Ubers Dugtrio (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Il solo scopo di Dugtrio in Ubers è intrappolare Eternatus. Con degli investimenti in Special Defense, Dugtrio è capace di incassare Dynamax Cannon anche dopo il chip damage da Stealth Rock, il che gli permette di sbarazzarsi di Eternatus dopo essere entrato in campo contro di esso grazie a un doppio scambio, alla U-turn di un alleato o mentre Eternatus è costretto a usare Recover. Avere una risposta sicura contro Eternatus consente a sweeper e wallbreaker come Kyogre, Ho-Oh e Marshadow di spadroneggiare durante il resto della partita. Inoltre, Eternatus alleato aumenta la pressione esercitata dalle Toxic Spikes in assenza di Eternatus avversario a rimuoverle. Data la capacità di intrappolare l'avversario, Dugtrio è anche capace di finire gli avversari indeboliti e può ricorrere a opzioni di supporto come Memento per offrire a un alleato un turno per potenziarsi. Tuttavia, Dugtrio è particolarmente fragile e si trova in difficoltà contro build offensive; viene infatti surclassato da utilizzatori di Choice Scarf più potenti come Calyrex-S e Galarian Darmanitan. La sua fragilità lo costringe a ricorrere al supporto di pivot, doppi scambi e revenge kill per entrare in campo. Di conseguenza, Dugtrio è un'opzione di nicchia che dà il suo meglio nei team specializzati a sweepare una volta eliminato Eternatus.

[SET]
name: Trapper
move 1: Earthquake
move 2: Stone Edge
move 3: Memento / Stealth Rock
move 4: Toxic / Beat Up / Stealth Rock
item: Choice Scarf
ability: Arena Trap
nature: Adamant
evs: 244 Atk / 140 SpD / 124 Spe

[SET COMMENTS]

Earthquake manda sempre KO in due turni Eternatus difensore speciale. Stone Edge colpisce duramente i tipi Flying come Yveltal e Ho-Oh e ha un'ottima sinergia offensiva con Earthquake. Memento è un'ottima mossa per regalare un turno a uno dei propri alleati per potenziarsi e può essere usata in caso di emergenza contro un setup sweeper. Per quanto riguarda l'ultimo slot, Toxic è utile per indebolire i Pokémon che resistono gli attacchi di Dugtrio, come Groudon o Zygarde. Beat Up è un'opzione interessante per sbarazzarsi facilmente di Calyrex-S con il set SubSeed, il quale, sebbene sia raro, può fare a pezzi i team senza contromisure adeguate. Stealth Rock aggiunge una entry hazard nei team che hanno difficoltà a piazzarle. Bloccarsi su Stealth Rock non è un problema in quanto Arena Trap impedisce l'entrata di un setup sweeper. Gli EV assegnati a Dugtrio gli permettono di superare i Pokémon con 90 di Speed di base con una natura favorevole a +1, come Zekrom, e di sopravvivere sempre a una Dynamax Cannon di Eternatus senza investimenti dopo un danno da Stealth Rock.

Dugtrio necessita di alleati che sfruttino la mancanza di Eternatus. Kyogre è un esempio lampante, in quanto Eternatus è la risposta più popolare della tier alle sue potenti Water Spout. Kyogre può danneggiare significativamente Eternatus mentre entra in campo, costringendolo a utilizzare Recover o ad attaccare; in entrambi i casi, Dugtrio può entrare in campo e mandarlo KO. Un ragionamento simile può essere applicato per Pokémon come Dracovish, Ho-Oh e Marshadow. In generale, colpire Eternatus con un attacco potente per forzarlo a usare Recover è il metodo migliore per far entrare Dugtrio in campo, in modo da impedire ai set con Cosmic Power di potenziarsi durante la sua entrata. Compagni bulky come Buzzwole e Zarude offrono un'ottima utility difensiva al team e sono entrambi capaci di sweepare con Bulk Up una volta che Eternatus è uscito di scena. Eternatus con Toxic Spikes è un altro partner incredibile in quanto il team avversario non avrà modo di assorbire le Toxic Spikes se il proprio Eternatus è stato sconfitto. In aggiunta, le Toxic Spikes leniscono la debolezza di Dugtrio ai team offense. Eternatus può anche entrare davanti a Kyogre, il quale è facilmente attirato in campo da Dugtrio. Infine, Dugtrio apprezza anche dei pivot per aiutarlo a entrare in campo in sicurezza, come Yveltal e Corviknight con U-turn e Blissey con Teleport.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può utilizzare la Choice Band per aumentare la potenza e rendere più semplice intrappolare avversari come Blissey ed Eternatus con Cosmic Power. Tuttavia, il calo in Speed fa perdere a Dugtrio molta della utility che aveva contro i Pokémon offensivi e lo mette a rischio di essere superato dal suo bersaglio principale, Eternatus. Sucker Punch può essere considerata per avere un'opzione di priority, anche se non è generalmente utile come le mosse già riportate. L'obiettivo principale di Sucker Punch è Calyrex-S con la Choice Scarf; tuttavia, essendo un tipo Ghost, questo non può essere intrappolato. Rock Slide può fare tentennare ed è più precisa di Stone Edge; tuttavia, Dugtrio ha bisogno di tutta la potenza possibile.

Check e Counter
===================

**Team senza Eternatus**: Dugtrio non ha dei check in senso proprio grazie alla capacità di intrappolare l'avversario con Arena Trap. Tuttavia, è quasi inutile senza Eternatus da intrappolare. I team offense possono trarre grande vantaggio dall'incapacità del revenge killer avversario di danneggiare significativamente la maggior parte dei propri sweeper.

**Eternatus con Draco Meteor**: Nonostante sia raro, Eternatus può mandare KO in un colpo Dugtrio con Draco Meteor. Dugtrio può comunque sconfiggerlo se Eternatus ha già subito dei danni o se questo ha già usato Draco Meteor. In generale Draco Meteor limita severamente la capacità di Dugtrio di intrappolare Eternatus.

**Eternatus con Cosmic Power**: Dopo aver usato Cosmic Power, Eternatus ha il bulk necessario per incassare i ripetuti Earthquake di Dugtrio. Tuttavia, Eternatus deve assicurarsi di avere HP a sufficienza; se viene forzato a usare Recover da uno degli alleati di Dugtrio, Eternatus rischia di rimanere intrappolato senza avere la possibilità di potenziarsi durante lo scambio.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [beatrice, 226003]]
- Quality checked by: [[steelskitty, 191831], [Fc, 511624]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Il solo scopo di Dugtrio in Ubers è intrappolare Eternatus. Con degli investimenti in Special Defense, Dugtrio è in capace di incassare un Dynamax Cannon anche dopo il chip damage da Stealth Rock, il che gli permette di sbarazzarsi di Eternatus dopo essere entrare davanti a entrato in campo contro Eternatus di esso grazie a un doppio scambio, alla U-turn di un alleato o entrando mentre Eternatus usa è costretto a usare Recover, incassare un Dynamax Cannon anche dopo il chip damage da Stealth Rock e sbarazzarsi di lui. Avere una risposta sicura contro Eternatus consente a sweeper e wallbreaker come Kyogre, Ho-Oh e Marshadow di spadroneggiare durante il resto del match. Inoltre, Eternatus alleato aumenta la pressione esercitata dalle Toxic Spikes in assenza di un Eternatus avversario a rimuoverle. Data la capacità di intrappolare l'avversario, Dugtrio è anche capace di finire gli avversari indeboliti e può ricorrere a opzioni d'utility, come Memento allo scopo di per offrire a un alleato un turno per potenziarsi. Tuttavia, Dugtrio è particolarmente fragile e si trova in difficoltà contro build offensive, viene infatti surclassato da utilizzatori di Choice Scarf più potenti come Calyrex-S e Galarian Darmanitan. La sua fragilità lo costringe a ricorrere al supporto di pivot, doppi scambi e revenge kill per entrare in campo. Di conseguenza, Dugtrio è un'opzione di nicchia che dà il suo meglio nei team specializzati a sweepare una volta eliminato Eternatus.

[SET]
name: Trapper
move 1: Earthquake
move 2: Stone Edge
move 3: Memento / Stealth Rock
move 4: Toxic / Beat Up / Stealth Rock
item: Choice Scarf
ability: Arena Trap
nature: Adamant
evs: 244 Atk / 140 SpD / 124 Spe

[SET COMMENTS]

Earthquake manda sempre KO in due turni Eternatus difensore speciale. Stone Edge colpisce duramente i tipi Flying come Yveltal e Ho-Oh e ha un'ottima sinergia offensiva con Earthquake. Memento è un'ottima mossa per regalare un turno a uno dei propri alleati per potenziarsi e può essere usata in caso di emergenza contro un setup sweeper. Per quanto riguarda l'ultimo slot, Toxic è utile per indebolire i Pokémon che resistono gli attacchi di Dugtrio, come Groudon o Zygarde. Beat Up è un'opzione interessante per sbarazzarsi facilmente di Calyrex-S SubSeed, il quale, sebbene sia raro, può fare a pezzi i team senza contromisure adeguate. Stealth Rock aggiunge una entry hazard nei team che hanno difficoltà a piazzarle. Bloccarsi su Stealth Rock non è un problema in quanto Arena Trap impedisce l'entrata di un setup sweeper. Gli EV assegnati a Dugtrio gli permettono di superare i Pokémon con 90 di Speed di base con una natura favorevole a +1, come Zekrom, e natura favorevole a +1, oltre che al e di sopravvivere sempre a un Dynamax Cannon da Eternatus senza investimenti dopo un danno da Stealth Rock.

Dugtrio necessita di alleati che sfruttino la mancanza di Eternatus. Kyogre è un esempio lampante, in quanto Eternatus è la risposta più popolare della tier ai suoi potenti Water Spout. Kyogre può danneggiare significativamente Eternatus mentre entra in campo, costringendolo a utilizzare Recover o ad attaccare; in entrambi i casi, Dugtrio può entrare in campo e mandarlo KO. Un ragionamento simile può essere applicato per Pokémon come Dracovish, Ho-Oh e Marshadow. In generale, colpire Eternatus con un attacco potente per forzarlo a usare Recover è il metodo migliore per far entrare Dugtrio in campo, prevenendo che in modo da impedire ai set con Cosmic Power si potenzino di potenziarsi durante la sua entrata. Compagni bulky come Buzzwole e Zarude offrono un'ottima utility difensiva al team e sono entrambi capaci di sweepare con Bulk Up una volta che Eternatus è uscito di scena. Eternatus con Toxic Spikes è un altro partner incredibile in quanto il team avversario non avrà modo di assorbire le Toxic Spikes se il proprio Eternatus è stato sconfitto. In aggiunta, le Toxic Spikes aiuta leniscono la debolezza di Dugtrio ai team offense. Eternatus può anche entrare davanti a Kyogre, il quale è facilmente attirato in campo da Dugtrio. Infine, Dugtrio apprezza anche dei pivot per aiutarlo a entrare in campo in sicurezza, alcuni esempi sono Yveltal e Corviknight con U-turn e Blissey con Teleport.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può utilizzare la Choice Band per aumentare la potenza e rendere più semplice intrappolare avversari come Blissey ed Eternatus con Cosmic Power. Tuttavia, il calo in Speed fa perdere a Dugtrio molta della utility che aveva contro i Pokémon offensivi e lo mette a rischio di essere superato dal suo bersaglio principale, Eternatus. Sucker Punch può essere considerata per avere un'opzione di priority, anche se non è generalmente utile come le mosse già riportate. Il target principale di Sucker Punch è Calyrex-S con la Choice Scarf; tuttavia, essendo un tipo Ghost, questo non può essere intrappolato. Rock Slide può fare tentennare ed è più precisa di Stone Edge; tuttavia, Dugtrio ha bisogno di tutta la potenza su di cui riesce a mettere le mani possibile.

Check e Counter
===================

**Team senza Eternatus**: Dugtrio non ha dei check in senso proprio grazie alla capacità di intrappolare l'avversario con Arena Trap. Tuttavia, è quasi inutile senza Eternatus da intrappolare. I team offense possono trarre grande vantaggio dall'incapacità del revenge killer avversario di danneggiare significativamente la maggior parte dei propri sweeper.

**Eternatus con Draco Meteor**: Nonostante sia raro, Eternatus può mandare KO in un colpo Dugtrio con Draco Meteor. Dugtrio può comunque sconfiggerlo se Eternatus ha già subito dei danni o se questo ha già usato Draco Meteor. In generale Draco Meteor limita severamente la capacità di Dugtrio di intrappolare Eternatus.

**Eternatus con Cosmic Power**: Dopo un aver usato Cosmic Power, Eternatus ha la il bulk necessaria necessario per incassare i ripetuti Earthquake di Dugtrio. Tuttavia, Eternatus deve assicurarsi di avere HP a sufficienza; se viene forzato a usare Recover da uno degli alleati di Dugtrio, Eternatus rischia di rimanere intrappolato senza avere la possibilità di potenziarsi durante lo scambio.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[steelskitty, 191831], [Fc, 511624]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Rabia, 336073]]
 
[OVERVIEW]

Il solo scopo di Dugtrio in Ubers è intrappolare Eternatus. Con degli investimenti in Special Defense, Dugtrio è in capace di incassare un Dynamax Cannon anche dopo il chip damage da Stealth Rock, il che gli permette di sbarazzarsi di Eternatus dopo essere entrato in campo contro (AS) di esso grazie a un doppio scambio, alla U-turn di un alleato o mentre Eternatus è costretto a usare Recover. Avere una risposta sicura contro Eternatus consente a sweeper e wallbreaker come Kyogre, Ho-Oh e Marshadow di spadroneggiare durante il resto del match della partita. Inoltre, Eternatus alleato aumenta la pressione esercitata dalle Toxic Spikes in assenza di un Eternatus avversario a rimuoverle. Data la capacità di intrappolare l'avversario, Dugtrio è anche capace di finire gli avversari indeboliti e può ricorrere a opzioni d'utility di supporto,(RV) come Memento per offrire a un alleato un turno per potenziarsi. Tuttavia, Dugtrio è particolarmente fragile e si trova in difficoltà contro build offensive,(RV):(APV) viene infatti surclassato da utilizzatori di Choice Scarf più potenti come Calyrex-S e Galarian Darmanitan. La sua fragilità lo costringe a ricorrere al supporto di pivot, doppi scambi e revenge kill per entrare in campo. Di conseguenza, Dugtrio è un'opzione di nicchia che dà il suo meglio nei team specializzati a sweepare una volta eliminato Eternatus.

[SET]
name: Trapper
move 1: Earthquake
move 2: Stone Edge
move 3: Memento / Stealth Rock
move 4: Toxic / Beat Up / Stealth Rock
item: Choice Scarf
ability: Arena Trap
nature: Adamant
evs: 244 Atk / 140 SpD / 124 Spe

[SET COMMENTS]

Earthquake manda sempre KO in due turni Eternatus difensore speciale. Stone Edge colpisce duramente i tipi Flying come Yveltal e Ho-Oh e ha un'ottima sinergia offensiva con Earthquake. Memento è un'ottima mossa per regalare un turno a uno dei propri alleati per potenziarsi e può essere usata in caso di emergenza contro un setup sweeper. Per quanto riguarda l'ultimo slot, Toxic è utile per indebolire i Pokémon che resistono gli attacchi di Dugtrio, come Groudon o Zygarde. Beat Up è un'opzione interessante per sbarazzarsi facilmente di Calyrex-S con il set SubSeed, il quale, sebbene sia raro, può fare a pezzi i team senza contromisure adeguate. Stealth Rock aggiunge una entry hazard nei team che hanno difficoltà a piazzarle. Bloccarsi su Stealth Rock non è un problema in quanto Arena Trap impedisce l'entrata di un setup sweeper. Gli EV assegnati a Dugtrio gli permettono di superare i Pokémon con 90 di Speed di base con una natura favorevole a +1, come Zekrom, e di sopravvivere sempre a una Dynamax Cannon da di Eternatus senza investimenti dopo un danno da Stealth Rock.

Dugtrio necessita di alleati che sfruttino la mancanza di Eternatus. Kyogre è un esempio lampante, in quanto Eternatus è la risposta più popolare della tier ai suoi alle sue potenti Water Spout. Kyogre può danneggiare significativamente Eternatus mentre entra in campo, costringendolo a utilizzare Recover o ad attaccare; in entrambi i casi, Dugtrio può entrare in campo e mandarlo KO. Un ragionamento simile può essere applicato per Pokémon come Dracovish, Ho-Oh e Marshadow. In generale, colpire Eternatus con un attacco potente per forzarlo a usare Recover è il metodo migliore per far entrare Dugtrio in campo, in modo da impedire ai set con Cosmic Power di potenziarsi durante la sua entrata. Compagni bulky come Buzzwole e Zarude offrono un'ottima utility difensiva al team e sono entrambi capaci di sweepare con Bulk Up una volta che Eternatus è uscito di scena. Eternatus con Toxic Spikes è un altro partner incredibile in quanto il team avversario non avrà modo di assorbire le Toxic Spikes se il proprio Eternatus è stato sconfitto. In aggiunta, le Toxic Spikes leniscono la debolezza di Dugtrio ai team offense. Eternatus può anche entrare davanti a Kyogre, il quale è facilmente attirato in campo da Dugtrio. Infine, Dugtrio apprezza anche dei pivot per aiutarlo a entrare in campo in sicurezza, alcuni esempi sono come Yveltal e Corviknight con U-turn e Blissey con Teleport.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può utilizzare la Choice Band per aumentare la potenza e rendere più semplice intrappolare avversari come Blissey ed Eternatus con Cosmic Power. Tuttavia, il calo in Speed fa perdere a Dugtrio molta della utility che aveva contro i Pokémon offensivi e lo mette a rischio di essere superato dal suo bersaglio principale, Eternatus. Sucker Punch può essere considerata per avere un'opzione di priority, anche se non è generalmente utile come le mosse già riportate. Il target L'obiettivo principale di Sucker Punch è Calyrex-S con la Choice Scarf; tuttavia, essendo un tipo Ghost, questo non può essere intrappolato. Rock Slide può fare tentennare ed è più precisa di Stone Edge; tuttavia, Dugtrio ha bisogno di tutta la potenza possibile.

Check e Counter
===================

**Team senza Eternatus**: Dugtrio non ha dei check in senso proprio grazie alla capacità di intrappolare l'avversario con Arena Trap. Tuttavia, è quasi inutile senza Eternatus da intrappolare. I team offense possono trarre grande vantaggio dall'incapacità del revenge killer avversario di danneggiare significativamente la maggior parte dei propri sweeper.

**Eternatus con Draco Meteor**: Nonostante sia raro, Eternatus può mandare KO in un colpo Dugtrio con Draco Meteor. Dugtrio può comunque sconfiggerlo se Eternatus ha già subito dei danni o se questo ha già usato Draco Meteor. In generale Draco Meteor limita severamente la capacità di Dugtrio di intrappolare Eternatus.

**Eternatus con Cosmic Power**: Dopo aver usato Cosmic Power, Eternatus ha il bulk necessario per incassare i ripetuti Earthquake di Dugtrio. Tuttavia, Eternatus deve assicurarsi di avere HP a sufficienza; se viene forzato a usare Recover da uno degli alleati di Dugtrio, Eternatus rischia di rimanere intrappolato senza avere la possibilità di potenziarsi durante lo scambio.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [beatrice, 226003]]
- Quality checked by: [[steelskitty, 191831], [Fc, 511624]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Rabia, 336073]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top