Monotype [Monotype] Alolan Sandslash (Ice) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Ice
========

Con la sua abilità Slush Rush, Alolan Sandslash è una delle migliori opzioni dei team Ice per checkare i nemici più veloci. Sotto la grandine, Alolan Sandslash è in grado di superare e minacciare i Pokémon come Choice Scarf Victini e Landorus-T, nonché Mega Charizard X a +1 di Speed. L'accesso a Rapid Spin, unito alla sua solida presenza offensiva, lo rende anche un efficace remover di entry hazard capace di forzare lo switch di Pokémon come Tapu Koko ed Excadrill, se sotto la grandine. Il tipo Steel gli consente di subire dei danni neutri da Stealth Rock, il che gli permette di entrare spesso quando ci sono molte entry hazard presenti in campo, e un'immunità alle Toxic Spikes; ciò migliora la sua efficacia nel ruolo di remover di entry hazard. Inoltre, il suo typing e la sua decente Defense gli conferiscono anche una neutralità alle mosse offensive di tipo Steel da Pokémon come Choice Scarf Jirachi. Tuttavia, Alolan Sandslash ha una Speed terribile al di fuori della grandine, il che lo rende una facile preda per i revenge killer, mentre la sua scarsa statistica in Attack lo rende incapace di mandare KO Pokémon come Victini, Jirachi e Kyurem-B senza danni precedenti. Non può utilizzare la natura Adamant poiché ha bisogno della natura Jolly per superare gli utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Landorus-T sotto la grandine. Inoltre, il tipo Steel gli conferisce una debolezza 4x alle mosse di tipo Fire e Fighting, il che lo rende molto più suscettibile ai Pokémon come Choice Scarf Blacephalon e Keldeo. Anche sotto la grandine, Alolan Sandslash viene superato e messo KO dagli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Terrakion e Gengar. Se non dispone di Swords Dance, Alolan Sandslash viene anche wallato facilmente dai difensori fisici come Skarmory e Mega Venusaur.

[SET]
name: Hail Sweeper (Ice)
move 1: Icicle Crash
move 2: Iron Head
move 3: Heartquake
move 4: Rapid Spin / Swords Dance
item: Life Orb
ability: Slush Rush
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Icicle Crash è la mossa STAB più potente di Alolan Sandslash ed è in grado di colpire i tipi Ground e Dragon come Landorus, Garchomp e Dragonite. Iron Head è la sua mossa STAB di tipo Steel più forte e viene usata per colpire i tipi Fairy come Clefable e Mega Diancie. Earthquake è una mossa di coverage essenziale per colpire i tipi Fire e Steel come Victini, Heatran e Jirachi. Rapid Spin viene utilizzata per rimuovere le entry hazard come Stealth Rock, che è molto importante per i team Ice. In alternativa, può usare Swords Dance se la squadra ha già un altro remover di entry hazard, il che migliora la sua efficacia come sweeper e gli permette di battere i Pokémon difensivi come Ferrothorn e Skarmory.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Attack e Speed servono per rendere Alolan Sandslash il più forte e veloce possibile. La natura Jolly è importante per superare sotto la grandine Choice Scarf Victini, Jirachi e Mega Charizard X a +1 di Speed, così come Timid Magnezone e Adamant Bisharp fuori dalla grandine. La Life Orb viene utilizzata per aumentare ulteriormente la potenza delle sue mosse pur mantenendo la libertà di passare da una mossa all'altra. L'abilità Slush Rush raddoppia la Speed di Alolan Sandslash sotto la grandine, il che gli permette di fungere da efficace sweeper e revenge killer.

Consigli per l'utilizzo
========

Se viene utilizzata Rapid Spin, prova a prevedere quando i Pokémon come Victini, Tapu Koko ed Excadrill usciranno dal campo per rimuovere tranquillamente le entry hazard. Similmente, se viene utilizzata Swords Dance, prova a prevedere quando il tuo avversario sostituirà il Pokémon per potenziarti senza problemi. Questo può consentire ad Alolan Sandslash di abbattere risposte difensive come Ferrothorn e Torkoal. Dal momento che Alolan Sandslash ha un bulk speciale terribile, è meglio tenerlo lontano dagli attacchi speciali, anche quelli a cui può resistere. Nella maggior parte delle situazioni, prova a potenziarti con Swords Dance contro i Pokémon passivi come Chansey e Cradily. Tuttavia, se Aurora Veil è attiva, Alolan Sandslash può cogliere l'occasione per potenziarsi contro Pokémon come Armaldo e Latios. Assicurati di tenerlo lontano dagli status alterati, poiché la paralisi annullerà la sua abilità e la scottatura lo renderà inutile come sweeper. Alolan Sandslash può provare a sweepare in late-game una volta rimossi i check difensivi come Klefki e Rotom-W rispettivamente nei team Fairy ed Electric. Al di fuori della grandine, Alolan Sandslash è molto lento e non può essere uno sweeper efficace, quindi nella maggior parte dei casi è meglio farlo uscire dal campo nel caso la grandine non sia attiva.

Opzioni per il Team
========

Alolan Ninetales può checkare i tipi Fighting come Keldeo e Buzzwole e può piazzare l'Aurora Veil per consentire ad Alolan Sandslash di entrare o potenziarsi con Swords Dance più facilmente. Kyurem-B può abbattere i wall fisici come Skarmory, Mega Venusaur e Slowbro e offrire una neutralità alle mosse di tipo Fire. Weavile può intrappolare i tipi Psychic e Ghost come Mew e Gengar con Pursuit e rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off per rendere la core di tipi Normal con Eviolite più facile da affrontare per Alolan Sandslash. Mamoswine può piazzare la Stealth Rock, il che permette ad Alolan Sandslash di sweepare più efficacemente. Mamoswine può anche sfruttare Endeavor + Ice Shard per checkare le minacce come Mega Lopunny, Mega Gallade e Mega Scizor, che possono minacciare gravemente Alolan Sandslash. Piloswine può entrare sugli attacchi di tipo Fire per lui grazie alla sua abilità Thick Fat, oltre a piazzare la Stealth Rock per consentirgli di sweepare più facilmente. Avalugg e Rotom-F possono ricoprire il ruolo di remover di entry hazard, il che consente ad Alolan Sandslash di poter inserire liberamente Swords Dance come ultima mossa. Avalugg può anche entrare sugli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Terrakion, capaci di superare Alolan Sandslash anche sotto la grandine, mentre Rotom-F può entrare sulle mosse di tipo Ground e utilizzare Volt Switch per portarlo in campo in sicurezza. Lapras e Walrein sono entrambi in grado di checkare Mega Scizor difensivo con Hidden Power Fire e offrono una neutralità anche contro i tipi Steel. Lapras può abbattere i tipi Water bulky come Toxapex e Swampert con Freeze-Dry, mentre Walrein offre una resistenza alle mosse di tipo Fire con Thick Fat e può entrare sugli attacchi di questo tipo da parte di Pokémon come Choice Scarf Blacephalon e Infernape, che superano entrambi Alolan Sandslash sotto la grandine. Cloyster è un potente setup sweeper, in quanto può sweepare le squadre di tipo Fire per lui. In cambio, Alolan Sandslash agisce da check contro i tipi Electric come Tapu Koko e Magnezone e può rimuovere le entry hazard dal proprio campo per mantenere Cloyster in salute e permettergli di potenziarsi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice
--------

Rock Slide può essere utilizzata per checkare Mega Charizard Y e Volcarona in piena salute senza dover fare affidamento sulla Stealth Rock per metterli KO. Tuttavia, Rapid Spin e Swords Dance sono generalmente le mosse più utili per lui. La Choice Band può essere usata per mandare KO Victini e Volcanion dopo aver preso danni dalla Stealth Rock. Tuttavia, Alolan Sandslash conta sulla possibilità di passare da una mossa all'altra. L'Icium Z è un'opzione per i suoi set con Swords Dance in modo da abbattere i check difensivi come Celesteela, Ferrothorn e Mega Sableye. Tuttavia, nelle situazioni in cui non è possibile potenziarsi, è preferibile utilizzare la Life Orb per migliorare la potenza dei suoi colpi.

Check e Counter
===================

Ice
--------

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Keldeo e Heracross possono sopravvivere a un colpo di Alolan Sandslash e metterlo KO con le loro mosse STAB. Anche i tipi Fighting con le mosse priority, come Breloom, possono facilmente eliminarlo.

**Tipi Fire**: I tipi Fire come Torkoal e Air Balloon Heatran possono subire un colpo da Alolan Sandslash e metterlo KO con le loro mosse STAB. Torkoal può persino rimuovere la grandine grazie alla sua abilità Drought.

**Tipi Steel bulky**: I tipi Steel come Mega Scizor e Celesteela possono logorare Alolan Sandslash senza preoccuparsi di Earthquake. Celesteela ha persino accesso a Flamethrower per farlo fuori subito.

**Tipi Water bulky**: Suicune, Rotom-W e Mega Swampert non subiscono molti danni dalle sue mosse STAB e possono indebolirlo facilmente con Scald o, nel caso di Mega Swampert, Earthquake.

**Wall difensivi fisici**: Skarmory, Mega Sableye e Mega Slowbro non sono minacciati da nessuno dei suoi attacchi e possono logorarlo lentamente. Mega Sableye merita una menzione speciale, in quanto è immune a Rapid Spin ed è in grado di eliminarlo con Foul Play.

**Revenge Killer**: Gli utilizzatori veloci di Choice Scarf come Terrakion, Blacephalon e Gengar possono superarlo sotto la grandine e minacciare di metterlo KO. Gengar e Blacephalon possono persino entrare su Rapid Spin.

**Danni residui**: Alolan Sandslash si logora molto velocemente quando prende danni dalle entry hazard, dal recoil della Life Orb e dagli status alterati come la scottatura, il che rende difficile mantenerlo in salute.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
good job :]
[OVERVIEW]

Ice
========

Con la sua abilità Slush Rush, Alolan Sandslash è una delle migliori opzioni dei team Ice per checkare i nemici più veloci. Sotto la grandine, Alolan Sandslash è in grado di superare e minacciare i Pokémon come Choice Scarf Victini e Landorus-T, nonché Mega Charizard X a +1 di Speed. L'accesso a Rapid Spin, unita alla sua solida presenza offensiva, lo rende anche un efficace remover di entry hazard remover per forzare le entrate contro capace di forzare lo switch di Pokémon come Tapu Koko ed Excadrill,(AV) se sotto la grandine. Il tipo Steel gli consente di subire dei danni neutri da Stealth Rock, il che gli permette di entrare spesso quando ci sono molte entry hazard attive presenti in campo,(AV) e un'immunità alle Toxic Spikes,(RV) e ;(APV) ciò migliora la sua efficacia nel ruolo di remover di entry hazard remover. Inoltre questo tipo, se abbinato alla sua decente Defense, gli garantisce ,(AV) il suo typing e la sua decente Defense gli conferiscono anche una neutralità alle mosse offensive di tipo Steel da Pokémon come Choice Scarf Jirachi. Tuttavia, Alolan Sandslash ha una Speed terribile al di fuori della grandine, il che lo rende una facile preda per i revenge killer, mentre la sua scarsa statistica in Attack lo rende incapace di mandare KO i Pokémon come Victini, Jirachi e Kyurem-B senza danni precedenti. Non può utilizzare la natura Adamant poiché ha bisogno della natura Jolly per superare gli utilizzatori di Choice Scarf,(RV) come Victini e Landorus-T,(RV) sotto la grandine. Inoltre, il tipo Steel gli conferisce una debolezza di 4x alle mosse di tipo Fire e Fighting, il che lo rende molto più suscettibile ai Pokémon come Choice Scarf Blacephalon e Keldeo. Anche sotto la grandine, Alolan Sandslash viene superato e messo KO dagli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Terrakion e Gengar. Se non dispone di Swords Dance,(AV) Alolan Sandslash viene anche wallato facilmente dai difensori fisici come Skarmory e Mega Venusaur senza Swords Dance.

[SET]
name: Hail Sweeper (Ice)
move 1: Icicle Crash
move 2: Iron Head
move 3: Heartquake
move 4: Rapid Spin / Swords Dance
item: Life Orb
ability: Slush Rush
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Icicle Crash è la mossa STAB più potente di Alolan Sandslash,(RV) ed è in grado di colpire i tipi Ground e Dragon come Landorus, Garchomp e Dragonite. Iron Head è la sua mossa STAB di tipo Steel più forte e viene usata per colpire i tipi Fairy come Clefable e Mega Diancie. Earthquake è una mossa di coverage essenziale per colpire i tipi Fire e Steel come Victini, Heatran e Jirachi. Rapid Spin viene utilizzato utilizzata per rimuovere le entry hazard come Stealth Rock, che è molto importante per i team Ice. In alternativa, può usare Swords Dance se la squadra ha già un altro remover di entry hazard remover, il che migliora la sua efficacia come sweeper e gli permette di battere i Pokémon difensivi come Ferrothorn e Skarmory.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Attack e Speed servono per rendere Alolan Sandslash il più forte e veloce possibile. La natura Jolly è importante per superare sotto la grandine Choice Scarf Victini, Jirachi e Mega Charizard X a +1 di Speed, così come Timid Magnezone e Adamant Bisharp fuori dalla grandine. Life Orb viene utilizzato utilizzata per aumentare ulteriormente la potenza delle sue mosse,(RV) il che gli dà anche pur mantenendo la libertà di passare da una mossa all'altra. L'abilità Slush Rush raddoppia la Speed di Alolan Sandslash sotto la grandine, il che gli permette di fungere da efficace sweeper e revenge killer.

Consigli per l'utilizzo
========

Se viene utilizzato utilizzata Rapid Spin, prova a prevedere quando i Pokémon come Victini, Tapu Koko ed Excadrill usciranno dal campo per rimuovere tranquillamente le entry hazard. Similmente, se viene utilizzato utilizzata Swords Dance, prova a prevedere quando il tuo avversario cambierà il Pokémon per potenziarlo potenziarti senza problemi. Questo può consentire ad Alolan Sandslash di abbattere le risposte difensive come Ferrothorn e Torkoal. Dal momento che Alolan Sandslash ha un bulk speciale terribile, è meglio tenerlo lontano dagli attacchi speciali, anche quelli a cui può resistere. Nella maggior parte delle situazioni, prova a potenziarlo potenziarti con Swords Dance contro i Pokémon passivi come Chansey e Cradily. Tuttavia, se l'Aurora Veil è attiva, Alolan Sandslash può cogliere l'occasione per potenziarsi contro i Pokémon come Armaldo e Latios. Assicurati di tenerlo lontano dagli status alterati, poiché la paralisi annullerà la sua abilità e la scottatura lo renderà inutile come sweeper. Alolan Sandslash può provare a sweepare in late-game una volta rimossi i check difensivi,(RV) come Klefki e Rotom-W,(RV) sui rispettivamente nei team Fairy ed Electric. Al di fuori della grandine, Alolan Sandslash è molto lento e non può essere uno sweeper efficace, quindi nella maggior parte dei casi è meglio farlo uscire dal campo al di fuori della nel caso la grandine non sia attiva.

Opzioni per il Team
========

Alolan Ninetales può checkare i tipi Fighting come Keldeo e Buzzwole per Alolan Sandslash, così come e può piazzare l'Aurora Veil per consentirgli consentire ad Alolan Sandslash di entrare o potenziarsi con Swords Dance più facilmente. Kyurem-B può abbattere i wall fisici come Skarmory, Mega Venusaur e Slowbro per lui e offrire una neutralità contro le alle mosse di tipo Fire. Weavile può intrappolare i tipi Psychic e Ghost come Mew e Gengar con Pursuit,(RV) così come e rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off per rendere la core Eviolite-tipi la core di tipi Normal con Eviolite più facile da affrontare per Alolan Sandslash. Mamoswine può piazzare la Stealth Rock per lui, il che gli permette ad Alolan Sandslash di sweepare più efficacemente. Mamoswine può anche sfruttare Endeavour + Ice Shard per checkare le minacce come Mega Lopunny, Mega Gallade e Mega Scizor, che possono minacciare gravemente Alolan Sandslash,(RV) con Endeavour + Ice Shard. Piloswine può entrare sugli attacchi di tipo Fire per lui grazie alla sua abilità Thick Fat, oltre a piazzare la Stealth Rock per consentirgli di sweepare più facilmente. Avalugg e Rotom-F possono ricoprire il ruolo di remover di entry hazard remover, il che consentono consente ad Alolan Sandslash di eseguire poter inserire liberamente Swords Dance come ultima mossa. Avalugg può anche entrare sugli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Terrakion che lo superano ,(AV) capaci di superare Alolan Sandslash anche sotto la grandine, mentre Rotom-F può entrare sulle mosse di tipo Ground e utilizzare Volt Switch per cambiarsi con lui portarlo in campo in sicurezza. Lapras e Walrein sono entrambi in grado di checkare Mega Scizor difensivo per Alolan Sandslash con Hidden Power Fire e offrono una neutralità anche contro i tipi Steel. Lapras può abbattere i tipi Water ingombranti come Toxapex e Swampert con Freeze-Dry, mentre Walrein offre una resistenza alle mosse di tipo Fire con Thick Fat e può entrare sugli attacchi con di questo tipo contro da parte di Pokémon come Choice Scarf Blacephalon e Infernape, che superano entrambi Alolan Sandslash sotto la grandine. Cloyster è un potente setup sweeper, in quanto può sweepare le squadre di tipo Fire per lui. In cambio, Alolan Sandslash fa da check contro i tipi Electric come Tapu Koko e Magnezone e può eliminare rimuovere le entry hazard dal proprio campo per mantenere Cloyster in salute e permettergli di potenziarsi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice
--------

Rock Slide può essere utilizzato utilizzata per checkare Mega Charizard Y e Volcarona in piena salute,(RV) senza dover fare affidamento sulla Stealth Rock per metterli KO. Tuttavia, Rapid Spin e Swords Dance sono generalmente le mosse più utili per lui. La Choice Band può essere usato come mezzo usata per mettere KO Victini e Volcanion dopo aver preso danni dalla Stealth Rock. Tuttavia, Alolan Sandslash conta sulla possibilità di passare da una mossa all'altra. L'Icium Z è un'opzione per i suoi set con Swords Dance,(RV) in modo da abbattere i check difensivi come Celesteela, Ferrothorn e Mega Sableye. Tuttavia, nelle situazioni in cui non è possibile potenziarsi, è preferibile utilizzare la Life Orb per migliorare la potenza dei suoi colpi.

Check e Counter
===================

Ice
--------

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Keldeo e Heracross possono sopravvivere a un colpo di Alolan Sandslash e metterlo KO con le loro mosse STAB. Anche i tipi Fighting con le mosse priority, come Breloom, possono facilmente eliminarlo.

**Tipi Fire**: I tipi Fire come Torkoal e Air Balloon Heatran possono subire un colpo da Alolan Sandslash e metterlo KO con le loro mosse STAB. Torkoal può persino rimuovere la grandine grazie alla sua abilità Drought.

**Tipi Steel bulky**: I tipi Steel come Mega Scizor e Celesteela possono logorare Alolan Sandslash senza preoccuparsi del suo di Earthquake. Celesteela ha persino accesso a Flamethrower per farlo fuori subito.

**Tipi Water bulky**: Suicune, Rotom-W e Mega Swampert non subiscono molti danni dalle sue mosse STAB e possono indebolirlo facilmente con Scald o, nel caso di Mega Swampert, Earthquake.

**Wall difensivi fisici**: Skarmory, Mega Sableye e Mega Slowbro non sono minacciati da nessuno dei suoi attacchi e possono logorarlo lentamente. Mega Sableye merita una menzione speciale, in quanto è immune dal suo a Rapid Spin ed è in grado di rimuoverlo con Foul Play.

**Revenge Killer**: Gli utilizzatori veloci di Choice Scarf come Terrakion, Blacephalon e Gengar possono superarlo sotto la grandine e minacciare di metterlo KO. Gengar e Blacephalon possono persino entrare sul suo su Rapid Spin se sta cercando di rimuovere le entry hazard dal proprio campo.

**Danni residui**: Alolan Sandslash si logora molto velocemente quando prende danni dalle entry hazard, dal recoil della Life Orb e dagli status alterati come la scottatura, il che rende difficile mantenerlo in salute.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Ice
========

Con la sua abilità Slush Rush, Alolan Sandslash è una delle migliori opzioni dei team Ice per checkare i nemici più veloci. Sotto la grandine, Alolan Sandslash è in grado di superare e minacciare i Pokémon come Choice Scarf Victini e Landorus-T, nonché Mega Charizard X a +1 di Speed. L'accesso a Rapid Spin, unita unito alla sua solida presenza offensiva, lo rende anche un efficace remover di entry hazard capace di forzare lo switch di Pokémon come Tapu Koko ed Excadrill, se sotto la grandine. Il tipo Steel gli consente di subire dei danni neutri da Stealth Rock, il che gli permette di entrare spesso quando ci sono molte entry hazard presenti in campo, e un'immunità alle Toxic Spikes; ciò migliora la sua efficacia nel ruolo di remover di entry hazard. Inoltre, il suo typing e la sua decente Defense gli conferiscono anche una neutralità alle mosse offensive di tipo Steel da Pokémon come Choice Scarf Jirachi. Tuttavia, Alolan Sandslash ha una Speed terribile al di fuori della grandine, il che lo rende una facile preda per i revenge killer, mentre la sua scarsa statistica in Attack lo rende incapace di mandare KO Pokémon come Victini, Jirachi e Kyurem-B senza danni precedenti. Non può utilizzare la natura Adamant poiché ha bisogno della natura Jolly per superare gli utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Landorus-T sotto la grandine. Inoltre, il tipo Steel gli conferisce una debolezza 4x alle mosse di tipo Fire e Fighting, il che lo rende molto più suscettibile ai Pokémon come Choice Scarf Blacephalon e Keldeo. Anche sotto la grandine, Alolan Sandslash viene superato e messo KO dagli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape, Terrakion e Gengar. Se non dispone di Swords Dance, Alolan Sandslash viene anche wallato facilmente dai difensori fisici come Skarmory e Mega Venusaur.

[SET]
name: Hail Sweeper (Ice)
move 1: Icicle Crash
move 2: Iron Head
move 3: Heartquake
move 4: Rapid Spin / Swords Dance
item: Life Orb
ability: Slush Rush
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Icicle Crash è la mossa STAB più potente di Alolan Sandslash ed è in grado di colpire i tipi Ground e Dragon come Landorus, Garchomp e Dragonite. Iron Head è la sua mossa STAB di tipo Steel più forte e viene usata per colpire i tipi Fairy come Clefable e Mega Diancie. Earthquake è una mossa di coverage essenziale per colpire i tipi Fire e Steel come Victini, Heatran e Jirachi. Rapid Spin viene utilizzata per rimuovere le entry hazard come Stealth Rock, che è molto importante per i team Ice. In alternativa, può usare Swords Dance se la squadra ha già un altro remover di entry hazard, il che migliora la sua efficacia come sweeper e gli permette di battere i Pokémon difensivi come Ferrothorn e Skarmory.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Attack e Speed servono per rendere Alolan Sandslash il più forte e veloce possibile. La natura Jolly è importante per superare sotto la grandine Choice Scarf Victini, Jirachi e Mega Charizard X a +1 di Speed, così come Timid Magnezone e Adamant Bisharp fuori dalla grandine. La Life Orb viene utilizzata per aumentare ulteriormente la potenza delle sue mosse pur mantenendo la libertà di passare da una mossa all'altra. L'abilità Slush Rush raddoppia la Speed di Alolan Sandslash sotto la grandine, il che gli permette di fungere da efficace sweeper e revenge killer.

Consigli per l'utilizzo
========

Se viene utilizzata Rapid Spin, prova a prevedere quando i Pokémon come Victini, Tapu Koko ed Excadrill usciranno dal campo per rimuovere tranquillamente le entry hazard. Similmente, se viene utilizzata Swords Dance, prova a prevedere quando il tuo avversario cambierà sostituirà il Pokémon per potenziarti senza problemi. Questo può consentire ad Alolan Sandslash di abbattere risposte difensive come Ferrothorn e Torkoal. Dal momento che Alolan Sandslash ha un bulk speciale terribile, è meglio tenerlo lontano dagli attacchi speciali, anche quelli a cui può resistere. Nella maggior parte delle situazioni, prova a potenziarti con Swords Dance contro i Pokémon passivi come Chansey e Cradily. Tuttavia, se Aurora Veil è attiva, Alolan Sandslash può cogliere l'occasione per potenziarsi contro Pokémon come Armaldo e Latios. Assicurati di tenerlo lontano dagli status alterati, poiché la paralisi annullerà la sua abilità e la scottatura lo renderà inutile come sweeper. Alolan Sandslash può provare a sweepare in late-game una volta rimossi i check difensivi come Klefki e Rotom-W rispettivamente nei team Fairy ed Electric. Al di fuori della grandine, Alolan Sandslash è molto lento e non può essere uno sweeper efficace, quindi nella maggior parte dei casi è meglio farlo uscire dal campo nel caso la grandine non sia attiva.

Opzioni per il Team
========

Alolan Ninetales può checkare i tipi Fighting come Keldeo e Buzzwole e può piazzare l'Aurora Veil per consentire ad Alolan Sandslash di entrare o potenziarsi con Swords Dance più facilmente. Kyurem-B può abbattere i wall fisici come Skarmory, Mega Venusaur e Slowbro e offrire una neutralità alle mosse di tipo Fire. Weavile può intrappolare i tipi Psychic e Ghost come Mew e Gengar con Pursuit e rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off per rendere la core di tipi Normal con Eviolite più facile da affrontare per Alolan Sandslash. Mamoswine può piazzare la Stealth Rock, il che permette ad Alolan Sandslash di sweepare più efficacemente. Mamoswine può anche sfruttare Endeavour Endeavor + Ice Shard per checkare le minacce come Mega Lopunny, Mega Gallade e Mega Scizor, che possono minacciare gravemente Alolan Sandslash. Piloswine può entrare sugli attacchi di tipo Fire per lui grazie alla sua abilità Thick Fat, oltre a piazzare la Stealth Rock per consentirgli di sweepare più facilmente. Avalugg e Rotom-F possono ricoprire il ruolo di remover di entry hazard, il che consente ad Alolan Sandslash di poter inserire liberamente Swords Dance come ultima mossa. Avalugg può anche entrare sugli utilizzatori di Choice Scarf come Infernape e Terrakion, capaci di superare Alolan Sandslash anche sotto la grandine, mentre Rotom-F può entrare sulle mosse di tipo Ground e utilizzare Volt Switch per portarlo in campo in sicurezza. Lapras e Walrein sono entrambi in grado di checkare Mega Scizor difensivo con Hidden Power Fire e offrono una neutralità anche contro i tipi Steel. Lapras può abbattere i tipi Water ingombranti bulky come Toxapex e Swampert con Freeze-Dry, mentre Walrein offre una resistenza alle mosse di tipo Fire con Thick Fat e può entrare sugli attacchi di questo tipo da parte di Pokémon come Choice Scarf Blacephalon e Infernape, che superano entrambi Alolan Sandslash sotto la grandine. Cloyster è un potente setup sweeper, in quanto può sweepare le squadre di tipo Fire per lui. In cambio, Alolan Sandslash fa agisce da check contro i tipi Electric come Tapu Koko e Magnezone e può rimuovere le entry hazard dal proprio campo per mantenere Cloyster in salute e permettergli di potenziarsi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice
--------

Rock Slide può essere utilizzata per checkare Mega Charizard Y e Volcarona in piena salute senza dover fare affidamento sulla Stealth Rock per metterli KO. Tuttavia, Rapid Spin e Swords Dance sono generalmente le mosse più utili per lui. La Choice Band può essere usata per mettere mandare KO Victini e Volcanion dopo aver preso danni dalla Stealth Rock. Tuttavia, Alolan Sandslash conta sulla possibilità di passare da una mossa all'altra. L'Icium Z è un'opzione per i suoi set con Swords Dance in modo da abbattere i check difensivi come Celesteela, Ferrothorn e Mega Sableye. Tuttavia, nelle situazioni in cui non è possibile potenziarsi, è preferibile utilizzare la Life Orb per migliorare la potenza dei suoi colpi.

Check e Counter
===================

Ice
--------

**Tipi Fighting**: I tipi Fighting come Keldeo e Heracross possono sopravvivere a un colpo di Alolan Sandslash e metterlo KO con le loro mosse STAB. Anche i tipi Fighting con le mosse priority, come Breloom, possono facilmente eliminarlo.

**Tipi Fire**: I tipi Fire come Torkoal e Air Balloon Heatran possono subire un colpo da Alolan Sandslash e metterlo KO con le loro mosse STAB. Torkoal può persino rimuovere la grandine grazie alla sua abilità Drought.

**Tipi Steel bulky**: I tipi Steel come Mega Scizor e Celesteela possono logorare Alolan Sandslash senza preoccuparsi di Earthquake. Celesteela ha persino accesso a Flamethrower per farlo fuori subito.

**Tipi Water bulky**: Suicune, Rotom-W e Mega Swampert non subiscono molti danni dalle sue mosse STAB e possono indebolirlo facilmente con Scald o, nel caso di Mega Swampert, Earthquake.

**Wall difensivi fisici**: Skarmory, Mega Sableye e Mega Slowbro non sono minacciati da nessuno dei suoi attacchi e possono logorarlo lentamente. Mega Sableye merita una menzione speciale, in quanto è immune a Rapid Spin ed è in grado di rimuoverlo eliminarlo con Foul Play.

**Revenge Killer**: Gli utilizzatori veloci di Choice Scarf come Terrakion, Blacephalon e Gengar possono superarlo sotto la grandine e minacciare di metterlo KO. Gengar e Blacephalon possono persino entrare su Rapid Spin.

**Danni residui**: Alolan Sandslash si logora molto velocemente quando prende danni dalle entry hazard, dal recoil della Life Orb e dagli status alterati come la scottatura, il che rende difficile mantenerlo in salute.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top