PU Clefairy (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/forums/threads/clefairy-qc-2-2-gp-0-1.3711591/
[OVERVIEW]

Clefairy ha la nicchia di essere uno dei pochi tipi Fairy viabili nella tier, privo delle debolezze di Ribombee al tipo Fire e Flying, pur mantenendo l'utilità difensiva di un tipo Fairy. I suoi vantaggi rispetto ad altri Pokémon Fairy come Aromatisse sono l'accesso a Knock Off, che rende switch-in comuni al tipo Fairy come Charizard e Centiskorch delle pessime opzioni, e Magic Guard, che lo rende immune al danno residuo. Grazie a ottime mosse di supporto, come Stealth Rock ed Encore, assieme ad una recovery affidabile, può comprimere efficacemente i ruoli in molti team. Nonostante queste caratteristiche, Clefairy dipende dal suo strumento per mantenere il suo bulk. Inoltre, soffre la concorrenza di altri tipi Fairy come Aromatisse e Comfey, siccome il primo ha un bulk fisico maggiore ed è meno ostacolato dalla rimozione del suo strumento, mentre il secondo ha Taunt e Draining Kiss prioritaria grazie a Triage. Infine, senza Encore, Clefairy può diventare merce da setup per sweeper come Uxie e Doublade.

[SET]
name: Defensive
move 1: Moonblast / Seismic Toss
move 2: Softboiled
move 3: Stealth Rock / Knock Off
move 4: Encore / Thunder Wave
item: Eviolite
ability: Magic Guard
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Moonblast permette a Clefairy di colpire avversari come Thievul e Absol, mentre Seismic Toss infligge danni consistenti a bersagli con un'elevata Special Defense come Gigalith o ai tipi Steel come Aggron. Knock Off indebolisce i Pokémon che dipendono dai loro strumenti, come Doublade o Charizard. Encore ferma i setup sweeper e può scoraggiare l'utilizzo delle mosse di recovery. Thunder Wave paralizza i nemici più veloci, come Galarian Articuno e Jellicent. Utilizzare 10 IV in Speed IV può evitare il 2HKO da Ferroseed con Gyro Ball, ma ciò significa rendere Clefairy più lento di Pokémon comuni come Gigalith e Quagsire. Clefairy fatica ad affrontare i tipi Steel e Poison come Weezing e Ferroseed, quindi switch-in come Wishiwashi e Charizard sono ben apprezzati. Wishiwashi può subire i Knock Off di Gallade e Sandslash per Clefairy, mentre in cambio Clefairy è in grado di affrontare i suoi check come Lanturn. Per quanto riguarda Charizard, Clefairy può entrare contro i tipi Rock come Gigalith e Regirock per esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Heracross2.0, 414072]]
- Translated by: [[AtraX Madara, 513753]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [MZ, 202117]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Clefairy ha la nicchia di essere uno dei pochi tipi Fairy viabili nella tier, privo delle debolezze di Ribombee al tipo Fire e Flying, pur mantenendo l'utilità difensiva di un tipo Fairy. I suoi vantaggi rispetto ad altri Pokémon Fairy come Aromatisse sono l'accesso a Knock Off, il quale che rende switch-in comuni al tipo Fairy come Charizard e Centiskorch delle pessime opzioni, e Magic Guard, che lo rende immune al danno residuo. Grazie a ottime mosse di supporto, come Stealth Rock ed Encore, assieme ad una recovery affidabile, può comprimere efficacemente i ruoli in molti team. Nonostante queste caratteristiche, Clefairy dipende dal suo oggetto strumento per mantenere il suo bulk. Inoltre, soffre la concorrenza di altri tipi Fairy come Aromatisse e Comfey, siccome il primo ha un bulk fisico maggiore ed è meno ostacolato dalla rimozione del suo item strumento, mentre il secondo ha Taunt e Draining Kiss prioritaria grazie a(spazio)Triage. Infine, senza Encore, Clefairy può diventare merce da setup per setup sweeper come Uxie e Doublade.

[SET]
name: Defensive
move 1: Moonblast / Seismic Toss
move 2: Softboiled
move 3: Stealth Rock / Knock Off
move 4: Encore / Thunder Wave
item: Eviolite
ability: Magic Guard
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Moonblast permette a Clefairy di colpire avversari come Thievul e Absol, mentre Seismic Toss infligge danni consistenti a bersagli con un'elevata Difesa Speciale Special Defense come Gigalith o ai tipi Steel come Aggron. Knock Off indebolisce i Pokémon che dipendono dai loro oggetti strumenti, come Doublade o Charizard. Encore ferma i setup sweeper e può scoraggiare l'utilizzo delle mosse di recovery. Thunder Wave paralizza i nemici più veloci, come Galarian Articuno e Jellicent. Utilizzare 10 IV in Speed IV può evitare il 2HKO da Ferroseed con Gyro Ball, ma ciò significa rendere Clefairy più lento di Pokémon comuni come Gigalith e Quagsire. Clefairy fatica ad affrontare i tipi Steel e Poison come Weezing e Ferroseed, quindi switch-in contro di loro come Wishiwashi e Charizard sono ben apprezzati. Wishiwashi può subire i Knock Off di Gallade e Sandslash per Clefairy, mentre in cambio Clefairy è in grado di affrontare i suoi check come Lanturn,(RV).(AP) mentre Per quanto riguarda Charizard, Clefairy può entrare contro i tipi Rock come Gigalith e Regirock per esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Heracross2.0, 414072]]
- Translated by: [[AtraX Madara, 513753]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [MZ, 202117]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top