UU Jellicent (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Jellicent si è scavato una nicchia nei team balance e stall di UU grazie alla sua combinazione di typing difensivo e capacità da stallbreaker. Il suo typing e Will-O-Wisp gli permettono di checkare una varietà di Pokémon comuni, come Scizor, Cobalion e Keldeo, mentre Taunt consente di zittire Pokémon difensivi come Chansey, Celesteela e Skarmory; ostacolare i primi due in particolare rappresenta un ottimo matchup contro i team bulky. Jellicent possiede due abilità molto utili. Cursed Body gli permette di affrontare alcuni Pokémon difensivi come Amoonguss e Primarina RestTalk andando a disabilitare l'unica mossa con cui possono danneggiarlo. Cursed Body lo rende anche in grado di entrare su Scald ed essere scottato e di evitare l'avvelenamento più avanti. D'altro canto, Water Absorb rende Jellicent un check ancora più straordinario per i tipi Water, counterando minacce più rare come i wallbreaker dei team rain o Keldeo SubCM, oltre a dissuadere Primarina dal spammare i suoi attacchi Water. Nonostante Jellicent abbia un impressionante profilo difensivo, esso necessita di grandi investimenti in Speed per superare Skarmory e Conkeldurr, il che lo lascia con un bulk non ottimale, spesso insufficiente per checkare con sicurezza Pokémon come Excadrill, Cobalion con Swords Dance e Stone Edge e Scizor con Swords Dance e Knock Off se non equipaggiato con la Colbur Berry. Jellicent deve anche fare attenzione agli status alterati, specialmente nei team balance che mancano di supporto cleric. Molti dei Pokémon che vorrebbe affrontare, come Hippowdon, Chansey, Amoonguss senza Giga Drain e Galarian Slowbro, possono potenzialmente avvelenare Jellicent se questo non è già affetto da una scottatura. Questo forza Jellicent a usare Taunt davanti agli utilizzatori di Toxic, come i primi due, e quindi a essere prevedibile, e a prestare attenzione contro gli utilizzatori di Sludge Bomb. Con il supporto cleric nei team stall, gli status alterati sono meno preoccupanti, ma il bisogno di Jellicent di turni passivi è comunque pesante, e spesso ciò risulta nell'entrata gratuita di un wallbreaker avversario come Thundurus-T o Hydreigon.

[SET]
name: Defensive Utility
move 1: Hex / Night Shade
move 2: Taunt
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Recover
item: Heavy-Duty Boots / Colbur Berry
ability: Cursed Body / Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 56 Def / 200 Spe

[SET COMMENTS]

Taunt permette a Jellicent di negare la recovery di Pokémon come Chansey e Hippowdon, le entry hazard di setter come Skarmory e Hippowdon e gli utilizzatori di Toxic come Chansey, Celesteela e, ancora, Hippowdon. Will-O-Wisp rende Jellicent un buon check per Pokémon come Cobalion con Swords Dance e Scizor e ha un'ottima sinergia con Hex per ottenere un grande potenziale da wallbreaker contro minacce come Amoonguss. Night Shade è un'opzione per avere danni immediati e costanti contro avversari come Hydreigon. Cursed Body è l'abilità preferita per migliorare il matchup contro Pokémon come Primarina RestTalk. La capacità di assorbire la scottatura di Scald, diversamente da Jellicent con Water Absorb, gli permette di affrontare meglio Amoonguss, avendo anche la possibilità di disabilitare Giga Drain. Nei team balance, Water Absorb è un'opzione per gestire meglio Keldeo con le Choice Specs e Primarina. Water Absorb può anche migliorare il matchup contro i team rain e alcune minacce rare come Keldeo SubCM, ma nessuno di questi è comune abbastanza da giustificare il suo utilizzo fuori contesto. Water Absorb permette anche di bloccare Flip Turn di Swampert. Gli Heavy-Duty Boots assicurano a Jellicent di poter entrare davanti a Pokémon come Cobalion ripetutamente indipendentemente dalle entry hazard presenti. La Colbur Berry può essere usata se si è fiduciosi nelle proprie opzioni di rimozione delle entry hazard e permette a Jellicent di checkare meglio Scizor con Swords Dance e Knock Off, di quasi affrontare Conkeldurr e di assicurarsi di poter incassare uno degli attacchi di Hydreigon. 200 EV in Speed gli permettono di superare Azumarill, Skarmory e Conkeldurr, mentre gli EV rimasti dopo aver massimizzato gli HP migliorano la Defense per affrontare meglio Scizor e Cobalion.

Jellicent viene spesso visto nei team stall, dove la sua utility difensiva contro Cobalion e Scizor e il potenziale da wallbreaker contro avversari bulky vengono apprezzati; questi team offrono anche grande supporto cleric, setting di entry hazard e status alterati. Può anche trovare spazio in alcuni team balance che necessitano di un buon check per Conkeldurr e Keldeo. Il supporto cleric di Articuno o Chansey aiuta molto lo stall, in quanto Jellicent è vulnerabile all'avvelenamento di Sludge Bomb da Pokémon come Galarian Slowbro e Amoonguss, oltre a permettergli di essere più aggressivo contro gli utilizzatori di Toxic come Hippowdon. Articuno può anche vincere la guerra delle entry hazard con la combinazione di Pressure e Defog, permettendo a Jellicent di giocare la Colbur Berry al posto degli Heavy-Duty Boots. I setter di entry hazard come Hippowdon, Chansey e Skarmory possono trarre il meglio dal potenziale da wallbreaker di Jellicent. Hippowdon aiuta a contrastare Raikou, Thundurus-T e Rotom-H per Jellicent, mentre Skarmory copre i tipi Grass come Zarude e Amoonguss, oltre a poter affrontare Excadrill, contro il quale Jellicent fatica. Chansey offre una risposta solida per Primarina e Hydreigon e avere Hippowdon con Stealth Rock in squadra gli permette di supportare il team con Heal Bell. Il supporto di Wish da parte di Umbreon può incrementare la longevità di Jellicent. Jellicent è anche una buona risposta per i classici switch-in di Umbreon, come Cobalion. Umbreon a sua volta può affrontare alcuni Pokémon ostici per Jellicent, come Hydreigon, Mamoswine e Salamence e può usare Toxic in combinazione con Hex di Jellicent. Nei team balance, gli utilizzatori di Toxic più comuni sono Salamence, Hippowdon ed Excadrill. I setup sweeper come Galarian Slowbro con Calm Mind e Slowking apprezzano avere Jellicent a indebolire il team avversario per poi agire da cleaner nel late-game. Slowking in particolare rappresenta un check migliore per Mamoswine grazie a un bulk migliore e a Regenerator, mentre Galarian Slowbro può supportare Jellicent nel mid-game distribuendo status alterati con Sludge Bomb e Scald. È utile avere dei check per Zarude e Amoonguss nei team balance, come Cobalion con Swords Dance, il quale apprezza avere Jellicent a indebolire i suoi check come Hippowdon e Salamence. Anche Skarmory può ricoprire questo ruolo nei team stall, essendo le Spikes generalmente apprezzate dai team balance.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Jellicent può considerare Scald al posto di Will-O-Wisp per minacciare direttamente certi Pok&eacutre;mon come Nihilego, Nidoqueen e Nidoking, oltre ad avere la possibilità di scottare Hatterene, ma l'inaffidabilità della mossa riduce l'efficacia contro molti attaccanti fisici come Scizor e Cobalion.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Amoonguss e Tangrowth detestano subire Will-O-Wisp ma possono forzare Jellicent alla sostituzione con le loro mosse Grass o con il possibile avvelenamento di Sludge Bomb, anche se Amoonguss può trovare difficile affrontare Jellicent scottato, specialmente se sprovvisto di Giga Drain.

**Tipi Dark**: Jungle Healing rende Zarude particolarmente problematico per Jellicent, anche se è possibile stallare i suoi PP nel corso della partita. Hydreigon riceve pochi danni da qualsiasi attacco di Jellicent e può forzarlo a uscire, ma i set con strumento Choice senza Roost si troveranno indeboliti in fretta nel corso della partita.

**Tipi Electric**: Rotom-W incassa bene gli attacchi di Jellicent e può facilmente entrargli davanti. Tuttavia, non è in grado di infliggere danni ingenti a Jellicent, in quanto questo può recuperare gli HP persi in seguito a Volt Switch con Recover. Thundurus-T può minacciare Jellicent, ma non è abbastanza potente per dissuadere Recover con Volt Switch, a meno che non abbia Nasty Plot e/o Thunderbolt. Rotom-H è immune a Will-O-Wisp e minaccia Jellicent con Toxic. Raikou non può entrare in sicurezza davanti a Jellicent ma, essendo equipaggiato con gli Heavy-Duty Boots, è immune alle entry hazard e minaccia di usare Thunderbolt o Volt Switch.

**Avvelenamento**: Jellicent deve prestare attenzione agli utilizzatori di Toxic e Sludge Bomb, in quanto la mancanza dei Leftovers rende l'avvelenamento temibile. Questo limita la sua capacità di entrare davanti a Pokémon come Hippowdon e Chansey e permette a Pokémon come Amoonguss e Galarian Slowbro di mettergli pressione con Sludge Bomb. Se si sta affrontando un Jellicent con Cursed Body è necessario stare attenti a non usargli contro Scald, in quanto la scottatura da Pokémon come Primarina o Slowking previene un successivo avvelenamento, altrimenti Jellicent sarebbe capace di affrontare questi tipi Poison senza timore più tardi.

**Wallbreaker potenti**: Per via degli EV investiti in Speed, Jellicent può trovare difficoltà a checkare Pokémon che su carta dovrebbero essere avversari facili, come Mamoswine ed Excadrill. Questi possono potenzialmente abbattere Jellicent se lo colgono allo switch-in con Icicle Crash o Iron Head e Jellicent non è in grado di agire da spinblocker affidabilmente contro Excadrill.

[CREDITS]
- Written by: [[Estarossa, 461329]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Sulo, 528036]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Sulo, 528036]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Jellicent si è scavato una nicchia nei team balance e stall di UU grazie alla sua combinazione di typing difensivo e capacità da stallbreaker. Il suo typing e Will-O-Wisp gli permettono di checkare una varietà di Pokémon comuni, come Scizor, Cobalion e Keldeo, mentre Taunt consente di zittire Pokémon difensivi come Chansey, Celesteela e Skarmory; ostacolare i primi due in particolare rappresenta un ottimo matchup contro i team bulky. Jellicent possiede due abilità molto utili. Cursed Body gli permette di affrontare alcuni Pokémon difensivi come Amoonguss e Primarina RestTalk andando a disabilitare l'unica mossa con cui possono danneggiarlo. Cursed Body lo rende anche in grado di entrare su Scald ed essere scottato e di evitare l'avvelenamento più avanti. D'altro canto, Water Absorb rende Jellicent un check ancora più straordinario per i tipi Water, counterando minacce più rare come i wallbreaker dei team rain o Keldeo SubCM, oltre a dissuadere Primarina dal spammare i suoi attacchi Water. Nonostante Jellicent abbia un impressionante profilo difensivo, esso necessita di grandi investimenti in Speed per superare Skarmory e Conkeldurr, il che lo lascia con un bulk non ottimale, spesso insufficiente per checkare con sicurezza Pokémon come Excadrill, Cobalion con Swords Dance e Stone Edge e Scizor con Swords Dance e Knock Off se non equipaggiato con la Colbur Berry. Jellicent deve anche fare attenzione agli status alterati, specialmente nei team balance che mancano di supporto cleric. Molti dei Pokémon che vorrebbe affrontare, come Hippowdon, Chansey, Amoonguss senza Giga Drain e Galarian Slowbro,(AV) possono potenzialmente avvelenare Jellicent,(RV) se questo non è già affetto da una scottatura. Questo forza Jellicent a usare Taunt davanti agli utilizzatori di Toxic, come i primi due, e quindi a essere prevedibile, e a prestare attenzione contro gli utilizzatori di Sludge Bomb. Con il supporto cleric nei team stall, gli status alterati sono meno preoccupanti, ma il bisogno di Jellicent di turni passivi è comunque pesante, e spesso ciò risulta nell'entrata gratuita di un wallbreaker avversario come Thundurus-T o Hydreigon.

[SET]
name: Defensive Utility
move 1: Hex / Night Shade
move 2: Taunt
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Recover
item: Heavy-Duty Boots / Colbur Berry
ability: Cursed Body / Water Absorb
nature: Bold
evs: 252 HP / 56 Def / 200 Spe

[SET COMMENTS]

Taunt permette a Jellicent di negare la recovery di Pokémon come Chansey e Hippowdon, le entry hazard di setter come Skarmory e Hippowdon e gli utilizzatori di Toxic come Chansey, Celesteela e, ancora, Hippowdon. Will-O-Wisp rende Jellicent un buon check per Pokémon come Cobalion con Swords Dance e Scizor e ha un'ottima sinergia con Hex per ottenere un grande potenziale da wallbreaker contro minacce come Amoonguss. Night Shade è un'opzione per avere danni immediati e costanti contro avversari come Hydreigon. Cursed Body è l'abilità preferita per migliorare il matchup contro Pokémon come Primarina RestTalk. La capacità di assorbire la scottatura di Scald, diversamente da Jellicent con Water Absorb, gli permette di affrontare meglio Amoonguss, avendo anche la possibilità di disabilitare Giga Drain. Nei team balance, Water Absorb è un'opzione per gestire meglio Keldeo con le Choice Specs e Primarina. Water Absorb può anche migliorare il matchup contro i team rain e alcune minacce rare come Keldeo SubCM, ma nessuno di questi è comune abbastanza da giustificare il suo utilizzo fuori contesto. Water Absorb permette anche di bloccare Flip Turn di Swampert. Gli Heavy-Duty Boots assicurano a Jellicent di poter entrare davanti a Pokémon come Cobalion ripetutamente indipendentemente dalle entry hazard presenti. La Colbur Berry può essere utilizzabile usata se si è fiduciosi nelle proprie opzioni di rimozione delle entry hazard e permette a Jellicent di checkare meglio Scizor con Swords Dance e Knock Off, di quasi affrontare Conkeldurr e di assicurarsi di poter incassare uno degli attacchi di Hydreigon. 200 EV in Speed gli permettono di superare Azumarill, Skarmory e Conkeldurr, mentre le EV rimaste gli EV rimasti dopo aver massimizzato gli HP migliorano la Defense per affrontare meglio Scizor e Cobalion.

Jellicent viene spesso visto nei team stall, dove la sua utility difensiva contro Cobalion e Scizor e il potenziale da wallbreaker contro avversari bulky vengono apprezzati; questi team offrono anche grande supporto cleric, setting di entry hazard e status alterati. Può anche trovare spazio in alcuni team balance che necessitano di un buon check per Conkeldurr e Keldeo. Il supporto cleric di Articuno o Chansey aiuta molto lo stall, in quanto Jellicent è vulnerabile all'avvelenamento di Sludge Bomb da Pokémon come Galarian Slowbro e Amoonguss, oltre a permettergli di essere più aggressivo contro gli utilizzatori di Toxic come Hippowdon. Articuno può anche vincere la guerra delle entry hazard con la combinazione di Pressure e Defog, permettendo a Jellicent di giocare la Colbur Berry al posto degli Heavy-Duty Boots. I setter di entry hazard come Hippowdon, Chansey e Skarmory possono trarre il meglio dal potenziale da wallbreaker di Jellicent. Hippowdon aiuta a contrastare Raikou, Thundurus-T e Rotom-H per Jellicent, mentre Skarmory copre i tipi Grass come Zarude e Amoonguss, oltre a poter affrontare Excadrill, contro il quale Jellicent fatica. Chansey offre una risposta solida per Primarina e Hydreigon e avere Hippowdon con Stealth Rock in squadra gli permette di supportare il team con Heal Bell. Il supporto di Wish da parte di Umbreon può incrementare la longevità di Jellicent. Jellicent è anche una buona risposta per i classici switch-in di Umbreon, come Cobalion. Umbreon a sua volta può affrontare alcuni Pokémon ostici per Jellicent, come Hydreigon, Mamoswine e Salamence e può usare Toxic in combinazione con Hex di Jellicent. Nei team balance, gli utilizzatori di Toxic più comuni sono Salamence, Hippowdon ed Excadrill. I setup sweeper come Galarian Slowbro con Calm Mind e Slowking apprezzano avere Jellicent a indebolire il team avversario per poi agire da cleaner nel late-game. Slowking in particolare rappresenta un check migliore per Mamoswine grazie a un bulk migliore e a Regenerator, mentre Galarian Slowbro può supportare Jellicent nel mid-game distribuendo status alterati con Sludge Bomb e Scald. È utile avere dei check per Zarude e Amoonguss nei team balance, come Cobalion con Swords Dance, il quale apprezza avere Jellicent a indebolire i suoi check come Hippowdon e Salamence. Anche Skarmory può ricoprire questo ruolo nei team stall, essendo le Spikes generalmente apprezzate dai team balance.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Jellicent può considerare Scald al posto di Will-O-Wisp per minacciare direttamente certi Pok&eacutre;mon come Nihilego, Nidoqueen e Nidoking, oltre ad avere la possibilità di scottare Hatterene, ma l'inaffidabilità della mossa riduce l'efficacia contro molti attaccanti fisici come Scizor e Cobalion.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Amoonguss e Tangrowth detestano subire Will-O-Wisp ma possono forzare Jellicent alla sostituzione con le loro mosse Grass o con il possibile avvelenamento di Sludge Bomb, anche se Amoonguss può trovare difficile affrontare Jellicent scottato, specialmente se sprovvisto di Giga Drain.

**Tipi Dark**: Jungle Healing rende Zarude particolarmente problematico per Jellicent, anche se è possibile stallare i suoi PP nel corso della partita. Hydreigon riceve pochi danni da qualsiasi attacco di Jellicent e può forzarlo a uscire, ma i set con strumento Choice senza Roost si troveranno indeboliti in fretta nel corso della partita.

**Tipi Electric**: Rotom-W incassa bene gli attacchi di Jellicent e può facilmente entrargli davanti. Tuttavia, non è in grado di infliggere danni ingenti a Jellicent,(AV) in quanto questo può recuperare gli HP persi in seguito a Volt Switch con Recover. Thundurus-T può minacciare Jellicent,(AV) ma non è abbastanza potente per dissuadere Recover con Volt Switch, a meno che non abbia Nasty Plot e/o Thunderbolt. Rotom-H è immune a Will-O-Wisp e minaccia Jellicent con Toxic. Raikou non può entrare in sicurezza davanti a Jellicent ma, essendo equipaggiato con gli Heavy-Duty Boots, è immune alle entry hazard e minaccia di usare Thunderbolt o Volt Switch.

**Avvelenamento**: Jellicent deve prestare attenzione agli utilizzatori di Toxic e Sludge Bomb, in quanto la mancanza dei Leftovers rende l'avvelenamento temibile. Questo limita la sua capacità di entrare davanti a Pokémon come Hippowdon e Chansey e permette a Pokémon come Amoonguss e Galarian Slowbro di mettergli pressione con Sludge Bomb. Se si sta affrontando un Jellicent con Cursed Body è necessario stare attenti a non usargli contro Scald, in quanto la scottatura da Pokémon come Primarina o Slowking previene un successivo avvelenamento, altrimenti Jellicent sarebbe capace di affrontare questi tipi Poison senza timore più tardi.

**Wallbreaker potenti**: Per via degli EV investiti in Speed, Jellicent può trovare difficoltà a checkare Pokémon che su carta dovrebbero essere avversari facili, come Mamoswine ed Excadrill. Questi possono potenzialmente abbattere Jellicent se lo colgono allo switch-in con Icicle Crash o Iron Head e Jellicent non è in grado di agire da spinblocker affidabilmente contro Excadrill.

[CREDITS]
- Written by: [[Estarossa, 461329]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Sulo, 528036]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Sulo, 528036]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top