Ubers Dialga (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Dialga si conferma una bomba di potenza in Ubers grazie alle sue elevate statistiche offensive, coverage potente, solido typing difensivo e bulk naturale, i quali gli permettono di entrare in campo più volte durante il match e di soft checkare avversari come Zekrom ed Eternatus. Nonostante la sua potenza, soffre di una stretta competizione con Eternatus data la sua Speed, accesso a Recover e Dynamax Cannon, potente STAB senza contromisure. Inoltre, l'accesso a un enorme potenza non significa essere privo di risposte difensive; Blissey e Lunala possono entrare sui suoi attacchi e curarsi dei danni subiti più volte nel corso del match. Dialga dipende dalla capacità di prevedere l'avversario per evitare altri check, il che lo rende difficile da usare. Data la necessità di precedere l'avversario, Dialga ha un matchup difficile contro i team offense, in quanto una scelta sbagliata può lasciare minacce come Zekrom e Xerneas libere di potenziarsi.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Fire Blast
move 3: Thunder
move 4: Power Gem / Flash Cannon
item: Choice Specs
ability: Pressure
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Draco Meteor distrugge i comuni tipi Dragon, come Eternatus, Zygarde-C e Zekrom, e rappresenta il migliore attacco neutrale contro Pokémon come Groudon, Landorus-T, Blissey e Lunala. Fire Blast scioglie i tipi Steel come Necrozma-DM, Ferrothorn e Zamazenta-C. Thunder è utilizzata per Kyogre e può danneggiare Xerneas se la pioggia è attiva. Power Gem impedisce a Ho-Oh di entrare e curarsi dai danni inflitti da un'altra mossa, oltre al rappresentare una riposta più precisa contro Yveltal e Calyrex-I. Flash Cannon è un'alternativa accettabile a Power Gem per colpire duramente Xerneas, oltre al garantire una STAB riutilizzabile senza indebolirsi nel tempo, in quanto Thunder può gestire Ho-Oh al suo posto.

Dialga si trova a suo agio nei team offense e balance, data la sua capacità di affrontare i team balance avversari e causare gravi lacune sfruttabili dai suoi compagni, come Eternatus, Xerneas, Zekrom e Calyrex-S, per effettuare un cleanup. I Pokémon capaci di portare Dialga in campo in sicurezza con U-turn come Yveltal e Landorus-T sono ottimi partner, in quanto possono anche checkare avversari che forzano Dialga a uno switch, come Calyrex-S e Groudon. Gli utilizzatori di paralisi come Ho-Oh, Zygarde-C e Kyogre aiutano a compensare la Speed mediocre di Dialga. È apprezzato anche il supporto di entry hazard da compagni come Landorus-T e Ferrothorn per aiutarlo nel suo ruolo da wallbreaker; similarmente, alleati come Yveltal e Ho-Oh, capaci di rimuovere le entry hazard, aiutano a mantenerlo in salute per effettuare dei wallbreak efficienti nel corso del match. Dialga fatica a fronteggiare Ho-Oh senza delle previsioni corrette, mentre Blissey può incassare qualsiasi suo attacco; Calyrex-S e Necrozma-DM possono attirare e mandare KO Ho-Oh, mentre Xerneas con Psyshock e Zygarde-C con Dragon Tail possono infliggere a Blissey abbastanza danni per consentire a Dialga di finirlo con Draco Meteor. Infine, sono necessari dei check per Xerneas, Calyrex-S e Blissey, dunque Pokémon come Ho-Oh, Yveltal e Marshadow sono ottimi candidati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

I set con Shuca Berry e Stealth Rock possono essere giocati per liberare uno slot a Pokémon come Groudon. Si possono usare dei set Trick Room con Steel Beam in team dedicati per portare in campo attaccanti potenti come Dracovish e Calyrex-I.

Check e Counter
===================

**Difensori speciali**: Blissey e Lunala possono incassare qualsiasi attacco di Dialga e recuperare i danni subiti, tuttavia Lunala necessita di Shadow Shield.

**Minacce offensive più veloci**: Pokémon più veloci come Calyrex-I, Marshadow ed Eternatus possono revenge killare Dialga dopo un leggero chip damage.

**Setup sweeper**: Pokémon come Zekrom, Groudon, Kyogre e Xerneas possono sfruttare il blocco di Dialga su una mossa per potenziarsi davanti a lui.

**Core basate sul pivoting**: Certe core difensive come Ho-Oh + Eternatus + Necrozma-DM possono agire da pivot sugli attacchi di Dialga e approfittare di quando questo è bloccato sulla mossa sbagliata.

[CREDITS]
- Written by: [[Luna's Banned Now, 328705]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Rabia, 336073], [DC, 449990]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Dialga si conferma una bomba di potenza in Ubers grazie alle sue elevate statistiche offensive, coverage potente, solido typing difensivo e bulk naturale, i quali gli permettono di entrare in campo più volte durante il match e di soft checkare avversari come Zekrom ed Eternatus. Nonostante la sua potenza, soffre di una stretta competizione con Eternatus data la sua Speed tier, accesso a Recover e Dynamax Cannon, potente STAB senza contromisure. Inoltre, l'accesso a un enorme potenza non significa essere privo di risposte difensive; Blissey e Lunala possono entrare sui suoi attacchi e curarsi dei danni subiti più volte nel corso del match. Dialga dipende dalla capacità di prevedere l'avversario per evitare altri check, il che lo rende difficile da usare. Data la necessità di precedere l'avversario, Dialga ha un matchup difficile contro i team offense, in quanto una scelta sbagliata può lasciare minacce come Zekrom e Xerneas libere di potenziarsi.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Fire Blast
move 3: Thunder
move 4: Power Gem / Flash Cannon
item: Choice Specs
ability: Pressure
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Draco Meteor distrugge i comuni tipi Dragon, come Eternatus, Zygarde-C e Zekrom, e rappresenta il migliore attacco neutrale contro Pokémon come Groudon, Landorus-T, Blissey e Lunala. Fire Blast scioglie i tipi Steel come Necrozma-DM, Ferrothorn e Zamazenta-C. Thunder è utilizzata per Kyogre e può danneggiare Xerneas se la pioggia è attiva. Power Gem impedisce a Ho-Oh di entrare e curarsi dai danni inflitti da un'altra mossa, oltre al rappresentare una riposta più precisa contro Yveltal e Calyrex-I. Flash cannon Cannon è un'alternativa accettabile a Power Gem per colpire duramente Xerneas, oltre al garantire una STAB riutilizzabile senza indebolirsi nel tempo, in quanto Thunder può gestire Ho-Oh al suo posto.

Dialga si trova a suo agio nei team offense e balance, data la sua capacità di affrontare i team balance avversari e causare gravi lacune sfruttabili dai suoi compagni, come Eternatus, Xerneas, Zekrom e Calyrex-S, per effettuare un cleanup. I Pokémon capaci di portare Dialga in campo in sicurezza con U-turn come Yveltal e Landorus-T sono ottimi partner, in quanto possono anche checkare avversari che forzano Dialga a uno switch, come Calyrex-S e Groudon. Gli utilizzatori di paralisi come Ho-Oh, Zygarde-C e Kyogre aiutano a compensare la Speed mediocre di Dialga. È apprezzato anche il supporto di entry hazard da compagni come Landorus-T e Ferrothorn per aiutarlo a wallbreakare nel suo ruolo da wallbreaker; similarmente, alleati come Yveltal e Ho-Oh, capaci di rimuovere le entry hazard, aiutano a mantenerlo in salute per effettuare dei wallbreak efficienti nel corso del match. Dialga fatica a fronteggiare Ho-Oh senza delle previsioni corrette, mentre Blissey può incassare qualsiasi suo attacco; Calyrex-S e Necrozma-DM possono attirare e mandare KO Ho-Oh, mentre Xerneas con Psyshock e Zygarde-C con Dragon Tail possono infliggere a Blissey abbastanza danni per consentire a Dialga di finirlo con Draco Meteor. Infine, sono necessari dei check per Xerneas, Calyrex-S e Blissey, dunque Pokémon come Ho-Oh, Yveltal e Marshadow sono ottimi candidati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

I set con Shuca Berry e Stealth Rock possono essere giocati per liberare uno slot a Pokémon come Groudon. Si possono usare dei set Trick Room con Steel Beam in team dedicati per portare in campo attaccanti potenti come Dracovish e Calyrex-I.

Check e Counter
===================

**Difensori speciali**: Blissey e Lunala possono incassare qualsiasi attacco di Dialga e recuperare i danni subiti, tuttavia Lunala necessita di Shadow Shield.

**Minacce offensive più veloci**: Pokémon più veloci come Calyrex-I, Marshadow ed Eternatus possono revenge killare Dialga dopo un leggero chip damage.

**Setup sweeper**: Pokémon come Zekrom, Groudon, Kyogre e Xerneas possono sfruttare il blocco di Dialga su una mossa per potenziarsi davanti a lui.

**Core pivot**: Certe core difensive come Ho-Oh + Eternatus + Necrozma-DM possono pivotare sugli attacchi di Dialga e approfittare di quando questo è bloccato sulla mossa sbagliata.

[CREDITS]
- Written by: [[Luna's Banned Now, 328705]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Rabia, 336073], [DC, 449990]]

ggwp
Alpha_Small.gif
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Dialga si conferma una bomba di potenza in Ubers grazie alle sue elevate statistiche offensive, coverage potente, solido typing difensivo e bulk naturale, i quali gli permettono di entrare in campo più volte durante il match e di soft checkare avversari come Zekrom ed Eternatus. Nonostante la sua potenza, soffre di una stretta competizione con Eternatus data la sua Speed, accesso a Recover e Dynamax Cannon, potente STAB senza contromisure. Inoltre, l'accesso a un enorme potenza non significa essere privo di risposte difensive; Blissey e Lunala possono entrare sui suoi attacchi e curarsi dei danni subiti più volte nel corso del match. Dialga dipende dalla capacità di prevedere l'avversario per evitare altri check, il che lo rende difficile da usare. Data la necessità di precedere l'avversario, Dialga ha un matchup difficile contro i team offense, in quanto una scelta sbagliata può lasciare minacce come Zekrom e Xerneas libere di potenziarsi.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Fire Blast
move 3: Thunder
move 4: Power Gem / Flash Cannon
item: Choice Specs
ability: Pressure
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Draco Meteor distrugge i comuni tipi Dragon, come Eternatus, Zygarde-C e Zekrom, e rappresenta il migliore attacco neutrale contro Pokémon come Groudon, Landorus-T, Blissey e Lunala. Fire Blast scioglie i tipi Steel come Necrozma-DM, Ferrothorn e Zamazenta-C. Thunder è utilizzata per Kyogre e può danneggiare Xerneas se la pioggia è attiva. Power Gem impedisce a Ho-Oh di entrare e curarsi dai danni inflitti da un'altra mossa, oltre al rappresentare una riposta più precisa contro Yveltal e Calyrex-I. Flash Cannon è un'alternativa accettabile a Power Gem per colpire duramente Xerneas, oltre al garantire una STAB riutilizzabile senza indebolirsi nel tempo, in quanto Thunder può gestire Ho-Oh al suo posto.

Dialga si trova a suo agio nei team offense e balance, data la sua capacità di affrontare i team balance avversari e causare gravi lacune sfruttabili dai suoi compagni, come Eternatus, Xerneas, Zekrom e Calyrex-S, per effettuare un cleanup. I Pokémon capaci di portare Dialga in campo in sicurezza con U-turn come Yveltal e Landorus-T sono ottimi partner, in quanto possono anche checkare avversari che forzano Dialga a uno switch, come Calyrex-S e Groudon. Gli utilizzatori di paralisi come Ho-Oh, Zygarde-C e Kyogre aiutano a compensare la Speed mediocre di Dialga. È apprezzato anche il supporto di entry hazard da compagni come Landorus-T e Ferrothorn per aiutarlo nel suo ruolo da wallbreaker; similarmente, alleati come Yveltal e Ho-Oh, capaci di rimuovere le entry hazard, aiutano a mantenerlo in salute per effettuare dei wallbreak efficienti nel corso del match. Dialga fatica a fronteggiare Ho-Oh senza delle previsioni corrette, mentre Blissey può incassare qualsiasi suo attacco; Calyrex-S e Necrozma-DM possono attirare e mandare KO Ho-Oh, mentre Xerneas con Psyshock e Zygarde-C con Dragon Tail possono infliggere a Blissey abbastanza danni per consentire a Dialga di finirlo con Draco Meteor. Infine, sono necessari dei check per Xerneas, Calyrex-S e Blissey, dunque Pokémon come Ho-Oh, Yveltal e Marshadow sono ottimi candidati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

I set con Shuca Berry e Stealth Rock possono essere giocati per liberare uno slot a Pokémon come Groudon. Si possono usare dei set Trick Room con Steel Beam in team dedicati per portare in campo attaccanti potenti come Dracovish e Calyrex-I.

Check e Counter
===================

**Difensori speciali**: Blissey e Lunala possono incassare qualsiasi attacco di Dialga e recuperare i danni subiti, tuttavia Lunala necessita di Shadow Shield.

**Minacce offensive più veloci**: Pokémon più veloci come Calyrex-I, Marshadow ed Eternatus possono revenge killare Dialga dopo un leggero chip damage.

**Setup sweeper**: Pokémon come Zekrom, Groudon, Kyogre e Xerneas possono sfruttare il blocco di Dialga su una mossa per potenziarsi davanti a lui.

**Core basate sul pivoting**: Certe core difensive come Ho-Oh + Eternatus + Necrozma-DM possono pivotare agire da pivot sugli attacchi di Dialga e approfittare di quando questo è bloccato sulla mossa sbagliata.

[CREDITS]
- Written by: [[Luna's Banned Now, 328705]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Rabia, 336073], [DC, 449990]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top