Monotype [Monotype] Azumarill (Water + Fairy)

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Fairy
========

Una formidabile statistica di Attack grazie a Huge Power, una buona probabilità di setup con Belly Drum + Normalium Z, e la priority fornita da Aqua Jet rendono Azumarill una minaccia significativa sia per i balance che per i team offensivi. In alternativa, Azumarill può tenere una Sitrus Berry con un set Belly Drum per lasciare la Mossa Z ad un compagno di squadra, costringendo così l'avversario ad indovinare quale Pokémon ne sia in possesso. Azumarill è utile anche in ruoli diversi da quello dello sweeper, essendo capace di utilizzare Knock Off per infiacchire Pokémon come Chansey e di effettuare revenge kill su Pokémon come Nihilego con Aqua Jet. La Speed di Azumarill può essere massimizzata con una natura Jolly per ribaltare il matchup con i tipi Poison: in tal modo, Azumarill diventa più veloce di Mega Venusaur, che altrimenti può ostacolarlo in maniera significativa, e può aggirare altri potenziali check come Rotom-W e Mantine. Tuttavia, la sua mediocre statistica di Speed—anche con una natura Jolly—lo costringe a dipendere da Aqua Jet per rimuovere le minacce più veloci, e a volte questa mossa potrebbe non funzionare contro comuni Pokémon offensivi come Latios e Tapu Bulu. Azumarill trova difficoltà a sweepare indipendentemente dalla natura scelta: Adamant Azumarill fa molta fatica a spezzare le core difensive di tipi come Flying ed Electric, essendo incapace di outspeedare e rimuovere wall quali Mantine, mentre Jolly Azumarill non riesce a mandare KO con un colpo solo i wall più diffusi, come Celesteela.

Water
========

Azumarill gode di una particolarissima immunità alle mosse di tipo Grass grazie alla sua abilità Sap Sipper, che gli dà una speciale nicchia nei team Water. Il suo tipo Fairy comporta un'apprezzabile immunità al tipo Dragon e un'utile resistenza a Dark e, unito ad un discreto bulk, gli conferisce la capacità di checkare senza problemi Pokémon come Hydreigon. L'accesso di Azumarill sia a Perish Song che a Whirlpool lo rende un buon Perish trapper, in grado di trappare e rimuovere molti wall problematici per i team Water, come Chansey, Toxapex e Ferrothorn. Di conseguenza, Azumarill può integrarsi in modo eccellente sia nei balance che nei team stall nei ruoli di stallbreaker e tank. Questo Pokémon comporta però un'enorme perdita di momentum, e spesso si rivela un peso anche per i team offensivi, che hanno bisogno del suo supporto per battere alcuni wall come Mega Venusaur. Il suo unico mezzo di recovery è Rest, che è poco affidabile se si sta cercando di trappare Pokémon che non siano wall e peggiora ulteriormente la perdita di momentum. Inoltre, Azumarill è piuttosto piatto e utilizza una strategia prevedibile; di conseguenza, potrebbe essere difficile trappare un determinato Pokémon. Purtroppo, benché solitamente utilissimo, il tipo Fairy comporta anche una debolezza ai tipi Poison, contro i quali i team Water tendono già di per sé ad essere in difficoltà: tale debolezza si aggiunge quindi ad un problema che riguarda l'intera squadra.

[SET]
name: Belly Drum (Fairy)
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Knock Off
move 4: Play Rough / Return
item: Normalium Z
ability: Huge Power
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Belly Drum consente ad Azumarill di massimizzare il suo Attack. Aqua Jet aiuta a compensarne la bassa Speed, consentendogli di mandare KO Pokémon più veloci come Volcarona e Zapdos, che potrebbero altrimenti minacciarlo. Knock Off è ottima contro i team Steel, poiché manda KO Celesteela dopo un danno residuo minimo e Ferrothorn. Play Rough è la mossa da preferire sui set Adamant, che sono più lenti dei bersagli di Return, tra cui Mega Venusaur, e di conseguenza rendono preferibile un più potente attacco STAB per affrontare Pokémon come Porygon2. D'altra parte, Return è di estrema importanza per Jolly Azumarill, che con tale mossa può mandare al tappeto Mega Venusaur dopo un danno residuo esiguo senza rischiare di essere bloccato e rimosso da quest'ultimo con uno dei suoi attacchi STAB.

Dettagli del Set
========

Huge Power raddoppia l'Attack di Azumarill. I 252 EV in Attack e Speed ne massimizzano la potenza e la velocità; l'investimento in Speed, in particolare, lo rende più rapido di Pokémon come Klefki e defensive Mega Scizor. I 4 EV in Special Defense sono usati per impedire a Porygon2 di ottenere un boost in Special Attack con Download. Una natura Adamant massimizza l'Attack di Azumarill, mentre una natura Jolly lo rende più veloce di check come Mega Venusaur e Mantine. Il Normalium Z consente ad Azumarill di setuppare praticamente davanti a qualsiasi avversario, riportandolo a piena vita prima di dimezzare i suoi HP a causa di Belly Drum.

Consigli per l'utilizzo
========

Z-Belly Drum non dimezza gli HP di Azumarill se il suo Attack è già a +6, ma lo riporta comunque a piena vita, quindi se Azumarill sta affrontando un attaccante estremamente debole o lockato su una mossa a cui Azumarill resiste, usate Z-Belly Drum dopo il boost di Belly Drum per recuperare tutti gli HP in sicurezza. Jolly Azumarill può contrastare i team Poison e Steel, quindi cercate di creare quante più aperture possibili e aspettate il momento adatto per sweepare. Per esempio, potete incrementare le probabilità di vincere la partita supportando Azumarill con Spikes e dual screen di Klefki e Stealth Rock di Mega Diancie. Inoltre, assicuratevi di indebolire i team Poison con Psychic Mega Diancie e Swords Dance + Zen Headbutt Tapu Bulu prima di provare a setuppare e sweepare con Azumarill. Analogamente, contro i team Steel, indebolite Pokémon come Ferrothorn e Celesteela con alleati come Fire Blast + Babiri Berry Clefable prima di setuppare con Azumarill. Infiacchite i check difensivi come Rotom-W per metterli alla portata degli attacchi di Azumarill prima di provare a sweepare il team avversario, perché se usate Belly Drum in presenza di minacce significative, Azumarill non riuscirà ad ottenere nulla. Azumarill non dovrebbe essere etichettato come un semplice sweeper, poiché Knock Off può fornire un ottimo supporto; volendo fare un esempio specifico, Azumarill è una buona lead contro i team Flying, perché costringe Gliscor alla ritirata e impedisce l'attivazione di Poison Heal, consentendo a Mega Diancie di mandarlo KO in due colpi o di indebolire check come Celesteela per alleati come Mimikyu. Knock Off Azumarill è anche uno dei pochi rimedi ad Alolan Muk a disposizione dei team Fairy. Evitate qualsiasi tipo di status, perché tutti pregiudicano il potenziale di Azumarill in quanto sweeper. Rimuovete i phazer come Mantine prima di setuppare.

Opzioni per il Team
========

Klefki fornisce il supporto dei dual screen e di Spikes, facilitando ad Azumarill il compito di sweepare. Tapu Koko e Mega Diancie sono ottimi wallbreaker, capaci di indebolire o mandare KO quei Pokémon che potrebbero mettere Azumarill in difficoltà. Swords Dance + Zen Headbutt Tapu Bulu indebolisce i team Poison e aiuta Azumarill a svolgere il ruolo di sweeper a fine partita. Sticky Web Ribombee rallenta check come Mega Venusaur, consentendo ad Azumarill di attaccare per primo. Mimikyu è grandioso per affrontare i team Psychic e battere Pokémon come Celebi, Latias e Latios, che possono fermare Azumarill. Babiri Berry + Fire Blast Clefable fornisce il supporto di Stealth Rock e può occuparsi di check come Mega Scizor per Azumarill.

[SET]
name: Sitrus Berry + Belly Drum (Fairy)
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Knock Off
move 4: Return / Play Rough
item: Sitrus Berry
ability: Huge Power
nature: Jolly / Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Belly Drum massimizza l'Attack di Azumarill, portandolo a livelli esorbitanti. Aqua Jet compensa la sua mediocre Speed, consentendogli inoltre di finire gli avversari indeboliti nelle ultime fasi della partita. Knock Off gli permette di sfondare i tipi Steel più bulky, come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory ed è utile anche per rimuovere strumenti come l'Eviolite di Chansey e di Porygon2. Return viene utilizzata in combinazione con una natura Jolly per essere più veloci di Mega Venusaur e mandarlo KO in un sol colpo dopo il danno da Stealth Rock, oltre che per affrontare Toxapex molto più facilmente. Play Rough è la più potente STAB di tipo Fairy a disposizione di Azumarill e, a +6, può sbarazzarsi di qualunque minaccia non resistente ad essa. Viene usata per gli avversari più lenti e bulky. Inoltre, una sola Play Rough non boostata è sufficiente a mandare KO Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Attack e Speed con una natura Jolly garantiscono ad Azumarill di colpire quanto più rapidamente e duramente possibile. Una natura Jolly lo rende più veloce di Mega Venusaur, consentendogli di mandarlo al tappeto con Return, e delle varianti più lente di Mantine, Mandibuzz e Mega Scizor, che sono piuttosto comuni. In alternativa, una natura Adamant rende Aqua Jet il più potente possibile e permette ad Azumarill di ottenere un OHKO su Celesteela con Knock Off a +6 e su Porygon2 con Play Rough a +6. I restanti 4 EV sono investiti per pareggiare gli HP, in modo che Azumarill consumi immediatamente la Sitrus Berry dopo aver usato Belly Drum a piena vita. Sitrus Berry ha il vantaggio di liberare uno slot per la Mossa Z, che può essere utilizzata da un'altro compagno di squadra come Tapu Bulu o Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Azumarill dovrebbe svolgere il ruolo di sweeper di metà o fine partita, quando i suoi check sono stati rimossi o indeboliti abbastanza da poter essere mandati KO con una delle sue mosse. Dal momento che Belly Drum dimezza i suoi HP, Azumarill dovrebbe evitare di subire danni per quanto possibile e dovrebbe cercare di non essere colpito da avvelenamento, scottatura o paralisi, poiché questi status possono intralciarlo mentre cerca di sweepare. Senza Normalium Z, Belly Drum Azumarill deve fare ancor più attenzione e non dovrebbe incassare nessun colpo se possibile, perché se rimane con pochi HP, non può utilizzare Belly Drum. Con il supporto dei dual screen, Azumarill può setuppare con Belly Drum più tranquillamente. Azumarill può setuppare a piacimento anche davanti ai Pokémon che non possono far nulla contro di lui mentre questi vengono ritirati dalla lotta. Aqua Jet è la principale mossa a disposizione di Azumarill per battere i Pokémon più veloci dopo aver usato Belly Drum. Azumarill può anche essere mandato in campo nelle prime fasi della partita se un Pokémon avversario è molto debole e può essere mandato KO con Aqua Jet, oppure se c'è la possibilità di rimuovere uno strumento particolarmente importante con Knock Off. Return viene usato nei set Jolly per avere la meglio su Mega Venusaur, che Azumarill può outspeedare e mandare KO dopo il danno di Stealth Rock.

Opzioni per il Team
========

Klefki è probabilmente il più importante compagno di squadra per Azumarill, perché può attivare sia Reflect che Light Screen, paralizzare con Thunder Wave, piazzare Spikes per spezzare eventuali Focus Sash e Sturdy, e indebolire il team avversario, aiutando Azumarill a sweepare. Klefki può anche usare Foul Play, che punisce Mega Scizor o qualsiasi altro Pokémon voglia boostare il proprio Attack dopo aver usato Swords Dance. Tapu Bulu può entrare sugli attacchi di tipo Electric, che sono una minaccia per Azumarill, e occuparsi dei tipi Water più bulky, principalmente quelli che possiedono Water Absorb e possono checkare Azumarill, come Seismitoad e Mantine. Con Azumarill a tenere la Sitrus Berry, Tapu Bulu può anche utilizzare una Mossa Z tra All-Out Pummeling o Continental Crush, diventando un wallbreaker molto più minaccioso e riuscendo avere la meglio su Pokémon che senza la Mossa Z lo metterebbero in difficoltà. Tapu Bulu genera anche il Grassy Terrain, che fornisce ad Azumarill un mezzo di recovery passiva. Anche Tapu Koko è un ottimo compagno di squadra per Azumarill, perché può sbarazzarsi di Pokémon che possono minacciarlo, come Keldeo, Gyarados e Suicune. Può anche rimuovere minacce che Azumarill potrebbe non riuscire ad outspeedare e mandare KO, come le varianti più veloci di Mantine e Mandibuzz. Clefable fornisce il supporto di Stealth Rock per infliggere danni residui al team avversario e spezzare Sturdy e Focus Sash. Con Babiry Berry e Fire Blast, Clefable può anche agire da check contro Mega Scizor, dando ad Azumarill una possibilità in più per sweepare, e può indebolire Ferrothorn in maniera consistente. Può anche usare Thunder Wave per rallentare le minacce avversarie, permettendo ad Azumarill di attaccare per primo. Mega Diancie è un forte attaccante misto che può avere la meglio su Pokémon con Unaware, come Quagsire, contro i quali Azumarill si trova in difficoltà. Mega Diancie può anche rispedire al mittente eventuali hazard e status con l'abilità Magic Bounce. Mimikyu è un ottimo alleato per Azumarill, poiché entrambi hanno gli stessi check. Per esempio, Azumarill può rompere il Focus Sash di Alakazam per dare a Mimikyu la possibilità di cleanare a fine partita o viceversa. Mimikyu può anche battere Latios, Latias, Celebi e Jirachi, a differenza di Azumarill.

[SET]
name: Perish Trap (Water)
move 1: Perish Song
move 2: Whirlpool
move 3: Rest
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Sap Sipper
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Perish Song consente ad Azumarill di mandare KO qualsiasi Pokémon che non sia in grado di pivottare fuori dal campo. Per rendere questa mossa più affidabile, Whirlpool impedisce la ritirata ai Pokémon avversari, garantendone il KO. Poiché Azumarill deve incassare almeno uno o due colpi affinché la Perish trap riesca, Rest lo aiuta a tenersi in salute e gli permette di trappare facilmente i wall curando gli status e riportandolo a piena vita, così che questi non possano avvelenarlo con Toxic o intralciarlo in maniera significativa. Protect fornisce un turno di stall in più, aiuta a scovare i Pokémon che utilizzano uno strumento Choice e dà un ulteriore turno per recuperare HP con i Leftovers, il che può fare la differenza tra resistere o essere mandati KO da un attaccante molto forte.

Dettagli del Set
========

Sap Sipper rende Azumarill immune alle mosse di tipo Grass: si tratta di un'immunità preziosa per i team Water, naturalmente deboli a Grass. Una spread di 252 HP / 4 Def / 252 SpD e una natura Calm massimizzano il bulk speciale di Azumarill, che può quindi affrontare una vasta gamma di attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y o addirittura Mega Venusaur. Una spread che capitalizzi sul bulk fisico di Azumarill può essere usata per minimizzare i danni inflitti da Tapu Bulu, ma rende Azumarill meno affidabile nel complesso. I Leftovers forniscono un mezzo di recovery passiva, aiutando Azumarill a trappare più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

La risorsa più preziosa di Azumarill sono i suoi HP. Se è a piena vita, può affrontare perfino Mega Venusaur. Di conseguenza, è fondamentale che Azumarill subisca attacchi solo quando questo è necessario per trappare ed entri in campo primariamente su wall come Chansey e Slowbro, che, grazie a Rest, riescono a sconfiggerlo solo di rado. Tuttavia, anche i Pokémon offensivi possono essere mandati KO se Azumarill resiste i loro attacchi principali, anche se in genere Azumarill ha bisogno di uno switch libero su queste minacce per poterle trappare. Una volta introdotto in partita senza rischi, Azumarill dovrebbe quasi sempre utilizzare Whirlpool nell'immediato per trappare il Pokémon previsto o comunque quello presente in campo. Così facendo, si riduce la necessità di fare predict nel caso in cui un Pokémon diverso da quello previsto entri in campo. Il danno residuo di Whirlpool può anche indebolire lentamente le threat offensive in combinazione con Protect, quindi questa è una buona strategia alternativa se Azumarill non ha abbastanza tempo per trappare con Perish Song. Perish Song dovrebbe essere usata in condizioni di sicurezza dopo aver trappato un bersaglio. La durata di Whirlpool varia, e può essere anche di soli quattro turni, quindi è importante usare Perish Song il prima possibile. Quando Perish Song è attiva, bisogna usare Protect e Rest per far passare più turni. A meno che l'avversario non possa mandare KO Azumarill in due colpi, quest'ultimo sarà quasi sempre in grado di trappare usando Perish Song, Protect e Rest, in questo ordine. Contro i balance o gli stall team, Azumarill può usare liberamente Rest anche se Perish Song non è ancora attiva, perché può dormire senza problemi davanti a quei wall che non possono scalfirlo e trapparli in un secondo momento.

Opzioni per il Team
========

I Pokémon immuni a Electric, come Quagsire e Lanturn, sono fondamentali per affrontare i tipi Electric contro i quali Azumarill non può far nulla. Lanturn è particolarmente utile, perché può usare Heal Bell per liberare Azumarill da status e utilizzare il suo Volt Switch lento per condurre Azumarill in campo senza rischi. L'enorme quantità di HP di Alomomola gli permette di trasmettere Wish molto sostanziosi ad Azumarill, che in questo modo può curarsi senza fare affidamento su Rest. Gli utilizzatori di entry hazard apprezzano che Azumarill possa trappare e rimuovere Defogger e spinner. In cambio, le entry hazard indeboliscono gli switch-in di Azumarill. Toxapex è particolarmente utile, poiché con Toxic Spikes intralcia Pokémon che non possono essere trappati, come Volcanion e Cradily, e supporta Azumarill agendo da check contro i tipi Poison. Qualsiasi tipo di pivot può facilitare l'entrata in campo di Azumarill, per cui i Pokémon VoltTurn come Choice Scarf Greninja e Rotom-W sono degli ottimi alleati. I setup sweeper come Mega Gyarados possono svolgere il proprio compito molto più facilmente se c'è Azumarill a rimuovere i loro check. Altre potenti minacce difensive che possono setuppare più facilmente con il supporto di Azumarill sono Suicune e Mega Slowbro. Sebbene Azumarill sia capace di avere la meglio su molti wall, i wallbreaker come Keldeo sono comunque utili per affrontare quelli immuni al tipo Water o gli stallbreaker come Gliscor, che mettono Azumarill in difficolt&agrave.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy

Figy Berry è un'alternativa a Sitrus Berry che si attiva quando Azumarill ha il 25% di HP o meno e gliene restituisce il 50%. Tuttavia, non si attiverà prima che gli HP di Azumarill raggiungano tale valore, quindi quest'ultimo potrebbe non recuperare HP e rimanere indebolito.

Water

Toxic è un'alternativa di nicchia a Protect per indebolire i Pokémon di tipo Ghost e quelli immuni a Water che Azumarill non può trappare, come Volcanion e Gourgeist-XL. Tuttavia, generalmente è molto meno utile al di fuori di un ristretto gruppo di minacce. Choice Band Azumarill è un wallbreaker molto potente grazie a Huge Power, ma la sua scarsa Speed lo costringe a dipendere da Aqua Jet, rendendolo incapace di affrontare i wall più pericolosi per i team Water. Belly Drum e Huge Power in combinazione con Sitrus Berry oppure con Normalium Z fanno di Azumarill un discreto sweeper in grado di cogliere molti team di sorpresa, ma generalmente i team Water dispongono di opzioni migliori per quanto riguarda le Mosse Z e Azumarill manca del supporto di cui ha bisogno per essere efficiente.

Checks e Counters
===================

Fairy

**Wall più veloci**: Mega Venusaur, Rotom-W e Celebi possono tutti incassare un'Aqua Jet boostata per poi mandare Azumarill KO con le loro mosse STAB superefficaci. Tuttavia, devono fare attenzione a Jolly Azumarill, che può superarli in velocità e mandarli al tappeto.

**Utilizzatori di Haze**: Mantine è più veloce di Adamant Azumarill e può fermarlo con Haze, mentre Toxapex può incassare uno dei suoi colpi per poi rimuovere qualsiasi boost.

**Pokémon offensivi resistenti al tipo Water**: Latios, Tapu Bulu e Gyarados possono tutti incassare un'Aqua Jet boostata per poi mandare Azumarill KO.

**Status**: Azumarill è fortemente penalizzato da qualsiasi tipo di status. La scottatura gli impedisce di avere la meglio sui wall, la paralisi rende impossibile outspeedare e mandare KO i wall per Jolly Azumarill, e l'avvelenamento lo indebolisce rapidamente.

Water

**Electric-types**: I tipi Electric come Tapu Koko e Thundurus sono generalmente in grado di mandare KO Azumarill con uno o al massimo due colpi grazie ai loro attacchi STAB. Nella maggior parte dei casi possiedono anche Volt Switch, e possono quindi optare per la ritirata se per qualche ragione non riescono a mandare al tappeto Azumarill.

**Poison-types offensivi**: Solitamente i tipi Poison offensivi, come Nihilego, sono in grado di battere Azumarill con attacchi superefficaci.

**Taunt**: Taunt è una vera e propria barriera per Azumarill, perché gli impedisce di usare Perish Song e Rest. Gli utilizzatori di questa mossa, tra cui Gliscor e Mew, sono capaci di indebolire Azumarill lentamente ma inesorabilmente.

**Pokémon immuni a Water e Ghost-types**: I Pokémon immuni a Water e i tipi Ghost, come Mantine e Mimikyu, non possono essere trappati con Whirlpool, e perciò Perish Song non può essere utilizzata per mandarli KO. Se Azumarill non possiede Toxic, scalfire questi Pokémon sarà impossibile per lui; in alcuni casi, per esempio contro Mega Sableye, perfino Toxic si rivela inutile.

**Wallbreaker**: Azumarill deve essere capace di resistere finché il conteggio di Perish Song non è terminato. Wallbreaker particolarmente potenti come Diggersby sono troppo forti perché Azumarill possa incassare tutti i loro colpi, e sono perciò dei check efficaci contro di lui.

**U-turn e Volt Switch**: I Pokémon con U-turn o Volt Switch come Mega Scizor e Cobalion possono pivottare fuori dal campo, sfuggendo così a Whirpool e Perish Song.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[Eien, 100418], [Splashbrutha, 437289]]
- Water analysis by: [[Eien, 100418]]
- Earlier version by: [[Quantum Tesseract, 297239]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [maroon, 305839], [Kev, 314540], [Havens, 391540]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [lotiasite, 302985], [Estronic, 240732]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Fairy
========

Una formidabile statistica di Attack grazie a Huge Power, una buona probabilità di setup con Belly Drum + Normalium Z, e la priority fornita da Aqua Jet rendono Azumarill una minaccia significativa sia per i balance che per i team offensivi. In alternativa, Azumarill può tenere una Sitrus Berry con un set Belly Drum per lasciare la Mossa Z ad un compagno di squadra, costringendo così l'avversario ad indovinare quale Pokémon ne sia in possesso. Azumarill è utile anche in ruoli diversi da quello dello sweeper, essendo capace di utilizzare Knock Off per infiacchire Pokémon come Chansey e di effettuare revenge kill su Pokémon come Nihilego con Aqua Jet. La Speed di Azumarill può essere massimizzata con una natura Jolly per ribaltare il matchup con i tipi Poison: in tal modo, Azumarill diventa più veloce di Mega Venusaur, che altrimenti può ostacolarlo in maniera significativa, e può aggirare altri potenziali check come Rotom-W e Mantine. Tuttavia, la sua mediocre statistica di Speed—anche con una natura Jolly—lo costringe a dipendere da Aqua Jet per rimuovere le minacce più veloci, e a volte questa mossa potrebbe non funzionare contro comuni Pokémon offensivi come Latios e Tapu Bulu. Azumarill trova difficoltà a sweepare indipendentemente dalla natura scelta: Adamant Azumarill fa molta fatica a spezzare le core difensive di tipi come Flying ed Electric, essendo incapace di outspeedare e rimuovere wall quali Mantine, mentre Jolly Azumarill non riesce a mandare KO con un colpo solo i wall più diffusi, come Celesteela.

Water
========

Azumarill gode di una particolarissima immunità alle mosse di tipo Grass grazie alla sua abilità Sap Sipper, che gli dà una speciale nicchia nei team Water. Il suo tipo Fairy comporta un'apprezzabile immunità al tipo Dragon e un'utile resistenza a Dark e, unito ad un discreto bulk, gli conferisce la capacità di checkare senza problemi Pokémon come Hydreigon. L'accesso di Azumarill sia a Perish Song che a Whirlpool lo rende un buon Perish trapper, in grado di trappare e rimuovere molti wall problematici per i team Water, comr come Chansey, Toxapex e Ferrothorn. Di conseguenza, Azumarill può integrarsi in modo eccellente sia nei balance che negli nei team stall team nei ruoli di stallbreaker e tank. Questo Pokémon comporta però un'enorme perdita di momentum, e spesso si rivela un peso anche per i team offensivi, che hanno bisogno del suo supporto per battere alcuni wall come Mega Venusaur. Il suo unico mezzo di recovery è Rest, che è poco affidabile se si sta cercando di trappare Pokémon che non siano wall e peggiora ulteriormente la perdita di momentum. Inoltre, Azumarill è piuttosto piatto e utilizza una strategia prevedibile; di conseguenza, potrebbe essere difficile trappare un determinato Pokémon. Purtroppo, benché solitamente utilissimo, il tipo Fairy comporta anche una debolezza ai tipi Poison, contro i quali i team Water tendono già di per sé ad essere in difficoltà: tale debolezza si aggiunge quindi ad un problema che riguarda l'intera squadra.

[SET]
name: Belly Drum (Fairy)
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Knock Off
move 4: Play Rough / Return
item: Normalium Z
ability: Huge Power
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Belly Drum consente ad Azumarill di massimizzare il suo Attack. Aqua Jet aiuta a compensarne la bassa Speed, consentendogli di mandare KO Pokémon più veloci come Volcarona e Zapdos, che potrebbero altrimenti minacciarlo. Knock Off è ottima contro i team Steel, poiché manda KO Celesteela dopo un danno residuo minimo e Ferrothorn. Play Rough è la mossa da preferire sui set Adamant, che sono più lenti dei bersagli di Return, tra cui Mega Venusaur, e di conseguenza rendono preferibile un più potente attacco STAB per affrontare Pokémon come Porygon2. D'altra parte, Return è di estrema importanza per Jolly Azumarill, che con tale mossa può mandare al tappeto Mega Venusaur dopo un danno residuo esiguo senza rischiare di essere bloccato e rimosso da quest'ultimo con uno dei suoi attacchi STAB.

Dettagli del Set
========

Huge Power raddoppia l'Attack di Azumarill. I 252 EV in Attack e Speed ne massimizzano la potenza e la velocità; l'investimento in Speed, in particolare, lo rende più rapido di Pokémon come Klefki e defensive Mega Scizor. I 4 EV in Special Defense sono usati per impedire a Porygon2 di ottenere un boost in Special Attack con Download. Una natura Adamant massimizza l'Attack di Azumarill, mentre una natura Jolly lo rende più veloce di check come Mega Venusaur e Mantine. Il Normalium Z consente ad Azumarill di setuppare praticamente davanti a qualsiasi avversario, riportandolo a piena vita prima di dimezzare i suoi HP a causa di Belly Drum.

Consigli per l'utilizzo
========

Z-Belly Drum non dimezza gli HP di Azumarill se il suo Attack è già a +6, ma lo riporta comunque a piena vita, quindi se Azumarill sta affrontando un attaccante estremamente debole o lockato su una mossa a cui Azumarill resiste, usate Z-Belly Drum dopo il boost di Belly Drum per recuperare tutti gli HP in sicurezza. Jolly Azumarill può contrastare i team Poison e Steel, quindi cercate di creare quante più aperture possibili e aspettate il momento adatto per sweepare. Per esempio, potete incrementare le probabilità di vincere la partita supportando Azumarill con Spikes e dual screen di Klefki e Stealth Rock di Mega Diancie. Inoltre, assicuratevi di indebolire i team Poison con Psychic Mega Diancie e Swords Dance + Zen Headbutt Tapu Bulu prima di provare a setuppare e sweepare con Azumarill. Analogamente, contro i team Steel, indebolite Pokémon come Ferrothorn e Celesteela con alleati come Fire Blast + Babiri Berry Clefable prima di setuppare con Azumarill. Infiacchite i check difensivi come Rotom-W per metterli alla portata degli attacchi di Azumarill prima di provare a sweepare il team avversario, perché se usate Belly Drum in presenza di minacce significative, Azumarill non riuscirà ad ottenere nulla. Azumarill non dovrebbe essere etichettato come un semplice sweeper, poiché Knock Off può fornire un ottimo supporto; volendo fare un esempio specifico, Azumarill è una buona lead contro i team Flying, perché costringe Gliscor alla ritirata e impedisce l'attivazione di Poison Heal, consentendo a Mega Diancie di mandarlo KO in due colpi o di indebolire check come Celesteela per alleati come Mimikyu. Knock Off Azumarill è anche uno dei pochi rimedi ad Alolan Muk a disposizione dei team Fairy. Evitate qualsiasi tipo di status, perché tutti pregiudicano il potenziale di Azumarill in quanto sweeper. Rimuovete i phazer come Mantine prima di setuppare.

Opzioni per il Team
========

Klefki fornisce il supporto dei dual screen e di Spikes, facilitando ad Azumarill il compito di sweepare. Tapu Koko e Mega Diancie sono ottimi wallbreaker, capaci di indebolire o mandare KO quei Pokémon che potrebbero mettere Azumarill in difficoltà. Swords Dance + Zen Headbutt Tapu Bulu indebolisce i team Poison e aiuta Azumarill a svolgere il ruolo di sweeper a fine partita. Sticky Web Ribombee rallenta check come Mega Venusaur, consentendo ad Azumarill di attaccare per primo. Mimikyu è grandioso per affrontare i team Psychic e battere Pokémon come Celebi, Latias e Latios, che possono fermare Azumarill. Babiri Berry + Fire Blast Clefable fornisce il supporto di Stealth Rock e può occuparsi di check come Mega Scizor per Azumarill.

[SET]
name: Sitrus Berry + Belly Drum (Fairy)
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Knock Off
move 4: Return / Play Rough
item: Sitrus Berry
ability: Huge Power
nature: Jolly / Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Belly Drum massimizza l'Attack di Azumarill, portandolo a livelli esorbitanti. Aqua Jet compensa la sua mediocre Speed, consentendogli inoltre di finire gli avversati avversari indeboliti nelle ultime fasi della partita. Knock Off gli permette di sfondare i tipi Steel più bulky, come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory ed è utile anche per rimuovere strumenti come l'Eviolite di Chansey e di Porygon2. Return viene utilizzata in combinazione con una natura Jolly per essere più veloci di Mega Venusaur e mandarlo KO in un sol colpo dopo il danno da Stealth Rock, oltre che per affrontare Toxapex molto più facilmente. Play Rough è la più potente STAB di tipo Fairy a disposizione di Azumarill e, a +6, può sbarazzarsi di qualunque minaccia non resistente ad essa. Viene usata per gli avversari più lenti e bulky. Inoltre, una sola Play Rough non boostata è sufficiente a mandare KO Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Attack e Speed con una natura Jolly garantiscono ad Azumarill di colpire quanto più rapidamente e duramente possibile. Una natura Jolly lo rende più veloce di Mega Venusaur, consentendogli di mandarlo al tappeto con Return, e delle varianti più lente di Mantine, Mandibuzz e Mega Scizor, che sono piuttosto comuni. In alternativa, una natura Adamant rende Aqua Jet il più potente possibile e permette ad Azumarill di ottenere un OHKO su Celesteela con Knock Off a +6 e su Porygon2 con Play Rough a +6. I restanti 4 EV sono investiti per pareggiare gli HP, in modo che Azumarill mangi consumi immediatamente la Sitrus Berry dopo aver usato Belly Drum a piena vita. Sitrus Berry ha il vantaggio di liberare uno slot per la Mossa Z, che può essere utilizzata da un'altro compagno di squadra come Tapu Bulu o Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Azumarill dovrebbe svolgere il ruolo di sweeper di metà o fine partita, quando i suoi check sono stati rimossi o indeboliti abbastanza da poter essere mandati KO con una delle sue mosse. Dal momento che Belly Drum dimezza i suoi HP, Azumarill dovrebbe evitare di subire danni per quanto possibile e dovrebbe cercare di non essere colpito da avvelenamento, scottatura o paralisi, poiché questi status possono intralciarlo mentre cerca di sweepare. Senza Normalium Z, Belly Drum Azumarill deve fare ancor più attenzione e non dovrebbe incassare nessun colpo se possibile, perché se rimane con pochi HP, non può attivare utilizzare Belly Drum. Con il supporto dei dual screen, Azumarill può setuppare con Belly Drum più tranquillamente. Azumarill può setuppare a piacimento anche davanti ai Pokémon che non possono far nulla contro di lui mentre questi vengono ritirati dalla lotta. Aqua Jet è la principale mossa a disposizione di Azumarill per battere i Pokémon più veloci dopo aver usato Belly Drum. Azumarill può anche essere mandato in campo nelle prime fasi della partita se un Pokémon avversario è molto debole e può essere mandato KO con Aqua Jet, oppure se c'è la possibilità di rimuovere uno strumento particolarmente importante con Knock Off. Return viene usato nei set Jolly per avere la meglio su Mega Venusaur, che Azumarill può outspeedare e mandare KO dopo il danno di Stealth Rock.

Opzioni per il Team
========

Klefki è probabilmente il più importante compagno di squadra per Azumarill, perché può attivare sia Reflect che Light Screen, paralizzare con Thunder Wave, piazzare Spikes per spezzare eventuali Focus Sash e Sturdy, e indebolire il team avversario, aiutando Azumarill a sweepare. Klefki può anche usare Foul Play, che punisce Mega Scizor o qualsiasi altro Pokémon voglia boostare il proprio Attack dopo aver usato Swords Dance. Tapu Bulu può entrare sugli attacchi di tipo Electric, che sono una minaccia per Azumarill, e occuparsi dei tipi Water più bulky, principalmente quelli che possiedono Water Absorb e possono checkare Azumarill, come Seismitoad e Mantine. Con Azumarill a tenere la Sitrus Berry, Tapu Bulu può anche utilizzare una Mossa Z tra All-Out Pummeling o Continental Crush, diventando un wallbreaker molto più minaccioso e riuscendo avere la meglio su Pokémon che senza la Mossa Z lo metterebbero in difficoltà. Tapu Bulu genera anche il Grassy Terrain, che fornisce ad Azumarill un mezzo di recovery passiva. Anche Tapu Koko è un ottimo compagno di squadra per Azumarill, perché può sbarazzarsi di Pokémon che possono minacciarlo, come Keldeo, Gyarados e Suicune. Può anche rimuovere minacce che Azumarill potrebbe non riuscire ad outspeedare e mandare KO, come le varianti più veloci di Mantine e Mandibuzz. Clefable fornisce il supporto di Stealth Rock per infliggere danni residui al team avversario e spezzare Sturdy e Focus Sash. Con Babiry Berry e Fire Blast, Clefable può anche agire da check contro Mega Scizor, dando ad Azumarill una possibilità in più per sweepare, e può indebolire Ferrothorn in maniera consistente. Può anche usare Thunder Wave per rallentare le minacce avversarie, permettendo ad Azumarill di attaccare per primo. Mega Diancie è un forte attaccante misto che può avere la meglio su Pokémon con Unaware, come Quagsire, contro i quali Azumarill si trova in difficoltà. Mega Diancie può anche rispedire al mittente eventuali hazard e status con l'abilità Magic Bounce. Mimikyu è un ottimo alleato per Azumarill, poiché entrambi hanno gli stessi check. Per esempio, Azumarill può rompere la il Focus Sash di Alakazam per dare a Mimikyu la possibilità di cleanare a fine partita o viceversa. Mimikyu può anche battere Latios, Latias, Celebi e Jirachi, a differenza di Azumarill.

[SET]
name: Perish Trap (Water)
move 1: Perish Song
move 2: Whirlpool
move 3: Rest
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Sap Sipper
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Perish Song consente ad Azumarill di mandare KO qualsiasi Pokémon che non sia in grado di pivottare fuori dal campo. Per rendere questa mossa più affidabile, Whirlpool impedisce la ritirata ai Pokémon avversari, garantendone il KO. Poiché Azumarill deve incassare almeno uno o due colpi affinché la Perish trap riesca, Rest lo aiuta a tenersi in salute e gli permette di trappare facilmente i wall curando gli status e riportandolo a piena vita, così che questi non possano avvelenarlo con Toxic o intralciarlo in maniera significativa. Protect fornisce un turno di stall in più, aiuta a scovare i Pokémon che utilizzano uno strumento Choice e dà un ulteriore turno per recuperare HP con i Leftovers, il che può fare la differenza tra resistere o essere mandati KO da un attaccante molto forte.

Dettagli del Set
========

Sap Sipper rende Azumarill immune alle mosse di tipo Grass: si tratta di un'immunità preziosa per i team Water, naturalmente deboli a Grass. Una spread di 252 HP / 4 Def / 252 SpD e una natura Calm massimizzano il bulk speciale di Azumarill, che può quindi affrontare una vasta gamma di attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y o addirittura Mega Venusaur. Una spread che capitalizzi sul bulk fisico di Azumarill può essere usata per minimizzare i danni inflitti da Tapu Bulu, ma rende Azumarill meno affidabile nel complesso. I Leftovers forniscono un mezzo di recovery passiva, aiutando Azumarill a trappare più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

La risorsa più preziosa di Azumarill sono i suoi HP. Se è a piena vita, può affrontare perfino Mega Venusaur. Di conseguenza, è fondamentale che Azumarill subisca attacchi solo quando questo è necessario per trappare ed entri in campo primariamente su wall come Chansey e Slowbro, che, grazie a Rest, riescono a sconfiggerlo solo di rado. Tuttavia, anche i Pokémon offensivi possono essere mandati KO se Azumarill resiste i loro attacchi principali, anche se in genere Azumarill ha bisogno di uno switch libero su queste minacce per poterle trappare. Una volta introdotto in partita senza rischi, Azumarill dovrebbe quasi sempre utilizzare Whirlpool nell'immediato per trappare il Pokémon previsto o comunque quello presente in campo. Così facendo, si riduce la necessità di fare predict nel caso in cui un Pokémon diverso da quello previsto entri in campo. Il danno residuo di Whirlpool può anche indebolire lentamente le threat offensive in combinazione con Protect, quindi questa è una buona strategia alternativa se Azumarill non ha abbastanza tempo per trappare con Perish Song. Perish Song dovrebbe essere usata in condizioni di sicurezza dopo aver trappato un bersaglio. La durata di Whirlpool varia, e può essere anche di soli quattro turni, quindi è importante usare Perish Song il prima possibile. Quando Perish Song è attiva, bisogna usare Protect e Rest per far passare più turni. A meno che l'avversario non possa mandare KO Azumarill in due colpi, quest'ultimo sarà quasi sempre in grado di trappare usando Perish Song, Protect e Rest, in questo ordine. Contro i balance o gli stall team, Azumarill può usare liberamente Rest anche se Perish Song non è ancora attiva, perché può dormire senza problemi davanti a quei wall che non possono scalfirlo e trapparli in un secondo momento.

Opzioni per il Team
========

I Pokémon immuni a Electric, come Quagsire e Lanturn, sono fondamentali per affrontare i tipi Electric contro i quali Azumarill non può far nulla. Lanturn è particolarmente utile, perché può usare Heal Bell per liberare Azumarill da status e utilizzare il suo Volt Switch lento per condurre Azumarill in campo senza rischi. L'enorme quantità di HP di Alomomola gli permette di trasmettere Wish molto sostanziosi ad Azumarill, che in questo modo può curarsi senza fare affidamento su Rest. Gli utilizzatori di entry hazard apprezzano che Azumarill possa trappare e rimuovere Defogger e spinner. In cambio, le entry hazard indeboliscono gli switch-in di Azumarill. Toxapex è particolarmente utile, poiché con Toxic Spikes intralcia Pokémon che non possono essere trappati, come Volcanion e Cradily, e supporta Azumarill agendo da check contro i tipi Poison. Qualsiasi tipo di pivot può facilitare l'entrata in campo di Azumarill, per cui i Pokémon VoltTurn come Choice Scarf Greninja e Rotom-W sono degli ottimi alleati. I setup sweeper come Mega Gyarados possono svolgere il proprio compito molto più facilmente se c'è Azumarill a rimuovere i loro check. Altre potenti minacce difensive che possono setuppare più facilmente con il supporto di Azumarill sono Suicune e Mega Slowbro. Sebbene Azumarill sia capace di avere la meglio su molti wall, i wallbreaker come Keldeo sono comunque utili per affrontare quelli immuni al tipo Water o gli stallbreaker come Gliscor, che mettono Azumarill in difficoltà.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy

Figy Berry è un'alternativa a Sitrus Berry che si attiva quando Azumarill ha il 25% di HP o meno e gliene restituisce il 50%. Tuttavia, non si attiverà prima che gli HP di Azumarill raggiungano tale valore, quindi quest'ultimo potrebbe non recuperare HP e rimanere indebolito.

Water

Toxic è un'alternativa di nicchia a Protect per indebolire i Pokémon di tipo Ghost e quelli immuni a Water che Azumarill non può trappare, come Volcanion e Gourgeist-XL. Tuttavia, generalmente è molto meno utile al di fuori di un ristretto gruppo di minacce. Choice Band Azumarill è un wallbreaker molto potente grazie a Huge Power, ma la sua scarsa Speed lo costringe a dipendere da Aqua Jet, rendendolo incapace di affrontare i wall più pericolosi per i team Water. Belly Drum e Huge Power in combinazione con Sitrus Berry oppure con Normalium Z fanno di Azumarill un discreto sweeper in grado di cogliere molti team di sorpresa, ma generalmente i team Water dispongono di opzioni migliori per quanto riguarda le Mosse Z e Azumarill manca del supporto di cui ha bisogno per essere efficiente.

Checks e Counters
===================

Fairy

**Wall più veloci**: Mega Venusaur, Rotom-W e Celebi possono tutti incassare un'Aqua Jet boostata per poi mandare Azumarill KO con le loro mosse STAB superefficaci. Tuttavia, devono fare attenzione a Jolly Azumarill, che può superarli in velocità e mandarli al tappeto.

**Utilizzatori di Haze**: Mantine è più veloce di Adamant Azumarill e può fermarlo con Haze, mentre Toxapex può incassare uno dei suoi colpi per poi rimuovere qualsiasi boost.

**Pokémon offensivi resistenti al tipo Water**: Latios, Tapu Bulu e Gyarados possono tutti incassare un'Aqua Jet boostata per poi mandare Azumarill KO.

**Status**: Azumarill è fortemente penalizzato da qualsiasi tipo di status. La scottatura gli impedisce di avere la meglio sui wall, la paralisi rende impossibile outspeedare e mandare KO i wall per Jolly Azumarill, e l'avvelenamento lo indebolisce rapidamente.

Water

**Electric-types**: I tipi Electric come Tapu Koko e Thundurus sono generalmente in grado di mandare KO Azumarill con uno o al massimo due colpi grazie ai loro attacchi STAB. Nella maggior parte dei casi possiedono anche Volt Switch, e possono quindi optare per la ritirata se per qualche ragione non riescono a mandare al tappeto Azumarill.

**Poison-types offensivi**: Solitamente i tipi Poison offensivi, come Nihilego, sono in grado di battere Azumarill con attacchi superefficaci.

**Taunt**: Taunt è una vera e propria barriera per Azumarill, perché gli impedisce di usare Perish Song e Rest. Gli utilizzatori di questa mossa, tra cui Gliscor e Mew, sono capaci di indebolire Azumarill lentamente ma inesorabilmente.

**Pokémon immuni a Water e Ghost-types**: I Pokémon immuni a Water e i tipi Ghost, come Mantine e Mimikyu, non possono essere trappati con Whirlpool, e perciò Perish Song non può essere utilizzata per mandarli KO. Se Azumarill non possiede Toxic, scalfire questi Pokémon sarà impossibile per lui; in alcuni casi, per esempio contro Mega Sableye, perfino Toxic si rivela inutile.

**Wallbreaker**: Azumarill deve essere capace di resistere finché il conteggio di Perish Song non è terminato. Wallbreaker particolarmente potenti come Diggersby sono troppo forti perché Azumarill possa incassare tutti i loro colpi, e sono perciò dei check efficaci contro di lui.

**U-turn e Volt Switch**: I Pokémon con U-turn o Volt Switch come Mega Scizor e Cobalion possono pivottare fuori dal campo, sfuggendo così a Whirpool e Perish Song.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[Eien, 100418], [Splashbrutha, 437289]]
- Water analysis by: [[Eien, 100418]]
- Earlier version by: [[Quantum Tesseract, 297239]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [maroon, 305839], [Kev, 314540], [Havens, 391540]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [lotiasite, 302985], [Estronic, 240732]

Ottima.
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Fatto
[OVERVIEW]

Fairy
========

Una formidabile statistica di Attack grazie a Huge Power, una buona probabilità di setup con Belly Drum + Normalium Z, e la priority fornita da Aqua Jet rendono Azumarill una minaccia significativa sia per i balance che per i team offensivi. In alternativa, Azumarill può tenere una Sitrus Berry con un set Belly Drum per lasciare la Mossa Z ad un compagno di squadra, costringendo così l'avversario ad indovinare quale Pokémon ne sia in possesso. Azumarill è utile anche in ruoli diversi da quello dello sweeper, essendo capace di utilizzare Knock Off per infiacchire Pokémon come Chansey e di effettuare revenge kill su Pokémon come Nihilego con Aqua Jet. La Speed di Azumarill può essere massimizzata con una natura Jolly per ribaltare il matchup con i tipi Poison: in tal modo, Azumarill diventa più veloce di Mega Venusaur, che altrimenti può ostacolarlo in maniera significativa, e può aggirare altri potenziali check come Rotom-W e Mantine. Tuttavia, la sua mediocre statistica di Speed—anche con una natura Jolly—lo costringe a dipendere da Aqua Jet per rimuovere le minacce più veloci, e a volte questa mossa potrebbe non funzionare contro comuni Pokémon offensivi come Latios e Tapu Bulu. Azumarill trova difficoltà a sweepare indipendentemente dalla natura scelta: Adamant Azumarill fa molta fatica a spezzare le core difensive di tipi come Flying ed Electric, essendo incapace di outspeedare e rimuovere wall quali Mantine, mentre Jolly Azumarill non riesce a mandare KO con un colpo solo i wall più diffusi, come Celesteela.

Water
========

Azumarill gode di una particolarissima immunità alle mosse di tipo Grass grazie alla sua abilità Sap Sipper, che gli dà una speciale nicchia nei team Water. Il suo tipo Fairy comporta un'apprezzabile immunità al tipo Dragon e un'utile resistenza a Dark e, unito ad un discreto bulk, gli conferisce la capacità di checkare senza problemi Pokémon come Hydreigon. L'accesso di Azumarill sia a Perish Song che a Whirlpool lo rende un buon Perish trapper, in grado di trappare e rimuovere molti wall problematici per i team Water, come Chansey, Toxapex e Ferrothorn. Di conseguenza, Azumarill può integrarsi in modo eccellente sia nei balance che nei team stall nei ruoli di stallbreaker e tank. Questo Pokémon comporta però un'enorme perdita di momentum, e spesso si rivela un peso anche per i team offensivi, che hanno bisogno del suo supporto per battere alcuni wall come Mega Venusaur. Il suo unico mezzo di recovery è Rest, che è poco affidabile se si sta cercando di trappare Pokémon che non siano wall e peggiora ulteriormente la perdita di momentum. Inoltre, Azumarill è piuttosto piatto e utilizza una strategia prevedibile; di conseguenza, potrebbe essere difficile trappare un determinato Pokémon. Purtroppo, benché solitamente utilissimo, il tipo Fairy comporta anche una debolezza ai tipi Poison, contro i quali i team Water tendono già di per sé ad essere in difficoltà: tale debolezza si aggiunge quindi ad un problema che riguarda l'intera squadra.

[SET]
name: Belly Drum (Fairy)
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Knock Off
move 4: Play Rough / Return
item: Normalium Z
ability: Huge Power
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Belly Drum consente ad Azumarill di massimizzare il suo Attack. Aqua Jet aiuta a compensarne la bassa Speed, consentendogli di mandare KO Pokémon più veloci come Volcarona e Zapdos, che potrebbero altrimenti minacciarlo. Knock Off è ottima contro i team Steel, poiché manda KO Celesteela dopo un danno residuo minimo e Ferrothorn. Play Rough è la mossa da preferire sui set Adamant, che sono più lenti dei bersagli di Return, tra cui Mega Venusaur, e di conseguenza rendono preferibile un più potente attacco STAB per affrontare Pokémon come Porygon2. D'altra parte, Return è di estrema importanza per Jolly Azumarill, che con tale mossa può mandare al tappeto Mega Venusaur dopo un danno residuo esiguo senza rischiare di essere bloccato e rimosso da quest'ultimo con uno dei suoi attacchi STAB.

Dettagli del Set
========

Huge Power raddoppia l'Attack di Azumarill. I 252 EV in Attack e Speed ne massimizzano la potenza e la velocità; l'investimento in Speed, in particolare, lo rende più rapido di Pokémon come Klefki e defensive Mega Scizor. I 4 EV in Special Defense sono usati per impedire a Porygon2 di ottenere un boost in Special Attack con Download. Una natura Adamant massimizza l'Attack di Azumarill, mentre una natura Jolly lo rende più veloce di check come Mega Venusaur e Mantine. Il Normalium Z consente ad Azumarill di setuppare praticamente davanti a qualsiasi avversario, riportandolo a piena vita prima di dimezzare i suoi HP a causa di Belly Drum.

Consigli per l'utilizzo
========

Z-Belly Drum non dimezza gli HP di Azumarill se il suo Attack è già a +6, ma lo riporta comunque a piena vita, quindi se Azumarill sta affrontando un attaccante estremamente debole o lockato su una mossa a cui Azumarill resiste, usate Z-Belly Drum dopo il boost di Belly Drum per recuperare tutti gli HP in sicurezza. Jolly Azumarill può contrastare i team Poison e Steel, quindi cercate di creare quante più aperture possibili e aspettate il momento adatto per sweepare. Per esempio, potete incrementare le probabilità di vincere la partita supportando Azumarill con Spikes e dual screen di Klefki e Stealth Rock di Mega Diancie. Inoltre, assicuratevi di indebolire i team Poison con Psychic Mega Diancie e Swords Dance + Zen Headbutt Tapu Bulu prima di provare a setuppare e sweepare con Azumarill. Analogamente, contro i team Steel, indebolite Pokémon come Ferrothorn e Celesteela con alleati come Fire Blast + Babiri Berry Clefable prima di setuppare con Azumarill. Infiacchite i check difensivi come Rotom-W per metterli alla portata degli attacchi di Azumarill prima di provare a sweepare il team avversario, perché se usate Belly Drum in presenza di minacce significative, Azumarill non riuscirà ad ottenere nulla. Azumarill non dovrebbe essere etichettato come un semplice sweeper, poiché Knock Off può fornire un ottimo supporto; volendo fare un esempio specifico, Azumarill è una buona lead contro i team Flying, perché costringe Gliscor alla ritirata e impedisce l'attivazione di Poison Heal, consentendo a Mega Diancie di mandarlo KO in due colpi o di indebolire check come Celesteela per alleati come Mimikyu. Knock Off Azumarill è anche uno dei pochi rimedi ad Alolan Muk a disposizione dei team Fairy. Evitate qualsiasi tipo di status, perché tutti pregiudicano il potenziale di Azumarill in quanto sweeper. Rimuovete i phazer come Mantine prima di setuppare.

Opzioni per il Team
========

Klefki fornisce il supporto dei dual screen e di Spikes, facilitando ad Azumarill il compito di sweepare. Tapu Koko e Mega Diancie sono ottimi wallbreaker, capaci di indebolire o mandare KO quei Pokémon che potrebbero mettere Azumarill in difficoltà. Swords Dance + Zen Headbutt Tapu Bulu indebolisce i team Poison e aiuta Azumarill a svolgere il ruolo di sweeper a fine partita. Sticky Web Ribombee rallenta check come Mega Venusaur, consentendo ad Azumarill di attaccare per primo. Mimikyu è grandioso per affrontare i team Psychic e battere Pokémon come Celebi, Latias e Latios, che possono fermare Azumarill. Babiri Berry + Fire Blast Clefable fornisce il supporto di Stealth Rock e può occuparsi di check come Mega Scizor per Azumarill.

[SET]
name: Sitrus Berry + Belly Drum (Fairy)
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Knock Off
move 4: Return / Play Rough
item: Sitrus Berry
ability: Huge Power
nature: Jolly / Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Belly Drum massimizza l'Attack di Azumarill, portandolo a livelli esorbitanti. Aqua Jet compensa la sua mediocre Speed, consentendogli inoltre di finire gli avversari indeboliti nelle ultime fasi della partita. Knock Off gli permette di sfondare i tipi Steel più bulky, come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory ed è utile anche per rimuovere strumenti come l'Eviolite di Chansey e di Porygon2. Return viene utilizzata in combinazione con una natura Jolly per essere più veloci di Mega Venusaur e mandarlo KO in un sol colpo dopo il danno da Stealth Rock, oltre che per affrontare Toxapex molto più facilmente. Play Rough è la più potente STAB di tipo Fairy a disposizione di Azumarill e, a +6, può sbarazzarsi di qualunque minaccia non resistente ad essa. Viene usata per gli avversari più lenti e bulky. Inoltre, una sola Play Rough non boostata è sufficiente a mandare KO Mega Sableye.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Attack e Speed con una natura Jolly garantiscono ad Azumarill di colpire quanto più rapidamente e duramente possibile. Una natura Jolly lo rende più veloce di Mega Venusaur, consentendogli di mandarlo al tappeto con Return, e delle varianti più lente di Mantine, Mandibuzz e Mega Scizor, che sono piuttosto comuni. In alternativa, una natura Adamant rende Aqua Jet il più potente possibile e permette ad Azumarill di ottenere un OHKO su Celesteela con Knock Off a +6 e su Porygon2 con Play Rough a +6. I restanti 4 EV sono investiti per pareggiare gli HP, in modo che Azumarill consumi immediatamente la Sitrus Berry dopo aver usato Belly Drum a piena vita. Sitrus Berry ha il vantaggio di liberare uno slot per la Mossa Z, che può essere utilizzata da un'altro compagno di squadra come Tapu Bulu o Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Azumarill dovrebbe svolgere il ruolo di sweeper di metà o fine partita, quando i suoi check sono stati rimossi o indeboliti abbastanza da poter essere mandati KO con una delle sue mosse. Dal momento che Belly Drum dimezza i suoi HP, Azumarill dovrebbe evitare di subire danni per quanto possibile e dovrebbe cercare di non essere colpito da avvelenamento, scottatura o paralisi, poiché questi status possono intralciarlo mentre cerca di sweepare. Senza Normalium Z, Belly Drum Azumarill deve fare ancor più attenzione e non dovrebbe incassare nessun colpo se possibile, perché se rimane con pochi HP, non può utilizzare Belly Drum. Con il supporto dei dual screen, Azumarill può setuppare con Belly Drum più tranquillamente. Azumarill può setuppare a piacimento anche davanti ai Pokémon che non possono far nulla contro di lui mentre questi vengono ritirati dalla lotta. Aqua Jet è la principale mossa a disposizione di Azumarill per battere i Pokémon più veloci dopo aver usato Belly Drum. Azumarill può anche essere mandato in campo nelle prime fasi della partita se un Pokémon avversario è molto debole e può essere mandato KO con Aqua Jet, oppure se c'è la possibilità di rimuovere uno strumento particolarmente importante con Knock Off. Return viene usato nei set Jolly per avere la meglio su Mega Venusaur, che Azumarill può outspeedare e mandare KO dopo il danno di Stealth Rock.

Opzioni per il Team
========

Klefki è probabilmente il più importante compagno di squadra per Azumarill, perché può attivare sia Reflect che Light Screen, paralizzare con Thunder Wave, piazzare Spikes per spezzare eventuali Focus Sash e Sturdy, e indebolire il team avversario, aiutando Azumarill a sweepare. Klefki può anche usare Foul Play, che punisce Mega Scizor o qualsiasi altro Pokémon voglia boostare il proprio Attack dopo aver usato Swords Dance. Tapu Bulu può entrare sugli attacchi di tipo Electric, che sono una minaccia per Azumarill, e occuparsi dei tipi Water più bulky, principalmente quelli che possiedono Water Absorb e possono checkare Azumarill, come Seismitoad e Mantine. Con Azumarill a tenere la Sitrus Berry, Tapu Bulu può anche utilizzare una Mossa Z tra All-Out Pummeling o Continental Crush, diventando un wallbreaker molto più minaccioso e riuscendo avere la meglio su Pokémon che senza la Mossa Z lo metterebbero in difficoltà. Tapu Bulu genera anche il Grassy Terrain, che fornisce ad Azumarill un mezzo di recovery passiva. Anche Tapu Koko è un ottimo compagno di squadra per Azumarill, perché può sbarazzarsi di Pokémon che possono minacciarlo, come Keldeo, Gyarados e Suicune. Può anche rimuovere minacce che Azumarill potrebbe non riuscire ad outspeedare e mandare KO, come le varianti più veloci di Mantine e Mandibuzz. Clefable fornisce il supporto di Stealth Rock per infliggere danni residui al team avversario e spezzare Sturdy e Focus Sash. Con Babiry Berry e Fire Blast, Clefable può anche agire da check contro Mega Scizor, dando ad Azumarill una possibilità in più per sweepare, e può indebolire Ferrothorn in maniera consistente. Può anche usare Thunder Wave per rallentare le minacce avversarie, permettendo ad Azumarill di attaccare per primo. Mega Diancie è un forte attaccante misto che può avere la meglio su Pokémon con Unaware, come Quagsire, contro i quali Azumarill si trova in difficoltà. Mega Diancie può anche rispedire al mittente eventuali hazard e status con l'abilità Magic Bounce. Mimikyu è un ottimo alleato per Azumarill, poiché entrambi hanno gli stessi check. Per esempio, Azumarill può rompere il Focus Sash di Alakazam per dare a Mimikyu la possibilità di cleanare a fine partita o viceversa. Mimikyu può anche battere Latios, Latias, Celebi e Jirachi, a differenza di Azumarill.

[SET]
name: Perish Trap (Water)
move 1: Perish Song
move 2: Whirlpool
move 3: Rest
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Sap Sipper
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Perish Song consente ad Azumarill di mandare KO qualsiasi Pokémon che non sia in grado di pivottare fuori dal campo. Per rendere questa mossa più affidabile, Whirlpool impedisce la ritirata ai Pokémon avversari, garantendone il KO. Poiché Azumarill deve incassare almeno uno o due colpi affinché la Perish trap riesca, Rest lo aiuta a tenersi in salute e gli permette di trappare facilmente i wall curando gli status e riportandolo a piena vita, così che questi non possano avvelenarlo con Toxic o intralciarlo in maniera significativa. Protect fornisce un turno di stall in più, aiuta a scovare i Pokémon che utilizzano uno strumento Choice e dà un ulteriore turno per recuperare HP con i Leftovers, il che può fare la differenza tra resistere o essere mandati KO da un attaccante molto forte.

Dettagli del Set
========

Sap Sipper rende Azumarill immune alle mosse di tipo Grass: si tratta di un'immunità preziosa per i team Water, naturalmente deboli a Grass. Una spread di 252 HP / 4 Def / 252 SpD e una natura Calm massimizzano il bulk speciale di Azumarill, che può quindi affrontare una vasta gamma di attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y o addirittura Mega Venusaur. Una spread che capitalizzi sul bulk fisico di Azumarill può essere usata per minimizzare i danni inflitti da Tapu Bulu, ma rende Azumarill meno affidabile nel complesso. I Leftovers forniscono un mezzo di recovery passiva, aiutando Azumarill a trappare più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

La risorsa più preziosa di Azumarill sono i suoi HP. Se è a piena vita, può affrontare perfino Mega Venusaur. Di conseguenza, è fondamentale che Azumarill subisca attacchi solo quando questo è necessario per trappare ed entri in campo primariamente su wall come Chansey e Slowbro, che, grazie a Rest, riescono a sconfiggerlo solo di rado. Tuttavia, anche i Pokémon offensivi possono essere mandati KO se Azumarill resiste i loro attacchi principali, anche se in genere Azumarill ha bisogno di uno switch libero su queste minacce per poterle trappare. Una volta introdotto in partita senza rischi, Azumarill dovrebbe quasi sempre utilizzare Whirlpool nell'immediato per trappare il Pokémon previsto o comunque quello presente in campo. Così facendo, si riduce la necessità di fare predict nel caso in cui un Pokémon diverso da quello previsto entri in campo. Il danno residuo di Whirlpool può anche indebolire lentamente le threat offensive in combinazione con Protect, quindi questa è una buona strategia alternativa se Azumarill non ha abbastanza tempo per trappare con Perish Song. Perish Song dovrebbe essere usata in condizioni di sicurezza dopo aver trappato un bersaglio. La durata di Whirlpool varia, e può essere anche di soli quattro turni, quindi è importante usare Perish Song il prima possibile. Quando Perish Song è attiva, bisogna usare Protect e Rest per far passare più turni. A meno che l'avversario non possa mandare KO Azumarill in due colpi, quest'ultimo sarà quasi sempre in grado di trappare usando Perish Song, Protect e Rest, in questo ordine. Contro i balance o gli stall team, Azumarill può usare liberamente Rest anche se Perish Song non è ancora attiva, perché può dormire senza problemi davanti a quei wall che non possono scalfirlo e trapparli in un secondo momento.

Opzioni per il Team
========

I Pokémon immuni a Electric, come Quagsire e Lanturn, sono fondamentali per affrontare i tipi Electric contro i quali Azumarill non può far nulla. Lanturn è particolarmente utile, perché può usare Heal Bell per liberare Azumarill da status e utilizzare il suo Volt Switch lento per condurre Azumarill in campo senza rischi. L'enorme quantità di HP di Alomomola gli permette di trasmettere Wish molto sostanziosi ad Azumarill, che in questo modo può curarsi senza fare affidamento su Rest. Gli utilizzatori di entry hazard apprezzano che Azumarill possa trappare e rimuovere Defogger e spinner. In cambio, le entry hazard indeboliscono gli switch-in di Azumarill. Toxapex è particolarmente utile, poiché con Toxic Spikes intralcia Pokémon che non possono essere trappati, come Volcanion e Cradily, e supporta Azumarill agendo da check contro i tipi Poison. Qualsiasi tipo di pivot può facilitare l'entrata in campo di Azumarill, per cui i Pokémon VoltTurn come Choice Scarf Greninja e Rotom-W sono degli ottimi alleati. I setup sweeper come Mega Gyarados possono svolgere il proprio compito molto più facilmente se c'è Azumarill a rimuovere i loro check. Altre potenti minacce difensive che possono setuppare più facilmente con il supporto di Azumarill sono Suicune e Mega Slowbro. Sebbene Azumarill sia capace di avere la meglio su molti wall, i wallbreaker come Keldeo sono comunque utili per affrontare quelli immuni al tipo Water o gli stallbreaker come Gliscor, che mettono Azumarill in difficolt&agrave.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy

Figy Berry è un'alternativa a Sitrus Berry che si attiva quando Azumarill ha il 25% di HP o meno e gliene restituisce il 50%. Tuttavia, non si attiverà prima che gli HP di Azumarill raggiungano tale valore, quindi quest'ultimo potrebbe non recuperare HP e rimanere indebolito.

Water

Toxic è un'alternativa di nicchia a Protect per indebolire i Pokémon di tipo Ghost e quelli immuni a Water che Azumarill non può trappare, come Volcanion e Gourgeist-XL. Tuttavia, generalmente è molto meno utile al di fuori di un ristretto gruppo di minacce. Choice Band Azumarill è un wallbreaker molto potente grazie a Huge Power, ma la sua scarsa Speed lo costringe a dipendere da Aqua Jet, rendendolo incapace di affrontare i wall più pericolosi per i team Water. Belly Drum e Huge Power in combinazione con Sitrus Berry oppure con Normalium Z fanno di Azumarill un discreto sweeper in grado di cogliere molti team di sorpresa, ma generalmente i team Water dispongono di opzioni migliori per quanto riguarda le Mosse Z e Azumarill manca del supporto di cui ha bisogno per essere efficiente.

Checks e Counters
===================

Fairy

**Wall più veloci**: Mega Venusaur, Rotom-W e Celebi possono tutti incassare un'Aqua Jet boostata per poi mandare Azumarill KO con le loro mosse STAB superefficaci. Tuttavia, devono fare attenzione a Jolly Azumarill, che può superarli in velocità e mandarli al tappeto.

**Utilizzatori di Haze**: Mantine è più veloce di Adamant Azumarill e può fermarlo con Haze, mentre Toxapex può incassare uno dei suoi colpi per poi rimuovere qualsiasi boost.

**Pokémon offensivi resistenti al tipo Water**: Latios, Tapu Bulu e Gyarados possono tutti incassare un'Aqua Jet boostata per poi mandare Azumarill KO.

**Status**: Azumarill è fortemente penalizzato da qualsiasi tipo di status. La scottatura gli impedisce di avere la meglio sui wall, la paralisi rende impossibile outspeedare e mandare KO i wall per Jolly Azumarill, e l'avvelenamento lo indebolisce rapidamente.

Water

**Electric-types**: I tipi Electric come Tapu Koko e Thundurus sono generalmente in grado di mandare KO Azumarill con uno o al massimo due colpi grazie ai loro attacchi STAB. Nella maggior parte dei casi possiedono anche Volt Switch, e possono quindi optare per la ritirata se per qualche ragione non riescono a mandare al tappeto Azumarill.

**Poison-types offensivi**: Solitamente i tipi Poison offensivi, come Nihilego, sono in grado di battere Azumarill con attacchi superefficaci.

**Taunt**: Taunt è una vera e propria barriera per Azumarill, perché gli impedisce di usare Perish Song e Rest. Gli utilizzatori di questa mossa, tra cui Gliscor e Mew, sono capaci di indebolire Azumarill lentamente ma inesorabilmente.

**Pokémon immuni a Water e Ghost-types**: I Pokémon immuni a Water e i tipi Ghost, come Mantine e Mimikyu, non possono essere trappati con Whirlpool, e perciò Perish Song non può essere utilizzata per mandarli KO. Se Azumarill non possiede Toxic, scalfire questi Pokémon sarà impossibile per lui; in alcuni casi, per esempio contro Mega Sableye, perfino Toxic si rivela inutile.

**Wallbreaker**: Azumarill deve essere capace di resistere finché il conteggio di Perish Song non è terminato. Wallbreaker particolarmente potenti come Diggersby sono troppo forti perché Azumarill possa incassare tutti i loro colpi, e sono perciò dei check efficaci contro di lui.

**U-turn e Volt Switch**: I Pokémon con U-turn o Volt Switch come Mega Scizor e Cobalion possono pivottare fuori dal campo, sfuggendo così a Whirpool e Perish Song.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Splashbrutha, 437289]]
- Fairy analysis by: [[Eien, 100418], [Splashbrutha, 437289]]
- Water analysis by: [[Eien, 100418]]
- Earlier version by: [[Quantum Tesseract, 297239]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [maroon, 305839], [Kev, 314540], [Havens, 391540]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [lotiasite, 302985], [Estronic, 240732]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top