Monotype [Monotype] Magnezone (Electric + Steel) (GP 1/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/magnezone/monotype/

[OVERVIEW]

Electric
========

Magnet Pull garantisce a Magnezone l'abilità di intrappolare tipi Steel fastidiosi o minacciosi come Ferrothorn e Choice Excadrill, il che lo rende una buona scelta per un team Electric. Il typing Steel gli dona numerose resistenze e l'immunità alle mosse di tipo Poison; grazie a questo e al suo ottimo bulk, Magnezone può checkare efficacemente Pokémon di cui resiste il tipo che non hanno coverage superefficace, oltre a funzionare da eccellente pivot con Volt Switch. In più, lo straordinario Special Attack gli permette di agire da wallbreaker. Tuttavia, il typing Steel aumenta la sua debolezza alle mosse di tipo Ground e lo rende vulnerabile alle coverage comuni di tipo Fighting e Fire. La sua bassa Speed può essere facilmente sfruttata. Inoltre, Magnezone non possiede potenti mosse di coverage, dovendo quindi affidarsi a Hidden Power Fire come risposta ai tipi Steel che intrappola. Nonostante ciò, Magnezone rimane comunque una scelta eccellente per un team Electric, in quanto riesce a sconfiggere avversari altrimenti problematici come Excadrill e Tapu Bulu.

Steel
========

Magnezone fornisce un supporto essenziale contro i tipi Water sconfiggendo i Pokémon contro cui Ferrothorn fa fatica, tra cui Keldeo, Mantine e Toxapex. Con Hidden Power Ice, riesce a checkare Landorus, Garchomp e Gliscor, tre degli avversari più pericolosi per i team Steel; inoltre, può intrappolare tipi Steel nemici come Celesteela e Skarmory grazie a Magnet Pull ed eliminare altri Pokémon simili, come Ferrothorn e Scizor, utilizzando Hidden Power Fire. Tuttavia, Magnezone ha un movepool incredibilmente scarno, che lo porta ad affidarsi completamente alle STAB e, come forma di coverage principale, a Hidden Power. Allo stesso modo, la mediocre Speed fa sì che venga superato e mandato KO con facilità dagli utilizzatori di Choice Scarf più comuni come Excadrill e Pokémon più veloci come Mega Lopunny e Dugtrio. Nonostante la capacità di checkare Landorus e Gliscor, Magnezone è generalmente inutile contro i team Ground a causa della sua debolezza 4x a Ground.

[SET]
name: Choice Specs (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Flash Cannon
move 3: Volt Switch
move 4: Hidden Power Fire
item: Choice Specs
ability: Magnet Pull
nature: Modest
evs: 80 HP / 252 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è una potente STAB dotata di una coverage eccellente. Flash Cannon è la STAB secondaria e permette a Magnezone di colpire duramente quei tipi Ground che tendono a entrare in campo più spesso, come Hippowdon, oltre ad infliggere danno superefficace ai tipi Fairy, Ice e Rock. Volt Switch consente a Magnezone di agire da pivot nei matchup sfavorevoli in favore di un alleato più adatto a gestire l'avversario. Hidden Power Fire gli permette di colpire i tipi Steel che intrappola, ad esempio Ferrothorn, Mega Scizor ed Excadrill.

Dettagli del Set
========

Le Choice Specs e una natura Modest forniscono a Magnezone la potenza che gli serve, con cui può danneggiare il team avversario in modo tale da permettere il cleaning a sweeper come Alolan Raichu. Magnet Pull consente di intrappolare ed eliminare i tipi Steel. 176 EV Speed servono per superare Azumarill. I restanti EV massimizzano il suo potenziale di wallbreak e il bulk generale.

Consigli per l'Utilizzo
========

La debolezza 4x a Ground può risultare molto problematica. Persino Pokémon come Latios possono avere della coverage Ground, quindi cerca di scoutare quelle mosse prima di far entrare Magnezone. Allo stesso modo, non mandarlo in campo direttamente contro avversari con strumenti Choice come Excadrill e Tapu Bulu, in quanto possono bloccarsi su mosse superefficaci. Cerca di intuire in anticipo su quale attacco sceglieranno di bloccarsi. Se ti trovi contro un tipo Steel puoi anche sacrificare un Pokémon: ad esempio, sacrificare uno Zapdos contro un Excadrill bloccato su Rock Slide prima di mandare in campo Magnezone è un'ottima giocata. Spesso, puoi anche utilizzarlo per rimuovere minacce difensive come Ferrothorn tramite un'entrata diretta. Grazie al bulk decente, se non serve per intrappolare gli avversari, puoi anche utilizzare Magnezone per incassare qualche colpo da Pokémon incapaci di colpirlo superefficacemente. Utilizza mosse di priority come U-turn e Volt Switch per farlo entrare in campo, in quanto odia essere indebolito. In alcuni casi, Magnezone può funzionare da wallbreaker nelle prime fasi della partita per facilitare il cleaning a sweeper come Tapu Koko e Alolan Raichu. Scegli con attenzione la mossa su cui bloccare Magnezone. Il blocco su un attacco resistito da più Pokémon sfocia generalmente in un'enorme perdita di momentum.

Opzioni per il Team
========

Magnezone fornisce un'eccellente sinergia in quanto è in grado di formare core di pivot con alleati come Tapu Koko. Quest'ultimo apprezza la rimozione di Ferrothorn ed Excadrill, dato che gli permette di utilizzare liberamente le sue STAB Electric; inoltre, può piazzare l'Electric Terrain per aumentare ulteriormente la potenza delle mosse di Magnezone e gestire i tipi Fighting in grado di eliminare il suo alleato. Alolan Raichu apprezza la potenza di Magnezone, in quanto facilita il cleaning, ed è eccellente per rimuovere i tipi Fighting più minacciosi. Zapdos è un ottimo wall in grado di sostituire Magnezone contro pericolosi tipi Ground e Fighting. Rotom-W apprezza la rimozione di Mold Breaker Excadrill e Ferrothorn, due suoi ottimi check. La sua resistenza alle mosse di tipo Fire e l'immunità a Ground lo rendono un ottimo partner per Magnezone. Alolan Golem fornisce il supporto della Stealth Rock, con cui può rompere eventuali Sturdy o Focus Sash avversari. È resistente a Fire, il che lo rende un ottimo check per avversari come Victini, ma condivide la debolezza alle mosse di tipo Fighting e quella 4x agli attacchi di tipo Ground. Xurkitree, come la maggior parte degli altri tipi Electric, adora la rimozione di due suoi check eccellenti in Ferrothorn ed Excadrill, facilitando di molto lo spam di Thunderbolt contro i team Steel; tuttavia, può risultare incredibilmente difficile trovare un posto per Xurkitree e Magnezone nello stesso team data l'importanza del supporto fornito da altri tipi Electric.

[SET]
name: Choice Scarf (Steel)
move 1: Volt Switch
move 2: Thunderbolt
move 3: Flash Cannon
move 4: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
item: Choice Scarf
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Magnezone di uscire dal campo quando si trova in svantaggio e generare momentum. Thunderbolt è una potente STAB in grado di mandare KO minacce del calibro di Keldeo senza Choice Scarf. Flash Cannon è la STAB secondaria e colpisce in modo neutrale i Pokémon immuni o resistenti a Electric. Hidden Power Ice serve per abbattere avversari molto pericolosi attirati da Magnezone, come Landorus e Gliscor; in alternativa, Hidden Power Fire consente di eliminare tipi Steel intrappolati come Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack permettono a Magnezone di avere una presenza offensiva. 252 EV in Speed, assieme a una natura Timid e alla Choice Scarf, aumentano il più possibile la sua Speed, consentendogli di superare Pokémon come Landorus e Keldeo. Magnet Pull è l'abilità preferita in quanto renderà Magnezone in grado di intrappolare ed eliminare tipi Steel pericolosi come Celesteela.

Consigli per l'Utilizzo
========

Utilizza Volt Switch spesso per ottenere momentum contro l'avversario e infliggere dell'importante chip damage. Non utilizzarlo frequentemente però se il team nemico presenta un Pokémon di tipo Ground come Swampert, in quanto può switchare ed eliminare completamente il momentum. In questi casi, tenta l'hard switch con un alleato con un matchup migliore, ad esempio Celesteela. Magnezone è un ottimo lead, perché può scoutare il lead avversario e poi utilizzare Volt Switch per uscire dal campo in sicurezza. Dato che questa mossa incentiva l'avversario a effettuare sostituzioni, è essenziale accumulare entry hazard per aumentare il danno residuo inflitto; le Spikes e la Sticky Web non dovrebbero però trovarsi sul lato di Magnezone, in quanto limiteranno notevolmente la sua capacità di agire da pivot o di superare le minacce. Come la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf, questo Pokémon può essere un ottimo sweeper da late-game una volta che il team avversario è stato adeguatamente indebolito. Fai entrare Magnezone su tipi Steel come Celesteela e Ferrothorn. Se stai usando Hidden Power Ice, non rivelarla immediatamente in modo da attirare avversari come Landorus e Gliscor e sconfiggerli. Fai molta attenzione contro i team in cui sono presenti setup sweeper minacciosi del calibro di Mega Charizard X, Kommo-o e Porygon-Z, in grado di potenziarsi su Magnezone e sweepare il resto del tuo team. In questi casi, Magnezone dovrebbe quindi agire sempre da pivot per non consentire agli avversari di entrare e potenziarsi.

Opzioni per il Team
========

Celesteela e Skarmory sono alleati fondamentali, in quanto coprono l'orribile debolezza 4x a Ground di Magnezone. Oltre ad essere immuni a tali attacchi, entrambi riescono a mettere sotto pressione avversari di tipo Ground come Excadrill e Landorus-T. Celesteela è anche in grado di neutralizzarli con mosse quali Leech Seed e Toxic, mentre Skarmory può piazzare le Spikes. Inoltre, Celesteela può utilizzare Flamethrower, consentendo a Magnezone di utilizzare Hidden Power Ice, e fornire al suo compagno una recovery passiva con Leech Seed. Heatran è un partner necessario per qualsiasi Pokémon di tipo Steel per la sua immunità agli attacchi di tipo Fire. Il suo supporto nel matchup con Steel è essenziale, in quanto permette a Magnezone di utilizzare Hidden Power Ice; in più, è un ottimo trapper capace di isolare ed eliminare per il suo compagno minacce difensive speciali come Chansey, oltre a poter piazzare la Stealth Rock. Ferrothorn può piazzare le Spikes e aiuta Magnezone nel matchup con Water neutralizzando tipi Ground come Swampert, permettendo quindi al suo compagno di sweepare il resto del team avversario con facilità. Mega Scizor può creare una core VoltTurn con Magnezone ed eliminare i wall speciali. In più, apprezza la capacità di quest'ultimo di rimuovere dal gioco numerose minacce come Celesteela e tipi Water bulky come Toxapex e ricambia il favore rimuovendo con Bullet Punch check del calibro di Mega Aerodactyl e Mega Lopunny. Excadrill è in grado di rimuovere le entry hazard e attuare un cleanup una volta che Magnezone ha eliminato i Pokémon che lo minacciano, tra cui Celesteela. In più, può sconfiggere tipi Fire altrimenti difficili per il suo compagno, come Alolan Marowak. Bisharp può potenziarsi in sicurezza una volta entrato in campo grazie al pivoting di Magnezone e può sfruttare il danno residuo inflitto da Volt Switch e le entry hazard per effettuare uno sweep nelle fasi finali del gioco.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Un set con la Choice Scarf può essere utilizzato con Hidden Power Ice per attirare minacce come Landorus. Non è tuttavia un set valido, dato che i team Electric dispongono di migliori utilizzatori di Choice Scarf come Xurkitree e la Speed di Magnezone rimane piuttosto bassa, anche con la Choice Scarf. L'Air Balloon è un altro strumento quasi valido. Rende Magnezone il counter perfetto per un Excadrill bloccato dalla Choice su Iron Head o Rock Slide, a scapito però di un considerevole quantitativo di potenza.

Steel
--------

Le Choice Specs possono essere utilizzate per infliggere più danni, ma obbligano Magnezone ad affidarsi alla sua orribile Speed, lasciandolo incapace di eliminare minacce più veloci come Keldeo. Hidden Power Grass è la quarta coverage alternativa, in grado di sorprendere avversari come Swampert, ma è troppo situazionale e non fornisce gli stessi benefici di Hidden Power Fire o Hidden Power Ice. Inoltre, Ferrothorn e Celesteela metterebbero sotto pressione questi Pokémon meglio di Hidden Power Grass.


Check e Counter
===================

Electric
--------

**Tipi Ground**: I tipi Ground, in particolar modo quelli resistenti a Flash Cannon come Seismitoad ed Excadrill, riescono ad incassare facilmente qualsiasi attacco di Magnezone e mandarlo KO con le loro STAB.

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Heracross e Breloom minacciano Magnezone con le loro STAB superefficaci.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Mega Charizard X ed Entei possono gestire facilmente Magnezone con le loro STAB superefficaci.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Gastrodon sono in grado di recuperare la salute persa dopo un attacco di Magnezone e neutralizzarlo lentamente.

**Pokémon immuni a Electric**: Alcuni Pokémon immuni a Electric resistenti a Flash Cannon, come Alolan Marowak e Lanturn, sono degli switch-in eccellenti contro Magnezone, in quanto non riesce ad infliggergli troppi danni.

Steel
--------

**Tipi Ground**: Questi Pokémon neutralizzano il momentum di Magnezone e possono facilmente mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. In più, non sempre Flash Cannon li danneggia in modo significativo, dato che molti, come Swampert ed Excadrill, lo resistono. Infine, Dugtrio può intrappolare e revenge killare Magnezone.

**Revenge Killer**: Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Lopunny sono in grado di superare Magnezone e mandarlo KO in un colpo. Lo stesso succede con buona parte degli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Victini, Excadrill e Heracross.

**Wall speciali**: Magnezone non riesce ad infliggere danni importanti a Chansey e Zapdos, capaci di neutralizzarlo e recuperare la salute.

**Setup sweeper bulky**: Volcarona, Kommo-o, Porygon-Z e numerosi setup sweeper bulky possono sfruttare Magnezone per potenziarsi e sweepare il resto del suo team.

**Spikes e Sticky Web**: Queste entry hazard impediscono a Magnezone di svolgere il suo ruolo, in quanto non riuscirà più a pivottare efficacemente o superare l'avversario che avrebbe dovuto superare.

[CREDITS]
- Written by: [[terrors, 279058], [KevinELF, 314540]]
- Electric analysis by: [[terrors, 279058]]
- Steel analysis by: [[KevinELF, 314540]]
- Earlier versions by: [[Arifeen, 231398]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Clearly, 234661], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Havens, 391540], [maroon, 305839], [moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[Wob, 343119], [CryoGyro, 331519], [Eien, 100418], [Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack,232216]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Electric
========

Magnet Pull garantisce a Magnezone l'abilità di intrappolare tipi Steel fastidiosi o minacciosi come Ferrothorn e Choice Excadrill, il che lo rendendolo una buona scelta per un team Electric. Il typing Steel gli dona numerose resistenze e l'immunità alle mosse di tipo Poison; grazie a questo e al suo ottimo bulk, Magnezone può checkare efficacemente Pokémon dei tipi resistito di cui resiste il tipo che non hanno coverage superefficace, oltre a funzionare da eccellente pivot con Volt Switch. In più, lo straordinario Special Attack gli permette di agire da wallbreaker. Tuttavia, il typing Steel aumenta la sua debolezza alle mosse di tipo Ground e lo rende vulnerabile alle coverage comuni di tipo Fighting e Fire. La sua bassa Speed può essere facilmente sfruttata. Inoltre, Magnezone non possiede potenti mosse di coverage, dovendo quindi affidarsi a Hidden Power Fire come risposta ai tipi Steel che intrappola. Nonostante ciò, Magnezone rimane comunque una scelta eccellente per un team Electric, in quanto riesce a sconfiggere avversari altrimenti problematici come Excadrill e Tapu Bulu.

Steel
========

Magnezone fornisce un supporto essenziale contro i tipi Water sconfiggendo i Pokémon contro cui Ferrothorn fa fatica, tra cui Keldeo, Mantine e Toxapex. Con Hidden Power Ice, riesce a checkare Landorus, Garchomp e Gliscor, tre degli avversari più pericolosi per i team Steel; inoltre, può intrappolare tipi Steel nemici come Celesteela e Skarmory grazie a Magnet Pull ed eliminare altri Pokémon simili, come Ferrothorn e Scizor, utilizzando Hidden Power Fire. Tuttavia, Magnezone ha un movepool incredibilmente scarno, che lo porta ad affidarsi pesantemente alle STAB e, come forma di coverage principale, a Hidden Power. Allo stesso modo, la mediocre Speed fa sì che venga superato e mandato KO con facilità dagli utilizzatori di Choice Scarf più comuni come Excadrill e Pokémon più veloci come Mega Lopunny e Dugtrio. Nonostante la capacità di checkare Landorus e Gliscor, Magnezone è generalmente inutile contro i team Ground a causa della sua debolezza 4x a Ground.

[SET]
name: Choice Specs (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Flash Cannon
move 3: Volt Switch
move 4: Hidden Power Fire
item: Choice Specs
ability: Magnet Pull
nature: Modest
evs: 80 HP / 252 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è una potente STAB dotata di una coverage eccellente. Flash Cannon è la STAB secondaria e permette a Magnezone di colpire forte duramente quei tipi Ground che tendono più spesso ad entrare in campo, come Hippowdon, oltre ad infliggere danno superefficace ai tipi Fairy, Ice,(RV) e Rock. Volt Switch consente a Magnezone di agire da pivot nei matchup sfavorevoli in favore di un alleato più adatto a gestire l'avversario. Hidden Power Fire gli permette di colpire i tipi Steel che intrappola, ad esempio Ferrothorn, Mega Scizor ed Excadrill.

Dettagli del Set
========

Le Choice Specs e una natura Modest forniscono a Magnezone la potenza che gli serve, con cui può danneggiare il team avversario abbastanza da permettere il cleaning a sweeper come Alolan Raichu. Magnet Pull consente di intrappolare ed eliminare i tipi Steel. 176 EV Speed servono per superare Azumarill. Le restanti I restanti EV massimizzano il suo potenziale di wallbreak e il bulk generale.

Consigli per l'Utilizzo
========

La debolezza 4x a Ground può risultare molto problematica. Persino Pokémon come Latios possono avere della coverage Ground, quindi cerca di scoutare quelle mosse prima di far entrare Magnezone. Allo stesso modo, non effettuare mandarlo in campo direttamente contro avversari con strumenti Choice come Excadrill e Tapu Bulu, in quanto possono bloccarsi su mosse superefficaci. Cerca di capire prima l'attacco su cui sceglieranno di bloccarsi. Se ti trovi contro un tipo Steel puoi anche sacrificare un Pokémon: ad esempio, sacrificare uno Zapdos contro un Excadrill bloccato su Rock Slide prima di mandare in campo Magnezone è un'ottima giocata. Spesso, puoi anche utilizzarlo per rimuovere minacce difensive come Ferrothorn tramite un'entrata diretta. Grazie al bulk decente, se non serve per intrappolare gli avversari puoi anche utilizzare Magnezone per incassare qualche colpo da Pokémon incapaci di colpirlo superefficacemente. Utilizza mosse di priority come U-turn e Volt Switch per farlo entrare in campo, in quanto odia essere indebolito. In alcuni casi, Magnezone può funzionare da wallbreaker nelle prime fasi della partita, per facilitare il cleaning a sweeper come Tapu Koko e Alolan Raichu. Scegli con attenzione la mossa su cui bloccare Magnezone. Il blocco su un attacco resistito da più Pokémon risulta generalmente in un'enorme perdita di momentum.

Opzioni per il Team
========

Magnezone fornisce un'eccellente sinergia in quanto è in grado di formare core di pivot con alleati come Tapu Koko. Quest'ultimo apprezza la rimozione di Ferrothorn ed Excadrill, dato che gli permette di spammare utilizzare liberamente le sue STAB Electric; inoltre, può piazzare l'Electric Terrain per aumentare ulteriormente la potenza delle mosse Electric di Magnezone e gestire i tipi Fighting in grado di eliminare il suo alleato. Alolan Raichu apprezza la potenza di Magnezone, in quanto facilita il cleaning, ed è eccellente per rimuovere i tipi Fighting più minacciosi. Zapdos è un ottimo wall in grado di sostituire Magnezone contro pericolosi tipi Ground e Fighting-types. Rotom-W apprezza la rimozione di Mold Breaker Excadrill e Ferrothorn, due suoi ottimi check. La sua resistenza alle mosse di tipo Fire e l'immunità a Ground lo rendono un ottimo partner per Magnezone. Alolan Golem fornisce il supporto da della Stealth Rock, con cui può rompere eventuali Sturdy o Focus Sash avversari. È resistente a Fire, il che lo rende un ottimo check per avversari come Victini, ma condivide la debolezza alle mosse di tipo Fighting e quella 4x agli attacchi di tipo Ground. Xurkitree, come la maggior parte degli altri tipi Electric, adora la rimozione di due suoi check eccellenti in Ferrothorn ed Excadrill, facilitando di molto lo spam di Thunderbolt contro i team Steel; tuttavia, può risultare incredibilmente difficile trovare un posto per Xurkitree e Magnezone nello stesso team data l'importanza del supporto fornito da altri tipi Electric.

[SET]
name: Choice Scarf (Steel)
move 1: Volt Switch
move 2: Thunderbolt
move 3: Flash Cannon
move 4: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
item: Choice Scarf
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Magnezone di uscire dal campo quando si trova in svantaggio e generare momentum. Thunderbolt è una potente STAB in grado di mandare KO minacce del calibro di Keldeo senza Choice Scarf. Flash Cannon è la STAB secondaria e colpisce in modo neutrale i Pokémon immuni o resistenti a Electric. Hidden Power Ice serve per abbattere avversari molto pericolosi attirati da Magnezone, come Landorus e Gliscor; in alternativa, Hidden Power Fire consente di eliminare tipi Steel intrappolati come Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack permettono a Magnezone di avere una presenza offensiva. 252 EV in Speed, assieme a una natura Timid e alla Choice Scarf, aumentano il più possibile la sua Speed, consentendogli di superare Pokémon come Landorus e Keldeo. Magnet Pull è l'abilità preferita in quanto renderà Magnezone in grado di intrappolare ed eliminare itpi Steel pericolosi come Celesteela.

Consigli per l'Utilizzo
========

Utilizza Volt Switch spesso per ottenere momentum contro l'avversario e infliggere dell'importante chip damage. Non spammarlo utilizzarlo frequentemente però se il team nemico presenta un Pokémon di tipo Ground come Swampert, in quanto può switchare ed eliminare completamente il momentum. In questi casi, tenta l'hard switch con un alleato con un matchup migliore, ad esempio Celesteela. Magnezone è un ottimo lead,(AV) perché può scoutare il lead avversario e poi utilizzare Volt Switch per uscire dal campo in sicurezza. Dato che questa mossa incentiva l'avversario a effettuare sostituzioni, è essenziale accumulare entry hazard per aumentare il danno residuo inflitto.,(RP)(RV);(APV) le Spikes e la Sticky Web non dovrebbero però trovarsi sul lato di Magnezone, in quanto limiteranno notevolmente la sua capacità di agire da pivot o di superare le minacce. Come la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf, questo Pokémon può essere un ottimo sweeper da late-game una volta che il team avversario è stato adeguatamente indebolito. Fai entrare Magnezone su tipi Steel predictati correttamente come Celesteela e Ferrothorn. Se stai usando Hidden Power Ice, non rivelarla immediatamente in modo da attirare avversari come Landorus e Gliscor e sconfiggerli. Fai molta attenzione contro i team in cui sono presenti setup sweeper minacciosi del calibro di Mega Charizard X, Kommo-o e Porygon-Z, in grado di potenziarsi su Magnezone e sweepare il resto del tuo team. In questi casi, Magnezone dovrebbe quindi agire sempre da pivot per non consentire agli avversari di entrare e potenziarsi.

Opzioni per il Team
========

Celesteela e Skarmory sono alleati fondamentali,(AV) in quanto coprono l'orribile debolezza 4x a Ground di Magnezone. Oltre ad essere immuni a quegli attacchi, entrambi riescono a mettere sotto pressione avversarsi di tipo Ground come Excadrill e Landorus-T. Celesteela è anche in grado di neutralizzarli con mosse quali (rimuovi spazio) Leech Seed e Toxic, mentre Skarmory può piazzare le Spikes. Inoltre, Celesteela può utilizzare Flamethrower, consentendo a Magnezone di utilizzare Hidden Power Ice, e fornire al suo compagno una recovery passiva con Leech Seed. Heatran è un partner necessario per qualsiasi Pokémon di tipo Steel per la sua immunità agli attacchi di tipo Fire. Il suo supporto nel matchup con Steel è essenziale, in quanto permette a Magnezone di utilizzare Hidden Power Ice; in più, è un ottimo trapper capace di isolare ed eliminare per il suo compagno minacce specialmente difensive speciali come Chansey, oltre a poter piazzare la Stealth Rock. Ferrothorn può piazzare le Spikes e aiuta Magnezone nel matchup con Water neutralizzando tipi Ground come Swampert, permettendo quindi al suo compagno di sweepare il resto del team avversario con facilità. Mega Scizor può creare una core VoltTurn con Magnezone ed eliminare i wall speciali. In più, apprezza la capacità di Magnezone quest'ultimo di rimuovere dal gioco numerose minacce come Celesteela e tipi Water bulky come Toxapex e ricambia il favore rimuovendo con Bullet Punch check del calibro di Mega Aerodactyl e Mega Lopunny. Excadrill è in grado di rimuovere le entry hazard e cleanare attuare un cleanup il team avversario una volta che Magnezone ha eliminato i Pokémon che lo minacciano, tra cui Celesteela. In più, può sconfiggere tipi Fire altrimenti difficili per il suo compagno,(AV) come Alolan Marowak. Bisharp può potenziarsi in sicurezza una volta entrato in campo grazie al pivoting di Magnezone e può sfruttare il danno residuo inflitto da Volt Switch e le entry hazard per effettuare uno sweep nelle fasi finali del gioco.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------
(aggiungi spazio)
Un set con la Choice Scarf può essere utilizzato con Hidden Power Ice per attirare minacce come Landorus. Non è tuttavia un set valido, dato che i team Electric dispongono di migliori utilizzatori di Choice Scarf come Xurkitree e che la Speed di Magnezone rimane piuttosto bassa, anche con la Choice Scarf. L'Air Balloon è un altro strumento quasi valido. Rende Magnezone il counter perfetto per un Excadrill bloccato dalla Choice su Iron Head o Rock Slide, a scapito però di un considerevole quantitativo di potenza.

Steel
--------

Le Choice Specs possono essere utilizzate per infliggere più danni, ma obbligano Magnezone ad affidarsi alla sua orribile Speed, lasciandolo incapace di eliminare minacce più veloci come Keldeo. Hidden Power Grass è la quarta coverage alternativa, in grado di sorprendere avversari come Swampert, ma è troppo situazionale e non fornisce gli stessi benefici di Hidden Power Fire o Hidden Power Ice. Inoltre, Ferrothorn e Celesteela metterebbero sotto pressione questi Pokémon meglio di Hidden Power Grass.


Check e Counter
===================

Electric
--------
(aggiungi spazio)
**Tipi Ground**: I tipi Ground, in particolar modo quelli resistenti a Flash Cannon come Seismitoad ed Excadrill, riescono ad incassare facilmente qualsiasi attacco di Magnezone e mandarlo KO con le loro STAB.

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Heracross e Breloom minacciano Magnezone con le loro STAB superefficaci.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Mega Charizard X ed Entei possono gestire facilmente Magnezone con le loro STAB superefficaci.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Gastrodon sono in grado di recuperare la salute persa dopo un attacco di Magnezone e neutralizzarlo lentamente.

**Pokémon immuni a Electric**: Alcuni Pokémon immuni a Electric resistenti a Flash Cannon, come Alolan Marowak e Lanturn, sono degli switch--(RH)in eccellenti contro Magnezone,(AV) in quanto non riesce ad infliggergli troppi danni.

Steel
--------
(aggiungi spazio)
**Tipi Ground**: Questi Pokémon ammazzano neutralizzano il momentum di Magnezone e possono facilmente mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. In più, non sempre Flash Cannon li danneggia in modo significativo, dato che molti, come Swampert ed Excadrill, lo resistono. Infine, Dugtrio può intrappolare e revenge killare Magnezone.

**Revenge Killer**: Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Lopunny sono in grado di suoerare Magnezonee superare Magnezone e mandarlo KO in un colpo. Lo stesso succede con buona parte degli utilizzatori di Choice Scarf più comuni,(AV) come Victini, Excadrill e Heracross.

**Wall speciali**: Magnezone non riesce ad infliggere danni importanti a Chansey e Zapdos, capaci di neutralizzarlo e recuperare la salute.

**Setup sweeper bulky**: Volcarona, Kommo-o, Porygon-Z e numerosi setup sweeper bulky possono sfruttare Magnezone per potenziarsi e sweepare il resto del suo team.

**Spikes e Sticky Web**: Queste entry hazard impediscono a Magnezone di svolgere il suo ruolo, in quanto non riuscirà più a pivottare efficacemente o superare l'avversario che avrebbe dovuto superare.

[CREDITS]
- Written by: [[terrors, 279058], [KevinELF, 314540]]
- Electric analysis by: [[terrors, 279058]]
- Steel analysis by: [[KevinELF, 314540]]
- Earlier versions by: [[Arifeen, 231398]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Clearly, 234661], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Havens, 391540], [maroon, 305839], [moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[Wob, 343119], [CryoGyro, 331519], [Eien, 100418], [Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack,232216]]

gj
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Electric
========

Magnet Pull garantisce a Magnezone l'abilità di intrappolare tipi Steel fastidiosi o minacciosi come Ferrothorn e Choice Excadrill, il che lo rende una buona scelta per un team Electric. Il typing Steel gli dona numerose resistenze e l'immunità alle mosse di tipo Poison; grazie a questo e al suo ottimo bulk, Magnezone può checkare efficacemente Pokémon di cui resiste il tipo che non hanno coverage superefficace, oltre a funzionare da eccellente pivot con Volt Switch. In più, lo straordinario Special Attack gli permette di agire da wallbreaker. Tuttavia, il typing Steel aumenta la sua debolezza alle mosse di tipo Ground e lo rende vulnerabile alle coverage comuni di tipo Fighting e Fire. La sua bassa Speed può essere facilmente sfruttata. Inoltre, Magnezone non possiede potenti mosse di coverage, dovendo quindi affidarsi a Hidden Power Fire come risposta ai tipi Steel che intrappola. Nonostante ciò, Magnezone rimane comunque una scelta eccellente per un team Electric, in quanto riesce a sconfiggere avversari altrimenti problematici come Excadrill e Tapu Bulu.

Steel
========

Magnezone fornisce un supporto essenziale contro i tipi Water sconfiggendo i Pokémon contro cui Ferrothorn fa fatica, tra cui Keldeo, Mantine e Toxapex. Con Hidden Power Ice, riesce a checkare Landorus, Garchomp e Gliscor, tre degli avversari più pericolosi per i team Steel; inoltre, può intrappolare tipi Steel nemici come Celesteela e Skarmory grazie a Magnet Pull ed eliminare altri Pokémon simili, come Ferrothorn e Scizor, utilizzando Hidden Power Fire. Tuttavia, Magnezone ha un movepool incredibilmente scarno, che lo porta ad affidarsi pesantemente completamente alle STAB e, come forma di coverage principale, a Hidden Power. Allo stesso modo, la mediocre Speed fa sì che venga superato e mandato KO con facilità dagli utilizzatori di Choice Scarf più comuni come Excadrill e Pokémon più veloci come Mega Lopunny e Dugtrio. Nonostante la capacità di checkare Landorus e Gliscor, Magnezone è generalmente inutile contro i team Ground a causa della sua debolezza 4x a Ground.

[SET]
name: Choice Specs (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Flash Cannon
move 3: Volt Switch
move 4: Hidden Power Fire
item: Choice Specs
ability: Magnet Pull
nature: Modest
evs: 80 HP / 252 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è una potente STAB dotata di una coverage eccellente. Flash Cannon è la STAB secondaria e permette a Magnezone di colpire duramente quei tipi Ground che tendono a entrare in campo più spesso ad entrare in campo, come Hippowdon, oltre ad infliggere danno superefficace ai tipi Fairy, Ice e Rock. Volt Switch consente a Magnezone di agire da pivot nei matchup sfavorevoli in favore di un alleato più adatto a gestire l'avversario. Hidden Power Fire gli permette di colpire i tipi Steel che intrappola, ad esempio Ferrothorn, Mega Scizor ed Excadrill.

Dettagli del Set
========

Le Choice Specs e una natura Modest forniscono a Magnezone la potenza che gli serve, con cui può danneggiare il team avversario abbastanza in modo tale da permettere il cleaning a sweeper come Alolan Raichu. Magnet Pull consente di intrappolare ed eliminare i tipi Steel. 176 EV Speed servono per superare Azumarill. I restanti EV massimizzano il suo potenziale di wallbreak e il bulk generale.

Consigli per l'Utilizzo
========

La debolezza 4x a Ground può risultare molto problematica. Persino Pokémon come Latios possono avere della coverage Ground, quindi cerca di scoutare quelle mosse prima di far entrare Magnezone. Allo stesso modo, non mandarlo in campo direttamente contro avversari con strumenti Choice come Excadrill e Tapu Bulu, in quanto possono bloccarsi su mosse superefficaci. Cerca di capire prima intuire in anticipo su quale l'attacco su cui sceglieranno di bloccarsi. Se ti trovi contro un tipo Steel puoi anche sacrificare un Pokémon: ad esempio, sacrificare uno Zapdos contro un Excadrill bloccato su Rock Slide prima di mandare in campo Magnezone è un'ottima giocata. Spesso, puoi anche utilizzarlo per rimuovere minacce difensive come Ferrothorn tramite un'entrata diretta. Grazie al bulk decente, se non serve per intrappolare gli avversari,(AV) puoi anche utilizzare Magnezone per incassare qualche colpo da Pokémon incapaci di colpirlo superefficacemente. Utilizza mosse di priority come U-turn e Volt Switch per farlo entrare in campo, in quanto odia essere indebolito. In alcuni casi, Magnezone può funzionare da wallbreaker nelle prime fasi della partita,(RV) per facilitare il cleaning a sweeper come Tapu Koko e Alolan Raichu. Scegli con attenzione la mossa su cui bloccare Magnezone. Il blocco su un attacco resistito da più Pokémon risulta sfocia generalmente in un'enorme perdita di momentum.

Opzioni per il Team
========

Magnezone fornisce un'eccellente sinergia in quanto è in grado di formare core di pivot con alleati come Tapu Koko. Quest'ultimo apprezza la rimozione di Ferrothorn ed Excadrill, dato che gli permette di utilizzare liberamente le sue STAB Electric; inoltre, può piazzare l'Electric Terrain per aumentare ulteriormente la potenza delle mosse di Magnezone e gestire i tipi Fighting in grado di eliminare il suo alleato. Alolan Raichu apprezza la potenza di Magnezone, in quanto facilita il cleaning, ed è eccellente per rimuovere i tipi Fighting più minacciosi. Zapdos è un ottimo wall in grado di sostituire Magnezone contro pericolosi tipi Ground e Fighting. Rotom-W apprezza la rimozione di Mold Breaker Excadrill e Ferrothorn, due suoi ottimi check. La sua resistenza alle mosse di tipo Fire e l'immunità a Ground lo rendono un ottimo partner per Magnezone. Alolan Golem fornisce il supporto della Stealth Rock, con cui può rompere eventuali Sturdy o Focus Sash avversari. è È resistente a Fire, il che lo rende un ottimo check per avversari come Victini, ma condivide la debolezza alle mosse di tipo Fighting e quella 4x agli attacchi di tipo Ground. Xurkitree, come la maggior parte degli altri tipi Electric, adora la rimozione di due suoi check eccellenti in Ferrothorn ed Excadrill, facilitando di molto lo spam di Thunderbolt contro i team Steel; tuttavia, può risultare incredibilmente difficile trovare un posto per Xurkitree e Magnezone nello stesso team data l'importanza del supporto fornito da altri tipi Electric.

[SET]
name: Choice Scarf (Steel)
move 1: Volt Switch
move 2: Thunderbolt
move 3: Flash Cannon
move 4: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
item: Choice Scarf
ability: Magnet Pull
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Magnezone di uscire dal campo quando si trova in svantaggio e generare momentum. Thunderbolt è una potente STAB in grado di mandare KO minacce del calibro di Keldeo senza Choice Scarf. Flash Cannon è la STAB secondaria e colpisce in modo neutrale i Pokémon immuni o resistenti a Electric. Hidden Power Ice serve per abbattere avversari molto pericolosi attirati da Magnezone, come Landorus e Gliscor; in alternativa, Hidden Power Fire consente di eliminare tipi Steel intrappolati come Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack permettono a Magnezone di avere una presenza offensiva. 252 EV in Speed, assieme a una natura Timid e alla Choice Scarf, aumentano il più possibile la sua Speed, consentendogli di superare Pokémon come Landorus e Keldeo. Magnet Pull è l'abilità preferita in quanto renderà Magnezone in grado di intrappolare ed eliminare itpi tipi Steel pericolosi come Celesteela.

Consigli per l'Utilizzo
========

Utilizza Volt Switch spesso per ottenere momentum contro l'avversario e infliggere dell'importante chip damage. Non utilizzarlo frequentemente però se il team nemico presenta un Pokémon di tipo Ground come Swampert, in quanto può switchare ed eliminare completamente il momentum. In questi casi, tenta l'hard switch con un alleato con un matchup migliore, ad esempio Celesteela. Magnezone è un ottimo lead, perché può scoutare il lead avversario e poi utilizzare Volt Switch per uscire dal campo in sicurezza. Dato che questa mossa incentiva l'avversario a effettuare sostituzioni, è essenziale accumulare entry hazard per aumentare il danno residuo inflitto; le Spikes e la Sticky Web non dovrebbero però trovarsi sul lato di Magnezone, in quanto limiteranno notevolmente la sua capacità di agire da pivot o di superare le minacce. Come la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf, questo Pokémon può essere un ottimo sweeper da late-game una volta che il team avversario è stato adeguatamente indebolito. Fai entrare Magnezone su tipi Steel come Celesteela e Ferrothorn. Se stai usando Hidden Power Ice, non rivelarla immediatamente in modo da attirare avversari come Landorus e Gliscor e sconfiggerli. Fai molta attenzione contro i team in cui sono presenti setup sweeper minacciosi del calibro di Mega Charizard X, Kommo-o e Porygon-Z, in grado di potenziarsi su Magnezone e sweepare il resto del tuo team. In questi casi, Magnezone dovrebbe quindi agire sempre da pivot per non consentire agli avversari di entrare e potenziarsi.

Opzioni per il Team
========

Celesteela e Skarmory sono alleati fondamentali, in quanto coprono l'orribile debolezza 4x a Ground di Magnezone. Oltre ad essere immuni a quegli tali attacchi, entrambi riescono a mettere sotto pressione avversarsi avversari di tipo Ground come Excadrill e Landorus-T. Celesteela è anche in grado di neutralizzarli con mosse quali Leech Seed e Toxic, mentre Skarmory può piazzare le Spikes. Inoltre, Celesteela può utilizzare Flamethrower, consentendo a Magnezone di utilizzare Hidden Power Ice, e fornire al suo compagno una recovery passiva con Leech Seed. Heatran è un partner necessario per qualsiasi Pokémon di tipo Steel per la sua immunità agli attacchi di tipo Fire. Il suo supporto nel matchup con Steel è essenziale, in quanto permette a Magnezone di utilizzare Hidden Power Ice; in più, è un ottimo trapper capace di isolare ed eliminare per il suo compagno minacce difensive speciali come Chansey, oltre a poter piazzare la Stealth Rock. Ferrothorn può piazzare le Spikes e aiuta Magnezone nel matchup con Water neutralizzando tipi Ground come Swampert, permettendo quindi al suo compagno di sweepare il resto del team avversario con facilità. Mega Scizor può creare una core VoltTurn con Magnezone ed eliminare i wall speciali. In più, apprezza la capacità di quest'ultimo di rimuovere dal gioco numerose minacce come Celesteela e tipi Water bulky come Toxapex e ricambia il favore rimuovendo con Bullet Punch check del calibro di Mega Aerodactyl e Mega Lopunny. Excadrill è in grado di rimuovere le entry hazard e attuare un cleanup una volta che Magnezone ha eliminato i Pokémon che lo minacciano, tra cui Celesteela. In più, può sconfiggere tipi Fire altrimenti difficili per il suo compagno, come Alolan Marowak. Bisharp può potenziarsi in sicurezza una volta entrato in campo grazie al pivoting di Magnezone e può sfruttare il danno residuo inflitto da Volt Switch e le entry hazard per effettuare uno sweep nelle fasi finali del gioco.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Un set con la Choice Scarf può essere utilizzato con Hidden Power Ice per attirare minacce come Landorus. Non è tuttavia un set valido, dato che i team Electric dispongono di migliori utilizzatori di Choice Scarf come Xurkitree e la Speed di Magnezone rimane piuttosto bassa, anche con la Choice Scarf. L'Air Balloon è un altro strumento quasi valido. Rende Magnezone il counter perfetto per un Excadrill bloccato dalla Choice su Iron Head o Rock Slide, a scapito però di un considerevole quantitativo di potenza.

Steel
--------

Le Choice Specs possono essere utilizzate per infliggere più danni, ma obbligano Magnezone ad affidarsi alla sua orribile Speed, lasciandolo incapace di eliminare minacce più veloci come Keldeo. Hidden Power Grass è la quarta coverage alternativa, in grado di sorprendere avversari come Swampert, ma è troppo situazionale e non fornisce gli stessi benefici di Hidden Power Fire o Hidden Power Ice. Inoltre, Ferrothorn e Celesteela metterebbero sotto pressione questi Pokémon meglio di Hidden Power Grass.


Check e Counter
===================

Electric
--------

**Tipi Ground**: I tipi Ground, in particolar modo quelli resistenti a Flash Cannon come Seismitoad ed Excadrill, riescono ad incassare facilmente qualsiasi attacco di Magnezone e mandarlo KO con le loro STAB.

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Heracross e Breloom minacciano Magnezone con le loro STAB superefficaci.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Mega Charizard X ed Entei possono gestire facilmente Magnezone con le loro STAB superefficaci.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Gastrodon sono in grado di recuperare la salute persa dopo un attacco di Magnezone e neutralizzarlo lentamente.

**Pokémon immuni a Electric**: Alcuni Pokémon immuni a Electric resistenti a Flash Cannon, come Alolan Marowak e Lanturn, sono degli switch-in eccellenti contro Magnezone, in quanto non riesce ad infliggergli troppi danni.

Steel
--------

**Tipi Ground**: Questi Pokémon neutralizzano il momentum di Magnezone e possono facilmente mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB. In più, non sempre Flash Cannon li danneggia in modo significativo, dato che molti, come Swampert ed Excadrill, lo resistono. Infine, Dugtrio può intrappolare e revenge killare Magnezone.

**Revenge Killer**: Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Lopunny sono in grado di superare Magnezone e mandarlo KO in un colpo. Lo stesso succede con buona parte degli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Victini, Excadrill e Heracross.

**Wall speciali**: Magnezone non riesce ad infliggere danni importanti a Chansey e Zapdos, capaci di neutralizzarlo e recuperare la salute.

**Setup sweeper bulky**: Volcarona, Kommo-o, Porygon-Z e numerosi setup sweeper bulky possono sfruttare Magnezone per potenziarsi e sweepare il resto del suo team.

**Spikes e Sticky Web**: Queste entry hazard impediscono a Magnezone di svolgere il suo ruolo, in quanto non riuscirà più a pivottare efficacemente o superare l'avversario che avrebbe dovuto superare.

[CREDITS]
- Written by: [[terrors, 279058], [KevinELF, 314540]]
- Electric analysis by: [[terrors, 279058]]
- Steel analysis by: [[KevinELF, 314540]]
- Earlier versions by: [[Arifeen, 231398]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Clearly, 234661], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Havens, 391540], [maroon, 305839], [moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[Wob, 343119], [CryoGyro, 331519], [Eien, 100418], [Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack,232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top