Monotype [Monotype] Bisharp (Steel + Dark) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Dark
========

Bisharp è un ottimo attaccante fisico per ogni team di tipo Dark grazie al suo Attack alto, al suo accesso a Swords Dance e a una mossa prioritaria come Sucker Punch. Quest'ultima, abbinata a Swords Dance, rende Bisharp uno sweeper potente in grado di colpire duramente e con priorità gli avversari indeboliti. Knock Off gli garantisce ottima utility, in quanto rimuove strumenti come l'Eviolite di Chansey e i Leftovers di Zapdos. Con l'abilità Defiant, aiuta a mantenere le entry hazard sul terreno contro team che sfruttano Defog, come quelli Flying, poiché temono di regalargli un potenziamento in Attack. Il suo typing secondario Steel gli concede una neutralità al tipo Fairy e con la STAB Iron Head gestisce bene i tipi Fairy più lenti, come Clefable e Azumarill. Il suo typing gli fornisce inoltre una resistenza a Rock e Steel, il che gli permette di sfruttare a proprio vantaggio Pokémon bloccati da uno strumento Choice, come Excadrill. Tuttavia, il suo typing Steel incrementa la debolezza a Fighting e perciò viene checkato facilmente da Pokémon come Keldeo e Breloom. Inoltre, sebbene la sua Speed abbastanza bassa gli permetta di superare Pokémon lenti come Azumarill e Mega Venusaur, lo intralcia contro la maggior parte dei Pokémon offensivi, come Hydreigon e Tapu Koko. Ad ogni modo, la sua Speed mediocre è compensata dall'accesso a Sucker Punch, che gli permette di essere un check per alcune minacce più veloci, come Victini e Alolan Raichu.

Steel
========

Bisharp è un setup sweeper decente nei team Steel grazie alla sua capacità di utilizzare Swords Dance e di infliggere danno altissimo con le sue STAB. È estremamente utile contro matchup come Poison, nei quali può demolire facilmente tutto il team usando i suoi attacchi potenziati e la Mossa Z. La sua STAB di tipo Dark gli permette di colpire duramente i tipi Psychic e i tipi Ghost come Victini e Blacephalon. Difensivamente il tipo Dark lo aiuta a potenziarsi contro una vasta gamma di Pokémon come Latios e Alolan Muk e gli impedisce di venire indebolito da Pokémon che sfruttano Prankster, come Klefki. I team Steel apprezzano la possibilità di Bisharp di usare Sucker Punch, poiché gli permette di essere un check per minacce come Victini, Alolan Raichu e Blacephalon, che sarebbero difficili da gestire per il team Steel. Sucker Punch, inoltre, lo rende perfetto in team estremamente offensivi, poiché gli permette di checkare minacce più veloci. Grazie a Defiant, Bisharp impedisce a Pokémon come Mantine e Staraptor di usare Defog, poiché avrebbero paura di regalargli un potenziamento in Attack, cosa che è particolarmente gradita dal team Steel per mantenere sul campo la Stealth Rock e molte file di Spikes; Defiant torna utile anche contro utilizzatori di Intimidate e Sticky Web. Tuttavia, il limitato bulk di Bisharp lo costringe a potenziarsi su Pokémon deboli o attacchi resistiti, poiché un attacco potente lo invaliderebbe a tal punto che gli verrebbe difficile potenziarsi in seguito. Come se non bastasse, a causa della sua Speed mediocre Bisharp è costretto a utilizzare Sucker Punch per colpire avversari più veloci come Mega Gallade e Zeraora.

[SET]
name: Offensive (Dark)
move 1: Swords Dance
move 2: Sucker Punch
move 3: Knock Off
move 4: Iron Head
item: Life Orb
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta il già alto Attack di Bisharp e gli permette di diventare un potente attaccante. Sucker Punch è una forte mossa prioritaria che rende Bisharp un ottimo revenge killer e compensa la sua Speed mediocre. Knock Off è l'attacco più affidabile e rimuove strumenti pericolosi come l'Eviolite e i Leftovers. Iron Head è un'altra ottima STAB che colpisce duramente i tipi Fairy che resistono i suoi attacchi di tipo Dark.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed in combinazione con la natura Adamant gli permettono di colpire il più duramente possibile e superare avversari come Azumarill e Alolan Golem. Defiant gli regala un potenziamento in Attack ogni volta che le sue statistiche diminuiscono, permettendogli di sfruttare mosse avversarie come Defog e Sticky Web. La Life Orb aumenta il potenziale di Bisharp permettendogli di infliggere danni piuttosto alti anche senza potenziamenti. Alternativamente, si potrebbero utilizzare i Black Glasses per evitare il contraccolpo, sebbene il danno minore non permetta alcuni OHKO con Sucker Punch su avversari come Victini. La natura Jolly potrebbe essere utilizzata per superare Pokémon come Diggersby Adamant e Dragonite, ma ridurrebbe consideravolmente la potenza di Bisharp.

Consigli per l'utilizzo
========

Bisharp, da Pokémon offensivo quale è, è principalmente utilizzato come wallbreaker in grado di minacciare Pokémon come Porygon2 e Tyranitar difensivo. Tuttavia, grazie a Sucker Punch, può essere utilizzato anche come revenge killer per Pokémon più veloci indeboliti precedentemente. Sucker Punch crea spesso dei mind game; stai attento quando decidi di usarla per infliggere un KO, poiché i suoi pochi PP vengono esauriti molto in fretta. Sfrutta Defiant facendo entrare Bisharp su utilizzatori di Defog come Zapdos e Staraptor per potenziare il suo Attack. Tuttavia, fai attenzione, poiché considerata la fragilità di Bisharp tali Pokémon potrebbero prevedere la sua entrata in campo ed attaccare. Fai entrare Bisharp solo su avversari passivi o che non lo minacciano particolarmente, come Chansey, per permettergli di potenziarsi facilmente con Swords Dance. Allo stesso modo, usa Swords Dance sfruttando gli switch-in forzati di Pokémon indeboliti che temono Sucker Punch. Alternativamente, usa Knock Off su switch forzati per rimuovere gli strumenti avversari come i Leftovers di Hippowdon e Skarmory, che non temono gli attacchi di Bisharp anche da potenziato. A causa del suo limitato bulk, non farlo entrare mai su attacchi potenti, poiché ha bisogno di rimanere in salute per potenziarsi con Swords Dance; il consiglio è invece di farlo entrare al posto di un compagno appena messo KO. Preservalo in modo particolare contro i team Fairy, poiché Bisharp è in grado di gestire ed anche eliminare minacce come Clefable e Tapu Bulu limitato da uno strumento Choice. Dato che Bisharp conta molto sul suo elevato Attack, stai attento ai Pokémon che potrebbero scottarlo con Will-O Wisp o Scald, come Mega Sableye e Mantine.

Opzioni per il Team
========

In quanto potente wallbreaker, Bisharp apprezza molto compagni difensivi in grado di assorbire bene gli attacchi. Mandibuzz è un ottimo wall fisico in grado di incassare le mosse e subire danno neutrale dagli attacchi di tipo Fighting. Mandibuzz è inoltre un buon pivot lento con U-turn, che gli permette di far entrare Bisharp in sicurezza. Mega Sableye fornisce un'immunità al tipo Fighting e riflette le entry hazard. Inoltre, è in grado di scottare con Will-O-Wisp, il che garantisce a Bisharp più opportunità di potenziarsi su avversari indeboliti. Alolan Muk è invece un ottimo wall speciale in grado di reggere gli attacchi di Pokémon come Tapu Koko e Greninja e di infliggere un OHKO a Volcarona con Rock Slide. Tyranitar e Krookodile aiutano Bisharp a demolire più facilmente il team avversario piazzando la Stealth Rock, che indebolisce gli avversari che entrano in campo. Hydreigon e Greninja sono ottimi attaccanti speciali che si accoppiano bene a Bisharp, poiché demoliscono avversari difensivi come Hippowdon e Ferrothorn, che altrimenti bloccherebbero Bisharp. Mega Tyranitar e Mega Sharpedo sono attaccanti fisici che vengono aiutati nel loro ruolo da Bisharp, il quale rimuovendo gli strumenti per loro problematici come l'Eviolite e la Choice Scarf da parte dei nemici, gli assicura più possibilità di effettuare uno sweep nelle fasi finali di una partita.

[SET]
name: Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Knock Off
move 3: Sucker Punch
move 4: Iron Head
item: Life Orb / Darkinium Z
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
=======

Swords Dance trasforma Bisharp in un minaccioso sweeper. Knock Off è la sua principale STAB di tipo Dark con l'effetto aggiuntivo di rimuovere gli strumenti come l'Eviolite di Chansey; se potenziato, Bisharp può anche usarla per mandare KO Pokémon come Mantine. Sucker Punch è utilizzata per finire avversari indeboliti e colpire quelli più veloci come Excadrill e Mega Charizard Y, che Bisharp non è in grado di colpire con altri attacchi a causa della sua misera Speed. Iron Head è la sua STAB di tipo Steel che colpisce efficacemente i tipi Fairy, Ice e Rock e avversari come Mega Venusaur, Mega Sableye e Mandibuzz, che Knock Off non è in grado di danneggiare altrettanto efficacemente.

Dettagli del Set
=========

Massimi investimenti in Attack e Speed affiancati da una natura Adamant assicurano che Bisharp colpisca il più duramente e velocemente possibile. Il Darkinium Z gli permette di utilizzare Black Hole Eclipse, un potentissimo attacco in grado di infliggere un OHKO ad avversari resistenti come Hippowdon, Celesteela e Toxapex dopo poco danno residuo. Nel caso in cui ci fosse un altro utilizzatore di Mossa Z nel team, la Life Orb gli dà accesso un ottimo potenziamento che gli permette di demolire Pokémon come Landorus con una Sucker Punch potenziata.

Consigli per l'utilizzo
============

Usa Swords Dance contro Pokémon che non possono danneggiare ingentemente Bisharp, come Choice Scarf Latios. Va utilizzata allo stesso modo quando i check e i counter di Bisharp sono stati indeboliti abbastanza da venire messi KO da un Sucker Punch potenziata. Preserva la salute di Bisharp in modo tale che possa entrare, potenziarsi ed eseguire uno sweep più facilmente. È raccomandato piazzare le entry hazard prima che Bisharp entri in campo, poiché può sfruttarle le entry hazard per eseguire uno sweep e mettere pressione agli utilizzatori di Defog che vorrebbero rimuoverle. Allo stesso modo, Bisharp dovrebbe entrare su Defog previsti per aumentare il suo Attack con Defiant. Evita avversari che potrebbero infliggere status alterati, come Mew, Mega Sableye, Slowbro e Jirachi. Bisognerebbe stare attenti anche ad entrare su utilizzatori di Defog come Mantine e Zapdos, che possono infliggergli rispettivamente la scottatura con Scald e la paralisi con Discharge. Usa Sucker Punch contro avversari più veloci che Bisharp non riuscirebbe a colpire con Knock Off o Iron Head, come Nidoking e Landorus. Fai attenzione a Pokémon come Alolan Raichu che potrebbero utilizzare mosse di potenziamento come Nasty Plot per creare dei mind game e far finire gli esigui PP di Sucker Punch. Contro avversari più lenti come Porygon2, Toxapex e Mantine utilizza invece Knock Off e Iron Head, poiché Iron Head colpisce più duramente, mentre Knock Off è il suo attacco più affidabile. Fai attenzione a quando usare Black Hole Eclipse, poiché può essere utilizzata una sola volta e l'avversario potrebbe provare a far sprecare la mossa sacrificando un Pokémon. Usa Black Hole Eclipse su Pokémon come Celesteela o Toxapex, contro i quali Bisharp farebbe fatica altrimenti. Non sprecare invece la Mossa Z su Pokémon che vengono facilmente messi KO da Knock Off e Iron Head, come Mantine e Clefable. Usa Knock Off in situazioni favorevoli dove non ci sono particolari svantaggi per indebolire il team avversario, rimuovendo gli strumenti oltre che arrecando danno. Ad esempio, se Bisharp è mandato in campo contro Choice Scarf Latios, utilizzare Knock Off è un'ottima mossa per indebolire il Garchomp che probabilmente entrerà al suo posto.

Opzioni per il Team
=============

Heatran è essenziale in ogni team Steel per la sua abilità di assorbire gli attacchi di tipo Fire e di demolire Pokémon difensivi come Porygon2 e Mega Venusaur intrappolandoli con Magma Storm e impedendo che usino Recover con Taunt. Heatran può anche entrare su utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew e Mega Sableye che potrebbero indebolire Bisharp. Ferrothorn apprezza molto la possibilità di Bisharp di impedire agli utilizzatori di Defog come Mantine e Skarmory di rimuovere le entry hazard; allo stesso modo, Bisharp apprezza le entry hazard di Ferrothorn, poiché indeboliscono i suoi check. Ferrothorn può inoltre utilizzare Leech Seed per curare Bisharp. Choice Scarf Excadrill può entrare su forti tipi Electric come Tapu Koko, revenge killare Pokémon più veloci come Mega Charizard Y e rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Mega Scizor e Lucario sono buoni partner per Bisharp, poiché sono entrambi utilizzatori di Swords Dance con mosse prioritarie che, assieme a Bisharp, si coprono a vicenda e permettono che uno dei tre esegua uno sweep su un team indebolito. Skarmory e Celesteela possono entrare su mosse fisiche di tipo Fighting e Ground grazie al loro alto bulk fisico. Skarmory è anche in grado di sfruttare Brave Bird per gestire i tipi Fighting, che altrimenti darebbero non pochi problemi a Bisharp; in cambio Bisharp evita che le entry hazard di Skarmory vengano rimosse da utilizzatori di Defog. Celesteela mette pressione a Pokémon che potrebbero infastidire Bisharp, come Zapdos e Hippowdon, con Leech Seed e Toxic. Choice Scarf Magnezone può intrappolare ed eliminare facilmente Skarmory e Celesteela per favorire lo sweep di Bisharp. Può anche agire da pivot veloce capace di revenge killare avversari veloci come Keldeo e Mega Charizard Y e di far entrare Bisharp in campo con Volt Switch. Jirachi è un buon partner per Bisharp, poiché con il suo set Substitute + Calm Mind gestisce Pokémon come Nidoking e Suicune. Klefki supporta il team piazzando i dual screen e arreca danno residuo piazzando le Spikes, aiutando Bisharp ad eseguire uno sweep. Bisharp in cambio impedisce che le Spikes e i dual screen vengano rimosse da utilizzatori di Defog come Staraptor.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Dark
----------

Il Darkinium Z può essere utilizzato su Bisharp per liberarsi di Pokémon difensivi come Toxapex e Mega Sableye; tuttavia, senza la Life Orb, Bisharp è significativamente più debole e la sua capacità di revenge killare con Sucker Punch ne risente parecchio. La Lum Berry è una buona alternativa per utilizzare liberamente Swords Dance senza timore di venire scottato o paralizzato da Pokémon come Mantine e Slowbro, tuttavia è più situazionale e costringe Bisharp a contare molto su Swords Dance per infliggere danni elevati.

Steel
--------

La natura Jolly è una buona alternativa per superare Adamant Diggersby e Adamant Dragonite. Tuttavia, Bisharp beneficia molto dall'aumento in potenza della natura Adamant, poiché gli permette di mettere KO minacce come Celesteela con Black Hole Eclipse potenziata. I Black Glasses aumentano la potenza delle STAB di tipo Dark ed evitano di indebolirlo come fa invece la Life Orb. Una Lum Berry è in grado di curarlo da status alterati, cosa che è particolarmente utile contro utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew. Tuttavia, la Lum Berry risulta essere abbastanza situazionale in quanto Bisharp apprezza uno strumento che ne incrementi la potenza per eseguire uno sweep. La combinazione di Choice Scarf e Pursuit gli permetterebbe di superare avversari più veloci come Alolan Raichu e Victini a -1 ed intrappolarli. Tuttavia, la Speed di Bisharp è abbastanza bassa per un utilizzatore di Choice Scarf; infatti, non è in grado di superare Pokémon come Tapu Koko anche con una Choice Scarf.

Check e Counter
===================

Dark
--------

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting comuni come Keldeo, Infernape e Terrakion possono superare ed infliggere un OHKO a Bisharp subendo allo stesso tempo pochissimo danno da Sucker Punch.

**Tipi Ground**: I tipi Ground come Garchomp e Landorus superano e infliggono un OHKO a Bisharp, mentre quelli più lenti come Hippowdon possono incassare facilmente tutti gli attacchi di Bisharp infliggendogli un OHKO in cambio.

**Tipi Fire**: I tipi Fire comuni come Mega Charizard e Heatran superano Bisharp e lo minacciano di OHKO con i loro potenti attacchi di tipo Fire.

**Revenge Killer**: Sebbene Bisharp minacci avversari più veloci con Sucker Punch, Pokémon più veloci che resistono il tipo Dark come Tapu Koko, Tapu Bulu e Greninja prendono poco danno da Sucker Punch e minacciano Bisharp con i loro potenti attacchi.

**Substitute**: Utilizzatori di Subsitute come Mega Gyarados e Zapdos possono evitare Sucker Punch e minacciare Bisharp.

**Scottatura**: Come tutti i wallbreaker fisici, Bisharp fa affidamento sul suo alto Attack. Le scottature, che dimezzano l'attacco, annullano la sua funzione in un team. Perciò, Bisharp dovrebbe fare molta attenzione a utilizzatori di Will-O-Wisp e Scald come Mega Sableye e Toxapex.

Steel
---------

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Kommo-o, Terrakion, Keldeo e Mega Lopunny resistono il Sucker Punch e gli infliggono facilmente un OHKO.

**Tipi Ground** I tipi Ground come Garchomp, Landorus ed Excadrill superano Bisharp e lo minacciano con le loro STAB. Tuttavia, devono comunque stare attenti a Sucker Punch potenziata di Bisharp.

**Tipi Fire**: Pokemon di tipo Fire come Infernape, Heatran e Mega Charizard X superano Bisharp e lo mettono facilmente KO con le loro STAB.

**Status**: A Bisharp non piace essere affetto da uno status alterato, poiché la scottatura lo indebolirebbe dimezzando il suo Attack, mentre la paralisi dimezzerebbe la sua Speed.

**Substitute** Utilizzatori di Substitute come Zapdos, Salazzle e Gyarados sono fastidiosi da gestire per Bisharp, poiché evitano Sucker Punch e lo attaccano in modo sicuro dietro al Substitute.

**Pokémon veloci e utilizzatori di mosse prioritarie**: Bisharp è in difficoltà contro avversari che resistono Sucker Punch come Mega Diancie, Hydreigon e Choice Scarf Tapu Bulu. Attacchi prioritari come Mach Punch di Breloom e Aqua Jet di Azumarill sono in grado di gestire facilmente Bisharp.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Decem, 362454]]
- Dark analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Steel analysis by: [[Decem, 362454]]
- Earlier versions by: [[TheAce22, 271507], [6ti, 314587]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiungi (AV=Aggiunta virgola, AP=Aggiunto punto, APV=Aggiunto punto e virgola)
Rimuovi (RC=Rimuovi virgola, RP=Rimuovi punto, RPV=Rimuovi punto e virgola)
Commenti
GP 1/2

[OVERVIEW]

Dark
========
Bisharp è un ottimo attacker attaccante fisico per ogni team di tipo Dark grazie al suo Attack alto e ,(AV) al suo accesso a Swords Dance e a priorità una mossa prioritaria con Sucker Punch. Sucker Punch accoppiato a Quest'ultima, abbinata a Swords Dance,(AV) rende Bisharp uno sweeper potente,(RV) che colpisce con una forte mossa prioritaria gli avversari indeboliti. La possibilità di apprendere Knock Off gli garantisce ottima utility,(AV) in quanto rimuove strumenti come l'Eviolite di Chansey e i Leftovers di Zapdos. Con l'abilità Defiant, aiuta a mantenere le entry hazard sul terreno contro team che sfruttano defog Defog come il team quelli Flying, poiché temono di regalargli un potenziamento in Attack. Il suo tipo typing secondario Steel gli concede di subire danno neutrale contro i tipi neutralità al tipo Fairy e la con la STAB Iron Head gestisce bene i tipi Fairy più lenti come Clefable e Azumarill. Il suo typing gli fornisce inoltre una resistenza a Rock e Steel, ciò gli permette di sfruttare Pokémon bloccati da uno strumento choice Choice come Excadrill. Tuttavia,(AV) il suo tipo typing Steel coincide con incrementa la debolezza a Fighting dei tipi Dark, perciò viene checkato facilmente da Pokémon come Keldeo e Breloom. Inoltre,(AV) sebbene la sua Speed abbastanza bassa,(RV) sebbene gli permetta di superare Pokémon lenti come Azumarill e Mega Venusaur, lo invalida molto contro la maggior parte dei Pokémon offensivi come Hydreigon e Tapu Koko. La Ad ogni modo,(AV) la sua Speed mediocre è compensata dall'accesso a Sucker Punch, che gli permette di essere un check per alcune minacce più veloci come Victini e Alolan Raichu.

Steel

Bisharp è un setup sweeper decente nei team Steel,(RV) grazie alla sua capacità di utilizzare Swords Dance e di infliggere danno altissimo con le sue STAB. È estremamente utile contro matchup come Poison, contro il quale nei quali può demolire facilmente tutto il team usando i suoi attacchi potenziati e Mossa-Z la Mossa Z. La sua STAB di tipo Dark gli permette di colpire duramente i tipi Psychic e i tipi Ghost come Victini e Blacephalon. Difensivamente il tipo Dark lo aiuta a potenziarsi contro una vasta gamma di Pokémon come Latios e Alolan Muk,(RV) e gli impedisce di venire indebolito da Pokémon che sfruttano Prankster come Klefki. I team Steel apprezzano la possibilità di Bisharp di usare Sucker Punch, poiché permette a Bisharp di essere un check per minacce come Victini, Alolan Raichu e Blacephalon,(AV) che sarebbero difficili da gestire per il team Steel. Sucker punch Punch,(AV) inoltre,(AV) lo rende perfetto in team estremamente offensivi,(AV) poiché gli permette di essere un check per minacce più veloci. Grazie a Defiant, Bisharp impedisce a Pokemon Pokémon come Mantine e Staraptor dall'usare defog di usare Defog, poiché avrebbero paura di regalargli un potenziamento in Attack, cosa che è particolarmente gradita dal team Steel per mantenere sul campo la Stealth Rock e molti layer molte file di Spikes; Defiant torna utile anche contro utilizzatori di Intimidate e Sticky web Web. Tuttavia,(AV) il limitato bulk di Bisharp lo costringe a potenziarsi su Pokemon Pokémon deboli o attacchi resistiti, poiché un attacco potente lo invaliderebbe a tal punto che gli verrebbe difficile potenziarsi in seguito. Come se non bastasse, a causa della sua Speed mediocre, Bisharp è costretto a utilizzare Sucker Punch per colpire avversari più veloci come Mega Gallade e Zeraora.

[SET]
name: Offensive (Dark)
move 1: Swords Dance
move 2: Sucker Punch
move 3: Knock Off
move 4: Iron Head
item: Life Orb
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========
Swords Dance aumenta il già alto Attack di Bisharp e gli permette di diventare un potente attacker attaccante. Sucker Punch è una forte mossa prioritaria che rende Bisharp un ottimo revenge Killer killer e compensa la sua Speed mediocre. Knock Off è l'attacco più affidabile di Bisharp,(RV) che e rimuove strumenti pericolosi come l'Eviolite e i Leftovers. Iron Head è un'(apostrofo)altra ottima STAB che colpisce bene i tipi Fairy che resistono i suoi attacchi di tipo Dark.

Dettagli del Set
========
Massimi investimenti in Attack e Speed in combinazione con la natura Adamant gli permettono di colpire più duramente possibile e superare avversari come Azumarill e Alolan Golem. Defiant gli regala un potenziamento in Attack ogni volta che le sue statistiche diminuiscono, permettendogli di potenziarsi su sfruttare mosse avversarie come Defog e Sticky web Web. La Life Orb aumenta il potenziale di Bisharp permettendogli di infliggere danni piuttosto alti anche senza potenziamenti. Alternativamente,(AV) si potrebbero utilizzare i Black Glasses per evitare il contraccolpo;(RPV) tuttavia ,(AV) sebbene il danno minore non permette permetta alcuni OHKO con Sucker Punch su avversari come Victini. la La natura Jolly potrebbe essere utilizzata per superare Pokémon come Diggersby Adamant e Dragonite, ma significherebbe anche un considerevole decremento di potenza.

Consigli per l'utilizzo
========
Bisharp, da Pokémon offensivo quale è, è principalmente utilizzato come wallbreaker in grado di minacciare Pokémon come Porygon2 e Tyranitar difensivo. Tuttavia, grazie a Sucker Punch, può essere utilizzato anche come revenge killer per Pokémon più veloci indeboliti precedentemente. Sucker Punch crea spesso dei mind game; stai attento quando decidi se di usare Sucker Punch per infliggere un KO, poiché i suoi pochi PP vengono esauriti molto in fretta. Sfrutta Defiant facendo entrare Bisharp su utilizzatori di defog Defog come Zapdos e Staraptor per potenziare l'Attack di Bisharp il suo Attack. Tuttavia,(AV) fai attenzione, poiché considerata la fragilità di Bisharp, tali Pokemon potrebbero predire lo switch-in la sua entrata in campo ed attaccare. Fai entrare Bisharp solo su avversari passivi o che non lo minacciano particolarmente,(AV) come Chansey,(AV) per permettergli di potenziarsi facilmente con Swords Dance. Allo stesso modo, usa Swords Dance sfruttando gli switch-in forzati di Pokémon indeboliti che temono Sucker Punch. Alternativamente usa Knock Off su switch forzati per rimuovere gli strumenti avversari come i Leftovers di Hippowdon e Skarmory,(AV) che non temono gli attacchi di Bisharp anche da potenziato. A causa del suo limitato bulk, non farlo entrare mai su attacchi potenti, poiché ha bisogno di rimanere in salute per potenziarsi con Swords Dance; il consiglio è invece di farlo entrare al posto di un compagno appena messo KO. Preservalo in modo particolare contro i team Fairy,(AV) poiché Bisharp è in grado di gestire ed anche eliminare minacce come Clefable e Tapu Bulu limitato da uno strumento Choice. Dato che Bisharp conta molto sul suo attacco elevato Attack,(AV) stai attento ai Pokémon che potrebbero scottarlo con Will-O Wisp o Scald come Mega Sableye e Mantine.

Opzioni per il Team
========
In quanto potente wallbreaker, Bisharp apprezza molto compagni difensivi in grado di assorbire bene gli attacchi. Mandibuzz è un ottimo wall fisico in grado di assorbire gli attacchi per Bisharp e di incassare le mosse e subire danno neutrale dai tipi dagli attacchi di tipo Fighting. Mandibuzz è in oltre inoltre un buon pivot lento con U-turn, che gli permette di far entrare Bisharp in sicurezza. Mega Sableye provvede fornisce (occhio ai false friends) un immunità al tipo Fighting per Bisharp e riflette le entry hazard come Stealth Rock e Spikes. Inoltre,(AV) è in grado di scottare con Will-O-Wisp, garantendo il che garantisce a Bisharp più opportunità di potenziarsi su avversari indeboliti. Alolan Muk è invece un ottimo wall speciale in grado di reggere gli attacchi di Pokémon come Tapu Koko e Greninja.(RP) È da notare inoltre che può e di infliggere un OHKO a Volcarona con Rock Slide. Tyranitar e Krookodile aiutano Bisharp a demolire più facilmente il team avversario piazzando la Stealth Rock, che indebolisce gli avversari che entrano in campo. Hydreigon e Greninja sono ottimi attaccanti speciali che si accoppiano bene a Bisharp, poiché demoliscono avversari difensivi come Hippowdon e Ferrothorn, che altrimenti bloccherebbero Bisharp. Mega Tyranitar e Mega Sharpedo sono attaccanti fisici che vengono aiutati nel loro ruolo da Bisharp, che il quale rimuovendo gli strumenti per loro problematici come l'Eviolite e la Choice Scarf da parte dei nemici, gli assicura più possibilità di effettuare uno sweep nelle fasi finali di una partita.

[SET]
name: Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Knock Off
move 3: Sucker Punch
move 4: Iron Head
item: Life Orb / Darkinium Z
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
=======
Swords Dance trasforma Bisharp in un minaccioso sweeper. Knock Off è la sua principalmente pale principale STAB di tipo Dark con l'effetto aggiuntivo di rimuovere gli strumenti come l'Eviolite di Chansey e un Bisharp potenziato può usare Knock Off per infliggere un Knock Out a ;(APV) se potenziato, Bisharp può anche usarla per mandare KO Pokémon come Mantine. Sucker Punch è utilizzata per finire avversari indeboliti e colpire quelli più veloci come Excadrill e Mega Charizard Y,(AV) che Bisharp non è in grado di colpire con altri attacchi a causa della sua misera Speed. Iron Head è la sua STAB di tipo Steel che colpisce efficacemente i tipi Fairy, Ice e Rock e avversari come Mega Venusaur, Mega Sableye e Mandibuzz,(AV) che Knock Off non è in grado di danneggiare altrettanto efficacemente.

Dettagli del Set
=========
Massimi investimenti in Attack e Speed accoppiati alla natura Adamant assicurano che Bisharp colpisca il più duramente e velocemente possibile. Il Darkinium Z permette a Bisharp di utilizzare Black Hole Eclipse, un potentissimo attacco in grado di infliggere un OHKO ad avversari resistenti come Hippowdon, Celesteela e Toxapex dopo poco danno residuo. Nel caso in cui ci fosse un altro utilizzatore di Mossa Z nel team, la life orb Life Orb gli dà accesso un ottimo potenziamento che gli permette di demolire Pokémon come Landorus con un Sucker Punch potenziato potenziata.

Consigli per l'uso l'utilizzo
============
Usa Swords Dance contro Pokémon che non possono danneggiare ingentemente Bisharp, come Choice Scarf Latios. Va utilizzata allo stesso modo quando i check e i counter di Bisharp sono stati indeboliti abbastanza da venire messi KO da un Sucker Punch potenziato potenziata. Preserva la salute di Bisharp in modo tale che possa entrare, potenziarsi, ed eseguire uno sweep più facilmente. È raccomandato piazzare le entry hazard prima prima che Bisharp entri in campo, poiché Bisharp può sfruttare le entry hazard per eseguire uno sweep e mettere pressione agli utilizzatori di defog Defog che vorrebbero rimuoverle. Allo stesso modo,(AV) Bisharp dovrebbe entrare su Defog previsti per aumentare il suo Attack con Defiant. Evita avversari che potrebbero infliggere status alterati come Mew, Mega Sableye, Slowbro e Jirachi. Bisognerebbe stare attenti anche ad entrare su utilizzatori di Defog come Mantine e Zapdos, che possono infliggergli rispettivamente la scottatura con Scald e la paralisi con Discharge. Usa Sucker Punch contro avversari più veloci che Bisharp non riuscirebbe a colpire con Knock Off o Iron Head senza prima di venire messo KO come Nidoking e Landorus. Fai attenzione a Pokémon come Alolan Raichu che potrebbero utilizzare mosse di potenziamento come Nasty Plot per creare dei mind game e far finire gli esigui PP di Sucker Punch. Contro avversari più lenti come Porygon2, Toxapex e Mantine invece, utilizza Knock Off e Iron Head, poiché Iron Head colpisce più duramente,(AV) mentre Knock Off è il suo attacco più affidabile. Fai attenzione a quando usare Black Hole Eclipse, poiché può essere usato utilizzata una sola volta e l'avversario potrebbe provare a far sprecare la mossa sacrificando un Pokémon. Usa Black Hole eclipse su Pokémon come Celesteela o Toxapex,(AV) contro i quali Bisharp farebbe fatica altrimenti. Non lanciare sprecare invece la Mossa-Z su Pokémon facilmente messi KO da Knock Off e Iron Head,(AV) come Mantine e Clefable. Usa Knock Off in situazioni favorevoli dove non ci sono particolari limitazioni al farlo svantaggi per indebolire il team avversario rimuovendo gli Strumenti strumenti oltre che arrecando danno. Ad esempio, se Bisharp è mandato in campo contro Choice Scarf Latios, utilizzare Knock Off è un ottima mossa per indebolire il Garchomp che probabilmente entrerà al suo posto.

Opzioni per il Team
=============
Heatran è un sempreverde essenziale in ogni team Steel per la sua abilità di assorbire gli attacchi di tipo Fire e di demolire Pokémon difensivi come Porygon2 e Mega Venusaur intrappolandoli con magma storm Magma Storm e impedendo che usino Recover con taunt Taunt. Heatran può anche entrare su utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew e Mega Sableye che potrebbero indebolire Bisharp. Ferrothorn apprezza molto la possibilità di Bisharp di impedire agli utilizzatori di Defog come Mantine e Skarmory di rimuovere le entry hazard e ;(APV) allo stesso modo,(AV) Bisharp apprezza le entry hazard di Ferrothorn poiché indeboliscono i suoi check. Ferrothorn può inoltre piazzare Leech seed per curare Bisharp. Choice Scarf Excadrill può entrare su forti tipi Electric come Tapu Koko, infliggere un KO di ritorno a revenge killare Pokémon più veloci come Mega Charizard Y e rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Mega Scizor e Lucario sono buoni partner per Bisharp, poiché sono entrambi utilizzatori di Swords Dance con mosse prioritarie che,(AV) assieme a Bisharp,(AV) si coprono a vicenda e permettono che uno dei tre esegua uno sweep su un team indebolito. Skarmory e Celesteela offrono un ottimo switch in possono entrare su mosse fisiche di tipo Fire Fighting e Ground grazie al loro alto bulk fisico. Skarmory con Brave Bird è anche in grado di sfruttare Brave Bird per gestire i tipi Fighting, che altrimenti darebbero non pochi problemi a Bisharp; Bisharp in cambio evita che le entry hazard di Skarmory vengano rimosse da utilizzatori di Defog. Celesteela mette pressione Pokemon a Pokémon che potrebbero infastidire Bisharp,(AV) come Zapdos e Hippowdon,(AV) con Leech Seed e Toxic. Choice Scarf Magnezone può intrappolare ed eliminare facilmente Skarmory e Celesteela per favorire lo sweep di Bisharp. Aiuta anche molto come Pivot veloce e può infliggere un KO di ritorno ad Può anche agire da pivot veloce capace di revenge killare avversari veloci come Keldeo e Mega Charizard Y ed anche usare volt switch per far e di far entrare Bisharp in campo con Volt Switch. Jirachi è un buon partner per Bisharp, poiché con il suo set Substitute + Calm Mind gestisce Pokémon come Nidoking e Suicune. Klefki supporta il team piazzando i double dual screen e arreca danno residuo piazzando le Spikes,(AV) aiutando Bisharp ad eseguire uno sweep. Bisharp in cambio impedisce che le spikes e i double Spikes e i dual screen vengano rimosse da utilizzatori di Defog come Staraptor.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Dark
----------
Il Darkinium Z può essere utilizzato su Bisharp per liberarsi di Pokémon difensivi come Toxapex e Mega Sableye; tuttavia, Bisharp senza la Life Orb,(AV) Bisharp è significativamente più debole e la sua capacità di infliggere KO di ritorno revenge kilare con Sucker Punch ne risente parecchio. La Lum Berry è una buona alternativa per utilizzare liberamente Swords Dance senza timore di venire scottato o paralizzato da Pokémon come Mantine e Slowbro, tuttavia è più situazionale e costringe Bisharp a contare molto su Swords Dance per infliggere danni elevati.

Steel
--------
La natura Jolly è una buona alternativa per superare Adamant Diggersby e Adamant Dragonite. Tuttavia,(AV) Bisharp beneficia molto dall'aumento in potenza della natura Adamant, poiché gli permette a Bisharp di mettere KO minacce come Celesteela con Black Hole Eclipse potenziato potenziata. I Black Glasses aumentano la potenza delle STAB di tipo Dark di Bisharp ed evitano di indebolirlo come fa invece la Life Orb. Una Lum berry Berry è in grado di curare Bisharp se venisse affetto da uno curarlo da status alterati, cosa che è particolarmente utile contro utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew. Tuttavia,(AV) la Lum Berry risulta essere abbastanza situazionale e senza l'aumento di potenza di altri strument, incontra difficoltà ad in quanto Bisharp apprezza uno strumento che ne incrementi la potenza per eseguire uno sweep. La combinazione di choice scarf Choice Scarf e Pursuit gli permetterebbe di superare avversari più veloci come Alolan Raichu e Victini a -1 ed intrappolarli. Tuttavia,(AV) la Speed di Bisharp è abbastanza bassa per un utilizzatore di Choice Scarf, infatti non è in grado si superare Pokémon come Tapu Koko anche con una Choice Scarf.

Check e Counter
===================

Dark
--------

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting comuni come Keldeo, Infernale Infernape e Terrakion possono superare ed infliggere un OHKO a Bisharp subendo allo stesso tempo pochissimo danno da Sucker Punch.

**Tipi Ground**: I tipi Ground come Garchomp e Landorus superano e infliggono un OHKO a Bisharp, mentre i tipi terra quelli più lenti come Hippowdon possono bloccare incassare (occhio a come traduci questo termine) facilmente tutti gli attacchi di Bisharp infliggendogli un OHKO in cambio.

**Tipi Fire**: I tipi Fire comuni come Mega Charizard e Heatran superano bisharp Bisharp e lo minacciano di OHKO con i loro potenti attacchi di tipo Fire.

**Revenge Killer**: Mentre Sebbene Bisharp minaccia minacci avversari più veloci con Sucker Punch, Pokemon Pokémon più veloci che resistono il tipo Dark come Tapu Koko, Tapu Bulu e Greninja prendono poco danno da Sucker Punch e minacciano Bisharp con i loro potenti attacchi.

**Substitute**: Utilizzatori di substitute Subsitute come Mega Gyarados e Zapdos possono evitare Sucker Punch e minacciare Bisharp.

**Scottatura**: Come tutti gli i wallbreaker fisici, Bisharp fa affidamento sul suo alto Attack. Le scottature, che dimezzano l'attacco, annullano la sua funzione in un Team team. Perciò,(AV) Bisharp dovrebbe fare molta attenzione a utilizzatori di Will-O-Wisp e Scald come Mega sableye Sableye e Toxapex.

Steel
---------

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Kommo-o, Terrakion, Keldeo e Mega Lopunny resistono il Sucker Punch di Bisharp e gli infliggono facilmente un OHKO.

**Tipi Ground** I tipi Ground come Garchomp, Landorus ed Excadrill superano Bisharp e lo minacciano con le loro STAB. Tuttavia,(AV) devono comunque stare attenti al a Sucker Punch potenziato potenziata di Bisharp.

**Tipi Fire**: Pokemon di tipo Fire come Infernape, Heatran e Mega Charizard X superano Bisharp e lo mettono facilmente KO con le loro STAB.(AP)

**Status**: A Bisharp non piace essere affetto da uno status alterato, poiché la scottatura lo indebolirebbe dimezzando il suo Attack,(AV) mentre la paralisi dimezzerebbe la sua Speed.

**Substitute** Utilizzatori di Substitute come Zapdos, Salazzle e Gyarados sono un buon check per fastidiosi da gestire per (attenzione anche qua, la frase non dice che sono buoni check, attieniti SEMPRE a ciò che dice il testo originale e non cambiare mai il significato) Bisharp, poiché evitano sucker punch e attaccano Bisharp Sucker Punch e lo attaccano in modo sicuro dietro al Substitute.

**Pokemon veloci e utilizzatori di mosse prioritarie**: Bisharp è inn difficoltà contro avversari che resistono Sucker Punch come Mega Diancie, Hydreigon e Choice Scarf Tapu Bulu. Attacchi prioritari come il Mach Punch di Breloom e l'aqua jet Aqua Jet di Azumarill sono in grado di gestire facilmente Bisharp.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618] and [Decem, 362454]]
- Dark analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Steel analysis by: [[Decem, 362454]]
- Earlier versions by: [[TheAce22, 271507] and [6ti, 314587]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [maroon,305839], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Tyke, 243751] e [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]

- Assicurati SEMPRE che la parola "Pokémon" abbia l'accento acuto sulla e.
- Occhio alle maiuscole, ricordati sempre di inserirle nei nomi di Pokémon, abilità, strumenti, mosse ecc.
- Attenzione a come traduci alcune frasi, non cambiare mai il senso, anche se di poco, e rimani quanto più fedele possibile al contenuto del testo originale.
- Ricordati che le mosse vanno sempre coniugate al genere femminile!
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Dark
========
(spazio)
Bisharp è un ottimo attaccante fisico per ogni team di tipo Dark grazie al suo Attack alto, al suo accesso a Swords Dance e a una mossa prioritaria con come Sucker Punch. Quest'ultima, abbinata a Swords Dance, rende Bisharp uno sweeper potente che colpisce con una forte mossa prioritaria in grado di colpire duramente e con priorità gli avversari indeboliti. Knock Off gli garantisce ottima utility, in quanto rimuove strumenti come l'Eviolite di Chansey e i Leftovers di Zapdos. Con l'abilità Defiant, aiuta a mantenere le entry hazard sul terreno contro team che sfruttano Defog,(AV) come quelli Flying, poiché temono di regalargli un potenziamento in Attack. Il suo typing secondario Steel gli concede una neutralità al tipo Fairy e la con la STAB Iron Head gestisce bene i tipi Fairy più lenti,(AV) come Clefable e Azumarill. Il suo typing gli fornisce inoltre una resistenza a Rock e Steel, ciò il che gli permette di sfruttare a proprio vantaggio Pokémon bloccati da uno strumento Choice,(AV) come Excadrill. Tuttavia, il suo typing Steel incrementa la debolezza a Fighting,(RV) e perciò viene checkato facilmente da Pokémon come Keldeo e Breloom. Inoltre, sebbene la sua Speed abbastanza bassa gli permetta di superare Pokémon lenti come Azumarill e Mega Venusaur, lo invalida molto intralcia contro la maggior parte dei Pokémon offensivi,(AV) come Hydreigon e Tapu Koko. Ad ogni modo, la sua Speed mediocre è compensata dall'accesso a Sucker Punch, che gli permette di essere un check per alcune minacce più veloci,(AV) come Victini e Alolan Raichu.

Steel
========
Bisharp è un setup sweeper decente nei team Steel grazie alla sua capacità di utilizzare Swords Dance e di infliggere danno altissimo con le sue STAB. È estremamente utile contro matchup come Poison, nei quali può demolire facilmente tutto il team usando i suoi attacchi potenziati e la Mossa Z. La sua STAB di tipo Dark gli permette di colpire duramente i tipi Psychic e i tipi Ghost come Victini e Blacephalon. Difensivamente il tipo Dark lo aiuta a potenziarsi contro una vasta gamma di Pokémon come Latios e Alolan Muk e gli impedisce di venire indebolito da Pokémon che sfruttano Prankster,(AV) come Klefki. I team Steel apprezzano la possibilità di Bisharp di usare Sucker Punch, poiché gli permette a Bisharp di essere un check per minacce come Victini, Alolan Raichu e Blacephalon, che sarebbero difficili da gestire per il team Steel. Sucker Punch, inoltre, lo rende perfetto in team estremamente offensivi, poiché gli permette di essere un checkare per minacce più veloci. Grazie a Defiant, Bisharp impedisce a Pokémon come Mantine e Staraptor di usare Defog, poiché avrebbero paura di regalargli un potenziamento in Attack, cosa che è particolarmente gradita dal team Steel per mantenere sul campo la Stealth Rock e molte file di Spikes; Defiant torna utile anche contro utilizzatori di Intimidate e Sticky Web. Tuttavia, il limitato bulk di Bisharp lo costringe a potenziarsi su Pokémon deboli o attacchi resistiti, poiché un attacco potente lo invaliderebbe a tal punto che gli verrebbe difficile potenziarsi in seguito. Come se non bastasse, a causa della sua Speed mediocre,(RV) Bisharp è costretto a utilizzare Sucker Punch per colpire avversari più veloci come Mega Gallade e Zeraora.

[SET]
name: Offensive (Dark)
move 1: Swords Dance
move 2: Sucker Punch
move 3: Knock Off
move 4: Iron Head
item: Life Orb
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========
(spazio)
Swords Dance aumenta il già alto Attack di Bisharp e gli permette di diventare un potente attaccante. Sucker Punch è una forte mossa prioritaria che rende Bisharp un ottimo revenge killer e compensa la sua Speed mediocre. Knock Off è l'attacco più affidabile e rimuove strumenti pericolosi come l'Eviolite e i Leftovers. Iron Head è un'altra ottima STAB che colpisce bene duramente i tipi Fairy che resistono i suoi attacchi di tipo Dark.

Dettagli del Set
========
(spazio)
Massimi investimenti in Attack e Speed in combinazione con la natura Adamant gli permettono di colpire il più duramente possibile e superare avversari come Azumarill e Alolan Golem. Defiant gli regala un potenziamento in Attack ogni volta che le sue statistiche diminuiscono, permettendogli di sfruttare mosse avversarie come Defog e Sticky Web. La Life Orb aumenta il potenziale di Bisharp permettendogli di infliggere danni piuttosto alti anche senza potenziamenti. Alternativamente, si potrebbero utilizzare i Black Glasses per evitare il contraccolpo, sebbene il danno minore non permetta alcuni OHKO con Sucker Punch su avversari come Victini. (rimuovi spazio) La natura Jolly potrebbe essere utilizzata per superare Pokémon come Diggersby Adamant e Dragonite, ma significherebbe anche un considerevole decremento di potenza ridurrebbe consideravolmente la potenza di Bisharp.

Consigli per l'utilizzo
========
(spazio)
Bisharp, da Pokémon offensivo quale è, è principalmente utilizzato come wallbreaker in grado di minacciare Pokémon come Porygon2 e Tyranitar difensivo. Tuttavia, grazie a Sucker Punch, può essere utilizzato anche come revenge killer per Pokémon più veloci indeboliti precedentemente. Sucker Punch crea spesso dei mind game; stai attento quando decidi di usare usarla Sucker Punch per infliggere un KO, poiché i suoi pochi PP vengono esauriti molto in fretta. Sfrutta Defiant facendo entrare Bisharp su utilizzatori di Defog come Zapdos e Staraptor per potenziare il suo Attack. Tuttavia, fai attenzione, poiché considerata la fragilità di Bisharp,(RV) tali Pokémon potrebbero predire prevedere la sua entrata in campo ed attaccare. Fai entrare Bisharp solo su avversari passivi o che non lo minacciano particolarmente, come Chansey, per permettergli di potenziarsi facilmente con Swords Dance. Allo stesso modo, usa Swords Dance sfruttando gli switch-in forzati di Pokémon indeboliti che temono Sucker Punch. Alternativamente,(AV) usa Knock Off su switch forzati per rimuovere gli strumenti avversari come i Leftovers di Hippowdon e Skarmory, che non temono gli attacchi di Bisharp anche da potenziato. A causa del suo limitato bulk, non farlo entrare mai su attacchi potenti, poiché ha bisogno di rimanere in salute per potenziarsi con Swords Dance; il consiglio è invece di farlo entrare al posto di un compagno appena messo KO. Preservalo in modo particolare contro i team Fairy, poiché Bisharp è in grado di gestire ed anche eliminare minacce come Clefable e Tapu Bulu limitato da uno strumento Choice. Dato che Bisharp conta molto sul suo elevato Attack, stai attento ai Pokémon che potrebbero scottarlo con Will-O Wisp o Scald,(AV) come Mega Sableye e Mantine.

Opzioni per il Team
========
(spazio)
In quanto potente wallbreaker, Bisharp apprezza molto compagni difensivi in grado di assorbire bene gli attacchi. Mandibuzz è un ottimo wall fisico in grado di incassare le mosse e subire danno neutrale dagli attacchi di tipo Fighting. Mandibuzz è inoltre un buon pivot lento con U-turn, che gli permette di far entrare Bisharp in sicurezza. Mega Sableye fornisce un'(AA)immunità al tipo Fighting e riflette le entry hazard. Inoltre, è in grado di scottare con Will-O-Wisp, il che garantisce a Bisharp più opportunità di potenziarsi su avversari indeboliti. Alolan Muk è invece un ottimo wall speciale in grado di reggere gli attacchi di Pokémon come Tapu Koko e Greninja e di infliggere un OHKO a Volcarona con Rock Slide. Tyranitar e Krookodile aiutano Bisharp a demolire più facilmente il team avversario piazzando la Stealth Rock, che indebolisce gli avversari che entrano in campo. Hydreigon e Greninja sono ottimi attaccanti speciali che si accoppiano bene a Bisharp, poiché demoliscono avversari difensivi come Hippowdon e Ferrothorn, che altrimenti bloccherebbero Bisharp. Mega Tyranitar e Mega Sharpedo sono attaccanti fisici che vengono aiutati nel loro ruolo da Bisharp, il quale rimuovendo gli strumenti per loro problematici come l'Eviolite e la Choice Scarf da parte dei nemici, gli assicura più possibilità di effettuare uno sweep nelle fasi finali di una partita.

[SET]
name: Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Knock Off
move 3: Sucker Punch
move 4: Iron Head
item: Life Orb / Darkinium Z
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
=======
(spazio)
Swords Dance trasforma Bisharp in un minaccioso sweeper. Knock Off è la sua principale STAB di tipo Dark con l'effetto aggiuntivo di rimuovere gli strumenti come l'Eviolite di Chansey; se potenziato, Bisharp può anche usarla per mandare KO Pokémon come Mantine. Sucker Punch è utilizzata per finire avversari indeboliti e colpire quelli più veloci come Excadrill e Mega Charizard Y, che Bisharp non è in grado di colpire con altri attacchi a causa della sua misera Speed. Iron Head è la sua STAB di tipo Steel che colpisce efficacemente i tipi Fairy, Ice e Rock e avversari come Mega Venusaur, Mega Sableye e Mandibuzz, che Knock Off non è in grado di danneggiare altrettanto efficacemente.

Dettagli del Set
=========
(spazio)
Massimi investimenti in Attack e Speed accoppiati alla affiancati da una natura Adamant assicurano che Bisharp colpisca il più duramente e velocemente possibile. Il Darkinium Z permette a Bisharp gli permette di utilizzare Black Hole Eclipse, un potentissimo attacco in grado di infliggere un OHKO ad avversari resistenti come Hippowdon, Celesteela e Toxapex dopo poco danno residuo. Nel caso in cui ci fosse un altro utilizzatore di Mossa Z nel team, la Life Orb gli dà accesso un ottimo potenziamento che gli permette di demolire Pokémon come Landorus con una Sucker Punch potenziata.

Consigli per l'utilizzo
============
(spazio)
Usa Swords Dance contro Pokémon che non possono danneggiare ingentemente Bisharp, come Choice Scarf Latios. Va utilizzata allo stesso modo quando i check e i counter di Bisharp sono stati indeboliti abbastanza da venire messi KO da un Sucker Punch potenziata. Preserva la salute di Bisharp in modo tale che possa entrare, potenziarsi,(RV) ed eseguire uno sweep più facilmente. È raccomandato piazzare le entry hazard prima prima che Bisharp entri in campo, poiché può sfruttarle le entry hazard per eseguire uno sweep e mettere pressione agli utilizzatori di Defog che vorrebbero rimuoverle. Allo stesso modo, Bisharp dovrebbe entrare su Defog previsti per aumentare il suo Attack con Defiant. Evita avversari che potrebbero infliggere status alterati,(AV) come Mew, Mega Sableye, Slowbro e Jirachi. Bisognerebbe stare attenti anche ad entrare su utilizzatori di Defog come Mantine e Zapdos, che possono infliggergli rispettivamente la scottatura con Scald e la paralisi con Discharge. Usa Sucker Punch contro avversari più veloci che Bisharp non riuscirebbe a colpire con Knock Off o Iron Head,(AV) come Nidoking e Landorus. Fai attenzione a Pokémon come Alolan Raichu che potrebbero utilizzare mosse di potenziamento come Nasty Plot per creare dei mind game e far finire gli esigui PP di Sucker Punch. Contro avversari più lenti come Porygon2, Toxapex e Mantine invece, utilizza invece Knock Off e Iron Head, poiché Iron Head colpisce più duramente, mentre Knock Off è il suo attacco più affidabile. Fai attenzione a quando usare Black Hole Eclipse, poiché può essere utilizzata una sola volta e l'avversario potrebbe provare a far sprecare la mossa sacrificando un Pokémon. Usa Black Hole eclipse Eclipse su Pokémon come Celesteela o Toxapex, contro i quali Bisharp farebbe fatica altrimenti. Non sprecare invece la Mossa-(RH)Z su Pokémon che vengono facilmente messi KO da Knock Off e Iron Head, come Mantine e Clefable. Usa Knock Off in situazioni favorevoli dove non ci sono particolari svantaggi per indebolire il team avversario,(AV) rimuovendo gli strumenti oltre che arrecando danno. Ad esempio, se Bisharp è mandato in campo contro Choice Scarf Latios, utilizzare Knock Off è un'(AA)ottima mossa per indebolire il Garchomp che probabilmente entrerà al suo posto.

Opzioni per il Team
=============
(spazio)
Heatran è essenziale in ogni team Steel per la sua abilità di assorbire gli attacchi di tipo Fire e di demolire Pokémon difensivi come Porygon2 e Mega Venusaur intrappolandoli con Magma Storm e impedendo che usino Recover con Taunt. Heatran può anche entrare su utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew e Mega Sableye che potrebbero indebolire Bisharp. Ferrothorn apprezza molto la possibilità di Bisharp di impedire agli utilizzatori di Defog come Mantine e Skarmory di rimuovere le entry hazard; allo stesso modo, Bisharp apprezza le entry hazard di Ferrothorn,(AV) poiché indeboliscono i suoi check. Ferrothorn può inoltre piazzare Leech seed utilizzare Leech Seed per curare Bisharp. Choice Scarf Excadrill può entrare su forti tipi Electric come Tapu Koko, revenge killare Pokémon più veloci come Mega Charizard Y e rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Mega Scizor e Lucario sono buoni partner per Bisharp, poiché sono entrambi utilizzatori di Swords Dance con mosse prioritarie che, assieme a Bisharp, si coprono a vicenda e permettono che uno dei tre esegua uno sweep su un team indebolito. Skarmory e Celesteela possono entrare su mosse fisiche di tipo Fighting e Ground grazie al loro alto bulk fisico. Skarmory è anche in grado di sfruttare Brave Bird per gestire i tipi Fighting, che altrimenti darebbero non pochi problemi a Bisharp; Bisharp in cambio Bisharp evita che le entry hazard di Skarmory vengano rimosse da utilizzatori di Defog. Celesteela mette pressione a Pokémon che potrebbero infastidire Bisharp, come Zapdos e Hippowdon, con Leech Seed e Toxic. Choice Scarf Magnezone può intrappolare ed eliminare facilmente Skarmory e Celesteela per favorire lo sweep di Bisharp. Può anche agire da pivot veloce capace di revenge killare avversari veloci come Keldeo e Mega Charizard Y e di far entrare Bisharp in campo con Volt Switch. Jirachi è un buon partner per Bisharp, poiché con il suo set Substitute + Calm Mind gestisce Pokémon come Nidoking e Suicune. Klefki supporta il team piazzando i dual screen e arreca danno residuo piazzando le Spikes, aiutando Bisharp ad eseguire uno sweep. Bisharp in cambio impedisce che le Spikes e i dual screen vengano rimosse da utilizzatori di Defog come Staraptor.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Dark
----------
(spazio)
Il Darkinium Z può essere utilizzato su Bisharp per liberarsi di Pokémon difensivi come Toxapex e Mega Sableye; tuttavia, senza la Life Orb, Bisharp è significativamente più debole e la sua capacità di revenge kilare killare con Sucker Punch ne risente parecchio. La Lum Berry è una buona alternativa per utilizzare liberamente Swords Dance senza timore di venire scottato o paralizzato da Pokémon come Mantine e Slowbro, tuttavia è più situazionale e costringe Bisharp a contare molto su Swords Dance per infliggere danni elevati.

Steel
--------
(spazio)
La natura Jolly è una buona alternativa per superare Adamant Diggersby e Adamant Dragonite. Tuttavia, Bisharp beneficia molto dall'aumento in potenza della natura Adamant, poiché gli permette di mettere KO minacce come Celesteela con Black Hole Eclipse potenziata. I Black Glasses aumentano la potenza delle STAB di tipo Dark ed evitano di indebolirlo come fa invece la Life Orb. Una Lum Berry è in grado di curarlo da status alterati, cosa che è particolarmente utile contro utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew. Tuttavia, la Lum Berry risulta essere abbastanza situazionale in quanto Bisharp apprezza uno strumento che ne incrementi la potenza per eseguire uno sweep. La combinazione di Choice Scarf e Pursuit gli permetterebbe di superare avversari più veloci come Alolan Raichu e Victini a -1 ed intrappolarli. Tuttavia, la Speed di Bisharp è abbastanza bassa per un utilizzatore di Choice Scarf,(RV);(APV) infatti,(AV) non è in grado si di superare Pokémon come Tapu Koko anche con una Choice Scarf.

Check e Counter
===================

Dark
--------

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting comuni come Keldeo, Infernape e Terrakion possono superare ed infliggere un OHKO a Bisharp subendo allo stesso tempo pochissimo danno da Sucker Punch.

**Tipi Ground**: I tipi Ground come Garchomp e Landorus superano e infliggono un OHKO a Bisharp, mentre quelli più lenti come Hippowdon possono incassare facilmente tutti gli attacchi di Bisharp infliggendogli un OHKO in cambio.

**Tipi Fire**: I tipi Fire comuni come Mega Charizard e Heatran superano Bisharp e lo minacciano di OHKO con i loro potenti attacchi di tipo Fire.

**Revenge Killer**: Sebbene Bisharp minacci avversari più veloci con Sucker Punch, Pokémon più veloci che resistono il tipo Dark come Tapu Koko, Tapu Bulu e Greninja prendono poco danno da Sucker Punch e minacciano Bisharp con i loro potenti attacchi.

**Substitute**: Utilizzatori di Subsitute come Mega Gyarados e Zapdos possono evitare Sucker Punch e minacciare Bisharp.

**Scottatura**: Come tutti i wallbreaker fisici, Bisharp fa affidamento sul suo alto Attack. Le scottature, che dimezzano l'attacco, annullano la sua funzione in un team. Perciò, Bisharp dovrebbe fare molta attenzione a utilizzatori di Will-O-Wisp e Scald come Mega Sableye e Toxapex.

Steel
---------

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Kommo-o, Terrakion, Keldeo e Mega Lopunny resistono il Sucker Punch e gli infliggono facilmente un OHKO.

**Tipi Ground** I tipi Ground come Garchomp, Landorus ed Excadrill superano Bisharp e lo minacciano con le loro STAB. Tuttavia,(AV) devono comunque stare attenti a Sucker Punch potenziata di Bisharp.

**Tipi Fire**: Pokemon di tipo Fire come Infernape, Heatran e Mega Charizard X superano Bisharp e lo mettono facilmente KO con le loro STAB.

**Status**: A Bisharp non piace essere affetto da uno status alterato, poiché la scottatura lo indebolirebbe dimezzando il suo Attack, mentre la paralisi dimezzerebbe la sua Speed.

**Substitute** Utilizzatori di Substitute come Zapdos, Salazzle e Gyarados sono fastidiosi da gestire per Bisharp, poiché evitano Sucker Punch e lo attaccano in modo sicuro dietro al Substitute.

**Pokémon veloci e utilizzatori di mosse prioritarie**: Bisharp è inn difficoltà contro avversari che resistono Sucker Punch come Mega Diancie, Hydreigon e Choice Scarf Tapu Bulu. Attacchi prioritari come Mach Punch di Breloom e Aqua Jet di Azumarill sono in grado di gestire facilmente Bisharp.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618],and [Decem, 362454]]
- Dark analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Steel analysis by: [[Decem, 362454]]
- Earlier versions by: [[TheAce22, 271507],and [6ti, 314587]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [maroon,305839], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Tyke, 243751],e [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top