OU Dragapult (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/dragapult/

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Shadow Ball
move 3: Flamethrower / Thunder
move 4: U-turn
item: Choice Specs
ability: Infiltrator
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ghost / Fairy / Dragon

[SET COMMENTS]
Possedere la più alta Speed in OU senza potenziamenti rende Dragapult con le Choice Specs un wallbreaker speciale, un revenge killer e un pivot offensivo degno di nota. Supera e minaccia pericolosi Pokémon offensivi come Cinderace, Iron Moth e persino nemici potenziati come Dragonite Adamant dopo una Dragon Dance. Inoltre, è immune o resistente ad attacchi prioritari comuni come Extreme Speed del già menzionato Dragonite, Mach Punch di Breloom e First Impression di Slither Wing; ciò lo rende molto difficile da revenge killare. È anche in grado di entrare su Rotom-W, checkandolo. Una mossa di coverage come Flamethrower o Thunder permette a Dragapult di abbattere Corviknight, con la prima che colpisce anche altri tipi Steel, come Kingambit e Iron Treads, mentre la seconda mette pressione a Toxapex e a GarganacI con Tera Water. Infiltrator consente a Dragapult di ignorare i doppi schermi di Grimmsnarl, Shed Tail di Orthworm e gli utilizzatori di Substitute come Gholdengo, dandogli un vantaggio contro i team hyper offense. La Tera Ghost preserva l'immunità a Extreme Speed di Dragonite e potenzia Shadow Ball, il suo attacco più spammabile, garantendo il KO in due colpi su Corviknight e Iron Treads con l'Assault Vest. La Tera Fairy impedisce a Dragapult di essere eliminato dai Dragapult nemici e da Sucker Punch di Kingambit o Meowscarada. Infine, la Tera Dragon rende Draco Meteor una vera e propria bomba nucleare. Quest'ultima sfrutta la scarsità di tipi Steel bulky e Fairy dominanti nel metagame facendo a pezzi le più note riposte ai tipi Ghost, come GarganacI con Purifying Salt e Ting-Lu, e mandando KO Clodsire in due colpi.

Dragapult con le Choice Specs si adatta perfettamente ai team bulky offense e VoltTurn. Wallbreaker fisici come Great Tusk apprezzano U-turn di Dragapult che li fa entrare in sicurezza, in cambio questi mettono pressione a check di Dragapult come Clodsire, Ting-Lu, Blissey e GarganacI. I remover di entry hazard come Corviknight e Great Tusk permettono a Dragapult di pivotare imperturbabilmente durante il match; il primo può anche pivotare in sicurezza con U-turn, consentendogli di minacciare Gholdengo che spesso entra davanti a Corviknight per bloccare Defog. Inoltre, Corviknight e Great Tusk formano una spina dorsale difensiva fondamentale per entrare davanti a minacce potenziate come Roaring Moon, così come sui tentativi di revenge kill da parte di utilizzatori di Sucker Punch come Kingambit. Gholdengo forma con Dragapult una core che spamma mosse Ghost capace di sopraffare un check condiviso come Ting-Lu, usare Blissey senza Calm Mind come setup fodder e debilitare GarganacI Tera Water con Trick o danneggiare direttamente le varianti con Tera Fairy. Le entry hazard di Ting-Lu, Garchomp e GarganacI possono rapidamente mettere i nemici in range di KO per Dragapult, specialmente perché quest'ultimo tende a forzare molte sostituzioni; in cambio, Dragapult blocca Rapid Spin di Pokémon come Great Tusk e Iron Treads se necessario. I setup sweeper come Volcarona e Iron Valiant apprezzano la capacità di Dragapult di fare wallbreaking nelle fasi iniziali della partita, permettendo ad essi di ripulire facilmente nel late-game.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Dragon Darts
move 2: Phantom Force / Terablast
move 3: Sucker Punch
move 4: U-turn
item: Choice Band
ability: Infiltrator
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Dragon / Ghost

[SET COMMENTS]
Dragapult con la Choice Band utilizza le sue quasi non resistite mosse STAB, la sua vertiginosa Speed e il suo eccellente Attack per servire come forte wallbreaker fisico. La scelta della seconda mossa dipende dal Teratipo scelto per Dragapult. Dragapult con Tera Dragon utilizza Phantom Force come mossa STAB Ghost, mentre con Tera Ghost è preferibile Tera Blast, in quanto, a differenza della prima, non è una mossa che impiega due turni. Sucker Punch permette a Dragapult di revenge killare sweeper già indeboliti come i Dragapult avversari, Iron Moth o Roaring Moon con Tera Flying. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si usa Sucker Punch, in quanto gli avversari potrebbero prevederlo e potenziarsi. Una natura Adamant conferisce a Dragapult maggiore potenza di fuoco per fare wallbreaking. In alternativa, una natura Jolly gli permette di superare l'intero metagame senza potenziamenti. Con una Tera Dragon, diventa più difficile entrare su Dragon Darts, in quanto manda KO in due colpi i wall contro cui Dragapult normalmente fatica, come Ting-Lu. Dragapult con Tera Dragon è inoltre meno vulnerabile a Sucker Punch, anche se perde l'immunità a Extreme Speed di Dragonite.

Iron Valiant è un fantastico partner perché è in grado di checkare i tipi Dark come Kingambit e Ting-Lu. I remover di hazard come Great Tusk, Cinderace e Corviknight sono compagni altrettanto buoni, in quanto la scarsa longevità di Dragapult gli rende difficile entrare se ci sono le hazard. Great Tusk e Corviknight sono in grado di battere sia Scizor che i Great Tusk nemici, mentre Cinderace può minacciare i tipi Steel bulky come Corviknight. Dragapult beneficia molto dalle entry hazard piazzate da Great Tusk, Ting-Lu o GarganacI, dato che ciò gli rende più facile il wallbreaking. Altri pivot, come Scizor e Rotom-W, apprezzano il fatto che Dragapult può mandarli in campo con U-turn. In cambio, Scizor può revenge killare i tipi Ice come Baxcalibur, mentre Rotom-W può checkare sia Corviknight che Great Tusk difensivo. Il supporto della paralisi fornito da Rotom-W può silenziare Pokémon offensivi come Dragapult e Roaring Moon. Infine, Gholdengo è un buon partner, poiché può bloccare Rapid Spin e negare Defog, aiutando Dragapult a sopraffare check condivisi come Kingambit e Ting-Lu.

[SET]
name: Utility
move 1: Will-O-Wisp
move 2: Hex
move 3: Dragon Darts
move 4: U-turn / Substitute
item: Heavy-Duty Boots / Leftovers
ability: Infiltrator
nature: Hasty
evs: 76 Atk / 180 SpA / 252 Spe
tera type: Ghost

[SET COMMENTS]
A differenza dei set con strumento Choice più orientati offensivamente, questo set di Dragapult presenta un approccio più multifunzionale. L'impareggiabile Speed di Dragapult, in combinazione con la STAB Dragon Darts, gli permette di eliminare minacce offensive chiave come Roaring Moon, Iron Moth e Cinderace se ha già subito dei danni residui. Ciò vuol dire che Dragapult forza molte sostituzioni su cui è possibile capitalizzare usando Will-O-Wisp per distribuire alterazioni di stato e per aumentare la potenza di Hex. Will-O-Wisp inoltre permette a Dragapult di evitare Sucker Punch, cosa molto importante contro Cinderace, Kingambit e Meowscarada. Con la scottatura e la Stealth Rock piazzata, Hex manda KO in due colpi Corviknight difensivo, Amoonguss e Dondozo, permettendo a Dragapult di abbattere le core balance. U-turn completa il set, consentendo a Dragapult di mantenere il momentum anche contro potenti counter come Ting-Lu e GarganacI. In alternativa, si può usare Substitute per migliorare il matchup di Dragapult contro gli utilizzatori di Sucker Punch e permettergli di evitare i danni da Salt Cure. 252 EV in Speed con una natura Hasty assicurano che Dragapult superi l'intera tier senza potenziamenti. 76 EV in Attack permettono il KO in un colpo su Roaring Moon con Dragon Darts, mentre il resto degli EV sono investiti in Special Attack. Sebbene Dragapult normalmente non abbia la necessità di teracristallizzare, la Tera Ghost rimane la più usata per potenziare ulteriormente Hex. Per esempio, Hex con la Tera Ghost infligge un minimo di 84% su Great Tusk difensivo scottato. Tuttavia, se necessario, la teracristallizzazione può essere usata difensivamente per evitare attacchi superefficaci.

A causa della quantità di utility che offre, Dragapult apprezza l'abbondanza di danni residuali forniti dai suoi compagni, in quanto manca di potenza immediata. Qualsiasi forma di entry hazard è molto apprezzata grazie alla capacità di Dragapult di forzare l'uscita dei nemici, dunque setter come Garganacl, Great Tusk, Glimmora e Ting-Lu sono buoni compagni. La Stealth Rock è particolarmente importante poiché garantisce importanti KO in due colpi con Hex. Tra i vari setter di entry hazard, GarganacI ha una fantastica sinergia con Dragapult, poichè è in grado di piazzare la Stealth Rock, indebolendo anche i nemici con Salt Cure. Compagni che possono distribuire alterazioni di stato, come Rotom-W e Skeledirge, sono altrettanto eccellenti. Dato che Ting-Lu e GarganacI wallano pesantemente questo set, i Pokémon che li minacciano, come Great Tusk offensivo o Meowscarada con la Choice Band, sono ottimi partner. Gholdengo con Tera Flying e il Covert Cloak forma con Dragapult una core che spamma mosse Ghost particolarmente potente, in quanto può usare alcuni counter di quest'ultimo come Ting-Lu, Clodsire e GarganacI come setup fodder. Sweeper fisici come Kingambit apprezzano vedere i propri counter come Corviknight e Great Tusk indeboliti da scottature; inoltre ha una buona sinergia di tipi con Dragapult. Dato che il suo set dà il meglio a metà o a fine partita, sarebbe meglio affiancargli una solida spina dorsale difensiva che possa assorbire colpi. Pokémon difensivi come Ting-Lu, Hatterene, Great Tusk, Clodsire e Amoonguss possono tutti assorbire danni per Dragapult da check comuni come GarganacI, Ting-Lu e Kingambit, offrendo anche molta utility come il piazzamento di entry hazard, la distribuzione di alterazioni di stato, o l'infliggimento danni residuali, tutte cose che facilitano a Dragapult il compito di ripulire a fine partita.


[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [CaptainDaimyo, 602431], [hamiltonion, 40598]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [username2, userid2]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [Tysonslayer, 349443], [Milo, 540138]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Itchy, 518399], [Rabia, 336073], [dex, 277988]]
 
Last edited:

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/sv/pokemon/dragapult/

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Shadow Ball
move 3: Flamethrower / Thunder
move 4: U-turn
item: Choice Specs
ability: Infiltrator
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ghost / Fairy / Dragon

[SET COMMENTS]
Possedere la più alta Speed in OU senza potenizamenti potenziamenti rende Dragapult con le Choice Specs un wallbreaker speciale, un revenge killer e un pivot offensivo degno di nota. Supera e minaccia pericolosi Pokémon offensivi come Cinderace, Iron Moth e persino nemici potenziati come Dragonite Adamant dopo una Dragon Dance. Inoltre, è immune o resistente ad attacchi prioritari comuni come l'Extreme Speed del già menzionato Dragonite, il Mach Punch di Breloom e la First Impression di Slither Wing; ciò lo rende molto difficile da revenge killare. È anche in grado di entrare su Rotom-W, checkandolo. Una mossa di coverage come Flamethrower o Thunder permette a Dragapult di abbattere Corviknight, con la prima che colpisce anche altri tipi Steel,(AV) come Kingambit e Iron Treads, mentre la seconda mette pressione a Toxapex e a GarganacI con Tera Water. Infiltrator consente a Dragapult di bypassare ignorare i doppi schermi di Grimmsnarl, la Shed Tail di Orthworm e gli utilizzatori di Subsitute Substitute come Gholdengo, dandogli un vantaggio contro i team hyper offense. La Tera Ghost preserva l'immunità all' Extreme Speed di Dragonite e potenzia Shadow Ball, il suo attacco più spammabile, garantendo il KO in due colpi su Corviknight e Iron Treds Treads con l'Assault Vest. La Tera Fairy impedisce a Dragapult di essere eliminato dai Dragapult nemici e dal Sucker Punch di Kingambit o Meowscarada. Infine, la Tera Dragon rende Draco Meteor una vera e propria bomba nucleare. Quest'ultima sfrutta la scarsità di tipi Steel bulky e Fairy bulky dominanti nel metagame,(RV) facendo a pezzi le più note riposte ai tipi Ghost,(AV) come GarganacI con Purifying Salt e Ting-Lu,(AV) e mandando KO Clodsire in due colpi.

Dragapult con le Choice Specs si adatta perfettamente ai team bulky offense e VoltTurn. Wallbreaker fisici come Great Tusk apprezzano lo U-turn di Dragapult che li fa entrare in sicurezza, in cambio questi mettono pressione a check di Dragapult come Clodsire, Ting-Lu, Blissey e GarganacI. I remover di entry hazard come Corviknight e Great Tusk permettono a Dragapult di pivotare imperturbabilmente durante il match; il primo può anche pivotare in sicurezza con U-turn, consentendogli di minacciare Gholdengo che spesso entra su davanti a si usa "entrare su" una mossa, mentre per un Pokémon si usa "davanti a", esempio: entra davanti a Corviknight con Defog vs entra su Defog di Corviknight Corviknight per bloccare Defog. Inoltre, Corviknight e Great Tusk formano una spina dorsale difensiva fondamentale per entrare su davanti a minacce potenziate come Roaring Moon, così come sui tentativi di revenge kill da parte di utilizzatori di Sucker Punch come Kingambit. Gholdengo forma con Dragapult una core che spamma mosse Ghost che può capace di ripetizione sopraffare un check condiviso come Ting-Lu, usare Blissey senza Calm Mind come setup fodder e debilitare GarganacI Tera Water con Trick o ammaccare danneggiare direttamente le varianti con Tera Fairy. Le entry hazard di Ting-Lu, Garchomp e GarganacI possono rapidamente mettere i nemici in range di KO per Dragapult, specialmente perché quest'ultimo tende a forzare molti switch molte sostituzioni; in cambio, Dragapult blocca il Rapid Spin di Pokémon come Great Tusk e Iron Treads se necessario. I setup sweeper come Volcarona e Iron Valiant apprezzano la capacità di Dragapult di fare wallbreaking nelle fasi iniziali della partita, permettendo ad essi di ripulire facilmente a fine gara nel late-game.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Dragon Darts
move 2: Phantom Force / Terablast
move 3: Sucker Punch
move 4: U-turn
item: Choice Band
ability: Infiltrator
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Dragon / Ghost

[SET COMMENTS]
Dragapult con la Choice Band utilizza le sue quasi irresistibili non resistite mosse STAB, la sua vertiginosa Speed e il suo eccellente Attack per servire come forte wallbreaker fisico. La scelta della seconda mossa dipende dal tipo Teratipo scelto per Dragapult. Dragapult con Tera Dragon utilizza Phantom Force come mossa STAB Ghost, mentre con Tera Ghost è preferibile Tera Blast, in quanto, a differenza della prima, non è una mossa in che impiega due turni. Sucker Punch permette a Dragapult di revenge killare sweeper già indeboliti come i Dragapult nemici avversari, Iron Moth o Roaring Moon con Tera Flying. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si usa Sucker Punch, in quanto gli avversari potrebbero prevederlo e potenziarsi. Una natura Adamant conferisce a Dragapult maggiore potenza di fuoco per fare wallbreaking. In alternativa, una natura Jolly gli permette di superare l'intero metagame senza potenziamenti. Con una Tera Dragon, diventa più difficile entrare su Dragon Darts;(RV),(AV) in quanto manda KO in due colpi quei wall contro cui Dragapult normalmente fatica,(AV) come Ting-Lu. Dragapult con Tera Dragon è inoltre meno vulnerabile al Sucker Punch, anche se perde l'immunità all' Extreme Speed di Dragonite.

Iron Valiant è un fantastico partner,(RV) perché è in grado di checkare i tipi Dark come Kingambit e Ting-Lu. I remover di hazard come Great Tusk, Ciniderace Cinderace e Corviknight sono compagni altrettanto buoni, in quanto la scarsa longevità di Dragapult gli rende difficile entrare se ci sono le hazard. Great Tusk e Corviknight sono in grado di battere sia Scizor che i Great Tusk nemici, mentre Cinderace può minacciare i tipi Steel bulky come Corviknight. Dragapult beneficia molto dalle entry hazard piazzate da Great Tusk, Ting-Lu o GarganacI, dato che ciò gli rende più facile il wallbreaking. Altri pivot,(AV) come Scizor e Rotom-W,(AV) apprezzano il fatto che Dragapult può mandarli in campo con U-turn. In cambio, Scizor può revenge killare i tipi Ice come Baxcalibur, mentre Rotom-W può checkare sia Corviknight che Great Tusk difensivo. Il supporto della paralisi fornito da Rotom-W può silenziare Pokémon offensivi come Dragapult e Roaring Moon. Infine, Gholdengo è un buon partner, poiché può bloccare Rapid Spin e negare Defog, aiutando Dragapult a sopraffare check condivisi come Kingambit e Ting-Lu.

[SET]
name: Utility
move 1: Will-O-Wisp
move 2: Hex
move 3: Dragon Darts
move 4: U-turn / Substitute
item: Heavy-Duty Boots / Leftovers
ability: Infiltrator
nature: Hasty
evs: 76 Atk / 180 SpA / 252 Spe
tera type: Ghost

[SET COMMENTS]
A differenza dei set con strumento Choice più orientati offensivamente, questo set di Dragapult presenta un approccio più multifunzionale. L'impareggiabile Speed di Dragapult, in combinazione con la STAB Dragon Darts, gli permette di eliminare minacce offensive chiave come Roaring Moon, Iron Moth e Cinderace se ha già subito dei danni residuali. Ciò vuol dire che Dragapult forza molti switch molte sostituzioni,(RV) che possono essere capitalizzati su di cui è possibile capitalizzare usando Will-O-Wisp per distribuire alterazioni di stato e per aumentare la potenza di Hex. Will-O-Wisp inoltre permette a Dragapult di evitare Sucker Punch, cosa molto importante contro Cinderace, Kingambit e Meowscarada. Con la scottatura e la Stealth Rock piazzata, Hex manda KO in due colpi Corviknight difensivo, Amoonguss e Dondozo, permettendo a Dragapult di abbattere le core bilanciate balance. U-turn completa il set, consentendo a Dragapult di mantenere il momentum anche contro potenti counter come Ting-Lu e GarganacI. In alternativa, si può usare Substitute per migliorare il matchup di Dragapult contro gli utilizzatori di Sucker Punch e permettergli di evitare i danni da Salt Cure. 252 EV in Speed con una natura Hasty assicurano che Dragapult superi l'intera tier senza potenziamenti. 76 EV in Attack assicurano permettono il KO in un colpo su Roaring Moon con Dragon Darts, mentre il resto degli EV sono investiti in Speciall Attack. Sebbene Dragapult normalmente non abbia la necessità di teracristallizzare, la Tera Ghost rimane la più usata per potenziare ulteriormente Hex. Per esempio, Hex con la Tera Ghost infligge un minimo di 84% su un Great Tusk difensivo scottato. Tuttavia,(AV) se necessario, la teracristallizzazione può essere usata difensivamente per evitare attacchi superefficaci.

A causa della quantità di utility che offre, Dragapult apprezza l'abbondanza di danni residuali forniti dai suoi compagni, in quanto manca di potenza immediata. Qualsiasi forma di entry hazard è molto apprezzata grazie alla capacità di Dragapult di forzare l'uscita dei nemici, dunque setter come Garaganacl Garganacl, Great Tusk, Glimmora e Ting-Lu sono buoni compagni. La Stealth Rock è particolarmente importante poiché garantisce importanti KO in due colpi con Hex. Tra i vari setter di entry hazard, GarganacI ha una fantastica sinergia con Dragapult, poichè è in grado di piazzare la Stealth Rock, indebolendo anche i nemici con Salt Cure. Compagni che possono distribuire alterazioni di stato,(AV) come Rotom-W e Skeledirge,(AV) sono altrettanto eccellenti. Dato che Ting-Lu e GarganacI wallano pesantemente questo set, i Pokémon che li minacciano,(AV) come Great Tusk offensivo o Meowscarada con la Choice Band,(AV) sono ottimi partner. Gholdengo con Tera Flying e il Covert Cloak forma con Dragapult una core che spamma mosse Ghost particolarmente potente, in quanto può usare alcuni counter di quest'ultimo come Ting-Lu, Clodsire e GarganacI come setup fodder. Sweeper fisici come Kingambit apprezzano vedere i propri counter come Corviknight e Great Tusk indeboliti da scottature; inoltre ha una buona sinergia di tipi con Dragapult. Dato che il suo set dà il meglio a metà o a fine partita, sarebbe meglio affiancargli una solida spina dorsale difensiva che possa assorbire colpi. Pokémon difensivi come Ting-Lu, Hatterene, Great Tusk, Clodsire e Amoonguss possono tutti assorbire danni per Dragapult da check comuni come GarganacI, Ting-Lu e Kingambit, offrendo anche molta utility come il piazzamento di entry hazard, la distribuzione di alterazioni di stato, o l'infliggimento danni residuali, tutte cose che facilitano a Dragapult il compito di ripulire a fine partita.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Dragon Darts
move 3: Phantom Force / Tera Blast
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Infiltrator
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

tera type: Dragon / Ghost sono abbastanza sicuro che non essendoci il commento al set questo non vada inserito

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [CaptainDaimyo, 602431], [hamiltonion, 40598]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [username2, userid2]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [Tysonslayer, 349443], [Milo, 540138]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Itchy, 518399], [Rabia, 336073], [dex, 277988]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Shadow Ball
move 3: Flamethrower / Thunder
move 4: U-turn
item: Choice Specs
ability: Infiltrator
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Ghost / Fairy / Dragon

[SET COMMENTS]
Possedere la più alta Speed in OU senza potenziamenti rende Dragapult con le Choice Specs un wallbreaker speciale, un revenge killer e un pivot offensivo degno di nota. Supera e minaccia pericolosi Pokémon offensivi come Cinderace, Iron Moth e persino nemici potenziati come Dragonite Adamant dopo una Dragon Dance. Inoltre, è immune o resistente ad attacchi prioritari comuni come Extreme Speed del già menzionato Dragonite, Mach Punch di Breloom e First Impression di Slither Wing; ciò lo rende molto difficile da revenge killare. È anche in grado di entrare su Rotom-W, checkandolo. Una mossa di coverage come Flamethrower o Thunder permette a Dragapult di abbattere Corviknight, con la prima che colpisce anche altri tipi Steel, come Kingambit e Iron Treads, mentre la seconda mette pressione a Toxapex e a GarganacI con Tera Water. Infiltrator consente a Dragapult di ignorare i doppi schermi di Grimmsnarl, Shed Tail di Orthworm e gli utilizzatori di Substitute come Gholdengo, dandogli un vantaggio contro i team hyper offense. La Tera Ghost preserva l'immunità a Extreme Speed di Dragonite e potenzia Shadow Ball, il suo attacco più spammabile, garantendo il KO in due colpi su Corviknight e Iron Treads con l'Assault Vest. La Tera Fairy impedisce a Dragapult di essere eliminato dai Dragapult nemici e da Sucker Punch di Kingambit o Meowscarada. Infine, la Tera Dragon rende Draco Meteor una vera e propria bomba nucleare. Quest'ultima sfrutta la scarsità di tipi Steel bulky e Fairy dominanti nel metagame facendo a pezzi le più note riposte ai tipi Ghost, come GarganacI con Purifying Salt e Ting-Lu, e mandando KO Clodsire in due colpi.

Dragapult con le Choice Specs si adatta perfettamente ai team bulky offense e VoltTurn. Wallbreaker fisici come Great Tusk apprezzano U-turn di Dragapult che li fa entrare in sicurezza, e in cambio questi mettono pressione a check di Dragapult come Clodsire, Ting-Lu, Blissey e GarganacI. I remover di entry hazard come Corviknight e Great Tusk permettono a Dragapult di pivotare imperturbabilmente durante il match; il primo può anche pivotare in sicurezza con U-turn, consentendogli di minacciare Gholdengo che spesso entra davanti a Corviknight per bloccare Defog. Inoltre, Corviknight e Great Tusk formano una spina dorsale difensiva fondamentale per entrare davanti a minacce potenziate come Roaring Moon, così come sui tentativi di revenge kill da parte di utilizzatori di Sucker Punch come Kingambit. Gholdengo forma con Dragapult una core che spamma mosse Ghost capace di sopraffare un check condiviso come Ting-Lu, usare Blissey senza Calm Mind come setup fodder e debilitare GarganacI Tera Water con Trick o danneggiare direttamente le varianti con Tera Fairy. Le entry hazard di Ting-Lu, Garchomp e GarganacI possono rapidamente mettere i nemici in range di KO per Dragapult, specialmente perché quest'ultimo tende a forzare molte sostituzioni; in cambio, Dragapult blocca Rapid Spin di Pokémon come Great Tusk e Iron Treads se necessario. I setup sweeper come Volcarona e Iron Valiant apprezzano la capacità di Dragapult di fare wallbreaking nelle fasi iniziali della partita, permettendo ad essi di ripulire facilmente nel late-game.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Dragon Darts
move 2: Phantom Force / Terablast
move 3: Sucker Punch
move 4: U-turn
item: Choice Band
ability: Infiltrator
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
tera type: Dragon / Ghost

[SET COMMENTS]
Dragapult con la Choice Band utilizza le sue quasi non resistite mosse STAB, la sua vertiginosa Speed e il suo eccellente Attack per servire come forte wallbreaker fisico. La scelta della seconda mossa dipende dal Teratipo scelto per Dragapult. Dragapult con Tera Dragon utilizza Phantom Force come mossa STAB Ghost, mentre con Tera Ghost è preferibile Tera Blast, in quanto, a differenza della prima, non è una mossa che impiega due turni. Sucker Punch permette a Dragapult di revenge killare sweeper già indeboliti come i Dragapult avversari, Iron Moth o Roaring Moon con Tera Flying. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si usa Sucker Punch, in quanto gli avversari potrebbero prevederlo e potenziarsi. Una natura Adamant conferisce a Dragapult maggiore potenza di fuoco per fare wallbreaking. In alternativa, una natura Jolly gli permette di superare l'intero metagame senza potenziamenti. Con una Tera Dragon, diventa più difficile entrare su Dragon Darts, in quanto manda KO in due colpi i wall contro cui Dragapult normalmente fatica, come Ting-Lu. Dragapult con Tera Dragon è inoltre meno vulnerabile a Sucker Punch, anche se perde l'immunità a Extreme Speed di Dragonite.

Iron Valiant è un fantastico partner, perché è in grado di checkare i tipi Dark come Kingambit e Ting-Lu. I remover di hazard come Great Tusk, Cinderace e Corviknight sono compagni altrettanto buoni, in quanto la scarsa longevità di Dragapult gli rende difficile entrare se ci sono le hazard. Great Tusk e Corviknight sono in grado di battere sia Scizor che i Great Tusk nemici, mentre Cinderace può minacciare i tipi Steel bulky come Corviknight. Dragapult beneficia molto dalle entry hazard piazzate da Great Tusk, Ting-Lu o GarganacI, dato che ciò gli rende più facile il wallbreaking. Altri pivot, come Scizor e Rotom-W, apprezzano il fatto che Dragapult può mandarli in campo con U-turn. In cambio, Scizor può revenge killare i tipi Ice come Baxcalibur, mentre Rotom-W può checkare sia Corviknight che Great Tusk difensivo. Il supporto della paralisi fornito da Rotom-W può silenziare Pokémon offensivi come Dragapult e Roaring Moon. Infine, Gholdengo è un buon partner, poiché può bloccare Rapid Spin e negare Defog, aiutando Dragapult a sopraffare check condivisi come Kingambit e Ting-Lu.

[SET]
name: Utility
move 1: Will-O-Wisp
move 2: Hex
move 3: Dragon Darts
move 4: U-turn / Substitute
item: Heavy-Duty Boots / Leftovers
ability: Infiltrator
nature: Hasty
evs: 76 Atk / 180 SpA / 252 Spe
tera type: Ghost

[SET COMMENTS]
A differenza dei set con strumento Choice più orientati offensivamente, questo set di Dragapult presenta un approccio più multifunzionale. L'impareggiabile Speed di Dragapult, in combinazione con la STAB Dragon Darts, gli permette di eliminare minacce offensive chiave come Roaring Moon, Iron Moth e Cinderace se ha già subito dei danni residui. Ciò vuol dire che Dragapult forza molte sostituzioni su cui è possibile capitalizzare usando Will-O-Wisp per distribuire alterazioni di stato e per aumentare la potenza di Hex. Will-O-Wisp inoltre permette a Dragapult di evitare Sucker Punch, cosa molto importante contro Cinderace, Kingambit e Meowscarada. Con la scottatura e la Stealth Rock piazzata, Hex manda KO in due colpi Corviknight difensivo, Amoonguss e Dondozo, permettendo a Dragapult di abbattere le core balance. U-turn completa il set, consentendo a Dragapult di mantenere il momentum anche contro potenti counter come Ting-Lu e GarganacI. In alternativa, si può usare Substitute per migliorare il matchup di Dragapult contro gli utilizzatori di Sucker Punch e permettergli di evitare i danni da Salt Cure. 252 EV in Speed con una natura Hasty assicurano che Dragapult superi l'intera tier senza potenziamenti. 76 EV in Attack permettono il KO in un colpo su Roaring Moon con Dragon Darts, mentre il resto degli EV sono investiti in Special Attack. Sebbene Dragapult normalmente non abbia la necessità di teracristallizzare, la Tera Ghost rimane la più usata per potenziare ulteriormente Hex. Per esempio, Hex con la Tera Ghost infligge un minimo di 84% su Great Tusk difensivo scottato. Tuttavia, se necessario, la Teracristallizzazione può essere usata difensivamente per evitare attacchi superefficaci.

A causa della quantità di utility che offre, Dragapult apprezza l'abbondanza di danni residuali forniti dai suoi compagni, in quanto manca di potenza immediata. Qualsiasi forma di entry hazard è molto apprezzata grazie alla capacità di Dragapult di forzare l'uscita dei nemici, dunque setter come Garganacl, Great Tusk, Glimmora e Ting-Lu sono buoni compagni. La Stealth Rock è particolarmente importante poiché garantisce importanti KO in due colpi con Hex. Tra i vari setter di entry hazard, GarganacI ha una fantastica sinergia con Dragapult, poichè è in grado di piazzare la Stealth Rock, indebolendo anche i nemici con Salt Cure. Compagni che possono distribuire alterazioni di stato, come Rotom-W e Skeledirge, sono altrettanto eccellenti. Dato che Ting-Lu e GarganacI wallano pesantemente questo set, i Pokémon che li minacciano, come Great Tusk offensivo o Meowscarada con la Choice Band, sono ottimi partner. Gholdengo con Tera Flying e il Covert Cloak forma con Dragapult una core che spamma mosse Ghost particolarmente potente, in quanto può usare alcuni counter di quest'ultimo come Ting-Lu, Clodsire e GarganacI come setup fodder. Sweeper fisici come Kingambit apprezzano vedere i propri counter come Corviknight e Great Tusk indeboliti da scottature; inoltre ha una buona sinergia di tipi con Dragapult. Dato che il suo set dà il meglio a metà o a fine partita, sarebbe meglio affiancargli una solida spina dorsale difensiva che possa assorbire colpi. Pokémon difensivi come Ting-Lu, Hatterene, Great Tusk, Clodsire e Amoonguss possono tutti assorbire danni per Dragapult da check comuni come GarganacI, Ting-Lu e Kingambit, offrendo anche molta utility come il piazzamento di entry hazard, la distribuzione di alterazioni di stato, o l'infliggimento danni residuali, tutte cose che facilitano a Dragapult il compito di ripulire a fine partita.

[CREDITS]
- Written by: [[royalfluxh, 493260], [CaptainDaimyo, 602431], [hamiltonion, 40598]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[chimp, 197439], [Tysonslayer, 349443], [Milo, 540138]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Itchy, 518399], [Rabia, 336073], [dex, 277988]]

nessun errore, implemento direttamente e pubblico
Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top