OU Iron Valiant (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
Originale: https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/iron-valiant/

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Moonblast
move 2: Psyshock
move 3: Shadow Ball / Trick
move 4: Thunderbolt / Focus Blast
item: Choice Specs
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Ghost / Electric

[SET COMMENTS]

Grazie alla sua Speed, alla potenza e alle mosse di coverage, Iron Valiant con le Choice Specs è un ottimo wallbreaker speciale. Psyshock si occupa dei tipi Poison come Clodsire, Toxapex e Amoonguss, Shadow Ball di Gholdengo e Skeledirge, mentre Thunderbolt si prende cura di Corviknight ed è superefficace anche contro i Gholdengo e i Kingambit con Teratipo Flying. Trick è una valida opzione per mettere i bastoni fra le ruote a switch-in comuni come Clodsire, Skeledirge, Toxapex e Volcarona. Focus Blast minaccia di mandare KO in un colpo Garganacl e danneggia gravemente Corviknight. Aura Sphere, seppur con un output di danno inferiore a Focus Blast, è un'opzione più consistente grazie alla sua precisione. Il Teratipo Fairy potenzia Moonblast e rimuove le debolezze di Iron Valiant a Fairy, Psychic e Flying. Altrimenti, il Teratipo Ghost lo rende immune a Extreme Speed di Dragonite, consente di mettere KO in un colpo Gholdengo e di danneggiare maggiormente Skeledirge. Infine, il Teratipo Electric trasforma la debolezza a Steel in una resistenza e permette di mettere KO in un colpo Toxapex e i Corviknight con investimenti in Defense.

Pokémon con un alto Attack come Dragonite, Kingambit e Cinderace beneficiano della presenza di Iron Valiant nel team grazie alla sua capacità di mettere sotto pressione Pokémon che normalmente li metterebbero in difficoltà come Dondozo, Great Tusk e Rotom-W. A sua volta, Iron Valiant apprezza le entry hazard che Ting-Lu, Garganacl e Garchomp possono fornire per affrontare Toxapex, Amoonguss e Clodsire con più facilità. Pokémon come Rotom-W, Dragapult, Cinderace e Corviknight sono degli ottimi pivot per Iron Valiant e contribuiscono a tenerlo in buona salute. Considerando che Volcarona è capace di potenziarsi in tutta tranquillità contro Iron Valiant, Pokémon come Garganacl con EV in Special Defense e Toxapex, capaci di affrontare le varianti con Will-O-Wisp, e Dragonite, nel caso di varianti con Giga Drain, risultano degli ottimi compagni di squadra. A causa della sua fragilità Iron Valiant beneficia particolarmente di Pokémon che possano incassare colpi al posto suo, come ad esempio Toxapex, Great Tusk, Ting-Lu e Garganacl. Per lo stesso motivo, Pokémon con Defog o Rapid Spin come Great Tusk, Iron Treads e Corvinight sono fondamentali per assicurare delle entrate sicure ad Iron Valiant.

[SET]
name: Mixed
move 1: Moonblast
move 2: Close Combat
move 3: Thunderbolt
move 4: Focus Blast
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]

Grazie alle sue ottime statistiche offensive e all'ampia coverage fornita dal suo movepool, Iron Valiant può essere un mixed attacker devastante capace di mettere KO in due colpi molti wall fisici e speciali; Moonblast e Thunderbolt minacciano Pokémon con alta Defense come Great Tusk, Corviknight e Dondozo, mentre Close Combat e Psyshock si occupano di Pokémon con alta Special Defense come Ting-Lu e Clodsire. La sua Speed, potenziata da Quark Drive tramite Booster Energy, trasforma Iron Valiant in un vero e proprio cleaner da late-game, resistente a Sucker Punch di Kingambit e in grado di superare potenziali revenge killer come Dragapult e Gholdengo con la Choice Scarf. È anche possibile usare a sua volta Iron Valiant come revenge killer di Pokémon potenziati come Baxcalibur e sopratutto Dragonite grazie alla sua capacità di sopravvivere a Extreme Speed potenziata dal Teratipo Normal a +1 in Attack. Il Teratipo Electric invece amplifica il danno di Thunderbolt, permettendogli in particolare di mettere KO in due colpi potenziali check come Toxapex, Dondozo con EV in Special Defense, Garganacl con Teratipo Water e i Gholdengo offensivi anche dopo aver subito il danno della Stealth Rock, oltre a proteggerlo da eventuali Scizor con Bullet Punch.

Questo set di Iron Valiant è comunemente utilizzato in team offense e bulky offense. A causa della mancanza di strumenti che potenzino i suoi danni o mosse di potenziamento può avere problemi a minacciare adeguatamente Pokémon più bulky come Amoonguss e, senza Shadow Ball o Knock Off, Skeledirge e Gholdengo. Per questo motivo Pokémon che possano affrontarli come Great Tusk e Kingambit sono ottimi compagni di squadra. Questi ultimi in particolare possono soverchiare Corviknight e fungere generalmente da wallbreaker nell'early-game, aprendo la strada a uno sweep da parte di Iron Valiant nel late-game. Il supporto di entry hazard da parte di Garchomp, Ting-Lu e Glimmora aiuta a sfiancare avversari come Garganacl, Amoonguss e Dondozo con Teratipo Grass. Corviknight e Ting-Lu possono fornire il contributo difensivo necessario a checkare minacce difensive che forzano Iron Valiant alla sostituzione, come Roaring Moon potenziato, Iron Valiant avversari e Gholdengo. Pivot come Dragapult, Scizor e Rotom-W possono invece compensare per lo scarso bulk di Iron Valiant permettendogli di entrare in sicurezza contro rispettivamente Ting-Lu, Great Tusk e Blissey. Rotom-W in particolare può mettere in seria difficoltà Amoonguss grazie a Trick e Will-O-Wisp. Gholdengo è invece un ottimo partner grazie alla sua capacità di impedire la rimozione delle entry hazard e la possibilità di minacciare Skeledirge e Garganacl con Teratipo Fairy, e a sua volta apprezza il contributo di Iron Valiant contro Pokémon come Corviknight e tipo Dark come Ting-Lu, Kingambit e Roaring Moon.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Thunderbolt
move 4: Psyshock
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]

Iron Valiant è uno dei migliori sweeper in OU grazie a una combinazione micidiale di potenza di fuoco, coverage e Speed. Dopo il potenziamento derivante da Quark Drive, Iron Valiant supera ed è capace di mettere KO in un colpo tantissime delle minacce offensive di questa tier, fra cui Dragapult, Meowscarada e Roaring Moon. Grazie a Thunderbolt, Iron Valiant può occuparsi di Corviknight e di tipi Water bulky come Dondozo, Azumarill, Toxapex e Garganacl con Teratipo Water, mentre Psyshock assicura un KO in due colpi su Clodsire. Con Calm Mind, Iron Valiant può passare da sweeper da late-game a wallbreaker. Dopo una sola Calm Mind Moonblast mette KO in due colpi Garganacl e Thunderbolt, potenziata anche dal Teratipo Electric, manda KO in due colpi Slowking con EV in Special Defense e in un colpo Corviknight. Il Teratipo Fairy potenzia Moonblast, garantendo il KO in due colpi contro Garganacl e Hatterene. Il Teratipo Electric potenzia Thunderbolt, che a sua volta assicura KO in due colpi su Dodonzo con EV in Special Defense, Corviknight e Toxapex oltre a permettere a Iron Valiant di sopravvivere a Bullet Punch di Scizor e fornirgli immunità alla paralisi.

Iron Valiant fa affidamento sulle sue mosse superefficaci per infliggere ingenti danni, di conseguenza fa fatica a mettere pressione a Pokémon come Volcarona, Skeledirge e Gholdengo. Per questo motivo partner come Clodsire e Ting-Lu sono ottime scelte difensive, specialmente grazie alla loro capacità di piazzare le entry hazard. Iron Valiant e Iron Moth condividono una forte sinergia offensiva grazie alla capacità di quest'ultimo di minacciare Amoonguss, Iron Treads, Garganacl con Teratipo Fairy e di sfiancare wall speciali come Clodsire. In team offense Iron Valiant complementa adeguatamente wallbreaker come Gholdengo con Nasty Plot e Kingambit: essi possono infatti sopraffare le core difensive dei team avversari e permettere a Iron Valiant di sweepare in tutta tranquillità nel late-game. Infine, Iron Valiant fa molto affidamento sul potenziamento della Booster Energy dato che normalmente non sarebbe più veloce di revenge killer come Dragapult, Cinderace e Meowscarada. Per questo è di vitale importanza trovare la finestra giusta per far entrare Iron Valiant, preferibilmente quando counter difensivi come Skeledirge e Volcarona sono già stati indeboliti o eliminati, così da garantire uno sweep. È altrettanto importante cercare di mantenere in salute Iron Valiant per far leva sulla sua capacità di sopravvivere a importanti mosse di priority come Extreme Speed di Dragonite potenziata dal Teratipo Normal e da Dragon Dance. Risultano quindi essenziali Pokémon capaci di rimuovere le entry hazard come Great Tusk e Iron Treads.

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [hamiltonion, 40598], [SetsuSetsuna, 548068]]
- Translated by: [[Lunaedge, 17612]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[Milo, 540138], [chimp, 197439], [dex, 277988], [Tysonslayer, 349443]]
- English grammar checked by: [[Sulo, 528036], [Lunaflare, 430518], [autumn, 384270], [Lumari, 232216]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Choice Specs
move 1: Moonblast
move 2: Psyshock
move 3: Shadow Ball / Trick
move 4: Thunderbolt / Focus Blast
item: Choice Specs
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Ghost / Electric

[SET COMMENTS]

Grazie alle sue velocità alla sua Speed, alla potenza e alle mosse di coverage, Iron Valiant con Choice Specs è un ottimo wallbreaker speciale. Psyshock si occupa di tipi Poison come Clodsire, Toxapex e Amoongus Amoonguss, Shadow Ball di Gholdengo e Skeledirge, mentre Thunderbolt si prende cura di Corviknight ed è superefficace anche contro i Gholdengo e i Kingambit con Teratipo Flying. Trick è una valida opzione per mettere i bastoni fra le ruote a switch-in comuni come Clodsire, Skeledirge, Toxapex e Volcarona. Focus Blast minaccia l’OHKO contro di mandare KO in un colpo Garganacl ed è capace di danneggiare danneggia gravemente Corviknight. Aura Sphere, seppur con un output di danno inferiore a Focus Blast, è un’opzione più consistente grazie alla sua precisione. Il Teratipo Fairy potenzia Moonblast e rimuove le debolezze di Iron Valiant a Fairy, Psychic e Flying. Altrimenti,(AV) il Teratipo Ghost lo rende immune alla a Extreme Speed di Dragonite, consente di mettere KO in un colpo Gholdengo e di danneggiare maggiormente Skeledirge. Infine,(AV) il Teratipo Electric trasforma la debolezza a Steel in una resistenza e permette di mettere KO in un colpo Toxapex e i Corviknight con un investimento di EV investimenti in Defense.

Pokémon con un alto Attack come Dragonite, Kingambit e Cinderace beneficiano della presenza di Iron Valiant nel team grazie alla sua capacità di mettere sotto pressione a Pokémon che normalmente li metterebbero in difficoltà come Dondozo, Great Tusk e Rotom-W. A sua volta,(AV) Iron Valiant apprezza le entry hazard che Ting-Lu, Garganacl e Garchomp possono fornire per affrontare Toxapex, Amoonguss e Clodsire con più facilità. Pokémon come Rotom-W, Dragapult, Cinderace e Corviknight sono degli ottimi pivot per Iron Valiant e contribuiscono a tenerlo in buona salute. Considerando che Volcarona è capace di potenziarsi in tutta tranquillità contro Iron Valiant, Pokémon come Garganacl con EV in Special Defense e Toxapex, capaci di affrontare le varianti con Will-O-Wisp, e Dragonite,(AV) nel caso di varianti con Giga Drain, risultano degli ottimi compagni di squadra. A causa della sua fragilità Iron Valiant beneficia particolarmente di Pokémon che possano incassare colpi al posto suo, come ad esempio Toxapex, Great Tust, Ting-Lu e Garganacl. Per lo stesso motivo,(AV) Pokémon con Defog o Rapid Spin come Great Tusk, Iron Treads e Corvinight sono fondamentali per assicurare delle entrate sicure ad Iron Valiant.

[SET]
name: Mixed
move 1: Moonblast
move 2: Close Combat
move 3: Thunderbolt
move 4: Focus Blast
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]

Grazie alle sue ottime statistiche offensive e all(’)'ampia coverage fornita dal suo movepool, Iron Valiant può essere un mixed attacker devastante capace di mettere KO in due colpi molti wall fisici e speciali; Moonblast e Thunderbolt minacciano Pokémon con alta Defense come Great Tusk, Corviknight e Dondozo, mentre Close Combat e Psyshock si occupano di Pokémon con alta Special Defense come Ting-Lu e Clodsire. La sua Speed, potenziata da Quark Drive tramite Booster Energy trasforma Iron Valiant in un vero e proprio spazzino cleaner da late-game, resistendo la Sucker Punch di Kingambit e superando in velocità potenziali revenge killer come Dragapult e Gholdengo con la Choice Scarf. È anche possibile usare a sua volta Iron Valiant come revenge killer di Pokémon potenziati come Baxcalibur e sopratutto Dragonite grazie alla sua capacità di sopravvivere alla sua Extreme Speed potenziata dal Teratipo Normal ed un +1 in Attack. Il Teratipo Electric invece amplifica il danno di Thunderbolt, permettendogli in particolare di mettere KO in due colpi potenziali check come Toxapex, Dondozo con EV in Special Defense, Garganacl con Teratipo Water e i Gholdengo offensivi anche dopo aver subito il danno di Stealth Rock, oltre a proteggerlo da eventuali revenge kill di Scizor con Bullet Punch.

Questo set di Iron Valiant è comunemente utilizzato in team offense e bulky offense. A causa della mancanza di oggetti che potenzino i suoi danni o mosse di potenziamento può avere problemi a minacciare adeguatamente Pokémon più bulky come Amoongus Amoonguss e, senza Shadow Ball o Knock Off, Skeledirge e Gholdengo. Per questo motivo Pokémon che possano affrontarli come Great Tusk e Kingambit sono ottimi compagni di squadra. Questi ultimi in particolare possono soverchiare Corviknight e fungere generalmente da wallbreaker nell(’)'early-game, aprendo la strada ad uno sweep da parte di Iron Valiant nel late-game. L'apporto Il supporto di entry hazard da parte di partner come Garchomp, Ting-Lu e Glimmora aiuta a sfiancare avversari come Garganacl, Amoonguss e Dondozo con Teratipo Grass. Corviknight e Ting-Lu possono fornire il contributo difensivo necessario a tenere in check che possano mettere i bastoni fra le ruote a Iron Valiant, come Roaring Moon potenziato, Iron Valiant avversari e GHoldengo Gholdengo. Pivot come Dragapult, Scizor e Rotom-W possono invece compensare per lo scarso bulk di Iron Valiant permettendogli di entrare in sicurezza contro rispettivamente Ting-Lu, Grerat Tusk e Blissey. Rotom-W in particolare può mettere in seria difficoltà Amoonguss grazie a Trick e Will-O-Wisp. Gholdengo è invece un ottimo partner grazie alla sua capacità di impedire la rimozione delle entry hazard e la possibilità di minacciare Skeledirge e Garganacl con Teratipo Fairy, e a sua volta apprezza il contributo di Iron Valiant contro Pokémon come Corviknight e tipo Dark come Ting-Lu, Kingambit e Roaring Moon.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Thunderbolt
move 4: Psyshock
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]

Iron Valiant è uno dei migliori sweeper in OU grazie ad una combinazione micidiale di potenza di fuoco, coverage e Speed. Dopo il potenziamento derivante da Quark Drive Iron Valiant è più supera ed è capace di mettere KO in un colpo tantissime delle minacce offensive di questa tier, fra cui Dragapult, Meowscarada e Roaring Moon. Grazie a Thunderbolt Iron Valiant può occuparsi di Covriknight e tipi Water bulky come Dondozo, Azumarill, Toxapex e Garganacl con Teratipo Water, mentre Psyshock assicura un KO in due colpi su Clodsire. Con Calm Mind Iron Valiant può passare da sweeper da late-game a wallbreaker. Dopo una sola Calm Mind Moonblast mette KO in due colpi Garganacl e Thunderbolt, potenziata anche dal Teratipo Electric, mette KO in due colpi Slowking on con EV in Special Defense e KO in un colpo Corviknight. Il Teratipo Fairy potenzia Moonblast, rendendola capace di garantire un garantendo il KO in due colpi contro Garganacl e Hatterene. Il Teratipo Electric potenzia Thunderbolt, che a sua volta assicura KO in due colpi su Dodonzo con EV in Special Defense, Corviknight e Toxapex oltre a permettere ad Iron Valiant di sopravvivere alla a Bullet Punch di Scizor e fornirgli immunità alla paralisi.

Iron Valiant fa affidamento sulle sue mosse superefficaci per infliggere ingenti danni, di conseguenza fa fatica a mettere pressione a Pokémon come Volcarona, Skeledirge e Gholdengo. Per questo motivo partner come Clodsire e Ting-Lu sono ottime scelte difensive, specialmente grazie alla loro capacità di piazzare entry hazard. Iron Valiant ed Iron Moth condividono una forte sinergia offensiva grazie alla capacità di quest(’)'ultimo di minacciare Amoonguss, Iron Treads, Garganacl con Teratipo Fairy e di sfiancare wall speciali come Clodsire. In team offense Iron Valiant complementa adeguatamente wallbreaker come Gholdengo con Nasty Plot e Kingambit: essi possono infatti sopraffare le core difensive dei team avversari e permettere ad Iron Valiant uno sweep in tutta tranquillità nel late-game. Infine, Iron Valiant fa molto affidamento sul potenziamento della Booster Energy dato che normalmente non sarebbe più veloce di revenge(-)killer come Dragapult, Cinderace e Meowscarada. Per questo è di vitale importanza trovare la finestra giusta per far entrare Iron Valiant, preferibilmente quando counter difensivi come Skeledirge e Volcarona sono già stati indeboliti o eliminati, così da garantire uno sweep. È altrettanto importante cercare di mantenere in salute Iron Valiant per far leva sulla sua capacità di sopravvivere a importanti mosse con priority come l’Extreme Speed di Dragonite potenziata dal Teratipo Normal ed una da Dragon Dance. Risultano quindi essenziali Pokémon capaci di rimuovere le entry hazard come Great Tusk e Iron Treads.

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [[hamiltonion, 40598],(AV)], and [[SetsuSetsuna, 548068]]
- Translated by: [[Lunaedge, 17612]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username2, userid2]]
- Quality checked by: [[Milo, 540138], [chimp, 197439]], [dex, 277988],(AV)], and [Tysonslayer, 349443]]
- English grammar checked by: [[Sulo, 528036]], [[Lunaflare, 430518]], [[autumn, 384270],(AV)], and [[Lumari, 232216]]
 
[SET]
name: Choice Specs
move 1: Moonblast
move 2: Psyshock
move 3: Shadow Ball / Trick
move 4: Thunderbolt / Focus Blast
item: Choice Specs
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Ghost / Electric

[SET COMMENTS]

Grazie alla sua Speed, alla potenza e alle mosse di coverage, Iron Valiant con le Choice Specs è un ottimo wallbreaker speciale. Psyshock si occupa dei tipi Poison come Clodsire, Toxapex e Amoonguss, Shadow Ball di Gholdengo e Skeledirge, mentre Thunderbolt si prende cura di Corviknight ed è superefficace anche contro i Gholdengo e i Kingambit con Teratipo Flying. Trick è una valida opzione per mettere i bastoni fra le ruote a switch-in comuni come Clodsire, Skeledirge, Toxapex e Volcarona. Focus Blast minaccia di mandare KO in un colpo Garganacl e danneggia gravemente Corviknight. Aura Sphere, seppur con un output di danno inferiore a Focus Blast, è un'opzione più consistente grazie alla sua precisione. Il Teratipo Fairy potenzia Moonblast e rimuove le debolezze di Iron Valiant a Fairy, Psychic e Flying. Altrimenti, il Teratipo Ghost lo rende immune a Extreme Speed di Dragonite, consente di mettere KO in un colpo Gholdengo e di danneggiare maggiormente Skeledirge. Infine, il Teratipo Electric trasforma la debolezza a Steel in una resistenza e permette di mettere KO in un colpo Toxapex e i Corviknight con investimenti in Defense.

Pokémon con un alto Attack come Dragonite, Kingambit e Cinderace beneficiano della presenza di Iron Valiant nel team grazie alla sua capacità di mettere sotto pressione Pokémon che normalmente li metterebbero in difficoltà come Dondozo, Great Tusk e Rotom-W. A sua volta, Iron Valiant apprezza le entry hazard che Ting-Lu, Garganacl e Garchomp possono fornire per affrontare Toxapex, Amoonguss e Clodsire con più facilità. Pokémon come Rotom-W, Dragapult, Cinderace e Corviknight sono degli ottimi pivot per Iron Valiant e contribuiscono a tenerlo in buona salute. Considerando che Volcarona è capace di potenziarsi in tutta tranquillità contro Iron Valiant, Pokémon come Garganacl con EV in Special Defense e Toxapex, capaci di affrontare le varianti con Will-O-Wisp, e Dragonite, nel caso di varianti con Giga Drain, risultano degli ottimi compagni di squadra. A causa della sua fragilità Iron Valiant beneficia particolarmente di Pokémon che possano incassare colpi al posto suo, come ad esempio Toxapex, Great Tust Tusk, Ting-Lu e Garganacl. Per lo stesso motivo, Pokémon con Defog o Rapid Spin come Great Tusk, Iron Treads e Corvinight sono fondamentali per assicurare delle entrate sicure ad Iron Valiant.

[SET]
name: Mixed
move 1: Moonblast
move 2: Close Combat
move 3: Thunderbolt
move 4: Focus Blast
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]

Grazie alle sue ottime statistiche offensive e all'ampia coverage fornita dal suo movepool, Iron Valiant può essere un mixed attacker devastante capace di mettere KO in due colpi molti wall fisici e speciali; Moonblast e Thunderbolt minacciano Pokémon con alta Defense come Great Tusk, Corviknight e Dondozo, mentre Close Combat e Psyshock si occupano di Pokémon con alta Special Defense come Ting-Lu e Clodsire. La sua Speed, potenziata da Quark Drive tramite Booster Energy,(AV) trasforma Iron Valiant in un vero e proprio cleaner da late-game, resistendo resistente la Sucker Punch di Kingambit e superando in grado di superare potenziali revenge killer come Dragapult e Gholdengo con la Choice Scarf. È anche possibile usare a sua volta Iron Valiant come revenge killer di Pokémon potenziati come Baxcalibur e sopratutto Dragonite grazie alla sua capacità di sopravvivere alla sua a Extreme Speed potenziata dal Teratipo Normal ed un a +1 in Attack. Il Teratipo Electric invece amplifica il danno di Thunderbolt, permettendogli in particolare di mettere KO in due colpi potenziali check come Toxapex, Dondozo con EV in Special Defense, Garganacl con Teratipo Water e i Gholdengo offensivi anche dopo aver subito il danno di della Stealth Rock, oltre a proteggerlo da eventuali Scizor con Bullet Punch.

Questo set di Iron Valiant è comunemente utilizzato in team offense e bulky offense. A causa della mancanza di oggetti strumenti che potenzino i suoi danni o mosse di potenziamento può avere problemi a minacciare adeguatamente Pokémon più bulky come Amoonguss e, senza Shadow Ball o Knock Off, Skeledirge e Gholdengo. Per questo motivo Pokémon che possano affrontarli come Great Tusk e Kingambit sono ottimi compagni di squadra. Questi ultimi in particolare possono soverchiare Corviknight e fungere generalmente da wallbreaker nell'early-game, aprendo la strada ad uno sweep da parte di Iron Valiant nel late-game. Il supporto di entry hazard da parte di Garchomp, Ting-Lu e Glimmora aiuta a sfiancare avversari come Garganacl, Amoonguss e Dondozo con Teratipo Grass. Corviknight e Ting-Lu possono fornire il contributo difensivo necessario a tenere in check che possano mettere i bastoni fra le ruote a checkare minacce difensive che forzano Iron Valiant alla sostituzione, come Roaring Moon potenziato, Iron Valiant avversari e Gholdengo. Pivot come Dragapult, Scizor e Rotom-W possono invece compensare per lo scarso bulk di Iron Valiant permettendogli di entrare in sicurezza contro rispettivamente Ting-Lu, Grerat Great Tusk e Blissey. Rotom-W in particolare può mettere in seria difficoltà Amoonguss grazie a Trick e Will-O-Wisp. Gholdengo è invece un ottimo partner grazie alla sua capacità di impedire la rimozione delle entry hazard e la possibilità di minacciare Skeledirge e Garganacl con Teratipo Fairy, e a sua volta apprezza il contributo di Iron Valiant contro Pokémon come Corviknight e tipo Dark come Ting-Lu, Kingambit e Roaring Moon.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Thunderbolt
move 4: Psyshock
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]

Iron Valiant è uno dei migliori sweeper in OU grazie ad una combinazione micidiale di potenza di fuoco, coverage e Speed. Dopo il potenziamento derivante da Quark Drive,(Av) Iron Valiant supera ed è capace di mettere KO in un colpo tantissime delle minacce offensive di questa tier, fra cui Dragapult, Meowscarada e Roaring Moon. Grazie a Thunderbolt,(AV) Iron Valiant può occuparsi di Covriknight Corviknight e di tipi Water bulky come Dondozo, Azumarill, Toxapex e Garganacl con Teratipo Water, mentre Psyshock assicura un KO in due colpi su Clodsire. Con Calm Mind,(AV) Iron Valiant può passare da sweeper da late-game a wallbreaker. Dopo una sola Calm Mind Moonblast mette KO in due colpi Garganacl e Thunderbolt, potenziata anche dal Teratipo Electric, mette manda KO in due colpi Slowking con EV in Special Defense e in un colpo Corviknight. Il Teratipo Fairy potenzia Moonblast, garantendo il KO in due colpi contro Garganacl e Hatterene. Il Teratipo Electric potenzia Thunderbolt, che a sua volta assicura KO in due colpi su Dodonzo con EV in Special Defense, Corviknight e Toxapex oltre a permettere ad Iron Valiant di sopravvivere a Bullet Punch di Scizor e fornirgli immunità alla paralisi.

Iron Valiant fa affidamento sulle sue mosse superefficaci per infliggere ingenti danni, di conseguenza fa fatica a mettere pressione a Pokémon come Volcarona, Skeledirge e Gholdengo. Per questo motivo partner come Clodsire e Ting-Lu sono ottime scelte difensive, specialmente grazie alla loro capacità di piazzare le entry hazard. Iron Valiant ed Iron Moth condividono una forte sinergia offensiva grazie alla capacità di quest'ultimo di minacciare Amoonguss, Iron Treads, Garganacl con Teratipo Fairy e di sfiancare wall speciali come Clodsire. In team offense Iron Valiant complementa adeguatamente wallbreaker come Gholdengo con Nasty Plot e Kingambit: essi possono infatti sopraffare le core difensive dei team avversari e permettere ad Iron Valiant uno sweep di sweepare in tutta tranquillità nel late-game. Infine, Iron Valiant fa molto affidamento sul potenziamento della Booster Energy dato che normalmente non sarebbe più veloce di revenge killer come Dragapult, Cinderace e Meowscarada. Per questo è di vitale importanza trovare la finestra giusta per far entrare Iron Valiant, preferibilmente quando counter difensivi come Skeledirge e Volcarona sono già stati indeboliti o eliminati, così da garantire uno sweep. È altrettanto importante cercare di mantenere in salute Iron Valiant per far leva sulla sua capacità di sopravvivere a importanti mosse con di priority come Extreme Speed di Dragonite potenziata dal Teratipo Normal e da Dragon Dance. Risultano quindi essenziali Pokémon capaci di rimuovere le entry hazard come Great Tusk e Iron Treads.

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [hamiltonion, 40598], [SetsuSetsuna, 548068]]
- Translated by: [[Lunaedge, 17612]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[Milo, 540138], [chimp, 197439], [dex, 277988], [Tysonslayer, 349443]]
- English grammar checked by: [[Sulo, 528036], [Lunaflare, 430518], [autumn, 384270], [Lumari, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top