Ubers Iron Valiant (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/iron-valiant/uber/

:iron-valiant:

[SET]
name: Mixed
move 1: Moonblast
move 2: Close Combat
move 3: Thunderbolt
move 4: Psyshock / Knock Off / Shadow Ball
item: Life Orb
ability: Quark Drive
nature: Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con la Life Orb è un forte wallbreaker che può minacciare wall comuni come Corviknight, Ting-Lu, Clodsire, Skeledirge, Blissey e Toxapex.
* Thunderbolt è una buona mossa di coverage per colpire duramente Corviknight e Toxapex ed è particolarmente potente sotto Electric Terrain. Psyshock è l'opzione migliore di Iron Valiant per abbattere Clodsire.
* Knock Off permette a Iron Valiant di indebolire potenziali check rimuovendo i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots. Shadow Ball colpisce con danno neutrale molti bersagli oltre che comuni check di Iron Valiant come Skeledirge e Scream Tail con danno superefficace. Tuttavia, questa opzione viene surclassata da Knock Off e Psyshock.
* La Tera Fairy rende Moonblast di Iron Valiant immensamente forte, mantenendo l'immunità a Dragon e la resistenza a Sucker Punch di Kingambit e Chien-Pao.
* Iron Valiant è adatto per i team offensivi grazie alla sua capacità di superare e mandare KO in un colpo, sotto l'Electric Terrain, nemici offensivi comuni come Miraidon, Koraidon, Chien-Pao e Great Tusk, mettendo pressione anche a wall come Ting-Lu, Corviknight, Clodsire e Toxapex. Tuttavia, il danno da Life Orb e le sempre presenti entry hazard rendono difficile ad Iron Valiant il compito di mantenere la pressione in match più lunghi, dunque wallbreaker più veloci come Koraidon con la Choice Scarf, Iron Bundle e Flutter Mane dopo un potenziamento di Protosynthesis, lo obbligano a uscire.
* Miraidon è un fantastico partner per Iron Valiant grazie al supporto fornito dall'Electric Terrain e alla possibilità di pivotare con U-turn. In cambio, Iron Valiant può affrontare Ting-Lu, Clodsire, Blissey e Chien-Pao per Miraidon, potendo entrare su mosse Dragon di Koraidon e Miraidon avversari.
* Wallbreaker come Iron Bundle, Chien-Pao e Flutter Mane apprezzano la capacità di Iron Valiant di abbattere Corviknight e Toxapex mentre essi in cambio si occupano di Skeledirge.
* Great Tusk e Skeledirge sono ottimi compagni per occuparsi di Koraidon, il quale può incassare tutti gli attacchi di Iron Valiant con la Tera Fire ed evocare il sole, rendendo più difficile revenge killare Flutter Mane per Iron Valiant.
* Corviknight difensore speciale è un partner fantastico per soft checkare Iron Bundle e Flutter Mane rimuovendo le entry hazard con Defog. Great Tusk inoltre rimuove le hazard, rendendo più facile per Iron Valiant il ripetuto ingresso in campo durante il match.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Spirit Break
move 2: Close Combat
move 3: Swords Dance
move 4: Knock Off / Shadow Sneak
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con Swords Dance agisce come un discreto setup sweeper per i team offensivi, grazie alla sua buona coverage e alta Speed con Quark Drive e Booster Energy.
* Knock Off annienta Gholdengo ed è la migliore opzione contro Skeledirge per Iron Valiant.
* Shadow Sneak manda KO in un colpo Flutter Mane dopo un potenziamento con Swords Dance, priorità importante perché altrimenti Iron Valiant verrebbe superato se sotto il sole.
* Skeledirge walla completamente Iron Valiant, con quest'ultimo che può soltanto usare Knock Off per rimuovergli gli Heavy-Duty Boots. Ciò è accentuato dal fatto che la Booster Energy può attivarsi soltanto una volta.
* Attaccanti speciali come Miraidon, Iron Moth e Chi-Yu sono raccomandati, con l'Electric Terrain di Miraidon che evita il consumo immediatodella Booster Energy, mentre Iron Moth e Chi-Yu approfittano dell'immunità alla scottatura per entrare in sicurezza.
* Esche per Skeledirge come Koraidon con Outrage o Stomping Tantrum sono altrettanto utili.
* Persino dopo un potenziamento in Speed di Booster Energy, Iron Bundle e Flutter Mane potenziati in Speed, e Koraidon e Miraidon con la Choice Scarf possono revenge killare Iron Valiant senza troppi problemi. Per questo motivo, Grimmsnarl è un compagno utile, in quanto il supporto di Reflect e Light Screen rende Iron Valiant più difficile da revenge killare.
* Il supporto delle Spikes da parte di Froslass o Glimmora è molto apprezzato, in quanto una fila di Spikes permette di mandare KO in un colpo Great Tusk con Spirit Break + Tera Fairy a +2, senza contare il fatto che Knock Off di Iron Valiant si affianca è ottima in combinazione con le entry hazard.

[SET]
name: Booster Energy
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Thunderbolt / Focus Blast
move 4: Psyshock / Shadow Ball
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 252 Spa / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con Booster Energy è un buon Pokémon anti-offense, in quanto supera e revenge killa molti capisaldi dell'hyper offense come Koraidon, Chien-Pao e Miraidon.
* Thunderbolt colpisce duramente Toxapex e Corviknight, mentre Focus Blast è la più forte opzione STAB contro Pokémon con Tera Steel che vorrebbero agire da check, come Ting-Lu. Focus Blast inoltre manda KO Blissey in due colpi dopo un potenziamento di Calm Mind, cosa che Psyshock non riuscirebbe a fare.
* Psyshock colpisce Clodsire con Unaware e i rari Iron Moth con danno superefficace. Shadow Ball, d'altro canto, colpisce Skeledirge, il più grande ostacolo per Iron Valiant, ma non offre molto aldilà di ciò.
* Una Tera Fairy potenzia Moonblast facendo mantenere a Iron Valiant un'utile nicchia difensiva contro Sucker Punch di Pokémon come Chien-Pao e Kingambit. Thunderbolt con Tera Electric manda KO in due colpi Toxapex e Corviknight senza potenziamenti. Inoltre, rende Iron Valiant immune a Thunder Wave e rimuove la sua debolezza agli attacchi di tipo Steel.
* Iron Valiant con Booster Energy si adatta meglio in team offensivi e, come tale, dovrebbe essere usato offensivamente, sfruttando la sua perfetta coverage per abbattere wall nemici e revenge killare minacce per il proprio team.
* Miraidon è il miglior compagno per Iron Valiant in quanto piazza l'Electric Terrain, il che permette a quest'ultimo di mantenere il proprio strumento; inoltre, potenzia anche Thunderbolt e può far entrare Iron Valiant in sicurezza con U-turn. Iron Valiant, in cambio, si occupa di Pokémon come Ting-Lu, Clodsire e Blissey per Miraidon. Altri Pokémon adatti all'hyper offense come Chien-Pao, Flutter Mane, Gholdengo e Dragonite apprezzano Iron Valiant per il suo matchup favorevole contro team offensivi.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Moonblast
move 2: Focus Blast
move 3: Thunderbolt
move 4: Shadow Ball / Psyshock
item: Choice Specs
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con le Choice Specs è una potente minaccia offensiva sulla quale è difficile entrare per i team difensivi grazie ai suoi attacchi STAB facilmente spammabili e alla sua alta Speed ottenuta con Quark Drive sotto Electric Terrain.
* Thunderbolt abbatte Corviknight e Toxapex e viene ulteriormente potenziata dall'Electric Terrain. Shadow Ball mette pressione a Skeledirge e Scream Tail, ma Psyshock è un'opzione per battere Clodsire che altrimenti wallerebbe questo set.
* La Tera Fairy è la miglior Teracristallizzazione per Iron Valiant, in quanto rende incredibilmente difficile entrare su Moonblast, che minaccia il KO in un colpo su Flutter Mane, mantenendo l'immunità al tipo Dragon e la resistenza a Sucker Punch di Kingambit e Chien-Pao.
* Iron Valiant dà il meglio in team offensivi che apprezzano la sua abilità di affrontare Pokémon comuni di tipo Dark e Dragon come Ting-Lu, Chien-Pao e Kingambit, così come Miraidon e Koraidon. Iron Valiant inoltre aiuta ad abbattere wall difensivi come Clodsire, Corviknight e Toxapex, che sono invalicabili per compagni come Flutter Mane e Iron Bundle.
* Miraidon è il miglior partner per Iron Valiant grazie al potenziamento di Thunderbolt, all'attivazione di Quark Drive che potenzia la Speed e alla capacità di pivotare per Iron Valiant. Allo stesso modo, wallbreaker come Iron Bundle, Flutter Mane e Chien-Pao apprezzano Iron Valiant per la capacità di abbattere Corviknight e Toxapex e possono occuparsi di Skeledirge per lui. Infine, Great Tusk e Skeledirge sono ottimi partner per Iron Valiant, poiché Skeledirge sfrutta Corviknight come setup fodder, mentre Great Tusk minaccia Koraidon con Tera Fire.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695], [Takatk, 595062], [corvere, 306317]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[corvere, 306317], [Lasen, 273339], [Eledyr, 415367], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[UT, 523866], [Dawn of Ares, 467437], [Lumari, 232216]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Swords Dance
move 1: Spirit Break
move 2: Close Combat
move 3: Swords Dance
move 4: Knock Off / Shadow Sneak
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con Swords Dance agisce come un discreto setup sweeper per i team offensivi, grazie alla sua buona coverage e alta Speed con Quark Drive e Booster Energy.
* Knock Off annienta Gholdengo ed è la migliore opzione contro Skeledirge per Iron Valiant.
* Shadow Sneak manda KO in un colpo Flutter Mane dopo un potenziamento con Swords Dance, priorità importante perché altrimenti Iron Valiant verrebbe superato se sotto sun.
* Skeledirge walla completamente Iron Valiant, con quest'ultimo che può soltanto usare Knock Off per rimuovergli gli Heavy-Duty Boots. Ciò è accentuato dal fatto che Booster Energy può attivarsi soltanto una volta.
* Attaccanti speciali come Miraidon, Iron Moth e Chi-Yu sono raccomandati, con il campo elettrico l'Electric Terrain di Miraidon che evita il consumo immediato di Booster Energy, mentre Iron Moth e Chi-Yu approfittano dell'immunità alla scottatura per entrare in sicurezza.
* Esche per Skeledirge come Koraidon con Outrage o Stomping Tantrum sono altrettanto utili.
* Persino dopo un potenziamento in Speed di Booster Energy, Iron Bundle e Flutter Mane potenziati in Speed, e Koraidon e Miraidon con la Choice Scarf e Miraidon possono revenge killare Iron Valiant senza troppi problemi. A causa di ciò, Grimmsnarl è un compagno utile, in quanto il supporto di Reflect e Light Screen rendono rende (fa riferimento a "il supporto") Iron Valiant più difficile da revenge killare.
* Il supporto delle Spikes da parte di Froslass o Glimmora è molto apprezzato, in quanto uno strato di Spikes garantirebbe il KO in un colpo su permette di mandare KO in un colpo Great Tusk con una Spirit Break + Tera Fairy a +2, senza contare il fatto che Knock Off di Iron Valiant si affianca naturalmente con è ottima in combinazione con le entry hazard.


[SET]
name: Choice Specs
move 1: Moonblast
move 2: Focus Blast
move 3: Thunderbolt
move 4: Shadow Ball / Psyshock
item: Choice Specs
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con le Choice Specs è una potente minaccia offensiva sulla quale è difficile entrare per i team difensivi grazie ai suoi attacchi STAB facilmente spammabili e alla sua alta Speed ottenuta con Quark Drive sotto Electric Terrain.
* Thunderbolt abbatte Corviknight e Toxapex e viene ulteriormente potenziata dall'Electric Terrain. Shadow Ball mette pressione a Skeledirge e Scream Tail, ma Psyshock è un'opzione per battere Clodsire che altrimenti wallerebbe questo set.
* La Tera Fairy è la miglior teracristallizzazione per Iron Valiant, in quanto rende incredibilmente difficile entrare sul suo Moonblast, che minaccia il KO in un colpo su Flutter Mane, mantenendo l'immunità al tipo Dragon e la resistenza ai Sucker Punch di Kingambit e Chien-Pao.
* Iron Valiant dà il meglio in team offensivi che apprezzano la sua abilità di affrontare Pokémon comuni di tipo Dark e Dragon come Ting-Lu, Chien-Pao e Kingabit Kingambit, così come Miraidon e Koraidon. Iron Valiant inoltre aiuta ad abbattere wall difensivi come Clodsire, Corviknight e Toxapex, che sono invalicabili per compagni come Flutter Mane e Iron Bundle.
* Miraidon è il miglior partner per Iron Valiant grazie al potenziamento di Thunderbolt, all'attivazione di Quark Drive che potenzia la Speed e alla capacità di pivotare per Iron Valiant. Allo stesso modo, wallbreaker come Iron Bundle, Flutter Mane e Chien-Pao apprezzano Iron Valiant per la capacità di abbattere Corviknight e Toxapex e possono occuparsi di Skeledirge per lui. Infine, Great Tusk e Skeledirge sono ottimi partner per Iron Valiant perché Skeledirge sfrutta Corviknight come setup fodder, mentre Great Tusk minaccia Koraidon con Tera Fire.


[SET]
name: Mixed
move 1: Moonblast
move 2: Close Combat
move 3: Thunderbolt
move 4: Psyshock / Knock Off / Shadow Ball
item: Life Orb
ability: Quark Drive
nature: Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con la Life Orb è un forte wallbreaker che può minacciare wall comuni come Corviknight, Ting-Lu, Clodsire, Skeledirge, Blissey e Toxapex.
* Thunderbolt è una buona mossa di coverage per colpire duramente Corviknight e Toxapex ed è particolarmente potente sotto Electric Terrain. Psyshock è l'opzione migliore di Iron Valiant per abbattere Clodsire.
* Knock Off permette a Iron Valiant di indebolire potenziali check rimuovendo i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots. Shadow Ball colpisce con danno neutrale molti bersagli oltre che far male a comuni check di Iron Valiant come Skeledirge e Scream Tail,(RV) che altrimenti lo wallerebbero,(RV) con danno superefficace. Tuttavia, questa opzione viene surclassata da Knock Off e Psyshock.
* La Tera Fairy rende il Moonblast di Iron Valiant immensamente forte, mantenendo l'immunità a Dragon e la resistenza a Sucker Punch di Kingambit e Chien-Pao.
* Iron Valiant è adatto per i team offensivi grazie alla sua capacità di superare e mandare KO in un colpo, sotto l'Electric Terrain, nemici offensivi comuni come Miraidon, Koraidon, Chien-Pao e Great Tusk, mettendo pressione anche a wall come Ting-Lu, Corviknight, Clodsire e Toxapex. Tuttavia, il danno da Life Orb e le sempre presenti entry hazard rendono difficile ad Iron Valiant il compito di mantenere la pressione in match più lunghi, dunque wallbreaker più veloci come Koraidon con la Choice Scarf, Iron Bundle e Flutter Mane dopo un potenziamento di Protosynthesis, lo obbligano a uscire.
* Miraidon è un fantastico partner per Iron Valiant grazie al supporto fornito dall'Electric Terrain e alla possibilità di pivotare con U-turn. In cambio, Iron Valiant può affrontare Ting-Lu, Clodsire, Blissey e Chien-Pao per Miraidon, potendo entrare su mosse Dragon da Koraidon e dai Miraidon nemici di Koraidon e Miraidon avversari.
* Wallbreaker come Iron Bundle, Chien-Pao e Flutter Mane apprezzano la capacità di Iron Valiant di abbattere Corviknight e Toxapex mentre essi in cambio si occupano di Skeledirge.
* Great Tusk e Skeledirge sono ottimi compagni per occuparsi di Koraidon, che il quale può incassare tutti gli attacchi di Iron Valiant se ha con la Tera Fire e settando ed evocare il sole,(AV) rende rendendo più difficile revenge killare Flutter Mane per Iron Valiant.
* Corviknight difensore speciale è un partner fantastico per soft checkare Iron Bundle e Flutter Mane rimuovendo le entry hazard con Defog. (Rimuovi lo spazio) Great Tusk inoltre rimuove le hazard, rendendo più facile per Iron Valiant il ripetuto ingresso in campo durante il match.


[SET]
name: Booster Energy
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Thunderbolt / Focus Blast
move 4: Psyshock / Shadow Ball
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 252 Spa / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con Booster Energy è un buon Pokémon anti-offense, in quanto supera e revenge killa molti capisaldi dell'hyper offense come Koraidon, Chien-Pao e Miraidon.
* Thunderbolt colpisce duramente Toxapex e Corviknight, mentre Focus Blast è la più forte opzione STAB contro Pokémon con Tera Steel che vorrebbero agire da check come Ting-Lu. Focus Blast inoltre manda KO Blissey in due colpi dopo un potenziamento di Calm Mind, cosa che Psyshock non riuscirebbe a fare.
* Psyshock colpisce Clodsire con Unaware e i rari Iron Moth con danno superefficace. Shadow Ball, d'altro canto, colpisce Skeledirge, il più grande ostacolo per Iron Valiant, ma non offre molto aldilà di ciò.
* Una Tera Fairy potenzia Moonblast facendo mantenere a Iron Valiant un'utile nicchia difensiva contro i Sucker Punch che arrivano da di Pokémon come Chien-Pao e Kingambit. Thunderbolt con Tera Electric manda KO in due colpi Toxapex e Corviknight senza potenizamenti. Inoltre,(AV) rende Iron Valiant immune a Thunder Wave e rimuove la sua debolezza agli attacchi di tipo Steel.
* Iron Valiant con Booster Energy si adatta meglio in team offensivi e, come tale, dovrebbe essere usato offensivamente, sfruttando la sua perfetta coverage per abbattere wall nemici e revenge killare minacce per il proprio team.
* Miraidon è il miglior compagno per Iron Valiant in quanto piazza l'Electric Terrain, permettendogli il che permette a quest'ultimo di mantenere il proprio strumento; inoltre,(AV) potenzia anche Thunderbolt e può far entrare Iron Valiant in sicurezza con U-turn. Iron Valiant, in cambio, si occupa di Pokémon come Ting-Lu, Clodsire e Blissey per Miraidon. Altri Pokémon adatti all'hyper offense come Chien-Pao, Flutter Mane, Gholdengo e Dragonite apprezzano Iron Valiant per il suo matchup favorevole contro team offensivi.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695], [Takatk, 595062],(spazio)[corvere, 306317]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username2, userid2]]
- Quality checked by: [[corvere, 306317], [Lasen, 273339], [Eledyr, 415367], [Aberforth, 249382]]
- Grammar English grammar checked by: [[UT, 523866], [Dawn of Ares, 467437], [Lumari, 232216]]

Buona trad, unica cosa ordina i set secondo la pagina del dex originale: https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/iron-valiant/uber/ (Quindi Mixed -> Swords Dance -> Booster Energy -> Choice Specs)
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Mixed
move 1: Moonblast
move 2: Close Combat
move 3: Thunderbolt
move 4: Psyshock / Knock Off / Shadow Ball
item: Life Orb
ability: Quark Drive
nature: Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con la Life Orb è un forte wallbreaker che può minacciare wall comuni come Corviknight, Ting-Lu, Clodsire, Skeledirge, Blissey e Toxapex.
* Thunderbolt è una buona mossa di coverage per colpire duramente Corviknight e Toxapex ed è particolarmente potente sotto Electric Terrain. Psyshock è l'opzione migliore di Iron Valiant per abbattere Clodsire.
* Knock Off permette a Iron Valiant di indebolire potenziali check rimuovendo i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots. Shadow Ball colpisce con danno neutrale molti bersagli oltre che comuni check di Iron Valiant come Skeledirge e Scream Tail con danno superefficace. Tuttavia, questa opzione viene surclassata da Knock Off e Psyshock.
* La Tera Fairy rende Moonblast di Iron Valiant immensamente forte, mantenendo l'immunità a Dragon e la resistenza a Sucker Punch di Kingambit e Chien-Pao.
* Iron Valiant è adatto per i team offensivi grazie alla sua capacità di superare e mandare KO in un colpo, sotto l'Electric Terrain, nemici offensivi comuni come Miraidon, Koraidon, Chien-Pao e Great Tusk, mettendo pressione anche a wall come Ting-Lu, Corviknight, Clodsire e Toxapex. Tuttavia, il danno da Life Orb e le sempre presenti entry hazard rendono difficile ad Iron Valiant il compito di mantenere la pressione in match più lunghi, dunque wallbreaker più veloci come Koraidon con la Choice Scarf, Iron Bundle e Flutter Mane dopo un potenziamento di Protosynthesis, lo obbligano a uscire.
* Miraidon è un fantastico partner per Iron Valiant grazie al supporto fornito dall'Electric Terrain e alla possibilità di pivotare con U-turn. In cambio, Iron Valiant può affrontare Ting-Lu, Clodsire, Blissey e Chien-Pao per Miraidon, potendo entrare su mosse Dragon di Koraidon e Miraidon avversari.
* Wallbreaker come Iron Bundle, Chien-Pao e Flutter Mane apprezzano la capacità di Iron Valiant di abbattere Corviknight e Toxapex mentre essi in cambio si occupano di Skeledirge.
* Great Tusk e Skeledirge sono ottimi compagni per occuparsi di Koraidon, il quale può incassare tutti gli attacchi di Iron Valiant con la Tera Fire ed evocare il sole, rendendo più difficile revenge killare Flutter Mane per Iron Valiant.
* Corviknight difensore speciale è un partner fantastico per soft checkare Iron Bundle e Flutter Mane rimuovendo le entry hazard con Defog. Great Tusk inoltre rimuove le hazard, rendendo più facile per Iron Valiant il ripetuto ingresso in campo durante il match.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Spirit Break
move 2: Close Combat
move 3: Swords Dance
move 4: Knock Off / Shadow Sneak
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con Swords Dance agisce come un discreto setup sweeper per i team offensivi, grazie alla sua buona coverage e alta Speed con Quark Drive e Booster Energy.
* Knock Off annienta Gholdengo ed è la migliore opzione contro Skeledirge per Iron Valiant.
* Shadow Sneak manda KO in un colpo Flutter Mane dopo un potenziamento con Swords Dance, priorità importante perché altrimenti Iron Valiant verrebbe superato se sotto sun il sole.
* Skeledirge walla completamente Iron Valiant, con quest'ultimo che può soltanto usare Knock Off per rimuovergli gli Heavy-Duty Boots. Ciò è accentuato dal fatto che la Booster Energy può attivarsi soltanto una volta.
* Attaccanti speciali come Miraidon, Iron Moth e Chi-Yu sono raccomandati, con l'Electric Terrain di Miraidon che evita il consumo immediato di della Booster Energy, mentre Iron Moth e Chi-Yu approfittano dell'immunità alla scottatura per entrare in sicurezza.
* Esche per Skeledirge come Koraidon con Outrage o Stomping Tantrum sono altrettanto utili.
* Persino dopo un potenziamento in Speed di Booster Energy, Iron Bundle e Flutter Mane potenziati in Speed, e Koraidon e Miraidon con la Choice Scarf possono revenge killare Iron Valiant senza troppi problemi. A causa di ciò Per questo motivo, Grimmsnarl è un compagno utile, in quanto il supporto di Reflect e Light Screen rende Iron Valiant più difficile da revenge killare.
* Il supporto delle Spikes da parte di Froslass o Glimmora è molto apprezzato, in quanto uno strato una fila di Spikes permette di mandare KO in un colpo Great Tusk con Spirit Break + Tera Fairy a +2, senza contare il fatto che Knock Off di Iron Valiant si affianca è ottima in combinazione con le entry hazard.

[SET]
name: Booster Energy
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Thunderbolt / Focus Blast
move 4: Psyshock / Shadow Ball
item: Booster Energy
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 252 Spa / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fairy / Electric

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con Booster Energy è un buon Pokémon anti-offense, in quanto supera e revenge killa molti capisaldi dell'hyper offense come Koraidon, Chien-Pao e Miraidon.
* Thunderbolt colpisce duramente Toxapex e Corviknight, mentre Focus Blast è la più forte opzione STAB contro Pokémon con Tera Steel che vorrebbero agire da check,(AV) come Ting-Lu. Focus Blast inoltre manda KO Blissey in due colpi dopo un potenziamento di Calm Mind, cosa che Psyshock non riuscirebbe a fare.
* Psyshock colpisce Clodsire con Unaware e i rari Iron Moth con danno superefficace. Shadow Ball, d'altro canto, colpisce Skeledirge, il più grande ostacolo per Iron Valiant, ma non offre molto aldilà di ciò.
* Una Tera Fairy potenzia Moonblast facendo mantenere a Iron Valiant un'utile nicchia difensiva contro Sucker Punch di Pokémon come Chien-Pao e Kingambit. Thunderbolt con Tera Electric manda KO in due colpi Toxapex e Corviknight senza potenizamenti potenziamenti. Inoltre, rende Iron Valiant immune a Thunder Wave e rimuove la sua debolezza agli attacchi di tipo Steel.
* Iron Valiant con Booster Energy si adatta meglio in team offensivi e, come tale, dovrebbe essere usato offensivamente, sfruttando la sua perfetta coverage per abbattere wall nemici e revenge killare minacce per il proprio team.
* Miraidon è il miglior compagno per Iron Valiant in quanto piazza l'Electric Terrain, il che permette a quest'ultimo di mantenere il proprio strumento; inoltre, potenzia anche Thunderbolt e può far entrare Iron Valiant in sicurezza con U-turn. Iron Valiant, in cambio, si occupa di Pokémon come Ting-Lu, Clodsire e Blissey per Miraidon. Altri Pokémon adatti all'hyper offense come Chien-Pao, Flutter Mane, Gholdengo e Dragonite apprezzano Iron Valiant per il suo matchup favorevole contro team offensivi.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Moonblast
move 2: Focus Blast
move 3: Thunderbolt
move 4: Shadow Ball / Psyshock
item: Choice Specs
ability: Quark Drive
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fairy

[SET COMMENTS]
* Iron Valiant con le Choice Specs è una potente minaccia offensiva sulla quale è difficile entrare per i team difensivi grazie ai suoi attacchi STAB facilmente spammabili e alla sua alta Speed ottenuta con Quark Drive sotto Electric Terrain.
* Thunderbolt abbatte Corviknight e Toxapex e viene ulteriormente potenziata dall'Electric Terrain. Shadow Ball mette pressione a Skeledirge e Scream Tail, ma Psyshock è un'opzione per battere Clodsire che altrimenti wallerebbe questo set.
* La Tera Fairy è la miglior Teracristallizzazione per Iron Valiant, in quanto rende incredibilmente difficile entrare su Moonblast, che minaccia il KO in un colpo su Flutter Mane, mantenendo l'immunità al tipo Dragon e la resistenza a Sucker Punch di Kingambit e Chien-Pao.
* Iron Valiant dà il meglio in team offensivi che apprezzano la sua abilità di affrontare Pokémon comuni di tipo Dark e Dragon come Ting-Lu, Chien-Pao e Kingambit, così come Miraidon e Koraidon. Iron Valiant inoltre aiuta ad abbattere wall difensivi come Clodsire, Corviknight e Toxapex, che sono invalicabili per compagni come Flutter Mane e Iron Bundle.
* Miraidon è il miglior partner per Iron Valiant grazie al potenziamento di Thunderbolt, all'attivazione di Quark Drive che potenzia la Speed e alla capacità di pivotare per Iron Valiant. Allo stesso modo, wallbreaker come Iron Bundle, Flutter Mane e Chien-Pao apprezzano Iron Valiant per la capacità di abbattere Corviknight e Toxapex e possono occuparsi di Skeledirge per lui. Infine, Great Tusk e Skeledirge sono ottimi partner per Iron Valiant,(AV) perché poiché Skeledirge sfrutta Corviknight come setup fodder, mentre Great Tusk minaccia Koraidon con Tera Fire.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695], [Takatk, 595062], [corvere, 306317]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[corvere, 306317], [Lasen, 273339], [Eledyr, 415367], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[UT, 523866], [Dawn of Ares, 467437], [Lumari, 232216]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top