Monotype [Monotype] Alomomola (Water) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Water
========

L'elevata statistica di HP, un'abilità utile e una buona Defense rendono Alomomola un Pokémon estremamente longevo e gli permettono di ricoprire il ruolo di wall fisico e di pivot. Con il supporto di Wish, Alomomola è in grado di reggere diversi colpi e curare se stesso o uno dei compagni, mentre con Regenerator può mantenersi in salute. Nonostante la bassa Special Defense, è in grado di usare Mirror Coat efficacemente grazie alla grande quantità di HP. Di conseguenza, può reggere attacchi superefficaci, colpire l'avversario causando grandi danni ed eliminare quindi una possibile minaccia per il resto del team, il che è importante, poiché Alomomola è spesso utilizzato nei team stall dove le opzioni per infliggere danni ingenti al nemico sono limitate. Inoltre, con ottime mosse come Knock Off, Scald e Toxic, Alomomola è in grado di infliggere piccoli ma importanti agli avversari affinché il suo team possa assumere una posizione di vantaggio durante il late-game. Alomomola non ha buone statistiche offensive, per questo l'unico modo di infliggere danni veri e propri sarà quello di diffondere status alterati al team nemico. Non avendo un secondo tipo, non è in grado di gestire nel migliore dei modi Pokémon avvantaggiati contro il tipo Water.

[SET]
name: Defensive Utility
move 1: Wish
move 2: Scald
move 3: Protect
move 4: Mirror Coat / Knock Off
item: Leftovers
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 8 HP / 252 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wish è la mossa più importante di Alomomola, in grado di curare se stesso e il resto del team. Protect permette ad Alomomola di evitare di subire danni dopo aver utilizzato Wish, mantenendolo in buona salute. Protect è inoltre utile per indebolire un Pokémon avversario avvelenato, recuperare HP tramite i Lefotvers e per scoutare la mossa scelta da un Pokémon con uno strumento Choice. Scald è utilizzata principalmente per il 30% di possibilità di scottare l'avversario piuttosto che per l'impatto offensivo. Alomomola utilizza Mirror Coat per affrontare e avere la meglio su Pokémon che solitamente attira in campo, come ad esempio Mega Charizard Y e Latios. Knock Off è una buona mossa per supportare il team, rimuovendo al Pokémon colpito una possibile Choice Band o le Choice Specs, il che limita i danni inflitti a un team stall. Privare dei Leftovers l'avversario è inoltre un ottimo modo per logorarlo più efficacemente attraverso la scottatura ottenuta con Scald. Alomomola è l'unico Pokémon difensivo in grado di utilizzare Knock Off, pertanto è indispensabile farne buon uso all'interno di un team stall puro.

Dettagli del Set
========

Grazie a Regenerator, Alomomola può entrare in campo e incassare ripetutamente i colpi di Pokémon potenti, motivo per cui è utilizzato nei team di tipo Water. I Leftovers sono uno strumento fondamentale nella maggior parte dei team stall; nello specifico, grazie a Protect, Alomomola ha due turni garantiti di recovery prima di essere ritirato. Gli HP e la Special Defense gli permettono di incassare i colpi speciali da parte di Pokémon come Mega Charizard Y, Rotom-W e Life Orb Latios, eliminandoli in seguito con l'utilizzo di Mirror Coat. Una natura Bold e 252 EV in HP rendono Alomomola un wall fisico insormontabile, in grado di reggere la maggior parte degli attacchi fisici neutrali. Con questa EV spread subisce meno del 50% dalla maggioranza dei Pokémon offensivi fisici, il che permette ad Alomomola di usare Wish e Protect senza problemi e di indebolire l'avversario con Scald e Toxic. I principali Pokémon che Alomomola é in grado di arginare con le sue difese sono Mega Lopunny e Life Orb Garchomp.

Consigli per l'utilizzo
========

Quando utilizzate Alomomola assicuratevi di entrare e uscire dal campo quanto più possibile per sfruttare Regenerator al meglio. Nota che è possibile anche lo switch di Alomomola a pochi HP, in quanto recupererà vita alla prossima entrata, per cui non sarà necessario usare Wish quando è a pieni HP. Nascondete Mirror Coat fino a quando non sarete sicuri che l'avversario utilizzerà la propria mossa speciale. Assicuratevi di utilizzare Alomomola come pivot per curare i compagni di squadra quanto più frequentemente possibile e per checkare le mosse del Pokémon avversario con uno strumento Choice. L'EV spread sopra riportata permette ad Alomomola di reggere Volt Switch di ogni Pokémon che ne fa uso, il che gli permette di punire i pivot avversari con Mirror Coat. Fate attenzione a utilizzare Wish e Protect, poiché Alomomola può velocemente trasformarsi in un setup fodder per il Pokémon avversario. Utilizzare ad esempio Protect quando l'avversario usa Calm Mind o Swords Dance potrebbe risultare in una sconfitta. Utilizzare Knock Off in early-game è una buona scelta, in quanto privereste gli switch-in di Alomomola del loro strumento, come ad esempio l'Eviolite da Chansey. Sfrutta Regenerator a tuo vantaggio quando utilizzi Scald; Alomomola può permettersi di avere pochi HP se vuole ottenere una scottatura e può uscire dal campo in sicurezza. Nel caso in cui nel team avversario ci sia un attaccante speciale che dovete assolutamente eliminare, assicuratevi di mantenere gli HP di Alomomola alti per utilizzare Mirror Coat in maniera decisiva.

Opzioni per il Team
========

Toxapex è un compagno perfetto per Alomomola, in quanto con il giusto investimento di EV riesce a reggere i colpi speciali e ha inoltre accesso a Regenerator. Questo dona al team le Toxic Spikes e forma con Alomomola una core Regenerator, che ti permette di indebolire il team avversario senza utilizzare alcuna mossa, mentre l'accesso di Toxapex a Haze gli permette di fermare ogni tentativo di setup dei Pokémon avversari. Inoltre, il doppio tipo di Toxapex lo rende ottimo per switchare sulle mosse di tipo Grass. Essendo in grado di utilizzare Wish, Alomomola ha un'ottima sinergia con Pokémon come Mantine, un affidabile Defogger in grado di reggere molti colpi grazie alla sua alta Special Defense. Potreste utilizzare anche Lanturn, che ha accesso a Heal Bell ed è immune al tipo Electric, e Azumarill, che con Sap Sipper acquisisce immunità al tipo Grass, rappresentando dunque ottimi alleati per Alomolola. Azumarill può anche intrappolare avversari insormontabili per Alomomola grazie alla combinazione di Whirlpool e Perish Song. Alomomola e Quagsire formano una buona coppia, in quanto il primo può utilizzare Toxic, Knock Off e Scald per ostacolare il setup avversario, mentre il secondo può sfruttare Unaware nel caso in cui questi vadano fuori controllo. Un altro Pokémon che potrebbe affiancare Alomomola è Tapu Fini, che con l'utilizzo di Taunt e Nature's Madness può fare breccia nei Pokémon difensivi, anche se il Misty Terrain andrebbe in conflitto con gli status alterati indotti da Alomomola. Mega Slowbro è in grado di potenziarsi e chiudere il match durante il late-game, dopo che Alomomola ha lentamente annichilito il team dell'avversario con status vari e Knock Off. Infine, Suicune può stallare i PP di molti Pokémon senza preoccuparsi di perdere troppi HP, in quanto Alomomola può supportarlo con Wish.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Alomomola può sfruttare anche il Rocky Helmet al posto dei Leftovers, dato che con Regenerator recupera comunque HP. Un set da difensore fisico beneficia da ciò, in quanto può sfruttare Toxic e Knock Off al posto di Mirror Coat per checkare più efficacemente gli attaccanti fisici nel caso si disponga già di un wall per gli avversari speciali. Un'EV spread alternativa pari a 88 HP / 168 Def / 252 SpD e una natura Calm può essere usata su Alomomola difensore speciale per incassare Volt Switch di Life Orb Tapu Koko e Thunderbolt di Xurkitree, il che gli permette di utilizzare Mirror Coat con più sicurezza. Con un investimento di 100 HP / 156 Def / 252 SpD e una natura Calm, Alomomola può sopravvivere anche a Psychic di Mew a +2 con il boost dello Psychic Terrain.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Electric**: Pokémon come Xurkitree sono in grado di potenziarsi su Alomomola. L'investimento di EV in Special Defense non aiuterà comunque Alomomola a sopravvivere a molti Thunderbolt STAB.

**Tipi Grass**: Pokémon di tipo Grass come Choice Band Tapu Bulu possono essere scottati da Scald e vincere comunque contro Alomomola grazie a Horn Leech e al Grassy Terrain. Cradily con Storm Drain countera completamente Alomomola senza Toxic.

**Wallbreaker**: Sebbene Alomomola sia in grado di fermare la maggior parte degli attaccanti fisici, alcuni wallbreaker come Choice Band Diggersby e Dragonite possono demolirlo. Anche le mosse Z sono pericolose, ma con Protect Alomomola può ridurne il danno. Scottarli a inizio partita rende invece molto più facile affrontarli.

**Stallbreaker**: Qualsiasi Pokémon con Taunt o Substitute è da considerarsi problematico per Alomomola. Taunt limita le sue capacità di recuperare HP, il che limita la sua recovery ai Leftovers e Regenerator, mentre Substitute annulla completamente la possibilità di scottare con Scald. Stallbreaker in grado di fermare Alomomola sono Gliscor, Mew e Mega Sableye. Anche usare Toxic mette Alomomola in difficoltà.

**Setup Sweeper**: Pokémon con accesso a Swords Dance, Bulk Up, Calm Mind, Quiver Dance o Nasty Plot rappresentano una minaccia per Alomomola, soprattutto attaccanti speciali come Volcarona e Mew.

**Status**: La recovery di Alomomola richiede due turni per essere utilizzata, quindi status come la paralisi possono impedire ad Alomomola di recuperare HP. Toxic forza Alomomola allo switch, spesso prima di poter utilizzare Wish in tranquillità. Dal momento che curarsi con Wish necessita due turni, Alomomola deve mettere in conto di dover affrontare anche due turni di danno da avvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[DBW, 293061]]
- Water Analysis by: [[DBW, 293061]]
- Translated by: [[no longer here, 134023]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [terrors, 279058], [Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Water
========

Con una grande quantità L'elevata statistica di HP, un'abilità utile ed una buona Defense rendono Alomomola può durare davvero a lungo durante il match, riuscendo perfettamente nel un Pokémon estremamente longevo e gli permettono di ricoprire il ruolo di wall fisico e di pivot. Con il supporto di Wish, Alomomola è in grado di reggere diversi colpi e curarsi, mentre con assieme all'abilità Regenerator,(RV) fornire un'ottimo supporto per può curare se stesso e per il uno dei compagni del team. Nonostante la bassa Special Defense non ottima, è in grade grado di usare Mirror Coat efficacemente grazie alla grande quantità di HP. Di conseguenza, è in grado di (ripetizione) può reggere attacchi superefficaci, colpire l'avversario causando grandi danni ed eliminare quindi una possibile minaccia per il resto del team.(RP),(AV) il che è importante, poiché Alomomola è spesso utilizzato nei team stall dove le opzioni per infliggere danni ingenti al nemico sono limitate. Mirror Coat diventa quindi una mossa di gran supporto per i team stall, dove Alomomola è utilizzato principalmente. Inoltre, con ottime mosse come Knock Off, Scald e Toxic il Pokémon Assistenza è in grado di infliggere piccoli ma importanti danni al team avversario per assumere una situazione affinché il team di Alomomola possa assumere una posizione di vantaggio durante il late-(AH)game. Alomomola non ha grandi buone statistiche offensive, per questo l'unico modo di fare infliggere danni veri e propri sarà quello di spargere status all'interno del team nemico. Non avendo un secondo tipo, non è in grado di gestire nel migliore dei modi Pokémon avvantaggiati contro il tipo Water.

[SET]
name: Defensive Utility
move 1: Wish
move 2: Scald
move 3: Protect
move 4: Mirror Coat / Knock Off
item: Leftovers
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 8 HP / 252 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wish è sicuramente la mossa più importante di Alomomola, in grado di fornire supporto anche al curare se stesso e il resto del team. Protect permette ad Alomomola di evitare di subire danni dopo aver utilizzato Wish, mantenendolo in buona salute. Protect è inoltre un buon modo di fare danno ad utile per indebolire un Pokémon avversario Aavvelenato, recuperare HP tramite i Lefotvers e rende inoltre Alomomola in grado di osservare di scoutare la mossa scelta da un Pokémon con uno strumento cChoice. Scald è utilizzata principalmente per il 30% di possibilità di scottare l'avversario piuttosto che per l'impatto offensivo. Alomomola utilizza Mirror Coat per affrontare e vincere contro Pokémon che solitamente attira in campo, come ad esempio Mega Charizard Y e Latios. Knock Off è una buona mossa per supportare il team, rimuovendo al Pokémon colpito una possibile Choice Band o le Choice Specs, rendendo quindi per l'avversario più difficile fare danni ingenti ad un il che limita i danni inflitti a un team stall. Privare dei Leftovers l'avversario è inoltre un ottimo modo per logorarlo più efficamente attraverso la scottatura ottenuta con Scald. Alomomola è l'unico Pokémon difensivo in grado di apprendere ed utilizzare Knock Off, pertanto è indispensabile farne buon uso all'interno di un team stall puro.

Dettagli del Set
========

L'abilità Grazie a Regenerator,(AV) è ciò che rende Alomomola un Pokémon che può durare molto durante il match, in grado di entrare in campo e incassare ripetutamente i colpi di Pokémon potenti reggere forti colpi a lungo, motivo per cui è utilizzato in nei team di tipo Water. I Leftovers è sono uno strumento fondamentale basilare nella maggior parte dei team stall, nello specifico Alomomola con Protect ha 2 due turni garantiti di utilizzo,(RV) recovery prima di essere cambiato ritirato. Gli HP e la Special Defense di Alomomola lo rendono in grado gli permettono di sopravvivere a incassare i colpi speciali da parte di Pokémon come Mega Charizard Y, Rotom-W e Life Orb Latios, eliminandoli in seguito con l'utilizzo di Mirror Coat. Va aggiunto però che nel caso di Latios con Life Orb verrà battuto solo dopo aver subito danno da Stealth Rock. Una natura Bold e 252 EV in HP rendono Alomomola un wall fisico insormontabile, se ben utilizzato, in grado di reggere la maggior parte degli attacchi fisici neutrali. Con questa EV spread subisce di fatti meno del 50% dalla maggioranza dei Pokémon offensivi fisici.(RP) Va detto quindi che il che permette ad Alomomola sarà in grado di usare Wish e Protect senza problemi,(RV) mentre e di indebolire l'avversario viene lentamente logorato da con Scald e Toxic. I principali Pokémon che Alomomola è in grado di arginare con le sue difese sono Mega Lopunny e Life Orb Garchomp.

Consigli per l'utilizzo
========

Quando utilizzate Alomomola assicuratevi di cambiare Pokémon quando necessario entrare e uscire dal campo quanto più possibile per sfruttare Regenerator al meglio. E' da considerare Nota che è possibile anche lo switch out di un Alomomola a pochi Hp HP,(AV) in quanto recupererà vita alla prossima entrata ne riacquisterà abbastanza, per cui non è sarà necessario per cui usare Wish quando Alomomola ha ancora è a pieni Hp HP. Un consiglio importante è nascondere bene Nascondete Mirror Coat fino a quando non sarete sicuri che l'avversario utilizzerà la propria mossa speciale. Assicuratevi di utilizzare Alomomola come pivot per ricaricare gli Hp del resto del team curare i compagni di squadra il più quanto più frequentemente possibile e per osservare checkare le mosse del Pokémon avversario con uno strumento Choice. L'EV spread sopra riportata permette ad Alomomola di reggere Volt Switch di ogni Pokémon che ne fa uso, il che gli permette di punire i pivot avversari con riuscendo quindi a rispedire al mittente un potente Mirror Coat. Assicuratevi di Fate attenzione a utilizzare Wish e Protect,(AV) poiché Alomomola può velocemente quando opportuno oppure il vostro Alomomola potrebbe trasformarsi di colpo in un setup fodder per il Pokémon avversario. Utilizzare ad esempio Protect quando l'avversario usa Calm Mind o Sword Dance potrebbe abbassare di molte le probabilità di vittoria risultare in una sconfitta. Utilizzare Knock Off in early-(AH)game è una buona scelta,(AV) in quanto privereste gli switch-in di Alomomola del loro sin da subito del proprio strumento i più comuni switch in di Alomomola, come ad esempio l'Eviolite da Chansey, che altrimenti fermerebbe il Pokémon Assistenza (non è necessario usare il nome Pokédex del Pokémon; piuttosto, usa un pronome che vada a sostituire Alomomola) in qualsiasi momento. La scottatura causata da Scald è ottima in combinazione con Regenerator, rendendo Alomomola in grado di switchare via anche a pochi Hp. (dice tutt'altro) Sfrutta Regenerator a tuo vantaggio quando utilizzi Scald; Alomomola può permettersi di avere pochi HP se vuole ottenere una scottatura e può uscire dal campo in sicurezza. Nel caso in cui nel team avversario ci sia un attaccante speciale che dovete assolutamente eliminare, assicuratevi di mantenere gli Hp HP di Alomomola alti per utilizzare Mirror Coat in maniera decisiva.

Opzioni per il Team
========

Toxapex è un compagno perfetto per Alomomola, in quanto col giusto investimento di EV in Special Defense ed HP riesce a reggere i colpi speciali.(RP) Toxapex e ha inoltre accesso a Regenerator,(RV) divenendo quindi compagno di switch con Alomomola Questo dona al team le Toxic Spikes e forma con Alomomola una core Regenerator, che ti permette di indebolire il team avversario senza utilizzare alcuna mossa, mentre l'accesso di Toxapex a Haze gli permette di fermare ogni tentativo di setup dei Pokémon avversari. Toxic Spikes aiuta inoltre questa catena di switch in modo magnifico, logorando lentamente l'avversario mentre i nostri Pokémon recuperano Hp importanti. Avendo accesso anche ad Haze, Toxapex è in grado di fermare Pokémon che setuppano e si preparano allo sweep. Infine Inoltre, il doppio tipo di Toxapex lo rende ottimo per switchare sulle mosse di tipo Grass. Essendo in grado di utilizzare Wish, Alomomola ha un'ottima sinergia con Pokémon come Mantine, un affidabile Defogger in grado di reggere molti colpi con grazie alla sua alta Special Defense. Potreste utilizzare anche Lanturn, che ha accesso ad Heal Bell ed è immune al tipo Electric, oppure e Azumarill,(AV) che con Sap Sipper acquisisce immunità al tipo Grass.(RP),(AV) rappresentando dunque ottimi alleati per Alomolola Sono entrambi ottime scelte da affiancare ad Alomomola. Azumarill è un buon Pokémon, che potrebbe può anche intrappolare avversari insormontabili per Alomomola grazie alla combinazione di Whirlpool e Perish Song. Alomomola e Quagsire formano una buona coppia,(AV) in quanto il primo può utilizzare Toxic, Knock Off e Scald per ostacolare il setup avversario, mentre il secondo potrebbe abusare di può sfruttare Unaware per porsi in una situazione di vantaggio nel caso in cui questi vadano fuori controllo. Un altro Pokémon che potrebbe affiancare Alomomola è Tapu Fini, che con l'utilizzo di Taunt e Nature's Madness può fermare fare breccia nei Pokémon difensivi, anche se il Misty Terrain andrebbe in conflitto con gli status indotti da Alomomola. Mega Slowbro è in grado di potenziarsi e chiudere il match in late-(AH)game, dopo che Alomomola ha lentamente annichilito il team dell'avversario con status vari e Knock Off. Infine, Suicune può stallare i PP di molti Pokémon senza preoccuparsi di finire i proprio Hp di perdere troppi HP,(AV) in quanto Alomomola può supportarlo con Wish.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Alomomola fa buon utilizzo può sfruttare anche di il Rocky Helmet al posto dei Leftovers, dato che con Regenerator recupera comunque Hp HP, rendendo pertanto non necessario avere i Leftovers. Alomomola con un totale investimento nelle difese fisiche riuscirebbe a sfruttare al meglio Rocky Helmet, senza dimenticare il supporto di Toxic e Knock Off Dovrebbe però in quel caso rinunciare a Mirror Coat per focalizzarsi esclusivamente sul ruolo di wall fisico. Un set da difensore fisico beneficia da ciò, in quanto può sfruttare Toxic e Knock Off al posto di Mirror Coat per checkare più efficacemente gli attaccanti fisici nel caso si disponga già di un wall per gli avversari speciali. Una'(AA)EV spread alternativa consigliata è pari a 88 HP / 168 Def / 252 SpD con e una natura Calm,(RV) che rende può essere usata su Alomomola difensore speciale per in grado di reggere meglio i colpi speciali (come ad esempio incassare Volt Switch di Life Orb Tapu Koko o e Thunderbolt di Xurkitree),(AV) per utilizzare infine il che gli permette di sferrare Mirror Coat con più sicurezza. Con un investimento di 100 HP / 156 Def / 252 SpD ed una natura Calm, Alomomola può sopravvivere anche a Psychic +2 di Mew a +2 con il boost di dello Psychic Terrain.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Electric**: Pokémon come Xurkitree sono in grado di utilizzare potenziarsi su Alomomola come setup field. L'investimento di EV in Special Defense non aiuterà comunque Alomomola a sopravvivere a molti Thunderbolt STAB.

**Tipi Grass**: Pokémon di tipo Grass come Choice Band Tapu Bulu possono essere scottati da Scald e vincere comunque contro Alomomola grazie ad Horn Leech e al Grassy Terrain. Cradily con Storm Drain countera completamente Alomomola senza Toxic.

**Wallbreaker**: Mentre Alomomola è Sebbene Alomomola sia in grado di fermare la maggior parte degli attaccanti fisici, alcuni wallbreaker come Choice Band Diggersby e Dragonite possono essere in grado di annichilirlo demolirlo. Anche le mosse Z sono anche preoccupanti pericolose, anche se grazie a ma con Protect Alomomola subirebbe danni ridotti può ridurne il danno. Scottarli ad inizio partita rende invece molto più facile affrontarli.

**Stallbreaker**: Ogni Qualsiasi Pokémon con Taunt o Substitute è da considerarsi problematico per Alomomola. Taunt limita le sue capacità di recuperare HP Hp di Alomomola, che potrà sfruttare solo il che limita la sua recovery ai Leftovers e Regenerator, mentre Substitute annulla completamente la possibiltà possibilità di scottare con Scald. Stallbreaker in grado di fermare Alomomola sono Gliscor, Mew e Mega Sableye. Anche l'uso di usare Toxic contro Alomomola rende la situazione problematica mette Alomomola in difficoltà.

**Setup Sweeper**: Pokémon con accesso a Sword Dance, Bulk Up, Calm Mind, Quiver Dance o Nasty Plot sono grandi problemi rappresentano una minaccia per Alomomola, nello specifico soprattutto attaccanti speciali come Volcarona e Mew che sono attaccanti speciali.

**Status**: Le La recovery di Alomomola richiedono richiede due turni per essere utilizzate utilizzata, quindi status come la paralisi possono fermare impedire ad Alomomola mentre tenta di recuperare Hp HP. Toxic forza Alomomola allo switch, spesso prima di poter utilizzare Wish in tranquillità. Dal momento che ricaricarsi curarsi con Wish necessita due turni, Alomomola deve mettere in conto di dover affrontare anche due turni di danno da avvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[DBW, 293061]]
- Water Analysis by: [[DBW, 293061]]
- Translated by: [[no longer here, 134023]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [terrors, 279058], [Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Ti consiglio meno giri di parole. L'analisi è lineare, non complicarla inutilmente. Mi raccomando rileggi con attenzione!
Se hai qualche domanda, fammelo sapere!
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto
rosso=rimosso
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Water
========

L'elevata statistica di HP, un'abilità utile e una buona Defense rendono Alomomola un Pokémon estremamente longevo e gli permettono di ricoprire il ruolo di wall fisico e di pivot. Con il supporto di Wish, Alomomola è in grado di reggere diversi colpi e curare se stesso o uno dei compagni e curarsi, mentre con Regenerator può curare se stesso e uno dei compagni del team mantenersi in salute. Nonostante la bassa Special Defense, è in grado di usare Mirror Coat efficacemente grazie alla grande quantità di HP. Di conseguenza, può reggere attacchi superefficaci, colpire l'avversario causando grandi danni ed eliminare quindi una possibile minaccia per il resto del team, il che è importante, poiché Alomomola è spesso utilizzato nei team stall dove le opzioni per infliggere danni ingenti al nemico sono limitate. Inoltre, con ottime mosse come Knock Off, Scald e Toxic,(AV) Alomomola è in grado di infliggere piccoli ma importanti danni al team agli avversario affinché il suo team di Alomomola possa assumere una posizione di vantaggio durante il late-game. Alomomola non ha buone statistiche offensive, per questo l'unico modo di infliggere danni veri e propri sarà quello di spargere diffondere status alterati al team nemico. Non avendo un secondo tipo, non è in grado di gestire nel migliore dei modi Pokémon avvantaggiati contro il tipo Water.

[SET]
name: Defensive Utility
move 1: Wish
move 2: Scald
move 3: Protect
move 4: Mirror Coat / Knock Off
item: Leftovers
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 8 HP / 252 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Wish è la mossa più importante di Alomomola, in grado di curare se stesso e il resto del team. Protect permette ad Alomomola di evitare di subire danni dopo aver utilizzato Wish, mantenendolo in buona salute. Protect è inoltre utile per indebolire un Pokémon avversario avvelenato, recuperare HP tramite i Lefotvers e di per scoutare la mossa scelta da un Pokémon con uno strumento Choice. Scald è utilizzata principalmente per il 30% di possibilità di scottare l'avversario piuttosto che per l'impatto offensivo. Alomomola utilizza Mirror Coat per affrontare e vincere contro avere la meglio su Pokémon che solitamente attira in campo, come ad esempio Mega Charizard Y e Latios. Knock Off è una buona mossa per supportare il team, rimuovendo al Pokémon colpito una possibile Choice Band o le Choice Specs, il che limita i danni inflitti a un team stall. Privare dei Leftovers l'avversario è inoltre un ottimo modo per logorarlo più efficamente efficacemente attraverso la scottatura ottenuta con Scald. Alomomola è l'unico Pokémon difensivo in grado di utilizzare Knock Off, pertanto è indispensabile farne buon uso all'interno di un team stall puro.

Dettagli del Set
========

Grazie a Regenerator, Alomomola può entrare in campo e incassare ripetutamente i colpi di Pokémon potenti, motivo per cui è utilizzato nei team di tipo Water. I Leftovers sono uno strumento fondamentale nella maggior parte dei team stall,(RV);(APV) nello specifico,(AV) grazie a Protect,(AV) Alomomola con Protect ha due turni garantiti di recovery prima di essere ritirato. Gli HP e la Special Defense di Alomomola gli permettono di incassare i colpi speciali da parte di Pokémon come Mega Charizard Y, Rotom-W e Life Orb Latios, eliminandoli in seguito con l'utilizzo di Mirror Coat. Una natura Bold e 252 EV in HP rendono Alomomola un wall fisico insormontabile, in grado di reggere la maggior parte degli attacchi fisici neutrali. Con questa EV spread subisce meno del 50% dalla maggioranza dei Pokémon offensivi fisici,(AV) il che permette ad Alomomola di usare Wish e Protect senza problemi e di indebolire l'avversario con Scald e Toxic. I principali Pokémon che Alomomola é in grado di arginare con le sue difese sono Mega Lopunny e Life Orb Garchomp.

Consigli per l'utilizzo
========

Quando utilizzate Alomomola assicuratevi di entrare e uscire dal campo quanto più possibile per sfruttare Regenerator al meglio. Nota che è possibile anche lo switch di Alomomola a pochi HP, in quanto recupererà vita alla prossima entrata, per cui non sarà necessario usare Wish quando è a pieni HP. Nascondete Mirror Coat fino a quando non sarete sicuri che l'avversario utilizzerà la propria mossa speciale. Assicuratevi di utilizzare Alomomola come pivot per curare i compagni di squadra quanto più frequentemente possibile e per checkare le mosse del Pokémon avversario con uno strumento Choice. L'EV spread sopra riportata permette ad Alomomola di reggere Volt Switch di ogni Pokémon che ne fa uso, il che gli permette di punire i pivot avversari con Mirror Coat. Fate attenzione a utilizzare Wish e Protect, poiché Alomomola può velocemente trasformarsi in un setup fodder per il Pokémon avversario. Utilizzare ad esempio Protect quando l'avversario usa Calm Mind o Sword Swords Dance potrebbe risultare in una sconfitta. Utilizzare Knock Off in early-game è una buona scelta, in quanto privereste gli switch-in di Alomomola del loro strumento, come ad esempio l'Eviolite da Chansey. Sfrutta Regenerator a tuo vantaggio quando utilizzi Scald; Alomomola può permettersi di avere pochi HP se vuole ottenere una scottatura e può uscire dal campo in sicurezza. Nel caso in cui nel team avversario ci sia un attaccante speciale che dovete assolutamente eliminare, assicuratevi di mantenere gli HP di Alomomola alti per utilizzare Mirror Coat in maniera decisiva.

Opzioni per il Team
========

Toxapex è un compagno perfetto per Alomomola, in quanto col con il giusto investimento di EV riesce a reggere i colpi speciali e ha inoltre accesso a Regenerator. Questo dona al team le Toxic Spikes e forma con Alomomola una core Regenerator, che ti permette di indebolire il team avversario senza utilizzare alcuna mossa, mentre l'accesso di Toxapex a Haze gli permette di fermare ogni tentativo di setup dei Pokémon avversari. Inoltre, il doppio tipo di Toxapex lo rende ottimo per switchare sulle mosse di tipo Grass. Essendo in grado di utilizzare Wish, Alomomola ha un'ottima sinergia con Pokémon come Mantine, un affidabile Defogger in grado di reggere molti colpi grazie alla sua alta Special Defense. Potreste utilizzare anche Lanturn, che ha accesso ad a Heal Bell ed è immune al tipo Electric, e Azumarill, che con Sap Sipper acquisisce immunità al tipo Grass, rappresentando dunque ottimi alleati per Alomolola. Azumarill può anche intrappolare avversari insormontabili per Alomomola grazie alla combinazione di Whirlpool e Perish Song. Alomomola e Quagsire formano una buona coppia, in quanto il primo può utilizzare Toxic, Knock Off e Scald per ostacolare il setup avversario, mentre il secondo può sfruttare Unaware nel caso in cui questi vadano fuori controllo. Un altro Pokémon che potrebbe affiancare Alomomola è Tapu Fini, che con l'utilizzo di Taunt e Nature's Madness può fare breccia nei Pokémon difensivi, anche se il Misty Terrain andrebbe in conflitto con gli status alterati indotti da Alomomola. Mega Slowbro è in grado di potenziarsi e chiudere il match in durante il late-game, dopo che Alomomola ha lentamente annichilito il team dell'avversario con status vari e Knock Off. Infine, Suicune può stallare i PP di molti Pokémon senza preoccuparsi di perdere troppi HP,(AV) in quanto Alomomola può supportarlo con Wish.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Alomomola può sfruttare anche il Rocky Helmet al posto dei Leftovers, dato che con Regenerator recupera comunque HP. Un set da difensore fisico beneficia da ciò, in quanto può sfruttare Toxic e Knock Off al posto di Mirror Coat per checkare più efficacemente gli attaccanti fisici nel caso si disponga già di un wall per gli avversari speciali. Un'EV spread alternativa pari a 88 HP / 168 Def / 252 SpD e una natura Calm può essere usata su Alomomola difensore speciale per incassare Volt Switch di Life Orb Tapu Koko e Thunderbolt di Xurkitree, il che gli permette di sferrare utilizzare Mirror Coat con più sicurezza. Con un investimento di 100 HP / 156 Def / 252 SpD e una natura Calm, Alomomola può sopravvivere anche a Psychic di Mew a +2 con il boost dello Psychic Terrain.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Electric**: Pokémon come Xurkitree sono in grado di potenziarsi su Alomomola. L'investimento di EV in Special Defense non aiuterà comunque Alomomola a sopravvivere a molti Thunderbolt STAB.

**Tipi Grass**: Pokémon di tipo Grass come Choice Band Tapu Bulu possono essere scottati da Scald e vincere comunque contro Alomomola grazie a Horn Leech e al Grassy Terrain. Cradily con Storm Drain countera completamente Alomomola senza Toxic.

**Wallbreaker**: Sebbene Alomomola sia in grado di fermare la maggior parte degli attaccanti fisici, alcuni wallbreaker come Choice Band Diggersby e Dragonite possono demolirlo. Anche le mosse Z sono pericolose, ma con Protect Alomomola può ridurne il danno. Scottarli a inizio partita rende invece molto più facile affrontarli.

**Stallbreaker**: Qualsiasi Pokémon con Taunt o Substitute è da considerarsi problematico per Alomomola. Taunt limita le sue capacità di recuperare HP, il che limita la sua recovery ai Leftovers e Regenerator, mentre Substitute annulla completamente la possibilità di scottare con Scald. Stallbreaker in grado di fermare Alomomola sono Gliscor, Mew e Mega Sableye. Anche usare Toxic mette Alomomola in difficoltà.

**Setup Sweeper**: Pokémon con accesso a Sword Swords Dance, Bulk Up, Calm Mind, Quiver Dance o Nasty Plot rappresentano una minaccia per Alomomola, soprattutto attaccanti speciali come Volcarona e Mew.

**Status**: La recovery di Alomomola richiede due turni per essere utilizzata, quindi status come la paralisi possono impedire ad Alomomola di recuperare HP. Toxic forza Alomomola allo switch, spesso prima di poter utilizzare Wish in tranquillità. Dal momento che curarsi con Wish necessita due turni, Alomomola deve mettere in conto di dover affrontare anche due turni di danno da avvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[DBW, 293061]]
- Water Analysis by: [[DBW, 293061]]
- Translated by: [[no longer here, 134023]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [terrors, 279058], [Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top