UU Togekiss (GP 1/1)

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/forums/threads/togekiss-revamp-gp-2-2.3704634/#post-9462808




[OVERVIEW]

L'eccellente typing di Togekiss, la sua recovery affidabile e la capacità di potenziarsi lo rendono un solido sweeper bulky capace di checkare difensivamente minacce come Hydreigon, Salamence e Conkeldurr, mettere pressione a Pokémon come Amoonguss e Zarude e di assicurare supporto cleric per il suo team. Togekiss può anche rispondere ai team bulky essendo capace di eliminare da solo alcuni membri comuni delle core stall, come Chansey, Hippowdon, Skarmory e Salamence, grazie a Nasty Plot e Heal Bell. Tuttavia, Togekiss trova difficoltà contro vari Pokémon offensivi comuni quali Thundurus-T, Nihilego ed Excadrill, e richiede spesso supporto per abbattere Pokémon come Celesteela e il già menzionato Nihilego. Togekiss è anche dipendente dai suoi Heavy-Duty Boots per checkare minacce offensive come Salamence con Hurricane, quindi non dovrebbe mai essere il bersaglio di Knock Off. Soffre molto della sindrome dei quattro moveslot, in quando è costretto a scegliere tra Heal Bell per curare gli status alterati del proprio team, Thunder Wave per ostacolare i check come Nihilego e Fire Blast per eliminare le risposte Steel come Excadrill e Celesteela.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Air Slash
move 3: Heal Bell / Thunder Wave
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con Nasty Plot e Serene Grace, Togekiss può abbattere i team bulky potenziandosi davanti un Pokémon passivo come Skarmory e Salamence difensivo e facendo tentennare i wall difensivi come Hippowdon, Primarina, Slowking e persino Chansey. Heal Bell rimuove le alterazioni di stato causate da Chansey, Hippowdon e Umbreon. Thunder Wave è un'opzione degna di nota per ostacolare molti Pokémon offensivi comuni, come Nihilego e Cobalion, anche se la mancanza di Heal Bell può rendere difficile abbattere i wall difensivi con Toxic, come Hippowdon, Chansey e Umbreon con Inner Focus. Fire Blast è un'opzione per mandare KO in un colpo i tipi Steel come Scizor, Celesteela ed Excadrill dopo che questi hanno subito molti danni e danneggia gli avversari neutrali come Thundurus-T, ma impedisce a Togekiss di checkare avversari come Nihilego, o di abbattere Pokémon difensivi come Chansey. Roost aumenta la longevità di Togekiss, permettendogli di checkare con più efficacia minacce offensive come Zarude, Hydreigon e Zygarde-10%. I massimi investimenti in Speed permettono di superare Gyarados Adamant e Rotom-W, potendo così recuperare con Roost incassando Volt Switch e potenzialmente abbattere Rotom-W una volta potenziato, mentre gli investimenti in bulk permettono di affrontare più facilmente Salamence e Conkeldurr. Togekiss può giocare 172 EV in Speed con più Special Defense per migliorare il matchup contro Salamence e Primarina: con questi EV, Togekiss viene superato da Rotom-W per poi curarsi dai danni di Volt Switch, ma fatica a mettere pressione su Rotom-W ed è sensibile al PP stalling di Heal Bell, che rende più facile l'uso di Toxic + Pain Split.

Togekiss viene utilizzato nei team bulky offense, balance e semi-stall data la capacità di checkare Pokémon come Hydreigon e Salamence, di offrire supporto cleric per gli alleati e di abbattere i team bulky avversari. I tipi Ground come Hippowdon, Seismitoad e Nidoqueen garantiscono una preziosa immunità a Electric per affrontare Thundurus-T, Rotom-W e Rotom-H, oltre all'apprezzato supporto Stealth Rock. È apprezzata la presenza di incassatori di Knock Off, come Amoonguss e Cobalion, per aiutare Togekiss a mantenere gli Heavy-Duty Boots e quindi a poter entrare liberamente con la Stealth Rock in campo, oltre a rappresentare un ottimo check Fighting nel caso di Cobalion. Amoonguss può usare Stun Spore per paralizzare avversari come Cobalion, Nihilego, Keldeo e Primarina per Togekiss, mentre Cobalion supporta il team con Stealth Rock e countera Nihilego. Minacce offensive più lente come Nidoking, Scizor e Primarina apprezzano molto le opportunità per agire da wallbreaker create da Togekiss con Thunder Wave o Heal Bell. Gli alleati semi-stall come Umbreon e Chansey apprezzano la capacità di Togekiss di checkare Conkeldurr per loro conto e, usando Togekiss Heal Bell, possono ricorrere a mosse di utility più convenienti, come Toxic e Stealth Rock. Slowking con Calm Mind apprezza il supporto cleric di Togekiss, in quanto può mettere sotto pressione Pokémon come Galarian Slowbro con Calm Mind più facilmente e checkare i tipi Steel come Jirachi e Celesteela per Togekiss.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Togekiss con la Choice Scarf offre una solida compressione di ruoli e può superare Pokémon veloci, come Azelf e Cobalion, mandandoli KO, può anche debilitare i wall difensivi come Chansey con Trick e mantiene comunque altre opzioni di utility come Heal Bell, ma la debolezza alla Stealth Rock rende imprescindibile la presenza di forme affidabili di controllo delle entry hazard nel team. Un set di pura utility con Heal Bell, Thunder Wave e Roost sacrifica il potenziale offensivo di Togekiss in favore di un ruolo difensivo come cleric e specialista di speed control. Può anche rinunciare a una delle due mosse di utility per Defog, ma il pessimo matchup contro la maggior parte dei setter di Stealth Rock, come Nihilego, rende il ruolo di Defogger più adatto ai suoi alleati. Le Choice Specs sono un'opzione consentire a Togekiss di attirare Pokémon come Nihilego e Cobalion per poi mandarli KO con Psyshock e Fire Blast rispettivamente, ma perde l'utility difensiva senza Roost, non riesce ad abbattere Pokémon difensivi come Chansey e subisce danni ingenti dalla Stealth Rock.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric**: Thundurus-T, Raikou, Rotom-W e Rotom-H resistono Air Slash, sono immuni a Thunder Wave e ricevono danni minimi da Fire Blast, il che rende difficile per Togekiss compiere il suo ruolo. Tuttavia, Thundurus-T non può permettersi di entrare ripetutamente davanti a Togekiss, mentre Rotom-W e Rotom-H possono trovare difficoltà nel mettere pressione a Togekiss, in quanto questo può mitigare i danni subiti da Volt Switch con Roost.

**Tipi Rock**: Nihilego countera Togekiss grazie alla sua massiccia Special Defense, Speed maggiore e grande potenziale offensivo, ma non apprezza essere bersaglio di Thunder Wave. Lycanroc-D supera Togekiss e lo minaccia immediatamente con Stone Edge o Accelerock. Anche se non è comune, Rhyperior può contrastare Togekiss facilmente con Stealth Rock e la minaccia di mosse STAB.

**Tipi Steel**: Jirachi, Excadrill e Celesteela ricevono pochi danni da Air Slash e possono minacciare Togekiss. Excadrill in particolare è anche immune a Thunder Wave. Scizor e Cobalion possono esercitare pressione offensiva su Togekiss, ma non possono entrargli davanti in sicurezza data la neutralità alle mosse Flying. Tutti questi Pokémon devono però essere sicuri che Togekiss non utilizzi Fire Blast prima di entrargli davanti.

**Wall speciali**: I wall speciali come Chansey e Umbreon contano rispettivamente sulla propria resistenza pura e immunità ai tentennamenti per avvelenare Togekiss senza Heal Bell.

[CREDITS]
- Written by: [[Magnum, 540289]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Estarossa, 461329]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [Sulo, 528036]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

L'eccellente typing di Togekiss, la sua recovery affidabile e la capacità di potenziarsi lo rendono un solido sweeper bulky capace di checkare difensivamente minacce come Hydreigon, Salamence e Conkeldurr, mettere pressione a Pokémon come Amoonguss e Zarude e di assicurare supporto cleric per il suo team. Togekiss può anche rispondere ai team bulky essendo capace di eliminare da solo alcuni membri comuni delle core stall, come Chansey, Hippowdon, Skarmory e Salamence,(AV) grazie a Nasty Plot e Heal Bell. Tuttavia, Togekiss trova difficoltà contro vari Pokémon offensivi comuni quali Thundurus-T, Nihilego ed Excadrill, e richiede spesso supporto per abbattere Pokémon come Celesteela e il già menzionato Nihilego. Togekiss è anche dipendente dai suoi Heavy-Duty Boots per checkare minacce offensive come Salamence con Hurricane, quindi non dovrebbe mai essere il bersaglio di Knock Off. Soffre molto della sindrome dei quattro moveslot, in quando è costretto a scegliere tra Heal Bell per curare gli status alterati del proprio team, Thunder Wave per ostacolare i check come Nihilego e Fire Blast per eliminare le risposte Steel come Excadrill e Celesteela.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Air Slash
move 3: Heal Bell / Thunder Wave
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con Nasty Plot e Serene Grace, Togekiss può abbattere i team bulky potenziandosi davanti un Pokémon passivo come Skarmory e Salamence difensivo e facendo tentennare i wall difensivi come Hippowdon, Primarina, Slowking e persino Chansey. Heal Bell rimuove le alterazioni di stato causate da Chansey, Hippowdon e Umbreon. Thunder Wave è un'opzione degna di nota per ostacolare molti Pokémon offensivi comuni, come Nihilego e Cobalion;(RPV),(AV) anche se la mancanza di Heal Bell può rendere difficile abbattere i wall difensivi con Toxic, come Hippowdon, Chansey e Umbreon con Inner Focus. Fire Blast è un'opzione per mandare KO in un colpo i tipi Steel come Scizor, Celesteela ed Excadrill dopo che questi hanno subito molti danni e danneggia gli avversari neutrali come Thundurus-T, ma impedisce a Togekiss di checkare avversari come Nihilego, o di abbattere Pokémon difensivi come Chansey. Roost aumenta la longevità di Togekiss, permettendogli di checkare con più efficacia minacce offensive come Zarude, Hydreigon e Zygarde-10%. I massimi investimenti in Speed permettono di superare Gyarados Adamant e Rotom-W, potendo così recuperare con Roost incassando Volt Switch e potenzialmente abbattere Rotom-W una volta potenziato, mentre gli investimenti in bulk permettono di affrontare più facilmente Salamence e Conkeldurr. Togekiss può giocare 172 EV in Speed con più Special Defense per migliorare il matchup contro Salamence e Primarina: con questi EV, Togekiss viene superato da Rotom-W per poi curarsi dai danni di Volt Switch, ma fatica a mettere pressione su Rotom-W ed è sensibile al PP stalling di Heal Bell, che rende più facile l'uso di Toxic + Pain Split.(AP)

Togekiss viene utilizzato nei team bulky offense, balance e semi-stall data la capacità di checkare Pokémon come Hydreigon e Salamence, di offrire supporto cleric per gli alleati e di abbattere i team bulky avversari. I tipi Ground come Hippowdon, Seismitoad e Nidoqueen garantiscono una preziosa immunità a Electric per affrontare Thundurus-T, Rotom-W e Rotom-H, oltre all'apprezzato supporto Stealth Rock. È apprezzata la presenza di incassatori di Knock Off, come Amoonguss e Cobalion, per aiutare Togekiss a mantenere gli Heavy-Duty Boots e quindi a poter entrare liberamente con la Stealth Rock in campo, oltre a rappresentare un ottimo check Fighting nel caso di Cobalion. Amoonguss può usare Stun Spore per paralizzare avversari come Cobalion, Nihilego, Keldeo e Primarina per Togekiss, mentre Cobalion supporta il team con Stealth Rock e countera Nihilego. Minacce offensive più lente come Nidoking, Scizor e Primarina apprezzano molto le opportunità per agire da wallbreaker create da Togekiss con Thunder Wave o Heal Bell. Gli alleati semi-stall come Umbreon e Chansey apprezzano la capacità di Togekiss di checkare Conkeldurr per loro conto e, usando Togekiss Heal Bell, possono ricorrere a mosse di utility più convenienti, come Toxic e Stealth Rock. Slowking con Calm Mind apprezza il supporto cleric di Togekiss, in quanto può mettere sotto pressione Pokémon come Galarian Slowbro con Calm Mind più facilmente e checkare i tipi Steel come Jirachi e Celesteela per Togekiss.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Togekiss con la Choice Scarf offre una solida compressione di ruoli e può superare Pokémon veloci, come Azelf e Cobalion, mandandoli KO, può anche debilitare i wall difensivi come Chansey con Trick e mantiene comunque altre opzioni di utility come Heal Bell, ma la debolezza alla Stealth Rock rende imprescindibile la presenza di forme affidabili di controllo delle entry hazard nel team. Un set di pura utility con Heal Bell, Thunder Wave e Roost sacrifica il potenziale offensivo di Togekiss in favore di un ruolo difensivo come cleric e specialista di Speed speed control. Può anche rinunciare a una delle due mosse di utility per Defog, ma il pessimo matchup contro la maggior parte dei setter di Stealth Rock, come Nihilego, rende il ruolo di Defogger più adatto ai suoi alleati. Le Choice Specs sono un'opzione consentire a Togekiss di attirare Pokémon come Nihilego e Cobalion per poi mandarli KO con Psyshock e Fire Blast rispettivamente, ma perde l'utility difensiva senza Roost, non riesce ad abbattere Pokémon difensivi come Chansey e subisce danni ingenti dalla Stealth Rock.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric**: Thundurus-T, Raikou, Rotom-W e Rotom-H resistono Air Slash, sono immuni a Thunder Wave e ricevono danni minimi da Fire Blast, il che rende difficile per Togekiss compiere il suo ruolo. Tuttavia, Thundurus-T non può permettersi di entrare ripetutamente davanti a Togekiss, mentre Rotom-W e Rotom-H possono trovare difficoltà nel mettere pressione a Togekiss, in quanto questo può mitigare i danni subiti da Volt Switch con Roost.

**Tipi Rock**: Nihilego countera Togekiss grazie alla sua massiccia Special Defense, Speed maggiore e grande potenziale offensivo, ma non apprezza essere bersaglio di Thunder Wave. Lycanroc-D supera Togekiss e lo minaccia immediatamente con Stone Edge o Accelerock. Anche se non è comune, Rhyperior può contrastare Togekiss facilmente con Stealth Rock e la minaccia di mosse STAB.

**Tipi Steel**: Jirachi, Excadrill e Celesteela ricevono pochi danni da Air Slash e possono minacciare Togekiss. Excadrill in particolare è anche immune a Thunder Wave. Scizor e Cobalion possono esercitare pressione offensiva su Togekiss,(AV) ma non possono entrargli davanti in sicurezza data la neutralità alle mosse Flying. Tutti questi Pokémon devono però essere sicuri che Togekiss non utilizzi Fire Blast prima di entrargli davanti.

**Wall speciali**: I wall speciali come Chansey e Umbreon contano rispettivamente sulla propria resistenza pura e immunità ai tentennamenti per avvelenare Togekiss senza Heal Bell.

[CREDITS]
- Written by: [[Magnum, 540289]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Estarossa, 461329]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [Sulo, 528036]]

Alpha2_Small.gif
 

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top