nemici, facilitando il cleanup di sweeper come Mega Charizard X e revenge killer come Choice Scarf Infernape. Poiché Blacephalon è estremamente fragile, mandarlo direttamente nel campo non è sempre raccomandabile. Un modo più sicuro di mandare Blacephalon in campo è trarre vantaggio di U-turn o Volt Switch lenti di un compagno di squadra o farlo entrare in campo dopo che un compagno è stato mandato KO, per preservare la sua salute. I Pursuit trapper come Tyranitar e Alolan Muk minacciano di infliggere un KO a Blacephalon prendono pochissimo danno dalle sue mosse di coverage. Per evitare che Blacephalon venga intrappolato e perso prematuramente, la cosa migliore è tenerlo fuori dal campo finché essi sono in salute o farlo uscire dal campo immediatamente, usandolo come esca per fare entrare in campo un compagno di squadra offensivo che regga bene i Pursuit trapper. È meglio evitare ogni condizione di stato, specialmente la paralisi, poiché debilita enormemente Blacephalon, rendendolo più lento della maggior parte dei Pokémon e incline ad essere revenge killato anche da nemici come Skarmory. Infine, anche considerando la potenza di Blacephalon, esso ha talvolta bisogno del supporto di Stealth Rock di un compagno prima che di essere capace di mandare KO i Pokémon con il Focus Sash, come Breloom, e alcuni wall senza dover essere aiutato dal sole, come Zapdos. Pertanto, piazzare l'entry hazard prima di mandare Blacephalon in campo è spesso raccomandabile.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Infernape è un ottimo partner per questa variante di Blacephalon: è capace superare e revenge killare vari Pokémon come +1 Mega Sharpedo e Choice Scarf Nihilego, oltre a portare in sicurezza Blacephalon in campo con U-turn. In cambio Blacephalon può rivestire il ruolo di wallbreaker contro il team nemico per facilitare il ruolo di revenge killer di Infernape. Drought di Torkoal riduce il danno degli attacchi di tipo Water del nemico e aumenta il potere della mossa STAB di tipo Fire di Blacephalon fino a livelli assurdi, permettendogli di infliggere un OHKO a Mega Sableye difensore speciale e un 2HKO a Chansey dopo il danno di Stealth Rock se si sta usando Fire Blast. Assai comune nei team Fire, Torkoal risulta anche capace di piazzare la Stealth Rock per punire gli switch dei nemici, rimuovere dal campo le entry hazard con Rapid Spin e, grazie al suo fantastico bulk fisico, entrare in campo per incassare le mosse prioritarie rivolte a Blacephalon. Rotom-H è un buon compagno di squadra per Blacephalon grazie al suo accesso a Volt Switch lento, oltre che a Light Screen, Reflect e Defog, che permettono a Blacephalon di entrare con tutta sicurezza nel campo, fare buchi nelle linee difensive nemiche più facilmente e non preoccuparsi del danno delle entry hazard o degli schermi del nemico, che gli negano di svolgere efficacemente il suo ruolo di wallbreaker. Rotom-H porta anche una benvista immunità alle mosse di tipo Ground ai team Fire. In cambio, Blacephalon può infliggere un KO a molti tipi Ground come Hippowdon e Assault Vest Seismitoad, che Rotom-H non può toccare. Mega Charizard X è il principale sweeper per i team Fire e può effettuare un cleanup dopo che Blacephalon ha indebolito il team nemico con i suoi potenti attacchi. Per esempio, contro i team Ground, una volta che Blacephalon si è preso cura di Hippowdon e la tempesta di sabbia è finita, Charizard è libero di usare Dragon Dance e megaevolversi per fare una sweep contro il resto del team nemico. Volcarona è un altro sweeper che trae vantaggio dalle capacità di wallbreaker di Blacephalon, facendo un cleanup facilmente contro team indeboliti. In cambio Blacephalon può infliggere un 2HKO ad alcune minacce contro le quali Volcarona ha problemi, come Toxapex e Mantine, dopo i danni di Stealth Rock. In aggiunta, Volcarona e Blacephalon possono distruggere i team Psychic, se usati insieme. Heatran, quando usato a fianco di questo set di Blacephalon, può mettere enorme pressione ai team più lenti, in quanto capace di intrappolare, logorare e negare mosse di cura ai wall con Magma Storm e Taunt, mentre Blacephalon può finire questi wall successivamente. Heatran può anche prendersi cura di Mega Diancie per Blacephalon e i suoi altri compagni di squadra. Victini può formare una potente coppia di wallbreaker con Blacephalon per mettere pressione ai tipi Water, oltre che ai team lenti in generale. In aggiunta, Victini può anche portare in campo Blacephalon in tutta sicurezza con U-turn. Con Water Absorb Volcanion può entrare in campo contro mosse di tipo Water, come Scald di Keldeo e Mantine, mirate a Blacephalon, oltre a checkare un Pokémon assai minaccioso, Belly Drum Azumarill, con Sludge Wave, pulendo anche il campo dalle entry hazard con Defog per i team Fire.

[SET]
name: Choice Specs (Ghost)
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Shadow Ball
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Specs
ability: Beast Boost
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Fire Blast permette a Blacephalon di colpire Pokémon di tipo Steel, Grass e Ice in modo superefficace, nonostante possa mancare nei momenti cruciali. In alternativa, Flamethrower può essere usata se la precisione è un problema, nonostante faccia meno danno di Fire Blast, mancando dunque della capacità di mandare KO Pokémon come Landorus con piena salute. Shadow Ball permette a Blacephalon di infliggere un 2HKO a Toxapex e colpisce anche molti Pokémon in modo neutrale, mentre Hidden Power Ice dà a Blacephalon la capacità di colpire Pokémon di tipo Dragon, Flying e Ground, come Dragonite e Garchomp, in modo superefficace. Trick debilita i wall che possono entrare in campo contro Blacephalon, il che risulta particolarmente utile contro Pok´mon quali Chansey e Mantine.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Speed e una natura Timid rendono Blacephalon quanto più veloce possibile, mentre il massimo investimento in Special Attack gli permette di colpire più duramente possibile. Le Choice Specs incrementano ancora lo Special Attack di Blacephalon, permettendogli di essere un efficace wallbreaker che può infliggere un OHKO a minacce come Landorus e Diggersby. Beast Boost è l'unica abilità di Blacephalon e aumenta il suo Special Attack ogni volta che riesce a infliggere un KO, il che gli rende facile andare fuori controllo quando i suoi check e counter sono stati indeboliti ed eliminati.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di rimuovere le entry hazard dal tuo lato del campo prima di fare entrare in campo Blacephalon, per evitare ogni danno di logoramento. La Stealth Rock specialmente danneggia Blacephalon nel tempo, permettendo a Pokémon con mosse prioritarie come Scizor, Mega Pinsir e Mega Lopunny di mandarlo KO. È opportuno eseguire un double switch all'entrata in campo dei Pursuit trapper, come Alolan Muk, affinché Blacephalon non venga minacciato. Poiché è primariamente un wallbreaker, cerca di fare entrare in campo Blacephalon su minacce difensive come Mega Venusaur e Celesteela, contro i quali il resto del tuo team potrebbe avere problemi. Blacephalon può anche essere uno sweeper durante il late-game, quando i suoi check e counter sono stati enormemente danneggiati o mandati KO. È opportuno usare Trick su wall speciali come Mantine e Chansey, che altrimenti incasserebbero bene i colpi di Blacephalon, nonostante quest'ultimo debba stare attento nell'usare Trick, in quanto perdere le sue Choice Specs lo rende molto più debole. È importante evitare che a Blacephalon venga inflitta la paralisi, in quanto lo rende lento e vulnerabile ad attaccanti più veloci. Cerca di piazzare la Stealth Rock sul campo prima di mandare in campo Blacephalon, in quanto essa rompe i Focus Sash e indebolisce i suoi check e counter, rendendo una potenziale sweep molto più facile, oltre ad aiutarlo a eliminare Pokémon come Toxapex, Assault Vest Celesteela e Dragonite. Bluffare una Choice Scarf è perfettamente fattibile per forzare via dal campo Pokémon come Victini, Tapu Koko, Latios e Mega Lopunny.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Blacephalon è generalmente una buona opzione nei team Ghost a causa del numero di Pokémon che minaccia come wallbreaker. Come risultato, Gengar è un ottimo partner, poiché i due formano una potente coppia offensiva. Choice Scarf Gengar può sconfiggere molti Pokémon pericolosi come Choice Scarf Terrakion, Choice Scarf Keldeo e Mantine per Blacephalon, grazie alla sua Speed e alla sua coverage. Decidueye e Dhelmise sono buoni compagni di squadra per Blacephalon grazie alla loro capacità di rimuovere dal campo la Stealth Rock e ogni altra entry hazard che limita Blacephalon dall'entrare in campo. Decidueye e Dhelmise possono anche entrare in campo contro le mosse di tipo Water e Ground per Blacephalon; in cambio, quest'ultimo può sconfiggere Pokémon di tipo Steel come Skarmory, Ferrothorn e Mega Scizor. Decidueye e Dhelmise intrappolano anche Pokémon come Toxapex e Tapu Koko, contro i quali Blacephalon può avere difficoltà, con le loro rispettive mosse per intrappolare. Come molti altri Pokémon offensivi di tipo Ghost, Blacephalon apprezza come partner Mega Sableye in virtù della sua capacità di riflettere le entry hazard al mittente, entrare in campo contro diversi attacchi e fare da spina dorsale difensiva su cui fare da pivot. Mega Sableye è anche capace di entrare in campo contro molteplici mosse di tipo Dark e Ghost per Blacephalon se necessario, mentre Blacephalon può sconfiggere molti Pokémon di tipo Fairy, quali Clefable e Tapu Bulu, per Mega Sableye. Grazie alla loro capacità di piazzare la Stealth Rock, Alolan Marowak e Golurk sono buoni compagni di squadra per Blacephalon per indebolire il team nemico, rimuovendo i Focus Sash e indebolendo Pokémon, pertanto spianando la via a Blacephalon per fare uno sweep. Alolan Marowak può anche entrare in campo contro Tapu Koko per Blacephalon. Jellicent è una buona opzione, perché assorbe gli attacchi di tipo Water e logora molte minacce difensive come Toxapex e Chansey con Taunt. Mimikyu è un eccellente partner per Blacephalon, in quanto sconfigge Pokémon di tipo Dark, contro i quali quest'ultimo fatica, quali Mega Sharpedo, Hydreigon, Alolan Muk e Tyranitar, mentre Blacephalon può infliggere un KO a Pokémon di tipo Steel come Mega Scizor, Skarmory e Ferrothorn, contro i quali Mimikyu potrebbe avere problemi.

[SET]
name: Choice Scarf (Ghost)
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Shadow Ball
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Fire Blast permette a Blacephalon di colpire Pokémon di tipo Steel, Grass e Ice in modo superefficace, oltre a mandare KO Tapu Koko con piena salute, nonostante possa mancare in momenti cruciali. In alternativa, si può usare Flamethrower al posto di Fire Blast se la bassa precisione è un problema, nonostante colpisca meno duramente. Talvolta il potere di Fire Blast è necessario per sconfiggere minacce bulky come Celesteela con investimenti in Special Defense e Porygon2. Shadow Ball permette a Blacephalon di revenge killare Pok´mon come Victini e Latios, oltre a offrire coverage neutrale per revenge killare Pokémon in modo efficace. Hidden Power Ice dà a Blacephalon la capacità di colpire Pokémon di tipo Dragon, Flying e Ground, come Dragonite e Choice Scarf Landorus-T, in modo superefficace. Trick è usata per debilitare i check difensivi di Blacephalon, come Chansey, Mantine e Porygon2, bloccandoli in una sola mossa.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Special Attack permette a Blacephalon di colpire quanto più duramente possibile. Il massimo investimento in Speed assieme a una Choice Scarf e una natura Timid rendono Blacephalon quanto più veloce possibile, permettendogli infatti di superare e mandare KO diversi Pokémon come Tapu Koko, Mega Lopunny e Choice Scarf Landorus-T, oltre a renderlo un cleaner durante il late-game, nonostante sia forzato a usare una sola mossa. Beast Boost è l'unica abilità di Blacephalon e può essere usata con una Choice Scarf per sweepare durante il late-game, potenziando il suo Special Attack ogni volta che riesce a infliggere un KO.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Blacephalon durante il late-game, quando i suoi check e counter, come Mantine e Alolan Muk, sono stati indeboliti o eliminati, così che esso possa fare uno sweep. Cerca di rimuovere dal campo le entry hazard prima che entri in campo, così che non prenda danni non necessari e potenzialmente venga revenge killato. È opportuno eseguire un double switch se il nemico ha un Pursuit trapper come Tyranitar, per mantenere momentum ed evitare di perdere Blacephalon. Siccome non è equipaggiato con uno strumento che ne potenzia lo Special Attack, questo set di Blacephalon ha check e counter molto più affidabili, ragion per cui dovrà uscire dal campo contro ogni Pokémon che non riesce a mandare KO. Choice Scarf Blacephalon non può battere molti Pokémon bulky, come Toxapex e Porygon2. È meglio uscire dal campo contro Pokémon che hanno mosse che infliggono paralisi, in quanto Blacephalon ha bisogno di mantenere la sua Speed per essere un efficace revenge killer. Usa Trick contro switch-in bulky, come Chansey, Mantine e Toxapex. Nonostante Trick sia utile per debilitare le minacce summenzionate, perdere la Choice Scarf rende Blacephalon incapace di revenge killare Pokémon pericolosi come Mega Lopunny e Tapu Koko, quindi è meglio essere prudenti nell'usare Trick se questi Pokémon non sono ancora stati eliminati. Cerca di piazzare la Stealth Rock prima che Blacephalon entri in campo, in quanto essa aiuta a indebolire i suoi check e counter, oltre a rimuovere i Focus Sash.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Blacephalon è un revenge killer consistente che può mandare KO molti Pokémon nemici grazie alla sua potenza, coverage e Speed tier. Choice Specs Gengar è un buon partner per Choice Scarf Blacephalon, poiché formano un'efficace core offensiva. Gengar può gestire Pokémon come Toxapex e Mantine, mentre Blacephalon può mandare KO Tapu Koko e Mega Lopunny per Gengar. Mega Sableye è un ottimo partner per Blacephalon, perché può incassare mosse di tipo Dark e Ghost che potrebbero mandare KO Blacephalon, oltre che riflettere le entry hazard. Jellicent è un buon partner per Blacephalon, in quanto può assorbire attacchi di tipo Water grazie a Water Absorb, oltre ad essere capace di sconfiggere molte minacce difensive come Porygon2 e Mantine con Taunt. Alolan Marowak e Golurk aiutano Blacephalon piazzando la Stealth Rock, che può rimuovere i Focus Sash e indebolire i check di Blacephalon, affinché esso possa attuare uno sweep con la Choice Scarf, oltre a garantire importanti KO, come Tapu Koko, dopo i danni di Stealth Rock. Alolan Marowak può anche entrare in campo contro Zapdos e sconfiggerlo per Blacephalon. Decidueye e Dhelmise aiutano Blacephalon tramite il loro hazard control ed entrando in campo contro mosse di tipo Ground e Water. Decidueye e Dhelmise sono anche capaci di intrappolare diverse minacce, in quanto Decidueye può intrappolare Mantine e Dhelmise Toxapex. Mimikyu è un ottimo partner per Blacephalon, perché manda KO i tipi Dark che possono minacciarlo, come Greninja, Hydreigon e Tyranitar. I team Ghost con Trick Room spesso hanno Pokémon lenti per trarre vantaggio dalla Trick Room, quindi avere nel proprio team Choice Scarf Blacephalon è utile per revenge killare fuori da quest'ultima.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire
--------

Un set con Substitute e Calm Mind e ambedue le mosse STAB assieme a uno Z-Crystal può facilitare le predizioni contro team lenti e bulky, rimanendo tuttavia anche efficace contro i team offensivi se Substitute viene usato su uno switch. Tuttavia Blacephalon spesso fatica a potenziarsi a causa della sua fragilità. Dare a Blacephalon una Life Orb gli permette di aumentare il suo danno senza essere bloccato in una sola mossa e di giocare mosse come Taunt, che in realtà gli permette di sconfiggere totalmente Chansey. Dall'altra parte, Blacephalon assume un ruolo migliore da revenge killer o da wallbreaker per i team Fire, evitando in quest'ultimo caso di essere logorato dal contraccolpo della Life Orb e di non infliggere un 2HKO a Mantine dopo i danni di Stealth Rock.

Ghost
--------

Un set con Substitute e Calm Mind può essere giocato assieme a una Mossa Z, ma Blacephalon trova raramente un'opportunità per potenziarsi e lo Z-Crystal può benissimo essere usato su altro Pokémon come Mimikyu. Psychic può essere usato al posto di Hidden Power Ice o Trick per colpire Pokémon come Toxapex e Keldeo in modo superefficace, nonostante sia molto situazionale e permette comunque ad Alolan Muk di entrare in campo e intrappolare Blacephalon con Pursuit. Un set equipaggiato con una Life Orb è viabile, permettendo a Blacephalon di cambiare mossa e colpire diversi nemici, oltre ad aumentarne la potenza. Tenere una Life Orb permette anche a Blacephalon di usare mosse come Taunt ed Explosion: la prima permette a Blacephalon di sconfiggere Pokémon difensivi come Chansey, mentre la seconda garantisce un OHKO ad Alolan Muk dopo i danni di Stealth Rock. Mind Blown può essere usata su un set con le Choice Specs per colpire con un attacco estremamente potente alcuni Pokémon, come Alolan Muk. Tuttavia, Mind Blown spesso non è una buona mossa, poiché risulta situazionale e il contraccolpo logora moltissimo Blacephalon e lo mette in range di comuni mosse prioritarie.

Check e Counter
===================

Fire
--------

**Tyranitar**: Tutti i set di Blacephalon non riescono a sconfiggere Tyranitar, a causa del suo typing e del suo bulk naturale. Tyranitar può, inoltre, facilmente infliggere un OHKO a Blacephalon con Pursuit o Stone Edge.

**Pursuit trapper**: Alolan Muk, Mega Aerodactyl e Tyranitar possono tutti incassare uno o due colpi da Blacephalon, per poi usare Pursuit e mandarlo KO con facilità. Inoltre Alolan Muk prende poco danno dalle varianti con Choice Scarf e Mega Aerodactyl supera in velocità le varianti con le Choice Specs.

**Tipi Water veloci**: Choice Scarf Greninja e Keldeo (o le loro varianti senza Choice Scarf, contro Choice Specs Blacephalon), oltre a Kingdra sotto rain, possono facilmente superare Blacephalon e mandarlo KO con le loro rispettive mosse STAB.

**Tipi Rock**: Choice Scarf Blacephalon non riesce a mandare KO tipi Rock come Mega Diancie o Terrakion senza Choice Scarf (facendo ancora meno danno nella tempesta di sabbia) se non sono stati prima indeboliti, mentre le varianti con le Choice Specs vengono superate dai due. È implicito che questi tipi Rock possano infliggere un OHKO a qualsiasi variante di Blacephalon senza troppi problemi.

**Revenge Killer**: Come i sopracitati Keldeo e Greninja, i Pokémon più veloci di Blacephalon, equipaggiati con una Choice Scarf, quali Latios e Terrakion, superano e infliggono un OHKO a Blacephalon, anche senza danni precedenti.

**Difensori speciali**: Chansey e Mantine sono alcuni dei migliori switch-in contro Blacephalon, poiché incassano facilmente la sua STAB e le sue mosse di coverage. Tuttavia, questi Pokémon devono stare attenti a Trick, in quanto li debiliterà per il resto della partita.

**Pokémon con mosse prioritarie**: Nonostante Blacephalon resista o sia immune alla maggior parte delle mosse prioritarie, alcuni Pokémon, come Azumarill, Mimikyu e Bisharp possono infliggere un KO o minacciare moltissimo Blacephalon con le loro rispettive mosse prioritarie.

**Status**: Blacephalon odia qualsiasi condizione di stato, in quanto essere avvelenato ridurrà drasticamente il suo sweep, mentre essere paralizzato lo debiliterà in modo irreparabile, siccome sarà molto più lento e verrà revenge killato facilmente.

Ghost
--------

**Tyranitar**: Tyranitar è il perfetto counter di Blacephalon, in quanto ha il typing e il bulk necessari per entrare contro i suoi attacchi STAB e intrappolarlo con Pursuit. Dragon Dance Tyranitar può anche usare Blacephalon come setup fodder, che può risultare letale per il resto del team.

**Tipi Water**: I tipi Water, come Greninja e Keldeo, minacciano Blacephalon con le loro mosse STAB.

**Tipi Dark**: Come molti altri Pokémon di tipo Ghost, Blacephalon è minacciato da tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo, in quanto capaci di mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Rock**: I Pokémon di tipo Rock, come Terrakion e Mega Diancie, sono capaci di mandare KO Blacephalon con le loro mosse di tipo Rock.

**Pursuit trapper**: I Pursuit trapper, come Alolan Muk e Tyranitar, hanno sia il bulk sia il typing per entrare in campo contro gli attacchi di Blacephalon e intrappolarlo.

**Revenge Killer**: I revenge killer come Latios, Terrakion e Gengar equipaggiati con una Choice Scarf superano Blacephalon e lo mandano KO con i loro rispettivi attacchi, nonostante non possano entrare in campo direttamente per paura di un KO.

**Difensori speciali**: Wall specialmente difensivi, come Mantine e Chansey, non hanno problemi a incassare qualsiasi attacco di Blacephalon, nonostante debbano essere attenti a Trick.

**Mosse di priority**: Pokémon con mosse prioritarie come Bisharp e Azumarill revenge killano Blacephalon superandolo e traendo vantaggio dal suo misero bulk.

**Danni residui**: Le entry hazard e gli status alterati logorano Blacephalon nel tempo, rendendo più facile ai Pokémon nemici mandarlo KO. Logorare Blacephalon lo rende anche molto più suscettibile alle mosse prioritarie, poiché il suo pessimo bulk raramente gli permette di incassare un colpo.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316], [Decemm, 362454]]
- Fire analysis by: [[GnralLao, 256316]]
- Ghost analysis by: [[Decemm, 362454]]
- Translated by: [[Xephyrr, 518198]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [Mikasa Makoto, 240969]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Fire
========

Blacephalon ha ottimi Special Attack e Speed,(RV) capaci di competere con quelli di Mega Charizard Y e Volcarona, il che lo rende un buon membro offensivo per ogni team Fire. Blacephalon può fare buon uso di una Choice Scarf per essere un ottimo revenge killer e cleaner o delle Choice Specs per diventare un potente wallbreaker. Grazie a Beast Boost, che aumenta lo il suo Special Attack di Blacephalon ogni volta che infligge un KO, assieme alla sua capacità di infliggere un KO eliminare almeno ad un Pokémon praticamente in ogni matchup, Blacephalon può addirittura sweepare nelle giuste circostanze, specialmente se il nemico fa una previsione errata sul suo set. Al contrario di altri tipi Fire, Blacephalon ha spazio per giocare Hidden Power Ice fra le sue mosse per facilitare il matchup contro il tipo Dragon, altrimenti estremamente difficile, assieme ad altri matchup come Flying e Ground, poiché è capace di infliggere un OHKO a Pokémon come Dragonite, in seguito a chip damage, e Landorus per i suoi compagni. Equipaggiato con una Choice Scarf, Blacephalon può revenge killare Choice Scarf Nihilego, una delle più grandi minacce per i team Fire, usando Psyshock,(RV) una volta che i Pursuit trapper del team Rock o Poison nemici sono fuori gioco. Dall'altra parte, con ambedue i set choice Choice Blacephalon può debilitare con Trick alcuni Pokémon che altrimenti sarebbero capaci di incassare i suoi colpi, come Chansey e Mantine, bloccandoli in una sola mossa. In aggiunta,(AV) il typing di Blacephalon lo rende immune o almeno resistente alla maggior parte di mosse prioritarie, come Extreme Speed di Dragonite e Ice Shard di Mamoswine. Tuttavia,(AV) il bulk di Blacephalon è così ridicolo che che anche colpi da lui resistiti, quali Bullet Punch da parte di Choice Band Scizor e Gyro Ball di Stakataka, possono infliggergli un 2HKO o un OHKO. Aggiungendo a ciò la debolezza,(RV) comunemente trovata nei team Fire,(RV) alla Stealth Rock, Blacephalon risulta estremamente facile da logorare e incapace di entrare e uscire liberamente dal campo senza che le entry hazard vengano rimosse e senza il supporto di U-turn e Volt Switch da parte dei suoi compagni di squadra. In aggiunta,(AV) le scarse opzioni di coverage offensivo di Blacephalon, limitate a Hidden Power e a una mossa di tipo Psychic che manca di STAB, spesso fanno in modo che esso sia un peso morto in alcuni matchup, specialmente contro i team Dark e Rock. Infine, la speed Speed tier di Blacephalon è di un solo punto minore di quella di Terrakion e Keldeo e di tre punti minore di quella di Latios; questi Pokémon sono tutti estremamente minacciosi per i tipi Fire, il che rende Blacephalon spesso difficile da usare con buoni risultati contro i team che spesso usano questi Pokémon.

Ghost
========

Blacephalon è una buona opzione offensiva per i team Ghost a causa in virtù (a causa indica generalmente una concezione negativa di un determinato tratto del Pokémon; in questo caso, è più opportuno usare "in virtù" o "grazie al") del suo alto Special Attack, che gli permette si rivestire il ruolo di potente wallbreaker, e per la sua Speed, che lo aiuta a revenge killare Pokémon con 100 Speed di base, quali Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Volcarona. In particolare,(AV) Blacephalon è capace di sconfiggere minacce di tipo Steel, Grass e Ice come Mega Scizor, Ferrothorn e Alolan Ninetales grazie al suo alla sua coverage di tipo Fire. Il suo Special Attack, inoltre, viene potenziato dopo ogni KO grazie alla sua abilità, Beast Boost, che gli permette di sweepare se i suoi check e counter sono stati logorati abbastanza. Inoltre Blacephalon forma buoni buone core con molti altri Pokémon offensivi dei team Ghost, come Gengar e Mimikyu, a causa delle grazie alle sue alte statistiche offensive e del suo typing. Nonostante abbia un alto Special Attack, Blacephalon manca di opzioni di coverage, il che fa in modo che esso sia wallato da Pokémon come Tyranitar, nonostante possa usare Trick per debilitare alcuni dei suoi soliti switch-in come Chansey e Mantine. Blacephalon inoltre è facilmente logorato dalla Stealth Rock a causa del suo tipo Fire e, a causa del suo scialbo typing difensivo e bulk, può raramente entrare in campo in sicurezza e viene facilmente mandato KO da un attacco potente. In aggiunta,(AV) Blacephalon è incline ad essere revenge killato da minacce più veloci come Latios e Keldeo, in caso non abbia una Choice Scarf. Infine,(AV) Blacephalon viene facilmente intrappolato ed eliminato da Pursuit a causa del suo tipo Ghost typing.

[SET]
name: Choice Scarf (Fire)
move 1: Shadow Ball
move 2: Fire Blast
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Psyshock
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball è l'attacco STAB più spammabile di Blacephalon ed è ottimo in molti matchup, come contro i team Psychic. Fire Blast è la mossa STAB di tipo Fire usata da Blacephalon, che gli permette di arrecare considerevoli danni con il sun sotto il sole anche contro i nemici che la resistono, ad esempio infliggendo sempre un 2HKO a Hydreigon. Flamethrower è un'alternativa se la precisione di Fire Blast è un problema, ma il suo minor danno rende Blacephalon incapace di infliggere un OHKO a minacce come Tapu Koko e di infliggere un 2HKO a Pokémon come Cradily difensore speciale con il sun. Hidden Power Ice permette a Blacephalon di mandare KO in un solo colpo pericolosi tipi Ground e Dragon, come Dragonite (dopo aver rotto Multiscale), Garchomp e Choice Scarf Landorus-T. Psyshock permette a Blacephalon di revenge killare Choice Scarf Nihilego, una delle più grandi minacce per i team Fire, e di sconfiggere i team Poison dopo che Alolan Muk è stato eliminato. Se debilitare i wall è importante per il tuo team, Trick può essere usato al posto di Psyshock per debilitare nemici come Chansey e Mantine, che Blacephalon non può altrimenti danneggiare.

Dettagli del set Set
========

Il massimo investimento in Speed e una natura Timid assieme alla Choice Scarf fanno in modo che Blacephalon sia quanto più veloce possibile, superando altri Pokémon equipaggiati con una Choice Scarf come Victini e Nihilego. Blacephalon ha anche bisogno del massimo investimento in Special Attack per colpire quanto più forte duramente possibile. Con questi EV l'abilità di Blacephalon, Beast Boost, potenzia il suo Special Attack di uno stage ogni volta che esso infligge un KO su un Pokémon nemico, permettendogli di attuare un cleanup contro team indeboliti durante il late-(AH)game.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda Blacephalon in campo dopo che i suoi check, come Chansey e Toxapex, sono indeboliti o fuori gioco, così che possa effettivamente sweepare il team nemico. Tuttavia, poiché Blacephalon è estremamente fragile, mandarlo direttamente in campo non è raccomandato. È invece meglio trarre vantaggio da U-turn e Volt Switch lenti da parte di un compagno di squadra o mandare Blacephalon in campo dopo che un teammate è stato mandato KO per preservarne la salute. Per fare una attuare uno sweep efficiente,(AV) Blacephalon avrà spesso bisogno del supporto della Stealth Rock di un compagno di squadra,(RV) prima che sia capace di revenge killare minacce veloci o bulky come Tapu Koko e Dragonite. Perciò,(AV) settare piazzare l'entry hazard prima di mandare in campo Blacephalon può essere cruciale. I Pokémon che usano Pursuit, come Tyranitar e Alolan Muk, minacciano di infliggere un KO a Blacephalon e prendono pochi danni dalle sue mosse di coverage. Per questo motivo è meglio evitare di mandare Blacephalon in campo finché questi Pokémon sono vivi o fare entrare Blacephalon in campo come esca per portare in campo un compagno di squadra offensivo che possa reggerli. Inoltre, se un Pursuit trapper nemico non è fuori gioco, revenge killare pericolose minacce come Choice Scarf Nihilego può essere problematico, siccome il Pursuit trapper può semplicemente entrare in campo su Blacephalon e infliggergli un KO. Se al posto di Psyshock si sta usando Trick, quest'ultima potrà essere usata con ottimi risultati per fare da esca e debilitare wall problematici come Chansey, Mantine e Toxapex, ai quali Blacephalon non può fare molto altrimenti, così che diventino pesi morti per il resto della partita. Infine, è importante tentare di evitare qualsiasi condizione di stato, specialmente la paralisi. Un Blacephalon paralizzato non può rivestire il suo ruolo di revenge killer efficacemente a causa della statistica di Speed grandemente ridotta, diventando molto più facile da revenge killare, per esempio venendo superato e mandato KO da Earthquake di Mamoswine.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Infernape è un ottimo partner per questa variante di Blacephalon: può fare buchi aprire varchi nel team nemico, rendendo più facile la sweep di Blacephalon, portarlo in campo con sicurezza usando U-turn e sconfiggere pericolosi team Dark, Rock e Normal con Close Combat e Mach Punch potenziato da Iron Fist. In cambio Blacephalon può fare una attuare uno sweep contro i team Psychic e Ghost, contro i quali Infernape ha problemi, con poco supporto. Mega Charizard X forma una forte coppia di sweeper con Blacephalon, in quanto sono capaci di sconfiggersi i check l’un l’altro sconfiggere l'uno i check dell'altro e distruggere i team nemici. Per esempio, contro i team Poison Mega Charizard X si prende cura di gestisce Alolan Muk, spianando la via a Blacephalon per sweepare con Psyshock. Il supporto che Torkoal porta a Blacephalon e ai team Fire in generale come setter di entry hazard e di sun, oltre ad essere uno spinner e un wall fisico, è davvero importante, poiché permette a Blacephalon di infliggere un OHKO a Zapdos dopo i danni di Stealth Rock e Mega Lopunny sotto il sole, oltre a rimuovere le entry hazard dal campo e a prendere molte mosse prioritarie mirate a Blacephalon. Rotom-H è un buon compagno di squadra per Blacephalon grazie al suo accesso a Volt Switch e alla sua lentezza, assieme a Light Screen, Reflect e Defog, che permettono a Blacephalon di entrare in sicurezza in campo, fare buchi nel team nemico e non preoccuparsi del danno delle entry hazard o del Light Screen nemico, che vieta a Blacephalon di fare efficacemente il suo ruolo di wallbreaker. Rotom-H porta anche una benvista immunità al tipo Ground per i team Fire. In cambio, Blacephalon può mandare KO molti tipi Ground come Hippowdon e Assault Vest Seismitoad, che Rotom-H non può toccare. Mega Charizard X è il principale sweeper per i team Fire e può attuare un cleanup dopo che Blacephalon ha indebolito il team nemico con i suoi potenti attacchi. Per esempio, contro i team Ground, una volta che Blacephalon si è preso cura di Hippowdon e la tempesta di sabbia è finita, Charizard è libero di usare Dragon Dance prima di megaevolvere e fare una sweepare contro il resto del team. Volcarona è un altro sweeper che trae vantaggio delle abilità di wallbreaker di Blacephalon, riuscendo ad attuare un cleanup contro team indeboliti. In cambio, Blacephalon può infliggere un 2HKO ad alcune minacce contro le quali Volcarona ha problemi, come Toxapex e Mantine, dopo i danni di Stealth Rock. In aggiunta,(AV) Volcarona e Blacephalon possono distruggere i team Psychic se usati insieme. Heatran, quando usato a fianco di questo set di Blacephalon, può dare enorme pressione ai team più lenti, in quanto capace di intrappolare, logorare e negare mosse di cura ai wall con Magma Storm e Taunt, mentre Blacephalon può finire questi wall successivamente. Heatran può anche prendersi cura di Mega Diancie per Blacephalon e i suoi altri compagni di squadra. Victini può formare una potente coppia di wallbreaker con Blacephalon per mettere pressione ai tipi Water, oltre che ai team lenti in generale. Con Water Absorb Volcanion può entrare in campo contro mosse di tipo Water, come Scald di Keldeo e Mantine, mirate a Blacephalon, oltre a checkare un Pokémon estremamente minaccioso, Belly Drum Azumarill, con Sludge Wave, e ad agire da secondario remover di entry hazard remover tramite Defog per i team Fire.

[SET]
name: Choice Specs (Fire)
move: Shadow Ball
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Specs
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Shadow Ball aiuta Blacephalon a gestire i tipi Water bulky Water, assieme ad altri Pokémon pericolosi che resistono la sua STAB di tipo Fire. In particolare, Shadow Ball infligge un OHKO a Pelipper e Mega Slowbro, oltre a infliggere un 2HKO a Toxapex e Assault Vest Seismitoad. Fire Blast è la STAB preferibile di Blacephalon di tipo Fire, in quanto colpisce in modo assai potente minacce nemiche, riuscendo a infliggere un OHKO a Hippowdon e un 2HKO a Porygon2. Flamethrower può essere usato usata al posto di Fire Blast se la precisione è preferita alla potenza di fuoco, ma può comunque essere forte abbastanza se usata sotto sole. Hidden Power Ice è la mossa con cui Blacephalon sconfigge pericolosi tipi Dragon e Ground, come Dragonite (il cui Multiscale non è attivo) e Garchomp. L'ultima mossa di Blacephalon è Trick, che debilita i wall che solitamente entrerebbero in campo per incassare le sue mosse STAB, come Chansey e Mantine, rimpiazzando il loro item strumento con le Choice Specs.

Dettagli del set Set
========

L'investimento massimo in Special Attack, assieme alle Choice Specs, rendono rende Blacephalon il più potente possibile, infliggendo OHKO o 2HKO alla maggior parte dei Pokémon nemici, come Armaldo dopo i danni di Stealth Rock (o sotto sole), e Araquanid, rispettivamente. Blacephalon, inoltre, ha bisogno del massimo investimento in Speed per diventare quanto più veloce possibile, riuscendo a superare Pokémon come Garchomp e Landorus. Con questi EV, Beast Boost, l'unica abilità di Blacephalon, potenzierà il suo Special Attack di una stage uno stadio ogni volta che infligge un KO a un Pokémon nemico, permettendogli di attuare un cleanup contro team lenti durante il late-(AH)game.

Consigli per l'utilizzo
========

Siccome questa variante di Blacephalon è più un wallbreaker che uno sweeper, è opportuno che entri in campo contro minacce passive come Mega Venusaur e Clefable, così che possa fare un enorme danno a infliggere loro o ai uno dei loro compagni di squadra, in caso lascino il campo, danni ingenti in caso lascino il campo. In quanto wallbreaker, è meglio usare Blacephalon durante l'early-(AH)game per fare buchi nel team nemico, per indebolire i wall e, se possibile, per infliggere KO a Pokémon nemici, facilitando il clean(rimuovi spazio)up di sweeper come Mega Charizard X e revenge killer come Choice Scarf Infernape. Poiché Blacephalon è estremamente fragile, mandarlo direttamente nel campo non è sempre raccomandabile. Un modo più sicuro di mandare Blacephalon in campo è trarre vantaggio di U-turn o Volt Switch lenti di un compagno di squadra o farlo entrare in campo dopo che un compagno è stato mandato KO, per preservare la sua salute. I Pursuit trapper come Tyranitar e Alolan Muk minacciano di infliggere un KO a Blacephalon prendono pochissimo danno dalle sue mosse di coverage. Per evitare che Blacephalon venga intrappolato e perso prematuramente, la cosa migliore è tenerlo fuori dal campo finché essi sono in salute o farlo uscire dal campo immediatamente, usandolo come esca per fare entrare in campo un compagno di squadra offensivo che regga bene i Pursuit trapper. È meglio evitare ogni condizione di stato, specialmente la paralisi, poiché debilita enormemente Blacephalon, rendendolo più lento della maggior parte dei Pokémon e incline ad essere revenge killato anche da Pokémon come Skarmory. Infine, anche considerando la potenza di Blacephalon, esso ha talvolta bisogno del supporto di Stealth Rock di un compagno prima che di essere capace di mandare KO i Pokémon con Focus Sash, come Breloom, e alcuni wall senza dover essere aiutato dal sun sole, come Zapdos. Pertanto, settare piazzare l'entry hazard prima di mandare Blacephalon in campo è spesso raccomandabile.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Infernape è un ottimo partner per questa variante di Blacephalon: è capace superare e revenge killare vari Pokémon come +1 Mega Sharpedo e Choice Scarf Nihilego, oltre a portare in sicurezza Blacephalon in campo con U-turn. In cambio Blacephalon può rivestire il ruolo di wallbreaker contro il team nemico per facilitare il ruolo di revenge killer di Infernape. Drought di Torkoal riduce il danno degli attacchi di tipo Water del nemico e aumenta il potere della mossa STAB di tipo Fire di Blacephalon fino a livelli assurdi, permettendogli di infliggere un OHKO a Mega Sableye specialmente difensivo difensore speciale,(RV) e un 2HKO a Chansey dopo il danno di Stealth Rock,(RV) se si sta usando Fire Blast. Assai comune nei team Fire, Torkoal risulta anche capace di settare la Stealth Rock per punire gli switch dei nemici, rimuovere dal campo le entry hazard con Rapid Spin e, grazie al suo fantastico bulk fisico, entrare in campo per incassare le mosse prioritarie rivolte a Blacephalon. Rotom-H è un buon compagno di squadra per Blacephalon a causa del grazie al suo accesso a Volt Switch lento, oltre che sia Light Screen sia Reflect e Defog, che permettono a Blacephalon di entrare con tutta sicurezza nel campo, fare buchi nelle linee difensive nemiche più facilmente e non preoccuparsi del danno delle entry hazard o degli Screen schermi del nemico, che gli negano di svolgere efficacemente il suo ruolo di wallbreaker. Rotom-H porta anche una benvista immunità alle mosse di tipo Ground ai team Fire. In cambio, Blacephalon può infliggere un KO a molti tipi Ground come Hippowdon e Assault Vest Seismitoad, che Rotom-H non può toccare. Mega Charizard X è il principale sweeper per i team Fire e può effettuare un cleanup dopo che Blacephalon ha indebolito il team nemico con i suoi potenti attacchi. Per esempio, contro i team Ground, una volta che Blacephalon si è preso cura di Hippowdon e la sandstorm tempesta di sabbia è finita, Charizard è libero di usare Dragon Dance e megaevolversi per fare una sweep contro il resto del team nemico. Volcarona è un altro sweeper che trae vantaggio dalle capacità di wallbreaker di Blacephalon, facendo un cleanup facilmente contro team indeboliti. In cambio Blacephalon può infliggere un 2HKO ad alcune minacce contro le quali Volcarona ha problemi, come Toxapex e Mantine, dopo i danni di Stealth Rock. In aggiunta, Volcarona e Blacephalon possono distruggere i team Psychic, se usati insieme. Heatran, quando usato a fianco di questo set di Blacephalon, può dare enorme pressione ai team più lenti, in quanto capace di intrappolare, logorare e negare mosse di cura ai wall con Magma Storm e Taunt, mentre Blacephalon può finire questi wall successivamente. Heatran può anche prendersi cura di Mega Diancie per Blacephalon e i suoi altri compagni di squadra. Victini può formare una potente coppia di wallbreaker con Blacephalon per mettere pressione ai tipi Water, oltre che ai team lenti in generale. In aggiunta, Victini può anche portare in campo Blacephalon in tutta sicurezza con U-turn. Con Water Absorb Volcanion può entrare in campo contro mosse di tipo Water, come Scald di Keldeo e Mantine, mirate a Blacephalon, oltre a checkare un Pokémon assai minaccioso, Belly Drum Azumarill, con Sludge Wave, pulendo anche il campo dalle entry hazard con Defog per i team Fire.

[SET]
name: Choice Specs (Ghost)
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Shadow Ball
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Specs
ability: Beast Boost
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Fire Blast permette a Blacephalon di colpire Pokémon di tipo Steel, Grass e Ice in modo superefficace, nonostante possa mancare nei momenti cruciali. In alternativa,(AV) Flamethrower può essere usato usata se la precisione è un problema, nonostante faccia meno danno di Fire Blast, mancando dunque della capacità di mandare KO Pokémon come Landorus con piena salute. Shadow Ball permette a Blacephalon di infliggere un 2HKO a Toxapex e colpisce anche molti Pokémon in modo neutrale, mentre Hidden Power Ice dà a Blacephalon la capacità di colpire Pokémon di tipo Dragon, Flying e Ground, come Dragonite e Garchomp, in modo superefficace. Trick debilita i wall che possono entrare in campo contro Blacephalon, il che risulta particolarmente utile contro Pokémon quali Chansey e Mantine.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Speed e una natura Timid rendono Blacephalon quanto più veloce possibile, mentre il massimo investimento in Special Attack gli permette di colpire più forte duramente possibile. Le Choice Specs incrementano ancora lo Special Attack di Blacephalon, permettendogli di essere un efficace wallbreaker che può infliggere un OHKO a minacce come Landorus e Diggersby. Beast Boost è l’unica abilità di Blacephalon e aumenta il suo Special Attack ogni volta che riesce a infliggere un KO, il che gli rende facile a Blacephalon andare fuori controllo quando i suoi check e counter sono stati indeboliti ed eliminati.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di rimuovere le entry hazard dal tuo lato del campo prima di fare entrare in campo Blacephalon, per evitare ogni danno di logoramento. La Stealth Rock specialmente danneggia Blacephalon nel tempo, permettendo a Pokémon con mosse prioritarie come Scizor, Mega Pinsir e Mega Lopunny di mandarlo KO. È opportuno eseguire un double switch all'entrata in campo dei Pursuit trapper, come Alolan Muk, affinché Blacephalon non venga minacciato. Poiché è primariamente un wallbreaker, cerca di fare entrare in campo Blacephalon su minacce difensive come Mega Venusaur e Celesteela, contro i quali il resto del tuo team potrebbe avere problemi. Blacephalon può anche essere uno sweeper durante il late-(AH)game, quando i suoi check e counter sono stati enormemente danneggiati o mandati KO. È opportuno usare Trick su wall specialmente difensivi speciali come Mantine e Chansey, che altrimenti incasserebbero bene i colpi di Blacephalon, nonostante quest'ultimo debba essere stare attento nell'usare Trick, in quanto perdere le sue Choice Specs lo rende molto più debole. È importante evitare che a Blacephalon venga inflitta la paralisi, in quanto la paralisi lo rende lento e vulnerabile ad attaccanti più veloci. Cerca di settare piazzare la Stealth Rock sul campo prima di mandare in campo Blacephalon, in quanto essa rompe i Focus Sash e indebolisce i check e counter di Blacephalon, rendendo una potenziale sweep molto più facile, oltre ad aiutarlo a eliminare Pokémon come Toxapex, Assault Vest Celesteela e Dragonite. Bluffare una Choice Scarf è perfettamente fattibile per forzare via dal campo Pokémon come Victini, Tapu Koko, Latios e Mega Lopunny.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Blacephalon è generalmente una buona opzione nei team Ghost a causa del numero di Pokémon che minaccia come wallbreaker. Come risultato,(AV) Gengar è un ottimo partner, poiché i due formano una potente coppia offensiva. Choice Scarf Gengar può sconfiggere molti Pokémon pericolosi come Choice Scarf Terrakion, Choice Scarf Keldeo e Mantine per Blacephalon, grazie alla sua Speed e al suo alla sua coverage. Decidueye e Dhelmise sono buoni compagni di squadra per Blacephalon grazie alla loro capacità di rimuovere dal campo la Stealth Rock e ogni altra entry hazard che limita Blacephalon dall'entrare in campo. Decidueye e Dhelmise possono anche entrare in campo contro le mosse di tipo Water e Ground per Blacephalon, mentre auest’ultimo quest'ultimo può sconfiggere in cambio Pokémon di tipo Steel come Skarmory, Ferrothorn e Mega Scizor per loro. Decidueye e Dhelmise intrappolano anche Pokémon come Toxapex e Tapu Koko, contro i quali Blacephalon può avere difficoltà, con le loro rispettive mosse per intrappolare. Come molti altri Pokémon offensivi di tipo Ghost, Blacephalon apprezza come partner Mega Sableye,(RV) a causa in virtù della sua capacità di spedire riflettere le entry hazard al mittente, entrare in campo contro diversi attacchi e fare da spina dorsale difensiva su cui fare da pivot. Mega Sableye è anche capace di entrare in campo contro molteplici mosse di tipo Dark e Ghost per Blacephalon se necessario, mentre Blacephalon può sconfiggere molti tipi Pokémon di tipo Fairy, quali Clefable e Tapu Bulu, per Mega Sableye. A causa della loro capacità di settare piazzare la Stealth Rock, Alolan Marowak e Golurk sono buoni compagni di squadra per Blacephalon per indebolire il team nemico, rimuovendo i Focus Sash e indebolendo Pokémon, pertanto spianando la via a Blacephalon per fare una uno sweep. Alolan Marowak può anche entrare in campo contro Tapu Koko per Blacephalon. Jellicent è una buona opzione, perché assorbe gli attacchi di tipo Water e logora molte minacce difensive come Toxapex e Chansey con Taunt. Mimikyu è un eccellente partner per Blacephalon, in quanto sconfigge Pokémon di tipo Dark, contro i quali quest'ultimo fatica, quali Mega Sharpedo, Hydreigon, Alolan Muk e Tyranitar, mentre Blacephalon può infliggere un KO a Pokémon di tipo Steel come Mega Scizor, Skarmory e Ferrothorn, contro i quali Mimikyu potrebbe avere problemi.

[SET]
name: Choice Scarf (Ghost)
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Shadow Ball
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Fire Blast permette a Blacephalon di colpire Pokémon di tipo Steel, Grass e Ice in modo superefficace, oltre a mandare KO Tapu Koko con piena salute, nonostante possa mancare in momenti cruciali. In alternativa, si può usare Flamethrower al posto di Fire Blast se la bassa precisione è un problema, nonostante colpisca meno forte duramente. Talvolta il potere di Fire Blast è necessario per sconfiggere minacce bulky come Celesteela con investimenti in Special Defense e Porygon2. Shadow Ball permette a Blacephalon di revenge killare Pokémon come Victini e Latios, oltre a offrire coverage neutrale per revenge killare Pokémon in modo efficace. Hidden Power Ice dà a Blacephalon la capacità di colpire Pokémon di tipo Dragon, Flying e Ground, come Dragonite e Choice Scarf Landorus-T, in modo superefficace. Trick è usata per debilitare i check difensivi di Blacephalon, come Chansey, Mantine e Porygon2, bloccandoli in una sola mossa.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Special Attack permette a Blacephalon di colpire quanto più forte duramente possibile. Il massimo investimento in Speed assieme a una Choice Scarf e una natura Timid rendono Blacephalom Blacephalon quanto più veloce possibile, permettendogli infatti di superare e mandare KO diversi Pokémon come Tapu Koko, Mega Lopunny e Choice Scarf Landorus-T, oltre a renderlo un cleaner durante il late-(AH)game, nonostante sia forzato a usare una sola mossa. Beast Boost è l'unica abilità di Blacephalon e può essere usata con una Choice Scarf per sweepare durante il late-(AH)game, potenziando il suo Special Attack ogni volta che riesce a infliggere un KO.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Blacephalon durante il late-(AH)game, quando i suoi check e counter, come Mantine e Alolan Muk, sono stati indeboliti o eliminati, così che esso possa fare una uno sweep. Cerca di rimuovere dal campo le entry hazard prima che entri in campo, così che non prenda danni non necessari e potenzialmente venga revenge killato. È opportuno eseguire un double switch se il nemico ha un Pursuit trapper come Tyranitar, per mantenere momentum ed evitare di perdere Blacephalon. Siccome non è equipaggiato con un oggetto uno strumento che ne potenzia lo Special Attack, questo set di Blacephalon ha check e counter molto più affidabili, ragion per cui dovrà uscire dal campo contro ogni Pokémon che non riesce a mandare KO. Choice Scarf Blacephalon non può battere molti Pokémon bulky, come Toxapex e Porygon2. È meglio uscire dal campo contro Pokémon che hanno mosse che infliggono paralisi, in quanto Blacephalon ha bisogno di mantenere la sua Speed per essere un efficace revenge killer. Usa Trick contro switch-in bulky, come Chansey, Mantine e Toxapex. Nonostante Trick sia utile per debilitare le minacce summenzionate, perdere la Choice Scarf rende Blacephalon incapace di revenge killare Pokémon pericolosi come Mega Lopunny e Tapu Koko, quindi è meglio essere prudenti nell'usare Trick quando questi Pokémon sono ancora attivi. Cerca di settare piazzare la Stealth Rock prima che Blacephalon entri in campo, in quanto essa aiuta a indebolire i check e i counter di Blacephalon, oltre a rimuovere i Focus Sash.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Blacephalon è un revenge killer consistente che può mandare KO molti Pokémon nemici per grazie alla sua potenza, coverage e Speed tier. Choice Specs Gengar è un buon partner per Choice Scarf Blacephalon, poiché formano un'(AA)efficace core offensivo offensiva. Gengar può gestire Pokémon come Toxapex e Mantine, mentre Blacephalon può mandare KO Tapu Koko e Mega Lopunny per Gengar. Mega Sableye è un ottimo partner per Blacephalon, perché può incassare mosse di tipo Dark e Ghost che potrebbero mandare KO Blacephalon, oltre che riflettere le entry hazard. Jellicent è un buon partner per Blacephalon, in quanto può assorbire attacchi di tipo Water grazie a Water Absorb, oltre ad essere capace di sconfiggere molte minacce difensive come Porygon2 e Mantine con Taunt. Alolan Marowak e Golurk aiutano Blacephalon settando piazzando la Stealth Rock, che può rimuovere i Focus Sash e indebolire i check di Blacephalon, affinché esso possa attuare una uno sweep con la Choice Scarf, oltre a garantire importanti KO, come Tapu Koko, dopo i danni di Stealth Rock. Alolan Marowak può anche entrare in campo contro Zapdos e sconfiggerlo per Blacephalon. Decidueye e Dhelmise aiutano Blacephalon tramite il loro hazard control ed entrando in campo contro mosse di tipo Ground e Water a causa dei loro typing difensivi. Decidueye e Dhelmise sono anche capaci di intrappolare diverse minacce, in quanto Decidueye può intrappolare Mantine e Dhelmise Toxapex, per Blacephalon. Mimikyu è un ottimo partner per Blacephalon, perché manda KO i tipi Dark che possono minacciarlo, come Greninja, Hydreigon e Tyranitar. I team Ghost con Trick Room spesso hanno Pokémon lenti per trarre vantaggio dalla Trick Room, quindi avere nel proprio team Choice Scarf Blacephalon è utile per revenge killare fuori da quest'ultima.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire
--------

Un set con Substitute e Calm Mind e ambedue le mosse STAB assieme a uno Z-Crystal può facilitare le predizioni contro team lenti e bulky, rimanendo tuttavia anche efficace contro i team offensivi se Substitute viene usato su uno switch. Tuttavia Blacephalon spesso fatica a potenziarsi a causa della sua fragilità. Dare a Blacephalon una Life Orb gli permette di aumentare il suo danno senza essere bloccato in una sola mossa e di giocare mosse come Taunt, che in realtà gli permette di sconfiggere totalmente Chansey. Dall'altra parte, Blacephalon assume un ruolo migliore da revenge killer o da wallbreaker per i team Fire, evitando in quest'ultimo caso di essere logorato dal contraccolpo della Life Orb e di non infliggere un 2HKO a Mantine dopo i danni di Stealth Rock.

Ghost
--------

Un set con Substitute e Calm Mind può essere giocato assieme a una Z Move Mossa Z, ma Blacephalon trova raramente un’opportunità per potenziarsi e lo Z-Crystal può benissimo essere usato su altro Pokémon come Mimikyu. Psychic può essere usato al posto di Hidden Power Ice o Trick per colpire Pokémon come Toxapex e Keldeo in modo superefficace, nonostante sia molto situazionale e permette comunque ad Alolan Muk di entrare in campo e intrappolare Blacephalon con Pursuit. Un set equipaggiato con una Life Orb è viabile, permettendo a Blacephalon di cambiare mossa e colpire diversi nemici, oltre ad aumentarne la potenza. Tenere una Life Orb permette anche a Blacephalon di usare mosse come Taunt ed Explosion: la prima permette a Blacephalon di sconfiggere Pokémon difensivi come Chansey, mentre la seconda garantisce un OHKO ad Alolan Muk dopo i danni di Stealth Rock. Mind Blown può essere usata su un set con le Choice Specs per colpire con un attacco estremamente potente alcuni Pokémon, come Alolan Muk. Tuttavia, Mind Blown spesso non è una buona mossa, poiché risulta situazionale e il contraccolpo logora moltissimo Blacephalon e lo mette in range di comuni mosse prioritarie.

Check e Counter
===================

Fire
--------

**Tyranitar**: Tutti i set di Blacephalon non riescono a sconfiggere Tyranitar, a causa del suo typing e del suo bulk naturale. Tyranitar può, inoltre, facilmente infliggere un OHKO a Blacephalon con Pursuit o Stone Edge.

**Pursuit trapper**: Alolan Muk, Mega Aerodactyl e Tyranitar possono tutti incassare uno o due colpi da Blacephalon, per poi usare Pursuit e mandarlo KO con facilità. Inoltre Alolan Muk prende poco danno dalle varianti con Choice Scarf e Mega Aerodactyl supera in velocità le varianti con le Choice Specs.

**Tipi Water veloci:** Choice Scarf Greninja e Keldeo (o le loro varianti senza Choice Scarf, contro Choice Specs Blacephalon), oltre a Kingdra sotto rain, possono facilmente superare Blacephalon e mandarlo KO con le loro rispettive mosse STAB.

**Tipi Rock**: Choice Scarf Blacephalon non riesce a mandare KO tipi Rock come Mega Diancie o Terrakion senza Choice Scarf (facendo ancora meno danno nella sand tempesta di sabbia) se non sono stati prima indeboliti, mentre le varianti con le Choice Specs vengono superate dai due. È implicito che questi tipi Rock possano infliggere un OHKO a qualsiasi variante di Blacephalon senza troppi problemi.

**Revenge Killer**: Come i sopracitati Keldeo e Greninja, i Pokémon più veloci di Blacephalon, equipaggiati con una Choice Scarf, quali Latios e Terrakion, superano e infliggono un OHKO a Blacephalon, anche senza danni precedenti.

**Difensori speciali**: Chansey e Mantine sono alcuni dei migliori switch-in contro Blacephalon, poiché incassano facilmente la sua STAB e le sue mosse di coverage. Tuttavia, questi Pokémon devono stare attenti a Trick, in quanto li debiliterà per il resto della partita.

**Pokémon con mosse prioritarie**: Nonostante Blacephalon resista o sia immune alla maggior parte delle mosse prioritarie, alcuni Pokémon, come Azumarill, Mimikyu e Bisharp possono infliggere un KO o minacciare moltissimo Blacephalon con le loro rispettive mosse prioritarie.

**Status**: Blacephalon odia qualsiasi condizione di stato, in quanto essere avvelenato ridurrà drasticamente la sua il suo sweep, mentre essere paralizzato lo debiliterà in modo irreparabile, siccome sarà molto più lento e verrà revenge killato facilmente.

Ghost
--------

**Tyranitar**: Tyranitar è il perfetto counter di Blacephalon, in quanto ha il typing e il bulk necessari per entrare contro i suoi attacchi STAB e intrappolarlo con Pursuit. Dragon Dance Tyranitar può anche usare Blacephalon come setup fodder, che può risultare letale per il resto del team.

**Tipi Water**: I tipi Water, come Greninja e Keldeo, minacciano Blacephalon con le loro mosse STAB.

**Tipi Dark**: Come molti altri Pokémon di tipo Ghost, Blacephalon è minacciato da tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo, in quanto capaci di mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Rock**: I Pokémon di tipo Rock, come Terrakion e Mega Diancie, sono capaci di mandare KO Blacephalon con le loro mosse di tipo Rock.

**Pursuit trapper**: I Pursuit trapper, come Alolan Muk e Tyranitar, hanno sia il bulk sia il typing per entrare in campo contro gli attacchi di Blacephalon e intrappolarlo.

**Revenge Killer**: I revenge killer come Latios, Terrakion e Gengar equipaggiati con una Choice Scarf superano Blacephalon e lo mandano KO con i loro rispettivi attacchi, nonostante non possano entrare in campo direttamente per paura di un KO.

**Difensori speciali**: Wall specialmente difensivi, come Mantine e Chansey, non hanno problemi a incassare qualsiasi attacco di Blacephalon, nonostante debbano essere attenti a Trick.

**Priorità**: Pokémon con mosse prioritarie come Bisharp e Azumarill revenge killano Blacephalon superandolo e traendo vantaggio dal suo misero bulk.

**Danni residui**: Le entry hazard e lo status ambedue logorano Blacephalon nel tempo, rendendo più facile ai Pokémon nemici mandarlo KO. Logorare Blacephalon lo rende anche molto più suscettibile alle mosse prioritarie, poiché il suo inguardabile bulk raramente gli permette di incassare un colpo.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316]], [[Decemm, 362454]]
- Fire analysis by: [[GnralLao, 256316]]
- Ghost analysis by: [[Decemm, 362454]]
- Translated by: [[Xephyrr, 518198]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907]], [[Eien, 100418]], [[Moosical, 215618]], [[iLlama, 296591]], [[Mikasa Makoto, 240969]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]], [[A Cake Wearing A Hat, 388157]], [[martha, 384270]]

Ottimo lavoro; ricordati solo di usare questo apostrofo '
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[OVERVIEW]

Fire
========

Blacephalon ha ottimi Special Attack e Speed capaci di competere con quelli di Mega Charizard Y e Volcarona, il che lo rende un buon membro offensivo per ogni team Fire. Blacephalon può fare buon uso di una Choice Scarf per essere un ottimo revenge killer e cleaner o delle Choice Specs per diventare un potente wallbreaker. Grazie a Beast Boost, che aumenta il suo Special Attack ogni volta che infligge un KO, assieme alla sua capacità di eliminare almeno un Pokémon praticamente in ogni matchup, Blacephalon può addirittura sweepare nelle giuste circostanze, specialmente se il nemico fa una previsione errata sul suo set. Al contrario di altri tipi Fire, Blacephalon ha spazio per giocare Hidden Power Ice fra le sue mosse per facilitare il matchup contro il tipo Dragon, altrimenti estremamente difficile, assieme ad altri matchup come Flying e Ground, poiché è capace di infliggere un OHKO a Pokémon come Dragonite, in seguito a chip damage, e Landorus per i suoi compagni. Equipaggiato con una Choice Scarf, Blacephalon può revenge killare Choice Scarf Nihilego, una delle più grandi minacce per i team Fire, usando Psyshock una volta che i Pursuit trapper del dei team Rock o Poison nemici sono fuori gioco. Dall'altra parte, con ambedue i set Choice Blacephalon può debilitare con Trick alcuni Pokémon che altrimenti sarebbero capaci di incassare i suoi colpi, come Chansey e Mantine, bloccandoli in una sola mossa. In aggiunta, il typing di Blacephalon lo rende immune o almeno resistente alla maggior parte di delle mosse prioritarie, come Extreme Speed di Dragonite e Ice Shard di Mamoswine. Tuttavia, il bulk di Blacephalon è così ridicolo che anche colpi da lui resistiti, quali Bullet Punch da parte di Choice Band Scizor e Gyro Ball di Stakataka, possono infliggergli un 2HKO o un OHKO. Aggiungendo a ciò la debolezza comunemente trovata nei team Fire alla Stealth Rock, Blacephalon risulta estremamente facile da logorare e incapace di entrare e uscire liberamente dal campo senza che le entry hazard vengano rimosse e senza il supporto di U-turn e Volt Switch da parte dei suoi compagni di squadra. In aggiunta, le scarse opzioni di coverage offensivo offensiva di Blacephalon, limitate a Hidden Power e a una mossa di tipo Psychic che manca di STAB, spesso fanno in modo che esso sia un peso morto in alcuni matchup, specialmente contro i team Dark e Rock. Infine, la Speed tier di Blacephalon è di un solo punto minore di quella di Terrakion e Keldeo e di tre punti minore di quella di Latios; questi Pokémon sono tutti estremamente minacciosi per i tipi Fire, il che rende Blacephalon spesso difficile da usare con buoni risultati contro i team che spesso usano questi Pokémon.

Ghost
========

Blacephalon è una buona opzione offensiva per i team Ghost in virtù del suo alto Special Attack, che gli permette si rivestire il ruolo di potente wallbreaker, e per la sua Speed, che lo aiuta a revenge killare Pokémon con 100 Speed di base, quali Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Volcarona. In particolare, Blacephalon è capace di sconfiggere minacce di tipo Steel, Grass e Ice come Mega Scizor, Ferrothorn e Alolan Ninetales grazie alla sua coverage di tipo Fire. Il suo Special Attack, inoltre, viene potenziato dopo ogni KO grazie a Beast Boost, il che gli permette di sweepare se i suoi check e counter sono stati logorati abbastanza. Inoltre Blacephalon forma buone core con molti altri Pokémon offensivi dei team Ghost, come Gengar e Mimikyu, grazie alle sue alte statistiche offensive e del suo typing. Nonostante abbia un alto Special Attack, Blacephalon manca di opzioni di coverage, il che fa in modo che esso sia wallato da Pokémon come Tyranitar, nonostante possa usare Trick per debilitare alcuni dei suoi soliti switch-in come Chansey e Mantine. Inoltre,(AV) Blacephalon inoltre è facilmente logorato dalla Stealth Rock a causa del suo tipo Fire e, a causa del suo scialbo typing difensivo e bulk, può raramente entrare in campo in sicurezza e viene facilmente mandato KO da un attacco potente. In aggiunta, Blacephalon (ripetizione) è incline ad essere revenge killato da minacce più veloci come Latios e Keldeo, in caso non abbia una Choice Scarf. Infine, Blacephalon viene facilmente intrappolato ed eliminato da Pursuit a causa del suo Ghost typing.

[SET]
name: Choice Scarf (Fire)
move 1: Shadow Ball
move 2: Fire Blast
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Psyshock
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball è l'attacco STAB più spammabile di Blacephalon ed è ottimo in molti matchup, come contro i team Psychic. Fire Blast gli permette di arrecare considerevoli danni sotto il sole anche contro i nemici che la resistono, ad esempio infliggendo sempre un 2HKO a Hydreigon. Flamethrower è un'alternativa se la precisione di Fire Blast è un problema, ma il suo minor danno rende Blacephalon incapace di infliggere un OHKO a minacce come Tapu Koko e di infliggere un 2HKO a Pokémon come Cradily difensore speciale. Hidden Power Ice permette a Blacephalon di mandare KO in un solo colpo pericolosi tipi Ground e Dragon, come Dragonite (dopo aver rotto Multiscale), Garchomp e Choice Scarf Landorus-T. Psyshock permette a Blacephalon di revenge killare Choice Scarf Nihilego, una delle più grandi minacce per i team Fire, e di sconfiggere i team Poison dopo che Alolan Muk è stato eliminato. Se debilitare i wall è importante per il tuo team, Trick può essere usato usata al posto di Psyshock per debilitare nemici come Chansey e Mantine, che Blacephalon non può altrimenti danneggiare.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Speed e una natura Timid assieme alla Choice Scarf fanno in modo che Blacephalon sia quanto più veloce possibile, superando altri Pokémon equipaggiati con una Choice Scarf come Victini e Nihilego. Blacephalon ha anche bisogno del massimo investimento in Special Attack per colpire quanto più duramente possibile. Con questi EV,(AV) l'abilità di Blacephalon, Beast Boost, potenzia il suo Special Attack di uno stage ogni volta che esso infligge un KO su un Pokémon nemico, permettendogli il che gli permette di attuare un cleanup contro team indeboliti durante il late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda Blacephalon in campo dopo che i suoi check, come Chansey e Toxapex, sono indeboliti o fuori gioco, così che possa effettivamente sweepare il team nemico. Tuttavia, poiché Blacephalon è estremamente fragile, mandarlo direttamente in campo non è raccomandato. È invece meglio trarre vantaggio da U-turn e Volt Switch lenti da parte di un compagno di squadra o mandare Blacephalon in campo dopo che un teammate è stato mandato KO per preservarne la salute. Per attuare uno sweep efficiente, Blacephalon avrà spesso bisogno del supporto della Stealth Rock di un compagno di squadra prima che sia capace di revenge killare minacce veloci o bulky come Tapu Koko e Dragonite. Perciò,(RV) piazzare l'entry hazard prima di mandare in campo Blacephalon può essere cruciale. I Pokémon che usano Pursuit, come Tyranitar e Alolan Muk, minacciano di infliggere un KO a Blacephalon e prendono pochi danni dalle sue mosse di coverage. Per questo motivo è meglio evitare di mandare Blacephalon in campo finché questi Pokémon sono vivi o fare entrare Blacephalon in campo come esca per portare in campo un compagno di squadra offensivo che possa reggerli. Inoltre, se un Pursuit trapper nemico non è fuori gioco, revenge killare pericolose minacce come Choice Scarf Nihilego può essere problematico, siccome il Pursuit trapper può semplicemente entrare in campo su Blacephalon e infliggergli un KO. Se al posto di Psyshock si sta usando Trick, quest'ultima potrà essere usata con ottimi risultati per fare da esca e debilitare wall problematici come Chansey, Mantine e Toxapex, ai quali Blacephalon non può fare molto altrimenti, così che diventino pesi morti per il resto della partita. Infine, è importante tentare di evitare qualsiasi condizione di stato, specialmente la paralisi. Un Blacephalon paralizzato non può rivestire il suo ruolo di revenge killer efficacemente a causa della statistica di Speed ridotta, diventando molto più facile da revenge killare, per esempio venendo superato e mandato KO da Earthquake di Mamoswine.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Infernape è un ottimo partner per questa variante di Blacephalon: può aprire varchi nel team nemico, rendendo più facile la lo sweep di Blacephalon, portarlo in campo con sicurezza usando U-turn e sconfiggere pericolosi team Dark, Rock e Normal con Close Combat e Mach Punch potenziato da Iron Fist. In cambio Blacephalon può attuare uno sweep contro i team Psychic e Ghost, contro i quali Infernape ha problemi, con poco supporto. Mega Charizard X forma una forte coppia di sweeper con Blacephalon, in quanto sono capaci di sconfiggere l'uno i check dell'altro e distruggere i team nemici. Per esempio, contro i team Poison Mega Charizard X gestisce Alolan Muk, spianando la via a Blacephalon per sweepare con Psyshock. Il supporto che Torkoal porta a Blacephalon e ai team Fire in generale come setter di entry hazard e di sun del sole, oltre ad essere uno spinner e un wall fisico, è davvero importante, poiché permette a Blacephalon di infliggere un OHKO a Zapdos,(AV) dopo i danni di Stealth Rock,(AV) e Mega Lopunny sotto il sole, oltre a rimuovere le entry hazard dal campo e a prendere molte mosse prioritarie mirate a Blacephalon. Rotom-H è un buon compagno di squadra grazie al suo accesso a Volt Switch e alla sua lentezza, assieme a Light Screen, Reflect e Defog, che permettono a Blacephalon di entrare in sicurezza in campo, fare buchi nel team nemico e non preoccuparsi del danno delle entry hazard o del Light Screen nemico, che vieta a Blacephalon di fare efficacemente il suo ruolo di wallbreaker. Rotom-H porta anche una benvista immunità al tipo Ground per i team Fire. In cambio, Blacephalon può mandare KO molti tipi Ground come Hippowdon e Assault Vest Seismitoad, che Rotom-H non può toccare. Mega Charizard X è il principale sweeper per i team Fire e può attuare un cleanup dopo che Blacephalon ha indebolito il team nemico con i suoi potenti attacchi. Per esempio, contro i team Ground, una volta che Blacephalon si &egrave preso cura occupato di Hippowdon e la tempesta di sabbia è finita, Charizard è libero di usare Dragon Dance prima di megaevolvere e sweepare contro il resto del team. Volcarona è un altro sweeper che trae vantaggio delle abilità di wallbreaker di Blacephalon, riuscendo ad attuare un cleanup contro team indeboliti. In cambio, Blacephalon può infliggere un 2HKO ad alcune minacce contro le quali Volcarona ha problemi, come Toxapex e Mantine, dopo i danni di Stealth Rock. In aggiunta, Volcarona e Blacephalon possono distruggere i team Psychic se usati insieme. Heatran, quando usato a fianco di questo set di Blacephalon, può dare enorme pressione ai team più lenti, in quanto capace di intrappolare, logorare e negare mosse di cura ai wall con Magma Storm e Taunt, mentre Blacephalon può finire questi wall successivamente. Heatran può anche prendersi cura di Mega Diancie per Blacephalon e i suoi altri compagni di squadra. Victini può formare una potente coppia di wallbreaker con Blacephalon per mettere pressione ai tipi Water, oltre che ai team lenti in generale. Con Water Absorb,(AV) Volcanion può entrare in campo contro mosse di tipo Water, come Scald di Keldeo e Mantine, mirate a Blacephalon, oltre a checkare un Pokémon estremamente minaccioso, Belly Drum Azumarill, con Sludge Wave, e ad agire da secondario remover di entry hazard tramite Defog per i team Fire.

[SET]
name: Choice Specs (Fire)
move: Shadow Ball
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Specs
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Shadow Ball aiuta Blacephalon a gestire i tipi Water bulky, assieme ad altri Pokémon pericolosi che resistono la sua STAB di tipo Fire. In particolare, Shadow Ball infligge un OHKO a Pelipper e Mega Slowbro, oltre a infliggere un 2HKO a Toxapex e Assault Vest Seismitoad. Fire Blast è la STAB preferibile di Blacephalon di tipo Fire, in quanto colpisce in modo assai potente minacce nemiche, riuscendo a infliggere un OHKO a Hippowdon e un 2HKO a Porygon2. Flamethrower può essere usata al posto di Fire Blast se la precisione è preferita alla potenza di fuoco, ma può comunque essere forte abbastanza se usata sotto sole. Hidden Power Ice è la mossa con cui Blacephalon sconfigge pericolosi tipi Dragon e Ground, come Dragonite (il cui se Multiscale non è attivo) e Garchomp. L'ultima mossa di Blacephalon è Trick, che debilita i wall che solitamente entrerebbero in campo per incassare le sue mosse STAB, come Chansey e Mantine, rimpiazzando il loro strumento con le Choice Specs.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack, assieme alle Choice Specs, rende Blacephalon il più potente possibile, infliggendo OHKO o 2HKO alla maggior parte dei Pokémon nemici, come Armaldo dopo i danni di Stealth Rock (o sotto sole), e Araquanid, rispettivamente. Blacephalon, inoltre, ha bisogno del massimo investimento in Speed per diventare quanto più veloce possibile, riuscendo a superare Pokémon come Garchomp e Landorus. Con questi EV, Beast Boost, l'unica abilità di Blacephalon, potenzierà il suo Special Attack di uno stadio ogni volta che infligge un KO a un Pokémon nemico, permettendogli di attuare un cleanup contro team lenti durante il late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Siccome questa variante di Blacephalon è più un wallbreaker che uno sweeper, è opportuno che entri in campo contro minacce passive come Mega Venusaur e Clefable, così che possa infliggere loro o ai compagni di squadra, in caso lascino il campo, danni ingenti. In quanto wallbreaker, è meglio usare Blacephalon durante l'early-game per fare buchi nel team nemico, per indebolire i wall e, se possibile, per infliggere KO a Pokémon nemici, facilitando il cleanup di sweeper come Mega Charizard X e revenge killer come Choice Scarf Infernape. Poiché Blacephalon è estremamente fragile, mandarlo direttamente nel campo non è sempre raccomandabile. Un modo più sicuro di mandare Blacephalon in campo è trarre vantaggio di U-turn o Volt Switch lenti di un compagno di squadra o farlo entrare in campo dopo che un compagno è stato mandato KO, per preservare la sua salute. I Pursuit trapper come Tyranitar e Alolan Muk minacciano di infliggere un KO a Blacephalon prendono pochissimo danno dalle sue mosse di coverage. Per evitare che Blacephalon venga intrappolato e perso prematuramente, la cosa migliore è tenerlo fuori dal campo finché essi sono in salute o farlo uscire dal campo immediatamente, usandolo come esca per fare entrare in campo un compagno di squadra offensivo che regga bene i Pursuit trapper. È meglio evitare ogni condizione di stato, specialmente la paralisi, poiché debilita enormemente Blacephalon, rendendolo più lento della maggior parte dei Pokémon e incline ad essere revenge killato anche da Pokémon nemici (ripetizione) come Skarmory. Infine, anche considerando la potenza di Blacephalon, esso ha talvolta bisogno del supporto di Stealth Rock di un compagno prima che di essere capace di mandare KO i Pokémon con il Focus Sash, come Breloom, e alcuni wall senza dover essere aiutato dal sole, come Zapdos. Pertanto, piazzare l'entry hazard prima di mandare Blacephalon in campo è spesso raccomandabile.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Infernape è un ottimo partner per questa variante di Blacephalon: è capace superare e revenge killare vari Pokémon come +1 Mega Sharpedo e Choice Scarf Nihilego, oltre a portare in sicurezza Blacephalon in campo con U-turn. In cambio Blacephalon può rivestire il ruolo di wallbreaker contro il team nemico per facilitare il ruolo di revenge killer di Infernape. Drought di Torkoal riduce il danno degli attacchi di tipo Water del nemico e aumenta il potere della mossa STAB di tipo Fire di Blacephalon fino a livelli assurdi, permettendogli di infliggere un OHKO a Mega Sableye difensore speciale e un 2HKO a Chansey dopo il danno di Stealth Rock se si sta usando Fire Blast. Assai comune nei team Fire, Torkoal risulta anche capace di settare piazzare la Stealth Rock per punire gli switch dei nemici, rimuovere dal campo le entry hazard con Rapid Spin e, grazie al suo fantastico bulk fisico, entrare in campo per incassare le mosse prioritarie rivolte a Blacephalon. Rotom-H è un buon compagno di squadra per Blacephalon grazie al suo accesso a Volt Switch lento, oltre che sia a Light Screen,(AV) sia Reflect e Defog, che permettono a Blacephalon di entrare con tutta sicurezza nel campo, fare buchi nelle linee difensive nemiche più facilmente e non preoccuparsi del danno delle entry hazard o degli schermi del nemico, che gli negano di svolgere efficacemente il suo ruolo di wallbreaker. Rotom-H porta anche una benvista immunità alle mosse di tipo Ground ai team Fire. In cambio, Blacephalon può infliggere un KO a molti tipi Ground come Hippowdon e Assault Vest Seismitoad, che Rotom-H non può toccare. Mega Charizard X è il principale sweeper per i team Fire e può effettuare un cleanup dopo che Blacephalon ha indebolito il team nemico con i suoi potenti attacchi. Per esempio, contro i team Ground, una volta che Blacephalon si è preso cura di Hippowdon e la tempesta di sabbia è finita, Charizard è libero di usare Dragon Dance e megaevolversi per fare una sweep contro il resto del team nemico. Volcarona è un altro sweeper che trae vantaggio dalle capacità di wallbreaker di Blacephalon, facendo un cleanup facilmente contro team indeboliti. In cambio Blacephalon può infliggere un 2HKO ad alcune minacce contro le quali Volcarona ha problemi, come Toxapex e Mantine, dopo i danni di Stealth Rock. In aggiunta, Volcarona e Blacephalon possono distruggere i team Psychic, se usati insieme. Heatran, quando usato a fianco di questo set di Blacephalon, può dare mettere enorme pressione ai team più lenti, in quanto capace di intrappolare, logorare e negare mosse di cura ai wall con Magma Storm e Taunt, mentre Blacephalon può finire questi wall successivamente. Heatran può anche prendersi cura di Mega Diancie per Blacephalon e i suoi altri compagni di squadra. Victini può formare una potente coppia di wallbreaker con Blacephalon per mettere pressione ai tipi Water, oltre che ai team lenti in generale. In aggiunta, Victini può anche portare in campo Blacephalon in tutta sicurezza con U-turn. Con Water Absorb Volcanion può entrare in campo contro mosse di tipo Water, come Scald di Keldeo e Mantine, mirate a Blacephalon, oltre a checkare un Pokémon assai minaccioso, Belly Drum Azumarill, con Sludge Wave, pulendo anche il campo dalle entry hazard con Defog per i team Fire.

[SET]
name: Choice Specs (Ghost)
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Shadow Ball
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Specs
ability: Beast Boost
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Fire Blast permette a Blacephalon di colpire Pokémon di tipo Steel, Grass e Ice in modo superefficace, nonostante possa mancare nei momenti cruciali. In alternativa, Flamethrower può essere usata se la precisione è un problema, nonostante faccia meno danno di Fire Blast, mancando dunque della capacità di mandare KO Pokémon come Landorus con piena salute. Shadow Ball permette a Blacephalon di infliggere un 2HKO a Toxapex e colpisce anche molti Pokémon in modo neutrale, mentre Hidden Power Ice dà a Blacephalon la capacità di colpire Pokémon di tipo Dragon, Flying e Ground, come Dragonite e Garchomp, in modo superefficace. Trick debilita i wall che possono entrare in campo contro Blacephalon, il che risulta particolarmente utile contro Pok´mon quali Chansey e Mantine.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Speed e una natura Timid rendono Blacephalon quanto più veloce possibile, mentre il massimo investimento in Special Attack gli permette di colpire più duramente possibile. Le Choice Specs incrementano ancora lo Special Attack di Blacephalon, permettendogli di essere un efficace wallbreaker che può infliggere un OHKO a minacce come Landorus e Diggersby. Beast Boost è l(’)'unica abilità di Blacephalon e aumenta il suo Special Attack ogni volta che riesce a infliggere un KO, il che gli rende facile andare fuori controllo quando i suoi check e counter sono stati indeboliti ed eliminati.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di rimuovere le entry hazard dal tuo lato del campo prima di fare entrare in campo Blacephalon, per evitare ogni danno di logoramento. La Stealth Rock specialmente danneggia Blacephalon nel tempo, permettendo a Pokémon con mosse prioritarie come Scizor, Mega Pinsir e Mega Lopunny di mandarlo KO. È opportuno eseguire un double switch all'entrata in campo dei Pursuit trapper, come Alolan Muk, affinché Blacephalon non venga minacciato. Poiché è primariamente un wallbreaker, cerca di fare entrare in campo Blacephalon su minacce difensive come Mega Venusaur e Celesteela, contro i quali il resto del tuo team potrebbe avere problemi. Blacephalon può anche essere uno sweeper durante il late-game, quando i suoi check e counter sono stati enormemente danneggiati o mandati KO. È opportuno usare Trick su wall speciali come Mantine e Chansey, che altrimenti incasserebbero bene i colpi di Blacephalon, nonostante quest'ultimo debba stare attento nell'usare Trick, in quanto perdere le sue Choice Specs lo rende molto più debole. È importante evitare che a Blacephalon venga inflitta la paralisi, in quanto lo rende lento e vulnerabile ad attaccanti più veloci. Cerca di piazzare la Stealth Rock sul campo prima di mandare in campo Blacephalon, in quanto essa rompe i Focus Sash e indebolisce i suoi check e counter di Blacephalon, rendendo una potenziale sweep molto più facile, oltre ad aiutarlo a eliminare Pokémon come Toxapex, Assault Vest Celesteela e Dragonite. Bluffare una Choice Scarf è perfettamente fattibile per forzare via dal campo Pokémon come Victini, Tapu Koko, Latios e Mega Lopunny.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Blacephalon è generalmente una buona opzione nei team Ghost a causa del numero di Pokémon che minaccia come wallbreaker. Come risultato,(aggiungi spazio)Gengar è un ottimo partner, poiché i due formano una potente coppia offensiva. Choice Scarf Gengar può sconfiggere molti Pokémon pericolosi come Choice Scarf Terrakion, Choice Scarf Keldeo e Mantine per Blacephalon, grazie alla sua Speed e alla sua coverage. Decidueye e Dhelmise sono buoni compagni di squadra per Blacephalon grazie alla loro capacità di rimuovere dal campo la Stealth Rock e ogni altra entry hazard che limita Blacephalon dall'entrare in campo. Decidueye e Dhelmise possono anche entrare in campo contro le mosse di tipo Water e Ground per Blacephalon,(RV);(APV) in cambio,(AV) mentre quest'ultimo può sconfiggere in cambio Pokémon di tipo Steel come Skarmory, Ferrothorn e Mega Scizor per loro. Decidueye e Dhelmise intrappolano anche Pokémon come Toxapex e Tapu Koko, contro i quali Blacephalon può avere difficoltà, con le loro rispettive mosse per intrappolare. Come molti altri Pokémon offensivi di tipo Ghost, Blacephalon apprezza come partner Mega Sableye in virtù della sua capacità di riflettere le entry hazard al mittente, entrare in campo contro diversi attacchi e fare da spina dorsale difensiva su cui fare da pivot. Mega Sableye è anche capace di entrare in campo contro molteplici mosse di tipo Dark e Ghost per Blacephalon se necessario, mentre Blacephalon può sconfiggere molti Pokémon di tipo Fairy, quali Clefable e Tapu Bulu, per Mega Sableye. A causa Grazie della loro capacità di piazzare la Stealth Rock, Alolan Marowak e Golurk sono buoni compagni di squadra per Blacephalon per indebolire il team nemico, rimuovendo i Focus Sash e indebolendo Pokémon, pertanto spianando la via a Blacephalon per fare uno sweep. Alolan Marowak può anche entrare in campo contro Tapu Koko per Blacephalon. Jellicent è una buona opzione, perché assorbe gli attacchi di tipo Water e logora molte minacce difensive come Toxapex e Chansey con Taunt. Mimikyu è un eccellente partner per Blacephalon, in quanto sconfigge Pokémon di tipo Dark, contro i quali quest'ultimo fatica, quali Mega Sharpedo, Hydreigon, Alolan Muk e Tyranitar, mentre Blacephalon può infliggere un KO a Pokémon di tipo Steel come Mega Scizor, Skarmory e Ferrothorn, contro i quali Mimikyu potrebbe avere problemi.

[SET]
name: Choice Scarf (Ghost)
move: Fire Blast / Flamethrower
move: Shadow Ball
move: Hidden Power Ice
move: Trick
item: Choice Scarf
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse
========

Fire Blast permette a Blacephalon di colpire Pokémon di tipo Steel, Grass e Ice in modo superefficace, oltre a mandare KO Tapu Koko con piena salute, nonostante possa mancare in momenti cruciali. In alternativa, si può usare Flamethrower al posto di Fire Blast se la bassa precisione è un problema, nonostante colpisca meno duramente. Talvolta il potere di Fire Blast è necessario per sconfiggere minacce bulky come Celesteela con investimenti in Special Defense e Porygon2. Shadow Ball permette a Blacephalon di revenge killare Pok´mon come Victini e Latios, oltre a offrire coverage neutrale per revenge killare Pokémon in modo efficace. Hidden Power Ice dà a Blacephalon la capacità di colpire Pokémon di tipo Dragon, Flying e Ground, come Dragonite e Choice Scarf Landorus-T, in modo superefficace. Trick è usata per debilitare i check difensivi di Blacephalon, come Chansey, Mantine e Porygon2, bloccandoli in una sola mossa.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Special Attack permette a Blacephalon di colpire quanto più duramente possibile. Il massimo investimento in Speed assieme a una Choice Scarf e una natura Timid rendono Blacephalon quanto più veloce possibile, permettendogli infatti di superare e mandare KO diversi Pokémon come Tapu Koko, Mega Lopunny e Choice Scarf Landorus-T, oltre a renderlo un cleaner durante il late-game, nonostante sia forzato a usare una sola mossa. Beast Boost è l'unica abilità di Blacephalon e può essere usata con una Choice Scarf per sweepare durante il late-game, potenziando il suo Special Attack ogni volta che riesce a infliggere un KO.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Blacephalon durante il late-game, quando i suoi check e counter, come Mantine e Alolan Muk, sono stati indeboliti o eliminati, così che esso possa fare uno sweep. Cerca di rimuovere dal campo le entry hazard prima che entri in campo, così che non prenda danni non necessari e potenzialmente venga revenge killato. È opportuno eseguire un double switch se il nemico ha un Pursuit trapper come Tyranitar, per mantenere momentum ed evitare di perdere Blacephalon. Siccome non è equipaggiato con uno strumento che ne potenzia lo Special Attack, questo set di Blacephalon ha check e counter molto più affidabili, ragion per cui dovrà uscire dal campo contro ogni Pokémon che non riesce a mandare KO. Choice Scarf Blacephalon non può battere molti Pokémon bulky, come Toxapex e Porygon2. È meglio uscire dal campo contro Pokémon che hanno mosse che infliggono paralisi, in quanto Blacephalon ha bisogno di mantenere la sua Speed per essere un efficace revenge killer. Usa Trick contro switch-in bulky, come Chansey, Mantine e Toxapex. Nonostante Trick sia utile per debilitare le minacce summenzionate, perdere la Choice Scarf rende Blacephalon incapace di revenge killare Pokémon pericolosi come Mega Lopunny e Tapu Koko, quindi è meglio essere prudenti nell'usare Trick quando questi Pokémon sono ancora attivi se questi Pokémon non sono ancora stati eliminati. Cerca di piazzare la Stealth Rock prima che Blacephalon entri in campo, in quanto essa aiuta a indebolire i suoi check e i counter di Blacephalon, oltre a rimuovere i Focus Sash.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Blacephalon è un revenge killer consistente che può mandare KO molti Pokémon nemici grazie alla sua potenza, coverage e Speed tier. Choice Specs Gengar è un buon partner per Choice Scarf Blacephalon, poiché formano un'efficace core offensiva. Gengar può gestire Pokémon come Toxapex e Mantine, mentre Blacephalon può mandare KO Tapu Koko e Mega Lopunny per Gengar. Mega Sableye è un ottimo partner per Blacephalon, perché può incassare mosse di tipo Dark e Ghost che potrebbero mandare KO Blacephalon, oltre che riflettere le entry hazard. Jellicent è un buon partner per Blacephalon, in quanto può assorbire attacchi di tipo Water grazie a Water Absorb, oltre ad essere capace di sconfiggere molte minacce difensive come Porygon2 e Mantine con Taunt. Alolan Marowak e Golurk aiutano Blacephalon piazzando la Stealth Rock, che può rimuovere i Focus Sash e indebolire i check di Blacephalon, affinché esso possa attuare uno sweep con la Choice Scarf, oltre a garantire importanti KO, come Tapu Koko, dopo i danni di Stealth Rock. Alolan Marowak può anche entrare in campo contro Zapdos e sconfiggerlo per Blacephalon. Decidueye e Dhelmise aiutano Blacephalon tramite il loro hazard control ed entrando in campo contro mosse di tipo Ground e Water. Decidueye e Dhelmise sono anche capaci di intrappolare diverse minacce, in quanto Decidueye può intrappolare Mantine e Dhelmise Toxapex. Mimikyu è un ottimo partner per Blacephalon, perché manda KO i tipi Dark che possono minacciarlo, come Greninja, Hydreigon e Tyranitar. I team Ghost con Trick Room spesso hanno Pokémon lenti per trarre vantaggio dalla Trick Room, quindi avere nel proprio team Choice Scarf Blacephalon è utile per revenge killare fuori da quest'ultima.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire
--------

Un set con Substitute e Calm Mind e ambedue le mosse STAB assieme a uno Z-Crystal può facilitare le predizioni contro team lenti e bulky, rimanendo tuttavia anche efficace contro i team offensivi se Substitute viene usato su uno switch. Tuttavia Blacephalon spesso fatica a potenziarsi a causa della sua fragilità. Dare a Blacephalon una Life Orb gli permette di aumentare il suo danno senza essere bloccato in una sola mossa e di giocare mosse come Taunt, che in realtà gli permette di sconfiggere totalmente Chansey. Dall'altra parte, Blacephalon assume un ruolo migliore da revenge killer o da wallbreaker per i team Fire, evitando in quest'ultimo caso di essere logorato dal contraccolpo della Life Orb e di non infliggere un 2HKO a Mantine dopo i danni di Stealth Rock.

Ghost
--------

Un set con Substitute e Calm Mind può essere giocato assieme a una Mossa Z, ma Blacephalon trova raramente un(’)'opportunità per potenziarsi e lo Z-Crystal può benissimo essere usato su altro Pokémon come Mimikyu. Psychic può essere usato al posto di Hidden Power Ice o Trick per colpire Pokémon come Toxapex e Keldeo in modo superefficace, nonostante sia molto situazionale e permette comunque ad Alolan Muk di entrare in campo e intrappolare Blacephalon con Pursuit. Un set equipaggiato con una Life Orb è viabile, permettendo a Blacephalon di cambiare mossa e colpire diversi nemici, oltre ad aumentarne la potenza. Tenere una Life Orb permette anche a Blacephalon di usare mosse come Taunt ed Explosion: la prima permette a Blacephalon di sconfiggere Pokémon difensivi come Chansey, mentre la seconda garantisce un OHKO ad Alolan Muk dopo i danni di Stealth Rock. Mind Blown può essere usata su un set con le Choice Specs per colpire con un attacco estremamente potente alcuni Pokémon, come Alolan Muk. Tuttavia, Mind Blown spesso non è una buona mossa, poiché risulta situazionale e il contraccolpo logora moltissimo Blacephalon e lo mette in range di comuni mosse prioritarie.

Check e Counter
===================

Fire
--------

**Tyranitar**: Tutti i set di Blacephalon non riescono a sconfiggere Tyranitar, a causa del suo typing e del suo bulk naturale. Tyranitar può, inoltre, facilmente infliggere un OHKO a Blacephalon con Pursuit o Stone Edge.

**Pursuit trapper**: Alolan Muk, Mega Aerodactyl e Tyranitar possono tutti incassare uno o due colpi da Blacephalon, per poi usare Pursuit e mandarlo KO con facilità. Inoltre Alolan Muk prende poco danno dalle varianti con Choice Scarf e Mega Aerodactyl supera in velocità le varianti con le Choice Specs.

**Tipi Water veloci:(RPV)**:(APV) Choice Scarf Greninja e Keldeo (o le loro varianti senza Choice Scarf, contro Choice Specs Blacephalon), oltre a Kingdra sotto rain, possono facilmente superare Blacephalon e mandarlo KO con le loro rispettive mosse STAB.

**Tipi Rock**: Choice Scarf Blacephalon non riesce a mandare KO tipi Rock come Mega Diancie o Terrakion senza Choice Scarf (facendo ancora meno danno nella tempesta di sabbia) se non sono stati prima indeboliti, mentre le varianti con le Choice Specs vengono superate dai due. È implicito che questi tipi Rock possano infliggere un OHKO a qualsiasi variante di Blacephalon senza troppi problemi.

**Revenge Killer**: Come i sopracitati Keldeo e Greninja, i Pokémon più veloci di Blacephalon, equipaggiati con una Choice Scarf, quali Latios e Terrakion, superano e infliggono un OHKO a Blacephalon, anche senza danni precedenti.

**Difensori speciali**: Chansey e Mantine sono alcuni dei migliori switch-in contro Blacephalon, poiché incassano facilmente la sua STAB e le sue mosse di coverage. Tuttavia, questi Pokémon devono stare attenti a Trick, in quanto li debiliterà per il resto della partita.

**Pokémon con mosse prioritarie**: Nonostante Blacephalon resista o sia immune alla maggior parte delle mosse prioritarie, alcuni Pokémon, come Azumarill, Mimikyu e Bisharp possono infliggere un KO o minacciare moltissimo Blacephalon con le loro rispettive mosse prioritarie.

**Status**: Blacephalon odia qualsiasi condizione di stato, in quanto essere avvelenato ridurrà drasticamente il suo sweep, mentre essere paralizzato lo debiliterà in modo irreparabile, siccome sarà molto più lento e verrà revenge killato facilmente.

Ghost
--------

**Tyranitar**: Tyranitar è il perfetto counter di Blacephalon, in quanto ha il typing e il bulk necessari per entrare contro i suoi attacchi STAB e intrappolarlo con Pursuit. Dragon Dance Tyranitar può anche usare Blacephalon come setup fodder, che può risultare letale per il resto del team.

**Tipi Water**: I tipi Water, come Greninja e Keldeo, minacciano Blacephalon con le loro mosse STAB.

**Tipi Dark**: Come molti altri Pokémon di tipo Ghost, Blacephalon è minacciato da tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo, in quanto capaci di mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Rock**: I Pokémon di tipo Rock, come Terrakion e Mega Diancie, sono capaci di mandare KO Blacephalon con le loro mosse di tipo Rock.

**Pursuit trapper**: I Pursuit trapper, come Alolan Muk e Tyranitar, hanno sia il bulk sia il typing per entrare in campo contro gli attacchi di Blacephalon e intrappolarlo.

**Revenge Killer**: I revenge killer come Latios, Terrakion e Gengar equipaggiati con una Choice Scarf superano Blacephalon e lo mandano KO con i loro rispettivi attacchi, nonostante non possano entrare in campo direttamente per paura di un KO.

**Difensori speciali**: Wall specialmente difensivi, come Mantine e Chansey, non hanno problemi a incassare qualsiasi attacco di Blacephalon, nonostante debbano essere attenti a Trick.

**Mosse di priority Priorità**: Pokémon con mosse prioritarie come Bisharp e Azumarill revenge killano Blacephalon superandolo e traendo vantaggio dal suo misero bulk.

**Danni residui**: Le entry hazard e lo status ambedue gli status alterati logorano Blacephalon nel tempo, rendendo più facile ai Pokémon nemici mandarlo KO. Logorare Blacephalon lo rende anche molto più suscettibile alle mosse prioritarie, poiché il suo inguardabile pessimo bulk raramente gli permette di incassare un colpo.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316]], [[Decemm, 362454]]
- Fire analysis by: [[GnralLao, 256316]]
- Ghost analysis by: [[Decemm, 362454]]
- Translated by: [[Xephyrr, 518198]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907]], [[Eien, 100418]], [[Moosical, 215618]], [[iLlama, 296591]], [[Mikasa Makoto, 240969]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]], [[A Cake Wearing A Hat, 388157]], [[martha, 384270]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top