OU Gholdengo (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/gholdengo/

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Shadow Ball
move 2: Make It Rain
move 3: Trick
move 4: Focus Blast / Nasty Plot / Recover
item: Choice Scarf
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fighting / Flying

[SET COMMENTS]
Gholdengo con la Choice Scarf sfrutta il suo alto Special Attack e il suo ottimo typing offensivo per diventare un veloce revenge killer. Grazie alle sue STAB, Gholdengo può colpire efficacemente minacce offensive come Dragapult e Iron Valiant. Trick permette a Gholdengo di debilitare Pokémon come Dondozo, Corviknight e Clodsire. Il suo typing inoltre gli consente di entrare su nemici come Iron Valiant e Iron Hands se necessario, in quanto o resiste o è immune alla maggior parte dei loro attacchi. Focus Blast è ideale per colpire Kingambit e altri nemici come Ting-Lu indebolito, ma in alternativa Nasty Plot può essere usata per trarre vantaggio dall'utilizzo di Trick su Pokémon difensivi, in quanto ottiene un turno gratis per potenziarsi e infliggere ingenti danni. Anche Recover può essere usata, con un approccio più difensivo che concede a Gholdengo un turno gratis per curarsi. Gholdengo predilige una Tera Fighting, in quanto questa rimuove le sue debolezze originali, implicando che non venga più minacciato da Sucker Punch di Kingbambit o da Torch Song di Skeledirge. Inoltre, potenzia Focus Blast, che elimina con affidabilità Kingambit. Per counterare diversi nemici, Gholdengo può altrimenti optare per una Tera Flying, così da avere vita più facile contro Great Tusk e Iron Treads.

Compagni come Kingambit e Iron Valiant apprezzano la pressione offensiva fornita da Gholdengo, in quanto li aiuta contro check come Great Tusk e Amoonguss. Con questo ruolo, Gholdengo preferisce entrare in campo in sicurezza dopo che un compagno è andato KO così da poter mettere pressione all'avversario. Allo stesso modo, i setter di entry hazard come Garchomp, Garganacl e Ting-Lu apprezzano Gholdengo per la sua abilità Good as Gold e il suo typing Ghost, che previene qualsiasi forma di rimozione di entry hazard, eccetto Court Change. Gholdengo è particolarmente vulnerabile a mosse prioritarie come Sucker Punch di Kingambit. Anche Dragonite è un problema per Gholdengo con la combinazione di Multiscale ed Earthquake, senza contare che può potenziarsi due volte su di esso. Ciò può essere evitato con Trick al momento giusto o con l'aiuto di Great Tusk difensivo o Skeledirge. Allo stesso modo, in base al loro strumento Choice, Roaring Moon e Cinderace possono guadagnare vantaggio su Gholdengo rispettivamente con Crunch e Sucker Punch. A causa di ciò, Garchomp e Garganacl si affiancano bene con Gholdengo, agendo come spina dorsale difensiva grazie al vantaggio di tipo e a un ottimo bulk. Iron Valiant può essere un ottimo revenge killer contro queste minacce grazie alla sua alta Speed e alla sua coverage.

[SET]
name: Air Balloon
move 1: Make It Rain
move 2: Shadow Ball
move 3: Nasty Plot
move 4: Recover
item: Air Balloon
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
IVs: 0 Atk
tera type: Fighting / Dark

[SET COMMENTS]
Grazie al suo ottimo typing e Good as Gold, Gholdengo è un setup sweeper notoriamente difficile da affrontare. Avere un'ulteriore immunità al tipo Ground grazie all'Air Balloon migliora ulteriormente il typing di Gholdengo, il che gli permette di entrare in campo su Pokémon che altrimenti lo minaccerebbero, come Garchomp e Iron Treads. Ciò è particolarmente utile contro quest'ultimo in quanto l'Air Ballooon rafforza la capacità di Gholdengo di bloccare i remover di entry hazard. Un massimo investimento in Speed è necessario per superare Dragonite e Great Tusk senza investimenti. 252 EV in Special Attack assieme a Nasty Plot rendono le STAB di Gholdengo molto minacciose contro nemici neutrali. Tipi Tera Fighting e Dark danno a Gholdengo l'opzione di Teracristallizzare difensivamente; in particolare, una Tera Fighting riduce l'impatto di mosse come Crunch di Roaring Moon. Se necessario, anche una tera Dark può essere utile per resistere ad attacchi come Shadow Ball da parte di Dragapult e dei Gholdengo nemici.

I setter di entry hazard come Great Tusk e Glimmora sono partner redditizi per Gholdengo, in quanto la sua combinazione di typing e abilità assicurano che le loro entry hazard stiano in campo fintanto che in campo c'è anche Gholdengo. Capisaldi dell'hyper offense come Iron Valiant beneficiano fortemente della presenza costante delle entry hazard per abbattere le core più bulky; in cambio, Gholdengo ottiene compagni che sinergizzano con il suo ruolo di wallbreaker, applicando forte pressione durante il match su Pokémon come Ting-Lu e Rotom-W. Pokémon offensivi che superano Gholdengo e possono mandarlo KO in un colpo, come Cinderace, Roaring Moon e alcune varianti di Great Tusk, minacciano di silenziare completamente Gholdengo; dunque partner difensivi come GarganacI, Dondozo e Skeledirge possono aiutare a mitigare alcune di queste debolezze.

[SET]
name: Defensive
move 1: Hex
move 2: Thunder Wave
move 3: Recover
move 4: Nasty Plot / Make It Rain
item: Leftovers / Covert Cloak / Heavy-Duty Boots
ability: Good as Gold
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Flying / Fairy

[SET COMMENTS]
Gholdengo può utilizzare il suo bulk naturale, l'ottimo typing e l'immunità alle mosse di stato per ricoprire un ruolo più difensivo nei team balance e stall. Può entrare su numerose minacce offensive come Iron Valiant, Scizor e Breloom e gestisce senza problemi molti Pokémon difensivi come Amoonguss e Corviknight. Con Good as Gold, Gholdengo agisce come un affidabile spinblocker che nega persino Defog. Recover fornisce a Gholdengo la possibilità di prolungare la propria longevità, permettendogli di entrare sulle già menzionate minacce più volte durante un match. Thunder Wave permette a Gholdengo di indebolire le minacce che adesca, come Iron Moth e Roaring Moon. Grazie a Hex, Gholdengo può capitalizzare sulle alterazioni di stato che distribuisce, consentendogli di infliggere parecchi danni una volta che il bersaglio è stato paralizzato. Gholdengo può sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza potenziandosi con Nasty Plot, che gli fornisce lo status di grande minaccia offensiva e gli permette di vincere potenziali stalli contro Pokémon più bulky come Corviknight e Dondozo. In alternativa, Make It Rain può essere usata per mandare KO immediatamente GarganacI e Iron VaIiant. Una Tera Flying migliora il matchup di Gholdengo contro i tipi Ground come Great Tusk e lron Treads. Questo capovolge completamente il matchup in favore di Gholdengo, in quanto può usarli come setup fodder per potenziarsi con Nasty Plot. Una Tera Fairy, d'altro canto, garantisce a Gholdengo la resistenza agli attacchi di tipo Dark, cosa che gli permette di sopravvivere a Crunch di Roaring Moon per poi paralizzarlo con Thunder Wave. La scelta dello strumento di Gholdengo è molto flessibile e dipende principalmente dalla struttura del team. I Leftovers offrono una recovery passiva, che aiuta anche a preservare i PP di Recover. Covert Cloak garantisce a Gholdengo l'immunità agli effetti secondari di varie mosse, consentendogli di counterare GarganacI nullificando i danni residui di Salt Cure. È anche utile per far entrare Gholdengo su un'ampia selezione di mosse, come Nuzzle di Hatterene, con molti meno rischi. Gli Heavy-Duty Boots nullificano i danni delle entry hazard, permettendo a Gholdengo di entrare e uscire con molte meno difficoltà. Una distribuzione difensiva di EV consente a Gholdengo di checkare Pokémon come Garganacl, Corviknight e Scizor con più affidabilità.

Gholdengo difensivo si adatta a una grande varietà di team, ma brilla particolarmente nei team balance e stall. La sua abilità di annullare qualsiasi forma di hazard control è particolarmente utile per setter di hazard come Garchomp, Ting-Lu e Great Tusk. Questi Pokémon inoltre apprezzano la capacità di Gholdengo di chekare Hatterene, che può rimandare indietro le hazard con Magic Bounce. Se Gholdengo possiede il Covert Cloak, sarà grande compagno di Pokémon che fanno fatica contro GarganacI a causa di Salt Cure come Dondozo, Toxapex e Corviknight. Gholdengo può pivotare su molti utilizzatori di mosse di stato come Will-O-Wisp e dunque è un ottimo alleato di Pokémon che ne sono comunemente il bersaglio, come Dragonite, Great Tusk e Meowscarada. Se non si utilizza la Tera Flying, i tipi Ground come Great Tusk, Ting-Lu e Clodsire possono usare Gholdengo come punto d'ingresso per infliggere elevati danni ad esso con Earthquake o per piazzare le entry hazard. Corviknight è dunque un ottimo partner, in quanto può entrare su di essi con facilità e rimuovere con Defog le hazard che potrebbero aver piazzato. Hatterene è un altro ottimo compagno, in quanto può completamente silenziare i tentativi di piazzare le entry hazard con Magic Bounce. Gholdengo è anche piuttosto vulnerabile ad altre minacce offensive come Volcarona, Cinderace e Kingambit, dunque tipi Water bulky come Dondozo e Toxapex possono entrare su questi Pokémon e prevenire il potenziamento grazie rispettivamente a Unaware o Haze, particolarmente apprezzati da Gholdengo. Garchomp e Great Tusk possono entrare su Cinderace e Kingambit e forzarli all'uscita con Earthquake, inoltre essi possono anche beneficiare del supporto di Gholdengo con Thunder Wave, che gli consente di checkare Cinderace e Iron Moth con più affidabilità.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Shadow Ball
move 2: Make It Rain
move 3: Trick / Thunderbolt
move 4: Focus Blast
item: Choice Specs
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Flying / Steel

[CREDITS]
- Written by: [[Nichalho, 359575], [Milo, 540138], [Magcargo, 177111]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [BT89, 487308], [Coolcodename, 554264], [Milo, 540138]]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [lunaflare, 430518], [autumn, 384270]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Shadow Ball
move 2: Make It Rain
move 3: Trick
move 4: Focus Blast / Nasty Plot / Recover
item: Choice Scarf
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fighting / Flying

[SET COMMENTS]
Gholdengo con la Choice Scarf sfrutta il suo alto Special Attack e il suo ottimo typing offensivo per diventare un veloce revenge killer. Grazie alle sue STAB, Gholdengo può colpire efficacemente minacce offensive come Dragapult e Iron Valiant. Trick permette a Gholdengo di debilitare Pokémon come Dondozo, Corviknight e Clodsire. Il suo typing inoltre gli consente di entrare su nemici come Iron Valiant e Iron Hands se necessario, in quanto o resiste,(RV) o è immune alla maggior parte dei loro attacchi. Focus Blast è ideale per colpire Kingambit e altri nemici come Ting-Lu indebolito, ma in alternativa Nasty Plot può essere usata per trarre vantaggio dall'utilizzo di Trick su Pokémon difensivi, in quanto ottiene un turno gratis per potenziarsi e infliggere ingenti danni. Anche Recover può essere usata, con un approccio più difensivo che concede a Gholdengo un turno gratis per curarsi. Gholdengo predilige una Tera Fighting, in quanto questa rimuove le sue debolezze originali, implicando che non venga più minacciato dal da Sucker Punch di Kingbambit o dalla da Torch Song di Skeledirge. Inoltre,(AV) potenzia Focus Blast, che elimina con affidabilità Kingambit. Per counterare diversi nemici, Gholdengo può altrimenti optare per una Tera Flying, così da avere vita più facile contro Great Tusk e Iron Treads.

Compagni come Kingambit e Iron Valiant apprezzano la pressione offensiva fornita da Gholdengo, in quanto li aiuta contro check come Great Tusk e Amoonguss. Con questo ruolo, Gholdengo preferisce entrare in campo in sicurezza dopo che un compagno è andato KO così da poter mettere pressione all'avversario. Allo stesso modo, i setter di entry hazard come Garchomp, Garganacl e Ting-Lu apprezzano Gholdengo per la sua abilità Good as Gold e il suo typing Ghost, che previene qualsiasi forma di rimozione di entry hazard,(AV) eccetto Court Change. Gholdengo è particolarmente vulnerabile a mosse prioritarie come il Sucker Punch di Kingambit. Anche Dragonite è un problema per Gholdengo con la combinazione di Multiscale ed Earthquake, senza contare che può potenziarsi due volte su di esso. Ciò può essere evitato con un Trick al momento giusto o con l'aiuto di Great Tusk difensivo o Skeledirge. Allo stesso modo, in base al loro strumento scelta Choice, Roaring Moon e Cinderace possono guadagnare vantaggio su Gholdengo rispettivamente con Crunch e Sucker Punch. A causa di ciò, Garchomp e Garganacl si affiancano bene con Gholdengo, agendo come spina dorsale difensiva grazie al vantaggio di tipo e a un ottimo bulk. Iron Valiant può essere un ottimo revenge killer contro queste minacce grazie alla sua alta Speed e alla sua coverage.

[SET]
name: Air Balloon
move 1: Make It Rain
move 2: Shadow Ball
move 3: Nasty Plot
move 4: Recover
item: Air Balloon
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
IVs: 0 Atk
tera type: Fighting / Dark

[SET COMMENTS]
Grazie al suo ottimo typing e Good as Gold, Gholdengo è un setup sweeper notoriamente difficile da affrontare. Avere un'ulteriore immunità al tipo Ground grazie all'Air Balloon migliora ulteriormente il typing di Gholdengo, permettendogli il che gli permette di entrare in campo su Pokémon che altrimenti lo minaccerebbero, come Garchomp e Iron Treads. Ciò è particolarmente utile contro quest'ultimo in quanto l'Air Ballooon rafforza la capacità di Gholdengo di bloccare i remover di entry hazard. Un massimo investimento in Speed è necessario per superare Dragonite e Great Tusk senza investimenti. 252 EV in Special Attack assieme a Nasty Plot rendono le STAB di Gholdengo molto minacciose contro nemici neutrali. Tipi Tera Fighting e Dark danno a Gholdengo l'opzione di teracristallizzare difensivamente; in particolare, una Tera Fighting riduce l'impatto di mosse come Crunch di Roaring Moon. Se necessario, anche una tera Dark può essere utile per resistere ad attacchi come Shadow Ball da parte di Dragapult e dei Gholdengo nemici.

I setter di entry hazard come Great Tusk e Glimmora sono partner redditizzi per Gholdengo, in quanto la sua combinazione di typing e abilità assicurano che le loro entry hazard stiano in campo fintanto che in campo c'è anche Gholdengo. Capisaldi dell'hyper offense come Iron Valiant beneficiano fortemente della presenza costante delle entry hazard per abbattere le core più bulky; in cambio, Gholdengo ottiene compagni che sinergizzano con il suo ruolo di wallbreaker, applicando forte pressione durante il match su Pokémon come Ting-Lu e Rotom-W. Pokémon offensivi che superano Gholdengo e possono mandarlo KO in un colpo come Cinderace, Roaring Moon e alcune varianti di Great Tusk, minacciano di silenziare completamente Gholdengo; dunque partner difensivi come GarganacI, Dondozo e Skeledirge possono aiutare a mitigare alcune di queste debolezze.

[SET]
name: Defensive
move 1: Hex
move 2: Thunder Wave
move 3: Recover
move 4: Nasty Plot / Make It Rain
item: Leftovers / Covert Cloak / Heavy-Duty Boots
ability: Good as Gold
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Flying / Fairy

[SET COMMENTS]
Gholdengo può utilizzare i suoi il suo bulk naturale, l'ottimo typing e l'immunità alle mosse di stato per ricoprire un ruolo più difensivo nei team balance e stall. Può entrare su numerose minacce offensive come Iron Valiant, Scizor e Breloom e silienzia competamente gestisce senza problemi molti Pokémon difensivi come Amoonguss e Corviknight. Con Good as Gold, Gholdengo agisce come un affidabile spinblocker che nega persino Defog. Recover fornisce a Gholdengo la possibilità di prolungare la propria longevità, permettendogli di entrare sulle già menzionate minacce più volte durante un match. Thunder Wave permette a Gholdengo di indebolire le minacce che adesca, come Iron Moth e Roaring Moon. Grazie a Hex, Gholdengo può capitalizzare sulle alterazioni di stato che distribuisce, consentendogli di infliggere parecchi danni una volta che il bersaglio è stato paralizzato. Gholdengo può sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza potenziandosi con Nasty Plot, che gli fornisce lo status di grande minaccia offensiva e gli permette di vincere potenziali stalli contro Pokémon più bulky come Corviknight e Dondozo. In alternativa, Make It Rain può essere usata per mandare KO immediatamente GarganacI e Iron VaIiant. Una Tera Flying migliora il matchup di Gholdengo contro i tipi Ground come Great Tusk e lron Treads. Questo capovolge completamente il matchup in favore di Gholdengo, in quanto può usarli come setup fodder per potenziarsi con Nasty Plot. Una Tera Fairy, d'altro canto, garantisce a Gholdengo la resistenza agli attacchi di tipo Dark, cosa che gli permette di sopravvivere a Crunch di Roaring Moon per poi paralizzarlo con Thunder Wave. La scelta dello strumento di Gholdengo è molto flessibile e dipende principalmente dalla struttura del team. I Leftovers offrono una recovery passiva, che aiuta anche a preservare i PP di Recover. Covert Cloak garantisce a Gholdengo l'immunità agli effetti secondari di varie mosse, consentendogli di counterare GarganacI nullificando i danni residui di Salt Cure. È anche utile per far entrare Gholdengo su un'ampia selezione di mosse, come Nuzzle di Hatterene, con molti meno rischi. Gli Heavy-Duty Boots nullificano i danni delle entry hazard, permettendo a Gholdengo di entrare e uscire con molte meno difficoltà. Una distribuzione difensiva di EV consente a Gholdengo di checkare Pokémon come Garganacl, Corviknight e Scizor con più affidabilità.

Gholdengo difensivo si adatta a una grande varietà di team, ma brilla particolarmente nei team balance e stall. La sua abilità di annullare qualsiasi forma di hazard control è particolarmente utile per setter di hazard come Garchomp, Ting-Lu e Great Tusk. Questi Pokémon inoltre apprezzano la capacità di Gholdengo di chekare Hatterene, che può rimandare indietro le hazard con Magic Bounce. Se Gholdengo possiede il Covert Cloak, sarà grande compagno di Pokémon che fanno fatica contro GarganacI a causa di Salt Cure come Dondozo, Toxapex e Corviknight. Gholdengo può pivotare su molti utilizzatori di mosse di stato come Will-O-Wisp e dunque è un ottimo alleato di Pokémon che ne sono comunemente il bersaglio, come Dragonite, Great Tusk e Meowscarada. Se non si utilizza la Tera Flying, i tipi Ground come Great Tusk, Ting-Lu e Clodsire possono usare Gholdengo come punto d'ingresso per infliggere elevati danni ad esso con Earthquake o per piazzare le entry hazard. Corviknight è dunque un ottimo partner, in quanto può entrare su di essi con facilità e rimuovere con Defog le hazard che potrebbero aver piazzato. Hatterene è un altro ottimo compagno, in quanto può completamente silenziare i tentativi di piazzare le entry hazard con Magic Bounce. (Rimosso spazio) Gholdengo è anche piuttosto vulnerabile ad altre minacce offensive come Volcarona, Cinderace e Kingambit, dunque tipi Water bulky come Dondozo e Toxapex possono entrare su questi Pokémon e prevenire il potenziamento grazie rispettivamente a Unaware o Haze, particolarmente apprezzati da Gholdengo. Garchomp e Great Tusk possono entrare su Cinderace e Kingambit e forzarli all'uscita con Earthquake, inoltre essi possono anche beneficiare del supporto di Gholdengo con Thunder Wave, che gli consente di checkare Cinderace e Iron Moth con più affidabilità.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Shadow Ball
move 2: Make It Rain
move 3: Trick / Thunderbolt
move 4: Focus Blast
item: Choice Specs
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Flying / Steel

[CREDITS]
- Written by: [[Nichalho, 359575], [Milo, 540138], [Magcargo, 177111]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username2, userid2]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [BT89, 487308], [Coolcodename, 554264], [Milo, 540138]]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [lunaflare, 430518], [autumn, 384270]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Shadow Ball
move 2: Make It Rain
move 3: Trick
move 4: Focus Blast / Nasty Plot / Recover
item: Choice Scarf
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Fighting / Flying

[SET COMMENTS]
Gholdengo con la Choice Scarf sfrutta il suo alto Special Attack e il suo ottimo typing offensivo per diventare un veloce revenge killer. Grazie alle sue STAB, Gholdengo può colpire efficacemente minacce offensive come Dragapult e Iron Valiant. Trick permette a Gholdengo di debilitare Pokémon come Dondozo, Corviknight e Clodsire. Il suo typing inoltre gli consente di entrare su nemici come Iron Valiant e Iron Hands se necessario, in quanto o resiste o è immune alla maggior parte dei loro attacchi. Focus Blast è ideale per colpire Kingambit e altri nemici come Ting-Lu indebolito, ma in alternativa Nasty Plot può essere usata per trarre vantaggio dall'utilizzo di Trick su Pokémon difensivi, in quanto ottiene un turno gratis per potenziarsi e infliggere ingenti danni. Anche Recover può essere usata, con un approccio più difensivo che concede a Gholdengo un turno gratis per curarsi. Gholdengo predilige una Tera Fighting, in quanto questa rimuove le sue debolezze originali, implicando che non venga più minacciato da Sucker Punch di Kingbambit o da Torch Song di Skeledirge. Inoltre, potenzia Focus Blast, che elimina con affidabilità Kingambit. Per counterare diversi nemici, Gholdengo può altrimenti optare per una Tera Flying, così da avere vita più facile contro Great Tusk e Iron Treads.

Compagni come Kingambit e Iron Valiant apprezzano la pressione offensiva fornita da Gholdengo, in quanto li aiuta contro check come Great Tusk e Amoonguss. Con questo ruolo, Gholdengo preferisce entrare in campo in sicurezza dopo che un compagno è andato KO così da poter mettere pressione all'avversario. Allo stesso modo, i setter di entry hazard come Garchomp, Garganacl e Ting-Lu apprezzano Gholdengo per la sua abilità Good as Gold e il suo typing Ghost, che previene qualsiasi forma di rimozione di entry hazard, eccetto Court Change. Gholdengo è particolarmente vulnerabile a mosse prioritarie come Sucker Punch di Kingambit. Anche Dragonite è un problema per Gholdengo con la combinazione di Multiscale ed Earthquake, senza contare che può potenziarsi due volte su di esso. Ciò può essere evitato con Trick al momento giusto o con l'aiuto di Great Tusk difensivo o Skeledirge. Allo stesso modo, in base al loro strumento Choice, Roaring Moon e Cinderace possono guadagnare vantaggio su Gholdengo rispettivamente con Crunch e Sucker Punch. A causa di ciò, Garchomp e Garganacl si affiancano bene con Gholdengo, agendo come spina dorsale difensiva grazie al vantaggio di tipo e a un ottimo bulk. Iron Valiant può essere un ottimo revenge killer contro queste minacce grazie alla sua alta Speed e alla sua coverage.

[SET]
name: Air Balloon
move 1: Make It Rain
move 2: Shadow Ball
move 3: Nasty Plot
move 4: Recover
item: Air Balloon
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
IVs: 0 Atk
tera type: Fighting / Dark

[SET COMMENTS]
Grazie al suo ottimo typing e Good as Gold, Gholdengo è un setup sweeper notoriamente difficile da affrontare. Avere un'ulteriore immunità al tipo Ground grazie all'Air Balloon migliora ulteriormente il typing di Gholdengo, il che gli permette di entrare in campo su Pokémon che altrimenti lo minaccerebbero, come Garchomp e Iron Treads. Ciò è particolarmente utile contro quest'ultimo in quanto l'Air Ballooon rafforza la capacità di Gholdengo di bloccare i remover di entry hazard. Un massimo investimento in Speed è necessario per superare Dragonite e Great Tusk senza investimenti. 252 EV in Special Attack assieme a Nasty Plot rendono le STAB di Gholdengo molto minacciose contro nemici neutrali. Tipi Tera Fighting e Dark danno a Gholdengo l'opzione di Teracristallizzare difensivamente; in particolare, una Tera Fighting riduce l'impatto di mosse come Crunch di Roaring Moon. Se necessario, anche una tera Dark può essere utile per resistere ad attacchi come Shadow Ball da parte di Dragapult e dei Gholdengo nemici.

I setter di entry hazard come Great Tusk e Glimmora sono partner redditizzi redditizi per Gholdengo, in quanto la sua combinazione di typing e abilità assicurano che le loro entry hazard stiano in campo fintanto che in campo c'è anche Gholdengo. Capisaldi dell'hyper offense come Iron Valiant beneficiano fortemente della presenza costante delle entry hazard per abbattere le core più bulky; in cambio, Gholdengo ottiene compagni che sinergizzano con il suo ruolo di wallbreaker, applicando forte pressione durante il match su Pokémon come Ting-Lu e Rotom-W. Pokémon offensivi che superano Gholdengo e possono mandarlo KO in un colpo,(AV) come Cinderace, Roaring Moon e alcune varianti di Great Tusk, minacciano di silenziare completamente Gholdengo; dunque partner difensivi come GarganacI, Dondozo e Skeledirge possono aiutare a mitigare alcune di queste debolezze.

[SET]
name: Defensive
move 1: Hex
move 2: Thunder Wave
move 3: Recover
move 4: Nasty Plot / Make It Rain
item: Leftovers / Covert Cloak / Heavy-Duty Boots
ability: Good as Gold
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
tera type: Flying / Fairy

[SET COMMENTS]
Gholdengo può utilizzare il suo bulk naturale, l'ottimo typing e l'immunità alle mosse di stato per ricoprire un ruolo più difensivo nei team balance e stall. Può entrare su numerose minacce offensive come Iron Valiant, Scizor e Breloom e gestisce senza problemi molti Pokémon difensivi come Amoonguss e Corviknight. Con Good as Gold, Gholdengo agisce come un affidabile spinblocker che nega persino Defog. Recover fornisce a Gholdengo la possibilità di prolungare la propria longevità, permettendogli di entrare sulle già menzionate minacce più volte durante un match. Thunder Wave permette a Gholdengo di indebolire le minacce che adesca, come Iron Moth e Roaring Moon. Grazie a Hex, Gholdengo può capitalizzare sulle alterazioni di stato che distribuisce, consentendogli di infliggere parecchi danni una volta che il bersaglio è stato paralizzato. Gholdengo può sfruttare a proprio vantaggio gli switch che forza potenziandosi con Nasty Plot, che gli fornisce lo status di grande minaccia offensiva e gli permette di vincere potenziali stalli contro Pokémon più bulky come Corviknight e Dondozo. In alternativa, Make It Rain può essere usata per mandare KO immediatamente GarganacI e Iron VaIiant. Una Tera Flying migliora il matchup di Gholdengo contro i tipi Ground come Great Tusk e lron Treads. Questo capovolge completamente il matchup in favore di Gholdengo, in quanto può usarli come setup fodder per potenziarsi con Nasty Plot. Una Tera Fairy, d'altro canto, garantisce a Gholdengo la resistenza agli attacchi di tipo Dark, cosa che gli permette di sopravvivere a Crunch di Roaring Moon per poi paralizzarlo con Thunder Wave. La scelta dello strumento di Gholdengo è molto flessibile e dipende principalmente dalla struttura del team. I Leftovers offrono una recovery passiva, che aiuta anche a preservare i PP di Recover. Covert Cloak garantisce a Gholdengo l'immunità agli effetti secondari di varie mosse, consentendogli di counterare GarganacI nullificando i danni residui di Salt Cure. È anche utile per far entrare Gholdengo su un'ampia selezione di mosse, come Nuzzle di Hatterene, con molti meno rischi. Gli Heavy-Duty Boots nullificano i danni delle entry hazard, permettendo a Gholdengo di entrare e uscire con molte meno difficoltà. Una distribuzione difensiva di EV consente a Gholdengo di checkare Pokémon come Garganacl, Corviknight e Scizor con più affidabilità.

Gholdengo difensivo si adatta a una grande varietà di team, ma brilla particolarmente nei team balance e stall. La sua abilità di annullare qualsiasi forma di hazard control è particolarmente utile per setter di hazard come Garchomp, Ting-Lu e Great Tusk. Questi Pokémon inoltre apprezzano la capacità di Gholdengo di chekare Hatterene, che può rimandare indietro le hazard con Magic Bounce. Se Gholdengo possiede il Covert Cloak, sarà grande compagno di Pokémon che fanno fatica contro GarganacI a causa di Salt Cure come Dondozo, Toxapex e Corviknight. Gholdengo può pivotare su molti utilizzatori di mosse di stato come Will-O-Wisp e dunque è un ottimo alleato di Pokémon che ne sono comunemente il bersaglio, come Dragonite, Great Tusk e Meowscarada. Se non si utilizza la Tera Flying, i tipi Ground come Great Tusk, Ting-Lu e Clodsire possono usare Gholdengo come punto d'ingresso per infliggere elevati danni ad esso con Earthquake o per piazzare le entry hazard. Corviknight è dunque un ottimo partner, in quanto può entrare su di essi con facilità e rimuovere con Defog le hazard che potrebbero aver piazzato. Hatterene è un altro ottimo compagno, in quanto può completamente silenziare i tentativi di piazzare le entry hazard con Magic Bounce. Gholdengo è anche piuttosto vulnerabile ad altre minacce offensive come Volcarona, Cinderace e Kingambit, dunque tipi Water bulky come Dondozo e Toxapex possono entrare su questi Pokémon e prevenire il potenziamento grazie rispettivamente a Unaware o Haze, particolarmente apprezzati da Gholdengo. Garchomp e Great Tusk possono entrare su Cinderace e Kingambit e forzarli all'uscita con Earthquake, inoltre essi possono anche beneficiare del supporto di Gholdengo con Thunder Wave, che gli consente di checkare Cinderace e Iron Moth con più affidabilità.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Shadow Ball
move 2: Make It Rain
move 3: Trick / Thunderbolt
move 4: Focus Blast
item: Choice Specs
ability: Good as Gold
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Flying / Steel

[CREDITS]
- Written by: [[Nichalho, 359575], [Milo, 540138], [Magcargo, 177111]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [BT89, 487308], [Coolcodename, 554264], [Milo, 540138]]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [lunaflare, 430518], [autumn, 384270]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top