UU Crobat (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Crobat è un pivot offensivo veloce grazie alla sua incredibile Speed naturale, che gli permette di superare veloci Pokémon offensivi come Azelf, Zygarde-10%, Keldeo e Noivern. Crobat può fare uso della sua alta Speed e del suo ruolo da pivot offensivo con Brave Bird STAB e U-turn per durare più a lungo di check come Nihilego e Rotom-W, il che lo rende minaccioso contro molti team comuni. Taunt impedisce a eventuali check come Salamence, Skarmory, Hippowdon e Chansey di curarsi, oltre che agli ultimi due e Amoonguss di usare mosse di status. Sebbene il typing Poison / Flying di Crobat gli permetta di entrare in campo sugli attacchi di tipo Grass e Fighting da Pokémon come Zarude, Amoonguss e Conkeldurr, si deve comunque guardare dall'entrare direttamente su mosse di status come Stun Spore o Spore di Amoonguss, o su potenti attacchi come Darkest Lariat di Zarude e Knock Off e Facade di Conkeldurr. Inoltre, il bulk mediocre di Crobat ostacola la sua entrata in campo su potenti attacchi da Pokémon offensivi quali Hydreigon, Azelf e Zygarde-10%. Inoltre, la mancanza di resistenze importanti impedisce a Crobat di entrare davanti a Pokémon che potrebbe altrimenti checkare, come Facade di Conkeldurr e Hydro Pump di Keldeo. Infine, l'efficacia di Crobat dipende dagli Heavy-Duty Boots, il che lo forza a essere cauto contro utilizzatori di Knock Off come Diggersby e Scizor. Ciò rende Crobat esitante a entrare in campo contro utilizzatori di Knock Off che potrebbe altrimenti counterare, come Tangrowth.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Brave Bird
move 2: U-turn
move 3: Roost
move 4: Taunt
item: Heavy-Duty Boots
ability: Inner Focus
nature: Jolly
evs: 108 HP / 148 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Brave Bird consente a Crobat di mantenere una presenza offensiva con una potente mossa STAB, che minaccia con pesanti danni Pokémon offensivi fragili e veloci quali Azelf, Zygarde-10% e Keldeo. U-turn permette a Crobat di fuggire da Pokémon che non può danneggiare efficacemente, come Jirachi e Celesteela. Tale mossa logora inoltre switch-in e check offensivi come Rotom-W, Thundurus-T, Raikou e Nihilego, permettendo così a Crobat di sconfiggerli nel lungo termine. Roost mantiene in salute Crobat, il che gli consente di perdurare nei match lunghi, di sconfiggere minacce bulky come Salamence difensivo e Chansey nell'uno contro uno e di sfruttare il proprio typing per entrare contro Zarude. Roost può anche essere usata per rimuovere il tipo Flying di Crobat per un turno, riducendo così il danno subito da mosse come Volt Switch di Rotom-W e Rotom-H e Stone Edge di Cobalion. Roost aiuta anche a compensare il danno causato dal contraccolpo di Brave Bird. Taunt permette a Crobat di bloccare mosse di status da Pokémon quali Amoonguss e Chansey, oltre che i tentativi di curarsi da parte di Pokémon come Salamence e Skarmory. Anche se Crobat stesso non teme Toxic da Pokémon come Chansey e Hippowdon, i suoi compagni di squadra apprezzano Taunt che sventa la minaccia di Toxic quando entrano in campo. Taunt può anche impedire i tentativi di usare Defog da Pokémon come Salamence e Mandibuzz. Inner Focus è l'abilità preferita, dato che blocca il calo di Attack causato da Intimidate di Salamence e rende Crobat immune ai tentennamenti causati da Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon e da Waterfall di Gyarados Jolly a +1 di Speed. Il massimo investimento in Speed e una natura Jolly sono necessari per tenere sotto scacco Gyarados Adamant con Dragon Dance e Diggersby Adamant con la Choice Scarf.

Crobat si trova bene con altri pivot come Zarude, Thundurus-T, Rotom-H e Rotom-W per mantenere il momentum. Essi possono anche portare Crobat in campo in sicurezza contro Pokémon come Amoonguss, il che riduce il bisogno di Crobat di usare Roost spesso. Rotom-H e Rotom-W sono partner particolarmente buoni, in quanto Crobat apprezza la loro capacità di checkare Mamoswine e i tipi Steel quali Scizor e Celesteela. Compagni di tipo Ground come Hippowdon ed Excadrill assorbono le mosse di tipo Electric e Rock indirizzate contro Crobat da Pokémon come Rotom-H e Nihilego, rispettivamente. Knock Off absorber come Amoonguss e Tangrowth prevengono la perdita degli Heavy-Duty Boots di Crobat. Essi possono inoltre checkare tipi Electric come Thundurus-T e Raikou per Crobat. Wallbreaker come Hydreigon con le Choice Specs e Keldeo si abbinano bene a Crobat, in quanto quest'ultimo li può portare in campo contro Pokémon come Rotom-W e Celesteela con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Other Options
=============
Inflitrator può essere scelta al posto di Inner Focus per consentire a Crobat di ignorare il Substitute, impedendo così a Pokémon come SubCM Keldeo e Primarina di colpire in sicurezza Crobat da dietro il Substitute. Defog può essere preferita a Taunt per rendere Crobat un remover di entry hazard. Tuttavia, rinunciare a Taunt limita la potenza offensiva di Crobat e gli impedisce di tenere la Stealth Rock fuori dal campo contro setter comuni quali Cobalion, Hippowdon e Nihilego. Hypnosis può venire usata nel moveslot finale per debilitare switch-in, anche se ha bassa precisione e Taunt è più affidabile. Un set con Nasty Plot, Sludge Bomb, Heat Wave e Roost può essere usato contro i principali check di tipo Steel di Crobat, e fornisce un'eccellente coverage di tipo Fire / Poison contro buona parte della tier UU. Tale set è particolarmente efficace contro i team più bulky grazie alla coverage sopracitata, alla recovery affidabile di Crobat e all'immunità a Toxic. Tuttavia, è difficile giustificare l'uso di questo set al posto della solita utilità che Crobat fornisce. In più, lo Special Attack di base di Crobat è basso, quindi questo set richiede solitamente l'uso di diverse Nasty Plot per eliminare gli avversari. Infine, Super Fang può essere preferita a U-turn e insieme a Taunt per indebolire i check più resistenti di Crobat come Celesteela per i suoi compagni di squadra. Questo rende Crobat uno stallbreaker pericoloso.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Celesteela, Skarmory e Jirachi resistono a Brave Bird e possono ostacolare Crobat. Skarmory può perdere nell'uno contro uno a causa di Taunt che gli impedisce di curarsi con Roost, ma può comunque danneggiare notevolmente Crobat nel processo, in particolare se Skarmory ha il Rocky Helmet. Cobalion non è resistente a Brave Bird, ma non viene mai mandato KO in due colpi grazie al suo ottimo bulk fisico, e minaccia Crobat con Stone Edge o Volt Switch e lo può indebolire con il Rocky Helmet. Anche Scizor non resiste a Brave Bird e non vuole entrare in campo su di esso, ma può revenge killare un Crobat indebolito con Bullet Punch.

**Knock Off**: La dipendenza di Crobat agli Heavy-Duty Boots rende Knock Off una minaccia enorme alla sua longevità, il che rende pericolosa l'entrata in campo contro Pokémon quali Tangrowth e Krookodile, che sarebbero altrimenti meno minacciosi.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Raikou, Thundurus-T, Rotom-W e Rotom-H resistono a Brave Bird di Crobat e lo minacciano con danni pesanti o con il KO in un colpo . Possono venire indeboliti nel tempo da colpi ripetuti, tuttavia, e not sono switch-in sicuri a bassi HP.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Nihilego, Lycanroc-D e Rhyperior resistono a Brave Bird e minacciano Crobat con danni pesanti. Rhyperior in particolare walla Crobat. Mentre Lycanroc-D e soprattutto Nihilego prendono maggior danno da Brave Bird e devono stare attenti a entrare in campo contro Crobat, possono sopravvivere a un colpo e revenge killarlo in cambio. Lycanroc-D ha anche Accelerock priority per impedire a Crobat di colpirlo per primo.

**Difensori fisici**: Hippowdon e Swampert possono reggere ripetutamente i colpi di Crobat semza temere un KO. Swampert può usare Flip Turn per portare in campo un Pokémon che minaccia Crobat, mentre Hippowdon richiede l'utilizzo di Taunt per impedire Slack Off e infligge chip damage con la sabbia. Entrambi possono colpire Crobat con Earthquake superefficace se deve usare Roost, e Hippowdon può punire Brave Bird e U-turn con il Rocky Helmet. Hippowdon fallisce solitamente nello sconfiggere Crobat con Taunt nell'uno contro uno, ma il Rocky Helmet e la sabbia possono indebolirlo velocemente nel processo. Anch Slowking può reggere senza problemi una Brave Bird e minacciare danni enormi con Psychic.

[CREDITS]
- Written by: [[Celebiii, 476515]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [pokemonisfun, 56643], [estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[Band, 301217], [Sulo, 528036], [Adeleine, 517429]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]
Crobat è un pivot offensivo veloce grazie alla sua incredibile Speed naturale, che gli permette di superare veloci Pokémon offensivi come Azelf, Zygarde-10%, Keldeo e Noivern. Crobat può fare uso della sua alta Speed e del suo ruolo da pivot offensivo con Brave Bird STAB e U-turn per durare più a lungo di check come Nihilego e Rotom-W, il che lo rende minaccioso contro molti team comuni. Taunt impedisce a eventuali check come Salamence, Skarmory, Hippowdon e Chansey di curarsi, oltre che agli ultimi due e Amoonguss di usare mosse di status. Mentre Sebbene il typing Poison / Flying di Crobat gli permette permetta di entrare in campo sugli attacchi di tipo Grass e Fighting da Pokémon come Zarude, Amoonguss e Conkeldurr, si deve comunque guardare dall'entrare direttamente su mosse di status come Stun Spore o Spore di Amoonguss, o su potenti attacchi come Darkest Lariat di Zarude e Knock Off e Facade di Conkeldurr. Inoltre, il bulk mediocre di Crobat ostacola la sua entrata in campo su potenti attacchi da Pokémon offensivi quali Hydreigon, Azelf e Zygarde-10%. La mancanza di resistenze importanti di Crobat gli fa inoltre temere mosse da Pokémon che potrebbe altrimenti checkare, come Facade di Conkeldurr e Hydro Pump di Keldeo. Infine, l'efficacia di Crobat dipende dagli Heavy-Duty Boots, il che lo forza a essere cauto contro utilizzatori di Knock Off come Diggersby e Scizor. Ciò rende Crobat esitante a entrare in campo contro utilizzatori di Knock Off che potrebbe altrimenti counterare, come Tangrowth.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Brave Bird
move 2: U-turn
move 3: Roost
move 4: Taunt
item: Heavy-Duty Boots
ability: Inner Focus
nature: Jolly
evs: 108 HP / 148 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Brave Bird consente a Crobat di mantenere una presenza offensiva con una potente mossa STAB, che minaccia con pesanti danni Pokémon offensivi fragili e veloci quali Azelf, Zygarde-10% e Keldeo. U-turn permette a Crobat di fuggire da Pokémon che non può danneggiare efficacemente, come Jirachi e Celesteela. Tale mossa logora inoltre switch-in e check offensivi come Rotom-W, Thundurus-T, Raikou e Nihilego, permettendo così a Crobat di sconfiggerli nel lungo termine. Roost mantiene in salite salute Crobat, il che gli consente di perdurare nei match lunghi, di sconfiggere minacce bulky come Salamence difensivo e Chansey nell'uno contro uno e di sfruttare il proprio typing per entrare contro Zarude. Roost può anche essere usata per rimuovere il tipo Flying di Crobat per un turno, riducendo così il danno subito da mosse come Volt Switch di Rotom-W e Rotom-H e Stone Edge di Cobalion. Roost aiuta anche a compensare il danno causato dal contraccolpo di Brave Bird. Taunt permette a Crobat di bloccare mosse di status da Pokémon quali Amoonguss e Chansey, oltre che i tentativi di curarsi da parte di Pokémon come Salamence e Skarmory. Anche se Crobat stesso non teme Toxic da Pokémon come Chansey e Hippowdon, i suoi compagni di squadra apprezzano Taunt che sventa la minaccia di Toxic quando entrano in campo. Taunt può anche impedire i tentativi di usare Defog da Pokémon come Salamence e Mandibuzz. Inner Focus è l'abilità preferita, dato che blocca il calo di Attack causato da Intimidate di Salamence e rende Crobat immune ai tentennamenti causati da Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon e da Waterfall di Gyarados Jolly a +1 di Speed. Il massimo investimento in Speed e una natura Jolly sono necessari per tenere sotto scacco Gyarados Adamant con Dragon Dance e Diggersby Adamant con la Choice Scarf.

Crobat si trova bene con altri pivot come Zarude, Thundurus-T, Rotom-H e Rotom-W per mantenere il momentum. Essi possono anche portare Crobat in campo in sicurezza contro Pokémon come Amoonguss, il che riduce il bisogno di Crobat di usare Roost spesso. Rotom-H e Rotom-W sono partner particolarmente buoni, in quanto Crobat apprezza la loro capacità di checkare Mamoswine e i tipi Steel quali Scizor e Celesteela. Compagni di tipo Ground come Hippowdon ed Excadrill assorbono le mosse di tipo Electric e Rock indirizzate contro Crobat da Pokémon come Rotom-H e Nihilego, rispettivamente. Knock Off absorber come Amoonguss e Tangrowth prevengono la perdita degli Heavy-Duty Boots di Crobat. Essi possono inoltre checkare tipi Electric come Thundurus-T e Raikou per Crobat. Wallbreaker come Hydreigon con le Choice Specs e Keldeo si abbinano bene a Crobat, in quanto quest'ultimo li può portare in campo contro Pokémon come Rotom-W e Celesteela con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Other Options
=============
Inflitrator può essere scelta al posto di Inner Focus per consentire a Crobat di ignorare il Substitute, impedendo così a Pokémon come SubCM Keldeo e Primarina di colpire in sicurezza Crobat da dietro il Substitute. Defog può essere preferita a Taunt per rendere Crobat un remover di entry hazard. Tuttavia, rinunciare a Taunt limita la potenza offensiva di Crobat e gli impedisce di tenere la Stealth Rock fuori dal campo contro setter comuni quali Cobalion, Hippowdon e Nihilego. Hypnosis può venire usata nel moveslot finale per debilitare switch-in, anche se ha bassa precisione e Taunt è più affidabile. Un set con Nasty Plot, Sludge Bomb, Heat Wave e Roost può essere usato contro i principali check di tipo Steel di Crobat, e fornisce un'eccellente coverage di tipo Fire / Poison contro buona parte della tier UU. Tale set è particolarmente efficace contro i team più bulky grazie alla coverage sopracitata, alla recovery affidabile di Crobat e all'immunità a Toxic. Tuttavia, è difficile giustificare l'uso di questo set al posto della solita utilità che Crobat fornisce. In più, lo Special Attack di base di Crobat è basso, quindi questo set richiede solitamente l'uso di diverse Nasty Plot per eliminare gli avversari. Infine, Super Fang può essere preferita a U-turn e insieme a Taunt per indebolire i check più resistenti di Crobat come Celesteela per i suoi compagni di squadra. Questo rende Crobat uno stallbreaker pericoloso.

Checks and Counters Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Celesteela, Skarmory e Jirachi prendono molto poco danno da Brave Bird e possono ostacolare Crobat. Skarmory può perdere nell'uno contro uno a causa di Taunt che gli impedisce di curarsi con Roost, ma può comunque danneggiare notevolmente Crobat nel processo, in particolare se Skarmory ha il Rocky Helmet. Cobalion non è resistente a Brave Bird, ma non viene mai mandato KO in due colpi grazie al suo ottimo bulk fisico, e minaccia Crobat con Stone Edge o Volt Switch e lo può indebolire con il Rocky Helmet. Anche Scizor non resiste a Brave Bird e non vuole entrare in campo su di esso, ma può revenge killare un Crobat indebolito con Bullet Punch.

**Knock Off**: La dipendenza di Crobat agli Heavy-Duty Boots rende Knock Off una minaccia enorme alla sua longevità, il che rende pericolosa l'entrata in campo contro Pokémon quali Tangrowth e Krookodile, che sarebbero altrimenti meno minacciosi.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Raikou, Thundurus-T, Rotom-W e Rotom-H resistono a Brave Bird di Crobat e lo minacciano con danni pesanti o con il KO in un colpo . Possono venire indeboliti nel tempo da colpi ripetuti, tuttavia, e not sono switch-in sicuri a bassi HP.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Nihilego, Lycanroc-D e Rhyperior resistono a Brave Bird e minacciano Crobat con danni pesanti. Rhyperior in particolare walla Crobat. Mentre Lycanroc-D e soprattutto Nihilego prendono maggior danno da Brave Bird e devono stare attenti a entrare in campo contro Crobat, possono sopravvivere a un colpo e revenge killarlo in cambio. Lycanroc-D ha anche Accelerock priority per impedire a Crobat di colpirlo per primo.

**Difensori fisici**: Hippowdon e Swampert possono reggere ripetutamente i colpi di Crobat semza temere un KO. Swampert può usare Flip Turn per portare in campo un Pokémon che minaccia Crobat, mentre Hippowdon richiede l'utilizzo di Taunt per impedire Slack Off e infligge chip damage con la sabbia. Entrambi possono colpire Crobat con Earthquake superefficace se deve usare Roost, e Hippowdon può punire Brave Bird e U-turn con il Rocky Helmet. Hippowdon fallisce solitamente nello sconfiggere Crobat con Taunt nell'uno contro uno, ma il Rocky Helmet e la sabbia possono indebolirlo velocemente nel processo. Anch Slowking può reggere senza problemi una Brave Bird e minacciare danni enormi con Psychic.

[CREDITS]
- Written by: [[Celebiii, 476515]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [pokemonisfun, 56643], [estarossa, 461329]]
- Grammar checked by: [[Band, 301217], [Sulo, 528036], [Adeleine, 517429]

1 basterebbe, ma siccome è lunga preferisco due GP.
Alpha2_Small.gif
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]
(Spazio)
Crobat è un pivot offensivo veloce grazie alla sua incredibile Speed naturale, che gli permette di superare veloci Pokémon offensivi come Azelf, Zygarde-10%, Keldeo e Noivern. Crobat può fare uso della sua alta Speed e del suo ruolo da pivot offensivo con Brave Bird STAB e U-turn per durare più a lungo di check come Nihilego e Rotom-W, il che lo rende minaccioso contro molti team comuni. Taunt impedisce a eventuali check come Salamence, Skarmory, Hippowdon e Chansey di curarsi, oltre che agli ultimi due e Amoonguss di usare mosse di status. Sebbene il typing Poison / Flying di Crobat gli permetta di entrare in campo sugli attacchi di tipo Grass e Fighting da Pokémon come Zarude, Amoonguss e Conkeldurr, si deve comunque guardare dall'entrare direttamente su mosse di status come Stun Spore o Spore di Amoonguss, o su potenti attacchi come Darkest Lariat di Zarude e Knock Off e Facade di Conkeldurr. Inoltre, il bulk mediocre di Crobat ostacola la sua entrata in campo su potenti attacchi da Pokémon offensivi quali Hydreigon, Azelf e Zygarde-10%. Inoltre,(AV) la mancanza di resistenze importanti di Crobat gli fa inoltre temere mosse da impedisce a Crobat di entrare davanti a Pokémon che potrebbe altrimenti checkare, come Facade di Conkeldurr e Hydro Pump di Keldeo. Infine, l'efficacia di Crobat dipende dagli Heavy-Duty Boots, il che lo forza a essere cauto contro utilizzatori di Knock Off come Diggersby e Scizor. Ciò rende Crobat esitante a entrare in campo contro utilizzatori di Knock Off che potrebbe altrimenti counterare, come Tangrowth.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Brave Bird
move 2: U-turn
move 3: Roost
move 4: Taunt
item: Heavy-Duty Boots
ability: Inner Focus
nature: Jolly
evs: 108 HP / 148 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Brave Bird consente a Crobat di mantenere una presenza offensiva con una potente mossa STAB, che minaccia con pesanti danni Pokémon offensivi fragili e veloci quali Azelf, Zygarde-10% e Keldeo. U-turn permette a Crobat di fuggire da Pokémon che non può danneggiare efficacemente, come Jirachi e Celesteela. Tale mossa logora inoltre switch-in e check offensivi come Rotom-W, Thundurus-T, Raikou e Nihilego, permettendo così a Crobat di sconfiggerli nel lungo termine. Roost mantiene in salute Crobat, il che gli consente di perdurare nei match lunghi, di sconfiggere minacce bulky come Salamence difensivo e Chansey nell'uno contro uno e di sfruttare il proprio typing per entrare contro Zarude. Roost può anche essere usata per rimuovere il tipo Flying di Crobat per un turno, riducendo così il danno subito da mosse come Volt Switch di Rotom-W e Rotom-H e Stone Edge di Cobalion. Roost aiuta anche a compensare il danno causato dal contraccolpo di Brave Bird. Taunt permette a Crobat di bloccare mosse di status da Pokémon quali Amoonguss e Chansey, oltre che i tentativi di curarsi da parte di Pokémon come Salamence e Skarmory. Anche se Crobat stesso non teme Toxic da Pokémon come Chansey e Hippowdon, i suoi compagni di squadra apprezzano Taunt che sventa la minaccia di Toxic quando entrano in campo. Taunt può anche impedire i tentativi di usare Defog da Pokémon come Salamence e Mandibuzz. Inner Focus è l'abilità preferita, dato che blocca il calo di Attack causato da Intimidate di Salamence e rende Crobat immune ai tentennamenti causati da Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon e da Waterfall di Gyarados Jolly a +1 di Speed. Il massimo investimento in Speed e una natura Jolly sono necessari per tenere sotto scacco Gyarados Adamant con Dragon Dance e Diggersby Adamant con la Choice Scarf.

Crobat si trova bene con altri pivot come Zarude, Thundurus-T, Rotom-H e Rotom-W per mantenere il momentum. Essi possono anche portare Crobat in campo in sicurezza contro Pokémon come Amoonguss, il che riduce il bisogno di Crobat di usare Roost spesso. Rotom-H e Rotom-W sono partner particolarmente buoni, in quanto Crobat apprezza la loro capacità di checkare Mamoswine e i tipi Steel quali Scizor e Celesteela. Compagni di tipo Ground come Hippowdon ed Excadrill assorbono le mosse di tipo Electric e Rock indirizzate contro Crobat da Pokémon come Rotom-H e Nihilego, rispettivamente. Knock Off absorber come Amoonguss e Tangrowth prevengono la perdita degli Heavy-Duty Boots di Crobat. Essi possono inoltre checkare tipi Electric come Thundurus-T e Raikou per Crobat. Wallbreaker come Hydreigon con le Choice Specs e Keldeo si abbinano bene a Crobat, in quanto quest'ultimo li può portare in campo contro Pokémon come Rotom-W e Celesteela con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Other Options
=============
Inflitrator può essere scelta al posto di Inner Focus per consentire a Crobat di ignorare il Substitute, impedendo così a Pokémon come SubCM Keldeo e Primarina di colpire in sicurezza Crobat da dietro il Substitute. Defog può essere preferita a Taunt per rendere Crobat un remover di entry hazard. Tuttavia, rinunciare a Taunt limita la potenza offensiva di Crobat e gli impedisce di tenere la Stealth Rock fuori dal campo contro setter comuni quali Cobalion, Hippowdon e Nihilego. Hypnosis può venire usata nel moveslot finale per debilitare switch-in, anche se ha bassa precisione e Taunt è più affidabile. Un set con Nasty Plot, Sludge Bomb, Heat Wave e Roost può essere usato contro i principali check di tipo Steel di Crobat, e fornisce un'eccellente coverage di tipo Fire / Poison contro buona parte della tier UU. Tale set è particolarmente efficace contro i team più bulky grazie alla coverage sopracitata, alla recovery affidabile di Crobat e all'immunità a Toxic. Tuttavia, è difficile giustificare l'uso di questo set al posto della solita utilità che Crobat fornisce. In più, lo Special Attack di base di Crobat è basso, quindi questo set richiede solitamente l'uso di diverse Nasty Plot per eliminare gli avversari. Infine, Super Fang può essere preferita a U-turn e insieme a Taunt per indebolire i check più resistenti di Crobat come Celesteela per i suoi compagni di squadra. Questo rende Crobat uno stallbreaker pericoloso.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Celesteela, Skarmory e Jirachi prendono molto poco danno da resistono a Brave Bird e possono ostacolare Crobat. Skarmory può perdere nell'uno contro uno a causa di Taunt che gli impedisce di curarsi con Roost, ma può comunque danneggiare notevolmente Crobat nel processo, in particolare se Skarmory ha il Rocky Helmet. Cobalion non è resistente a Brave Bird, ma non viene mai mandato KO in due colpi grazie al suo ottimo bulk fisico, e minaccia Crobat con Stone Edge o Volt Switch e lo può indebolire con il Rocky Helmet. Anche Scizor non resiste a Brave Bird e non vuole entrare in campo su di esso, ma può revenge killare un Crobat indebolito con Bullet Punch.

**Knock Off**: La dipendenza di Crobat agli Heavy-Duty Boots rende Knock Off una minaccia enorme alla sua longevità, il che rende pericolosa l'entrata in campo contro Pokémon quali Tangrowth e Krookodile, che sarebbero altrimenti meno minacciosi.

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Raikou, Thundurus-T, Rotom-W e Rotom-H resistono a Brave Bird di Crobat e lo minacciano con danni pesanti o con il KO in un colpo . Possono venire indeboliti nel tempo da colpi ripetuti, tuttavia, e not sono switch-in sicuri a bassi HP.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Nihilego, Lycanroc-D e Rhyperior resistono a Brave Bird e minacciano Crobat con danni pesanti. Rhyperior in particolare walla Crobat. Mentre Lycanroc-D e soprattutto Nihilego prendono maggior danno da Brave Bird e devono stare attenti a entrare in campo contro Crobat, possono sopravvivere a un colpo e revenge killarlo in cambio. Lycanroc-D ha anche Accelerock priority per impedire a Crobat di colpirlo per primo.

**Difensori fisici**: Hippowdon e Swampert possono reggere ripetutamente i colpi di Crobat semza temere un KO. Swampert può usare Flip Turn per portare in campo un Pokémon che minaccia Crobat, mentre Hippowdon richiede l'utilizzo di Taunt per impedire Slack Off e infligge chip damage con la sabbia. Entrambi possono colpire Crobat con Earthquake superefficace se deve usare Roost, e Hippowdon può punire Brave Bird e U-turn con il Rocky Helmet. Hippowdon fallisce solitamente nello sconfiggere Crobat con Taunt nell'uno contro uno, ma il Rocky Helmet e la sabbia possono indebolirlo velocemente nel processo. Anch Slowking può reggere senza problemi una Brave Bird e minacciare danni enormi con Psychic.

[CREDITS]
- Written by: [[Celebiii, 476515]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [pokemonisfun, 56643], [estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[Band, 301217], [Sulo, 528036], [Adeleine, 517429]]

Ottima, attento solo ai crediti
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top