OU Garchomp (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[SET]
name: TankChomp
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Spikes
move 4: Dragon Tail
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ghost / Steel / Water

[SET COMMENTS]
Garchomp è un tank formidabile che può piazzare multipli livelli di entry hazard mantenendo comunque un'adeguata presenza offensiva. In particolare, ha un buon matchup contro spinner comuni quali Great Tusk, Iron Treads e Glimmora, specialmente per la possibilità di punirli con il Rocky Helmet e Rough Skin. Questa combinazione è anche utile per infliggere chip damage agli attaccanti fisici come Kingambit e Dragonite e per punire pivot come Cinderace e Corviknight. Dragon Tail forza i setup sweeper come Dragonite, Tera Flying Kingambit, Tera Grass Volcarona e Air Balloon Gholdengo a uscire dal campo e funziona estremamente bene per far subire ad avversari come Tera Fairy Garganacl, Dondozo e Iron Valiant i danni delle entry hazard. La Tera Ghost è usata per bloccare completamente Rapid Spin di Great Tusk e Iron Treads. In alternativa, la Tera Steel gli permette di checkare Dragapult, Meowscarada e Baxcalibur senza Earthquake in caso di emergenza, oltre a bloccare Mortal Spin di Glimmora, mentre la Tera Water gli consente di gestire meglio Gholdengo, Scizor e Hatterene.

Garchomp si trova bene nei team che accumulano entry hazard, dal bulky offense all'offense. Gholdengo è un compagno di squadra che può prevenire la rimozione di entry hazard, e le può sfruttare per indebolire check come Tera Water Garganacl, Amoonguss e Clodsire. Gli utilizzatori di Knock Off come Meowscarada e Great Tusk possono rimuovere gli Heavy-Duty Boots da Pokémon come Amoonguss, Kingambit e Dragonite per renderli suscettibili alle entry hazard di Garchomp; Great Tusk in particolare fornisce anche il supporto di Rapid Spin, che rimuove le entry hazard dalla sua parte e le mantiene dalla parte dell'avversario. Pokémon offensivi come Greninja, Dragapult, Volcarona e Iron Valiant tendono a forzare diverse sostituzioni e beneficiano del chip damage delle entry hazard ai loro check, come Toxapex, Amoonguss, Clodsire e Garganacl. Skeledirge con Substitute è un compagno fantastico che può approfittare delle entry hazard, usare le sue capacità difensive per affrontare i tipi Fairy e Ice come Iron Valiant e Baxcalibur, minacciare Corviknight con Defog affinché non rimuova le entry hazard e mettere pressione a Hatterene, che altrimenti ostacolerebbe Garchomp e lo sfrutterebbe per potenziarsi.

[SET]
name: ChainChomp (Mixed)
move 1: Draco Meteor
move 2: Earthquake
move 3: Fire Blast
move 4: Stealth Rock / Spikes
item: Life Orb
ability: Rough Skin
nature: Rash / Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fire / Steel

[SET COMMENTS]
Mixed Garchomp è un wallbreaker fantastico che può minacciare wall comuni come Great Tusk, Dondozo, Toxapex e Clodsire. Draco Meteor colpisce i wall fisici. Great Tusk e Dondozo in particolare vengono colpiti duramente da Draco Meteor, con il primo che viene messo sotto pressione mentre entra in campo per rimuovere le entry hazard, mentre Unaware di Dondozo permette a Garchomp di usare Draco Meteor diverse volte di fila su di esso. Fire Blast si occupa dei tipi Steel come Corviknight e Gholdengo con l'Air Balloon, quest'ultimo potrebbe altrimenti entrare contro Garchomp e rimuovere le entry hazard. La Stealth Rock è generalmente preferita nel caso il team non abbia un altro utilizzatore di tale mossa, ma le Spikes possono essere usate per trarre vantaggio dalle sostituzioni forzate da Garchomp. Una natura Rash rende più difficile entrare in campo contro Garchomp, permettendogli addirittura di mandare KO in un colpo Great Tusk difensivo dopo uno strato di Spikes, ma una natura Naive può essere usata per superare Hydreigon, Volcarona offensivo ed essere in Speed tie con Garchomp avversario. Fire è il Teratipo preferito, in quanto potenzia Fire Blast di Garchomp e fornisce una resistenza ad attacchi come Ice Shard di Baxcalibur, Moonblast di Iron Valiant e Draining Kiss di Hatterene, oltre a un'immunità a Will-O-Wisp di Volcarona, Dragapult o Skeledirge. In modo simile, la Tera Steel inverte il matchup di Garchomp, conferendogli un'utile resistenza ai tipi Dragon e Fairy mantenendo le sua resistenza alla Stealth Rock.

Garchomp si trova bene nei team offensivi grazie alla sua capacità di piazzare le entry hazard e di indebolire Pokémon difensivi comuni, quali Toxapex, Clodsire e Dondozo, con attacchi potenziati dalla Life Orb, tenendo le entry hazard in campo contro remover come Great Tusk e Corviknight. Sweeper come Volcarona, Kingambit, Dragon Dance Dragapult, Calm Mind Iron Valiant, Iron Moth, Baxcalibur e Bulk Up Great Tusk apprezzano la capacità di Garchomp di indebolire il team avversario nell'early game. In particolare, Volcarona è un'ottima opzione, dato che checka parzialmente Iron Valiant, diffonde status alterati con Will-O-Wisp e Flame Body in modo da non venire revenge killato da Dragonite e Kingambit e apprezza la capacità di Garchomp di danneggiare Dondozo, Clodsire e Toxapex per esso. Garchomp è forzato alla sostituzione dai tipi Fairy come Iron Valiant e Tera Fairy Garganacl, oltre che dai tipi Dragon come Choice Band Baxcalibur, Dragapult, e Roaring Moon se non usa la Terastacristallizazione, quindi il supporto dei tipi Steel è apprezzato come switch-in per questi Pokémon. Kingambit è un altro buon partner perché elimina Dragapult e beneficia di Garchomp che logora Great Tusk e Dondozo. Anche Hatterene e Tera Fairy Skeledirge possono affrontare questi tipi Dragon diffondendo ulteriori danni passivi con Magic Bounce o Will-O-Wisp. Garchomp può anche formare una core basata sull'accumulo delle entry hazard con Meowscarada lead o altri utilizzatori di Stealth Rock come Great Tusk e Ting-Lu, nella quale Garchomp può mettere pressione agli utilizzatori di Rapid Spin comuni. Gholdengo è un ottimo partner per Garchomp, dato che blocca la rimozione delle entry hazard e apprezza Garchomp che soft checka Volcarona e Iron Moth. Garchomp tende a logorarsi velocemente anche per via del contraccolpo della Life Orb, delle entry hazard e della dipendenza dalle predict, quindi compagni di squadra in grado di rimuovere le entry hazard sono apprezzati. Tra questi ci sono Corviknight, Great Tusk e Iron Treads, i quali beneficiano della capacità di Garchomp di logorare i loro switch-in comuni come Great Tusk e Rotom-W.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Dragon Claw
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
Garchomp con Swords Dance è un potente wallbreaker fisico che usa i suoi potenziamenti in Attack per garantire il KO in un colpo contro una buona quantità di avversari nel metagame. L'incredibile combinazione di STAB di Garchomp, Dragon e Ground, può distruggere la maggior parte dei wall e delle core difensive a +2, con Earthquake che elimina in modo affidabile Pokémon bulky come Toxapex, Kingambit, Gholdengo difensivo e Garganacl, mentre Dragon Claw colpisce la maggior parte degli avversari resistenti a Earthquake, come Rotom-W e Breloom. Dragon Claw è preferita a Outrage, in quanto non fornisce opportunità per entrare in campo liberamente a tipi Fairy importanti come Iron Valiant e Hatterene. Substitute è essenziale per consentire a Garchomp di bloccare gli status alterati, specialmente da avversari che non può sempre mandare KO, come Skeledirge, Amoonguss senza Foul Play e Rotom-W. Substitute può essere usata durante una sostituzione forzata per garantire a Garchomp l'opportunità di utilizzare Swords Dance e può essere usata liberamente contro U-turn da pivot lenti come Corviknight. I Leftovers permettono a Garchomp di curarsi dai danni da Substitute, il che gli dà più opportunità per usare tale mossa. Con Rough Skin, Garchomp punisce Rapid Spin di Great Tusk e U-turn di pivot come Cinderace. La Tera Ground permette a Garchomp colpire più duramente con Earthquake, affinché possa mandare KO in un colpo Hatterene, Garganacl dopo il danno della Stealth Rock e potenzialmente anche Amoonguss e i set offensivi di Great Tusk a +2. In alternativa, la Tera Steel è un'opzione più difensiva usata per resistere a Moonblast di Iron Valiant e a Draco Meteor di Dragapult; quest'ultima è molto importante, dato che Infiltrator gli permette di ignorare il Substitute di Garchomp.

Garchomp è un buon wallbreaker nei team balance e bulky offense, grazie alla sua potenza complementata dell'utilità difensiva di Substitute, dei Leftovers e del bulk decente che gli fornisce le opportunità di venire usato consistentemente nel corso della battaglia. Garchomp fatica principalmente contro Corviknight, oltre che contro i wall fisici come Dondozo e Great Tusk. Wallbreaker speciali come Greninja, Iron Valiant e Iron Moth minacciano questi wall e sono quindi partner eccellenti. Dragapult può fornire la potenza speciale necessaria mettendo pressione a Dondozo e Corviknight con Draco Meteor e Flamethrower, formando così una core di tipo Dragon pericolosa con Garchomp e fornendo la speed control che a Garchomp manca, specialmente contro avversari quali Iron Valiant e Greninja. In più, Dragapult può usare U-turn per scoutare una sostituzione forzata e portare Garchomp in campo in sicurezza contro avversari come Clodsire e Kingambit. Setter di entry hazard come Great Tusk, Ting-Lu e Glimmora sono ottimi partner, in quanto garantiscono a Garchomp il KO contro avversari come Tera Fairy Garganacl e Amoonguss, che altrimenti non verrebbero mandati KO in un colpo a +2. Glimmora e Great Tusk sono specialmente validi per questo ruolo, dato che entrambi possono rimuovere le entry hazard che ostacolano il potenziale da wallbreaker di Garchomp, l'ultimo può anche indebolire Corviknight rimuovendo i suoi Leftovers con Knock Off. Sweeper veloci, come Roaring Moon, Iron Valiant e Dragapult, possono revenge killare Garchomp facilmente, specialmente se non è dietro il Substitute. Un'ossatura difensiva composta da Pokémon come Clodsire e Corviknight è necessaria per il team di Garchomp. Infine, Garchomp fornisce un enorme supporto agli sweeper da late game, come Volcarona e Dragapult, che apprezzano la rimozione di avversari come Gholdengo difensivo, Toxapex e Clodsire.

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [Takatk, 595062], [BreloomBuddy, 619748]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[BT89, 487308], [Milo, 540138], [autumn, 384270], [royalfluxh, 493260]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216], [autumn, 384270]]
 
Last edited by a moderator:

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[SET]
name: TankChomp
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Spikes
move 4: Dragon Tail
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ghost / Steel / Water

[SET COMMENTS]

Garchomp è un tank formidabile che può piazzare multipli livelli di entry hazard mantenendo comunque un'adeguata presenza offensiva. In particolare, ha un buon matchup contro spinner comuni quali Great Tusk, Iron Treads e Glimmora, specialmente per la possibilità di punirli con il Rocky Helmet e Rough Skin. Questa combinazione è anche utile per infliggere chip damage agli attaccanti fisici come Kingambit e Dragonite e per punire pivot come Cinderace e Corviknight. Dragon Tail forza i setup sweeper come Dragonite, Tera Flying Kingambit, Tera Grass Volcarona e Air Balloon Gholdengo a uscire dal campo e funziona estremamente bene per far subire ad avversari come Tera Fairy Garganacl, Dondozo e Iron Valiant i danni delle entry hazard. La Tera Ghost è usata per bloccare completamente Rapid Spin di Great Tusk and e Iron Treads. In alternativa, la Tera Steel gli permette di checkare Dragapult, Meowscarada e Baxcalibur senza Earthquake in caso di emergenza, oltre a bloccare Mortal Spin di Glimmora, mentre la Tera Water gli consente di gestire meglo meglio Gholdengo, Scizor e Hatterene.

Garchomp si trova bene nei team che accumulano entry hazard, dal bulky offense all'offense. Gholdengo è un compagno di squadra che può prevenire la rimozione di entry hazard, e le può sfruttare per indebolire check come Tera Water Garganacl, Amoonguss e Clodsire. Gli utilizzatori di Knock Off come Meowscarada e Great Tusk possono rimuovere gli Heavy-Duty Boots da Pokémon come Amoonguss, Kingambit e Dragonite per renderli suscettibili alle entry hazard di Garchomp; Great Tusk in particolare fornisce anche il supporto di Rapid Spin, che rimuove le entry hazard dalla sua parte e le mantiene dalla parte dell'avversario. Pokémon offensivi come Greninja, Dragapult, Volcarona e Iron Valiant tendono a forzare diverse sostituzioni e beneficiano del chip damage delle entry hazard ai loro check,(AV) come Toxapex, Amoonguss, Clodsire e Garganacl. Skeledirge con Substitute è un compagno fantastico che può approfittare delle entry hazard, usare le sue capacità difensive per affrontare i tipi Fairy e Ice come Iron Valiant e Baxcalibur, minacciare Corviknight con Defog affinché non rimuova le entry hazard e mettere pressione ad Hatterene, che altrimenti ostacolerebbe Garchomp e lo sfrutterebbe per potenziarsi.

[SET]
name: ChainChomp (Mixed)
move 1: Draco Meteor
move 2: Earthquake
move 3: Fire Blast
move 4: Stealth Rock / Spikes
item: Life Orb
ability: Rough Skin
nature: Rash / Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fire / Steel

[SET COMMENTS]

Mixed Garchomp è un wallbreaker fantastico che può minacciare wall comuni come Great Tusk, Dondozo, Toxapex e Clodsire. Draco Meteor colpisce i wall fisici. Great Tusk e Dondozo in particolare vengono colpiti duramente da Draco Meteor, con il primo che viene messo sotto pressione mentre entra in campo per rimuovere le entry hazard, mentre Unaware di Dondozo permette a Garchomp di usare Draco Meteor diverse volte di fila su di esso. Fire Blast si occupa dei tipi Steel come Corviknight e Gholdengo con l'Air Balloon, quest'ultimo potrebbe altrimenti entrare contro Garchomp e rimuovere le entry hazard. La Stealth Rock è generalmente preferita nel caso il team non abbia un altro utilizzatore di tale mossa, ma le Spikes possono essere usate per trarre vantaggio degli switch dalle sostituzioni forzatie da Garchomp. Una natura Rash rende più difficile entrare in campo contro Garchomp, permettendogli addirittura di mandare KO in un colpo Great Tusk difensivo dopo un velo uno strato di Spikes, ma una natura Naive può essere usata per superare Hydreigon, Volcarona offensivo ed essere in Speed tie con Garchomp avversario. Fire è il Teratipo preferito, in quanto potenzia Fire Blast di Garchomp e fornisce una resistenza ad attacchi come Ice Shard di Baxcalibur, Moonblast di Iron Valiant e Draining Kiss di Hatterene, oltre a un'immunità a Will-O-Wisp di Volcarona, Dragapult o Skeledirge. In modo simile, la Tera Steel inverte il matchup di Garchomp, conferendogli un'utile resistenza ai tipi Dragon e Fairy mantenendo le sua resistenza alla Stealth Rock.

Garchomp si trova bene nei team offensivi grazie alla sua capacità di piazzare le entry hazard e di indebolire Pokémon difensivi comuni, quali Toxapex, Clodsire e Dondozo, con attacchi potenziati dalla Life Orb,(AV) tenendo le entry hazard in campo contro remover come Great Tusk e Corviknight. Sweeper come Volcarona, Kingambit, Dragon Dance Dragapult, Calm Mind Iron Valiant, Iron Moth, Baxcalibur e Bulk Up Great Tusk apprezzano la capacità di Garchomp di indebolire il team avversario nell'early game. In particolare, Volcarona è un'ottima opzione, dato che checka parzialmente Iron Valiant, diffonde status alterati con Will-O-Wisp e Flame Body in modo da non venire revenge killato da Dragonite e Kingambit e apprezza la capacità di Garchomp di danneggiare Dondozo, Clodsire e Toxapex per esso. Garchomp è forzatio alla sostituzione dai tipi Fairy come Iron Valiant e Tera Fairy Garganacl, oltre che dai tipi Dragon come Choice Band Baxcalibur, Dragapult, e Roaring Moon se non usa la Terastacristallizazione, quindi il supporto dei tipi Steel è apprezzato come switch-in per questi Pokémon. Kingambit è un altro buon partner perché elimina Dragapult e beneficia di Garchomp che logora Great Tusk e Dondozo. Anche Hatterene e Tera Fairy Skeledirge possono affrontare questi tipi Dragon diffondendo ulteriori danni passivi con Magic Bounce o Will-O-Wisp. Garchomp può anche formare una core basata sull'accumulo delle entry hazard con Meowscarada lead o altri utilizzatori di Stealth Rock come Great Tusk e Ting-Lu, nella quale Garchomp può mettere pressione agli utilizzatori di Rapid Spin comuni. Gholdengo è un ottimo partner per Garchomp, dato che blocca la rimozione delle entry hazard e apprezza Garchomp che soft checka Volcarona e Iron Moth. Garchomp tende a logorarsi velocemente anche per via del rinculo contraccolpo della Life Orb, delle entry hazard e della dipendenza dalle predict, quindi compagni di squadra in grado di rimuovere le entry hazard sono apprezzati. Tra questi ci sono Corviknight, Great Tusk e Iron Treads, i quali beneficiano della capacità di Garchomp di logorare i loro switch-in comuni come Great Tusk e Rotom-W.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Dragon Claw
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]

Garchomp con Swords Dance è un potente wallbreaker fisico con Swords Dance che usa i suoi potenziamenti in Attack per garantire il KO in un colpo contro una buona quantità di avversari nel metagame. L'incredibile combinazione di STAB di Garchomp, Dragon e Ground, può distruggere la maggior parte dei wall e delle core difensive a +2, con Earthquake che elimina in modo affidabile Pokémon bulky come Toxapex, Kingambit, Gholdengo difensivo e Garganacl, mentre Dragon Claw colpisce la maggior parte degli avversari resistenti a Earthquake, come Rotom-W e Breloom. Dragon Claw è preferita a Outrage, in quanto non fornisce opportunità per entrare in campo liberamente a tipi Fairy importanti come Iron Valiant e Hatterene. Substitute è essenziale per consentire a Garchomp di bloccare gli status alterati, specialmente da avversari che non può sempre mandare KO, come Skeledirge, Amoonguss senza Foul Play e Rotom-W. Substitute può essere usata durante una sostituzione forzata per garantire a Garchomp l'opportunità di utilizzare Swords Dance,(RV) e può essere usata liberamente contro U-turn da pivot lenti come Corviknight. I Leftovers permettono a Garchomp di curarsi dai danni da Substitute, il che gli dà più opportunità per usare tale mossa. Con Rough Skin, Garchomp punisce la Rapid Spin di Great Tusk e la U-turn di pivot come Cinderace. La Tera Ground permette a Garchomp colpire più duramente con Earthquake, affinché possa mandare KO in un colpo Hatterene, Garganacl dopo il danno della Stealth Rock e potenzialmente anche Amoonguss e i set offensivi di Great Tusk a +2. In alternativa, la Tera Steel è un'opzione più difensiva usata per resistere a Moonblast di Iron Valiant e a Draco Meteor di Dragapult,(RV);(APV) quest'ultima è molto importante, datio che Infiltrator gli permette di ignorare il Substitute di Garchomp.

Garchomp è un buon wallbreaker nei team balance e bulky offense, grazie alla sua potenza complementata dell'utilità difensiva di Substitute, dei Leftovers e del bulk decente che gli fornisce le opportunità di venire usato consistentemente nel corso della battaglia. Garchomp fatica principalmente contro Corviknight, oltre che contro i wall fisici come Dondozo e Great Tusk. Wallbreaker speciali come Greninja, Iron Valiant e Iron Moth minacciano questi wall e sono quindi partner eccellenti. Dragapult può fornire la potenza speciale necessarua necessaria mettendo pressione a Dondozo e Corviknight con Draco Meteor e Flamethrower, formando così una core di tipo Dragon pericolosa con Garchomp e fornendo la speed control che a Garchomp manca, specialmente contro avversari quali Iron Valiant e Greninja. In più, Dragapult può usare U-turn per scoutare una sostituzione forzata e portare Garchomp in campo in sicurezza contro avversari come Clodsire e Kingambit. Setter di entry hazard come Great Tusk, Ting-Lu e Glimmora sono ottimi partner, in quanto garantiscono a Garchomp il KO contro avversari come Tera Fairy Garganacl e Amoonguss, che altrimenti non verrebbero mandati KO in un colpo a +2. Glimmora e Great Tusk sono specialmente validi per questo ruolo, dato che entrambi possono rimuovere le entry hazard che ostacolano il potenziale da wallbreaker di Garchomp, l'ultimo può anche indebolire Corviknight rimuovendo i suoi Leftovers con Knock Off. Sweeper veloci, come Roaring Moon, Iron Valiant e Dragapult, possono revenge killare Garchomp facilmente, specialmente se non è dietro il Substitute. Un'ossatura difensiva composta da Pokémon come Clodsire e Corviknight è necessaria per il team di Garchomp. Infine, Garchomp fornisce un enorme supporto agli sweeper da late game,(AV) come Volcarona e Dragapult,(AV) che apprezzano la rimozione di avversari come Gholdengo difensivo, Toxapex e Clodsire.

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [Takatk, 595062], [BreloomBuddy, 619748]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [username2, userid2]]
- Quality checked by: [[BT89, 487308], [Milo, 540138], [autumn, 384270], [royalfluxh, 493260]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216], [autumn, 384270]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: TankChomp
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Spikes
move 4: Dragon Tail
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ghost / Steel / Water

[SET COMMENTS]
Garchomp è un tank formidabile che può piazzare multipli livelli di entry hazard mantenendo comunque un'adeguata presenza offensiva. In particolare, ha un buon matchup contro spinner comuni quali Great Tusk, Iron Treads e Glimmora, specialmente per la possibilità di punirli con il Rocky Helmet e Rough Skin. Questa combinazione è anche utile per infliggere chip damage agli attaccanti fisici come Kingambit e Dragonite e per punire pivot come Cinderace e Corviknight. Dragon Tail forza i setup sweeper come Dragonite, Tera Flying Kingambit, Tera Grass Volcarona e Air Balloon Gholdengo a uscire dal campo e funziona estremamente bene per far subire ad avversari come Tera Fairy Garganacl, Dondozo e Iron Valiant i danni delle entry hazard. La Tera Ghost è usata per bloccare completamente Rapid Spin di Great Tusk e Iron Treads. In alternativa, la Tera Steel gli permette di checkare Dragapult, Meowscarada e Baxcalibur senza Earthquake in caso di emergenza, oltre a bloccare Mortal Spin di Glimmora, mentre la Tera Water gli consente di gestire meglio Gholdengo, Scizor e Hatterene.

Garchomp si trova bene nei team che accumulano entry hazard, dal bulky offense all'offense. Gholdengo è un compagno di squadra che può prevenire la rimozione di entry hazard, e le può sfruttare per indebolire check come Tera Water Garganacl, Amoonguss e Clodsire. Gli utilizzatori di Knock Off come Meowscarada e Great Tusk possono rimuovere gli Heavy-Duty Boots da Pokémon come Amoonguss, Kingambit e Dragonite per renderli suscettibili alle entry hazard di Garchomp; Great Tusk in particolare fornisce anche il supporto di Rapid Spin, che rimuove le entry hazard dalla sua parte e le mantiene dalla parte dell'avversario. Pokémon offensivi come Greninja, Dragapult, Volcarona e Iron Valiant tendono a forzare diverse sostituzioni e beneficiano del chip damage delle entry hazard ai loro check, come Toxapex, Amoonguss, Clodsire e Garganacl. Skeledirge con Substitute è un compagno fantastico che può approfittare delle entry hazard, usare le sue capacità difensive per affrontare i tipi Fairy e Ice come Iron Valiant e Baxcalibur, minacciare Corviknight con Defog affinché non rimuova le entry hazard e mettere pressione a Hatterene, che altrimenti ostacolerebbe Garchomp e lo sfrutterebbe per potenziarsi.

[SET]
name: ChainChomp (Mixed)
move 1: Draco Meteor
move 2: Earthquake
move 3: Fire Blast
move 4: Stealth Rock / Spikes
item: Life Orb
ability: Rough Skin
nature: Rash / Naive
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
tera type: Fire / Steel

[SET COMMENTS]
Mixed Garchomp è un wallbreaker fantastico che può minacciare wall comuni come Great Tusk, Dondozo, Toxapex e Clodsire. Draco Meteor colpisce i wall fisici. Great Tusk e Dondozo in particolare vengono colpiti duramente da Draco Meteor, con il primo che viene messo sotto pressione mentre entra in campo per rimuovere le entry hazard, mentre Unaware di Dondozo permette a Garchomp di usare Draco Meteor diverse volte di fila su di esso. Fire Blast si occupa dei tipi Steel come Corviknight e Gholdengo con l'Air Balloon, quest'ultimo potrebbe altrimenti entrare contro Garchomp e rimuovere le entry hazard. La Stealth Rock è generalmente preferita nel caso il team non abbia un altro utilizzatore di tale mossa, ma le Spikes possono essere usate per trarre vantaggio dalle sostituzioni forzate da Garchomp. Una natura Rash rende più difficile entrare in campo contro Garchomp, permettendogli addirittura di mandare KO in un colpo Great Tusk difensivo dopo uno strato di Spikes, ma una natura Naive può essere usata per superare Hydreigon, Volcarona offensivo ed essere in Speed tie con Garchomp avversario. Fire è il Teratipo preferito, in quanto potenzia Fire Blast di Garchomp e fornisce una resistenza ad attacchi come Ice Shard di Baxcalibur, Moonblast di Iron Valiant e Draining Kiss di Hatterene, oltre a un'immunità a Will-O-Wisp di Volcarona, Dragapult o Skeledirge. In modo simile, la Tera Steel inverte il matchup di Garchomp, conferendogli un'utile resistenza ai tipi Dragon e Fairy mantenendo le sua resistenza alla Stealth Rock.

Garchomp si trova bene nei team offensivi grazie alla sua capacità di piazzare le entry hazard e di indebolire Pokémon difensivi comuni, quali Toxapex, Clodsire e Dondozo, con attacchi potenziati dalla Life Orb, tenendo le entry hazard in campo contro remover come Great Tusk e Corviknight. Sweeper come Volcarona, Kingambit, Dragon Dance Dragapult, Calm Mind Iron Valiant, Iron Moth, Baxcalibur e Bulk Up Great Tusk apprezzano la capacità di Garchomp di indebolire il team avversario nell'early game. In particolare, Volcarona è un'ottima opzione, dato che checka parzialmente Iron Valiant, diffonde status alterati con Will-O-Wisp e Flame Body in modo da non venire revenge killato da Dragonite e Kingambit e apprezza la capacità di Garchomp di danneggiare Dondozo, Clodsire e Toxapex per esso. Garchomp è forzato alla sostituzione dai tipi Fairy come Iron Valiant e Tera Fairy Garganacl, oltre che dai tipi Dragon come Choice Band Baxcalibur, Dragapult, e Roaring Moon se non usa la Terastacristallizazione, quindi il supporto dei tipi Steel è apprezzato come switch-in per questi Pokémon. Kingambit è un altro buon partner perché elimina Dragapult e beneficia di Garchomp che logora Great Tusk e Dondozo. Anche Hatterene e Tera Fairy Skeledirge possono affrontare questi tipi Dragon diffondendo ulteriori danni passivi con Magic Bounce o Will-O-Wisp. Garchomp può anche formare una core basata sull'accumulo delle entry hazard con Meowscarada lead o altri utilizzatori di Stealth Rock come Great Tusk e Ting-Lu, nella quale Garchomp può mettere pressione agli utilizzatori di Rapid Spin comuni. Gholdengo è un ottimo partner per Garchomp, dato che blocca la rimozione delle entry hazard e apprezza Garchomp che soft checka Volcarona e Iron Moth. Garchomp tende a logorarsi velocemente anche per via del contraccolpo della Life Orb, delle entry hazard e della dipendenza dalle predict, quindi compagni di squadra in grado di rimuovere le entry hazard sono apprezzati. Tra questi ci sono Corviknight, Great Tusk e Iron Treads, i quali beneficiano della capacità di Garchomp di logorare i loro switch-in comuni come Great Tusk e Rotom-W.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Dragon Claw
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Rough Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ground / Steel

[SET COMMENTS]
Garchomp con Swords Dance è un potente wallbreaker fisico che usa i suoi potenziamenti in Attack per garantire il KO in un colpo contro una buona quantità di avversari nel metagame. L'incredibile combinazione di STAB di Garchomp, Dragon e Ground, può distruggere la maggior parte dei wall e delle core difensive a +2, con Earthquake che elimina in modo affidabile Pokémon bulky come Toxapex, Kingambit, Gholdengo difensivo e Garganacl, mentre Dragon Claw colpisce la maggior parte degli avversari resistenti a Earthquake, come Rotom-W e Breloom. Dragon Claw è preferita a Outrage, in quanto non fornisce opportunità per entrare in campo liberamente a tipi Fairy importanti come Iron Valiant e Hatterene. Substitute è essenziale per consentire a Garchomp di bloccare gli status alterati, specialmente da avversari che non può sempre mandare KO, come Skeledirge, Amoonguss senza Foul Play e Rotom-W. Substitute può essere usata durante una sostituzione forzata per garantire a Garchomp l'opportunità di utilizzare Swords Dance e può essere usata liberamente contro U-turn da pivot lenti come Corviknight. I Leftovers permettono a Garchomp di curarsi dai danni da Substitute, il che gli dà più opportunità per usare tale mossa. Con Rough Skin, Garchomp punisce Rapid Spin di Great Tusk e U-turn di pivot come Cinderace. La Tera Ground permette a Garchomp colpire più duramente con Earthquake, affinché possa mandare KO in un colpo Hatterene, Garganacl dopo il danno della Stealth Rock e potenzialmente anche Amoonguss e i set offensivi di Great Tusk a +2. In alternativa, la Tera Steel è un'opzione più difensiva usata per resistere a Moonblast di Iron Valiant e a Draco Meteor di Dragapult; quest'ultima è molto importante, dato che Infiltrator gli permette di ignorare il Substitute di Garchomp.

Garchomp è un buon wallbreaker nei team balance e bulky offense, grazie alla sua potenza complementata dell'utilità difensiva di Substitute, dei Leftovers e del bulk decente che gli fornisce le opportunità di venire usato consistentemente nel corso della battaglia. Garchomp fatica principalmente contro Corviknight, oltre che contro i wall fisici come Dondozo e Great Tusk. Wallbreaker speciali come Greninja, Iron Valiant e Iron Moth minacciano questi wall e sono quindi partner eccellenti. Dragapult può fornire la potenza speciale necessaria mettendo pressione a Dondozo e Corviknight con Draco Meteor e Flamethrower, formando così una core di tipo Dragon pericolosa con Garchomp e fornendo la speed control che a Garchomp manca, specialmente contro avversari quali Iron Valiant e Greninja. In più, Dragapult può usare U-turn per scoutare una sostituzione forzata e portare Garchomp in campo in sicurezza contro avversari come Clodsire e Kingambit. Setter di entry hazard come Great Tusk, Ting-Lu e Glimmora sono ottimi partner, in quanto garantiscono a Garchomp il KO contro avversari come Tera Fairy Garganacl e Amoonguss, che altrimenti non verrebbero mandati KO in un colpo a +2. Glimmora e Great Tusk sono specialmente validi per questo ruolo, dato che entrambi possono rimuovere le entry hazard che ostacolano il potenziale da wallbreaker di Garchomp, l'ultimo può anche indebolire Corviknight rimuovendo i suoi Leftovers con Knock Off. Sweeper veloci, come Roaring Moon, Iron Valiant e Dragapult, possono revenge killare Garchomp facilmente, specialmente se non è dietro il Substitute. Un'ossatura difensiva composta da Pokémon come Clodsire e Corviknight è necessaria per il team di Garchomp. Infine, Garchomp fornisce un enorme supporto agli sweeper da late game, come Volcarona e Dragapult, che apprezzano la rimozione di avversari come Gholdengo difensivo, Toxapex e Clodsire.

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [Takatk, 595062], [BreloomBuddy, 619748]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[BT89, 487308], [Milo, 540138], [autumn, 384270], [royalfluxh, 493260]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216], [autumn, 384270]]

nessun errore, implemento direttamente e pubblico
Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top