Monotype Jirachi (Psychic) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

paolode99

Dammi what I want
is a Top Social Media Contributoris a Tiering Contributoris a Contributor to Smogonis a Smogon Media Contributor
https://www.smogon.com/forums/threads/jirach-psychic-qc-3-3-gp-2-2.3706639/#post-9326756

[SET]
name: Specially Defensive (Psychic)
move 1: Stealth Rock
move 2: Iron Head
move 3: Thunder Wave
move 4: U-turn
item: Leftovers / Kasib Berry
ability: Serene Grace
nature: Careful
evs: 252 HP / 160 SpD / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Jirachi è il setter di Stealth Rock preferito nei team Psychic grazie all'enorme utilità del suo typing, Thunder Wave e alla sua capacità di generare momentum con U-turn. Iron Head con Serene Grace consente a Jirachi di fa tentennare nemici come Shuckle, Porygon2, Piloswine e Clefable. Questa strategia si abbina molto bene con Thunder Wave, che rallenta i nemici affinché Jirachi possa farli tentennare e aumenta la possibilità che non possano muoversi, e può punire gli switch-in come Victini, Volcarona e Celesteela. U-turn permette a Jirachi di sfuggire a minacce come Landorus-T, Aegislash, Magnezone, Ferrothorn, Toxapex e Heatran, contro cui Jirachi non può vincere. Se non utilizza i Leftovers, la Kasib Berry permette a Jirachi di subire un colpo e paralizzare i tipi Ghost come Choice Scarf Blacephalon e Dragapult, che minacciano notevolmente i team Psychic. Non esiste una Speed usata comunemente per Jirachi: 96 EV in Speed gli permettono di superare Adamant Mamoswine e Modest Togekiss, ma 32 EV sono sufficienti per superare e minacciare Jolly Dragon Dance Tyranitar.

Slowbro è un partner eccellente per Jirachi, in quanto checka i tipi Ground e Fire come Choice Scarf Excadrill e Cinderace e agisce da pivot facendo entrare Jirachi contro i tipi Fairy e Ice come Tapu Bulu e Kyurem con Teleport. Inoltre, se Jirachi utilizza una Kasib Berry, Slowbro è libero di utilizzare una Colbur Berry, permettendogli di checkare anche i tipi Dark come Bisharp e Weavile. Victini ama il fatto che Jirachi attragga i tipi Steel come Ferrothorn e Magnezone, che possa danneggiare e rallentare i team con la Stealth Rock e Thunder Wave e che possa mettere pressione a tipi Ice e Fairy. Choice Specs Tapu Lele apprezza la diffusione della paralisi da parte di Jirachi, che gli consente di superare e battere i tipi Water e Fairy. In alternativa, Choice Scarf Tapu Lele si occupa dei tipi Dragon e Dark come Dragpult, Hydreigon e Zarude senza Choice Scarf, oltre a piazzare il Psychic Terrain per neutralizzare gli utilizzatori di Sucker Punch come Cinderace e Bisharp. Galarian Slowking condivide i compiti con Jirachi nell'affrontare attaccanti speciali, ed è in grado di wallare Kingdra, Heatran e Volcanion. Jirachi si occupa dei tipi Psychic come Tapu Lele e Hatterene. Hatterene checka i tipi Dark e Dragon come Galarian Moltres e Hydreigon e utilizza la Trick Room per minacciare i tipi più veloci come Dark e Water.

[SET]
name: Choice Scarf (Psychic)
move 1: Iron Head
move 2: U-turn
move 3: Trick
move 4: Healing Wish / Stealth Rock
item: Choice Scarf
ability: Serene Grace
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Con la Choice Scarf, Jirachi può revenge killare minacce come Weavile, Choice Scarf Galarian Darmanitan e Spectrier, fornendo anche utilità grazie a Healing Wish e Trick. Sebbene Tapu Lele sia generalmente il miglior utilizzatore di Choice Scarf quando si tratta di ripulire e revenge killare a fine partita, Choice Scarf Jirachi è una buona scelta, in quanto facilita notevolmente i matchup come Fairy e Ice fornendo allo stesso tempo un'enorme utilità e pivot. Iron Head con Serene Grace permette a Jirachi di avere chance di far tentennare minacce come Hydreigon e Dragapult senza Choice Scarf, e si occupa di tipi Ice e Fairy come Alolan Ninetales e Tapu Lele. U-turn gli permette di agire da pivot contro switch-in come Heatran, Slowbro e Corviknight. Trick debilita wall come Toxapex, Ferrothorn e Celesteela, che consente di creare delle opportunità per far potenziare i suoi compagni di squadra, specialmente in matchup come Poison e Steel. Healing Wish consente a Jirachi di supportare un compagno di squadra nel caso in cui Jirachi sia stato indebolito troppo o non sia necessario nel matchup, come contro Steel, Water e Fire. In alternativa, la Stealth Rock consente a Jirachi di svolgere ancora il suo ruolo di setter di entry hazard, sfruttando Pokémon passivi più lenti come Blissey, Galarian Weezing e Clefable, che tendono a switchare su di lui.

Dato che Jirachi utilizza la Choice Scarf, compagni di squadra come Tapu Lele e Latias sono liberi di utilizzare altri set, oppure possono essere sostituiti del tutto. Choice Specs Tapu Lele apprezza l'abilità di Jirachi di attirare in campo Toxapex, revenge killare Weavile, Choice Scarf Galarian Darmanitan e abbattere Hydreigon. In cambio, Tapu Lele indebolisce i team avversari grazie alla sua coverage quasi inattaccabile. Calm Mind Latios ama entrare in campo contro Pokémon difensivi passivi come Slowbro e Corviknight e apprezza il supporto di Healing Wish, che gli offre un'altra possibilità per wallbreakare. In cambio, Latios fornisce un'immunità al tipo Ground, abbatte tipi Poison e Flying e si occupa di nemici fastidiosi come Choice Band Urshifu-R, Toxapex e Ferrothorn. Victini si occupa di tutti i tipi Steel che wallano Jirachi ad eccezione di Heatran, e apprezza il supporto di Healing Wish per minacciare i team Steel e Grass una seconda volta. Slowbro può entrare su potenti attaccanti fisici come Barraskewda, Excadrill e Garchomp, che minacciano Jirachi. Hatterene può essere considerato al posto di Tapu Lele, dato che Jirachi agisce da revenge killer e da cleaner; Hatterene si occupa delle minacce veloci di tipo Dark, come Zarude e Galarian Moltres, mettendo anche sotto pressione tipi come Electric e Water. Anche setup sweeper difensivi come Agility + Calm Mind Latias e Cosmic Power Mew sono ottimi compagni di squadra, in quanto aiutano in matchup come Electric, Ground e Flying, e apprezzano anche il supporto di Healing Wish di Jirachi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------
Ice Punch o Fire Punch possono essere utilizzati al posto di Trick o Healing Wish con la Choice Scarf per minacciare Landorus-T, Garchomp e Ferrothorn. Tuttavia, Jirachi perde utilità. Toxic può essere usata in set difensivi speciali al posto di Thunder Wave, poiché consente a Jirachi di indebolire più rapidamente risposte come Porygon2, Slowbro e Mandibuzz, aprendo la strada a compagni di squadra come Victini. Tuttavia, questo dovrebbe essere preso in considerazione solo se Jirachi utilizza i Leftovers, poiché Toxic + Iron Head non checkeranno i tipi Ghost come Dragapult e Blacephalon. Gli EV investiti in Speed con una natura Jolly possono essere considerati in un set difensivo speciale per superare e minacciare Mimikyu, Kyurem e Choice Specs Tapu Lele al costo di un bulk ridotto.

[CREDITS]
- Written by: [[Neko, 542526]]
- Psychic analysis by: [[Neko, 542526]]
- Translated by: [[paolode99, 568718]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[roxie, 481576], [sasha, 510532], [Mateeus, 321991]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [DC, 449990]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Specially Defensive (Psychic)
move 1: Stealth Rock
move 2: Iron Head
move 3: Thunder Wave
move 4: U-turn
item: Leftovers / Kasib Berry
ability: Serene Grace
nature: Careful
evs: 252 HP / 160 SpD / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Jirachi è il piazzatore della setter di Stealth Rock preferito nei team Psychic grazie all'enorme utilità del suo typing, Thunder Wave e alla sua capacità di generare momentum con U-turn. Iron Head con Serene Grace consente a Jirachi di fa tentennare nemici come Shuckle, Porygon2, Piloswine e Clefable. Questa strategia si abbina molto bene con Thunder Wave, che rallenta i nemici affinché Jirachi possa farli tentennare e aumenta la possibilità che non possano muoversi, e può punire gli switch-in come Victini, Volcarona e Celesteela. U-turn permette a Jirachi di sfuggire a minacce come Landorus-T, Aegislash, Magnezone, Ferrothorn, Toxapex e Heatran, contro cui Jirachi non può vincere. Se non utilizza i Leftovers, la Kasib Berry permette a Jirachi di subire un colpo e paralizzare i tipi Ghost come Choice Scarf Blacephalon e Dragapult, che minacciano notevolmente i team Psychic. Non esiste una Speed usata comunemente per Jirachi;(RPV):(ADP) 96 EV in Speed gli permettono di superare Adamant Mamoswine e Modest Togekiss, ma 32 EV sono sufficienti per superare e minacciare Jolly Dragon Dance Tyranitar.

Slowbro è un partner eccellente per Jirachi, in quanto checka i tipi Ground e Fire come Choice Scarf Excadrill e Cinderace e agisce da pivot facendo entrare Jirachi contro i tipi Fairy e Ice come Tapu Bulu e Kyurem con Teleport. Inoltre, se Jirachi utilizza una Kasib Berry, Slowbro è libero di utilizzare una Colbur Berry, permettendogli di checkare anche i tipi Dark come Bisharp e Weavile. Victini ama il fatto che Jirachi attragga i tipi Steel come Ferrothorn e Magnezone, che possa danneggiare e rallentare i team con la Stealth Rock e Thunder Wave e che può possa mettere pressione a tipi Ice e Fairy. Choice Specs Tapu Lele apprezza la diffusione della paralisi da parte di Jirachi, che gli consente di superare e battere i tipi Water e Fairy. In alternativa, Choice Scarf Tapu Lele si occupa dei tipi Dragon e Dark come Dragpult, Hydreigon e Zarude senza Choice Scarf, oltre a piazzare il Psychic Terrain per neutralizzare gli utilizzatori di Sucker Punch come Cinderace e Bisharp. Galarian Slowking condivide i compiti con Jirachi nell'affrontare attaccanti speciali, ed è in grado di wallare Kingdra, Heatran e Volcanion. Jirachi si occupa dei tipi Psychic come Tapu Lele e Hatterene. Hatterene checka i tipi Dark e Dragon come Galarian Moltres e Hydreigon e utilizza la Trick Room per minacciare i tipi più veloci come Dark e Water.

[SET]
name: Choice Scarf (Psychic)
move 1: Iron Head
move 2: U-turn
move 3: Trick
move 4: Healing Wish / Stealth Rock
item: Choice Scarf
ability: Serene Grace
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Con la Choice Scarf, Jirachi può revenge killare minacce come Weavile, Choice Scarf Galarian Darmanitan e Spectrier, fornendo anche utilità grazie a Healing Wish e Trick. Sebbene Tapu Lele sia generalmente il miglior utilizzatore di Choice Scarf quando si tratta di ripulire e revenge killare a fine partita, Choice Scarf Jirachi è una buona scelta, in quanto facilita notevolmente i matchup come Fairy e Ice fornendo allo stesso tempo un'enorme utilità e pivot. Iron Head con Serene Grace permette a Jirachi di avere chance di far tentennare minacce come Hydreigon e Dragapult senza Choice Scarf, e si occupa di tipi Ice e Fairy come Alolan Ninetales e Tapu Lele. U-turn gli permette di agire da pivot contro switch-in come Heatran, Slowbro e Corviknight. Trick debilita wall come Toxapex, Ferrothorn e Celesteela, che consente di creare delle opportunità per far potenziare i suoi compagni di squadra, specialmente in matchup come Poison e Steel. Healing Wish consente a Jirachi di supportare un compagno di squadra nel caso in cui Jirachi sia stato indebolito troppo o non sia necessario nel matchup, come contro Steel, Water e Fire. In alternativa, la Stealth Rock consente a Jirachi di svolgere ancora il suo ruolo di setter di entry hazard, sfruttando Pokémon passivi più lenti come Blissey, Galarian Weezing e Clefable, che tendono a switchare su di lui.

Dato che Jirachi utilizza la Choice Scarf, compagni di squadra come Tapu Lele e Latias sono liberi di utilizzare altri set, oppure possono essere sostituiti del tutto. Choice Specs Tapu Lele apprezza l'abilità di Jirachi di attirare in campo Toxapex, revenge killare Weavile, Choice Scarf Galarian Darmanitan e abbattere Hydreigon. In cambio, Tapu Lele indebolisce i team avversari grazie alla sua coverage quasi inattaccabile. Calm Mind Latios ama entrare in campo contro Pokémon difensivi passivi come Slowbro e Corviknight e apprezza il supporto di Healing Wish, che gli offre un'altra possibilità per wallbreakare. In cambio, Latios fornisce un'immunità al tipo Ground, abbatte tipi Poison e Flying e si occupa di nemici fastidiosi come Choice Band Urshifu-R, Toxapex e Ferrothorn. Victini si occupa di tutti i tipi Steel che wallano Jirachi ad eccezione di Heatran, e apprezza il supporto di Healing Wish per minacciare i team Steel e Grass una seconda volta. Slowbro può entrare su potenti attaccanti fisici come Barraskewda, Excadrill e Garchomp, che minacciano Jirachi. Hatterene può essere considerato al posto di Tapu Lele, dato che Jirachi agisce da revenge killer e da cleaner; Hatterene si occupa delle minacce veloci di tipo Dark, come Zarude e Galarian Moltres, mettendo anche sotto pressione tipi come Electric e Water. Anche setup sweeper difensivi come Agility + Calm Mind Latias e Cosmic Power Mew sono ottimi compagni di squadra, in quanto aiutano in matchup come Electric, Ground e Flying, e apprezzano anche il supporto di Healing Wish di Jirachi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------
Ice Punch o Fire Punch possono essere utilizzati al posto di Trick o Healing Wish con la Choice Scarf per minacciare Landorus-T, Garchomp e Ferrothorn. Tuttavia, Jirachi perde utilità. Toxic può essere usata in set difensivi speciali al posto di Thunder Wave, poiché consente a Jirachi di indebolire più rapidamente risposte come Porygon2, Slowbro e Mandibuzz, aprendo la strada a compagni di squadra come Victini. Tuttavia, questo dovrebbe essere preso in considerazione solo se Jirachi utilizza i Leftovers, poiché Toxic + Iron Head non checkeranno i tipi Ghost come Dragapult e Blacephalon. Gli EV investiti in Speed con una natura Jolly possono essere considerati in un set difensivo speciale per superare e minacciare Mimikyu, Kyurem e Choice Specs Tapu Lele al costo di un bulk ridotto.

[CREDITS]
- Written by: [[Neko, 542526]]
- Psychic analysis by: [[Neko, 542526]]
- Translated by: [[paolode99, 568718]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[roxie, 481576], [sasha, 510532], [Mateeus, 321991]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [DC, 449990]]

Alpha2_Small.gif
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Specially Defensive (Psychic)
move 1: Stealth Rock
move 2: Iron Head
move 3: Thunder Wave
move 4: U-turn
item: Leftovers / Kasib Berry
ability: Serene Grace
nature: Careful
evs: 252 HP / 160 SpD / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Jirachi è il setter di Stealth Rock preferito nei team Psychic grazie all'enorme utilità del suo typing, Thunder Wave e alla sua capacità di generare momentum con U-turn. Iron Head con Serene Grace consente a Jirachi di fa tentennare nemici come Shuckle, Porygon2, Piloswine e Clefable. Questa strategia si abbina molto bene con Thunder Wave, che rallenta i nemici affinché Jirachi possa farli tentennare e aumenta la possibilità che non possano muoversi, e può punire gli switch-in come Victini, Volcarona e Celesteela. U-turn permette a Jirachi di sfuggire a minacce come Landorus-T, Aegislash, Magnezone, Ferrothorn, Toxapex e Heatran, contro cui Jirachi non può vincere. Se non utilizza i Leftovers, la Kasib Berry permette a Jirachi di subire un colpo e paralizzare i tipi Ghost come Choice Scarf Blacephalon e Dragapult, che minacciano notevolmente i team Psychic. Non esiste una Speed usata comunemente per Jirachi: 96 EV in Speed gli permettono di superare Adamant Mamoswine e Modest Togekiss, ma 32 EV sono sufficienti per superare e minacciare Jolly Dragon Dance Tyranitar.

Slowbro è un partner eccellente per Jirachi, in quanto checka i tipi Ground e Fire come Choice Scarf Excadrill e Cinderace e agisce da pivot facendo entrare Jirachi contro i tipi Fairy e Ice come Tapu Bulu e Kyurem con Teleport. Inoltre, se Jirachi utilizza una Kasib Berry, Slowbro è libero di utilizzare una Colbur Berry, permettendogli di checkare anche i tipi Dark come Bisharp e Weavile. Victini ama il fatto che Jirachi attragga i tipi Steel come Ferrothorn e Magnezone, che possa danneggiare e rallentare i team con la Stealth Rock e Thunder Wave e che possa mettere pressione a tipi Ice e Fairy. Choice Specs Tapu Lele apprezza la diffusione della paralisi da parte di Jirachi, che gli consente di superare e battere i tipi Water e Fairy. In alternativa, Choice Scarf Tapu Lele si occupa dei tipi Dragon e Dark come Dragpult, Hydreigon e Zarude senza Choice Scarf, oltre a piazzare il Psychic Terrain per neutralizzare gli utilizzatori di Sucker Punch come Cinderace e Bisharp. Galarian Slowking condivide i compiti con Jirachi nell'affrontare attaccanti speciali, ed è in grado di wallare Kingdra, Heatran e Volcanion. Jirachi si occupa dei tipi Psychic come Tapu Lele e Hatterene. Hatterene checka i tipi Dark e Dragon come Galarian Moltres e Hydreigon e utilizza la Trick Room per minacciare i tipi più veloci come Dark e Water.

[SET]
name: Choice Scarf (Psychic)
move 1: Iron Head
move 2: U-turn
move 3: Trick
move 4: Healing Wish / Stealth Rock
item: Choice Scarf
ability: Serene Grace
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Con la Choice Scarf, Jirachi può revenge killare minacce come Weavile, Choice Scarf Galarian Darmanitan e Spectrier, fornendo anche utilità grazie a Healing Wish e Trick. Sebbene Tapu Lele sia generalmente il miglior utilizzatore di Choice Scarf quando si tratta di ripulire e revenge killare a fine partita, Choice Scarf Jirachi è una buona scelta, in quanto facilita notevolmente i matchup come Fairy e Ice fornendo allo stesso tempo un'enorme utilità e pivot. Iron Head con Serene Grace permette a Jirachi di avere chance di far tentennare minacce come Hydreigon e Dragapult senza Choice Scarf, e si occupa di tipi Ice e Fairy come Alolan Ninetales e Tapu Lele. U-turn gli permette di agire da pivot contro switch-in come Heatran, Slowbro e Corviknight. Trick debilita wall come Toxapex, Ferrothorn e Celesteela, che consente di creare delle opportunità per far potenziare i suoi compagni di squadra, specialmente in matchup come Poison e Steel. Healing Wish consente a Jirachi di supportare un compagno di squadra nel caso in cui Jirachi sia stato indebolito troppo o non sia necessario nel matchup, come contro Steel, Water e Fire. In alternativa, la Stealth Rock consente a Jirachi di svolgere ancora il suo ruolo di setter di entry hazard, sfruttando Pokémon passivi più lenti come Blissey, Galarian Weezing e Clefable, che tendono a switchare su di lui.

Dato che Jirachi utilizza la Choice Scarf, compagni di squadra come Tapu Lele e Latias sono liberi di utilizzare altri set, oppure possono essere sostituiti del tutto. Choice Specs Tapu Lele apprezza l'abilità di Jirachi di attirare in campo Toxapex, revenge killare Weavile, Choice Scarf Galarian Darmanitan e abbattere Hydreigon. In cambio, Tapu Lele indebolisce i team avversari grazie alla sua coverage quasi inattaccabile. Calm Mind Latios ama entrare in campo contro Pokémon difensivi passivi come Slowbro e Corviknight e apprezza il supporto di Healing Wish, che gli offre un'altra possibilità per wallbreakare. In cambio, Latios fornisce un'immunità al tipo Ground, abbatte tipi Poison e Flying e si occupa di nemici fastidiosi come Choice Band Urshifu-R, Toxapex e Ferrothorn. Victini si occupa di tutti i tipi Steel che wallano Jirachi ad eccezione di Heatran, e apprezza il supporto di Healing Wish per minacciare i team Steel e Grass una seconda volta. Slowbro può entrare su potenti attaccanti fisici come Barraskewda, Excadrill e Garchomp, che minacciano Jirachi. Hatterene può essere considerato al posto di Tapu Lele, dato che Jirachi agisce da revenge killer e da cleaner; Hatterene si occupa delle minacce veloci di tipo Dark, come Zarude e Galarian Moltres, mettendo anche sotto pressione tipi come Electric e Water. Anche setup sweeper difensivi come Agility + Calm Mind Latias e Cosmic Power Mew sono ottimi compagni di squadra, in quanto aiutano in matchup come Electric, Ground e Flying, e apprezzano anche il supporto di Healing Wish di Jirachi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------
Ice Punch o Fire Punch possono essere utilizzati al posto di Trick o Healing Wish con la Choice Scarf per minacciare Landorus-T, Garchomp e Ferrothorn. Tuttavia, Jirachi perde utilità. Toxic può essere usata in set difensivi speciali al posto di Thunder Wave, poiché consente a Jirachi di indebolire più rapidamente risposte come Porygon2, Slowbro e Mandibuzz, aprendo la strada a compagni di squadra come Victini. Tuttavia, questo dovrebbe essere preso in considerazione solo se Jirachi utilizza i Leftovers, poiché Toxic + Iron Head non checkeranno i tipi Ghost come Dragapult e Blacephalon. Gli EV investiti in Speed con una natura Jolly possono essere considerati in un set difensivo speciale per superare e minacciare Mimikyu, Kyurem e Choice Specs Tapu Lele al costo di un bulk ridotto.

[CREDITS]
- Written by: [[Neko, 542526]]
- Psychic analysis by: [[Neko, 542526]]
- Translated by: [[paolode99, 568718]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[roxie, 481576], [sasha, 510532], [Mateeus, 321991]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [DC, 449990]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top