Monotype [Monotype] Alolan Muk (Poison + Dark) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/muk-alola/monotype/

[OVERVIEW]

Poison
========

Alolan Muk &eagrave; il miglior difensore speciale per i team Poison in virtù del fatto che possiede un bulk superiore alla media ed una decente presenza offensiva. In aggiunta, il tipo Dark secondario gli conferisce un'importante immunità ai tipi Psychic e lo lascia con una sola debolezza ai tipi Ground. Il buon bulk di Alolan Muk viene migliorato grazie alla capacità di poter usare efficacemente Assault Vest, che lo rende un ottimo switch-in contro forti attaccanti speciali come Mega Charizard Y. In alternativa, Curse gli permette di agire come un bulky setup sweeper. La combinazione di Iapapa Berry e Gluttony garantisce ad Alolan Muk una buona recovery, dandogli la possibilità di setuppare tramite Curse con facilità. L'accesso a Pursuit gli permette di trappare, o addirittura eliminare, tipi Psychic pericolosi come Latios, ma anche tipi Ghost, come Blacephalon, con assoluta certezza. Alolan Muk ha anche accesso ad una potente STAB Knock Off che gli dà la possibilità di rimuovere lo strumento del nemico. Questo gli permette di essere molto utile contro Pokémon che si basano sui loro oggetti come Chansey con Eviolite e Pokémon Choice-lockati come Choice Scarf Greninja. L'abilità Poison Touch gli permette di debilitare switch-in come Mantine, garantendo alle sue mosse di contatto il 30% di possibilità di avvelenare l'avversario e, nel caso in cui si utilizzi Poison Jab, la probabilità raggiunge il 51%. Tuttavia, nonostante il suo bulk sopra la media, Alolan Muk non ha modo di recuperare i suoi HP se usa Assault Vest, quindi può essere indebolito piuttosto facilmente. Inoltre, il suo bulk fisico lascia molto a desiderare e potenti attaccanti fisici come Mega Gallade possono trarne vantaggio. Anche la sua Speed è piuttosto scialba, il che lo porta ad essere outspeedato da praticamente ogni Pokémon offensivo e da diversi wall problematici come Celesteela.

Dark
========

Grazie al suo typing Poison/Dark, Alolan Muk è il miglior check difensivo dei tipi Fairy, per via della sua neutralità a quest'ultimi. In aggiunta al suo già buon typing difensivo, ha un ottimo bulk speciale e può essere considerato come uno degli wall speciali più affidabili tra i tipi Dark. Oltre al poter switchare sui tipi Fairy, Alolan Muk può persino eliminarne alcuni che i team Dark fanno fatica a mandare KO, come Tapu Koko, grazie alla STAB Poison Jab. Questa, insieme a Poison Touch, è una buona combinazione poiché permette ad Alolan Muk di diffondere l'avvelenamento molto facilmente e rende rischioso lo switch su di esso. L'utilizzo di Knock Off e Pursuit rende ancora più difficile l'entrata o l'uscita dal campo, dato che è in grado di rimuovere strumenti come l'Eviolite di Porygon2 e di trappare Pokémon come Alolan Raichu. Al di fuori degli attacchi STAB, dispone di buone mosse di coverage come Rock Slide, per colpire Volcarona, e Fire Punch per Klefki e Ferrothorn; questi Pokémon sono considerati minacciosi per i team Dark. Tuttavia, quando i suoi attacchi non sono superefficaci, le deludenti statistiche offensive di Alolan Muk gli impediscono di danneggiare i wall e di minacciare gli attaccanti al di fuori del tipo Poison. Anche se Assault Vest Alolan Muk può subire grossi colpi speciali, il suo bulk fisico è nella media, quindi gli attaccanti fisici possono affrontarlo facilmente, e non ha modo di curarsi, rendendo facile per i tipi Fairy indebolirlo poco alla volta. Curse gli permette di essere utilizzato contro tipi solitamente problematici per i Dark, come gli Electric ed i Fairy. Curse crea sinergia estremamente bene con il fantastico typing difensivo di Alolan Muk e il suo bulk speciale, permettendogli di essere una minaccia dopo uno o due boost. Può persino un'affidabile recovery tra Gluttony, Iapapa Berry e Recycle.

[SET]
name: Curse (Poison)
move 1: Curse
move 2: Knock Off
move 3: Pursuit / Poison Jab
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Curse permette ad Alolan Muk di agire come un bulky setup sweeper. Knock Off è la sua mossa principale e gli dà la possibilità di rimuovere lo strumento dell'avversario, come la Life Orb di Kyurem-B. Pursuit lo rende capace di trappare Pokémon che hanno intenzione di switchare, nello specifico i tipi Psychic e Ghost come Blacephalon e Latios, i quali potrebbero minacciare il team. Poison Jab è un'opzione alternativa a Pursuit che permette ad Alolan Muk di colpire i tipi Fairy e Dark come Tapu Bulu e Mandibuzz. Recycle gli conferisce la capacità di riutilizzare la Iapapa Berry dopo che è stata consumata.

Dettagli del Set
========

I 248 EV in HP e 14 in Defense permettono ad Alolan Muk di reggere V-create da parte di Choice Scarf Victini, dopo il danno di Stealth Rock. Gli EV rimanenti vanno in Special Defense per massimizzare il suo bulk speciale, in modo da incassare mosse come Draco Meteor di Latios. Grazie a Gluttony può consumare la Iapapa Berry in anticipo e guadagnare un'affidabile forma di recovery.

Consigli per l'utilizzo
========

Visto che dipende dalla Iapapa Berry e da Recycle per mantenere alti i suoi HP, Alolan Muk dovrebbe evitare che il suo strumento venga rimosso da mosse come Trick e Knock Off. In aggiunta, dovrebbe usare Recycle parecchie volte, in modo che la sua vita possa essere il più alta possibile per il late-game. Alolan Muk deve anche cercare di non subire scottature, dato che fa affidamento sul suo Attack per poter colpire efficacemente. E' bene utilizzare Knock Off per rimuovere gli strumenti nemici, come l'Eviolite di Chansey e la Choice Scarf di Victini. Inoltre, bisogna cercare di mandare in campo Alolan Muk su mosse predictate di tipo Psychic, come Psychic di Latios, e poi trappare il nemico con Pursuit; idem per abbattere Pokemon di tipo Ghost, come Gengar e Blacephalon, e indebolire minacce come Protean Greninja dopo che ha cambiato il suo tipo.

Opzioni per il Team
========

L'intero team beneficia di Alolan Muk, in quanto conferisce un'immunità importante alle mosse Psychic e l'abilità di trappare con Pursuit minacce di tipo Psychic. Crobat è immune al tipo Ground e crea una solida core difensiva con Alolan Muk. In aggiunta, può agire come Defogger per il proprio team, evitare che i wall possano recuperare HP grazie a Taunt, e abbattere minacce come Mega Gallade e Kommo-o con Brave Bird. Mega Venusaur offre ad Alolan Muk la neutralità a mosse di tipo Ground. Inoltre, può affrontare Pokémon Water e Ground tramite Giga Drain e conferisce ad Alolan Muk recovery con Leech Seed. Toxapex aiuta la squadra con Toxic Spikes, le quali indeboliscono il team nemico e permettono ad Alolan Muk di fronteggiare i suoi check con più facilità. In più, può causare scottature con Scald, in modo da rendere più facile il setup di Alolan Muk contro gli attaccanti fisici. Toxapex può anche switchare su attacchi deboli e recuperare facilmente HP con Recovery e Regenerator. Nidoking dà al team l'immunità al tipo Electric e possiede fantastiche mosse di coverage, come Flamethrower, che gli permetteno di colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn; con Thunderbolt e Ice Beam può danneggiare tutti i Pokémon in modo neutrale. Choice Scarf Nihilego è uno Stealth Rock setter molto veloce che può essere usato come revenge killer, visto che può outspeedare minacce come Mega Charizard X a +1 e Garchomp. Salazzle ha l'abilità peculiare di poter avvelenare Pokémon di tipo Poison e Steel come Toxapex e Heatran. In aggiunta, può abbattere Pokémon di tipo Steel e Grass come Ferrothorn grazie a Flamethrower. Scolipede e Gengar sono opzioni meno valide nei team Poison, ma possono affrontare bene i team Psychic, contro cui i Poison fanno fatica, permettendo ad Alolan Muk di usare Poison Jab al posto di Pursuit.

[SET]
name: Assault Vest (Poison)
move 1: Pursuit
move 2: Knock Off
move 3: Poison Jab
move 4: Fire Blast / Shadow Sneak
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Sassy / Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Pursuit permette ad Alolan Muk di trappare e mettere sotto pressione i tipi Psychic come Alolan Raichu e forzare allo switch attaccanti speciali come Magnezone. Knock Off è di solito la sua mossa STAB più forte e può essere molto utile per rimuovere al nemico strumenti come Eviolite e Leftovers. Poison Jab è considerata come una buona STAB secondaria, grazie all'alta probabilità di avvelenare l'avversario e quindi indebolire diversi switch-in di Alolan Muk, come Mega Sableye. Fire Blast offre un'utile coverage per colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn. Il suo scopo principale, tuttavia, è quello di evitare il Counter di Alakazam, permettendogli di rompere facilmente il Focus Sash e quindi di trapparlo. Anche se è debole, Shadow Sneak è un'opzione decente che gli permette di fare un minimo di danno prima di andare KO, dato che è molto lento, e di far fuori tipi Psychic indeboliti come Victini.

Dettagli del Set
========

L'EV spread scelta massimizza il bulk speciale di Alolan Muk e gli permette sempre di sopravvivere a V-create di Choice Scarf Victini dopo il danno da Stealth Rock. Poison Touch dà alle sue mosse di contatto una buona chance di avvelenare switch-in difensivi come Landorus-T. Assault Vest migliora il suo bulk speciale a livelli incredibili, permettendogli di essere utilizzato comeun'ottimo check di diversi attaccanti speciali del metagame, come Tapu Koko. La natura Sassy è usata per aumentare la Special Defense di Alolan Muk senza sacrificare la potenza di Fire Blast. Tuttavia, se al suo posto viene scelta una mossa fisica, allora è meglio la natura Careful.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo principale di Alolan Muk è quello di pivot speciale, dunque è il Pokémon ideale da portare in campo, quando in salute, contro attaccanti speciali come Tapu Koko e Porygon-Z. Tuttavia, poiché non ha modo di recuperare HP, non bisognerebbe permettere che venga indebolito troppo durante il corso del match. Evita di entrare in campo sulle entry hazard a meno che non sia strettamente necessario, così da preservare quanti più HP possibili. E' fondamentale mantenere Alolan Muk in vita in quei matchup dove è necessario per trappare Pokémon problematici come Blacephalon e Latios. Per questo motivo, è cruciale nel matchup contro i tipi Psychic, in quanto impedisce a Pokémon come Mew di usare le loro mosse STAB superefficaci e mette sotto costante pressione il team dell'avversario tramite Knock Off e Pursuit. Quando si decide di trappare tipi Psychic più fragili, come Latios, è consligato utilizzare Pursuit in ogni caso, così da infliggere loro danni ingenti anche nel caso in cui decidano di restare in campo. Non bisognerebbe mai trappare Alakazam se questi è a pieni HP, in quanto sarà sempre in grado di reggere un colpo grazie al Focus Sash e contrattaccare con Counter. Infine, Alolan Muk dovrebbe evitare le scottature di Will-O-Wisp e Scald, poiché non farànno altro che diminuire il suo Attack e lo renderà setup fodder per Pokémon come Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è un tank difensivo fisico che possiede un'ottima sinergia con Alolan Muk, in quanto può incassare gli attacchi fisici con il suo bulk e gestire i tipi Ground come Hippowdon e Swampert. In cambio, Alolan Muk si occupa dei tipi Psychic e della maggior parte degli attaccanti speciali in grado di dare del filo da torcere a Mega Venusaur, come Volcarona. Toxapex completa questa core difensiva eccellente, in quanto Regenerator, combinata alla sua capacità di settare le Toxic Spikes, è ottima se affiancata all'abilità che Alolan Muk ha di forzare gli switch, e può inoltre gestire Porygon-Z. Inoltre, Toxapex si pone come un buon switch-in fisico e può potenzialmente scottare con Scald gli attaccanti fisici. Crobat è un ulteriore compagno di squadra degno di nota che vanta una preziosa immunità a Ground, utility nella forma di Taunt e Defog e l'accesso a mosse di tipo Flying STAB che gli permettono di gestire Pokémon problematici per Alolan Muk, come Keldeo. Nidoking è un wallbreaker speciale ottimo che può eliminare i tipi Steel come Skarmory, Ferrothorn e Celesteela, oltre che fornire il supporto di Stealth Rock per il team. A causa della presenza di Pokémon come Skarmory e Landorus-T, Alolan Muk è solito faticare contro i team Flying. Nihilego è un ottimo compagno che può coprire questo suo punto debole, poiché la sua coverage è praticamente impossibile da gestire in questo tipo di matchup, e può inoltre piazzare la Stealth Rock per conto proprio. Infine, Gengar alleggerisce il peso dalle spalle di Alolan Muk nel matchup contro Psychic e Ghost, grazie al suo ottimo typing offensivo, eliminando Pokémon offensivi come Mega Gallade dopo un minimo di danni precedenti.

[SET]
name: Curse (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Curse
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la STAB più potente di Alolan Muk in grado di rimuovere strumenti chiave come la Light Clay di Klefki e l'Eviolite di Porygon2. Poison Jab è necessaria per colpire i Pokémon resistenti a Dark, come Mega Diancie, Mandibuzz e Keldeo, e ha inoltre una possibilità di avvelenare l'avversario, permettendogli di agire da sweeper contro i team Fairy. Curse gli consente di setuppare contro un numero non indifferente di attaccanti e di sweepare i diversi team nemici. Dà inoltre ad Alolan Muk la possibilità di gestire più agevolmente attaccanti fisici come Mega Sharpedo e Mega Aerodactyl. Recycle, combinata alla Iapapa Berry, gli garantisce una forma di recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Gluttony permette ad Alolan Muk di utilizzare la sua Berry dopo che i suoi HP sono scesi a metà o oltre. Questo, in congiunzione con la Iapapa Berry e Recycle, gli fornisce una recovery affidabile. 248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono di sopravvivere a V-create di Victini e di mandarlo KO di rimando. Gli EV in Special Defense e una natura Careful massimizzano il bulk speciale di Alolan Muk, lavorando ottimamente con Curse che mitiga la sua debolezza agli attaccanti fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Alolan Muk quanto più in salute possibile durante il corso del match tramite Recycle, soprattutto nei matchup contro Water dove è più utile come check agli attaccanti speciali che come setup sweeper. Se Alolan Muk può fornire maggiore utility tramite Knock Off, evita di setuppare prima del late-game, ossia quando check come Choice Band Victini sono stati sufficientemente indeboliti o mandati KO. Curse Alolan Muk dà il meglio di sè nel matchup contro Fairy, dunque setuppa contro i Pokémon più deboli come Klefki e Choice Tapu Bulu, e fai attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Azumarill e Clefable. Inoltre, non sarà in grado di sweepare fin da subito, dunque assicurati di indebolire alcuni dei suoi check per setuppare nel late-game. Check come Choice Band Diggersby sono in grado di switchare su Curse e forzare alla ritirata Alolan Muk, dunque colpirli sullo switch, soprattutto nell'early-game, li indebolirà notevolmente e potenzialmente gli impedirà di checkare Alolan Muk successivamente. In modo simile, cerca di avvelenare i suoi check con Poison Jab. Knock Off infligge danni minori una volta che lo strumento dell'avversario è stato rimosso, dunque sfrutta Poison Jab in questi casi per infliggere danni più consistenti. Evita gli status, sopratutto la scottatura e la paralisi, ed evita a tutti i costi i Knock Off avversari, pena la perdita della Iapapa Berry per tutto il resto del match.

Opzioni per il Team
========

Hydreigon dispone di Taunt per gestire i check di Alolan Muk come Taunt Gliscor e Haze Toxapex. Fornisce inoltre un'importante immunità a Ground, forzando alcune predict con gli avversari di tipi Ground come Nidoking. Knock Off di Alolan Muk, in cambio, aiuta Hydreigon ad eliminare più facilmente wall come Porygon2. Mega Sableye è in grado, tramite Magic Bounce, di rispedire al mittente le mosse di stato come Will-O-Wisp e le entry hazard come Stealth Rock, che indeboliscono velocemente Alolan Muk. Indebolisce inoltre gli attaccanti fisici, dando ad Alolan Muk più opportunità di setup. Quest'ultimo può inoltre essere supportato da utilizzatori di Pursuit come Krookodile o Weavile, in grado di gestire i suoi check più comuni, come Choice Band Victini e Diggersby. Tyranitar è in grado di spargere status, piazzare la Stealth Rock per indebolire i nemici di Alolan Muk e gestire le minacce speciali, dando ad Alolan Muk più spazio per setuppare e riducendo la pressione che gli attaccanti speciali esercitano su di lui. Mandibuzz rimuove le entry hazard e checka gli attaccanti fisici come Mega Lopunny e Azumarill, contro i quali Alolan Muk farebbe altrimenti troppa fatica. Greninja può forzare alla ritirata wallbreaker come Diggersby, in grado di sconfiggere Alolan Muk, e piazzare le Spikes così da indebolire i check offensivi che non dispongono di una recovery.

[SET]
name: Assault Vest (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Rock Slide / Pursuit
move 4: Fire Punch / Fire Blast / Pursuit
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Careful / Sassy
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è una buona STAB in grado di rimuovere gli strumenti degli avversari, in particolare l'Eviolite di Chansey, e permette ad Alolan Muk di sconfiggere più facilmente utilizzatori di strumenti Choice come Diggersby. Poison Jab è la STAB di tipo Poison più indicata per questo set, in quanto ha una percentuale pari al 51% di avvelenare l'avversario grazie a Poison Touch, ed è affidabile per sconfiggere i tipi Fairy. Rock Slide è un'opzione di coverage in grado di infliggere un OHKO a minacce estremamente pericolose per i team Dark, come Volcarona. Riesce anche quasi sempre a mandare KO in un colpo Mega Charizard Y e indebolisce significativamente Mega Pinsir, impedendogli di setuppare con tranquillità. Fire Punch colpisce i tipi Steel come Klekfi e Mega Scizor, impedendo loro di setuppare contro Alolan Muk. Tuttavia, Fire Blast possiede alcuni vantaggi rispetto a Fire Punch, poiché evita il contatto con Ferrothorn, infligge un 2HKO a Bisharp, e impedisce ad Alakazam di utilizzare Counter. Bisogna però tenere conto della sua minore precisione. Anche Pursuit è un'opzione valida, al posto di una mossa di coverage, per colpire sullo switch i Pokémon avversari come Alolan Raichu e Mantine, entrambi forzati alla ritirata da Alolan Muk.

Dettagli del set
========

248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono, anche dopo il danno subito dalla Stealth Rock, di non essere mai mandato KO in un colpo da V-create di Choice Scarf Victini. Il resto degli EV è allocato in Special Defense per massimizzare il bulk speciale di Alolan Muk. Una natura Careful è quella più indicata con l'Assault Vest, al fine di migliorare ulteriormente la sua Special Defense. Se si decide di usare Fire Blast, si consiglia una natura Sassy onde evitare una riduzione non necessaria nell'output di danni della mossa. Poison Touch dà ad Alolan Muk una percentuale addizionale pari al 30% di avvelenare i suoi avversari, ed è ottima in congiunzione con Poison Jab.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie al suo ottimo bulk, Alolan Muk può switchare sulla maggiore parte degli attaccanti speciali e dei wall passivi come Chansey, che in genere non sono in grado di minacciarlo particolarmente grazie al suo tipo Poison, dunque sfrutta a tuo vantaggio questi avversari nell'early-game per portare in campo Alolan Muk quanto più frequentemente possibile. Se Alolan Muk dispone di Pursuit, puoi giocare in modo più aggressivo e switchare direttamente sui Pokémon che desideri trappare, come Latios, in modo da assicurarti un KO. Cerca di tenere lontane dal tuo campo le entry hazard come Stealth Rock così da evitare che Alolan Muk subisca del danno non necessario, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non farà altro che indebolirlo velocemente. Nell'early-game, usa liberamente Knock Off per rimuovere, laddove possibile, gli strumenti degli avversari. Ad esempio, contro i team Fairy, rimuovere la Light Clay da Klefki dovrebbe essere una priorità, così da limitare i turni di Reflect e Light Screen. Oltre a Knock Off, usa frequentemente Poison Jab per spargere avvelenamenti. In questo modo, Alolan Muk può indebolire irreversibilmente wall come Porygon2 rimuovendone l'Eviolite e avvelenandolo. Sii cauto contro i wall che possono scottare Alolan Muk, come Mega Sableye e Mantine, poiché esso non apprezza una scottatura. Oltre a dimezzare la sua statistica di Attack, la scottatura piazza su Alolan Muk un timer e riduce le sue capacità da wall. Assicurati di preservare la salute di Alolan Muk in quei matchup dove è necessario che checki una minaccia specificia. Ad esempio, contro i team Bug, Rock Slide Alolan Muk è il check più affidabile a disposizione dei team Dark per gestire Volcarona, in quanto persino Inferno Overdrive a +2 con il supporto della Stealth Rock non è in grado di infliggergli un OHKO. Dunque, è importante che Alolan Muk non subisca troppi danni nelle prime fasi del match.

Opzioni per il Team
========

Alolan Muk è un ottimo Pokémon per i team Dark, in quanto agisce da check dei tipi Fairy per i team offensivi e da wall speciale bulky per quelli più bilanciati. Il controllo delle entry hazard è fondamentale per preservare gli HP di Alolan Muk, dunque Mega Sableye e physically defensive Mandibuzz sono tra i compagni di squadra più indicati per questo scopo, poiché il primo può sfruttare Magic Bounce e l'ultimo Defog. Insieme, il trio forma un'ottima core difensiva che permette loro di coprirsi a vicenda le varie debolezze. Nonostante Sand Stream infligga del chip damage ad Alolan Muk, Tyranitar è una buona opzione di supporto. Può usare Pursuit, dando la possibilità ad Alolan Muk di utilizzare una mossa di coverage, e può inoltre piazzare la Stealth Rock in modo da punire i vari switch che Alolan Muk causa. Con Levitate, Hydreigon rappresenta un compagno di team più offensivo che può gestire i tipi Ground per Alolan Muk. Inoltre, è in grado di colpire duramente i wall fisici, sopratutto i tipi Steel, dunque Alolan Muk può permettersi di rinunciare alla coverage di tipo Fire in favore di altre opzioni. Anche Greninja si pone come potente check offensivo dei tipi Ground grazie ad Ice Beam. Può inoltre utilizzare U-turn per pivottare e portare in campo Alolan Muk, e Gunk Shot per alleviare la pressione dalle spalle di Alolan Muk come unico check ai tipi Fairy. Weavile può rivelarsi utile, poiché alle volte utilizza Pursuit dando la possibilità ad Alolan Muk di scegliere altre mosse di coverage, e può checkare offensivamente tipi Ground pericolosi come Garchomp.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Poison
--------
Rock Slide è un'opzione che permette ad Alolan Muk di checkare Pokémon come Volcarona e Mega Charizard Y in modo più efficace, sfruttando la loro enorme debolezza a Rock.

Dark
--------
Non vi sono altre opzioni viabili per Alolan Muk.

Check e Counter
===================

Poison
--------

**Tipi Ground**: Diversi tipi Ground, come Excadrill, Landorus e Garchomp, possono facilmente sfruttare la debolezza di Alolan Muk e mandarlo KO con le loro STAB.

**Pokémon difensivi fisici**: Sebbene Alolan Muk sia in grado di rimuoverne gli strumenti, Pokémon come Mega Steelix, Skarmory e Toxapex possono dargli del filo da torcere grazie al loro ottimo bulk fisico.

**Attaccanti fisici**: La mediocre statistica di Defense di Alolan Muk non gli permette di gestire agevolmente la maggior parte degli attacchi fisici, in particolare Close Combat di Terrakion e Gallade e Diamond Storm di Mega Diancie.

**Scottatura**: La scottatura da parte di Will-O-Wisp di Mega Sableye e Scald di Toxapex riduce notevolmente la presenza offensiva di Alolan Muk.

Dark
--------

**Tipi Ground**: I tipi Ground come Garchomp e Hippowdon non vengono in genere intimoriti dagli attacchi di Alolan Muk, e possono infliggerli un OHKO o indebolirlo notevolmente con le loro STAB superefficaci.

**Wallbreaker fisici**: La mediocre Defense di Alolan Muk lo rende alquanto vulnerabile e suscettibile ai OHKO da parte di attaccanti fisici come Choice Band Terrakion e Choice Band Victini.

**Wall**: Nonostante debbano fare attenzione a Knock Off e all'avvelenamento, i wall fisici come Slowbro e Mantine non vengono scalfiti da Alolan Muk, avendo a loro disposizione opzioni di recovery affidabili e in grado di sopraffarlo in ultimis.

**Tipi Steel**: Sebbene alcuni non apprezzino essere colpiti dalla sua coverage di tipo Fire, la maggior parte dei tipi Steel, come Skarmory e Celesteela, non temono Alolan Muk, soprattutto poiché non possono essere avvelenati.

**Danno residuo**: Vista la sua mancanza di recovery, il danno residuo causato dalla scottatura e dalle entry hazard è permanente su Alolan Muk e gli impedisce di checkare in modo costante minacce per il proprio team.

**Knock Off**: Knock Off da parte di Pokémon come Mega Sableye e Clefable limita in modo permanente Alolan Muk, poiché non può più curarsi con la Iapapa Berry.

**Taunt**: Taunt gli impedisce di boostarsi e di curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [roman, 396169]]
- Dark analysis by: [[Eien, 100418], [roman,396169]]
- Poison analysis by: [[Haaku., 194098], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[Arash, 7340]]
- Translated by: [[MisterCantiere, 301366], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[Empress, 175616], [Fireflame479, 231476], [lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Lemonade, 67440], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
Termino io, mi dispiace chiuderlo a così poco dalla fine. In arrivo la traduzione.
 

Alpha

Banned deucer.
Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo principale di Alolan Muk è quello di pivot speciale, dunque è il Pokémon ideale da portare in campo, quando in salute, contro attaccanti speciali come Tapu Koko e Porygon-Z. Tuttavia, poiché non ha modo di recuperare HP, non bisognerebbe permettere che venga indebolito troppo durante il corso del match. Evita di switchare sulle entry hazard a meno che non sia strettamente necessaria, così da preservare quanti più HP possibili. E' fondamentale preservare Alolan Muk in quei matchup dove è necessario per trappare Pokémon problematici come Blacephalon e Latios. Per questo motivo, è cruciale nel matchup contro Psychic, in quanto impedisce a Pokémon come Mew di usare le loro mosse STAB superefficaci e mette sotto costante pressione il team dell'avversario tramite Knock Off e Pursuit. Quando si decide di trappare tipi Psychic più fragili, come Latios, si consiglia di utilizzare Pursuit in ogni caso, così da infliggere loro danni ingenti anche nel caso in cui decidano di restare in campo. Non bisognerebbe mai Pursuit trappare Alakazam se questi è a pieni HP, in quanto sarà sempre in grado di reggere un colpo grazie al Focus Sash e contrattaccare con Counter. Infine, Alolan Muk dovrebbe evitare le scottature di Will-O-Wisp e Scald, poiché non farà altro che diminuire il suo Attack e lo renderà terreno di setup per Pokémon come Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è un tank difensivo fisico che possiede un'ottima sinergia con Alolan Muk, in quanto può incassare gli attacchi fisici con il suo bulk e gestire i tipi Ground come Hippowdon e Swampert. In cambio, Alolan Muk si occupa dei tipi Psychic e della maggior parte degli attaccanti speciali in grado di dare del filo da torcere a Mega Venusaur, come Volcarona. Toxapex completa questa core difensiva eccellente, in quanto Regenerator, combinata alla sua abilità di settare le Toxic Spikes, è ottima se affiancata all'abilità che Alolan Muk ha di forzare gli switch, e può inoltre gestire Porygon-Z. Inoltre, Toxapex si pone come un buon switch-in fisico e può potenzialmente scottare con Scald gli attaccanti fisici. Crobat è un ulteriore compagno di squadra degno di nota che vanta di una preziosa immunità a Ground, utility nella forma di Taunt e Defog e l'accesso a mosse di tipo Flying STAB, che gli permettono di gestire Pokémon problematici per Alolan Muk, come Keldeo. Nidoking è un wallbreaker speciale ottimo che può eliminare i tipi Steel come Skarmory, Ferrothorn e Celesteela, oltre che fornire il supporto di Stealth Rock per il eam. A causa della presenza di Pokémon come Skarmory e Landorus-T, Alolan Muk è solito faticare contro il matchup Flying. Nihilego è un ottimo compagno che può coprire questo suo punto debole, poiché la sua coverage è praticamente impossibile da gestire in questo tipo di matchup e può inoltre piazzare la Stealth Rock per conto proprio. Infine, Gengar alleggerisce il peso dalle spalle di Alolan Muk nel matchup contro Psychic e Ghost grazie al suo ottimo typing offensivi, eliminando Pokémon offensivi come Mega Gallade dopo un minimo di danni precedenti.

[SET]
name: Curse (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Curse
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la STAB più potente di Alolan Muk, in grado di rimuovere strumenti chiave come la Light Clay di Klefki e l'Eviolite di Porygon2. Poison Jab è necessaria per colpire i Pokémon resistenti a Dark, come Mega Diancie, Mandibuzz e Keldeo, e ha inoltre una possibilità di avvelenare l'avversario, permettendogli di agire da sweeper contro i team Fairy. Curse gli consente di setuppare contro un numero non indifferente di attaccanti e di sweepare i diversi team nemici. Dà inoltre ad Alolan Muk la possibilità di gestire più agevolmente attaccanti fisici come Mega Sharpedo e Mega Aerodactyl. Recycle, combinata alla Iapapa Berry, gli garantisce una forma di recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Gluttony permette ad Alolan Muk di utilizzare la sua Berry dopo che i suoi HP sono scesi a metà o oltre. Questo, in congiunzione con la Iapapa Berry e Recycle, gli fornisce una recovery affidabile. 248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono di sopravvivere a V-create di Victini e di mandarlo KO di rimando. Gli EV in Special Defense e una natura Careful massimizzano il bulk speciale di Alolan Muk, lavorando ottimamente con Curse che mitiga la sua debolezza agli attaccanti fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Alolan Muk quanto più in salute possibile durante il corso del match tramite Recycle, soprattutto nei matchup contro Water dove è più utile come check agli attaccanti speciali che come setup sweeper. Se Alolan Muk può fornire maggiore utility tramite Knock Off, evita di setuppare prima del late-game, quando check come Choice Band Victini sono stati sufficientemente indeboliti o mandati KO. Curse Alolan Muk dà il meglio di sè nel matchup contro Fairy, dunque setuppa contro i Pokémon più deboli come Klefki e Choice Tapu Bulu, e fai attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Azumarill e Clefable. Inoltre, non sarà in grado di sweepare fin da subito, dunque assicurati di indebolire alcuni dei suoi check di setuppare nel late-game. Check come Choice Band Diggersby sono in grado di switchare su Curse e forzare alla ritirata Alolan Muk, dunque colpirli sullo switch, soprattutto nell'early-game, li indebolirà notevolmente e, potenzialmente, gli impedirà di checkare Alolan Muk successivamente. In modo simile, cerca di avvelenare i suoi check con Poison Jab. Knock Off infligge danni minori una volta che lo strumento dell'avversario è stato rimosso, dunque sfrutta Poison Jab in questi casi per infliggere danni più consistenti. Evita gli status, sopratutto la scottatura e la paralisi, ed evita a tutti i costi i Knock Off avverarsi, pena la perdita della Iapapa Berry per tutto il resto del match.

Opzioni per il Team
========

Hydreigon dispone di Taunt per gestire i check di Alolan Muk come Taunt Gliscor e Haze Toxapex. Fornisce inoltre un'importante immunità a Ground, forzando alcune predict con gli avversari di tipi Ground come Nidoking. Knock Off di Alolan Muk, in cambio, aiuta Hydreigon ad eliminare più facilmente wall come Porygon2. Mega Sableye è in grado, tramite Magic Bounce, di rispedire al mittente le mosse di stato come Will-O-Wisp e le entry hazard come Stealth Rock che indeboliscono velocemente Alolan Muk. Indebolisce inoltre gli attaccanti fisici, dando ad Alolan Muk più opportunità di setup. Quest'ultimo può inoltre essere supportato da utilizzatori di Pursuit come Krookodile o Weavile, in grado di gestire i suoi check più comuni, come Choice Band Victini e Diggersby. Tyranitar è in grado di spargere status, piazzare la Stealth Rock per indebolire i nemici di Alolan Muk e di gestire le minacce speciali, dando ad Alolan Muk più spazio per setuppare e riducendone la pressione che gli attaccanti speciali esercitano su di lui. Mandibuzz rimuove le entry hazard e checka gli attaccanti fisici come Mega Lopunny e Azumarill, contro i quali Alolan Muk farebbe altrimenti troppa fatica. Greninja può forzare alla ritirata wallbreaker come Diggersby, in grado di sconfiggere Alolan Muk, e di piazzare le Spikes, così da indebolire i check offensivi che non dispongono di una recovery.

[SET]
name: Assault Vest (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Rock Slide / Pursuit
move 4: Fire Punch / Fire Blast / Pursuit
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Careful / Sassy
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è una buona STAB in grado di rimuovere gli strumenti degli avversari, in particolare l'Eviolite di Chansey, e permette ad Alolan Muk di sconfiggere più facilmente utilizzatori di strumenti Choice come Diggersby. Poison Jab è la STAB di tipo Poison più indicata per questo set, in quanto ha una percentuale pari al 51% di avvelenare l'avversario grazie a Poison Touch, ed è affidabile per sconfiggere i tipi Fairy. Rock Slide è un'opzione di coverage in grado di infliggere un OHKO a minacce estremamente pericolose per i team Dark, come Volcarona. Riesce anche quasi sempre a mandare KO in un colpo Mega Charizard Y e indebolisce significativamente Mega Pinsir, impedendogli di setuppare con tranquillità. Fire Punch colpisce i tipi Steel come Klekfi e Mega Scizor, impedendo loro di setuppare contro Alolan Muk. Tuttavia, Fire Blast possiede alcuni vantaggi rispetto a Fire Punch, poiché evita il contatto con Ferrothorn, infligge un 2HKO a Bisharp, e impedisce ad Alakazam di utilizzare Counter. Bisogna però tenere conto della sua minore precisione. Anche Pursuit è un'opzione valida al posto di una mossa di coverage, in grado di colpire sullo switch i Pokémon avversari come Alolan Raichu e Mantine, entrambi forzati alla ritirata da Alolan Muk.

Set Details
========

248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono, anche dopo il danno subito dalla Stealth Rock, di non essere mai mandato KO in un colpo da V-create di Choice Scarf Victini. Il resto degli EV è allocato in Special Defense per massimizzare il bulk speciale di Alolan Muk. Una natura Careful è quella più indicata con l'Assault Vest, al fine di migliorare ulteriormente la sua Special Defense. Se si decide di usare Fire Blast, si consiglia una natura Sassy onde evitare una riduzione non necessaria nell'output di danni della mossa. Poison Touch dà ad Alolan Muk una percentuale addizionale pari al 30% di avvelenare i suoi avversari, ed è ottima in congiunzione con Poison Jab.

Consigli per l'utilizzo
========

Alolan Muk, in virtù del suo ottimo bulk, può switchare sulla maggiore parte degli attaccanti speciali e dei wall passivi come Chansey che in genere non sono in grado di minacciarlo particolarmente grazie al suo tipo Poison, dunque sfrutta a tuo vantaggio questi avversari nell'early-game per portare in campo Alolan Muk quanto più frequentemente possibile. Se Alolan Muk dispone di Pursuit, puoi giocare in modo più aggressivo e switchare direttamente sui Pokémon che desideri trappare, come Latios, in modo da assicurarti un KO. Cerca di tenere lontane dal tuo campo le entry hazard come Stealth Rock così da evitare che Alolan Muk subisca del danno non necessario, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non farà altro che indebolirlo velocemente. Nell'early-game, usa liberamente Knock Off per rimuovere, laddove possibile, gli strumenti degli avversari. Ad esempio, contro i team Fairy, rimuovere la Light Clay da Klefky dovrebbe essere una priorità, così da limitare i turni di Reflect e Light Screen. Oltre a Knock Off, usa frequentemente Poison Jab per spargere avvelenamenti. In questo modo, Alolan Muk può indebolire irreversibilmente wall come Porygon2 rimuovendone l'Eviolite e avvelenandolo. Sii cauto contro i wall che possono scottare Alolan Muk, come Mega Sableye e Mantine, poiché non apprezza una scottatura. Oltre a dimezzare la sua statistica di Attack, la scottatura piazza su Alolan Muk un timer e riduce le sue capacità da wall. Assicurati di preservare la salute di Alolan Muk in quei matchup dove è necessario che checki una minaccia specificia. Ad esempio, contro i team Bug, Rock Slide Alolan Muk è il check più affidabile a disposizione dei team Dark per gestire Volcarona, in quanto persino un Inferno Overdrive a +2 con il supporto della Stealth Rock non è in grado di infliggergli un OHKO. Dunque, è importante che Alolan Muk non subisca troppi danni nelle prime fasi del match.

Opzioni per il Team
========

Alolan Muk è un ottimo Pokémon per i team Dark, in quanto agisce da check ai tipi Fairy per i team offensivi e da wall speciale bulky per quelli più bilanciati. Il controllo delle entry hazard è fondamentale per preservare gli HP di Alolan Muk, dunque Mega Sableye e physically defensive Mandibuzz sono tra i compagni di squadra più indicati per questo scopo, poiché il primo può sfruttare Magic Bounce e l'ultimo Defog. Insieme, il trio forma un'ottima core difensiva, in grado di coprirsi a vicenda le varie debolezze. Nonostante Sand Stream infligga del chip damage ad Alolan Muk, Tyranitar è una buona opzione di supporto. Può usare Pursuit, dando la possibilità ad Alolan Muk di utilizzare una mossa di coverage, e può inoltre piazzare la Stealth Rock in modo da punire i vari switch che Alolan Muk causa. Con Levitate, Hydreigon rappresenta un compagno di team più offensivo che può gestire i tipi Ground per Alolan Muk. Inoltre, è in grado di colpire duramente i wall fisici, sopratutto i tipi Steel, dunque Alolan Muk può permettersi di rinunciare alla coverage di tipo Fire in favore di altre opzioni. Anche Greninja si pone come potente check offensivo ai tipi Ground grazie ad Ice Beam. Può inoltre utilizzare U-turn per pivottare e portare in campo Alolan Muk, e Gunk Shot per alleviare la pressione dalle spalle di Alolan Muk come unico check ai tipi Fairy. Weavile può rivelarsi utile, poiché alle volte utilizza Pursuit dando la possibilità ad Alolan Muk di scegliere altre mosse di coverage, e può checkare offensivamente tipi Ground pericolosi come Garchomp.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Poison
--------

Rock Slide è un'opzione che permette ad Alolan Muk di checkare Pokémon come Volcarona e Mega Charizard Y in modo più efficace, sfruttando la loro enorme debolezza a Rock.

Dark
--------
Non vi sono altre opzioni viabili per Alolan Muk.

Check e Counter
===================

Poison
--------

**Ground-type**: Diversi tipi Ground, come Excadrill, Landorus e Garchomp, possono facilmente sfruttare la debolezza di Alolan Muk e mandarlo KO con le loro STAB.

**Pokémon difensivi fisici**: Sebbene Alolan Muk sia in grado di rimuoverne gli strumenti, Pokémon come Mega Steelix, Skarmory e Toxapex possono dargli del filo da torcere grazie al loro ottimo bulk fisico.

**Attaccanti fisici**: La mediocre statistica di Defense di Alolan Muk non gli permette di gestire agevolmente la maggior parte degli attacchi fisici, in particolare Close Combat di Terrakion e Gallade e Diamond Storm di Mega Diancie.

**Scottatura**: La scottatura da parte di Will-O-Wisp di Mega Sableye e Scald di Toxapex riduce notevolmente la presenza offensiva di Alolan Muk.

Dark
--------
**Ground-type**: I tipi Ground come Garchomp e Hippowdon non vengono in genere intimoriti dagli attacchi di Alolan Muk, e possono infliggerli un OHKO o indebolirlo notevolmente con le loro STAB superefficaci.

**Wallbreaker fisici**: La mediocre Defense di Alolan Muk lo rende alquanto vulnerabile e suscettibile di OHKO da parte di attaccanti fisici come Choice Band Terrakion e Choice Band Victini.

**Wall**: Sebbene debbano fare attenzione a Knock Off e all'avvelenamento, i wall fisici come Slowbro e Mantine non vengono scalfiti da Alolan Muk, avendo a loro disposizione opzioni di recovery affidabili e in grado di sopraffarlo in ultimis.

**Steel-type**: Sebbene alcuni non apprezzino essere colpiti dalla sua coverage di tipo Fire, la maggior parte dei tipi Steel, come Skarmory e Celesteela, non temono Alolan Muk, soprattutto poiché non possono essere avvelenati.

**Danno residuo**: Vista la sua mancanza di recovery, il danno residuo causato dalla scottatura e dalle entry hazard è permanente su Alolan Muk e gli impedisce di checkare in modo costante minacce per il proprio team.

**Knock Off**: Knock Off da parte di Pokémon come Mega Sableye e Clefable ostacola in modo permanente Alolan Muk, poiché non può più curarsi con la Iapapa Berry.

**Taunt**: Taunt gli impedisce di boostarsi e di curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [roman, 396169]]
- Dark analysis by: [[Eien, 100418], [roman,396169]]
- Poison analysis by: [[Haaku., 194098], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[Arash, 7340]]
- Translated by: [[MisterCantier, 301366], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[Empress, 175616], [Fireflame479, 231476], [lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Lemonade, 67440], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Poison

Alolan Muk è il miglior specially defense Pokemon defensive Pokémon per i team Poison,(AV) in virtù del fatto che possiede un bulk superiore alla media ed una decente presenza offensiva. In aggunta aggiunta, il tipo Dark secondario gli da conferisce un'importante immunità agli ai tipi Psychic e lasciandolo con la singola lo lascia con una sola debolezza ai tipi Ground. Il buon bulk di Alolan Muk è migliorato grazie alla capacità di poter usare efficacemente Assault Vest, che lo rende un ottimo switch-in contro forti special attacckers attackers come Mega Charizard Y. In alternativa, Curse gli permette di agire come un bulky setup sweeper. La combinazione di Iapapa Berry e Gluttony garantisce ad Alolan Muk una buona recovery, dandogli la possibilità di setuppare tramite Curse con facilità. L'accesso a Pursuit gli permette di trappare, o addirittura eliminare, tipi Psychic pericolosi come Latios, ma anche tipi Ghost, come Blacephalon, con assoluta certezza. Alolan Muk ha anche accesso ad una potente Knock Off STAB che gli da la possibilità di rimuovere lo strumento del nemico. Questo gli permette di essere molto utile contro Pokemon Pokémon che si basano sui loro oggetti come Eviolite Chansey e Pokemon Choice-lockati come Choice Scarf Greninja. L'abilità Poison Touch gli permette di debilitare switch-ins come Mantine, garantendo alle sue mosse che fanno di contatto il 30% di possibilità di avvelenare l'avversario e, nel caso di in cui si utilizzi Poison Jab, di incrementarla la probabilità raggiunge il al 51%. Tuttavia, nonostante il suo bulk sopra la media, Alolan Muk non ha modo di recuperare i suoi HP se usa Assault Vest, quindi può essere indebolito piuttosto facilmente. Inoltre, il suo bulk fisico lascia molto a desiderare e potenti physical attacckers come Mega Gallade possono trarne vantaggio. Anche la sua speed è piuttosto scialba, il che lo porta ad essere outspeeddato da praticamente ogni Pokemon Pokémon offensivo e da diversi walls problematici come Celesteela.

(iam note: da qui in poi correggerò direttamente Pokemon in Pokémon)
Dark

Alolan Muk è, grazie al suo typing Poison/Dark, il miglior check difensivo Dark contro i tipi Fairy, per via della sua neutralità a quest'ultimi. In aggiunta al suo già buon typing difensivo, ha un ottimo special bulk e può essere considerato come uno degli special walls più affidabili del tipo Dark. Oltre al poter switchare sui tipi Fairy, Pokémon dello stesso tipo, i quali sono difficili da mandare KO per i tipi Dark, come Tapu Koko, li può sconfiggere grazie alla sua Poison Jab STAB. Questa, insieme a Poison Touch, è una buona combinazione e rende Alolan Muk capace di diffondere la poison l'avvelenamento molto facilmente e rende rischioso lo switch sul Pokémon. L'utilizzo di Knock Off e Pursuit rende ancora più difficile lo switch in o lo switch out, dato che è in grado di rimuovere strumenti come l'Eviolite di Porygon2 e di trappare Pokemon come Alolan Raichu. Al di fuori degli attacchi STAB, dispone di buone mosse coverage come Rock Slide per colpire Volcarona e Fire Punch per Klefki e Ferrothorn; questi Pokémon sono considerate come minacce considerati minacciosi per i team Dark. Tuttavia, quando i suoi attacchi non sono superefficaci, le deludenti stat statistiche offensive di Alolan Muk portano al non poter danneggiare i wall, così anche come minacciare raramente gli attackers, al di fuori della sua poison. Anche se Assault Vest Alolan Muk può subire grossi colpi speciali, il suo physical bulk è nella media, quindi physical attackers gli attaccanti fisici possono affrontarlo facilmente e non ha modo di curarsi, rendendo facile per i tipi Fairy di indebolirlo poco alla volta. Curse gli permette di essere utilizzato contro tipi solitamente problematici per i Dark, come gli Electric ed i Fairy. Curse sinergizza estremamente bene con il fantastico typing difensivo di Alolan Muk e il suo special bulk, permettendogli di essere una minaccia dopo uno o due boost. Trova anche un'affidabile recovery tra Gluttony, Iapapa Berry e Recycle.

[SET]
name: Curse (Poison)
move 1: Curse
move 2: Knock Off
move 3: Pursuit / Poison Jab
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse permette ad Alolan Muk di agire come un bulky setup sweeper. Knock Off è la sua mossa principale e gli da la possibilità di rimuovere lo strumento dell'avversario, come la Life Orb di Kyurem-B. Pursuit lo rende capace di trappare Pokemon che hanno intenzione di switchare, nello specifico i tipi Psychic e Ghost come Blacephalon e Latios, i quali potrebbero minacciare il team. Poison Jab è un'opzione alternativa a Pursuit che permette ad Alolan Muk di colpire i tipi Fairy e Dark come Tapu Bulu e Mandibuzz. Recycle gli conferisce la capacità di riutilizzare la Iapapa Berry dopo che è stata mangiata utilizzata.

Dettagli del Set
========

248 HP e 14 Defense Evs EV permettono ad Alolan Muk di reggere V-create da parte di Choice Scarf Victini, dopo il danno di Stealth Rock. Gli EVs rimanenti vanno in Special Defense per massimizzare il suo special bulk, in modo da tankare mosse come Draco Meteor di Latios. Grazie a Gluttony può consumare la Iapapa Berry in anticipo, dandogli un'affidabile forma di recovery.

Consigli per l'utilizzo
========

Visto che dipende dalla Iapapa Berry e da Recycle per mantenere alti i suoi HP alti, Alolan Muk dovrebbe evitare che il suo strumento venga rimosso da mosse come Trick e Knock Off. In aggiunta, dovrebbe usare Recycle parecchie volte, in modo che la sua vita possa essere il più alta possibile per il late game. Alolan Muk deve anche fare in modo che non subisca un burn cercare di non subire scottature, dato che dipende dal suo Attack per poter fare danni colpire efficacemente. E' bene Uutilizzare Knock Off per rimuovere gli strumenti nemici, come l'Eviolite di Chansey e la Choice Scarf di Victini. Inoltre, bisogna cercare di switchare Alolan Muk su mosse predictate di tipo Psychic come Psychic di Latios e poi trappare il nemico con Pursuit; fare lo stesso idem per abbattere Pokemon di tipo Ghost come Gengar e Blacephalon e indebolire minacce come Protean Greninja dopo che ha cambiato il suo tipo.

Opzioni per il Team
========

L'intero team beneficia da Alolan Muk, in quanto questi provvede a dare conferisce un'immunità importante alle mosse Psychic e l'abilità di trappare, con Pursuit, minacce di tipo Psychic. Crobat è immune al Ground e crea una core difensiva solida con Alolan Muk. In aggiunta, può agire come Defogger per il proprio team, evitare che i wall possano recuperare HP, grazie a Taunt, e può abbattere minacce come Mega Gallade e Kommo-o con Brave Bird. Mega Venusaur offre ad Alolan Muk la neutralità a mosse di tipo Ground. Inoltre, può affrontare Pokémon Water e Ground tramite Giga Drain e conferisce al Pokémon di Alola una recovery in Leech Seed. Toxapex aiuta la squadra con Toxic Spikes, le quali indeboliscono il team nemico e permettono ad Alolan Muk di fronteggiare i suoi check con più facilità. In più, può andare a caccia di burn con Scald, in modo da rendere più facile il setup di Alolan Muk contro physical attackers. Toxapex può anche switchare su attacchi deboli e recuperare facilmente recuperare HP con Recovery e Regenerator. Nidoking da al team l'immunità all'Electric ad Electric e possiede fantastiche mosse di coverage come Flamethrower, permettendogli di colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn; con Thunderbolt e Ice Beam può colpire tutti i Pokémon e fare danni neutrali danneggiare in modo neutrale. Choice Scarf Nihilego è uno Stealth Rock setter molto veloce che può essere usato come il revenge killer del team, visto che può outspeeddare minacce come +1 Mega Charizard X e Garchomp. Salazzle ha l'abilità peculiare di poter avvelenare Pokémon di tipo Poison e Steel come Toxapex e Heatran. In aggiunta, può abbattere Pokémon di tipo Steel e Grass come Ferrothorn grazie a Flamethrower. Scolipede e Gengar sono opzioni meno viabili nei team Poison, ma possono affrontare bene i team Psychic, cosa con cui i Poison fanno fatica, permettendo ad Alolan Muk di usare Poison Jab al posto di Pursuit.

[SET]
name: Assault Vest (Poison)
move 1: Pursuit
move 2: Knock Off
move 3: Poison Jab
move 4: Fire Blast / Shadow Sneak
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Sassy / Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Pursuit permette ad Alolan Muk di trappare e mettere sotto pressione i tipi Psychic come Alolan Muk e anche, in generale, forzare uno switch a special attackers come Magnezone. Knock Off è di solito la sua mossa STAB più forte e può essere molto utile per rimuovere al nemico strumenti come Eviolite e Leftovers. Poison Jab è considerata come una buona STAB secondaria, grazie al fatto che ha un'alta probabilità di avvelenare l'avversario e quindi indebolire diversi switch-in di Alolan Muk, come Mega Sableye. Fire Blast offre un'utile coverage per colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn. Il suo scopo principale, tuttavia, è quello di evitare il Counter di Alakazam, permettendogli di rompere facilmente la Focus Sash e quindi di trapparlo. Anche se è debole, Shadow Sneak è un'opzione decente che gli permette di fare un minimo di danno prima di andare KO, dato che è molto lento, e di far fuori Pokemon Psychic indeboliti come Victini.

Dettagli del Set
========

Lo spread EVs scelte massimizza lo special bulk di Alolan Muk e gli permette sempre di sopravvivere ad un V-create di Choice Scarf Victini dopo il danno di da Stealth Rock. Poison Touch da alle sue mosse che fanno di contatto una buona chance di avvelenare switch-in difensivi come Landorus-T. Assault Vest migliora il suo special bulk a livello livelli incredibili, permettendogli di essere utilizzato appieno come uno splendido check a diversi special attacckers del metagame come Tapu Koko. La natura Sassy è usata per aumentare la special defense di Alolan Muk senza sacrificare la forza di Fire Blast. Tuttavia, se al suo posto viene scelta una mossa fisica, allora è meglio la natura Careful.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo principale di Alolan Muk è quello di pivot speciale, dunque è il Pokémon ideale da portare in campo, quando in salute, contro attaccanti speciali come Tapu Koko e Porygon-Z. Tuttavia, poiché non ha modo di recuperare HP, non bisognerebbe permettere che venga indebolito troppo durante il corso del match. Evita di switchare sulle entry hazard a meno che non sia strettamente necessario necessaria, così da preservare quanti più HP possibili. E' fondamentale preservare Alolan Muk in quei matchup dove è necessario per trappare Pokémon problematici come Blacephalon e Latios. Per questo motivo, è cruciale nel matchup contro Psychic, in quanto impedisce a Pokémon come Mew di usare le loro mosse STAB superefficaci e mette sotto costante pressione il team dell'avversario tramite Knock Off e Pursuit. Quando si decide di trappare tipi Psychic più fragili, come Latios, si consiglia di utilizzare Pursuit in ogni caso, così da infliggere loro danni ingenti anche nel caso in cui decidano di restare in campo. Non bisognerebbe mai Pursuit trappare Alakazam se questi è a pieni HP, in quanto sarà sempre in grado di reggere un colpo grazie al Focus Sash e contrattaccare con Counter. Infine, Alolan Muk dovrebbe evitare le scottature di Will-O-Wisp e Scald, poiché non farà altro che diminuire il suo Attack e lo renderà terreno di setup per Pokémon come Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è un tank difensivo fisico che possiede un'ottima sinergia con Alolan Muk, in quanto può incassare gli attacchi fisici con il suo bulk e gestire i tipi Ground come Hippowdon e Swampert. In cambio, Alolan Muk si occupa dei tipi Psychic e della maggior parte degli attaccanti speciali in grado di dare del filo da torcere a Mega Venusaur, come Volcarona. Toxapex completa questa core difensiva eccellente, in quanto Regenerator, combinata alla sua abilità di settare le Toxic Spikes, è ottima se affiancata all'abilità che Alolan Muk ha di forzare gli switch, e può inoltre gestire Porygon-Z. Inoltre, Toxapex si pone come un buon switch-in fisico e può potenzialmente scottare con Scald gli attaccanti fisici. Crobat è un ulteriore compagno di squadra degno di nota che vanta di una preziosa immunità a Ground, utility nella forma di Taunt e Defog e l'accesso a mosse di tipo Flying STAB, che gli permettono di gestire Pokémon problematici per Alolan Muk, come Keldeo. Nidoking è un wallbreaker speciale ottimo che può eliminare i tipi Steel come Skarmory, Ferrothorn e Celesteela, oltre che fornire il supporto di Stealth Rock per il eam. A causa della presenza di Pokémon come Skarmory e Landorus-T, Alolan Muk è solito faticare contro il matchup Flying. Nihilego è un ottimo compagno che può coprire questo suo punto debole, poiché la sua coverage è praticamente impossibile da gestire in questo tipo di matchup e può inoltre piazzare la Stealth Rock per conto proprio. Infine, Gengar alleggerisce il peso dalle spalle di Alolan Muk nel matchup contro Psychic e Ghost grazie al suo ottimo typing offensivi, eliminando Pokémon offensivi come Mega Gallade dopo un minimo di danni precedenti.

[SET]
name: Curse (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Curse
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la STAB più potente di Alolan Muk, in grado di rimuovere strumenti chiave come la Light Clay di Klefki e l'Eviolite di Porygon2. Poison Jab è necessaria per colpire i Pokémon resistenti a Dark, come Mega Diancie, Mandibuzz e Keldeo, e ha inoltre una possibilità di avvelenare l'avversario, permettendogli di agire da sweeper contro i team Fairy. Curse gli consente di setuppare contro un numero non indifferente di attaccanti e di sweepare i diversi team nemici. Dà inoltre ad Alolan Muk la possibilità di gestire più agevolmente attaccanti fisici come Mega Sharpedo e Mega Aerodactyl. Recycle, combinata alla Iapapa Berry, gli garantisce una forma di recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Gluttony permette ad Alolan Muk di utilizzare la sua Berry dopo che i suoi HP sono scesi a metà o oltre. Questo, in congiunzione con la Iapapa Berry e Recycle, gli fornisce una recovery affidabile. 248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono di sopravvivere a V-create di Victini e di mandarlo KO di rimando. Gli EV in Special Defense e una natura Careful massimizzano il bulk speciale di Alolan Muk, lavorando ottimamente con Curse che mitiga la sua debolezza agli attaccanti fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Alolan Muk quanto più in salute possibile durante il corso del match tramite Recycle, soprattutto nei matchup contro Water dove è più utile come check agli attaccanti speciali che come setup sweeper. Se Alolan Muk può fornire maggiore utility tramite Knock Off, evita di setuppare prima del late-game, quando check come Choice Band Victini sono stati sufficientemente indeboliti o mandati KO. Curse Alolan Muk dà il meglio di sè nel matchup contro Fairy, dunque setuppa contro i Pokémon più deboli come Klefki e Choice Tapu Bulu, e fai attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Azumarill e Clefable. Inoltre, non sarà in grado di sweepare fin da subito, dunque assicurati di indebolire alcuni dei suoi check di setuppare nel late-game. Check come Choice Band Diggersby sono in grado di switchare su Curse e forzare alla ritirata Alolan Muk, dunque colpirli sullo switch, soprattutto nell'early-game, li indebolirà notevolmente e, potenzialmente, gli impedirà di checkare Alolan Muk successivamente. In modo simile, cerca di avvelenare i suoi check con Poison Jab. Knock Off infligge danni minori una volta che lo strumento dell'avversario è stato rimosso, dunque sfrutta Poison Jab in questi casi per infliggere danni più consistenti. Evita gli status, sopratutto la scottatura e la paralisi, ed evita a tutti i costi i Knock Off avverarsi, pena la perdita della Iapapa Berry per tutto il resto del match.

Opzioni per il Team
========

Hydreigon dispone di Taunt per gestire i check di Alolan Muk come Taunt Gliscor e Haze Toxapex. Fornisce inoltre un'importante immunità a Ground, forzando alcune predict con gli avversari di tipi Ground come Nidoking. Knock Off di Alolan Muk, in cambio, aiuta Hydreigon ad eliminare più facilmente wall come Porygon2. Mega Sableye è in grado, tramite Magic Bounce, di rispedire al mittente le mosse di stato come Will-O-Wisp e le entry hazard come Stealth Rock che indeboliscono velocemente Alolan Muk. Indebolisce inoltre gli attaccanti fisici, dando ad Alolan Muk più opportunità di setup. Quest'ultimo può inoltre essere supportato da utilizzatori di Pursuit come Krookodile o Weavile, in grado di gestire i suoi check più comuni, come Choice Band Victini e Diggersby. Tyranitar è in grado di spargere status, piazzare la Stealth Rock per indebolire i nemici di Alolan Muk e di gestire le minacce speciali, dando ad Alolan Muk più spazio per setuppare e riducendone la pressione che gli attaccanti speciali esercitano su di lui. Mandibuzz rimuove le entry hazard e checka gli attaccanti fisici come Mega Lopunny e Azumarill, contro i quali Alolan Muk farebbe altrimenti troppa fatica. Greninja può forzare alla ritirata wallbreaker come Diggersby, in grado di sconfiggere Alolan Muk, e di piazzare le Spikes, così da indebolire i check offensivi che non dispongono di una recovery.

[SET]
name: Assault Vest (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Rock Slide / Pursuit
move 4: Fire Punch / Fire Blast / Pursuit
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Careful / Sassy
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è una buona STAB in grado di rimuovere gli strumenti degli avversari, in particolare l'Eviolite di Chansey, e permette ad Alolan Muk di sconfiggere più facilmente utilizzatori di strumenti Choice come Diggersby. Poison Jab è la STAB di tipo Poison più indicata per questo set, in quanto ha una percentuale pari al 51% di avvelenare l'avversario grazie a Poison Touch, ed è affidabile per sconfiggere i tipi Fairy. Rock Slide è un'opzione di coverage in grado di infliggere un OHKO a minacce estremamente pericolose per i team Dark, come Volcarona. Riesce anche quasi sempre a mandare KO in un colpo Mega Charizard Y e indebolisce significativamente Mega Pinsir, impedendogli di setuppare con tranquillità. Fire Punch colpisce i tipi Steel come Klekfi e Mega Scizor, impedendo loro di setuppare contro Alolan Muk. Tuttavia, Fire Blast possiede alcuni vantaggi rispetto a Fire Punch, poiché evita il contatto con Ferrothorn, infligge un 2HKO a Bisharp, e impedisce ad Alakazam di utilizzare Counter. Bisogna però tenere conto della sua minore precisione. Anche Pursuit è un'opzione valida al posto di una mossa di coverage, in grado di colpire sullo switch i Pokémon avversari come Alolan Raichu e Mantine, entrambi forzati alla ritirata da Alolan Muk.

Set Details
========

248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono, anche dopo il danno subito dalla Stealth Rock, di non essere mai mandato KO in un colpo da V-create di Choice Scarf Victini. Il resto degli EV è allocato in Special Defense per massimizzare il bulk speciale di Alolan Muk. Una natura Careful è quella più indicata con l'Assault Vest, al fine di migliorare ulteriormente la sua Special Defense. Se si decide di usare Fire Blast, si consiglia una natura Sassy onde evitare una riduzione non necessaria nell'output di danni della mossa. Poison Touch dà ad Alolan Muk una percentuale addizionale pari al 30% di avvelenare i suoi avversari, ed è ottima in congiunzione con Poison Jab.

Consigli per l'utilizzo
========

Alolan Muk, in virtù del suo ottimo bulk, può switchare sulla maggiore parte degli attaccanti speciali e dei wall passivi come Chansey che in genere non sono in grado di minacciarlo particolarmente grazie al suo tipo Poison, dunque sfrutta a tuo vantaggio questi avversari nell'early-game per portare in campo Alolan Muk quanto più frequentemente possibile. Se Alolan Muk dispone di Pursuit, puoi giocare in modo più aggressivo e switchare direttamente sui Pokémon che desideri trappare, come Latios, in modo da assicurarti un KO. Cerca di tenere lontane dal tuo campo le entry hazard come Stealth Rock così da evitare che Alolan Muk subisca del danno non necessario, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non farà altro che indebolirlo velocemente. Nell'early-game, usa liberamente Knock Off per rimuovere, laddove possibile, gli strumenti degli avversari. Ad esempio, contro i team Fairy, rimuovere la Light Clay da Klefky dovrebbe essere una priorità, così da limitare i turni di Reflect e Light Screen. Oltre a Knock Off, usa frequentemente Poison Jab per spargere avvelenamenti. In questo modo, Alolan Muk può indebolire irreversibilmente wall come Porygon2 rimuovendone l'Eviolite e avvelenandolo. Sii cauto contro i wall che possono scottare Alolan Muk, come Mega Sableye e Mantine, poiché non apprezza una scottatura. Oltre a dimezzare la sua statistica di Attack, la scottatura piazza su Alolan Muk un timer e riduce le sue capacità da wall. Assicurati di preservare la salute di Alolan Muk in quei matchup dove è necessario che checki una minaccia specificia. Ad esempio, contro i team Bug, Rock Slide Alolan Muk è il check più affidabile a disposizione dei team Dark per gestire Volcarona, in quanto persino un Inferno Overdrive a +2 con il supporto della Stealth Rock non è in grado di infliggergli un OHKO. Dunque, è importante che Alolan Muk non subisca troppi danni nelle prime fasi del match.

Opzioni per il Team
========

Alolan Muk è un ottimo Pokémon per i team Dark, in quanto agisce da check ai tipi Fairy per i team offensivi e da wall speciale bulky per quelli più bilanciati. Il controllo delle entry hazard è fondamentale per preservare gli HP di Alolan Muk, dunque Mega Sableye e physically defensive Mandibuzz sono tra i compagni di squadra più indicati per questo scopo, poiché il primo può sfruttare Magic Bounce e l'ultimo Defog. Insieme, il trio forma un'ottima core difensiva, in grado di coprirsi a vicenda le varie debolezze. Nonostante Sand Stream infligga del chip damage ad Alolan Muk, Tyranitar è una buona opzione di supporto. Può usare Pursuit, dando la possibilità ad Alolan Muk di utilizzare una mossa di coverage, e può inoltre piazzare la Stealth Rock in modo da punire i vari switch che Alolan Muk causa. Con Levitate, Hydreigon rappresenta un compagno di team più offensivo che può gestire i tipi Ground per Alolan Muk. Inoltre, è in grado di colpire duramente i wall fisici, sopratutto i tipi Steel, dunque Alolan Muk può permettersi di rinunciare alla coverage di tipo Fire in favore di altre opzioni. Anche Greninja si pone come potente check offensivo ai tipi Ground grazie ad Ice Beam. Può inoltre utilizzare U-turn per pivottare e portare in campo Alolan Muk, e Gunk Shot per alleviare la pressione dalle spalle di Alolan Muk come unico check ai tipi Fairy. Weavile può rivelarsi utile, poiché alle volte utilizza Pursuit dando la possibilità ad Alolan Muk di scegliere altre mosse di coverage, e può checkare offensivamente tipi Ground pericolosi come Garchomp.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Poison
--------

Rock Slide è un'opzione che permette ad Alolan Muk di checkare Pokémon come Volcarona e Mega Charizard Y in modo più efficace, sfruttando la loro enorme debolezza a Rock.

Dark
--------
Non vi sono altre opzioni viabili per Alolan Muk.

Check e Counter
===================

Poison
--------

**Ground-type**: Diversi tipi Ground, come Excadrill, Landorus e Garchomp, possono facilmente sfruttare la debolezza di Alolan Muk e mandarlo KO con le loro STAB.

**Pokémon difensivi fisici**: Sebbene Alolan Muk sia in grado di rimuoverne gli strumenti, Pokémon come Mega Steelix, Skarmory e Toxapex possono dargli del filo da torcere grazie al loro ottimo bulk fisico.

**Attaccanti fisici**: La mediocre statistica di Defense di Alolan Muk non gli permette di gestire agevolmente la maggior parte degli attacchi fisici, in particolare Close Combat di Terrakion e Gallade e Diamond Storm di Mega Diancie.

**Scottatura**: La scottatura da parte di Will-O-Wisp di Mega Sableye e Scald di Toxapex riduce notevolmente la presenza offensiva di Alolan Muk.

Dark
--------
**Ground-type**: I tipi Ground come Garchomp e Hippowdon non vengono in genere intimoriti dagli attacchi di Alolan Muk, e possono infliggerli un OHKO o indebolirlo notevolmente con le loro STAB superefficaci.

**Wallbreaker fisici**: La mediocre Defense di Alolan Muk lo rende alquanto vulnerabile e suscettibile di OHKO da parte di attaccanti fisici come Choice Band Terrakion e Choice Band Victini.

**Wall**: Sebbene debbano fare attenzione a Knock Off e all'avvelenamento, i wall fisici come Slowbro e Mantine non vengono scalfiti da Alolan Muk, avendo a loro disposizione opzioni di recovery affidabili e in grado di sopraffarlo in ultimis.

**Steel-type**: Sebbene alcuni non apprezzino essere colpiti dalla sua coverage di tipo Fire, la maggior parte dei tipi Steel, come Skarmory e Celesteela, non temono Alolan Muk, soprattutto poiché non possono essere avvelenati.

**Danno residuo**: Vista la sua mancanza di recovery, il danno residuo causato dalla scottatura e dalle entry hazard è permanente su Alolan Muk e gli impedisce di checkare in modo costante minacce per il proprio team.

**Knock Off**: Knock Off da parte di Pokémon come Mega Sableye e Clefable ostacola in modo permanente Alolan Muk, poiché non può più curarsi con la Iapapa Berry.

**Taunt**: Taunt gli impedisce di boostarsi e di curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [roman, 396169]]
- Dark analysis by: [[Eien, 100418], [roman,396169]]
- Poison analysis by: [[Haaku., 194098], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[Arash, 7340]]
- Translated by: [[MisterCantier, 301366], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[Empress, 175616], [Fireflame479, 231476], [lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Lemonade, 67440], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Poison

Alolan Muk è il miglior specially defense Pokemon defensive Pokémon per i team Poison,(AV) in virtù del fatto che possiede un bulk superiore alla media ed una decente presenza offensiva. In aggunta aggiunta, il tipo Dark secondario gli da conferisce un'importante immunità agli ai tipi Psychic e lasciandolo con la singola lo lascia con una sola debolezza ai tipi Ground. Il buon bulk di Alolan Muk è migliorato grazie alla capacità di poter usare efficacemente Assault Vest, che lo rende un ottimo switch-in contro forti special attacckers attackers come Mega Charizard Y. In alternativa, Curse gli permette di agire come un bulky setup sweeper. La combinazione di Iapapa Berry e Gluttony garantisce ad Alolan Muk una buona recovery, dandogli la possibilità di setuppare tramite Curse con facilità. L'accesso a Pursuit gli permette di trappare, o addirittura eliminare, tipi Psychic pericolosi come Latios, ma anche tipi Ghost, come Blacephalon, con assoluta certezza. Alolan Muk ha anche accesso ad una potente Knock Off STAB che gli da la possibilità di rimuovere lo strumento del nemico. Questo gli permette di essere molto utile contro Pokemon Pokémon che si basano sui loro oggetti come Eviolite Chansey e Pokemon Choice-lockati come Choice Scarf Greninja. L'abilità Poison Touch gli permette di debilitare switch-ins come Mantine, garantendo alle sue mosse che fanno di contatto il 30% di possibilità di avvelenare l'avversario e, nel caso di in cui si utilizzi Poison Jab, di incrementarla la probabilità raggiunge il al 51%. Tuttavia, nonostante il suo bulk sopra la media, Alolan Muk non ha modo di recuperare i suoi HP se usa Assault Vest, quindi può essere indebolito piuttosto facilmente. Inoltre, il suo bulk fisico lascia molto a desiderare e potenti physical attacckers come Mega Gallade possono trarne vantaggio. Anche la sua speed è piuttosto scialba, il che lo porta ad essere outspeeddato da praticamente ogni Pokemon Pokémon offensivo e da diversi walls problematici come Celesteela.

(iam note: da qui in poi correggerò direttamente Pokemon in Pokémon)
Dark

Alolan Muk è, grazie al suo typing Poison/Dark, il miglior check difensivo Dark contro i tipi Fairy, per via della sua neutralità a quest'ultimi. In aggiunta al suo già buon typing difensivo, ha un ottimo special bulk e può essere considerato come uno degli special walls più affidabili del tipo Dark. Oltre al poter switchare sui tipi Fairy, Pokémon dello stesso tipo, i quali sono difficili da mandare KO per i tipi Dark, come Tapu Koko, li può sconfiggere grazie alla sua Poison Jab STAB. Questa, insieme a Poison Touch, è una buona combinazione e rende Alolan Muk capace di diffondere la poison l'avvelenamento molto facilmente e rende rischioso lo switch sul Pokémon. L'utilizzo di Knock Off e Pursuit rende ancora più difficile lo switch in o lo switch out, dato che è in grado di rimuovere strumenti come l'Eviolite di Porygon2 e di trappare Pokemon come Alolan Raichu. Al di fuori degli attacchi STAB, dispone di buone mosse coverage come Rock Slide per colpire Volcarona e Fire Punch per Klefki e Ferrothorn; questi Pokémon sono considerate come minacce considerati minacciosi per i team Dark. Tuttavia, quando i suoi attacchi non sono superefficaci, le deludenti stat statistiche offensive di Alolan Muk portano al non poter danneggiare i wall, così anche come minacciare raramente gli attackers, al di fuori della sua poison. Anche se Assault Vest Alolan Muk può subire grossi colpi speciali, il suo physical bulk è nella media, quindi physical attackers gli attaccanti fisici possono affrontarlo facilmente e non ha modo di curarsi, rendendo facile per i tipi Fairy di indebolirlo poco alla volta. Curse gli permette di essere utilizzato contro tipi solitamente problematici per i Dark, come gli Electric ed i Fairy. Curse sinergizza estremamente bene con il fantastico typing difensivo di Alolan Muk e il suo special bulk, permettendogli di essere una minaccia dopo uno o due boost. Trova anche un'affidabile recovery tra Gluttony, Iapapa Berry e Recycle.

[SET]
name: Curse (Poison)
move 1: Curse
move 2: Knock Off
move 3: Pursuit / Poison Jab
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse permette ad Alolan Muk di agire come un bulky setup sweeper. Knock Off è la sua mossa principale e gli da la possibilità di rimuovere lo strumento dell'avversario, come la Life Orb di Kyurem-B. Pursuit lo rende capace di trappare Pokemon che hanno intenzione di switchare, nello specifico i tipi Psychic e Ghost come Blacephalon e Latios, i quali potrebbero minacciare il team. Poison Jab è un'opzione alternativa a Pursuit che permette ad Alolan Muk di colpire i tipi Fairy e Dark come Tapu Bulu e Mandibuzz. Recycle gli conferisce la capacità di riutilizzare la Iapapa Berry dopo che è stata mangiata utilizzata.

Dettagli del Set
========

248 HP e 14 Defense Evs EV permettono ad Alolan Muk di reggere V-create da parte di Choice Scarf Victini, dopo il danno di Stealth Rock. Gli EVs rimanenti vanno in Special Defense per massimizzare il suo special bulk, in modo da tankare mosse come Draco Meteor di Latios. Grazie a Gluttony può consumare la Iapapa Berry in anticipo, dandogli un'affidabile forma di recovery.

Consigli per l'utilizzo
========

Visto che dipende dalla Iapapa Berry e da Recycle per mantenere alti i suoi HP alti, Alolan Muk dovrebbe evitare che il suo strumento venga rimosso da mosse come Trick e Knock Off. In aggiunta, dovrebbe usare Recycle parecchie volte, in modo che la sua vita possa essere il più alta possibile per il late game. Alolan Muk deve anche fare in modo che non subisca un burn cercare di non subire scottature, dato che dipende dal suo Attack per poter fare danni colpire efficacemente. E' bene Uutilizzare Knock Off per rimuovere gli strumenti nemici, come l'Eviolite di Chansey e la Choice Scarf di Victini. Inoltre, bisogna cercare di switchare Alolan Muk su mosse predictate di tipo Psychic come Psychic di Latios e poi trappare il nemico con Pursuit; fare lo stesso idem per abbattere Pokemon di tipo Ghost come Gengar e Blacephalon e indebolire minacce come Protean Greninja dopo che ha cambiato il suo tipo.

Opzioni per il Team
========

L'intero team beneficia da Alolan Muk, in quanto questi provvede a dare conferisce un'immunità importante alle mosse Psychic e l'abilità di trappare, con Pursuit, minacce di tipo Psychic. Crobat è immune al Ground e crea una core difensiva solida con Alolan Muk. In aggiunta, può agire come Defogger per il proprio team, evitare che i wall possano recuperare HP, grazie a Taunt, e può abbattere minacce come Mega Gallade e Kommo-o con Brave Bird. Mega Venusaur offre ad Alolan Muk la neutralità a mosse di tipo Ground. Inoltre, può affrontare Pokémon Water e Ground tramite Giga Drain e conferisce al Pokémon di Alola una recovery in Leech Seed. Toxapex aiuta la squadra con Toxic Spikes, le quali indeboliscono il team nemico e permettono ad Alolan Muk di fronteggiare i suoi check con più facilità. In più, può andare a caccia di burn con Scald, in modo da rendere più facile il setup di Alolan Muk contro physical attackers. Toxapex può anche switchare su attacchi deboli e recuperare facilmente recuperare HP con Recovery e Regenerator. Nidoking da al team l'immunità all'Electric ad Electric e possiede fantastiche mosse di coverage come Flamethrower, permettendogli di colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn; con Thunderbolt e Ice Beam può colpire tutti i Pokémon e fare danni neutrali danneggiare in modo neutrale. Choice Scarf Nihilego è uno Stealth Rock setter molto veloce che può essere usato come il revenge killer del team, visto che può outspeeddare minacce come +1 Mega Charizard X e Garchomp. Salazzle ha l'abilità peculiare di poter avvelenare Pokémon di tipo Poison e Steel come Toxapex e Heatran. In aggiunta, può abbattere Pokémon di tipo Steel e Grass come Ferrothorn grazie a Flamethrower. Scolipede e Gengar sono opzioni meno viabili nei team Poison, ma possono affrontare bene i team Psychic, cosa con cui i Poison fanno fatica, permettendo ad Alolan Muk di usare Poison Jab al posto di Pursuit.

[SET]
name: Assault Vest (Poison)
move 1: Pursuit
move 2: Knock Off
move 3: Poison Jab
move 4: Fire Blast / Shadow Sneak
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Sassy / Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Pursuit permette ad Alolan Muk di trappare e mettere sotto pressione i tipi Psychic come Alolan Muk e anche, in generale, forzare uno switch a special attackers come Magnezone. Knock Off è di solito la sua mossa STAB più forte e può essere molto utile per rimuovere al nemico strumenti come Eviolite e Leftovers. Poison Jab è considerata come una buona STAB secondaria, grazie al fatto che ha un'alta probabilità di avvelenare l'avversario e quindi indebolire diversi switch-in di Alolan Muk, come Mega Sableye. Fire Blast offre un'utile coverage per colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn. Il suo scopo principale, tuttavia, è quello di evitare il Counter di Alakazam, permettendogli di rompere facilmente la Focus Sash e quindi di trapparlo. Anche se è debole, Shadow Sneak è un'opzione decente che gli permette di fare un minimo di danno prima di andare KO, dato che è molto lento, e di far fuori Pokemon Psychic indeboliti come Victini.

Dettagli del Set
========

Lo spread EVs scelte massimizza lo special bulk di Alolan Muk e gli permette sempre di sopravvivere ad un V-create di Choice Scarf Victini dopo il danno di da Stealth Rock. Poison Touch da alle sue mosse che fanno di contatto una buona chance di avvelenare switch-in difensivi come Landorus-T. Assault Vest migliora il suo special bulk a livello livelli incredibili, permettendogli di essere utilizzato appieno come uno splendido check a diversi special attacckers del metagame come Tapu Koko. La natura Sassy è usata per aumentare la special defense di Alolan Muk senza sacrificare la forza di Fire Blast. Tuttavia, se al suo posto viene scelta una mossa fisica, allora è meglio la natura Careful.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo principale di Alolan Muk è quello di pivot speciale, dunque è il Pokémon ideale da portare in campo, quando in salute, contro attaccanti speciali come Tapu Koko e Porygon-Z. Tuttavia, poiché non ha modo di recuperare HP, non bisognerebbe permettere che venga indebolito troppo durante il corso del match. Evita di switchare sulle entry hazard a meno che non sia strettamente necessario necessaria, così da preservare quanti più HP possibili. E' fondamentale preservare Alolan Muk in quei matchup dove è necessario per trappare Pokémon problematici come Blacephalon e Latios. Per questo motivo, è cruciale nel matchup contro Psychic, in quanto impedisce a Pokémon come Mew di usare le loro mosse STAB superefficaci e mette sotto costante pressione il team dell'avversario tramite Knock Off e Pursuit. Quando si decide di trappare tipi Psychic più fragili, come Latios, si consiglia di utilizzare Pursuit in ogni caso, così da infliggere loro danni ingenti anche nel caso in cui decidano di restare in campo. Non bisognerebbe mai Pursuit trappare Alakazam se questi è a pieni HP, in quanto sarà sempre in grado di reggere un colpo grazie al Focus Sash e contrattaccare con Counter. Infine, Alolan Muk dovrebbe evitare le scottature di Will-O-Wisp e Scald, poiché non farà altro che diminuire il suo Attack e lo renderà terreno di setup per Pokémon come Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è un tank difensivo fisico che possiede un'ottima sinergia con Alolan Muk, in quanto può incassare gli attacchi fisici con il suo bulk e gestire i tipi Ground come Hippowdon e Swampert. In cambio, Alolan Muk si occupa dei tipi Psychic e della maggior parte degli attaccanti speciali in grado di dare del filo da torcere a Mega Venusaur, come Volcarona. Toxapex completa questa core difensiva eccellente, in quanto Regenerator, combinata alla sua abilità di settare le Toxic Spikes, è ottima se affiancata all'abilità che Alolan Muk ha di forzare gli switch, e può inoltre gestire Porygon-Z. Inoltre, Toxapex si pone come un buon switch-in fisico e può potenzialmente scottare con Scald gli attaccanti fisici. Crobat è un ulteriore compagno di squadra degno di nota che vanta di una preziosa immunità a Ground, utility nella forma di Taunt e Defog e l'accesso a mosse di tipo Flying STAB, che gli permettono di gestire Pokémon problematici per Alolan Muk, come Keldeo. Nidoking è un wallbreaker speciale ottimo che può eliminare i tipi Steel come Skarmory, Ferrothorn e Celesteela, oltre che fornire il supporto di Stealth Rock per il eam. A causa della presenza di Pokémon come Skarmory e Landorus-T, Alolan Muk è solito faticare contro il matchup Flying. Nihilego è un ottimo compagno che può coprire questo suo punto debole, poiché la sua coverage è praticamente impossibile da gestire in questo tipo di matchup e può inoltre piazzare la Stealth Rock per conto proprio. Infine, Gengar alleggerisce il peso dalle spalle di Alolan Muk nel matchup contro Psychic e Ghost grazie al suo ottimo typing offensivi, eliminando Pokémon offensivi come Mega Gallade dopo un minimo di danni precedenti.

[SET]
name: Curse (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Curse
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la STAB più potente di Alolan Muk, in grado di rimuovere strumenti chiave come la Light Clay di Klefki e l'Eviolite di Porygon2. Poison Jab è necessaria per colpire i Pokémon resistenti a Dark, come Mega Diancie, Mandibuzz e Keldeo, e ha inoltre una possibilità di avvelenare l'avversario, permettendogli di agire da sweeper contro i team Fairy. Curse gli consente di setuppare contro un numero non indifferente di attaccanti e di sweepare i diversi team nemici. Dà inoltre ad Alolan Muk la possibilità di gestire più agevolmente attaccanti fisici come Mega Sharpedo e Mega Aerodactyl. Recycle, combinata alla Iapapa Berry, gli garantisce una forma di recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Gluttony permette ad Alolan Muk di utilizzare la sua Berry dopo che i suoi HP sono scesi a metà o oltre. Questo, in congiunzione con la Iapapa Berry e Recycle, gli fornisce una recovery affidabile. 248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono di sopravvivere a V-create di Victini e di mandarlo KO di rimando. Gli EV in Special Defense e una natura Careful massimizzano il bulk speciale di Alolan Muk, lavorando ottimamente con Curse che mitiga la sua debolezza agli attaccanti fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Alolan Muk quanto più in salute possibile durante il corso del match tramite Recycle, soprattutto nei matchup contro Water dove è più utile come check agli attaccanti speciali che come setup sweeper. Se Alolan Muk può fornire maggiore utility tramite Knock Off, evita di setuppare prima del late-game, quando check come Choice Band Victini sono stati sufficientemente indeboliti o mandati KO. Curse Alolan Muk dà il meglio di sè nel matchup contro Fairy, dunque setuppa contro i Pokémon più deboli come Klefki e Choice Tapu Bulu, e fai attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Azumarill e Clefable. Inoltre, non sarà in grado di sweepare fin da subito, dunque assicurati di indebolire alcuni dei suoi check di setuppare nel late-game. Check come Choice Band Diggersby sono in grado di switchare su Curse e forzare alla ritirata Alolan Muk, dunque colpirli sullo switch, soprattutto nell'early-game, li indebolirà notevolmente e, potenzialmente, gli impedirà di checkare Alolan Muk successivamente. In modo simile, cerca di avvelenare i suoi check con Poison Jab. Knock Off infligge danni minori una volta che lo strumento dell'avversario è stato rimosso, dunque sfrutta Poison Jab in questi casi per infliggere danni più consistenti. Evita gli status, sopratutto la scottatura e la paralisi, ed evita a tutti i costi i Knock Off avverarsi, pena la perdita della Iapapa Berry per tutto il resto del match.

Opzioni per il Team
========

Hydreigon dispone di Taunt per gestire i check di Alolan Muk come Taunt Gliscor e Haze Toxapex. Fornisce inoltre un'importante immunità a Ground, forzando alcune predict con gli avversari di tipi Ground come Nidoking. Knock Off di Alolan Muk, in cambio, aiuta Hydreigon ad eliminare più facilmente wall come Porygon2. Mega Sableye è in grado, tramite Magic Bounce, di rispedire al mittente le mosse di stato come Will-O-Wisp e le entry hazard come Stealth Rock che indeboliscono velocemente Alolan Muk. Indebolisce inoltre gli attaccanti fisici, dando ad Alolan Muk più opportunità di setup. Quest'ultimo può inoltre essere supportato da utilizzatori di Pursuit come Krookodile o Weavile, in grado di gestire i suoi check più comuni, come Choice Band Victini e Diggersby. Tyranitar è in grado di spargere status, piazzare la Stealth Rock per indebolire i nemici di Alolan Muk e di gestire le minacce speciali, dando ad Alolan Muk più spazio per setuppare e riducendone la pressione che gli attaccanti speciali esercitano su di lui. Mandibuzz rimuove le entry hazard e checka gli attaccanti fisici come Mega Lopunny e Azumarill, contro i quali Alolan Muk farebbe altrimenti troppa fatica. Greninja può forzare alla ritirata wallbreaker come Diggersby, in grado di sconfiggere Alolan Muk, e di piazzare le Spikes, così da indebolire i check offensivi che non dispongono di una recovery.

[SET]
name: Assault Vest (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Rock Slide / Pursuit
move 4: Fire Punch / Fire Blast / Pursuit
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Careful / Sassy
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Knock Off è una buona STAB in grado di rimuovere gli strumenti degli avversari, in particolare l'Eviolite di Chansey, e permette ad Alolan Muk di sconfiggere più facilmente utilizzatori di strumenti Choice come Diggersby. Poison Jab è la STAB di tipo Poison più indicata per questo set, in quanto ha una percentuale pari al 51% di avvelenare l'avversario grazie a Poison Touch, ed è affidabile per sconfiggere i tipi Fairy. Rock Slide è un'opzione di coverage in grado di infliggere un OHKO a minacce estremamente pericolose per i team Dark, come Volcarona. Riesce anche quasi sempre a mandare KO in un colpo Mega Charizard Y e indebolisce significativamente Mega Pinsir, impedendogli di setuppare con tranquillità. Fire Punch colpisce i tipi Steel come Klekfi e Mega Scizor, impedendo loro di setuppare contro Alolan Muk. Tuttavia, Fire Blast possiede alcuni vantaggi rispetto a Fire Punch, poiché evita il contatto con Ferrothorn, infligge un 2HKO a Bisharp, e impedisce ad Alakazam di utilizzare Counter. Bisogna però tenere conto della sua minore precisione. Anche Pursuit è un'opzione valida al posto di una mossa di coverage, in grado di colpire sullo switch i Pokémon avversari come Alolan Raichu e Mantine, entrambi forzati alla ritirata da Alolan Muk.

Set Details
========

248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono, anche dopo il danno subito dalla Stealth Rock, di non essere mai mandato KO in un colpo da V-create di Choice Scarf Victini. Il resto degli EV è allocato in Special Defense per massimizzare il bulk speciale di Alolan Muk. Una natura Careful è quella più indicata con l'Assault Vest, al fine di migliorare ulteriormente la sua Special Defense. Se si decide di usare Fire Blast, si consiglia una natura Sassy onde evitare una riduzione non necessaria nell'output di danni della mossa. Poison Touch dà ad Alolan Muk una percentuale addizionale pari al 30% di avvelenare i suoi avversari, ed è ottima in congiunzione con Poison Jab.

Consigli per l'utilizzo
========

Alolan Muk, in virtù del suo ottimo bulk, può switchare sulla maggiore parte degli attaccanti speciali e dei wall passivi come Chansey che in genere non sono in grado di minacciarlo particolarmente grazie al suo tipo Poison, dunque sfrutta a tuo vantaggio questi avversari nell'early-game per portare in campo Alolan Muk quanto più frequentemente possibile. Se Alolan Muk dispone di Pursuit, puoi giocare in modo più aggressivo e switchare direttamente sui Pokémon che desideri trappare, come Latios, in modo da assicurarti un KO. Cerca di tenere lontane dal tuo campo le entry hazard come Stealth Rock così da evitare che Alolan Muk subisca del danno non necessario, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non farà altro che indebolirlo velocemente. Nell'early-game, usa liberamente Knock Off per rimuovere, laddove possibile, gli strumenti degli avversari. Ad esempio, contro i team Fairy, rimuovere la Light Clay da Klefky dovrebbe essere una priorità, così da limitare i turni di Reflect e Light Screen. Oltre a Knock Off, usa frequentemente Poison Jab per spargere avvelenamenti. In questo modo, Alolan Muk può indebolire irreversibilmente wall come Porygon2 rimuovendone l'Eviolite e avvelenandolo. Sii cauto contro i wall che possono scottare Alolan Muk, come Mega Sableye e Mantine, poiché non apprezza una scottatura. Oltre a dimezzare la sua statistica di Attack, la scottatura piazza su Alolan Muk un timer e riduce le sue capacità da wall. Assicurati di preservare la salute di Alolan Muk in quei matchup dove è necessario che checki una minaccia specificia. Ad esempio, contro i team Bug, Rock Slide Alolan Muk è il check più affidabile a disposizione dei team Dark per gestire Volcarona, in quanto persino un Inferno Overdrive a +2 con il supporto della Stealth Rock non è in grado di infliggergli un OHKO. Dunque, è importante che Alolan Muk non subisca troppi danni nelle prime fasi del match.

Opzioni per il Team
========

Alolan Muk è un ottimo Pokémon per i team Dark, in quanto agisce da check ai tipi Fairy per i team offensivi e da wall speciale bulky per quelli più bilanciati. Il controllo delle entry hazard è fondamentale per preservare gli HP di Alolan Muk, dunque Mega Sableye e physically defensive Mandibuzz sono tra i compagni di squadra più indicati per questo scopo, poiché il primo può sfruttare Magic Bounce e l'ultimo Defog. Insieme, il trio forma un'ottima core difensiva, in grado di coprirsi a vicenda le varie debolezze. Nonostante Sand Stream infligga del chip damage ad Alolan Muk, Tyranitar è una buona opzione di supporto. Può usare Pursuit, dando la possibilità ad Alolan Muk di utilizzare una mossa di coverage, e può inoltre piazzare la Stealth Rock in modo da punire i vari switch che Alolan Muk causa. Con Levitate, Hydreigon rappresenta un compagno di team più offensivo che può gestire i tipi Ground per Alolan Muk. Inoltre, è in grado di colpire duramente i wall fisici, sopratutto i tipi Steel, dunque Alolan Muk può permettersi di rinunciare alla coverage di tipo Fire in favore di altre opzioni. Anche Greninja si pone come potente check offensivo ai tipi Ground grazie ad Ice Beam. Può inoltre utilizzare U-turn per pivottare e portare in campo Alolan Muk, e Gunk Shot per alleviare la pressione dalle spalle di Alolan Muk come unico check ai tipi Fairy. Weavile può rivelarsi utile, poiché alle volte utilizza Pursuit dando la possibilità ad Alolan Muk di scegliere altre mosse di coverage, e può checkare offensivamente tipi Ground pericolosi come Garchomp.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Poison
--------

Rock Slide è un'opzione che permette ad Alolan Muk di checkare Pokémon come Volcarona e Mega Charizard Y in modo più efficace, sfruttando la loro enorme debolezza a Rock.

Dark
--------
Non vi sono altre opzioni viabili per Alolan Muk.

Check e Counter
===================

Poison
--------

**Ground-type**: Diversi tipi Ground, come Excadrill, Landorus e Garchomp, possono facilmente sfruttare la debolezza di Alolan Muk e mandarlo KO con le loro STAB.

**Pokémon difensivi fisici**: Sebbene Alolan Muk sia in grado di rimuoverne gli strumenti, Pokémon come Mega Steelix, Skarmory e Toxapex possono dargli del filo da torcere grazie al loro ottimo bulk fisico.

**Attaccanti fisici**: La mediocre statistica di Defense di Alolan Muk non gli permette di gestire agevolmente la maggior parte degli attacchi fisici, in particolare Close Combat di Terrakion e Gallade e Diamond Storm di Mega Diancie.

**Scottatura**: La scottatura da parte di Will-O-Wisp di Mega Sableye e Scald di Toxapex riduce notevolmente la presenza offensiva di Alolan Muk.

Dark
--------
**Ground-type**: I tipi Ground come Garchomp e Hippowdon non vengono in genere intimoriti dagli attacchi di Alolan Muk, e possono infliggerli un OHKO o indebolirlo notevolmente con le loro STAB superefficaci.

**Wallbreaker fisici**: La mediocre Defense di Alolan Muk lo rende alquanto vulnerabile e suscettibile di OHKO da parte di attaccanti fisici come Choice Band Terrakion e Choice Band Victini.

**Wall**: Sebbene debbano fare attenzione a Knock Off e all'avvelenamento, i wall fisici come Slowbro e Mantine non vengono scalfiti da Alolan Muk, avendo a loro disposizione opzioni di recovery affidabili e in grado di sopraffarlo in ultimis.

**Steel-type**: Sebbene alcuni non apprezzino essere colpiti dalla sua coverage di tipo Fire, la maggior parte dei tipi Steel, come Skarmory e Celesteela, non temono Alolan Muk, soprattutto poiché non possono essere avvelenati.

**Danno residuo**: Vista la sua mancanza di recovery, il danno residuo causato dalla scottatura e dalle entry hazard è permanente su Alolan Muk e gli impedisce di checkare in modo costante minacce per il proprio team.

**Knock Off**: Knock Off da parte di Pokémon come Mega Sableye e Clefable ostacola in modo permanente Alolan Muk, poiché non può più curarsi con la Iapapa Berry.

**Taunt**: Taunt gli impedisce di boostarsi e di curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [roman, 396169]]
- Dark analysis by: [[Eien, 100418], [roman,396169]]
- Poison analysis by: [[Haaku., 194098], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[Arash, 7340]]
- Translated by: [[MisterCantier, 301366], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[Empress, 175616], [Fireflame479, 231476], [lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Lemonade, 67440], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
Apposto, implementato. Grazie!
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti, AT= aggiunto trattino)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Poison
========

Alolan Muk &eagrave; il miglior specially defensive Pokémon difensore speciale per i team Poison,(RV) in virtù del fatto che possiede un bulk superiore alla media ed una decente presenza offensiva. In aggiunta, il tipo Dark secondario gli conferisce un'importante immunità ai tipi Psychic e lo lascia con una sola debolezza ai tipi Ground. Il buon bulk di Alolan Muk è viene migliorato grazie alla capacità di poter usare efficacemente Assault Vest, che lo rende un ottimo switch-in contro forti attaccanti speciali come Mega Charizard Y. In alternativa, Curse gli permette di agire come un bulky setup sweeper. La combinazione di Iapapa Berry e Gluttony garantisce ad Alolan Muk una buona recovery, dandogli la possibilità di setuppare tramite Curse con facilità. L'accesso a Pursuit gli permette di trappare, o addirittura eliminare, tipi Psychic pericolosi come Latios, ma anche tipi Ghost, come Blacephalon, con assoluta certezza. Alolan Muk ha anche accesso ad una potente STAB Knock Off STAB che gli dà la possibilità di rimuovere lo strumento del nemico. Questo gli permette di essere molto utile contro Pokémon che si basano sui loro oggetti come Eviolite Chansey con Eviolite e Pokeémon Choice-lockati come Choice Scarf Greninja. L'abilità Poison Touch gli permette di debilitare switch-in come Mantine, garantendo alle sue mosse di contatto il 30% di possibilità di avvelenare l'avversario e, nel caso in cui si utilizzi Poison Jab, la probabilità raggiunge il 51%. Tuttavia, nonostante il suo bulk sopra la media, Alolan Muk non ha modo di recuperare i suoi HP se usa Assault Vest, quindi può essere indebolito piuttosto facilmente. Inoltre, il suo bulk fisico lascia molto a desiderare e potenti physical attacckers attaccanti fisici come Mega Gallade possono trarne vantaggio. Anche la sua sSpeed è piuttosto scialba, il che lo porta ad essere outspeeddato da praticamente ogni Pokémon offensivo e da diversi wall problematici come Celesteela.

Dark
========

Alolan Muk è,(RV) gGrazie al suo typing Poison/Dark, Alolan Muk è il miglior check difensivo Dark contro dei tipi Fairy, per via della sua neutralità a quest'ultimi. In aggiunta al suo già buon typing difensivo, ha un ottimo special bulk speciale e può essere considerato come uno degli special wall speciali più affidabili del tipo tra i tipi Dark. Oltre al poter switchare sui tipi Fairy, Pokémon dello stesso tipo, i quali sono difficili da mandare KO per i tipi Dark, come Tapu Koko, li può sconfiggere grazie alla sua Poison Jab STAB Alolan Muk può persino eliminarne alcuni che i team Dark fanno fatica a mandare KO, come Tapu Koko, grazie alla STAB Poison Jab. Questa, insieme a Poison Touch, è una buona combinazione e rende poiché permette ad Alolan Muk capace di diffondere l'avvelenamento molto facilmente e rende rischioso lo switch sul Pokémon di esso. L'utilizzo di Knock Off e Pursuit rende ancora più difficile lo switch in o lo switch out l'entrata o l'uscita dal campo, dato che è in grado di rimuovere strumenti come l'Eviolite di Porygon2 e di trappare Pokémon come Alolan Raichu. Al di fuori degli attacchi STAB, dispone di buone mosse di coverage come Rock Slide,(AV) per colpire Volcarona,(AV) e Fire Punch per Klefki e Ferrothorn; questi Pokémon sono considerati minacciosi per i team Dark. Tuttavia, quando i suoi attacchi non sono superefficaci, le deludenti statistiche offensive di Alolan Muk portano al non poter gli impediscono di danneggiare i wall,(RV) così anche come minacciare raramente gli attacker,(RV) e di minacciare gli attaccanti al di fuori della sua poison tipo Poison. Anche se Assault Vest Alolan Muk può subire grossi colpi speciali, il suo physical bulk bulk fisico è nella media, quindi gli attaccanti fisici possono affrontarlo facilmente,(AV) e non ha modo di curarsi, rendendo facile per i tipi Fairy indebolirlo poco alla volta. Curse gli permette di essere utilizzato contro tipi solitamente problematici per i Dark, come gli Electric ed i Fairy. Curse sinergizza crea sinergia estremamente bene con il fantastico typing difensivo di Alolan Muk e il suo special bulk speciale, permettendogli di essere una minaccia dopo uno o due boost. Trova anche Può persino un'affidabile recovery tra Gluttony, Iapapa Berry e Recycle.

[SET]
name: Curse (Poison)
move 1: Curse
move 2: Knock Off
move 3: Pursuit / Poison Jab
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Curse permette ad Alolan Muk di agire come un bulky setup sweeper. Knock Off è la sua mossa principale e gli dà la possibilità di rimuovere lo strumento dell'avversario, come la Life Orb di Kyurem-B. Pursuit lo rende capace di trappare Pokémon che hanno intenzione di switchare, nello specifico i tipi Psychic e Ghost come Blacephalon e Latios, i quali potrebbero minacciare il team. Poison Jab è un'opzione alternativa a Pursuit che permette ad Alolan Muk di colpire i tipi Fairy e Dark come Tapu Bulu e Mandibuzz. Recycle gli conferisce la capacità di riutilizzare la Iapapa Berry dopo che è stata utilizzata consumata.

Dettagli del Set
========

I 248 EV in HP e 14 in Defense permettono ad Alolan Muk di reggere V-create da parte di Choice Scarf Victini, dopo il danno di Stealth Rock. Gli EV rimanenti vanno in Special Defense per massimizzare il suo special bulk speciale, in modo da tankare incassare mosse come Draco Meteor di Latios. Grazie a Gluttony può consumare la Iapapa Berry in anticipo,(RV) dandogli e guadagnare un'affidabile forma di recovery.

Consigli per l'utilizzo
========

Visto che dipende dalla Iapapa Berry e da Recycle per mantenere alti i suoi HP alti, Alolan Muk dovrebbe evitare che il suo strumento venga rimosso da mosse come Trick e Knock Off. In aggiunta, dovrebbe usare Recycle parecchie volte, in modo che la sua vita possa essere il più alta possibile per il late-game(AT). Alolan Muk deve anche cercare di non subire scottature, dato che dipende dal fa affidamento sul suo Attack per poter colpire efficacemente. E' bene utilizzare Knock Off per rimuovere gli strumenti nemici, come l'Eviolite di Chansey e la Choice Scarf di Victini. Inoltre, bisogna cercare di switchare mandare in campo Alolan Muk su mosse predictate di tipo Psychic,(AV) come Psychic di Latios,(AV) e poi trappare il nemico con Pursuit; idem per abbattere Pokemon di tipo Ghost,(AV) come Gengar e Blacephalon,(AV) e indebolire minacce come Protean Greninja dopo che ha cambiato il suo tipo.

Opzioni per il Team
========

L'intero team beneficia dai Alolan Muk, in quanto conferisce un'immunità importante alle mosse Psychic e l'abilità di trappare,(RV) con Pursuit,(RV) minacce di tipo Psychic. Crobat è immune al tipo Ground e crea una solida core difensiva solida con Alolan Muk. In aggiunta, può agire come Defogger per il proprio team, evitare che i wall possano recuperare HP,(RV) grazie a Taunt, e può abbattere minacce come Mega Gallade e Kommo-o con Brave Bird. Mega Venusaur offre ad Alolan Muk la neutralità a mosse di tipo Ground. Inoltre, può affrontare Pokémon Water e Ground tramite Giga Drain e conferisce al Pokémon di Alola una ad Alolan Muk recovery in con Leech Seed. Toxapex aiuta la squadra con Toxic Spikes, le quali indeboliscono il team nemico e permettono ad Alolan Muk di fronteggiare i suoi check con più facilità. In più, può andare a caccia di burn causare scottature con Scald, in modo da rendere più facile il setup di Alolan Muk contro physical attackers gli attaccanti fisici. Toxapex può anche switchare su attacchi deboli e recuperare facilmente HP con Recovery e Regenerator. Nidoking dà al team l'immunità adl tipo Electric e possiede fantastiche mosse di coverage,(AV) come Flamethrower,(AV) che gli permettenodogli di colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn; con Thunderbolt e Ice Beam può colpire danneggiare tutti i Pokémon e danneggiare in modo neutrale. Choice Scarf Nihilego è uno Stealth Rock setter molto veloce che può essere usato come il revenge killer del team, visto che può outspeeddare minacce come +1 Mega Charizard X a +1 e Garchomp. Salazzle ha l'abilità peculiare di poter avvelenare Pokémon di tipo Poison e Steel come Toxapex e Heatran. In aggiunta, può abbattere Pokémon di tipo Steel e Grass come Ferrothorn grazie a Flamethrower. Scolipede e Gengar sono opzioni meno viabili valide nei team Poison, ma possono affrontare bene i team Psychic, cosa contro cui i Poison fanno fatica, permettendo ad Alolan Muk di usare Poison Jab al posto di Pursuit.

[SET]
name: Assault Vest (Poison)
move 1: Pursuit
move 2: Knock Off
move 3: Poison Jab
move 4: Fire Blast / Shadow Sneak
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Sassy / Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Pursuit permette ad Alolan Muk di trappare e mettere sotto pressione i tipi Psychic come Alolan Muk Raichu e anche,(RV) in generale,(RV) forzare uno allo switch a special attackers attaccanti speciali come Magnezone. Knock Off è di solito la sua mossa STAB più forte e può essere molto utile per rimuovere al nemico strumenti come Eviolite e Leftovers. Poison Jab è considerata come una buona STAB secondaria, grazie all fatto che ha un'alta probabilità di avvelenare l'avversario e quindi indebolire diversi switch-in di Alolan Muk, come Mega Sableye. Fire Blast offre un'utile coverage per colpire Pokémon come Mega Scizor e Ferrothorn. Il suo scopo principale, tuttavia, è quello di evitare il Counter di Alakazam, permettendogli di rompere facilmente la il Focus Sash e quindi di trapparlo. Anche se è debole, Shadow Sneak è un'opzione decente che gli permette di fare un minimo di danno prima di andare KO, dato che è molto lento, e di far fuori Pokemon tipi Psychic indeboliti come Victini.

Dettagli del Set
========

Lo spread EVs scelte L'EV spread scelta massimizza lo special bulk il bulk speciale di Alolan Muk e gli permette sempre di sopravvivere ad un V-create di Choice Scarf Victini dopo il danno da Stealth Rock. Poison Touch dà alle sue mosse di contatto una buona chance di avvelenare switch-in difensivi come Landorus-T. Assault Vest migliora il suo special bulk bulk speciale a livelli incredibili, permettendogli di essere utilizzato appieno come uno splendido un'ottimo check a di diversi attaccanti speciali del metagame,(AV) come Tapu Koko. La natura Sassy è usata per aumentare la sSpecial dDefense di Alolan Muk senza sacrificare la forza potenza di Fire Blast. Tuttavia, se al suo posto viene scelta una mossa fisica, allora è meglio la natura Careful.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo principale di Alolan Muk è quello di pivot speciale, dunque è il Pokémon ideale da portare in campo, quando in salute, contro attaccanti speciali come Tapu Koko e Porygon-Z. Tuttavia, poiché non ha modo di recuperare HP, non bisognerebbe permettere che venga indebolito troppo durante il corso del match. Evita di switchare entrare in campo sulle entry hazard a meno che non sia strettamente necessario, così da preservare quanti più HP possibili. E' fondamentale preservare mantenere Alolan Muk in vita in quei matchup dove è necessario per trappare Pokémon problematici come Blacephalon e Latios. Per questo motivo, è cruciale nel matchup contro i tipi Psychic, in quanto impedisce a Pokémon come Mew di usare le loro mosse STAB superefficaci e mette sotto costante pressione il team dell'avversario tramite Knock Off e Pursuit. Quando si decide di trappare tipi Psychic più fragili, come Latios, si consiglia di è consligato utilizzare Pursuit in ogni caso, così da infliggere loro danni ingenti anche nel caso in cui decidano di restare in campo. Non bisognerebbe mai Pursuit trappare Alakazam se questi è a pieni HP, in quanto sarà sempre in grado di reggere un colpo grazie al Focus Sash e contrattaccare con Counter. Infine, Alolan Muk dovrebbe evitare le scottature di Will-O-Wisp e Scald, poiché non farànno altro che diminuire il suo Attack e lo renderà terreno di setup fodder per Pokémon come Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è un tank difensivo fisico che possiede un'ottima sinergia con Alolan Muk, in quanto può incassare gli attacchi fisici con il suo bulk e gestire i tipi Ground come Hippowdon e Swampert. In cambio, Alolan Muk si occupa dei tipi Psychic e della maggior parte degli attaccanti speciali in grado di dare del filo da torcere a Mega Venusaur, come Volcarona. Toxapex completa questa core difensiva eccellente, in quanto Regenerator, combinata alla sua abilit capacità di settare le Toxic Spikes, è ottima se affiancata all'abilità che Alolan Muk ha di forzare gli switch, e può inoltre gestire Porygon-Z. Inoltre, Toxapex si pone come un buon switch-in fisico e può potenzialmente scottare con Scald gli attaccanti fisici. Crobat è un ulteriore compagno di squadra degno di nota che vanta di una preziosa immunità a Ground, utility nella forma di Taunt e Defog e l'accesso a mosse di tipo Flying STAB,(RV) che gli permettono di gestire Pokémon problematici per Alolan Muk, come Keldeo. Nidoking è un wallbreaker speciale ottimo che può eliminare i tipi Steel come Skarmory, Ferrothorn e Celesteela, oltre che fornire il supporto di Stealth Rock per il team. A causa della presenza di Pokémon come Skarmory e Landorus-T, Alolan Muk è solito faticare contro il matchup team Flying. Nihilego è un ottimo compagno che può coprire questo suo punto debole, poiché la sua coverage è praticamente impossibile da gestire in questo tipo di matchup,(AV) e può inoltre piazzare la Stealth Rock per conto proprio. Infine, Gengar alleggerisce il peso dalle spalle di Alolan Muk nel matchup contro Psychic e Ghost,(AV) grazie al suo ottimo typing offensivio, eliminando Pokémon offensivi come Mega Gallade dopo un minimo di danni precedenti.

[SET]
name: Curse (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Curse
move 4: Recycle
item: Iapapa Berry
ability: Gluttony
nature: Careful
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la STAB più potente di Alolan Muk,(RV) in grado di rimuovere strumenti chiave come la Light Clay di Klefki e l'Eviolite di Porygon2. Poison Jab è necessaria per colpire i Pokémon resistenti a Dark, come Mega Diancie, Mandibuzz e Keldeo, e ha inoltre una possibilità di avvelenare l'avversario, permettendogli di agire da sweeper contro i team Fairy. Curse gli consente di setuppare contro un numero non indifferente di attaccanti e di sweepare i diversi team nemici. Dà inoltre ad Alolan Muk la possibilità di gestire più agevolmente attaccanti fisici come Mega Sharpedo e Mega Aerodactyl. Recycle, combinata alla Iapapa Berry, gli garantisce una forma di recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

Gluttony permette ad Alolan Muk di utilizzare la sua Berry dopo che i suoi HP sono scesi a metà o oltre. Questo, in congiunzione con la Iapapa Berry e Recycle, gli fornisce una recovery affidabile. 248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono di sopravvivere a V-create di Victini e di mandarlo KO di rimando. Gli EV in Special Defense e una natura Careful massimizzano il bulk speciale di Alolan Muk, lavorando ottimamente con Curse che mitiga la sua debolezza agli attaccanti fisici.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Alolan Muk quanto più in salute possibile durante il corso del match tramite Recycle, soprattutto nei matchup contro Water dove è più utile come check agli attaccanti speciali che come setup sweeper. Se Alolan Muk può fornire maggiore utility tramite Knock Off, evita di setuppare prima del late-game, ossia quando check come Choice Band Victini sono stati sufficientemente indeboliti o mandati KO. Curse Alolan Muk dà il meglio di sè nel matchup contro Fairy, dunque setuppa contro i Pokémon più deboli come Klefki e Choice Tapu Bulu, e fai attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Azumarill e Clefable. Inoltre, non sarà in grado di sweepare fin da subito, dunque assicurati di indebolire alcuni dei suoi check di per setuppare nel late-game. Check come Choice Band Diggersby sono in grado di switchare su Curse e forzare alla ritirata Alolan Muk, dunque colpirli sullo switch, soprattutto nell'early-game, li indebolirà notevolmente e,(RV) potenzialmente,(RV) gli impedirà di checkare Alolan Muk successivamente. In modo simile, cerca di avvelenare i suoi check con Poison Jab. Knock Off infligge danni minori una volta che lo strumento dell'avversario è stato rimosso, dunque sfrutta Poison Jab in questi casi per infliggere danni più consistenti. Evita gli status, sopratutto la scottatura e la paralisi, ed evita a tutti i costi i Knock Off avverarsi avversari, pena la perdita della Iapapa Berry per tutto il resto del match.

Opzioni per il Team
========

Hydreigon dispone di Taunt per gestire i check di Alolan Muk come Taunt Gliscor e Haze Toxapex. Fornisce inoltre un'importante immunità a Ground, forzando alcune predict con gli avversari di tipi Ground come Nidoking. Knock Off di Alolan Muk, in cambio, aiuta Hydreigon ad eliminare più facilmente wall come Porygon2. Mega Sableye è in grado, tramite Magic Bounce, di rispedire al mittente le mosse di stato come Will-O-Wisp e le entry hazard come Stealth Rock,(AV) che indeboliscono velocemente Alolan Muk. Indebolisce inoltre gli attaccanti fisici, dando ad Alolan Muk più opportunità di setup. Quest'ultimo può inoltre essere supportato da utilizzatori di Pursuit come Krookodile o Weavile, in grado di gestire i suoi check più comuni, come Choice Band Victini e Diggersby. Tyranitar è in grado di spargere status, piazzare la Stealth Rock per indebolire i nemici di Alolan Muk e di gestire le minacce speciali, dando ad Alolan Muk più spazio per setuppare e riducendone la pressione che gli attaccanti speciali esercitano su di lui. Mandibuzz rimuove le entry hazard e checka gli attaccanti fisici come Mega Lopunny e Azumarill, contro i quali Alolan Muk farebbe altrimenti troppa fatica. Greninja può forzare alla ritirata wallbreaker come Diggersby, in grado di sconfiggere Alolan Muk, e di piazzare le Spikes,(RV) così da indebolire i check offensivi che non dispongono di una recovery.

[SET]
name: Assault Vest (Dark)
move 1: Knock Off
move 2: Poison Jab
move 3: Rock Slide / Pursuit
move 4: Fire Punch / Fire Blast / Pursuit
item: Assault Vest
ability: Poison Touch
nature: Careful / Sassy
evs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è una buona STAB in grado di rimuovere gli strumenti degli avversari, in particolare l'Eviolite di Chansey, e permette ad Alolan Muk di sconfiggere più facilmente utilizzatori di strumenti Choice come Diggersby. Poison Jab è la STAB di tipo Poison più indicata per questo set, in quanto ha una percentuale pari al 51% di avvelenare l'avversario grazie a Poison Touch, ed è affidabile per sconfiggere i tipi Fairy. Rock Slide è un'opzione di coverage in grado di infliggere un OHKO a minacce estremamente pericolose per i team Dark, come Volcarona. Riesce anche quasi sempre a mandare KO in un colpo Mega Charizard Y e indebolisce significativamente Mega Pinsir, impedendogli di setuppare con tranquillità. Fire Punch colpisce i tipi Steel come Klekfi e Mega Scizor, impedendo loro di setuppare contro Alolan Muk. Tuttavia, Fire Blast possiede alcuni vantaggi rispetto a Fire Punch, poiché evita il contatto con Ferrothorn, infligge un 2HKO a Bisharp, e impedisce ad Alakazam di utilizzare Counter. Bisogna però tenere conto della sua minore precisione. Anche Pursuit è un'opzione valida,(AV) al posto di una mossa di coverage, in grado di per colpire sullo switch i Pokémon avversari come Alolan Raichu e Mantine, entrambi forzati alla ritirata da Alolan Muk.

Dettagli del set
========

248 EV in HP e 12 in Defense gli permettono, anche dopo il danno subito dalla Stealth Rock, di non essere mai mandato KO in un colpo da V-create di Choice Scarf Victini. Il resto degli EV è allocato in Special Defense per massimizzare il bulk speciale di Alolan Muk. Una natura Careful è quella più indicata con l'Assault Vest, al fine di migliorare ulteriormente la sua Special Defense. Se si decide di usare Fire Blast, si consiglia una natura Sassy onde evitare una riduzione non necessaria nell'output di danni della mossa. Poison Touch dà ad Alolan Muk una percentuale addizionale pari al 30% di avvelenare i suoi avversari, ed è ottima in congiunzione con Poison Jab.

Consigli per l'utilizzo
========

Alolan Muk, in virtù de Grazie al suo ottimo bulk, Alolan Muk può switchare sulla maggiore parte degli attaccanti speciali e dei wall passivi come Chansey,(AV) che in genere non sono in grado di minacciarlo particolarmente grazie al suo tipo Poison, dunque sfrutta a tuo vantaggio questi avversari nell'early-game per portare in campo Alolan Muk quanto più frequentemente possibile. Se Alolan Muk dispone di Pursuit, puoi giocare in modo più aggressivo e switchare direttamente sui Pokémon che desideri trappare, come Latios, in modo da assicurarti un KO. Cerca di tenere lontane dal tuo campo le entry hazard come Stealth Rock così da evitare che Alolan Muk subisca del danno non necessario, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non farà altro che indebolirlo velocemente. Nell'early-game, usa liberamente Knock Off per rimuovere, laddove possibile, gli strumenti degli avversari. Ad esempio, contro i team Fairy, rimuovere la Light Clay da Klefkyi dovrebbe essere una priorità, così da limitare i turni di Reflect e Light Screen. Oltre a Knock Off, usa frequentemente Poison Jab per spargere avvelenamenti. In questo modo, Alolan Muk può indebolire irreversibilmente wall come Porygon2 rimuovendone l'Eviolite e avvelenandolo. Sii cauto contro i wall che possono scottare Alolan Muk, come Mega Sableye e Mantine, poiché esso non apprezza una scottatura. Oltre a dimezzare la sua statistica di Attack, la scottatura piazza su Alolan Muk un timer e riduce le sue capacità da wall. Assicurati di preservare la salute di Alolan Muk in quei matchup dove è necessario che checki una minaccia specificia. Ad esempio, contro i team Bug, Rock Slide Alolan Muk è il check più affidabile a disposizione dei team Dark per gestire Volcarona, in quanto persino un Inferno Overdrive a +2 con il supporto della Stealth Rock non è in grado di infliggergli un OHKO. Dunque, è importante che Alolan Muk non subisca troppi danni nelle prime fasi del match.

Opzioni per il Team
========

Alolan Muk è un ottimo Pokémon per i team Dark, in quanto agisce da check adei tipi Fairy per i team offensivi e da wall speciale bulky per quelli più bilanciati. Il controllo delle entry hazard è fondamentale per preservare gli HP di Alolan Muk, dunque Mega Sableye e physically defensive Mandibuzz sono tra i compagni di squadra più indicati per questo scopo, poiché il primo può sfruttare Magic Bounce e l'ultimo Defog. Insieme, il trio forma un'ottima core difensiva, in grado di che permette loro di coprirsi a vicenda le varie debolezze. Nonostante Sand Stream infligga del chip damage ad Alolan Muk, Tyranitar è una buona opzione di supporto. Può usare Pursuit, dando la possibilità ad Alolan Muk di utilizzare una mossa di coverage, e può inoltre piazzare la Stealth Rock in modo da punire i vari switch che Alolan Muk causa. Con Levitate, Hydreigon rappresenta un compagno di team più offensivo che può gestire i tipi Ground per Alolan Muk. Inoltre, è in grado di colpire duramente i wall fisici, sopratutto i tipi Steel, dunque Alolan Muk può permettersi di rinunciare alla coverage di tipo Fire in favore di altre opzioni. Anche Greninja si pone come potente check offensivo adei tipi Ground grazie ad Ice Beam. Può inoltre utilizzare U-turn per pivottare e portare in campo Alolan Muk, e Gunk Shot per alleviare la pressione dalle spalle di Alolan Muk come unico check ai tipi Fairy. Weavile può rivelarsi utile, poiché alle volte utilizza Pursuit dando la possibilità ad Alolan Muk di scegliere altre mosse di coverage, e può checkare offensivamente tipi Ground pericolosi come Garchomp.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Poison
--------
Rock Slide è un'opzione che permette ad Alolan Muk di checkare Pokémon come Volcarona e Mega Charizard Y in modo più efficace, sfruttando la loro enorme debolezza a Rock.

Dark
--------
Non vi sono altre opzioni viabili per Alolan Muk.

Check e Counter
===================

Poison
--------

**Ground-type**: Diversi tipi Ground, come Excadrill, Landorus e Garchomp, possono facilmente sfruttare la debolezza di Alolan Muk e mandarlo KO con le loro STAB.

**Pokémon difensivi fisici**: Sebbene Alolan Muk sia in grado di rimuoverne gli strumenti, Pokémon come Mega Steelix, Skarmory e Toxapex possono dargli del filo da torcere grazie al loro ottimo bulk fisico.

**Attaccanti fisici**: La mediocre statistica di Defense di Alolan Muk non gli permette di gestire agevolmente la maggior parte degli attacchi fisici, in particolare Close Combat di Terrakion e Gallade e Diamond Storm di Mega Diancie.

**Scottatura**: La scottatura da parte di Will-O-Wisp di Mega Sableye e Scald di Toxapex riduce notevolmente la presenza offensiva di Alolan Muk.

Dark
--------

**Ground-type**: I tipi Ground come Garchomp e Hippowdon non vengono in genere intimoriti dagli attacchi di Alolan Muk, e possono infliggerli un OHKO o indebolirlo notevolmente con le loro STAB superefficaci.

**Wallbreaker fisici**: La mediocre Defense di Alolan Muk lo rende alquanto vulnerabile e suscettibile di ai OHKO da parte di attaccanti fisici come Choice Band Terrakion e Choice Band Victini.

**Wall**: Sebbene Nonostante debbano fare attenzione a Knock Off e all'avvelenamento, i wall fisici come Slowbro e Mantine non vengono scalfiti da Alolan Muk, avendo a loro disposizione opzioni di recovery affidabili e in grado di sopraffarlo in ultimis.

**Steel-type**: Sebbene alcuni non apprezzino essere colpiti dalla sua coverage di tipo Fire, la maggior parte dei tipi Steel, come Skarmory e Celesteela, non temono Alolan Muk, soprattutto poiché non possono essere avvelenati.

**Danno residuo**: Vista la sua mancanza di recovery, il danno residuo causato dalla scottatura e dalle entry hazard è permanente su Alolan Muk e gli impedisce di checkare in modo costante minacce per il proprio team.

**Knock Off**: Knock Off da parte di Pokémon come Mega Sableye e Clefable ostacola limita in modo permanente Alolan Muk, poiché non può più curarsi con la Iapapa Berry.

**Taunt**: Taunt gli impedisce di boostarsi e di curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Eien, 100418], [Haaku., 194098], [maroon, 305839], [roman, 396169]]
- Dark analysis by: [[Eien, 100418], [roman,396169]]
- Poison analysis by: [[Haaku., 194098], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[Arash, 7340]]
- Translated by: [[MisterCantiere, 301366], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Decem, 362454], [Havens, 391540], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[Empress, 175616], [Fireflame479, 231476], [lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Lemonade, 67440], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top