UU Articuno (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/forums/threads/articuno.3703732/


[OVERVIEW]

Pressure e Defog garantiscono ad Articuno una solida nicchia nei team difensivi per stallare i PP dei setter di entry hazard come Hippowdon, il che lo rende ottimo come unico o principale Defogger del team. Inoltre, Pressure consuma i PP dei remover di entry hazard avversari, come Salamence e Mandibuzz, il che aiuta i propri alleati a mantenere le hazard sul campo avversario facilitando uno stile semi-stall, oltre che tornare utile per avere il controllo totale sulle entry hazard contro i team difensivi avversari. Heal Bell garantisce un'opzione di utility cruciale che, in combinazione con Pressure, permette ad Articuno di sconfiggere da solo gli utilizzatori di Toxic come Hippowdon. Inoltre, Articuno è un check secondario inestimabile per Pokémon come Primarina, Salamence, Gyarados e addirittura Azelf contro i team che utilizzano un setter di Stealth Rock con un matchup negativo contro Articuno, come Hippowdon, Chansey o Registeel. Tuttavia, Articuno fatica contro alcuni setter di entry hazard, come Nihilego, Cobalion e Skarmory con Spikes e Iron Defense. La debolezza alla Stealth Rock lo rende un Defogger inaffidabile contro le varianti con Taunt e Stealth Rock di Krookodile, dipendendo molto dagli Heavy-Duty Boots e quindi essendo vulnerabile a Knock Off, anche se Krookodile teme di subire Freeze-Dry come risposta. Senza un secondo remover di entry hazard come Flygon accanto ad Articuno, i team basati sulle Spikes spesso mettono pressione sull'avversario con la pura minaccia delle loro entry hazard, costringendo l'avversario a rimuoverle piuttosto che piazzarne di proprie. A causa del suo typing, Articuno può anche essere sfruttato come setup fodder da minacce come Scizor, Cobalion e Nihilego, che temono solo il possibile congelamento causato dal ripetuto utilizzo di Freeze-Dry, il che richiede un solido supporto difensivo.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Freeze-Dry
move 2: Defog
move 3: Heal Bell
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 248 HP / 204 SpD / 56 Spe

[SET COMMENTS]

Freeze-Dry permette ad Articuno di spaventare Pokémon come Primarina, Amoonguss e Zarude. La sua possibilità di congelare del 10% può sembrare una possibilità bassa, ma l'utilizzo ripetuto contro avversari come Scizor, uno switch-in comune, rende il congelamento molto probabile dati i suoi molti PP. Defog in combinazione con Pressure consente ad Articuno di sconfiggere da solo alcuni setter di entry hazard come Hippowdon e Chansey; le sue qualità difensive gli permettono di usare Defog anche davanti Pokémon come Primarina e Amoonguss. Con Heal Bell e Pressure, Articuno può stallare in sicurezza i PP di qualsiasi Pokémon con Toxic garantendo anche un supporto cleric agli alleati, il che permette ai compagni l'utilizzo di mosse migliori, come Toxic su Umbreon e Stealth Rock su Chansey. I 56 EV in Speed consento ad Articuno di superare Primarina con le Choice Specs, mentre gli investimenti in Special Defense con natura Calm aiutano ad affrontare Pokémon del calibro di Primarina e Salamence. Articuno può giocare anche 204 EV in Defense con natura Bold per migliorare il matchup contro Gyarados e Salamence con Dragon Dance, ma questa distribuzione è consigliabile solo nei team sprovvisti di Pokémon capaci di affrontarli come Umbreon, in quanto rende più difficile entrare davanti a Salamence con Defog.

Articuno trova spazio principalmente nei team semi-stall e stall che apprezzano un Defogger capace di gestire Hippowdon da solo e di fornire anche supporto con Heal Bell. Skarmory è un alleato eccezionale capace di checkare con Iron Defense Pokémon come Conkeldurr e Scizor con Swords Dance. Con Articuno al suo fianco, Skarmory può optare per Spikes al posto di Defog e consumare i PP di Defog di Salamence e Mandibuzz avversari, il che incrementa la longevità delle Spikes. I wallbreaker difensivi come Jellicent con Taunt, Chandelure con Hex e Galarian Slowbro con Calm Mind apprezzano l'aiuto che Articuno offre a Skarmory. Jellicent, in particolare, rappresenta un check difensivo per minacce come Keldeo, Cobalion e Scizor e apprezza la rimozione di Hippowdon da parte di Articuno. Nei team stall, gli utilizzatori di Defog secondari, come Skarmory e Flygon, coprono i setter di entry hazard che Articuno non può affrontare. Skarmory con Iron Defense aiuta contro Excadrill e Skarmory avversario, mentre Flygon può counterare Nihilego e abbattere Thundurus-T pivot e Skarmory avversario. I wall speciali principali, come Umbreon e Chansey, sono essenziali per checkare minacce come Moltres e Chandelure, oltre a evitare che Articuno venga sopraffatto da Salamence e Primarina. Umbreon può offrire il supporto di Wish ad Articuno e checka minacce come Scizor con Swords Dance e Knock Off, mentre Chansey può agire da setter di Stealth Rock. I tipi Ground, come Hippowdon e Quagsire, possono checkare avversari come Thundurus-T senza Grass Knot, Nihilego e Rotom-H per Articuno. Hippowdon può anche offrire il supporto della Stealth Rock e una risposta per Hatterene con i suoi set con il Rocky Helmet, mentre Quagsire può counterare in modo affidabile Pokémon come Cobalion con Swords Dance, Scizor e Galarian Slowbro con Calm Mind.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Haze è un'opzione per checkare Pokémon come Primarina con Calm Mind e Rest e Galarian Slowbro con Calm Mind, ma la perdita di Heal Bell rende impossibile per Articuno sconfiggere Hippowdon. Articuno può essere giocato anche nei team VoltTurn con U-turn al posto di Heal Bell, guadagnando la possibilità di generare momentum e possibilità d'entrata per minacce come Diggersby e Chandelure, mantenendo comunque il ruolo di Defogger. Articuno rappresenta anche uno switch-in chiave per Primarina, avversario difficile per questi team che spesso ricorrono a Zarude come tipo Grass. Articuno può anche mantenere Heal Bell al posto di U-turn in queste formazioni per usare affidabilmente Defog davanti a Hippowdon e supportare gli alleati come Scizor, permettendogli di giocare in modo più aggressivo entrando su Scald di Slowking e attaccando Moltres, ma perdere U-turn rende Articuno molto più passivo.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Data la scarsa potenza e la mancanza di coverage, Articuno può risultare un semplice setup fodder per i tipi Steel come Scizor e Cobalion. Inoltre, molti tipi Steel, quali Cobalion, Excadrill e Jirachi, sono setter della Stealth Rock che Articuno non può affrontare. Celesteela riceve danni scarsi da Freeze-Dry pur non essendo resistente, il che mette Articuno sotto pressione. Skarmory con Iron Defense può potenziarsi davanti ad Articuno e sconfiggerlo per mantenere le Spikes in campo. Skarmory deve però fare attenzione ai danni causati da Freeze-Dry data la sua scarsa Special Defense, mentre le varianti senza Iron Defense sono incapaci di mantenere le Spikes contro Articuno, non potendo danneggiarlo abbastanza con Body Press.

**Nihilego**: Nihilego ignora qualsiasi danno che Articuno è in grado di causargli grazie al suo grande bulk speciale, di mantenere facilmente la Stealth Rock di fronte ad esso e di costringerlo alla sostituzione per timore di una mossa Rock STAB. Nihilego non fa che guadagnare turni gratis davanti ad Articuno utilizzabili indebolendo il team avversario con Knock Off e mosse di coverage o potenziarsi con Meteor Beam.

**Knock Off e Stealth Rock**: La debolezza 4x alla Stealth Rock rende Krookodile un avversario da non sottovalutare, in quanto capace di rimuovere i suoi Heavy-Duty Boots con Knock Off e, con una buona predizione, prevenire l'uso di Defog con Taunt, anche se teme Freeze-Dry. Pokémon come Azelf e Tangrowth, che Articuno è normalmente in grado di checkare, sono capaci di forzarlo alla sostituzione con Knock Off se accompagnati da un setter di entry hazard che Articuno non può battere.

**Tipi Electric**: Thundurus-T non può entrare davanti ad Articuno in sicurezza data la debolezza a Ice, ma può minacciare Articuno con le sue mosse Electric e Knock Off. Anche Raikou può mettere Articuno in difficoltà con Thunderbolt. Rotom-H subisce danni trascurabili da Articuno ma non può rispondere in modo efficace senza Nasty Plot, dato il suo scarso Special Attack.

[CREDITS]
- Written by: [[Estarossa, 461329]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [UT, 523866]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Pressure e Defog garantiscono ad Articuno una solida nicchia nei team difensivi per stallare i PP dei setter di entry hazard come Hippowdon, il che lo rende ottimo come unico o principale Defogger del team. Inoltre, Pressure consuma i PP dei remover di entry hazard avversari, come Salamence e Mandibuzz, il che aiuta i propri alleati a mantenere le hazard sul campo avversario facilitando uno stile semi-stall, oltre che tornare utile per avere il controllo totale sulle entry hazard contro i team difensivi avversari. Heal Bell garantisce un'opzione di utility cruciale che, in combinazione con Pressure, permette ad Articuno di sconfiggere da solo gli utilizzatori di Toxic come Hippowdon. Inoltre, Articuno è un check secondario inestimabile per Pokémon come Primarina, Salamence, Gyarados e addirittura Azelf contro i team che utilizzano un setter di Stealth Rock con un matchup negativo contro Articuno, come Hippowdon, Chansey o Registeel. Tuttavia, Articuno fatica contro alcuni setter di entry hazard, come Nihilego, Cobalion e Skarmory con Spikes e Iron Defense. La debolezza alla Stealth Rock lo rende un Defogger inaffidabile contro le varianti con Taunt e Stealth Rock di Krookodile, dipendendo molto dagli Heavy-Duty Boots e quindi essendo vulnerabile a Knock Off, anche se Krookodile teme di subire Freeze-Dry come risposta. Senza un secondo remover di entry hazard come Flygon accanto ad Articuno, i team basati sulle Spikes spesso mettono pressione sull'avversario con la pura minaccia delle loro entry hazard, costringendo l'avversario a rimuoverle piuttosto che piazzarne di proprie. A causa del suo typing, Articuno può anche essere sfruttato come setup fodder da minacce come Scizor, Cobalion e Nihilego, che temono solo il possibile congelamento causato dal ripetuto utilizzo di Freeze-Dry, il che richiede un solido supporto difensivo.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Freeze-Dry
move 2: Defog
move 3: Heal Bell
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 248 HP / 204 SpD / 56 Spe

[SET COMMENTS]

Freeze-Dry permette ad Articuno di spaventare Pokémon come Primarina, Amoonguss e Zarude. La sua possibilità di congelare del 10% può sembrare una possibilità bassa, ma l'utilizzo ripetuto contro avversari come Scizor, uno switch-in comune, rende il congelamento molto probabile dati i suoi molti PP. Defog in combinazione con Pressure consente ad Articuno di sconfiggere da solo alcuni setter di entry hazard come Hippowdon e Chansey; le sue qualità difensive gli permettono di usare Defog anche davanti Pokémon come Primarina e Amoonguss. Con Heal Bell e Pressure, Articuno può stallare in sicurezza i PP di qualsiasi Pokémon con Toxic garantendo anche un supporto cleric agli alleati, questo il che permette ai compagni l'utilizzo di mosse migliori, come Toxic su Umbreon e Stealth Rock su Chansey. I 56 EV in Speed consento ad Articuno di superare Primarina con le Choice Specs, mentre gli investimenti in Special Defense con natura Calm aiutano ad affrontare Pokémon del calibro di Primarina e Salamence. Articuno può giocare anche 204 EV in Defense con natura Bold per migliorare il matchup contro Gyarados e Salamence con Dragon Dance, ma questa distribuzione è consigliabile solo nei team sprovvisti di Pokémon capaci di affrontarli come Umbreon, in quanto rende più difficile entrare davanti a Salamence con Defog.

Articuno trova spazio principalmente nei team semi-stall e stall che apprezzano un Defogger capace di gestire Hippowdon da solo e di fornire anche supporto con Heal Bell. Skarmory è un alleato eccezionale capace di checkare con Iron Defense Pokémon come Conkeldurr e Scizor con Swords Dance e Iron Defense. Con Articuno al suo fianco, Skarmory può optare per Spikes al posto di Defog e consumare i PP di Defog di Salamence e Mandibuzz avversari, il che incrementa la longevità delle Spikes. I wallbreaker difensivi come Jellicent con Taunt, Chandelure con Hex e Galarian Slowbro con Calm Mind apprezzano l'aiuto che Articuno offre a Skarmory. Jellicent, in particolare, rappresenta un check difensivo per minacce come Keldeo, Cobalion e Scizor e apprezza ka la rimozione di Hippowdon da parte di Articuno. Nei team stall, gli utilizzatori di Defog secondari, come Skarmory e Flygon, coprono i setter di entry hazard che Articuno non può affrontare. Skarmory con Iron Defense aiuta contro Excadrill e Skarmory avversario, mentre Flygon può counterare Nihilego e abbattere Thundurus-T pivot e Skarmory avversario. I wall speciali principali, come Umbreon e Chansey, sono essenziali per checkare minacce come Moltres e Chandelure, oltre a evitare che Articuno venga sopraffatto da Salamence e Primarina. Umbreon può offrire il supporto di Wish ad Articuno e checka minacce come Scizor con Swords Dance e Knock Off, mentre Chansey può agire da setter di Stealth Rock. I tipi Ground, come Hippowdon e Quagsire, possono checkare avversari come Thundurus-T senza Grass Knot, Nihilego e Rotom-H per Articuno. Hippowdon può anche offrire il supporto della Stealth Rock e una risposta per Hatterene con i suoi set con il Rocky Helmet, mentre Quagsire può counterare in modo affidabile Pokémon come Cobalion con Swords Dance, Scizor e Galarian Slowbro con Calm Mind.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Haze è un'opzione per checkare Pokémon come Primarina con Calm Mind e Rest e Galarian Slowbro con Calm Mind, ma la perdita di Heal Bell rende impossibile per Articuno sconfiggere Hippowdon. Articuno può essere giocato anche nei team VoltTurn con U-turn al posto di Heal Bell, guadagnando la possibilità di generare momentum e possibilità d'entrata per minacce come Diggersby e Chandelure, mantenendo comunque il ruolo di Defogger. Articuno rappresenta anche uno switch-in chiave per Primarina, avversario difficile per questi team che spesso ricorrono a Zarude come tipo Grass. Articuno può anche mantenere Heal Bell al posto di U-turn in queste formazioni per usare affidabilmente Defog davanti a Hippowdon e supportare gli alleati come Scizor, permettendogli di giocare in modo più aggressivo entrando su Scald di Slowking e attaccando Moltres, ma perdere U-turn rende Articuno molto più passivo.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Data la scarsa potenza e la mancanza di coverage, Articuno può risultare un semplice setup fodder per i tipi Steel come Scizor e Cobalion. Inoltre, molti tipi Steel, quali Cobalion, Excadrill e Jirachi, sono setter della Stealth Rock che Articuno non può affrontare. Celesteela riceve danni scarsi da Freeze-Dry pur non essendo resistente, il che mette Articuno sotto pressione. Skarmory con Iron Defense può potenziarsi davanti ad Articuno e sconfiggerlo per mantenere le Spikes in campo. Skarmory deve però fare attenzione ai danni causati da Freeze-Dry data la sua scarsa Special Defense, mentre le varianti senza Iron Defense sono incapaci di mantenere le Spikes contro Articuno, non potendo danneggiarlo abbastanza con Body Press.

**Nihilego**: Nihilego ignora qualsiasi danno che Articuno è in grado di causargli grazie al suo grande bulk speciale, di mantenere facilmente la Stealth Rock di fronte ad esso e di costringerlo alla sostituzione per timore di una mossa Rock STAB. Nihilego non fa che guadagnare turni gratis davanti ad Articuno utilizzabili indebolendo il team avversario con Knock Off e mosse di coverage o potenziarsi con Meteor Beam.

**Knock Off e Stealth Rock**: La debolezza 4x alla Stealth Rock rende Krookodile un avversario da non sottovalutare, in quanto capace di rimuovere i suoi Heavy-Duty Boots con Knock Off e, con una buona predizione, prevenire l'uso di Defog con Taunt, anche se teme Freeze-Dry. Pokémon come Azelf e Tangrowth, che Articuno è normalmente in grado di checkare, sono capaci di forzarlo alla sostituzione con Knock Off se accompagnati da un setter di entry hazard che Articuno non può battere.

**Tipi Electric**: Thundurus-T non può entrare davanti ad Articuno in sicurezza data la debolezza a Ice, ma può minacciare Articuno con le sue mosse Electric e Knock Off. Anche Raikou può mettere Articuno in difficoltà con Thunderbolt. Rotom-H subisce danni trascurabili da Articuno ma non può rispondere in modo efficace senza Nasty Plot, dato il suo scarso Special Attack.

[CREDITS]
- Written by: [[Estarossa, 461329]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [UT, 523866]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top