OU Great Tusk (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

paolode99

A Creature Of The Night
is a Top Social Media Contributoris a Tiering Contributoris a Contributor to Smogonis a Smogon Media Contributor
https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/great-tusk/

[SET]
name: Offensive
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat / Ice Spinner
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin
item: Heavy-Duty Boots
ability: Protosynthesis
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

Great Tusk è il miglior utilizzatore offensivo di Rapid Spin ed è un fantastico wallbreaker grazie al suo typing, bulk e attacchi STAB ad alta potenza. Great Tusk è in grado di affrontare la maggior parte degli attaccanti fisici nella tier, tra cui Kingambit, Garchomp e Scizor, minacciando anche setter di entry hazard come Glimmora, Ting-Lu, Clodsire e Garganacl. Knock Off impedisce ad Air Balloon Gholdengo di bloccarlo completamente e rimuove strumenti come il Rocky Helmet, i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots da Pokémon difensivi come Dondozo, Corviknight e Hatterene. Ice Spinner consente a Great Tusk di affrontare più facilmente Dragonite, Roaring Moon e Garchomp, anche se senza Close Combat viene completamente wallato da Corviknight e Rotom-W. Un massimo investimento in Speed con una natura Jolly gli consente di superare Rotom-W, Gholdengo senza la Choice Scarf e Jolly Dragonite. La Tera Fighting rende Great Tusk molto più efficace nell'affrontare i tipi Water come Quaquaval, aumentando allo stesso tempo la potenza di Close Combat; in alternativa, la Tera Steel gli permette di capovolgere le sue debolezze di tipo e affrontare Pokémon come Iron Valiant e Tera Flying Roaring Moon. Gli Heavy-Duty Boots impediscono a Great Tusk di essere indebolito dalle Toxic Spikes e le Spikes, permettendogli di rimuovere le entry hazard in modo consistente per tutta la partita; tuttavia, i Leftovers forniscono a Great Tusk una forma di recovery. La Booster Energy è un'opzione di nicchia che aumenta il suo Attack, rendendolo un wallbreaker immediatamente minaccioso senza l'uso della Tera.

Great Tusk può affrontare facilmente Pokémon di tipo Dark come Kingambit e Ting-Lu, quindi Pokémon deboli a Dark come Dragapult, Gholdengo, Slowking e Skeledirge ne apprezzano il ruolo; Slowking e Dragapult in particolare sono in grado di agire da pivot contro Great Tusk, rispettivamente con Chilly Reception e U-turn. Great Tusk è anche in grado di gestire i setter di entry hazard come Ting-Lu e Garchomp e rimuoverle dal campo, quindi i Pokémon che possono essere sopraffatti da queste, come Dondozo, Ting-Lu e Garganacl, apprezzano la presenza di Great Tusk. Great Tusk fa fatica ad affrontare attaccanti speciali più veloci come Iron Valiant, Dragapult e Volcarona, quindi wall speciali come Clodsire, Ting-Lu e Toxapex sono ottimi alleati. Great Tusk ha anche difficoltà contro wall fisici come Dondozo, Tera Water e Tera Fairy Garganacl e Tera Fairy Skeledirge. Il supporto delle Spikes di Ting-Lu, Glimmora e Garchomp indebolisce questi check nel range degli attacchi di Great Tusk, specialmente se utilizza Knock Off. Wallbreaker come Choice Specs Iron Valiant, Gholdengo, Iron Hands e Breloom sono dei buoni alleati, poiché possono sopraffare i check condivisi; Gholdengo è un wallbreaker degno di nota in quanto blocca anche la rimozione delle entry hazard avversarie. Torkoal è anche un ottimo partner per Great Tusk, in quanto sfrutta il sole per attivare Protosynthesis e indebolire gli attacchi di tipo Water, supportando al contempo altri wallbreaker che possono mettere sotto pressione i suddetti wall fisici, come Choice Band Roaring Moon, Scovillain e Slither Wing.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Earthquake
move 2: Stealth Rock / Body Press
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

Great Tusk ha una solida nicchia come Pokémon difensivo in virtù della sua utility, movepool, bulk e typing. Può checkare adeguatamente Pokémon come Kingambit, Cinderace e Iron Hands, minacciandoli con un potente Earthquake. La Stealth Rock consente a Great Tusk di comprimere ancora più ruoli, indebolendo gli avversari. Se un altro utilizzatore della Stealth Rock è già nel team, Body Press può trarre vantaggio dalla sua alta statistica di Defense e minacciare meglio avversari come Ting-Lu e Roaring Moon. Inoltre, Body Press permette a Great Tusk di colpire Rotom-W con danno maggiore rispetto a Knock Off sullo switch. Knock Off fornisce una preziosa rimozione degli strumenti, eliminando i Leftovers da Pokémon come Dondozo, Corviknight e Hatterene, così come gli Heavy-Duty Boots di Volcarona e Dragonite. Inoltre, Knock Off è l'unica opzione di Great Tusk per colpire Air Balloon Gholdengo, che non può mandare KO in un colpo questo set difensivo. Rapid Spin, oltre a eliminare le entry hazard, consente a Great Tusk di superare nemici più veloci come Focus Sash Glimmora e Gholdengo. La Tera Fighting elimina il typing Ground di Great Tusk, offrendogli un matchup migliore contro Pokémon come Quaquaval e Floatzel e rafforzando anche Body Press. In alternativa, la Tera Steel può fornire a Great Tusk preziose resistenze a Fairy e Grass, ribaltando la situazione su Hatterene e Meowscarada. I Leftovers aumentano notevolmente la longevità di Great Tusk; tuttavia, Rocky Helmet può essere utilizzato per indebolire Pokémon come Scizor e Cinderace nel tempo.

Dopo che Great Tusk ha piazzato la Stealth Rock, Corviknight può entrare facilmente in campo e utilizza Defog per rimuovere le entry hazard, quindi Pokémon come Cinderace, Gholdengo e Rotom-W che sono in grado di gestirlo sono ottimi partner. Non avendo un buon modo per colpire i tipi Flying e i Pokémon che usano Tera Flying, Pokémon come Dragonite e Roaring Moon possono sfruttarlo per potenziarsi, anche se al primo non piace essere colpito da Knock Off. Pertanto, check per questi Pokémon come Dondozo e Corviknight sono apprezzati. Un diverso setter della Stealth Rock come Garganacl o Ting-Lu consente a Great Tusk di utilizzare Body Press senza perdere nulla di importante. Ting-Lu forma anche una potente core che accumula le entry hazard con Great Tusk tramite le Spikes. Inoltre, affronta gli attaccanti speciali contro cui Great Tusk fa fatica, come Gholdengo, Choice Specs Dragapult e Volcarona. Great Tusk è costretto a ritirarsi contro wallbreaker come Iron Valiant e Quaquaval, quindi i compagni di squadra in grado di checkarli come Amoonguss e Toxapex sono i benvenuti. Pokémon come Ceruledge e Iron Moth apprezzano la rimozione delle entry hazard fornita da Great Tusk. Le sue qualità difensive aiutano enormemente wallbreaker fragili come Dragapult e Iron Valiant, poiché questi Pokémon hanno bisogno di forti compagni difensivi su cui ripiegare molto spesso.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off / Rapid Spin
move 4: Ice Spinner / Rapid Spin
item: Choice Band
ability: Protosynthesis
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

La combinazione di Attack elevato, potenti mosse STAB, un buon movepool e un bulk fisico a tutto tondo consente a Great Tusk di agire da potente wallbreaker fisico. Può supportare i team sia offensivamente con Knock Off e Rapid Spin, sia difensivamente grazie alla sua capacità di checkare Kingambit, Cinderace e Choice Band Roaring Moon. Le sue doppie mosse STAB sono in grado di mandare KO in un colpo o danneggiare gravemente diversi Pokémon offensivi chiave nel metagame, come Kingambit e Tera Normal Dragonite. Knock Off consente a Great Tusk di rimuovere i Leftovers da wall come Corviknight e Dondozo. Può anche rimuovere strumenti importanti da Pokémon più offensivi, come gli Heavy-Duty Boots di Dragonite, Volcarona e Roaring Moon bulky, e può fornire coverage contro Air Balloon Gholdengo, che altrimenti checkerebbe questo set. Ice Spinner colpisce i tipi Dragon contro i quali Headlong Rush non è molto efficace, come Garchomp e Dragonite. In alternativa, Rapid Spin può essere utilizzato se il team ha bisogno della rimozione delle entry hazard. Con la Tera Fighting, Close Combat diventa molto più forte, garantendo un KO contro i set offensivi di Scizor. Tera Fighting migliora anche i matchup di Great Tusk contro Dondozo, Rotom-W e Great Tusk avversari. Con la Tera Steel, Great Tusk può gestire meglio i tipi Grass e Fairy come Meowscarada e Hatterene, e può subire attacchi che normalmente non può subire, come Flower Trick di Meowscarada e Draco Meteor di Dragapult. Quando si utilizza Great Tusk nei team sun, si può prendere in considerazione una distribuzione di EV alternativa con Speed massima che ottiene il potenziamento di Protosynthesis; ciò consente a Great Tusk di superare Pokémon più veloci come Dragapult e Choice Scarf Gholdengo.

Rotom-W, Skeledirge e Torkoal sono buoni compagni di squadra, poiché la loro diffusione di status alterati può aiutare a indebolire gli avversari e aiutare Great Tusk a wallbreakare in modo più efficiente. Rotom-W è in grado di paralizzare Pokémon più veloci come Iron Valiant e Quaquaval potenziato, permettendo a Great Tusk di superarli. Skeledirge è in grado di diffondere scottature e sfruttare i nemici afflitti da status con una Hex potenziata e checkare i set di Iron Valiant privi di Shadow Ball. Infine, Torkoal è in grado di forzare gli switch grazie a Yawn, diffondere gli status con Lava Plume ed evocare il sole per rendere Great Tusk un wallbreaker ancora più spaventoso. Great Tusk apprezza il supporto delle entry hazard da parte di Garganacl e Ting-Lu, dal momento che può wallbreakare più facilmente grazie al chip damage che forniscono. Great Tusk è in grado di mantenere le proprie entry hazard e rimuovere contemporaneamente le quelle piazzate dai nemici. Sweeper vulnerabili alle entry hazard come Iron Moth e Tera Flying Roaring Moon apprezzano la capacità di Great Tusk di rimuoverle e battere wall come Ting-Lu, permettendo loro di sweepare più facilmente a fine partita. Infine, altri Pokémon offensivi come Kingambit e Dragonite sono buoni partner, poiché Great Tusk è in grado di indebolire o paralizzare i loro check comuni in Iron Valiant.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Earthquake
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin / Body Press
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Steel

[SET COMMENTS]

Great Tusk con Bulk Up può fungere sia da Pokémon difensivo che da potenziale sweeper a fine partita, in grado di potenziarsi di fronte a Pokémon come Dragonite, Iron Treads, Cinderace, Dragon Dance Dragapult e Great Tusk avversari. Knock Off permette di rimuovere gli strumenti contro wall difensivi come Dondozo e Corviknight, e funge da coverage per colpire Air Balloon Gholdengo che altrimenti wallerebbe Great Tusk. Rapid Spin consente a Great Tusk di rimuovere le entry hazard per il team nelle partite in cui non sarebbe in grado di vincere con Bulk Up, mentre gli permette di aumentare la sua Speed nelle situazioni in cui può sweepare con Bulk Up. Body Press è un'altra opzione che offre a Great Tusk un modo per colpire più immediatamente tipi Dark come Meowscarada, Roaring Moon e Ting-Lu. Tera Water trasforma le debolezze Water e Ice di Great Tusk in resistenze, permettendogli di incassare meglio i colpi di Azumarill, Quaquaval e Floatzel. D'altra parte, Tera Steel permette a Great Tusk di affrontare attacchi di tipo Grass come Bullet Seed di Breloom e Flower Trick di Meowscarada, attacchi di tipo Flying come Acrobatics di Roaring Moon e, se necessario, attacchi di tipo Fairy come Moonblast di Iron Valiant.

Great Tusk con Bulk Up apprezza compagni di squadra difensori speciali come Toxapex e Garganacl che possono aiutare a gestire attaccanti speciali veloci come Choice Specs Iron Valiant e Choice Specs Dragapult. In cambio, Garganacl e Toxapex apprezzano la presenza di Great Tusk, in quanto possono essere sopraffatti da Kingambit e Belly Drum Azumarill. Compagni di squadra come Gholdengo, Iron Valiant e Dragapult possono aiutare a sfondare Pokémon difensori fisici come Rotom-W, Dondozo e Skeledirge contro i quali Bulk Up Great Tusk può avere difficoltà. Gholdengo in particolare è un ottimo partner.

[CREDITS]
- Written by: [[Sulo, 528036], [Setsusetsuna, 548068], [Captaindaimyo, 602431], [Takatk, 595062]]
- Translated by: [[paolode99, 568718]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [Tysonslayer, 349443]], [Milo, 540138], [dex, 277988], [Bt89, 487308], [Coolcodename, 554264]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]], [Aurora, 109385], [autumn, 384270], [deetah, 297659]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Offensive
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat / Ice Spinner
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin
item: Heavy-Duty Boots
ability: Protosynthesis
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

Great Tusk è il miglior utilizzatore offensivo di Rapid Spin ed è un fantastico wallbreaker grazie al suo typing, bulk e attacchi STAB ad alta potenza. Great Tusk è in grado di affrontare la maggior parte degli attaccanti fisici nella tier, tra cui Kingambit, Garchomp e Scizor, minacciando anche setter di entry hazard come Glimmora, Ting-Lu, Clodsire e Garganacl. Knock Off impedisce ad Air Balloon Gholdengo di bloccare bloccarlo completamente Great Tusk e rimuove strumenti come il Rocky Helmet, i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots da Pokémon difensivi che comunemente entrano contro Great Tusk come Dondozo, Corviknight e Hatterene. Ice Spinner consente a Great Tusk di affrontare più facilmente Dragonite, Roaring Moon e Garchomp, anche se la mancanza di senza Close Combat rende Great Tusk viene completamente wallato da Corviknight e Rotom-W. Un massimo investimento in Speed con una natura Jolly gli consente di superare Rotom-W, Gholdengo senza la Choice Scarf e Jolly Dragonite. La Tera Fighting rende Great Tusk molto più efficace nell'affrontare i tipi Water come Quaquaval, aumentando allo stesso tempo la potenza di Close Combat; in alternativa, la Tera Steel gli permette a Great Tusk di capovolgere le sue debolezze di tipo e affrontare Pokémon come Iron Valiant e Tera Flying Roaring Moon. Gli Heavy-Duty Boots impediscono a Great Tusk di essere indebolito dalle Toxic Spikes e le Spikes, permettendogli di rimuovere le entry hazard in modo consistente per tutta la partita; tuttavia, i Leftovers forniscono a Great Tusk una forma di recovery. Il La Booster Energy è un'opzione di nicchia che fornisce a Great Tusk un potenziamento del aumenta il suo Attack, rendendolo un wallbreaker immediatamente minaccioso senza l'uso della Tera.

Great Tusk può affrontare facilmente Pokémon di tipo Dark come Kingambit e Ting-Lu, quindi Pokémon deboli a Dark come Dragapult, Gholdengo, Slowking e Skeledirge ne apprezzano il lavoro di Great Tusk il ruolo; Slowking e Dragapult in particolare sono in grado di agire da pivot contro Great Tusk,(AV) rispettivamente con Chilly Reception e U-turn. Great Tusk è anche in grado di gestire gli entry hazard setter i setter di entry hazard come Ting-Lu e Garchomp e rimuovere le entry hazard rimuoverle dal campo, quindi i Pokémon che possono essere sopraffatti da hazard queste,(AV) come Dondozo, Ting-Lu e Garganacl,(AV) apprezzano la presenza di Great Tusk. Great Tusk fa fatica ad affrontare attaccanti speciali più veloci come Iron Valiant, Dragapult e Volcarona, quindi wall speciali come Clodsire, Ting-Lu e Toxapex sono ottimi alleati. Great Tusk ha anche difficoltà contro wall fisici come Dondozo, Tera Water e Tera Fairy Garganacl e Tera Fairy Skeledirge. Il supporto delle Spikes di Ting-Lu, Glimmora e Garchomp indebolisce questi check nel range degli attacchi di Great Tusk, specialmente se utilizza Knock Off. Wallbreaker come Choice Specs Iron Valiant, Gholdengo, Iron Hands e Breloom sono dei buoni alleati,(AV) poiché poichè possono sopraffare i check condivisi; Gholdengo è un wallbreaker degno di nota in quanto blocca anche la rimozione delle entry hazard avversarie. Torkoal è anche un ottimo partner per Great Tusk, in quanto sfrutta il sole per attivare Protosynthesis e indebolire gli attacchi di tipo Water, supportando al contempo altri wallbreaker che possono mettere sotto pressione i suddetti wall fisici, come Choice Band Roaring Moon, Scovillain e Slither Wing.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Earthquake
move 2: Stealth Rock / Body Press
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

Great Tusk ha una solida nicchia come Pokémon difensivo in virtù della sua utility, movepool, bulk e typing. Può checkare adeguatamente Pokémon come Kingambit, Cinderace e Iron Hands, minacciandoli con un potente Earthquake. La Stealth Rock consente a Great Tusk di comprimere ancora più ruoli, intaccando indebolendo gli avversari. Se un altro utilizzatore della Stealth Rock è già nel team, Body Press può trarre vantaggio dalla sua alta statistica di Defense e minacciare meglio avversari come Ting-Lu e Roaring Moon. Inoltre, Body Press permette a Great Tusk di colpire Rotom-W con un chip damage danno maggiore rispetto a Knock Off sullo switch. Knock Off fornisce una preziosa rimozione degli strumenti, eliminando i Leftovers da Pokémon come Dondozo, Corviknight e Hatterene, così come gli Heavy-Duty Boots di Volcarona e Dragonite. Inoltre, Knock Off è l'unica opzione di Great Tusk per colpire Air Balloon Gholdengo, che non può mandare KO in un colpo questo set difensivo. Rapid Spin, oltre a eliminare le entry hazard, consente a Great Tusk di superare nemici più veloci come Focus Sash Glimmora e Gholdengo. La Tera Fighting elimina il typing Ground di Great Tusk, offrendogli un matchup migliore contro Pokémon come Quaquaval e Floatzel e rafforzando anche Body Press. In alternativa, la Tera Steel può fornire a Great Tusk preziose resistenze a Fairy e Grass, ribaltando la situazione su Hatterene e Meowscarada. I Leftovers aumentano notevolmente la longevità di Great Tusk; tuttavia, Rocky Helmet può essere utilizzato per indebolire Pokémon come Scizor e Cinderace nel tempo.

Dopo che Great Tusk ha piazzato la Stealth Rock, Corviknight entra può entrare facilmente in campo e utilizza Defog per rimuovere le entry hazard, quindi Pokémon come Cinderace, Gholdengo e Rotom-W che sono in grado di gestirlo sono ottimi partner. Non avendo un buon modo per colpire i tipi Flying e i Pokémon che usano Tera Flying, Great Tusk può essere usato per potenziarsi soprattutto da Pokémon come Dragonite e Roaring Moon possono sfruttarlo per potenziarsi, anche se al primo non piace essere colpito da Knock Off. Pertanto, check per questi Pokémon come Dondozo e Corviknight sono apprezzati. Un diverso setter della Stealth Rock come Garganacl o Ting-Lu consente a Great Tusk di utilizzare Body Press senza perdere nulla di importante. Ting-Lu forma anche una potente core che accumula le entry hazard con Great Tusk tramite le Spikes. Inoltre, affronta gli attaccanti speciali contro cui Great Tusk fa fatica, come Gholdengo, Choice Specs Dragapult e Volcarona. Great Tusk è costretto a ritirarsi contro wallbreaker come Iron Valiant e Quaquaval, quindi i compagni di squadra in grado di checkarli come Amoonguss e Toxapex sono i benvenuti. Pokémon come Ceruledge e Iron Moth apprezzano la rimozione delle entry hazard fornita da Great Tusk. Le sue qualità difensive di Great Tusk aiutano enormemente wallbreaker fragili come Dragapult e Iron Valiant, poiché questi Pokémon hanno bisogno di forti Pokémon compagni difensivi su cui ripiegare molto spesso.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off / Rapid Spin
move 4: Ice Spinner / Rapid Spin
item: Choice Band
ability: Protosynthesis
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

La combinazione di Attack elevato, potenti mosse STAB, un buon movepool e un bulk fisico a tutto tondo consente a Great Tusk di agire da potente wallbreaker fisico. Può supportare i team sia offensivamente con Knock Off e Rapid Spin, sia difensivamente grazie alla sua capacità di checkare Kingambit, Cinderace e Choice Band Roaring Moon. Le sue doppie mosse STAB sono in grado di mandare KO in un colpo o danneggiare gravemente diversi Pokémon offensivi chiave nel metagame, come Kingambit e Tera Normal Dragonite. Knock Off consente a Great Tusk di rimuovere i Leftovers da wall come Corviknight e Dondozo. Può anche rimuovere strumenti importanti da Pokémon più offensivi, come gli Heavy-Duty Boots di Dragonite, Volcarona e il bulky pivot Roaring Moon bulky, e può fornire coverage contro Air Balloon Gholdengo, che altrimenti checkerebbe questo set. Ice Spinner colpisce i tipi Dragon contro i quali Headlong Rush non è molto efficace,(AV) come Garchomp e Dragonite. In alternativa, Rapid Spin può essere utilizzato se il team ha bisogno della rimozione delle entry hazard. Con la Tera Fighting, Close Combat diventa molto più forte, garantendo un KO contro i set offensivi di Scizor. Tera Fighting migliora anche i matchup di Great Tusk contro Dondozo, Rotom-W e Great Tusk avversari. Con la Tera Steel, Great Tusk può gestire meglio i tipi Grass e Fairy come Meowscarada e Hatterene, e può subire attacchi che normalmente non può subire, come Flower Trick di Meowscarada e Draco Meteor di Dragapult. Quando si utilizza Great Tusk nei team sun, si può prendere in considerazione una distribuzione di EV spread alternativa con max Speed massima che ottiene il potenziamento di Protosynthesis; ciò consente a Great Tusk di superare Pokémon più veloci come Dragapult e Choice Scarf Gholdengo.

Rotom-W, Skeledirge e Torkoal sono buoni compagni di squadra, poiché la loro diffusione di status alterati può aiutare a indebolire gli avversari e aiutare Great Tusk a wallbreakare in modo più efficiente. Rotom-W è in grado di paralizzare Pokémon più veloci come Iron Valiant e Quaquaval potenziato, permettendo a Great Tusk di superarli. Skeledirge è in grado di diffondere scottature e sfruttare i nemici afflitti da status con una Hex potenziato potenziata e checkare i set di Iron Valiant privi di Shadow Ball. Infine, Torkoal è in grado di forzare gli switch grazie a Yawn, diffondere gli status con Lava Plume ed evocare il sole per rendere Great Tusk un wallbreaker ancora più spaventoso. Great Tusk apprezza il supporto delle entry hazard da parte di Garganacl e Ting-Lu, dal momento che può wallbreakare più facilmente grazie al chip damage che forniscono. Great Tusk è in grado di mantenere le proprie entry hazard e rimuovere contemporaneamente le hazard quelle piazzate dai nemici. Sweeper vulnerabili alle entry hazard come Iron Moth e Tera Flying Roaring Moon apprezzano la capacità di Great Tusk di rimuoverle le hazard e battere wall come Ting-Lu, permettendo loro di sweepare più facilmente a fine partita. Infine, altri Pokémon offensivi come Kingambit e Dragonite sono buoni partner, poiché Great Tusk è in grado di indebolire o paralizzare i loro check comuni in Iron Valiant.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Earthquake
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin / Body Press
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Steel

[SET COMMENTS]

Great Tusk con Bulk Up può fungere sia da spina dorsale difensiva Pokémon difensivo che da potenziale sweeper a fine partita, in grado di potenziarsi di fronte a Pokémon come Dragonite, Iron Treads, Cinderace, Dragon Dance Dragapult e Great Tusk avversari. Knock Off permette di rimuovere gli strumenti contro wall difensivi come Dondozo e Corviknight, e funge da coverage per colpire Air Balloon Gholdengo che altrimenti wallerebbe Great Tusk. Rapid Spin consente a Great Tusk di rimuovere le entry hazard per il team nelle partite in cui non sarebbe in grado di vincere con Bulk Up, mentre gli permette di aumentare la sua Speed nei games nelle situazioni in cui può sweepare con Bulk Up. Body Press è un'altra opzione che offre a Great Tusk un modo per colpire più immediatamente tipi Dark come Meowscarada, Roaring Moon e Ting-Lu. Tera Water trasforma le debolezze Water e Ice di Great Tusk in resistenze, permettendogli di incassare meglio i colpi di Azumarill, Quaquaval e Floatzel. D'altra parte, Tera Steel permette a Great Tusk di affrontare attacchi di tipo Grass come Bullet Seed di Breloom e Flower Trick di Meowscarada, attacchi di tipo Flying come Acrobatics di Roaring Moon e, se necessario, attacchi di tipo Fairy come Moonblast di Iron Valiant.

Great Tusk con Bulk Up apprezza compagni di squadra difensori speciali come Toxapex e Garganacl che possono aiutare a gestire attaccanti speciali veloci come Choice Specs Iron Valiant e Choice Specs Dragapult. In cambio, Garganacl e Toxapex apprezzano la presenza di Great Tusk,(AV) in quanto possono essere sopraffatti da Kingambit e Belly Drum Azumarill. Compagni di squadra come Gholdengo, Iron Valiant e Dragapult possono aiutare a sfondare Pokémon difensori fisici come Rotom-W, Dondozo e Skeledirge contro i quali Bulk Up Great Tusk può avere difficoltà. Gholdengo in particolare è un ottimo partner.

[CREDITS]
- Written by: [[sulo, 528036], [setsusetsuna, 548068], [captaindaimyo, 602431], [takatk, 595062]]
- Translated by: [[paolode99, 568718]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username2, userid2]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [tysonslayer, 349443]], [milo, 540138], [dex, 277988], [bt89, 487308], [coolcodename, 554264]]
- English grammar checked by: [[adeleine, 517429]], [aurora, 109385], [autumn, 384270], [deetah, 297659]]

ricontrolla bene i nomi dei crediti e metti la maiuscole dove servono
Alpha2_Small.gif
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Offensive
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat / Ice Spinner
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin
item: Heavy-Duty Boots
ability: Protosynthesis
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

Great Tusk è il miglior utilizzatore offensivo di Rapid Spin ed è un fantastico wallbreaker grazie al suo typing, bulk e attacchi STAB ad alta potenza. Great Tusk è in grado di affrontare la maggior parte degli attaccanti fisici nella tier, tra cui Kingambit, Garchomp e Scizor, minacciando anche setter di entry hazard come Glimmora, Ting-Lu, Clodsire e Garganacl. Knock Off impedisce ad Air Balloon Gholdengo di bloccarlo completamente e rimuove strumenti come il Rocky Helmet, i Leftovers e gli Heavy-Duty Boots da Pokémon difensivi come Dondozo, Corviknight e Hatterene. Ice Spinner consente a Great Tusk di affrontare più facilmente Dragonite, Roaring Moon e Garchomp, anche se senza Close Combat viene completamente wallato da Corviknight e Rotom-W. Un massimo investimento in Speed con una natura Jolly gli consente di superare Rotom-W, Gholdengo senza la Choice Scarf e Jolly Dragonite. La Tera Fighting rende Great Tusk molto più efficace nell'affrontare i tipi Water come Quaquaval, aumentando allo stesso tempo la potenza di Close Combat; in alternativa, la Tera Steel gli permette di capovolgere le sue debolezze di tipo e affrontare Pokémon come Iron Valiant e Tera Flying Roaring Moon. Gli Heavy-Duty Boots impediscono a Great Tusk di essere indebolito dalle Toxic Spikes e le Spikes, permettendogli di rimuovere le entry hazard in modo consistente per tutta la partita; tuttavia, i Leftovers forniscono a Great Tusk una forma di recovery. La Booster Energy è un'opzione di nicchia che aumenta il suo Attack, rendendolo un wallbreaker immediatamente minaccioso senza l'uso della Tera.

Great Tusk può affrontare facilmente Pokémon di tipo Dark come Kingambit e Ting-Lu, quindi Pokémon deboli a Dark come Dragapult, Gholdengo, Slowking e Skeledirge ne apprezzano il ruolo; Slowking e Dragapult in particolare sono in grado di agire da pivot contro Great Tusk, rispettivamente con Chilly Reception e U-turn. Great Tusk è anche in grado di gestire i setter di entry hazard come Ting-Lu e Garchomp e rimuoverle dal campo, quindi i Pokémon che possono essere sopraffatti da queste, come Dondozo, Ting-Lu e Garganacl, apprezzano la presenza di Great Tusk. Great Tusk fa fatica ad affrontare attaccanti speciali più veloci come Iron Valiant, Dragapult e Volcarona, quindi wall speciali come Clodsire, Ting-Lu e Toxapex sono ottimi alleati. Great Tusk ha anche difficoltà contro wall fisici come Dondozo, Tera Water e Tera Fairy Garganacl e Tera Fairy Skeledirge. Il supporto delle Spikes di Ting-Lu, Glimmora e Garchomp indebolisce questi check nel range degli attacchi di Great Tusk, specialmente se utilizza Knock Off. Wallbreaker come Choice Specs Iron Valiant, Gholdengo, Iron Hands e Breloom sono dei buoni alleati, poiché possono sopraffare i check condivisi; Gholdengo è un wallbreaker degno di nota in quanto blocca anche la rimozione delle entry hazard avversarie. Torkoal è anche un ottimo partner per Great Tusk, in quanto sfrutta il sole per attivare Protosynthesis e indebolire gli attacchi di tipo Water, supportando al contempo altri wallbreaker che possono mettere sotto pressione i suddetti wall fisici, come Choice Band Roaring Moon, Scovillain e Slither Wing.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Earthquake
move 2: Stealth Rock / Body Press
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

Great Tusk ha una solida nicchia come Pokémon difensivo in virtù della sua utility, movepool, bulk e typing. Può checkare adeguatamente Pokémon come Kingambit, Cinderace e Iron Hands, minacciandoli con un potente Earthquake. La Stealth Rock consente a Great Tusk di comprimere ancora più ruoli, indebolendo gli avversari. Se un altro utilizzatore della Stealth Rock è già nel team, Body Press può trarre vantaggio dalla sua alta statistica di Defense e minacciare meglio avversari come Ting-Lu e Roaring Moon. Inoltre, Body Press permette a Great Tusk di colpire Rotom-W con danno maggiore rispetto a Knock Off sullo switch. Knock Off fornisce una preziosa rimozione degli strumenti, eliminando i Leftovers da Pokémon come Dondozo, Corviknight e Hatterene, così come gli Heavy-Duty Boots di Volcarona e Dragonite. Inoltre, Knock Off è l'unica opzione di Great Tusk per colpire Air Balloon Gholdengo, che non può mandare KO in un colpo questo set difensivo. Rapid Spin, oltre a eliminare le entry hazard, consente a Great Tusk di superare nemici più veloci come Focus Sash Glimmora e Gholdengo. La Tera Fighting elimina il typing Ground di Great Tusk, offrendogli un matchup migliore contro Pokémon come Quaquaval e Floatzel e rafforzando anche Body Press. In alternativa, la Tera Steel può fornire a Great Tusk preziose resistenze a Fairy e Grass, ribaltando la situazione su Hatterene e Meowscarada. I Leftovers aumentano notevolmente la longevità di Great Tusk; tuttavia, Rocky Helmet può essere utilizzato per indebolire Pokémon come Scizor e Cinderace nel tempo.

Dopo che Great Tusk ha piazzato la Stealth Rock, Corviknight può entrare facilmente in campo e utilizza Defog per rimuovere le entry hazard, quindi Pokémon come Cinderace, Gholdengo e Rotom-W che sono in grado di gestirlo sono ottimi partner. Non avendo un buon modo per colpire i tipi Flying e i Pokémon che usano Tera Flying, Pokémon come Dragonite e Roaring Moon possono sfruttarlo per potenziarsi, anche se al primo non piace essere colpito da Knock Off. Pertanto, check per questi Pokémon come Dondozo e Corviknight sono apprezzati. Un diverso setter della Stealth Rock come Garganacl o Ting-Lu consente a Great Tusk di utilizzare Body Press senza perdere nulla di importante. Ting-Lu forma anche una potente core che accumula le entry hazard con Great Tusk tramite le Spikes. Inoltre, affronta gli attaccanti speciali contro cui Great Tusk fa fatica, come Gholdengo, Choice Specs Dragapult e Volcarona. Great Tusk è costretto a ritirarsi contro wallbreaker come Iron Valiant e Quaquaval, quindi i compagni di squadra in grado di checkarli come Amoonguss e Toxapex sono i benvenuti. Pokémon come Ceruledge e Iron Moth apprezzano la rimozione delle entry hazard fornita da Great Tusk. Le sue qualità difensive aiutano enormemente wallbreaker fragili come Dragapult e Iron Valiant, poiché questi Pokémon hanno bisogno di forti compagni difensivi su cui ripiegare molto spesso.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Headlong Rush
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off / Rapid Spin
move 4: Ice Spinner / Rapid Spin
item: Choice Band
ability: Protosynthesis
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fighting

[SET COMMENTS]

La combinazione di Attack elevato, potenti mosse STAB, un buon movepool e un bulk fisico a tutto tondo consente a Great Tusk di agire da potente wallbreaker fisico. Può supportare i team sia offensivamente con Knock Off e Rapid Spin, sia difensivamente grazie alla sua capacità di checkare Kingambit, Cinderace e Choice Band Roaring Moon. Le sue doppie mosse STAB sono in grado di mandare KO in un colpo o danneggiare gravemente diversi Pokémon offensivi chiave nel metagame, come Kingambit e Tera Normal Dragonite. Knock Off consente a Great Tusk di rimuovere i Leftovers da wall come Corviknight e Dondozo. Può anche rimuovere strumenti importanti da Pokémon più offensivi, come gli Heavy-Duty Boots di Dragonite, Volcarona e Roaring Moon bulky, e può fornire coverage contro Air Balloon Gholdengo, che altrimenti checkerebbe questo set. Ice Spinner colpisce i tipi Dragon contro i quali Headlong Rush non è molto efficace, come Garchomp e Dragonite. In alternativa, Rapid Spin può essere utilizzato se il team ha bisogno della rimozione delle entry hazard. Con la Tera Fighting, Close Combat diventa molto più forte, garantendo un KO contro i set offensivi di Scizor. Tera Fighting migliora anche i matchup di Great Tusk contro Dondozo, Rotom-W e Great Tusk avversari. Con la Tera Steel, Great Tusk può gestire meglio i tipi Grass e Fairy come Meowscarada e Hatterene, e può subire attacchi che normalmente non può subire, come Flower Trick di Meowscarada e Draco Meteor di Dragapult. Quando si utilizza Great Tusk nei team sun, si può prendere in considerazione una distribuzione di EV alternativa con Speed massima che ottiene il potenziamento di Protosynthesis; ciò consente a Great Tusk di superare Pokémon più veloci come Dragapult e Choice Scarf Gholdengo.

Rotom-W, Skeledirge e Torkoal sono buoni compagni di squadra, poiché la loro diffusione di status alterati può aiutare a indebolire gli avversari e aiutare Great Tusk a wallbreakare in modo più efficiente. Rotom-W è in grado di paralizzare Pokémon più veloci come Iron Valiant e Quaquaval potenziato, permettendo a Great Tusk di superarli. Skeledirge è in grado di diffondere scottature e sfruttare i nemici afflitti da status con una Hex potenziata e checkare i set di Iron Valiant privi di Shadow Ball. Infine, Torkoal è in grado di forzare gli switch grazie a Yawn, diffondere gli status con Lava Plume ed evocare il sole per rendere Great Tusk un wallbreaker ancora più spaventoso. Great Tusk apprezza il supporto delle entry hazard da parte di Garganacl e Ting-Lu, dal momento che può wallbreakare più facilmente grazie al chip damage che forniscono. Great Tusk è in grado di mantenere le proprie entry hazard e rimuovere contemporaneamente le quelle piazzate dai nemici. Sweeper vulnerabili alle entry hazard come Iron Moth e Tera Flying Roaring Moon apprezzano la capacità di Great Tusk di rimuoverle e battere wall come Ting-Lu, permettendo loro di sweepare più facilmente a fine partita. Infine, altri Pokémon offensivi come Kingambit e Dragonite sono buoni partner, poiché Great Tusk è in grado di indebolire o paralizzare i loro check comuni in Iron Valiant.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Earthquake
move 3: Knock Off
move 4: Rapid Spin / Body Press
item: Leftovers
ability: Protosynthesis
nature: Impish
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Steel

[SET COMMENTS]

Great Tusk con Bulk Up può fungere sia da Pokémon difensivo che da potenziale sweeper a fine partita, in grado di potenziarsi di fronte a Pokémon come Dragonite, Iron Treads, Cinderace, Dragon Dance Dragapult e Great Tusk avversari. Knock Off permette di rimuovere gli strumenti contro wall difensivi come Dondozo e Corviknight, e funge da coverage per colpire Air Balloon Gholdengo che altrimenti wallerebbe Great Tusk. Rapid Spin consente a Great Tusk di rimuovere le entry hazard per il team nelle partite in cui non sarebbe in grado di vincere con Bulk Up, mentre gli permette di aumentare la sua Speed nelle situazioni in cui può sweepare con Bulk Up. Body Press è un'altra opzione che offre a Great Tusk un modo per colpire più immediatamente tipi Dark come Meowscarada, Roaring Moon e Ting-Lu. Tera Water trasforma le debolezze Water e Ice di Great Tusk in resistenze, permettendogli di incassare meglio i colpi di Azumarill, Quaquaval e Floatzel. D'altra parte, Tera Steel permette a Great Tusk di affrontare attacchi di tipo Grass come Bullet Seed di Breloom e Flower Trick di Meowscarada, attacchi di tipo Flying come Acrobatics di Roaring Moon e, se necessario, attacchi di tipo Fairy come Moonblast di Iron Valiant.

Great Tusk con Bulk Up apprezza compagni di squadra difensori speciali come Toxapex e Garganacl che possono aiutare a gestire attaccanti speciali veloci come Choice Specs Iron Valiant e Choice Specs Dragapult. In cambio, Garganacl e Toxapex apprezzano la presenza di Great Tusk, in quanto possono essere sopraffatti da Kingambit e Belly Drum Azumarill. Compagni di squadra come Gholdengo, Iron Valiant e Dragapult possono aiutare a sfondare Pokémon difensori fisici come Rotom-W, Dondozo e Skeledirge contro i quali Bulk Up Great Tusk può avere difficoltà. Gholdengo in particolare è un ottimo partner.

[CREDITS]
- Written by: [[Sulo, 528036], [Setsusetsuna, 548068], [Captaindaimyo, 602431], [Takatk, 595062]]
- Translated by: [[paolode99, 568718]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [Tysonslayer, 349443]], [Milo, 540138], [dex, 277988], [Bt89, 487308], [Coolcodename, 554264]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]], [Aurora, 109385], [autumn, 384270], [deetah, 297659]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top